IV lez XXVIII Corso geop Historia CARACCIOLO MALD'AMERICA a Gemona sab 6 aprile 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 кві 2024
  • Le quarta le zione del XXVIII Corso di geopolitica di Sabato 6 Aprile 2024, ore 17.30 “GEOPOESIA SUL FRIULI (Odore di terra romanza) E PRESENTAZIONE NUOVO NUMERO DI LIMES IN EDICOLA MAL D'AMERICA”,
    relatori: Laura Canali (Rivista italiana di geopolitica LiMes) e Prof. Lucio Caracciolo (Direttore della Rivista italiana di geopolitica LiMes); introduce e coordina Dott.ssa Flavia Virilli (Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Gemona del Friuli).
    Quarta lezione in presenza a GEMONA DEL FRIULI (UD) . Cinema Teatro Sociale, via XX Settembre n. 5.
    (possibilità di fruizione della lezione in aprile su / gcevolin .
    Domenica 7 aprile Historia ha partecipato all’inaugurazione della mostra delle mappe di LiMes di Laura Canalis sulla situazione geopolitica al tempo di JFK con visita guidata alle ore 10 al Castello di Gemona nelle ex carceri (numero limitato, necessaria prenotazione). La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno 2024.

КОМЕНТАРІ • 25

  • @emanuelepalazzolo2384
    @emanuelepalazzolo2384 24 дні тому +7

    Mi limito a dire solo grazie di cuore, mi ha snebbiato la mia mente, e mi ha fatto capire quanto sono piccini, mediocri, rachitici e nani i commentatori, gli analisti, che si alternano nei talk-show. Gente prezzolata che mettono a sevizio di chi paga la loro retorica. Grazie di nuovo e l'Italia ha bisogno di gente come lei.

  • @matteotaje
    @matteotaje 26 днів тому +12

    Brillante a dir poco. Lo vedo veramente in forma e aggressivo! Bene così!

  • @fitfuritalienmitmario5892
    @fitfuritalienmitmario5892 19 днів тому +4

    Analisi perfetta quella di Caracciolo Credo però che la maggioranza degli italiani preferisca continuare a dormire per cinismo, menefreghismo, miopia e vigliaccheria. E questo è un problema serio.

  • @marcodilullo8938
    @marcodilullo8938 14 днів тому +2

    come sempre illuminante. grazie anche agli organizzatori

  • @infoweedytm7593
    @infoweedytm7593 18 днів тому +3

    Grazie, per la sua costante schiettezza.

  • @eurobennati4754
    @eurobennati4754 25 днів тому +6

    grazie Caracciolo

  • @franchetto1453
    @franchetto1453 22 дні тому +3

    ad ascoltare Caracciolo passa la voglia di stare al mondo

    • @chanelcha7288
      @chanelcha7288 21 день тому +2

      infatti prende antidepressivi da sempre

  • @giulianacanolla9573
    @giulianacanolla9573 19 днів тому

    ...oh mio Dio!.. oh mio Dio! Certo! Dobbiamo svegliarci da quel lungo sogno felice e pacifico in cui ci siamo crogiolati fino ad ora e prendere coscienza.Le considerazioni sulla Francia mi hanno spaventata davvero.

  • @jupiter72
    @jupiter72 24 дні тому +3

    io lo apprezzo, lo ammiro e lo conosco pure, quello che mi viene sempre in mente di dire sull'Ucraina non ha niente a che fare con lui, eppure dopo questi discorsi sul fatto che ci siamo addormentati in questo pacifico sollazzo - a me onestamente e' sempre parso di essere in guerra, una guerra economica magari, senza baionetta - e ora non ci va piu di andare a morire in Crimea come qualche trisavolo.
    OK, ma noi, perché ciclicamente dobbiamo andare a rompere i coglioni ai russi? Ma davvero, scusate, perché? Non sono decisioni nostre. Questo occidente pacifico e gioioso che dipende militarmente da un'alleanza che -finita la URSS- in pratica serve solo a far comprare armi americane a tutti noi - che tutto d'un tratto decide di estendersi pacificamente a Ucraina e Georgia - chiudendo Mar Nero e portando missili a 80km da Mosca in un colpo solo. Che fenomeno Brzezinski.
    Ora non sará che non siamo noi a non voler morire perche' non leggiamo Kant ma topolino ma che forse abbiamo imparato a riconoscere quelle manine che provano a spingergi verso bagni di sangue inutili? Che forse quell'insieme di valori in cui viviamo che considera Putin un infame perché costa poco e Netanyahu un leader democratico che qualche eccesso come quando si presenta col sorriso dopo aver ucciso dei ragazzi europei cooperanti, ecco forse questo occidente non si deve liberare di qualche condizionamento? Tipo riformare la difesa europea e la stampa "libera"?

