Maestro, ho scoperto i suoi video da una sola settimana ed è stata per me una « rivoluzione copernicana »! Li sto praticamente divorando…Anni e anni di domande senza risposte chiare e frustrazioni, risolte brillantemente e con semplicità…anzi direi con felicità! Le sono profondamente riconoscente e ammiro sinceramente la sua onestà , generosità e grandissima passione. Grazie di cuore e bravissimo!
Il fatto di dividere in pezzi una scala che dobbiamo imparare in pezzi più piccoli di scale già conosciute, ci rende le cose molto più intuitive! E' un ottimo metodo di insegnamento il richiamare parti di concetti conosciuti. Grazie. Riesci a rendermi più facile apprendere cose nuove.
Incredibile Vale...riesci a far diventare le cose difficili da assimilare.... Facili facili.... Sei un grande. Ho assimilato il concetto come quando la nonna mi spiegò come cucinare gli spaghetti Aglio olio e Peperoncino....Non so se vi è chiaro Ragà Valerio è il genio nella semplicità.
GRAZIE MAESTRO! Riuscire a farsi capire in questo modo è un DONO e sono felice che lo condivida con noi. Seguendo i suoi video mi sembra spesso di capire quanto sia importante il modo in cui visualizziamo le cose: facendolo come ci insegna, improvvisamente cominciano a suonare le cose, dopo anni di tentativi praticamente inutili. E suonano diversamente… È letteralmente incredibile! Base bellissima… Persino il fa minore mi suona “altro”: non capisco perché ma… mi piace! Ancora GRAZIE, MAESTRO
Andrea non faccio nulla di straordinario. Dico semplicemente la verità 🙏❤️ Facci un pensiero a studiare con me www.valeriosilvestro.com/scuola-di-musica-on-line-2/
Sen Sey!!!!! Oltre che ad essere un musicista eccezionale sei un genio come insegnante Da premettere che suono la chitarra,l’armonia così spiegata,non l’ho mai sentito da nessuno
Ma... riuscirò mai a trovare abbastanza parole per dirti quanto sei efficace e sintetico? Seguendo i tuoi video mi sono chiari anche i concetti più ostici! Grazie Valerio, spero di potermi iscrivere alla tua Accademia appena riaprirai le iscrizioni. Buona vita a te che ogni giorno con la tua simpatia migliori la nostra!!
Grazie Maestro Valerio. Finalmente, senza troppe seghe mentali, come succede anche in alcune accademie romane, sei riuscito a descrivere in modo efficace, un argomento che sembrava semplice ma in realtà tutt'altro che semplice. E' bastato spostare il punto di vista. Questo significa che hai la capacità di trasmettere quello che conosci e che ti piace condividere. Non appartiene a tutto il mondo musicale. Suonare è una cosa, insegnare è un altro mestiere. Parola di Nonno Nanni, ormai ultra ma ultra sessantenne. Grazie. Max
Mi piace il tuo commento...In effetti il Maestro, come dici tu "sposta i punti di vista"......Ed è questo che mi fa apprezzare ancora di più il suo modo di insegnare,
Ascoltare le sue lezioni è veramente un piacere, molto pratiche e soprattutto illuminanti su concetti che, notoriamente, hanno sempre creato confusione. Grazie davvero.
Grazie Maestro. Lei è l'unico che riesce a insegnare in un modo tremendamente efficace dei concetti che non sono per niente semplici. La scala diminuita è stata un tabù per anni per me. In 15 minuti la sua lezione mi ha cambiato la vita. Grazie ancora per il suo prezioso lavoro. Seguo tutti i suoi video ormai da tempo. Continui così che c'è bisogno di Maestri come lei. Alla prossima
Grazie Sempre di grande aiuto e fonte di entusiasmo Valerio! Sono il chitarrista che ti segue. Ho quasi 48 anni e non era facile farmi tornare la voglia di studiare e arricchire il linguaggio! Io non mollo (ci ho provato anni fà ma non ci sono riuscito) Davvero è l'approccio migliore che abbia mai ascoltato.
