I am an Italian from the North. We view the Sardinians almost as a foreign people, with an ancient and mysterious past. And, absolutely nobody understands the traditional Sardinian regional language. Their traditional singing is spellbinding, it’s wonderful that these young men carry on the tradition.
Voi sardi siete dei grandi! Avete commosso un 67enne piemontese!!! Bravi veramente a voi giovani che continuate le tradizioni. Complimenti in particolare alla voce del "basso" che apprezzo particolarmente.
Praticamente uno fa la voce (sa oghe), una fa la mezza voce (mesu oghe imitando la pecora), uno fa la contra (sa contra) imitando la capra, e infine c'è il basso (su bassu che fa la mucca)
impressionante quanti sono i giovani che mantengono, in maniera egregia, questo patrimonio unico ed assoluto.sono tantissimi e dappertutto in sardegna i giovani che si cimentano nel canto a tenore.penso che i sardi siano il popolo "italico" ( penso sempre che a chiamarli italiani quasi si offendono!) che più di tutti hanno a cuore la tradizione della propria terra, la conservazione dei propri usi e costumi. onore a un grande popolo.
ti ringrazio tanto per l' affetto che ci dimostri ! gente come te ! sono sempre benvenuti in Sardegna ! e soprattutto in Barbagia ! ti ringrazio tanto !
I sardi non sono nemmeno italici. Anche se la lingua che parlano è romanza (la meno distante rispetto al latino per la sua insularità) il loro popolo è molto più antico dei latini e dei greci. Corrisponde infatti all'antichissimo strato di agricoltori mediorientali che popolarono tutta l'Europa del sud e che gli Italici conoscevano come aborigeni. Oggi molti in Europa hanno tracce di quelle popolazioni nel loro Dna essendo un sostrato diffuso,, ma i Sardi sono gli unici a discendere quasi esclusivamente da loro e a tramandarne le ancestrali tradizioni come questa.
grazie, ebbene si, la storia antica ci vede come un popolo fedele guerriero addirittura derivante dai templari e ancora prima a guardia dei Faraoni, per non parlare delle gesta della Brigata Sassari, e oggi gli eroi sono perlopiù i pastori che ancora si ammazzano di lavoro per sopravvivere ....italiani? NO di sicuro, peccato che solo nei paesi centro SARDEGNA esistano queste realtà, dalle parti costiere troppo inquinamento, anche da persone che poi non amano la nostra terra
потрясающие впечатление создается от прослушивания! и весело на душе, некоторые ноты меня смешат, а потом сразу становишься серьезней, концентрированнее, чувствуешь одухотворение. обожаю находить примеры горлового пения со всего света, это одно из лучших, что мне встречалось, спасибо!
Fantastici Tenores di Orosei! Un caloroso saluto a tutto il popolo Sardo, che sa tenere alta la grandezza della sua tradizione, da un Siciliano che assiste con sgomento al tramonto della cultura della sua terra.
Indipendenzia des isulas, Sardegna et Sicilia patrimoni inestimabili di mediterraneità, due isole indipendenti dal resto del continente nonostante il legame a doppio filo col sud continentale da parte dei siciliani, è meglio per voi una totale autonomia ma senza più dipendere dallo stato, con caparbietà e testardaggine alla sarda, avrete grossi vantaggi in tutti i sensi. Trinacria e quattro mori uniche sole autonomie!
Sono decenni che frequento la Sardegna. Ho sempre avuto ospitalità e cortesia. Vengo volentieri, soprattutto con grande umiltà e rispetto. Questa gente ti da di più di quanto tu possa chiedere. I cori Sardi li seguo da quando ero ragazzino, perfino Frank Zappa li aveva studiati. Bravi, sono tradizioni che non moriranno mai. Questi ragazzi poi…fenomeni!!
Bellísima muestra de canto popular y tradicional. Vuestra forma de canto me ha inspirado mucho a mejorar mi canto de garganta. Sigamos preservando esta preciosa y ancestral forma de canto. Abrazo.
Grandioso cuarteto de voces tenore di orosei, admiro el respeto a las tradiciones y ese sonido tan harmonico. Un sentimiento de pertenencia y perseverancia, genial poder disfrutar de la cultura desde el confort del hogar.
