Silenzio punitivo e love bombing non sono sempre intenzionali

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 130

  • @mariaantoniettablotta6792
    @mariaantoniettablotta6792 8 місяців тому +19

    Dottor Giusti carissimo,lei ha dato una visione diversa e totalmente nuova riguardo a queste persone! Un' immagine più veritiera probabilmente, rispetto ad altri che offrono una lettura piu negativa ,quasi dipingendoli come demoni! Questo. suo contributo ci fa sentire meno arrabbiati e forse più propensi a comprendere e a perdonare,pur prendendo le distanze da queste persone disturbate ed emotivamente immature.

    • @UnoNessuno100mila
      @UnoNessuno100mila 8 місяців тому +6

      Certe persone rimangono in azioni intenzionali, altre no... Il Dottore lo ha detto bene. Sta a noi distinguere i manipolatori seriali convinti e coloro che attuano invece manipolazioni senza rendersene conto. Però entrambi aprono a relazioni tossiche..!

  • @RINATARENY
    @RINATARENY 8 місяців тому +6

    Proprio vero... tanto più saniamo i nostri bisogni legati alle nostre ferite, tanto più certe persone non ci agganciano più... ed ho imparato a mie spese che l'eccesso e la velocità nascondono spesso una certa immaturità emotiva ❤

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 8 місяців тому +19

    Uno dei video più utili che abbia visto.
    Grazie dottore. ❤

  • @valentinarossi9705
    @valentinarossi9705 8 місяців тому +11

    Carissimo dottore lei ha le caratteristiche del mio uomo ideale...senza nulla togliere alla sua grande professionalità...complimenti!

  • @alessandrositta9646
    @alessandrositta9646 8 місяців тому +11

    Haime Da oltre sette anni ho una "frequentazione" con una donna del genere... È veramente così Dottore, per filo e per segno lei ha raccontato la mia vita. A volte riesco a stargli lontano anche per mesi ma poi ci ricasco! Non è facile syrle lontano. Lo so devo lavorare ancora molto su di me e le mie fragilità. Grazie ancora perché ogni tanto mi apre gli occhi 🙏🏼

  • @cristianaarena8474
    @cristianaarena8474 8 місяців тому +4

    Grazie Dott. Giusti, la sua analisi è una fotografia fedele di questi modelli comportamentali ricorrenti in tante relazioni affettive importanti. Mi riferisco soprattutto a quelle fra genitore e figlio/a che oltre ad essere molto dolorose sono anche parecchio diffuse e subdole. La mia esperienza riguardo l’intenzionalità è che poco cambia rispetto al dolore subito sapere che nn era intenzionale. Nel caso poi di rapporti familiari il rischio di tramandare questi modelli comportamentali è molto alto, direi una certezza. Mi piacerebbe ascoltare un suo approfondimento in proposito.

  • @davidfracasso9185
    @davidfracasso9185 7 місяців тому +4

    Grazie di cuore dottore, lei forse non si rende conto di essere il nostro faro la luce nel buio

  • @silviacostamagna1845
    @silviacostamagna1845 7 місяців тому +2

    Grazie mille. Emerge la necessità di un rafforzamento emotivo per tutti: narcisisti e vittime.

  • @LellinaP
    @LellinaP 8 місяців тому +3

    Mi sento come uno degli studenti di "L'attimo fuggente" quando vengono esortati a salire sui banchi e vedere le cose da una prospettiva diversa. Grazie infinite per questo video estremamente interessante!

  • @lorenamazzoni3962
    @lorenamazzoni3962 8 місяців тому +4

    Anche in questo contenuto apprezzo l'obiettività con cui descrive le intenzioni legate a modelli di comportamento che sono stati fin troppo etichettati e sempre in maniera troppo negativa. L'aver dovuto confrontarmi con il narcisismo mi ha insegnato innanzitutto sulle mie fragilità. Grazie.

  • @caterinacamperi1892
    @caterinacamperi1892 4 місяці тому

    Questo video soprattutto sul silenzio punitivo e manipolazione e' reale, persona immatura e con problemi. Grazie dottore!!

  • @ilariacolicchio6068
    @ilariacolicchio6068 8 місяців тому +2

    C'è una umanità nello sguardo, dottore in questo suo "racconto" ..
    Tutto questo aiuta parecchio.
    Nell'essere "vittima" sento sempre una "stupidità" sottintesa.
    Ora posso respirare e guardarmi anche nella mia fragilità d'amore.

  • @arcadiadarell5610
    @arcadiadarell5610 Місяць тому

    Fantastico: alcune cose già le avevo realizzate, ma altre mi hanno fornito nuovi interessantissimi punti di vista. Grazie di cuore

  • @francatessari6893
    @francatessari6893 29 днів тому

    La migliore analisi che io abbia mai ascoltato sui narcisisti, grazie...ne ho incontrati due e per loro ho provato rabbia ma al contempo pena, evidentemente ho anch'io i miei problemi e infatti andrò in terapia

  • @annaritamechelli8295
    @annaritamechelli8295 4 місяці тому +3

    Anche se non intenzionali questi comportamenti fanno molto male! Ha ragione bisognerebbe capire cosa c' è che non va in noi quando ci facciamo agganciare da queste manipolazioni.Siano esse consapevoli o no

  • @ariannapalazzolo8932
    @ariannapalazzolo8932 8 місяців тому +1

    Grazie del video Dott.Giusti. È importante capire le dinamiche spiegate, altrimenti penseremmo che tutti siano narcisisti e ci metteremmo sempre sulla difensiva per non soffrire di nuovo. È un pensiero che proprio ora stavo attraversando, lei me lo ha chiarito.