  • @marinellaaresco3388
    @marinellaaresco3388 26 днів тому +8

    Che piacere un uomo con tale lucidità, rigore e onestà intellettuale! Qualsiasi discorso è illuminante! Potessero avere un millesimo di queste qualità i nostri politici!

    • @chanelcha7288
      @chanelcha7288 21 день тому +1

      lui sa come persuadere, convincerti di avere quelle qualità, a modo suo è un politico che mente in modo originale, non è lucido e non è onesto, è furbo... lo conosco da 30 anni

    • @Narhijan
      @Narhijan 20 днів тому

      @@chanelcha7288 interessante, ci daresti qualche informazione o contesto in più?

    • @chanelcha7288
      @chanelcha7288 20 днів тому +1

      @@Narhijan perché usi il plurare majestatis? sei una legione?

    • @monicaprocopio1893
      @monicaprocopio1893 18 днів тому +1

      ​​@@chanelcha7288potresti argomentare e chiarire almeno uno/due punti dove avrebbe mentito? Lo chiedo senza polemica, ma solo per capire, perché a me sembra del tutto coerente e plausibile la sua narrazione (seguo le vicende geopolitiche dal 2012, non da ieri), ma magari la mia ignoranza fa sfuggire qualche cosa. Grazie se vorrai rispondermi.

  • @giovannivendramini7343
    @giovannivendramini7343 23 дні тому

    Forse Caracciolo anche grazie ai suoi metodi che prevedono interlocuzioni all'interno dei vari paesi, è uno dei migliori analisti del mondo di discendenza caucasica che comprende quindi oltre agli europei i russi e i nord americani.
    Personalmente vivo da alcuni anni in Thailandia e mi muovo in tutta l'area indocinese.
    La mia impressione è che sia una parte di mondo che all'egocentrismo occidentale sia abbastanza sconosciuto.
    Non è possibile in breve descivere la mentalità di questi popoli che non sono molto diversi da noi nel profondo, anche se storia e cultura li rende meno agressivi verso altri popoli e altre culture o religioni.
    Questo non vuol dire che non abbiano considerazione del loro valore e non vogliano affermarsi grazie alla loro intrappendenza e norevole intelligenza.
    Senza andare molto nel profondo e che, almeno in Italia, la maggior parte non si rende conto del grado di sviluppo di questi paesi sul piano tecno industriale, delle infrastrutture, delle comunicazioni, delle strutture scolastiche e di formazione anche ad alto livello.
    In Thailandia solo sotto l'aspetto ferroviario sono leggermente in ritardo perchè hanno una rete estesa ma antica che stanno però lavorando velocemente per rimodernarla.
    Se però viaggiate sulle grandi e numerose arterie di comunicazione, tutte a 2 o 3 corsie per ogni senso di marcia, oltre alle autostrade a pagamento, vedreste una quantità di mezzi e merci trasportate impressionante nonchè un mare di autubus a 2 piani modernissimi che in Italia ci sogniamo.
    Cosa vorrei comunicare: che questi sono popoli non amanti della guerra, anche se tutti amano le divise militareshe, persino gli insegnati e i funzionari pubblici, ma è sempre più una parte di mondo con cui economicamente dovremo rapportarci e che non intende più farsi controllare certo non dai cinesi ma nemmeno da chi pensa di utilizzarli in funzione anti cinese con i quali hanno sempre più rapporti economicamente importanti e vantaggiosi.
    Scusa il lungo intervento che spiega poco perchè ci vorrebbe un lungo saggio che quì non ci stà.

  • @eugenio6163
    @eugenio6163 11 днів тому

    Lucio Caracciolo è bravissimo.

  • @ale2piccioni
    @ale2piccioni 25 днів тому

    il sottofondo di quanto detto da Caracciolo è che ormai gli Stati Nazionali non hanno più senso ? non sono più sufficienti ?

    • @AdryZanka
      @AdryZanka 24 дні тому +1

      Non credo, a che minuto ti riferisci?

    • @chanelcha7288
      @chanelcha7288 21 день тому +1

      no. Forse hai capito quello che ti fa comodo... Gli USA sono in difficoltà atrofica per questo stanno facendo il culo a tutti, e hanno appena iniziato...

    • @monicaprocopio1893
      @monicaprocopio1893 18 днів тому

      Il sottofondo è che con la "ritirata" USA da egemone quale è stato fino a poco fa, non si sa come verrà riorganizzato il prossimo ordine mondiale, posto che chissà quanto tempo passerà prima che ciò accada, e soprattutto cosa accadrà nel frattempo. È questo indefinibile lasso di tempo che quelli di Limes chiamano Caoslandia.

  • @alessandroforti6544
    @alessandroforti6544 12 днів тому

    NON si sveglia il Popolo si guida.