3 anni con OONI KODA 16: recensione di lungo periodo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 30

  • @UDG2000
    @UDG2000 Місяць тому +1

    Secondo me la fuliggine può essere causata da due fattori: 1 cattiva qualità del propano/butano della tua bombola
    2 l'uso dello sportello che, diminuendo l'afflusso di ossigeno dall'esterno, provoca una combustione non ottimale del gas e quindi la produzione di fuliggine

  • @tommasorossino9824
    @tommasorossino9824 Рік тому +2

    Ciao Fabri, io ho una porta diversa e confermo che il fumo nero esce solo se sta chiusa troppo per mancata ossigenazione! Comunque sicuramente un’ottimo forno, ma effettivamente la pietra non è male, ma o brucia o ci mette troppo a cuocere, non c’è via di mezzo! 😁

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  Рік тому

      chissà con un biscotto come sarebbe, però a questo punto 600€ di forno + 50 di biscotto + 100 di accessori... buona notte... mi compro uno zio ciro in pietra!

  • @stefanoerbetta6311
    @stefanoerbetta6311 Рік тому +2

    Ciao Fabrizio, complimenti per la tua recensione. Anche io come te ho comprato il forno nel 2020 e sono andato sempre di piú ad affinare la tecnica di pizzaiolo amatoriale. Come te, ho acquisito gli accessori che sono andato a comprare personalmente nella officina di Novara, essendo tornato in vacanza estiva in Italia con la macchina; ho cosí potuto conoscere Massimo e vedere come lavora. Dirti che il problema che tu osservi (il fumo nero) é dovuto principalmente al fatto che il coperchio lo tieni troppo dentro la bocca, va tenuto piú verso l'esterno altrimenti succede che non entrando sufficiente aria, la combustione non é perfetta; inoltre io lo utilizzo non subito all'accensione, ma lascio scaldare il tutto almeno 5 minuti prima di mettere il coperchio. Altra cosa, non so che tipo di gas usi, ma io utilizzo la bombola blu della Cepsa che é PROPANO e non butano, inoltre ho comprato su Amazon il riduttore di pressione corretto che lavora esattamente a 37 mbar anziche il classico che lavora a 30. Essendo che come te ho usato molto il forno, ti dico che in assoluto non ho il problema del fumo nero o fuliggine nera, e dirti anche che la pietra originale l'ho sostituita con quella refrattaria e che é piú tollerante delle alte temperature (comprata sempre da Massimo) ed ho comprato anche il rompifiamma sempre in acciaio inox e che quindi tollera un poco di piú la minore distanza della pizza con il bruciatore. Ciao da Malaga

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  Рік тому

      Ciao Stefano, grazie di questo commentone!!
      La porta non la tengo sempre attaccata alla bocca ma proverò a farci caso e tenerla un po' più staccata (però a quel punto continua a servire?) comunque le temperature sono sempre alte quindi non pensavo che non bruciasse bene proprio perché sale di temperatura (anche a fiamma minima) super velocemente.
      Penso la mia bombola sia butano (quella di ferro della Disa), tu ti trovi meglio col propano? Quando ho cominciato a far pizze, qui a Lanzarote il propano non lo trovavo da nessuna parte ehehheh
      Anche il discorso del regolatore, il nostro forno non è sia 30 che 37 mbar? hai notato differenze con un regolatore più preciso?
      Grazie ancora!
      Fab

    • @stefanoerbetta6311
      @stefanoerbetta6311 Рік тому +1

      Ciao Fabrizio, allora io ho notato che se la porta la tengo attaccata genera il fumo nero, se la lascio staccata un paio di cm abbondanti non genera fumo nero e certamente "blocca" l'uscita del calore per cui la sua funzione la svolge perfettamente. Ma sicuramente influirá il fatto del tipo di gas. il Propano ha una temperatura piú alta rispetto al butano e quei 7 mbar in piú sicuramente fanno la differenza. Io optai per avere l'utilizzo piú vicino alle specifiche della casa madre, per cui 37 mbar e gas propano. Il propano é un gas piú puro in quanto la miscela contiene solamente un 80% di propano e 20% di butano mentre che la miscela di butano ha percentuale piú alta di butano (60%) , pochissimo propano e aggiungono isobutano. Insomma sono sicuro che se utilizzerai propano (esempio repsol é la bombola con la riga nera) e riduttore a 37 mbar non avrai piú di questi problemi, proprio perché io non li ho e diciamo che le condizioni climatiche fra Malaga e Canarie sono simili. La combustione ha bisogno di ossigeno, se tappi l'unico punto dove puó entrare (cioé la bocca) allora brucerai solo il gas (e nemmeno tutto poiché ha bisogno dell'ossigeno sennó impossibile che bruci.
      Esempio, nella fiamma ossi-acetilenica, piú chiudi l'ossigeno e piú la fiamma diventa arancione (comburente) mentre piú gli dai ossigeno e piú diventa azzurra (ossidante). Sicuro noterai anche che la fiamma del forno diventerá molto arancio e lunga quando tappi con il coperchio la bocca. Tappare va bene, ma non troppo.