  • @marymaffei8262
    @marymaffei8262 Місяць тому

    Grazie, sempre cosi' utile, anche ora Che Sono sempre più' consapevole, grazie a te, alla terapia, a qualche preziosa persona intorno a me, e grazie anche a me. Grazie infinite Massimo.

  • @paolaimarisio290
    @paolaimarisio290 8 місяців тому +1

    Preziosissimo, come sempre. Pillole irrinunciabili, per entrare nella profondità. È come fare un viaggio procedendo in territori sconosciuti. Grazie di cuore, possa ritornare a lei tutto il bene del suo donare e condividere queste conoscenze.

  • @nicolaleuzzi6843
    @nicolaleuzzi6843 2 місяці тому

    Dottore, in questo video ti sei superato.. TOP!

  • @paolatedeschi9254
    @paolatedeschi9254 8 місяців тому +10

    Il mio lo chiamo il risveglio della bella addormentata nel bosco . 😂😂😂 Il principe che fa di tutto per assecondarti , ti protegge, fa l'eroe , ti copre di attenzioni, ma poi cominci a notare qualche avvisaglia , un comportamento diverso , un accenno . Hai una strana sensazione, l'istinto parte in allerta , ma pensi , ma come sono negativa , non gli do retta . Ma poi un tonfo , cadi giù nel burrone . Cambia radicalmente, si stacca , pensa al lavoro , da colpa a questo e a quello , vuole qualcosa in cambio , ti trova difetti , ha da giudicare qualsiasi cosa fai , sei sempre sbagliata . Diventa una gara . Ti mette alla prova continuamente , anche davanti ai figli , non ti risparmia nulla . Risponde : vacci da sola , esce malvolentieri con te , non ride e non parla , ma con gli altri sembra un Dio. Ti ritrovi da sola in una stanza e lui è nell'altra . Non condivide più nulla , sta con il cellulare e ride da solo . Tutto quello che guardi per lui è noioso. Ti rinfaccia , pretende ...potrei andare all'infinito , ma ho la nausea a parlarne . Infatti è lui che scarica e non l' incontrario , ma pensavo anch'io non se ne rende conto, lo fa senza volere inconsciamente, ma no non lo vuole ammettere con se stesso, perché odia il fallimento. Fa in modo che sia tu a scaricarlo , così fa la vittima e può farsi consolare da chi gli sta intorno . Ha ragione in tutto dottore . Grazie di ❤

    • @marinellabeccari4804
      @marinellabeccari4804 8 місяців тому +1

      A ragione in tutto perfettamente... Grazie di ❤️

    • @olant8575
      @olant8575 7 місяців тому +4

      Questo maledetto silenzio punitivo lo subisco da decenni. Mi portava al settimo cielo e poi mi lasciava cadere. Io li a implorare un perché e ricevevo ancora silenzi. Il nemico se non lo conosci non puoi combatterlo. Per fortuna ci si rende conto che la rete è piena di spiegazioni ed ora vedo la cosa con occhi diversi. Stiamo per entrare in terapia. Spero di trovare in questa le risposte tanto cercate e mai ottenute. Faccio gli auguri a tutti coloro che subiscono tale manipolazione vigliacca e dolorosa ma soprattutto li faccio a me stesso.

    • @donatellamartorana3647
      @donatellamartorana3647 4 місяці тому +1

      Grazie per il suo intervento illuminante. Ma Ciò che non capisco è perché dopo che smettono di essere il guanto ler la tua mano e sentono il bisogno di staccarsi per le energie profuse, poi sono subito pronti a iniziare da 0 con un una nuova persona...e quindi ad impiegare nuove energie. Non arrivano mai ad esaurirsi in questo ciclo? Il mio ex NP, che secondo me era inconsapevole di certi meccanismi che adottava, è sempre alla continua ricerca.

    • @paolatedeschi9254
      @paolatedeschi9254 4 місяці тому

      ​@@donatellamartorana3647perché hanno bisogno di compensazione . Chi pende dalle loro labbra , chi li mette su un piedistallo , alimentano il loro ego . Fino a che tu lo facevi , ma poi quando hai smesso o ti sei lamentata di qualcosa , anche che tu non ricordi , qualcosa che lo ha fatto sentire meno importante ai tuoi occhi ; ecco li cominciano a cambiare atteggiamento nei tuoi confronti. È come venerare un dio , appena gli dai meno importanza , loro cambiano atteggiamento, diventano freddi, ostili , comincia il periodo dello scarto . Un grande abbraccio e che la forza sia con te . Non ti abbattere emotivamente se ci riesci ,meglio cambiare strada . ❤

