Riflessioni: Perchè fotografiamo in analogico nel 2022?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @alessiobiondini6368
    @alessiobiondini6368 Рік тому

    Ciao e complimenti per il bello spunto di riflessione. Premesso che nonostante alcune importanti esperienze lavorative non faccio il fotografo di professione , non mi sono mai davvero soffermato a pormi questa domanda. Probabilmente la risposta è che rispetto alla mole di fotografie che ho scattato sia in digitale che in analogico, mediamente le migliori sono quelle analogiche, probabilmente proprio per quella tendenza ad "accendere" i neuroni a cui una macchina completamente manuale ti obbliga. L'aspetto emotivo e romantico inoltre non è da sottovalutare, come dicevi tu nel video l'emozione che si prova aprendo la tank ogni volta è davvero impossibile da replicare, anche se a volte tendo a lasciare volutamente nella mia xt-20 le immagini anche per mesi, proprio per ricercare quell'emozione, ma non è la stessa cosa😄

    • @fotografialenta
      @fotografialenta  Рік тому +1

      Ciao Alessio, grazie per il commento! Sicuramente l'aspetto emotivo fa molto perchè appunto vedere la fotografia "fisica" è tutt'altra cosa rispetto a un insieme di pixel. Se stampassimo di più anche da digitale sarebbe meglio, lo dico per primo a me stesso!

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 2 роки тому +1

    In realtà penso siamo in tanti a chiedercelo. Col segno di poi, ovvero dopo aver comprato ed utilizzato la digitale (che utilizzo comunque perché mi serve a supporto della mia attività professionale) non sono pervenuto ad una risposta unica. Ma un discrimine principale c'è, per me. Se chiudo gli occhi a penso ad una fotografia (e ad un fotografo) mi vengono in mente immagini caratterizzate dalla pellicola. I miei specifici riferimenti culturali ed iconografici sono immagini ottenute con la pellicola, inutile che mi metta ad elencare nomi che conosciamo tutti. C'è anche altro, in gran parte hai gia detto tu, ma il punto principale, per me, è quanto ho detto prima. Grazie

  • @mcchiod
    @mcchiod 2 роки тому +1

    Faccio fotografia analogica perchè mi piace, perchè mi soddisfa di più del digitale.
    Scatto anche in digitale dove ho dei buoni riscontri nei risultati, ma quando uso una delle mie macchine a rullino ho un altro approccio alla fotografia, ho come l'impressione che il risultato finale che vedrò in stampa è tutto merito mio (nel bene o nel male) in base alle scelte che ho fatto, partendo dalla pellicola fino al tipo di sviluppo e fino alla carta scelta per la stampa.
    Quando uso il digitale, mi sembra tutto così semplice e non mi da la stessa sensazione, mi sembra che l'immagine è data di più dal mezzo che uno ha in mano, che non dalla bravura di chi scatta.
    Questo l'ho notato, provando vari corpi digitali, dal micro 4/3, apsc nikon, apsc fuji, d800 nikon, GFX Fuji ecc ecc. ogni corpo macchina, o meglio, ogni sensore ha una resa diversa dell' immagine, il corpo macchina che usi a differenza dell'analogico, inciderà di più sul risultato finale, una foto scattata con il sensore di una Nikon D200 oppure di un foveon non ha la stessa resa di una D800.
    Questo è il mio parere personale.

    • @fotografialenta
      @fotografialenta  2 роки тому

      I vari sensori sono, passami la similitudine, un pò come i vari rullini. Anche io trovo più soddisfazione nel processo analogico rispetto al digitale, a prescindere dai risultati ottenuti. Con l'analogico si riflette, su rallenta! Grazie del commento!

  • @fabiettodilino
    @fabiettodilino 2 роки тому

    Ciao, personalmente sono passato quasi esclusivamente all'analogico perché non riuscivo più a essere aggiornato sul digitale purtroppo tutti i brand stanno costruendo fotocamere sempre più complesse e come dicevi devi essere prima un elettronico e poi un appassionato di forografia. Poi mettici anche che se per una fotocamera mirrorless spendi meno di 2000€ sei un "emarginato"

    • @fotografialenta
      @fotografialenta  2 роки тому

      Ciao! Per il discorso costi non so... Io lavoro con due macchine che costano ampiamente sotto i 2.000 e vado benone 😅. Certo però che per stare dietro alle novità o anche solo fotografare con gli strumenti moderni si trova molta complessità che può far infastidire e son totalmente d'accordo con te! L'analogico, sopratutto con certe macchine, libera la mente! Grazie del commento, spero tu ti possa trovare bene qui!

    • @claudiorusso2843
      @claudiorusso2843 4 місяці тому

      Buona sera . Vorrei portare la mia di esperienza . Sono un settantenne ,che ha sviluppato il suo primo negativo il 12/12/1978. Alla fine del 2010, per curiosità presi una D750 con varie ottiche . Bella macchina e bei scatti. 2 anni fa preso la Z6ll + 24/70 , 20mm , 105 Macro + Ftz. Mi soddisfa molto. Ma quando scatto ,sviluppo e stampo da ingranditore con Hasselblad 501c o Nikon F2as, è tutta un altra musica.