Grazie infinitamente MAESTRO, la semplificazione di queste tecniche complicate sono illuminanti. Dopo una vita dedicata allo studio della musica, scoprire i suoi video è stato Super Educativo. Grazie di cuore.
Mi sono iscritto al canale per seguire le lezioni. Argomenti difficili ma trattati in modo semplice accessibile ai meno accademici e amatori del jazz. Grazie maestro.
Ben Tornato Maestro! Una ripresa col Botto ! Grandissimo contenuto che, almeno per me, ha aperto un nuovo universo sul pianoforte. Ho cominciato, dopo appena 5 minuti di applicazione delle tue indicazioni, a vedere scale diminuite su tutta la tastiera...Magia? No, MAESTRIA. Grazie di cuore!
Haha! Penso a quei poveretti che si avventuravano su per il gelido Yukon in cerca di miniere d'oro! Io ne ho trovata una qui su YT! Grazie Maestro! Che figata!
Grazie Maestro, riesci a far diventare tutto semplice intuitivo e soprattutto interessante, io sono un trombettista con formazione classica ma appassionato di jazz e con queste lezioni riesco a divertirmi un sacco, GRAZIE!
Caro Valerio, ben trovato con questo bel video! Domanda spontanea: suonare la diminuita su un accordo alterato di fatto comporta suonare la quinta e la tredicesima su un accordo che avrebbe la quinta aumentata. Per questo ho sempre pensato che fosse sensato suonare la scala alterata su un accordo alterato... Illuminami! :) Grazie e buona serata.
Marco ti riposto la risposta che ho già dato più sopra. "L'errore a parer mio sta in due fattori. Il primo è che non esiste una visione statica e inconfutabile del fenomeno musica. Io propongo la mia visione che non è quella di Bach, Mozart, Chopin, Brahms etc. nè quella dei vari trattatoni di improvvisazione tanto apprezzati da molti. Semplicemente è la mia. E nella mia visione della armonia la dominante alterata è una dominante in cui le estensioni sono mobili. Quindi al contrario degli accordi ad estensione fissa può avere tutte le estensioni possibili. 9b, 9, 9# 11, 11# 13b e 13. Così per me è più semplice di fare 8000 classificazioni. Il secondo è pensare che l'insieme diatonico che si relaziona ad un accordo debba avere per forza tutte note coincidenti al suddetto accordo. Questa cosa non è vera. Ad esempio l'accordo maggiore si associa alla scala ionica ma l'accordo maggiore ha la 11#. Non sarebbe possibile altrimenti suonare sostituzioni armoniche e neanche suonare blues. Questa è ovviamente la mia personalissima visione che mi risulta condivisa anche da colleghi molto più illustri di me. Io offro umilmente il mio punto di vista. Consapevole del fatto che non coincide con la visione accademico-ortodossa-conservatoriale ma altrettanto consapevole del fatto che la suddetta non coincidenza non mi fa nè caldo nè freddo. Spero di essere sufficientemente chiaro. Grazie ancora per lo spunto che mi ha indotto a chirificare ulteriormente la mia posizione".🙏❤
@@ValerioSilvestro Beh, ma quello e l'accordo maggiore costruito su Lidio, no?!? Infatti Do lidio prevede la 4 aumentata (da Sol maggiore); mentre lo ionico, Do maggiore settima, contiene la 4 naturale, ( e non la 4#), anche se non si suona, per ovvie ragioni, se non come veloce passaggio...C'e' qualcosa che non mi torna...
Ecco ... perfetto ... anche su questo mi trova d'accordo ... Usciamo un po fuori dal tingt tingt tin Il mondo gira la musica si evolve e anche il Jazz lo fa ormai (altrimenti si rischia di rimanere nella nicchia a vita) ... Come cantava Mercedes Sosa: Se il mondo cambia non vedo perché non dovrei cambiare anche io ... Grazie per la base. Mi divertirò con il basso a creare solo e melodia.