    • @paolatedeschi9254
      @paolatedeschi9254 4 місяці тому

      ​@@olant8575 Mi dispiace tantissimo e so cosa provi . Loro non sanno darti una risposta ai tuoi perché, perché non ce l'hanno . Quando li aduli e tu li metti al centro della tua vita ,questa persone, ti gratificano . Ma appena c'è qualche accenno dissenso , li comincia lo scarto . Qualcosa di più importante o attraente , dove a loro piace scaricare le loro energie . Può essere anche un lavoro o uno sport , non deve essere per forza un'altra donna . Dove trovano compensazione . Ma se riceverai una risposta ai tuoi perché, ti incolpano , ti fanno sentire sbagliata e fallita . Consiglio mio : quando gli chiedi un perché, devi sentirti distaccata, dalla situazione come se questa situazione non ti appartenesse . Perché quando percepiscono ,che sei tranquilla, li metti a disagio e cominciano a urlare . Se poi fai mente lucida e ascolti quello che dicono, rimani basita , di quanto sono assolutamente delle persone ignoranti , meschine . Trasmutano la realtà e la cambiano a loro piacimento. Si inventano di tutto . Con mente fredda sarebbe da ridargli in faccia . Ma quando avviene la discussione, ci si sta sempre male e non è facile essere lucidi . Mie esperienze. Meglio se possibile avere meno a che fare con queste persone. Ti drmoliscono . Un grande abbraccio ❤

  • @sandy99844
    @sandy99844 8 місяців тому +4

    Forse in principio ci ha creduto anche lui in ciò he faceva,forse cercava di essere amato, lui in realtà mi ha parlato delle sue difficoltà a relazionarsi con il prossimo tanto che io non credevo alle sue parole perche io lo vedevo fantastico... ma più cadeva la maschera, più lo scoprivo, più diventava feroce... quando, anche grazie a lei dottore, ho capito tutto, è diventato malevolo... Tanto che alla fine ne avevo paura e sono dovuta scappare... Li si che lo sapeva perfettamente ciò che faceva e lo faceva con tutta l'intenzione di far male

  • @DanielaNanni-h5v
    @DanielaNanni-h5v 8 місяців тому +1

    Dottor Giusti ho perso mesi ad arrovellarmi il cervello per cercare di capire ....poi mi si è composto un puzzle ma mancava un pezzo...ecco me lo ha consegnato lei.Grazie.

  • @FlaviaZoccari-k8i
    @FlaviaZoccari-k8i 3 місяці тому

    Come spiega lei non spiega nessuno ! È bravissimo !

  • @idinaantonacci5353
    @idinaantonacci5353 5 місяців тому

    Grazie, veramente illuminante!

  • @J_is.the.answer
    @J_is.the.answer 8 місяців тому +2

    E' particolarmente interessante e coinvolgente per me ascoltare i suoi racconti di casi veri, per capire cosa succede nei meandri della psiche umana disturbata o meno; e questo è un privilegio assoluto di chi fa la sua professione e può averne accesso.

  • @vincenzaprimavera4597
    @vincenzaprimavera4597 8 місяців тому +2

    Bravissimo dottore.

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 8 місяців тому +3

    Grazie mille, bellissimo video😻💖!!

  • @Max-hc8ix
    @Max-hc8ix 8 місяців тому

    Penso che io abbia vissuto esattamente una situazione di questo tipo.. di fronte al ghosting prolungato da parte di una persona evidentemente idealizzata fino all'impossibile, ho passato mesi di pura e atroce sofferenza, cercando di trovare un senso e una spiegazione alla negazione di un confronto civile, da persone adulte. Dopo quasi sei mesi finalmente sono arrivato a quanto pare alla giusta conclusione.. questo video conferma drasticamente le mie valutazioni. Grazie Dottore. Sempre illuminante. Continuerò a cercare di conoscermi meglio e a riconoscere meglio chi mi sta attorno.

  • @stur520
    @stur520 7 місяців тому

    Grandissimo uomo TUTTO ESATTAMENTE VERO UNA GRANDE CONFERMA DI CIÒ CHE HO CAPITO GRAZIE ❤👈🏻

  • @nunziacaiazza5972
    @nunziacaiazza5972 4 місяці тому

    Mi inchino a lei da come ci spiega e ❤ ci fa capire benissimo certe dinamiche

  • @unutente1141
    @unutente1141 8 місяців тому

    Bellissimo video. Molto grata per aver capito che non sono più la persona che abbocca 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @beatricedini195
    @beatricedini195 Місяць тому

    Ci sono cascata come una pera cotta, e poi ne sono stata malissimo sia fisicamente che mentalmente che psicologicamente. È stato come se una parte di me fosse morta a causa di questa esperienza. Mi sto riprendendo solo ora. Eh si......il silenzio, il ghosting......bruttissima ma efficacissima esperienza che comunque mi ha insegnato tanto. Grazie Dottore, Lei è veramente bravo

  • @nanniimaia
    @nanniimaia 8 місяців тому +1

    Video molto utile. Grz dottore

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 8 місяців тому +1

    SUPER😻❤!
    Continua così😻💖!!

  • @CristianoBoccia-wz7ef
    @CristianoBoccia-wz7ef 7 місяців тому

    Grazie mille, questa spiegazione è stata un faro abbagliante in una tempesta

  • @LucianaCrivellini-zg1yl
    @LucianaCrivellini-zg1yl Місяць тому

    Sei il migliore di tutti....

