Tempietto del Carmelo a Roma - Tutto quello che non sai

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 кві 2021
  • Visita il nostro sito
    www.iviaggidiadriano.it
    Ciao, sono Cristina, una guida turistica del tour operator di Roma "I Viaggi di Adriano".
    Oggi mi trovo nel cuore di Roma e vorrei raccontarvi la storia del Tempietto del Carmelo e tutto quello che non sapete su questo luogo.
    Ci troviamo al Ghetto, il quartiere ebraico di Roma, uno dei più antichi del mondo dove siamo ancora circondati da ruderi antichi come ad esempio quelli del Portico di Ottavia che vedete nel video.
    Camminando lungo via del Portico di Ottavia ritroviamo più di 500 anni di storia e diversi ristoranti della cucina giudaico romanesca.
    Qui puoi trovare il link alla nostra visita guidata nel quartiere ebraico:
    www.pigierre.com/project/stor...
    per gruppi scolastici www.pigierre.com/project/il-p...
    A Piazza Costaguti ci ritroviamo di fronte ad una struttura, il Tempietto del Carmelo appunto, che sembra essere fuori luogo rispetto al panorama circostante e con il quartiere in cui si trova.
    Osservandola possiamo vedere un corpo aggettante fatto di travertino con sei colonne che circondano una cancellata costruita centinaia di anni fa per proteggere un'edicola sacra, ossia un'icona mariana, un'immagine della Madonna considerata miracolosa e di cui purtroppo non resta alcuna traccia.
    Come vediamo dalla scritta riportata sul tempietto, costruito nel 1759, questo è stato dedicato alla Madonna del Carmelo e per questo viene chiamato Tempietto del Carmelo.
    Venne restaurato nel 1825 per poi essere abbandonato, diventando così un edificio di culto sconsacrato, e diventare addirittura bottega di un ciabattino. Definitivamente abbandonato anche da questo la struttura venne completamente dimenticata fino agli ultimi restauri effettuati non molti anni fa.
    Un'altra particolarità del Tempietto del Carmelo è che fu luogo di prediche coatte, ossia una volta a settimana le persone di religione ebraica residenti nel Ghetto, erano tenute ad assistere ad una predicazione che aveva lo scopo di convertirli alla religione cattolica.
    Queste prediche erano organizzate anche nelle limitrofe chiese di Sant'Angelo in Pescheria e di San Gregorio ai Quattro Capi, ma non sembravano ottenere i risultati voluti e questo perché le persone che vi partecipavano, per non ascoltare le parole del relatore ritenute offensive ed ingiuriose , utilizzavano dei tappi in cera.
    Se sei interessato a visitare il quartiere ebraico di Roma, scoprilo con noi! Visita il nostro sito per scoprire di più e prenotare i tuoi tour guidati a Roma!
    A presto, Ciao!
    #IViaggidiAdriano #TourOperatorRoma #TempiettodelCarmelo
    ===========================================================
    Visita il nostro sito
    www.iviaggidiadriano.it
    Seguici su Facebook
    iviaggidiadr...
    Seguici su Instagram
    i_viaggi_di...
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 5

  • @dariobucci
    @dariobucci 3 роки тому +1

    Le prediche coatte, il tempietto del Carmelo..questo ho appreso oggi grazie alla brava Cristina

  • @giuliochiarini
    @giuliochiarini 3 роки тому +1

    Belle tutte le vostre produzioni, complimenti!!!

  • @MrLutazioCatulo
    @MrLutazioCatulo 2 роки тому

    Abitavo li dietro e andando a comprare la pizza rossa nel forno che si vede alla fine del video, mi fermavo per veder lavorare il ciabattino, sempre chino sul suo lavoro, serio, quasi assorto.

    • @risatedarte5366
      @risatedarte5366 10 місяців тому

      fino a quando è rimasto il ciabattino?

    • @MrLutazioCatulo
      @MrLutazioCatulo 10 місяців тому

      @@risatedarte5366 Non ricordo esattamente, penso alla fine degli anni 50, inizio anni 60.