Grandissimi ho avuto l'onore di sentirli qui a Orosei nella serata in onore di Patrizio, grande tenore di questa città. W il Tenore Su Rumediu e la Sardegna!!!
I didn't know what this was, this is what I found out via ChatGPT: "Tenore Su Remediu de Orosei" is a traditional vocal group from Orosei, a town in the Sardinia region of Italy. They specialize in a unique form of polyphonic singing known as "cantu a tenore," which is a traditional Sardinian folk music style recognized by UNESCO as an intangible cultural heritage. "Su Dillu" is a specific type of song or performance within this tradition. The cantu a tenore style involves four male voices: bassu (bass), contra (baritone), boche (solo voice), and mesu boche (mezzo-soprano). The songs often reflect the pastoral life of Sardinia, with themes related to nature, work, and community life.
BRAVISSIMI COMPLIMENTI SONO SARDA E SONO ORGOGLIOSA DELLA SARDEGNA CONOSCO UNO DI VOI ANTONIO LO CONOSCIUTO DA TANTI ANNI A CAGLIARI SIAMO STATI ASSIEME COME AMICI UN BRAVO RAGAZZO MI E MANCATO TANTO
È MERAVIGLIOSO VEDERE GIOVANI CHE SONO RADICATI ALLE LORO TRADIZIONI!!! OGNI REGIONE ITALIANA DOVREBBE INSEGNARE LE PROPRIE TRADIZIONI AI BAMBINI A SCUOLA!!! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@@pieroiginolai1782 da sardo.... quando rispondi così rovini solo la meraviglia di questi canti che sono patrimonio mondiale...non roba da rivoluzionari indipendentisti
Not going to lie... I was listening to this and my heart began to flutter in a way I haven’t felt before. The gorgeous harmony brought tear to my eyes.
Tanti tanti complimenti e un saluto da Pauli! Grandi ragazzi, davvero tanta stima per la passione, l'impegno e l'amore per la nostra terra che avete dimostrato! Ancora bravi!
I have loved this music for so long; I hope one day I can visit Sardinia. I’ve seen many mentions of this ensemble with different members, but never the names of the singers. Anybody know?
He brano meraviglioso e quant'è e mozioni fatatico e speciale è melodia bellissimo congratulazioni un abbraccio alla mia Sardegna Ciao ❤️💓❤️💓❤️❤️💓💓😘😘💓😘😘💓 amore grande abbraccio fortissimo
@@pieroiginolai1782 Ci sono, mi sembra, 16 lingue (anche antichissime) e tanti dialetti incomprensibili o quasi tra loro in Italia, per questo la nostra cultura è così grande. Siamo un grande paese e la Sardegna contribuisce assai alla sua grandezza. Dove vivo io, già a 30 chilometri facciamo molta fatica a capire il dialetto (un corso li capirebbe meglio di me, hanno espressioni simili), ma ci sentiamo italiani. Le isole in generale si sentono speciali, ma questo è logico, anche nelle montagne un tempo inaccessibili ci si sentiva speciali e diversi dagli altri; il mare ti protegge dal resto del mondo, così come le montagne. Basta vedere gli inglesi, che quando c'era la nebbia in mare solevano dire "oggi l'Europa è isolata".
Mio padre Sardo di Sennori amava moltissimo la Sardegna ,ma amava anche Roma, e non era un tradimento verso la sua terra natia,semplicemente, L'amore non conosce confini.
Forse xchè non capiscono quello che questi ragazzi dicono. Personalmente trovo giusto che i ragazzi giovani mantengano le tradizioni così vive, la loro lingua di cui sono molto orgogliosi. Mi hanno detto che x vivere in Sardegna è necessario essere Sardi xchè è un mondo a parte, non so se questo sia vero
Certe persone ad esempio disprezzano le lingue regionali per lingue regionali intendo siciliano,sardo ,fino a Napoli perché sono ufficialmente considerate lingue patrimonio immateriale dell'umanità non sono dialetti come il toscano o il romano per dire ...ora penso che sia io prodotto dell'unità di Italia ma il nord ha sempre disprezzato le nostre lingue e usanze così comincio a inculcarsi nel pensiero collettivo che parlare le lingue regionali sia volgare e maleducato so di persone che hanno schiaffeggiato i loro figli pubblicamente per questo ora tutto ciò è ignoranza perché è la nostra cultura nessuno in televisione giudica un milanese o un piemontese che parla in dialetto però un Sicilia o un napoletano per dire vengono considerati ignoranti e che non sanno parlare l'italiano . Questa è l'Italia un paese che soffre di tanta ignoranza
Bravo Bravo Bravo !!! I think this song from Sardinia and some Corsician songs, as Basque folk songs they are relative as one big Iberian culture, Iberiaans lived in that teritories before Elines, You are not Indo European nation, you are before Indo Europeans, YOU ARE IBERIANS, WITH REGARDS, BESO FROM CAUCASUS, TBILISI, GEORGIA
@@tziuriky86 You are right , we Sardinians with the Basques have in common many things , and also we have many ancient worlds . We have also many things in common with Armenian people !