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  Рік тому

      sicuramente proverò il propano quanto prima possibile! grazie mille per queste utilissime informazioni!

    • @francescocatone7655
      @francescocatone7655 Рік тому +1

      @@stefanoerbetta6311 ciao Stefano. Una domanda io ho una bombola blu e dall'alto della mia ignoranza non so se al suo interno si trovi propano o butano. Fatto sta che ho un koda 16 versione 30mbar ed ho notato che col regolatore fisso da 29mbar fa una fiamma di colore rosso e non so se sia normale, mentre provando con un regolatore regolabile 20-60 mbar, aprendolo giusto per 1 giro e mezzo la fiamma del bruciatore aumenta a dismisura e soprattutto la bombola inizia a fare un fischio bello forte. Scusami per queste parole molto "terra-terra" ma sono molto ignorante in materia e magari se puoi darmi qualche spiegazione in merito mi faresti un grande favore.

    • @stefanoerbetta6311
      @stefanoerbetta6311 Рік тому

      @@francescocatone7655 ciao Francesco, se vivi in Spagna e hai la bombola blu di Cepsa allora é propano. Se sei in Italia e la bombola é blu allora non so dirti.
      Per il regolatore é normale che più gli dai pressione e più fischia, io però per non complicarmi (perché con il regolatore a vite tu non sia quanti mbar gli stai mettendo) ho optato per uno fisso a 37.

  • @Loricami
    @Loricami Місяць тому

    Da esperienza personale io uso il goozney è più piccolo,ha la fuamma dietro quindi difficile da gestire e ruotare...le pizze max possono essere da 30 cm però è un carrarmato..ho fatto più di 80 pizze a -4 gradi di continuo senza perdere temperatura ✌️🍕

  • @filippopezzato5411
    @filippopezzato5411 14 днів тому

    Bravo Fabrizio

  • @Djjumper88
    @Djjumper88 5 місяців тому +1

    Anche il mio ha circa 3 anni e devo dire ke non ho riscontrato i tuoi problemi. La vernice è ottima ancora e sono d'accordo sulla questione porta e mezza luna ke nn ho e ke onestamente adesso sento il bisogno di doverle prendere. La pietra ho la fiesoli e non brucio mai anche a temperature elevate rispetto alla sua originale. Anche come temperatura, a me si comporta egregiamente. Devo dire che d inverno lo metto dentro con la finestra aperta mentre primavera estate sempre fuori.mi incuriosisce la questione della pietra rotante che a questo punto sto valutando al posto del kit mezza luna e porta.

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  5 місяців тому +1

      diciamo che parte del problema l'hai risolto cambiando pietra ;-)
      ed effettivamente la porta ti serve più che altro se sei in una zona ventosa, come me, senza porta a volte mi ha spento il forno o comunque mi cambia drastricamente la temperatura, ma appunto dipende dalle condizioni di ognuno.

  • @giuseppestb9456
    @giuseppestb9456 4 місяці тому

    Ho gli stessi accessori e ti assicuro che tutto questo nero, anche dopo alcuni anni che lo uso, non ce l'ho. Bisogna fare attenzione a non chiudere completamente la bocca del forno altrimenti si alza di molto la fiamma e fa fumo nero. Cmq cambierei la pietra mettendo un biscotto.

  • @simonemun9506
    @simonemun9506 27 днів тому

    Ciao qualcuno ha avuto problemi di verniciatura con il karu 12 G ? La mia vernice si è alzata nella parte posteriore.... Dopo solo 10 accensioni !!! Dov'è la qualità Ooni ???

  • @francescocatone7655
    @francescocatone7655 Рік тому

    ciao e grazie per la recensione, purtroppo ho acquistato il forno 10 giorni fa (con un 20% di sconto) e non era ancora uscito il tuo video 🤣 ho fatto già 2 pizzate con questo forno e sinceramente mi trovo in grande difficoltà sulla cottura della pizza e gestione della temperatura. Provengo da un pizza party Ardore e AL MOMENTO mi sto un pò pentendo del cambio che ho fatto. Ho già acquistato la mezzaluna ed è molto utile, sicuramente acquisterò un biscotto perchè la pietra a mio modestissimo parere fa veramente cacare! Si sporca sempre e per pulirla (anche con la pirolisi) ci mette tantissimo e soprattutto non si pulisce nella parte centrale.

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  Рік тому +1

      Ciao Francesco, guarda, se ti dai un attimo di tempo sicuramente ti troverai bene con il koda, è un buon forno, e col 20% di sconto (quindi 480 euro) ci sta.
      certo tu arrivi già da un gran fornetto come Ardone, quindi il confronto è tosto.
      se riesci a tenere la fiamma bassa e non farlo andare sopra i 430 gradi non dovresti avere problemi.
      non l'ho provato con un biscotto però sentivo dire che poi fa più fatica ad arrivare in temperatura, non so se sia effettivamente così o no, però principalmente si perde almeno un altro mezzo centimetro in altezza e a quel punto bisogna stare attenti alla fiamma perché potrebbe essere veramente troppo vicino alle pizze stesse.
      in ogni caso anche se non ti trovassi bene sicuramente riuscirai a rivenderlo velocemente e senza perderci quasi nulla.
      se ti fa fammi poi sapere
      un saluto!