  • @danielagiurato3614
    @danielagiurato3614 7 місяців тому

    Tutto ciò è molto interessante, sono aspetti che spesso vengono trascurati e si entra in confusione, spiegare certe dinamiche serve moltissimo ❤

  • @andrearomano4358
    @andrearomano4358 6 днів тому

    Per fortuna esistono persone competenti come lei dottore ,che rischiarano la visuale di questo mondo di ciechi . La 'non conoscenza ' di certi tipi di comportamenti 'malati ' soprattutto nel campo sentimentale affettivo , ci porta ad essere impreparati , stupiti e confusi . Nonostante ci siano dei segnali di relazione 'tossica' , proseguiamo in nome di una 'gratificazione ' che anche le persone definite 'normali' in fondo cercano nella vita . Noi donne purtroppo o per fortuna ,siamo da secoli educate ad un certo tipo di comportamento dolce 'remissivo ,accogliente ,accondiscendente . Alcune tra noi sono 'troppo ben educate '. Questa e'la difficoltà maggiore per la vittima di manipolazione etc. Inconsciamente o consciamente ,siamo noi ,alla fine che determiniamo o provochiamo ,la fine di un rapporto ,di qualsiasi tipo si tratti .

  • @NadiaBrega
    @NadiaBrega 8 місяців тому

    Caro dottore lei mi è di grande aiuto la seguo sempre con maggior interesse😊

  • @PasqualinaServodio-ly4fp
    @PasqualinaServodio-ly4fp 7 місяців тому +3

    Voglio guarire dalla sindrome dello spiegone 😅

  • @TheSir1992
    @TheSir1992 3 місяці тому +1

    In ogni caso, è anche da dire che la fase di "emozione" iniziale dove tutto sembra meraviglioso è relativamente naturale.
    Così come è "fisiologico" ridurre l'investimento nella relazione se il tuo partner non ci mette del suo. Ed eventualmente pretendere/stare a vedere se inizia ad investire un pò di più.
    Quindi bisogna sempre distinguere queste dinamiche fisiologiche dalla loro esasperazione.
    Lo scrivo solo perche leggendo i commenti mi viene il dubbio che molti travisino il contenuto.

  • @JennyBella1982
    @JennyBella1982 8 місяців тому

    Sempre ottimi spunti di riflessione 🫶 grazie doc

  • @UnoNessuno100mila
    @UnoNessuno100mila 8 місяців тому +2

    Io mi trovo molto a disagio con chi mi riempie di attenzioni e presenza, e metto in atto "diffidenza"..
    Ho chiuso una relazione partita esattamente in questo modo, già non credo nei fuochi di paglia, e aveva anche immaturità di fondo perché quando gli facevo notare alcune cose che non andavano, e le ripeteva, lui rimaneva offeso .......

  • @PasqualinaServodio-ly4fp
    @PasqualinaServodio-ly4fp 7 місяців тому

    Doc cm sempre grazie ❤

  • @pierpaolo3551
    @pierpaolo3551 7 місяців тому

    Grazie dei tuoi video🙏

  • @guinetp4974
    @guinetp4974 8 місяців тому +1

    Finalmente dopo mesi di tormento per essermi liberata di un seduttore seriale..Lei ha dato voce al mio intuito. È riuscito a dare conferma ai “buchi” comportamentali di questo soggetto che tra un love bombing ed un altro attuava sparizioni, silenzi e altro. Credo che quando si hanno le fette di prosciutto sugli occhi si giustificano le cose cercando motivazioni complesse. La realtà è sempre più ovvia delle supposizioni. Ed ora comprendo anche come mai avesse dietro donne a distanza di anni sempre le stesse. Alcune erano quasi dei punti fermi. Altre andavano e finivano quando si accorgevano della recita

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 7 місяців тому

    Perfettamente chiaro ed esaustivo❤

  • @cristinatietto5841
    @cristinatietto5841 8 місяців тому

    Bellissimo video ...molto interessante. Proprio in questi giorni sto vivendo il silenzio punitivo e il gosting... orribile!

  • @BrunoNardin-z9m
    @BrunoNardin-z9m 8 місяців тому

    Grazie Dottore, molto Esaustivo 🙏♥️

  • @micheladonofrio8378
    @micheladonofrio8378 8 місяців тому +2

    Non riesco a crederci! l' inferno è lastricato di buone intenzioni...Ho compreso che tutto ciò che è too much non è reale Ha un time piuttosto limitato!
    Qualunque sia la eziologia il risultato è lo stesso ma sul lungo termine è un fake
    Già spesso sono copioni reiterati Il confronto non è possibile! Mi piacerebbe che fossimo in tanti ad ascoltare le sue preziose gemme : è l' unico modo per evitare assolutamente di confondersi
    Oggi sono moooolto blindata e sarà impossibile farmi ricredere
    Grazie coach,mi ha accompagnato fuori dal tunnel

  • @DanielaBrentan
    @DanielaBrentan 3 місяці тому

    Davvero un intervento prezioso. Conosco queste dinamiche, le ho viste attuare in famiglia, ma riconosco una grande differenza tra chi le opera. Un padre, un compagno, rimane quasi "inscalfibile". Queste dinamiche invece attuate da figure femminili, madre, suocera, compagna, riconosco essere più affrontabili. Puoi tenere testa, innanzi tutto perché anche tu puoi purtroppo mettere in pratica, e poi perché trovo che la psiche femminile sia più propensa ad ammettere e a chiedere scusa. Siamo più introspettive.

  • @annafusco3443
    @annafusco3443 4 місяці тому

    Grazie doc,
    Mi ha dato una bella " sveglia emotiva"... comunque mia madre che ha 80 anni mi ha detto la stessa cosa che ho sentito da lei di non fidarsi e che il mondo è cattivo e gli uomini di adesso sono di un'altra pasta. Mi sa' che do retta a mamma...😅

  • @mandy37072
    @mandy37072 2 місяці тому +1

    Grazie infinite per darmi, ogni volta che ascolto i suoi consigli, la voglia di guardarmi dentro e cercare di capirne di più su me stessa. Le posso scrivere in privato ? Grazie di cuore.