@@ValerioSilvestro Assolutamente lo Swing o Walking E bello ed sicuramente una Figata ... Ma ogni tanto bisogna anche concedersi ad un buon sano groove Che letteralmente in inglese significa: "Divertirsi intensamente" ... Qualche mese fa discutevo proprio di questo, con Roberto Losco (chitarrista non so se conosci) Il Jazz mi ha formato, ci siamo fatti delle belle suonate è serate quanto si è potuto ovviamente. Vabè ti dovrei raccontare un po della mia storia e di cosa ho sempre pensato in merito, cosa che non si può fare qui. Ad ogni modo io ho sempre creduto che c'è stato un periodo dove il Jazz Campano era più una moda, portata all'esasperazione poiché tutti suonavano "Jazz" ma allo stesso modo, sempre gli stessi brani, sempre i soliti pezzi presi da quel bellissimo libro che non ricordo adesso come si chiamava. Nessuno che si è mai proposto con qualcosa di nuovo etc, etc, ... Questo per ciò che mi riguarda mi fece un po cambiare direzione, cercando, se pur in chiave jazz, qualcosa di nuovo. Come sempre dall'estero ce arrivato. Qui noto che siamo ancora un po rimasti indietro di molti anni.
VAKERIO, Madonna 'o Carmn! Ho 60 anni, sono diplomato al Conservatorio di Milano...ho sempre suonato anche musica "alternativa" alla classica...(come autodidatta, in questo caso), ma proprio adesso dovevi farti vivo??? Altro che rivoluzione copernicana, questa è semplice coerenza e amore per il prossimo! Si, perchè nessuno le svela ste cose, sono gelosi! Grazie Valerio, ma di cuore. Cristiano. Ah se cerchi L'allievo, di cavallin" trovi i miei pezzi. Ma solo perchè non vorrei sembrarti troppo ignorante. Se ritieni che il contenuto che rimanda ai miei pezzi, sia fuorviante, togli tutto. Io intanto ti ho trovato e mi iscrivo!
Inizialmente dividevo le scale diminuite in 2 e cioè la scala di 4 note che comprendono l'accordo di diminuita e la scala di 8 note che sarebbe quella di cui tu parli che però è anche chiamata ottatonica simmetrica ed è stata molto usata da Dvorak e Fripp. HRH Prince Guglielmo Rinaldini.
“Furiosi” come Orlando😂😂😂Grande Valerio. 58 anni io. Da 20 suono la scala semitono tono sulla chitarra. Mi sembra di non averci mai capito nulla prima di questo video.
Grande Valerio….. non ho parole per descrivere la gioia con cui seguo ogni tua lezione…. Grazie!!! Potresti fare una lezione sulla scala superlocria?Grazie
Grazie Valerio per i tuoi video, ottimo lavoro, i concetti sono spiegati in maniera chiara e con una buona dose di simpatia,consiglio il mio canale ai miei ragazzi.. Per personale esperienza ho trovato che la genesi della diminuita di dominante viene recepita più facilmente se al posto di usare due frammenti di scala minore si usano due frammenti di scala di dominante discendente, quella propria e quella del tritono. Un passaggio in meno per il cervello. Buon lavoro
Bentornato, Valerio, e gran lezione! Bello anche il nuovo format, anche se personalmente preferivo quello precedente, tu sei molto comunicativo ed espressivo anche a livello gestuale e secondo me aiuta tanto vederti in full screen anziché in un riquadro piccolo.