Incredibile che l' uomo riesca a produrre qualcosa di tanto armonico e perfetto, un patrimonio immateriale unico
grazie mille, ho fatto andare questo dillu x ore come vendetta al coinquilino che x nove mesi mi ha sfasciato le ovaie con tekno!!!! ha funzionato!!!!
Rispetto grandissimo!!!!
😂😂😂😂
Tra l'altro ti rimette a posto anche le ovaie,dunque vendetta e autocura. 🙂
Fabulous ❤
I am an Italian from the North. We view the Sardinians almost as a foreign people, with an ancient and mysterious past. And, absolutely nobody understands the traditional Sardinian regional language. Their traditional singing is spellbinding, it’s wonderful that these young men carry on the tradition.
Voi sardi siete dei grandi! Avete commosso un 67enne piemontese!!! Bravi veramente a voi giovani che continuate le tradizioni.
Complimenti in particolare alla voce del "basso" che apprezzo particolarmente.
Praticamente uno fa la voce (sa oghe), una fa la mezza voce (mesu oghe imitando la pecora), uno fa la contra (sa contra) imitando la capra, e infine c'è il basso (su bassu che fa la mucca)
@@lorenzosanna9835 e il percorso enotivo,trascendentale e di condivisione che ti da il canto dove lo lasci?
Questa è grande arte canora. Altro che quello schifo di rap. Bravi!!! Cesare Aosta Italua
impressionante quanti sono i giovani che mantengono, in maniera egregia, questo patrimonio unico ed assoluto.sono tantissimi e dappertutto in sardegna i giovani che si cimentano nel canto a tenore.penso che i sardi siano il popolo "italico" ( penso sempre che a chiamarli italiani quasi si offendono!) che più di tutti hanno a cuore la tradizione della propria terra, la conservazione dei propri usi e costumi. onore a un grande popolo.
ti ringrazio tanto per l' affetto che ci dimostri ! gente come te ! sono sempre benvenuti in Sardegna ! e soprattutto in Barbagia ! ti ringrazio tanto !
Sardinna no est Italya !
I sardi non sono nemmeno italici. Anche se la lingua che parlano è romanza (la meno distante rispetto al latino per la sua insularità) il loro popolo è molto più antico dei latini e dei greci. Corrisponde infatti all'antichissimo strato di agricoltori mediorientali che popolarono tutta l'Europa del sud e che gli Italici conoscevano come aborigeni. Oggi molti in Europa hanno tracce di quelle popolazioni nel loro Dna essendo un sostrato diffuso,, ma i Sardi sono gli unici a discendere quasi esclusivamente da loro e a tramandarne le ancestrali tradizioni come questa.
Grazie
grazie, ebbene si, la storia antica ci vede come un popolo fedele guerriero addirittura derivante dai templari e ancora prima a guardia dei Faraoni, per non parlare delle gesta della Brigata Sassari, e oggi gli eroi sono perlopiù i pastori che ancora si ammazzano di lavoro per sopravvivere ....italiani? NO di sicuro, peccato che solo nei paesi centro SARDEGNA esistano queste realtà, dalle parti costiere troppo inquinamento, anche da persone che poi non amano la nostra terra
So precious! Please do not forget your tradition, your culture, so important for the next generation.
I'll died the day that I can forget my roots...from a ProtoSardo
потрясающие впечатление создается от прослушивания! и весело на душе, некоторые ноты меня смешат, а потом сразу становишься серьезней, концентрированнее, чувствуешь одухотворение. обожаю находить примеры горлового пения со всего света, это одно из лучших, что мне встречалось, спасибо!