  • @antonellafabiani-u4n
    @antonellafabiani-u4n 8 місяців тому

    Video utilissimo e molto interessante

  • @MODEparrucchieri
    @MODEparrucchieri 8 місяців тому +1

    Grazie

  • @vallievi
    @vallievi 7 місяців тому

    Bravissimo!

  • @andreabusa5461
    @andreabusa5461 8 місяців тому +1

    Penso che la cosa valga anche nei rapporti di amicizia... E pure in quelli familiari, tra coniugi ovviamente ma anche tra figli e genitori e tra fratelli... Anzi, pare proprio si sia spesso imparato se non ad "agire o reagire" così (ma anche), almeno a "rispondere" a questi comportamenti (agendo o reagendo), "anche" replicando modelli familiari, o appresi in famiglia...
    Il punto importante per me da sottolineare però sono il verificarsi allo stesso modo di queste dinamiche in amicizia.... 🤔 E forse in qualche modo l'esperienza tra fratelli e sorelle (per chi ne ha avuto esperienza ovviamente), in qualche modo centra molto... E "francamente" io non vedrei relazione passionale, erotica, amorosa, con intento cioè, o apertura almeno alla ricerca di un/una partner, troppo distinte ne8 modi e negli intenti, con quelle legate alle dinamiche di ricerca, costruzione e mantenimento di amicizie.
    Spesso in psicologia si parla (per quanto ho potuto avere esperienza e capacità di interpretare) del fatto che relazione amorosa ed amicale abbiano delle caratteristiche distintive "importanti", e ne sono convinto, ma altrettanto ho la sensazione che abbiano caratteristiche comuni che "intanto le accomunino" nei meccanismi che determinano queste dinamiche, anche se con i dovuti distinguo, mentre dall'altra sia in psicologia che nella "consapevolezza comune", siano eccessivamente "distinte", e che forse spesso lo si faccia anche per trovare "degli alibi" atti a giustificare le eventuali dinamiche disfunzionali sia in una relazione amicale, che affettiva erotico/sentimentale... Che anche parentale.
    Sapete quando ci si sente dire, o si dice, "non siamo mica sposati, fidanzati"... "Non sono mica tuo padre, tua madre"... "Questo lo dici a tua sorella"...
    Ecco, talvolta le distinzioni ci sono eccome, e le esperienze familiari "con confini poco definiti" non aiutano a far chiarezza... "🤔 Oppure anche si potrebbe dire che talvolta possano fornire dai dubbi ed una zona grigia nella quale trovino appiglio molti comportamenti manipolativi".
    Mi piacerebbe si "evidenziassero ogni tanto ed in video dedicati" (la casistica può essere estremamente vasta e complessa) alcuni di questi elementi e li si mettesse in relazione; Più ancora, ulteriormente, terrei a sottolineare questa mia sensazione: le persone che "nel rapportarsi con alcune esperienze del proprio vissuto personale, al quale ci si è in qualche modo adattati" presentano delle fragilità ed aspetti, atteggiamenti di immaturità, tenderanno a "gestirli" nelle relazioni facilmente con "dinamiche manipolative spesso inflazionate e conseguentemente disfunzionali" (almeno a lungo andare), nei confronti della "costruzione appunto" di una relazione "sana e dinamica", invece che "controllata", e lo faranno spesso sia in amore che in amicizia... "Cucendo molto bene" (meglio che possono, almeno) addosso alla persona ed al contesto il "loro vestito... 🤔🤔🤔 Relazionale".
    Non potersi sentire "liberamente" amici tra fratelli (amanti è meglio evitate, anche se capita), ed amici, fratelli e sorelle, nelle relazioni affettive, sentimentali, amicali... Anche lavorative, penso sia un evidente indicatore di scarsamente consapevoli gestioni dei "confini relazionali" e dei confini personali, "delle identità emotive"... Del "rispetto delle identità emotive" e della "sostituzione" al loro posto con identità... 🤔 "Relazionali appunto".
    Avviene effettivamente in ogni ambito: formativo, professionale, commerciale, sanitario...
    E direi che proprio la scarsa elasticità, plasticità, adattabilità e capacità di "regolare" le proprie identità nelle relazioni e "le identità delle relazioni" in "corso d'opera" sia forse il tratto distintivo generale più significativo.
    Concluderei che le persone "più efficaci" con sé stesse e con gli altri, siano quelle capaci di relazionarsi con l'altro, ed addirittura con gruppi di persone, "a tutti i livelli", facendo ciò sentire e funzionare adeguatamente, e sperimentare consapevolmente "tutti i ruoli e le dinamiche tipici di una relazione", anche all'interno di un'altra, senza che i confini che demarcano ed identificano le relazioni, gli individui, i contesti ed i rapporti tra le persone nei vari contesti, vengano mandati in crisi, ma addirittura elaborati.
    Queste persone, e chiunque chiaramente, però devono anche per far funzionare tutto ciò, avere una certa esperienza oltre che di se stessi, degli altri e delle "difficoltà possibili". PER ALCUNI DI QUESTE SAREMO FORSE TALVOLTA ESTREMAMENTE SICURI E COMPETENTI, "PROPRIO IN FUNZIONE DEL NOSTRO VISSUTO", MENTRE PER ALTRI, "SENZA DOVERCI SENTIRE DEGLI INCAPACI", DOBBIAMO IMPARARE A "RIMANERE SORPRESI", DI QUANTO LE NOSTRE ESPERIENZE DI VITA CI ABBIANO CONDIZIONATO E QUINDI "DI QUANTO MARGINE DI MIGLIORAMENTO ANCORA DISPONIAMO", PONENDOCI NELLA "LEGITTIMITÀ" DI POTER INDAGARE, STUDIARE, IMPARARE... E, PERCHÉ NO, PURE ELABORARE DEI NOSTRI PUNTI DI VISTA ( a 40, 50, 60 anni ed oltre) NUOVI E CHE CI PERMETTANO OLTRE CHE DI CONOSCERCI E FUNZIONARE MEGLIO, DI "RICONOSCERCI PIÙ ADULTI E MIGLIORI" DI COME "CI DIPINGEVAMO A NOI STESSI PRIMA".
    In sostanza penso sia "pratico" porsi a volte, "nuovamente", con un punto di vista "adolescenziale"... "Consapevolmente adolescenziale" invece che"patologicamente"... Piuttosto che non "rigidamente impostato ad un'autorevolezza di facciata".
    Per "adolescenziali" non intendo schizofrenicamente oscillanti tra gli infantilismi e le rigidità orgogliose, tipiche, sintomatiche, "e fisiologiche" di quel periodo, "NON È UNA QUESTIONE ESTETICA, SUPERFICIALE, DI ATTEGGIAMENTO ESTERIORE APPUNTO", ma di un atteggiamento di "fluidità, apertura agli errori, quindi alle incertezze, alle scoperte ed ai cambiamenti e miglioramenti, ALLE INVENZIONI".... Che "chi ha avuto bisogno o fretta, o impossibilità, di mostrarsi adulto ed efficace", spesso "FATICA A CONCEDERSI".