Anche io. Ho preso della roba super tecnologica e ancora non ho capito come funziona per cui ho sbagliato a premere i tasti. La prossima andrà meglio.🙏❤️grazie mille per la sincerità
@@ValerioSilvestro Valerio ho iniziato a seguirti e ti faccio i miei complimenti su come spieghi,molti concetti non mi erano chiari 20 anni fa e nessun insegnante spiegava per paura che i segreti fossero svelati,Tu sei un professionista e umile e spieghi perfettamente i concetti, Complimenti sei un Maestro🙏♥️
l'avevo sempre evitata perché non riuscivo a visualizzarla bene a differenza delle altre; ora senza perdere troppo tempo è arrivato il momento di aggiungerla alle altre, questo video arriva al momento opportuna
Cristocheticastrocagliostro! Mi stai facendo riempire un taccuino pieno zeppo di nozioni! Speriamo non mi perda, ci sono tante di quelle nozioni nei tuoi video che sembra facile gestire a parole, poi la pratica e' tutto da vedere XD.
@@ValerioSilvestro Beh, ormai sono 40 anni che strimpello in tutte le salse, o quasi, la chitarra e ho centinaia di libri, conosco la tastiera a memoria e tutti i concetti mi sono chiarissimi, anche perche' li ho letti, riletti e studiati sontto tanti punti di vista, quindi mi rimangono a lungo in mente. Le difficolta' si presentano quando si tratta di mettere in pratica il tutto, specialmente quando ti piacerebbe suonare come Charlie Parler, Jimi Hendrix o Tommy Emmanuel! XD Togliamo pure di mezzo Joe Pass che' li' sarebbe proprio impossibile :-). Una cosa e' certa: si impara coj la chitarra di piu' seguendo le lezioni di pianoforte come le tue, che non seguendo lezioni prettamente chitarristiche! Avendo gia' le basi, e' da premettere.
Eh si, le motociclette scassano veramente, condivido. Saluti esimio Valerio! Sto ancora mentalmente in vacanza per lo studio, suono come sempre, di fantasia però, ma io impazzisco per le diminuite e le frigie, quindi appena "torno" mi ci butto a palla su questo video.
Maestro sono affascinato dai suoi video,vorrei dopo anni di organo e piano riuscire a capire il mondo jazz e moderno ma sono scoraggiato mi sembra tutto difficile
Senza una guida e senza allenare le capacità che servono non è difficile. È impossibile. Da soli, a parte rari casi che raccontano che sono autodidatti (e poi scopri che hanno il padre jazzista) è davvero un impresa disperata. Se vuoi sai dove trovarci🙏❤️
@@ValerioSilvestro grazie mille, non so se darLe del tu o del Lei, perché il mezzo "social" a volte da una "confidenza" che di fatto non c'è. Comunque il suo è uno dei più bei canali che si possa trovare su UA-cam. Con un linguaggio semplice ed esaustivo spiega argomenti che semplici non lo sono! W la musica e w il jazz!!!!! Buon tutto!
Ciao Valerio, complimenti per i video! Posso chiederti con quale software hai realizzato la base per esercitarsi? Mi piacerebbe farmene delle mie per esercitarmi su altre scale/ritmi, etc... Grazie! un abbraccio, con stima!
Maestro, pensi che anche sulla chitarra sia questo un buon modo per visualizzare la scala diminuita, oppure avvalersi della geometricità della tastiera dello strumento? tetracordo minore 2b + tetracordo minore 5a...( sulla Dominnante) sperimentavo sulla chitarra non è niente male. un buon modo per mischiare due semi pentatoniche a distanza di 4+... Grazie
Maestro vorrei sapere se per lì improvvisazione è sufficiente conoscere a menadito scale pentatoniche , blues e penta blues o sono essenziali le diminuite?
Paolo le lo giuro non vedevo l'ora. Tra parentesi il sito ancora non è stato riattivato dopo il passaggio di server ma non ce la facevo più. La mia social media manager mi ha detto di aspettare ma....niente fare. Ho cliccato e via. Buon divertimento🙏❤
Buona sera Maestro non ho mai suonato tastiere vengo utilizzo di stumenti a fiato tromba , sax , ho strimpellato quitar fender ecc. poi una svolta ho acquistato una yamaha psr sx 900 . sono due anni che ci metto le mani sopra e qualcosa riesco a fare... Ma stupendamente le Sue lezioni sono veramente di altissimo livello e inizio a studiare di nuovo grazie
ciao valerio scusa se ti disturbo, mentre esploravo con la chitarra ( teng o covid ma la passione e' piu forte ) mi e' uscito un arpeggio di Db maj 7 sul Fm7 come dici tu se piace all' orecchio puo' andare bene ?
