DIFFERENZA TRA DENUNCIA E QUERELA: qual è?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 2

  • @OliverPappalardo
    @OliverPappalardo 4 дні тому

    Buongiorno avvocato.
    Studio giurisprudenza. Video molto interessante e istruttivo, ma ci sono alcune cose sull'argomento che non mi risultano chiare.
    Per quanto concerne i reati sessuali, a seconda del caso, si procede d'ufficio o di parte, e quindi con denuncia o querela.
    Alla data odierna, nel caso di violenza di gruppo o contro minore, si procede a denuncia, che può essere fatta in qualunque momento.
    Per la violenza compiuta da una persona sola, nei confronti di un'altra persona, purché maggiorenne, si porcede di parte. E quindi con la querela (attualmente, per questo tipo di reato la querela deve scattare entro e non oltre i 12 mesi).
    Ma, ecco, ci sarebbe un altro possibile caso, di cui si parla spesso ma si hanno idee poco chiare, che è il non pagare la prostituta, adulta, dopo aver avuto da lei una prestazione sessuale (senza costrizione).
    Questo tipo di reato è perseguibile d'ufficio o di parte?
    Ammetto che l'argomento è controverso, e infatti non risulta neanche chiaro se una persona che non ha pagato una prostituta dopo aver avuto da lei un rapporto sessuale consensiente possa essere querelata o denunciata.

  • @alanwhiplington5504
    @alanwhiplington5504 5 місяців тому

    Fare denuncia = to report
    Fare querela = to seek legal remedy