Fantastici Tenores di Orosei! Un caloroso saluto a tutto il popolo Sardo, che sa tenere alta la grandezza della sua tradizione, da un Siciliano che assiste con sgomento al tramonto della cultura della sua terra.
Vero!
Indipendenzia des isulas, Sardegna et Sicilia patrimoni inestimabili di mediterraneità, due isole indipendenti dal resto del continente nonostante il legame a doppio filo col sud continentale da parte dei siciliani, è meglio per voi una totale autonomia ma senza più dipendere dallo stato, con caparbietà e testardaggine alla sarda, avrete grossi vantaggi in tutti i sensi. Trinacria e quattro mori uniche sole autonomie!
@@khuptmi fa piacere sentire certe parole grazie da siciliano fratello sardo .
Ecco un pezzo della mia terra . ua-cam.com/video/BUYrRZqAzJY/v-deo.html
❤
Sono decenni che frequento la Sardegna. Ho sempre avuto ospitalità e cortesia. Vengo volentieri, soprattutto con grande umiltà e rispetto. Questa gente ti da di più di quanto tu possa chiedere. I cori Sardi li seguo da quando ero ragazzino, perfino Frank Zappa li aveva studiati. Bravi, sono tradizioni che non moriranno mai. Questi ragazzi poi…fenomeni!!
I cant stop watching it, its intoxicating, the resonance is amazing
Eja eh
Bellísima muestra de canto popular y tradicional. Vuestra forma de canto me ha inspirado mucho a mejorar mi canto de garganta. Sigamos preservando esta preciosa y ancestral forma de canto. Abrazo.
Grandioso cuarteto de voces tenore di orosei, admiro el respeto a las tradiciones y ese sonido tan harmonico. Un sentimiento de pertenencia y perseverancia, genial poder disfrutar de la cultura desde el confort del hogar.
Tutta a memoria un bambino di 12 anni sono sardo ❤viva la sardegna
ONORE AI SARDI E ALLE LORO TRADIZIONI... GRANDE POPOLO!!! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
✌✌✌
Ringrazio vivamente questo gruppo per il suo estro e la sua professionalità..👍👍👍😎😎😎💯💯💯💯
Grandissimi ho avuto l'onore di sentirli qui a Orosei nella serata in onore di Patrizio, grande tenore di questa città. W il Tenore Su Rumediu e la Sardegna!!!
S armonia de custa mesu oghe cun bassu e contra faghet sa differentzia..a perere meu..bravissimi
I didn't know what this was, this is what I found out via ChatGPT: "Tenore Su Remediu de Orosei" is a traditional vocal group from Orosei, a town in the Sardinia region of Italy. They specialize in a unique form of polyphonic singing known as "cantu a tenore," which is a traditional Sardinian folk music style recognized by UNESCO as an intangible cultural heritage. "Su Dillu" is a specific type of song or performance within this tradition.
The cantu a tenore style involves four male voices: bassu (bass), contra (baritone), boche (solo voice), and mesu boche (mezzo-soprano). The songs often reflect the pastoral life of Sardinia, with themes related to nature, work, and community life.
BRAVISSIMI COMPLIMENTI SONO SARDA E SONO ORGOGLIOSA DELLA SARDEGNA CONOSCO UNO DI VOI ANTONIO LO CONOSCIUTO DA TANTI ANNI A CAGLIARI SIAMO STATI ASSIEME COME AMICI UN BRAVO RAGAZZO MI E MANCATO TANTO
È MERAVIGLIOSO VEDERE GIOVANI CHE SONO RADICATI ALLE LORO TRADIZIONI!!! OGNI REGIONE ITALIANA DOVREBBE INSEGNARE LE PROPRIE TRADIZIONI AI BAMBINI A SCUOLA!!! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Sardinia is not Italy !
@@pieroiginolai1782 a quanto pare la costituzione italiana dice il contrario
Stick the Italian constitution in the ass
@@pieroiginolai1782 da sardo.... quando rispondi così rovini solo la meraviglia di questi canti che sono patrimonio mondiale...non roba da rivoluzionari indipendentisti
@@ramorro1 Ahahahahah , jah mi las facta como jah !