    • @francescocatone7655
      @francescocatone7655 Рік тому

      @@FabrizioBallianosenz'altro, grazie mille per i consigli.

    • @akalapse2872
      @akalapse2872 7 місяців тому

      Ciao con un biscotto sicuramente risolvi,io tre anni fa acquistai quella della saputo e mi trovai molto bene ora ho il kit di rotazione sempre con il biscotto ed è tutta un'altra storia

  • @PizzaFoto19
    @PizzaFoto19 10 місяців тому

    Buonasera, domanda sulla cottura, posso utilizzare lo sportello nei primi secondi di cottura per rendere omogeneo il cornicione nella parte vicino la bocca del forno? In quella zona non riesce mai a svilupparsi al meglio perche intanto che la giro oramai si è gia un po cotta e quindi non sviluppa come il resto del cornicione. Grazie mille

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  10 місяців тому

      Ciao Remo, anch'io ho lo stesso problema, bisognerebbe riuscire a fare la prima girata dopo pochissimi secondi ma dipende dalla bontà dell'impasto e da quanto pesante è la pizza per via degli ingredienti.
      non ho mai provato a usare la porta durante la cottura perché preferisco mettere a scaldare subito il palino da girata, però vale sicuramente la pena fare una prova!

  • @fabriziosassari6988
    @fabriziosassari6988 8 місяців тому

    Ciao io ho un problema .. oltre i 360 quasi sempre si brucia sotto. Forse porto troppa fsrina in forno non saprei

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  8 місяців тому

      mmmm io cerco di stare attorno ai 400-410 e controllo spessissimo il sotto, appena vedo una parte (di solito l'anello esterno) che si annerisce lascio il palino da girata sotto quella parte... non so se mi sono spiegato decentemente..

    • @fabriziosassari6988
      @fabriziosassari6988 8 місяців тому

      @@FabrizioBalliano si si ho capito adesso man mano sto prendendo la mano sto usando lo schiaffo per levare più farina o semola in eccesso essendo alta l idratazione dei panetti si attacca molto facilmente magari scendo un po con l idratazione. Grazie cmq

  • @akalapse2872
    @akalapse2872 7 місяців тому

    Ciao scusami se mi permetto ma questa tua recensione è sicuramente onesta ma purtroppo inesatta per un tuo male utilizzo del forno.
    Possiedo il tuo stesso forno dallo stesso anno e gli stessi identici accessori,lo utilizzo spesso e ti garantisco che il mio forno è ancora nuovo esteticamente.
    Il problema è che sicuramente tieni il coperchio troppo vicino alla bocca del forno ecco perché ti ritrovi il coperchio sporco di fuliggine.
    Sul canale di YT troverai il video di come si utilizzano gli accessori di MP ...ciao e buona giornata

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  7 місяців тому

      sì sì ci sta. però non è che abbia ricevuto nessuna istruzione. comunque infatti ora tengo la porta un po' più staccata e si sporca moooolto meno, anche se è meno efficace.
      però mi viene da dire, a parte il manico che assolutamente non va bene, allora non era meglio fare la porta lievemente diversa in modo che fosse chiaro che non deve stare "dentro" il profilo della bocca del forno?

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  7 місяців тому

      ho imparato un sacco di cose condividendole qui sul canale, mica penso di sapere già tutto dell'universo ;-)

    • @akalapse2872
      @akalapse2872 7 місяців тому +1

      ​@@FabrizioBallianose non erro già dalle istruzioni di ooni ti scrivono di non chiudere la bocca del forno e comunque MP production quando ha iniziato a mettere in commercio i suoi prodotti faceva un video per ogni optional studiato per il forno.
      Non ti sto accusando ci mancherebbe,nessuno nasce imparato ma ho trovato forse un po' prematuro fare un video recensione quando non si sa esattamente di cosa si sta parlando ma più che altro perché c'è chi si guarda il video e non conoscendo il prodotto può pensare davvero che il k16 non sia un prodotto valido e non è così

    • @FabrizioBalliano
      @FabrizioBalliano  7 місяців тому

      ​@@akalapse2872 ma quando mai ho detto che non è valido? prima cosa i video della porta (che manco mi ricordo dove l'ho comprata la porta ma se lo sai tu ok) io mica li ho visti, non mi sono stati mancati, è fatto della forma precisa e mi è venuto da metterlo più o meno a contatto anche perché i buchi di ventilazione ci sono. seconda cosa, prematuro?? ce l'ho da tre anni. terza cosa ho detto 50 volte che il mio forno preferito. e avrò visto altri 200 video su questo forno e accessori e non mi sembra che nessuno abbia mai parlato di nulla di simile. manco avessi detto che fanno cagare, ma se ho fatto a tutti solo complimenti dai.