  • @stellacometa7290
    @stellacometa7290 8 місяців тому +2

    Non sapevo niente di queste dinamiche ma mi trovo spesso davanti a persone così…. Che mi fanno sempre pensare: Cosa vuole veramente da me?🤔

  • @ilariadantonio6338
    @ilariadantonio6338 5 місяців тому

    Ciao Doctor
    Si, lo penso anche io che non siamo sempre intenzionali.
    Poi se sono anche stupidi😅lo fanno assolutamente senza capire

  • @paolotombi5566
    @paolotombi5566 8 місяців тому

    Molto interessante!!!

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Місяць тому

    Oggi sono davvero tanti
    Io fra le righe....glielo faccio sempre capire che sono immaturi emotivamente.
    Anche se a poco serve .
    Ormai sono esperta
    Trovo invece meravigliosi gli uomini concreti e maturi .
    ❤ tutto un altro mondo
    Meraviglioso però , no fasullo.

  • @soniasantevecchi743
    @soniasantevecchi743 8 місяців тому +2

    Bravo!!!!!
    Ti ascolterei per ore!
    ...peccato non essere fiorentina..😒

  • @barbaraniccolai5001
    @barbaraniccolai5001 8 місяців тому

    Grande ..dott

  • @Valeria.Z
    @Valeria.Z 8 місяців тому

    Grazie:)

  • @caterinadegrazia5910
    @caterinadegrazia5910 8 місяців тому +4

    Possibile che queste persone si allontanino perché si sentono inadeguate e hanno bisogno di denigrare l’altro per uscirne pulite?

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 8 місяців тому

      Si, succede. Sono persone false, deboli che vogliono dare un immagine falsata di sé per mostrarsi delle brave persone, ma non lo sono. Quindi quando mostrano le crepe nelle loro interpretazioni, si difendono, si arrabbiano e per nasconderle meglio, denigrano chi gliele ha evidenziate.

  • @annamariazanol7744
    @annamariazanol7744 8 місяців тому

    Molto chiaro !!

  • @ValentinaMiselli
    @ValentinaMiselli 8 місяців тому

    No vabbè.... Mi viene il mal di testa solo a pensarci

  • @petradelicado8342
    @petradelicado8342 16 днів тому

    Grazie per questo video..
    Ha spiegato in maniera molto umana la realtà di queste persone molto disturbate.
    Parlo di quelle che lo fanno ma non intenzionalmente..ne ho incontrato uno..ha chiuso esattamente come dice lei..
    Ho un affetto molto speciale per lui, al di là della "storia".
    È possibile che si rendano conto del problema e inizino un percorso di guarigione?

  • @ivanobentivegna9235
    @ivanobentivegna9235 8 місяців тому

    GRAZIE

  • @annaritamechelli8295
    @annaritamechelli8295 4 місяці тому

    Maturità emotiva a volte manca da una parte e dall' altra

  • @Claudia-mk2kv
    @Claudia-mk2kv 8 місяців тому

    3 mesi e mi sono accorta, santa terapia.