Maestro, ho scoperto i suoi video da una sola settimana ed è stata per me una « rivoluzione copernicana »! Li sto praticamente divorando…Anni e anni di domande senza risposte chiare e frustrazioni, risolte brillantemente e con semplicità…anzi direi con felicità! Le sono profondamente riconoscente e ammiro sinceramente la sua onestà , generosità e grandissima passione. Grazie di cuore e bravissimo!
Stefano non ho parole 🙏❤
Li vedo e li rivedo e li archivio in appunti di argomenti diversi. Uno spettacolo
Luigi che bellezza🙏❤
Il fatto di dividere in pezzi una scala che dobbiamo imparare in pezzi più piccoli di scale già conosciute, ci rende le cose molto più intuitive! E' un ottimo metodo di insegnamento il richiamare parti di concetti conosciuti. Grazie. Riesci a rendermi più facile apprendere cose nuove.
Paolo questa è la mia gioia🙏❤
Incredibile Vale...riesci a far diventare le cose difficili da assimilare.... Facili facili.... Sei un grande.
Ho assimilato il concetto come quando la nonna mi spiegò come cucinare gli spaghetti Aglio olio e Peperoncino....Non so se vi è chiaro Ragà Valerio è il genio nella semplicità.
Claudio rido a pazzi🙏❤grazie mille
Valerio sei un mito, non smetterò mai di ripetermi....grazie per le info ultrasuperpreziose!!!!!!!!!!!
🙏❤🙏❤🙏❤
grazie infinite per le lezioni e il per il tempo dedicato............Vi auguro il meglio.....
Raffaele grazie🙏❤
GRAZIE MAESTRO! Riuscire a farsi capire in questo modo è un DONO e sono felice che lo condivida con noi. Seguendo i suoi video mi sembra spesso di capire quanto sia importante il modo in cui visualizziamo le cose: facendolo come ci insegna, improvvisamente cominciano a suonare le cose, dopo anni di tentativi praticamente inutili. E suonano diversamente… È letteralmente incredibile! Base bellissima… Persino il fa minore mi suona “altro”: non capisco perché ma… mi piace! Ancora GRAZIE, MAESTRO
Andrea non faccio nulla di straordinario. Dico semplicemente la verità 🙏❤️ Facci un pensiero a studiare con me www.valeriosilvestro.com/scuola-di-musica-on-line-2/
Thanks!
Leonardo dal profondo nel cuore🙏❤🙏❤🙏❤
Sen Sey!!!!! Oltre che ad essere un musicista eccezionale sei un genio come insegnante
Da premettere che suono la chitarra,l’armonia così spiegata,non l’ho mai sentito da nessuno
Marcello grazie con tutto il cuore. Non riesco ad immaginare un altro modo di spiegare🙏❤️
Finalmente una spiegazione semplice e al tempo stesso estremamente pratica e funzionale di questa scala. Complimenti, Maestro, e grazie.
grazie a te. felice di esservi utile 🙏❤️
Ma... riuscirò mai a trovare abbastanza parole per dirti quanto sei efficace e sintetico? Seguendo i tuoi video mi sono chiari anche i concetti più ostici! Grazie Valerio, spero di potermi iscrivere alla tua Accademia appena riaprirai le iscrizioni. Buona vita a te che ogni giorno con la tua simpatia migliori la nostra!!
Ti aspetto🙏❤
Grazie Maestro Valerio. Finalmente, senza troppe seghe mentali, come succede anche in alcune accademie romane, sei riuscito a descrivere in modo efficace, un argomento che sembrava semplice ma in realtà tutt'altro che semplice. E' bastato spostare il punto di vista.
Questo significa che hai la capacità di trasmettere quello che conosci e che ti piace condividere.