Popolo meraviglioso! Non sono Sardo, ma adoro questa meravigliosa terra e la loro tradizione
This makes me cry sometimes.
Not going to lie... I was listening to this and my heart began to flutter in a way I haven’t felt before. The gorgeous harmony brought tear to my eyes.
This music is true lot the sound of the heavens and the gods of the sky, mountains and sea
@@beefcakepantiehoes Appreciate your comment,thanks a lot, from Sardinia people.
Veramente bravi, complimenti a questi ragazzi così giovani e così armoniosi nel loro canto, un saluto da Quartu
E' un piacere ascoltarli, bravissimi!
bellissima.la.Sardegna.con.tutto.il.suo.folklore.e.tradizioni
Che splendida voce,che splendidi costumi!!!!
Tanti tanti complimenti e un saluto da Pauli!
Grandi ragazzi, davvero tanta stima per la passione, l'impegno e l'amore per la nostra terra che avete dimostrato!
Ancora bravi!
Magnifici! Non posso ascoltarli senza pensare al grande Demetrio Stratos
Che immensi, meraviglioso 🎩
Unici nel genere …….bravos abberu
I have loved this music for so long; I hope one day I can visit Sardinia. I’ve seen many mentions of this ensemble with different members, but never the names of the singers. Anybody know?
z
Amo molto questa pura espressione di amore per la propria terra..e ne ascolto molti...ma questo gruppo è inarrivabile
Complimentos mannos e a bottu, pitzinnos! Sichite gai ca jai setzisi iffattu 'e camminu vonu !
They all look beautiful.
Best ever. Cheers from Canada!
Sembra un canto della natura 👏
COMPLIMENTI CARI RAGAZZI BRAVI SONO SARDA E AMO TANTO LA SARDEGNA
Siete una favola, complimenti
Fratelli sardi !! Basgi d aiacciu
Salude a tie, frade Corsu!
Saluti da Cagliari, bravissimi ragazzi 💪
Bravissimi! Troppo buono!!! Merci Grazie!
Complimenti mette i brividi! Spero di sentirvi live prima o poi!
qui la voce de sa voche Paolo Mele è davvero sublime (ad es 0:38-0:45 è fantastico)
He brano meraviglioso e quant'è e mozioni fatatico e speciale è melodia bellissimo congratulazioni un abbraccio alla mia Sardegna Ciao ❤️💓❤️💓❤️❤️💓💓😘😘💓😘😘💓 amore grande abbraccio fortissimo
Wunderschön und berührend 🙏
Bravissimi ......che voglioso mantenere la loro tradizione.....
La tradizione di coddare le pecore.
arrazza e armonia....bene accordaoso. ...saludos
Grazie dome 😉
Mio fratello e bravo perché sa questa Canzone e sa tutte le canzoni del tenore e non è andato a scuola per farlo imparare a imparato da solo
Bravissimi a mantenere vive le tradizioni
this is one of my new favourite things ever
Salutos dae Siniscola,Bravissimi
Che bravi che sono.. nient'altro da aggiungere
I migliori tenores li puoi trovare solo qui a orosei
Non b'at nudda de narrere;b'at solu de ascurtare.👍👍👍👍👍👍
Bravissimi. Esempi da seguire
Bravissimiiiiiiiiii 😍😍😍😍😍😍😍😍😍
For german ears it sounds very foreign but very amazing. Wonderful.
Gerhard Zeitler It sounds foreign to everyone outside of Sardinia, even to us Italians.
@@albertofacchinetti5365 It is because : Sardinia is not Italy !
@@pieroiginolai1782 Invece si :P
@@Aragonstar jah indhe has at iskyre meda tue jah !
@@pieroiginolai1782
Ci sono, mi sembra, 16 lingue (anche antichissime) e tanti dialetti incomprensibili o quasi tra loro in Italia, per questo la nostra cultura è così grande.
Siamo un grande paese e la Sardegna contribuisce assai alla sua grandezza.
Dove vivo io, già a 30 chilometri facciamo molta fatica a capire il dialetto (un corso li capirebbe meglio di me, hanno espressioni simili), ma ci sentiamo italiani.
Le isole in generale si sentono speciali, ma questo è logico, anche nelle montagne un tempo inaccessibili ci si sentiva speciali e diversi dagli altri; il mare ti protegge dal resto del mondo, così come le montagne.