  • @cristinabusacca6398
    @cristinabusacca6398 8 місяців тому +1

    L’ho smascherato e , non potendomi dominare , è indiavolato 😂 . Amen

  • @belindavedovi3409
    @belindavedovi3409 8 місяців тому

    Spettacolare delucidazione 🎉

  • @angelaberti293
    @angelaberti293 8 місяців тому

    Questa acredine io l'ho subìta. È stato molto doloroso vederla crescere. È sfociata in un ricatto, così me ne sono andata, sperando di sbagliarmi e che avrebbe fatto passi verso di me, ma così non è stato e io sapevo che non lo sarebbe stato.
    Avevo anche visto che si stava scrivendo una realtà tutta sua, e che era sfinito. Sapevo anche che non era intenzionale e in quel momento era arrabbiato col mondo.
    È stato doloroso andarmene, ma ancora di più la dissonanza cognitiva che è seguita all'indifferenza crudele. In più l'affronto dell'abbandono ha aumentato tutto. Parlo di una relazione durata quasi sette anni e che stava per essere formalizzata. Ovviamente in cui spesso mi sono sentita rompere qualcosa dentro... Perciò, o intenzionale o no sempre male è.

  • @Chris-xl6zx
    @Chris-xl6zx 8 місяців тому

    Doc se un manipolatore non fa il classico love bombing ma fa solo.un pochino di complimenti iniziali e appena lo contraddici o non fai quello che vuole comincia ad usare il sarcasmo,a svilirti a fare sentire una m.....cosa vuol dire? Che uno str.... e basta o comunque c e anche altro ? Grazie 😊❤

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 8 місяців тому

    Ciao dottore, io sono una signora divorziata con 2 figli, uno molto intelligente, già presa laurea breve a Venezia ca foscari e continua, altro con un deficit ma tantissima volontà, ho quasi 60 anni, aspetto gradevole, tanti problemi economici e un bello esaurimento nervoso in cura. Ora, essere svegliata di notte o alle sei di mattina con immagini di rose rosse in tutte le salse e baci e cuori e cuori e cuori... Ho chiesto per favore auto per aiutare a studiare figlio minore, essendo uomo che bomber stato un giornalista. Non è arrivato niente. Io gli ho detto di lasciarmi stare. Non mi servono cuori fiori e stampa di baci... Ho bisogno di dormire.... Grazie dottore

  • @dinohypnoscapricornio3262
    @dinohypnoscapricornio3262 22 дні тому

    Bravo dottore ,chiamiamola "manipolazione" del dipendente affettivo(non maligna) ovvero l altra parte della medaglia (poi c e il Narcisista ).Tante sono le sfumature
    E' proprio così ! Molti leggono studiano ma non si immedesimano nella "parte" o 'ruolo'

  • @guendalinabellamia6638
    @guendalinabellamia6638 5 місяців тому

    Sono d'accordo con tutto ciò che ha detto...

  • @novellajonathan5194
    @novellajonathan5194 24 дні тому

    Da manuale Dottor Giusti! Peccato che persone simili siano capaci di costruirsi maschere veramente affascinanti per cui spesso vanno a segno! Non è affatto semplice averci a che fare.

  • @fabiocollura1804
    @fabiocollura1804 5 місяців тому

    In Base alla mia esperienza il cosiddetto love bombing non era particolarmente evidente..come un normale rapporto dove si cercano e si apprezzano i valori ed i comportamenti corretti.. il rifornimento narcisistico invece si, creano ad hoc una situazione per la svalutazione da qualsiasi cosa, un aggettivo non preciso, una minima distrazione, era l'occasione per creare un dramma, il silenzio punitivo in attesa di una reazione, sia giusta che sbagliata era comunque adatta al rifornimento. Un cambiamento improvviso di tono, espressione, dialettica.. impossibile per una persona serena recitare una parte così malevole.. screditante atta a violentare psicologicamente sinché non accadeva qualcosa per elevarsi a vittima.. è tutto molto complesso da spiegare.

  • @patriziapepe529
    @patriziapepe529 8 місяців тому

    Buongiorno dottore, ho una collega così 😊 quando la contraddico prima mi offende e poi silenzio per giorni ma guarda ogni mio movimento che posso fare di fronte tanta rabbia che traspira da ogni parte del suo corpo tanto da riuscire ad allontanare da me il resto dei colleghi?

  • @thebigmanrestless
    @thebigmanrestless 7 місяців тому

    Come la mettiamo dopo il love bombing passare al silenzio punitivo e poi, di colpo ad una gelosia ossessiva puntata su una sua amica di cui nn te frega nulla perché pure brutta e una pessima persona? Dopo 5 anni di “spiegoni”, liti, giustificazioni sotto “coercizione”…non scartato…cacciato fuori di casa con una rabbia non descrivibile. Mi presento: sono un dipendente emotivo ❤

  • @martinagaribaldi3399
    @martinagaribaldi3399 5 місяців тому

    Grazie Dottore... Come faccio ad uscirne?

  • @ABCD-qq4vv
    @ABCD-qq4vv 8 місяців тому

    ❤🙏

  • @Parmigiana2000
    @Parmigiana2000 2 місяці тому

    🌻

  • @giorgiomaritan856
    @giorgiomaritan856 8 місяців тому +1

    Chi si muove in queste dinamiche che sia dante o ricevente non è interamente richiudibile in una descrizione. Il dottore spiega molto bene in pochi minuti argomenti assai complicati di atteggiamenti che potrebbero essere incollati a chiunque senza essere per questo patologici. Cosa dico? Facciamo attenzione coi giudizi e cerchiamo di valutare molto bene le persone e gli atteggiamenti senza essere superficiali. Il rischio?! Di pensare ad un certo punto di essere in un mondo popolato da mostri 😅

  • @DanielleIosonoio7210
    @DanielleIosonoio7210 8 місяців тому

    Hahaha sorrido per i complimenti al dottor Giusti 😅di molte donne qui in rete ben mi permetto di dire la mia in merito al discorso uomo ideale credo sia umano dire mi piace tizio/a ma persona in quanto soggetto ci vuole una risonanza magnetica prima di essere cosi espliciti 😂