Basta vedere gli inglesi, che quando c'era la nebbia in mare solevano dire "oggi l'Europa è isolata".
I love these guys.
La canzone è favolosa!
Non sapevo esistesse questo canto,veramente da brividi
E un canto mooolto antico
ben'ischidau
potente, chiara, fortemente espressiva
Spettacolari , tradizione e cuore
Mio padre Sardo di Sennori amava moltissimo la Sardegna ,ma amava anche Roma, e non era un tradimento verso la sua terra natia,semplicemente, L'amore non conosce confini.
Dio che meraviglia
complimentos abberu.. azzisi una oghe rara e bella meda.. sighide gai😊👍
Danke! Danke! Danke! 🙂
Can some one tell me what there singing about please. The melody is intoxicating
The lyrics describe the beauties of their village Orosei and its seaside in eastern coast of Sardinia
Splendido!
one word - amazing !!
Brividi!!!!
Meda bellu... Bravos
Bravissssssss e in più sono giovani forza Sardegna
Manna s’armonia … custu este incantu ..
Bravissimi.... grazieeee stupenda.
Stupendo! Ma i 30 che hanno messo pollice giù che problemi hanno?
Forse xchè non capiscono quello che questi ragazzi dicono. Personalmente trovo giusto che i ragazzi giovani mantengano le tradizioni così vive, la loro lingua di cui sono molto orgogliosi. Mi hanno detto che x vivere in Sardegna è necessario essere Sardi xchè è un mondo a parte, non so se questo sia vero
Gelosia
sopratutto ignoranza, e presunzione di conoscienza, e racchiudo tutto,
Probabilmente sono legionari romani che rosicano perché non sono riusciti a conquistare la Barbagia
Certe persone ad esempio disprezzano le lingue regionali per lingue regionali intendo siciliano,sardo ,fino a Napoli perché sono ufficialmente considerate lingue patrimonio immateriale dell'umanità non sono dialetti come il toscano o il romano per dire ...ora penso che sia io prodotto dell'unità di Italia ma il nord ha sempre disprezzato le nostre lingue e usanze così comincio a inculcarsi nel pensiero collettivo che parlare le lingue regionali sia volgare e maleducato so di persone che hanno schiaffeggiato i loro figli pubblicamente per questo ora tutto ciò è ignoranza perché è la nostra cultura nessuno in televisione giudica un milanese o un piemontese che parla in dialetto però un Sicilia o un napoletano per dire vengono considerati ignoranti e che non sanno parlare l'italiano . Questa è l'Italia un paese che soffre di tanta ignoranza
Meravigliosi. Bravissimi
Che melodia signori
Fantastici....
Su dilluru! Cere d'onore....su barcu! Dillu...Dillu!
Eccezionali...bravi bravi bravi
e sempere unu de sos menzus tenores...sighie osi...
Sempre bello !!
Bravi🎉
Bellu e attonaos venissimu👍
Bravo Bravo Bravo !!! I think this song from Sardinia and some Corsician songs, as Basque folk songs they are relative as one big Iberian culture, Iberiaans lived in that teritories before Elines, You are not Indo European nation, you are before Indo Europeans, YOU ARE IBERIANS, WITH REGARDS, BESO FROM CAUCASUS, TBILISI, GEORGIA
As someone from Sardinia, I also believe we have a strong connection with the Basques, Corsicans and Balearic people.
Tziu Ricky and Caucasus
Yes, definitely!
ah please stop making videos about traditions your platform for racial theories with a political agenda :/
@@tziuriky86 You are right , we Sardinians with the Basques have in common many things , and also we have many ancient worlds . We have also many things in common with Armenian people !
Magnifici
I listen to this a lot :D idk what it says but it's pretty cool
Genial!!!! Me encanta!!!
Questa si che è musica
Orgoglio Sardo 💪
Gorgeous!!!!
Custa mesu oghe faghet sa differentzia...cumplimentos a tottu
I migliori !
Meraviglia!
bellissimu!
Me encanta!!
Bravi!!
Bravooo!!!
Dio vi benedica
Fenomenali 💣
It is really similar to Guria and other regions of Georgia, you can check videos on my page
Sardinians with Georgians and also Armenians are brother peoples !