    • @DanielleIosonoio7210
      @DanielleIosonoio7210 8 місяців тому

      Beh invece per me era pianificato tutto il maltrattamento fisico morale erano messi in atto per distruggermi farmi trovare impoverita scarica svuotata energicamente disumano dir poco

    • @lucabrivio4184
      @lucabrivio4184 7 місяців тому

      Fagli una tac completa

  • @GianricoLaRosa
    @GianricoLaRosa 8 місяців тому +1

    Io sono caduto in questa trappola. La cosa che mi spiace è che lei parla male di me adesso calunniandomi. Io invece con mille difetti per carità, le voglio sempre bene e se gli altri mi chiedono sono telegrafico. Mi piacerebbe solo un giorno parlarci per poter riappacificarci e tornare almeno colleghi che si salutano con un sorriso

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 8 місяців тому

      Penso sia meglio che lasci perdere. Se ti riappacifichi lo userà per continuare la sua manipolazione. Purtroppo queste persone non sono sane per cui ti conviene rimanerci a distanza. NB: Le sue calunnie su di te le servono per nascondere le sue mancanze, e ti mostrano che persona è.

    • @GianricoLaRosa
      @GianricoLaRosa 8 місяців тому +1

      @@Laura-zq8ik grazie della risposta ci tengo a precisare che anche io non mi sono comportato bene con lei perché ero confuso. Di contro ho sempre cercato il dialogo sempre negato. Cmq hai ragione . 🙂

  • @cristinaracchelli1082
    @cristinaracchelli1082 6 місяців тому

    Ma guarda ho un amico che dopo essere stato rifiutato da me sessualmente,sparisce poi quando trova la persona disponibile si calma per poi ricomparire quando ha necessità sessuale,mi piace studiare queste personalità,ma è molto triste sapere che ci sono soggetti dove il sesso è l unico modo di comunicazione

  • @elenacori5504
    @elenacori5504 8 місяців тому +1

    Può essere anche educativo però il silenzio. In altri video lo consiglia proprio per opporsi a manipolazione e narcisismo... O sbaglio?

  • @mainamaina7114
    @mainamaina7114 8 місяців тому

    Denigrare significa allontanare una persona , questo è stato fatto più volte alla fine ci si stanca di sentire solo scuse per non avere a che fare o salutare soltanto una persona. Atro che manipolare o narcisismo , manca il coraggio di avvicinarsi al piccolo mai cresciuto allora inutile inventarsi scuse.

  • @Giustino-r5w
    @Giustino-r5w 9 днів тому

    Dottore vi dico una cosa in segreto, gli voglio un mondo di bene, e sarei pronto a tutto per lei. Però accetto la sconfitta.

  • @buoncuore100
    @buoncuore100 8 місяців тому +1

    Quel dare attenzioni nn potrebbe essere idealizzare?????

  • @marinaaldrighetti5168
    @marinaaldrighetti5168 8 місяців тому +2

    Tutto questo però non è amore

  • @DanielaBrentan
    @DanielaBrentan 3 місяці тому

    Altro aspetto è, non crediate sia un sia per forza un comportamento malevolo, atto a fare del male intenzionalmente. Ho subìto tanto in famiglia, ma sono convinta che mio padre lo facesse a fine di bene

  • @francasara6377
    @francasara6377 День тому

    altro chè ❤

  • @DanielleIosonoio7210
    @DanielleIosonoio7210 8 місяців тому

    Il guanto bianco dove servono sul piatto d'argento il cuore dove tolto il guanto nn trovi il cuore neppure la mano ma due palle di neve

  • @DanielleIosonoio7210
    @DanielleIosonoio7210 8 місяців тому

    No io credo di averlo subito all'inizio nel love bombing poi invece stringi stringi nel tempo mi sono trovata senza nulla svuotata priva di energie perché nn vedevo rapporto perché in effetti mi ha tolto tutto facendo tra l'altro passare me per la persona sbagliata dicendo lui con chi sono stato in tutto questo tempo addirittura mi fa colpe dove nn solo nn mi ha dato ma tolto in più accusandomi 🤦 niente credo per esperienza lui deve trovare di fare spettacolo su un'altra persona così farà uguale stessa storia..ma io personalmente mi sono accorta di essere stata vittima di questa brutta storia...ci sarebbe ancora tanto da dire silenzio delle volte attacchi di ira di violenza verbale addirittura fisica subita 😭io piango perché con tutto ciò che ho capito subito sono stata in grado di perdonare per perdonarmi il lavoro lo fatto sola perché nn pretendo nulla da lui anzi mi spiace pure perché vomitava su di me la sua insicurezza tossicità.. vabbè oggi vado avanti cerco di curare aspetti di me x capire come mai nn sono stata in grado di difendermi permettere tanto ecc grazie mille dottore Giusti la ringrazio 👍🙏

  • @stellainnocenti517
    @stellainnocenti517 8 місяців тому +1

    Ma come si riesce a capire quando c è un intenzione malevola?

  • @caricaro2006
    @caricaro2006 8 місяців тому

    😑😑 ci sono cascata mani e piedi e per ben due volte con due mostri diversi (5anni la prima eee 22 anni la seconda volta) 🙈 effettivamente ho imparato!!! 😂😂