Non appartiene a tutto il mondo musicale. Suonare è una cosa, insegnare è un altro mestiere.
Parola di Nonno Nanni, ormai ultra ma ultra sessantenne.
Grazie.
Max
Massimo grazie 🙏❤
Mi piace il tuo commento...In effetti il Maestro, come dici tu "sposta i punti di vista"......Ed è questo che mi fa apprezzare ancora di più il suo modo di insegnare,
Il genio rende semplici le cose conplesse
Lo stupido rende complicate le cose semplici😂🙏❤️
Ascoltare le sue lezioni è veramente un piacere, molto pratiche e soprattutto illuminanti su concetti che, notoriamente, hanno sempre creato confusione. Grazie davvero.
Ancora mi stupisco del vostro entusiasmo. Non capisco come si possa complicare una cosa così semplice🙏❤
Grazie Maestro. Lei è l'unico che riesce a insegnare in un modo tremendamente efficace dei concetti che non sono per niente semplici. La scala diminuita è stata un tabù per anni per me. In 15 minuti la sua lezione mi ha cambiato la vita. Grazie ancora per il suo prezioso lavoro. Seguo tutti i suoi video ormai da tempo. Continui così che c'è bisogno di Maestri come lei. Alla prossima
David alla prossima🙏❤
Sei veramente unico e incredibile. Grazie di dedicare il tuo tempo a tutti noi con umilta e semplicita. Veramente esterefatto!!!
🙏❤lusingato all'inverosimile
Grazie Sempre di grande aiuto e fonte di entusiasmo Valerio! Sono il chitarrista che ti segue. Ho quasi 48 anni e non era facile farmi tornare la voglia di studiare e arricchire il linguaggio! Io non mollo (ci ho provato anni fà ma non ci sono riuscito) Davvero è l'approccio migliore che abbia mai ascoltato.
È una gioia riuscire ad essere utile🙏❤
Sei chiarissimo nelle tue lezioni, grazie a te ho capito tante cose. Aspetto con ansia i prossimi video.
Biagio Grazie mille🙏❤
Grazie infinitamente MAESTRO, la semplificazione di queste tecniche complicate sono illuminanti. Dopo una vita dedicata allo studio della musica, scoprire i suoi video è stato Super Educativo. Grazie di cuore.
Nicola grazie a te🙏❤
Iscritto con campanella tamburi e fanfare! Finalmente un canale didattico di valore!
Grazie mille Pasquale. Benvenuto🙏❤️😂
Questa base mi sta SBALLANDO, è troppo bello riprodurre le melodie che ti dice l'orecchio, mi da una gioia incredibile, davvero
Lo so Vincenzo. Lo so🙏❤
Finalmente una chiara spiegazione su questo argomento....Bravissimo valerio ....
Vito questa davvero è la mia gioia🙏❤
Veramente eccezionale Maestro! Tutti gli step chiarissimi. Che generosità ❤
Paolo grazie🙏❤️
è un piacere vedere un nuovo video..grazie
Euterpe ti assicuro è un piacere farlo🙏❤
Grazie Maestro. Lezioni brevi, ma densissime di belle informazioni espresse, come sempre, con grande simpatia, ironia, leggerezza.
Sandro grazie di cuore🙏❤
Mi sono iscritto al canale per seguire le lezioni. Argomenti difficili ma trattati in modo semplice accessibile ai meno accademici e amatori del jazz. Grazie maestro.
Grazie mille a voi per il supporto Franco🙏❤
Bravo Valerio, molto istruttivo. Grazie.
Grazie🙏❤️
Che piacere risentire le tue lezioni Maestro, grazie! Comunque, la dominante "furiosa" è bellissima!!!
Ciro che bello rileggere i vostri commenti🙏❤
?????????????????????
Grazie Valerio come sempre molto piacevole ascoltarti per imparare qualcosa in più.
Francesco grazie sempre a voi per il sostegno e la gioia che mi restituite🙏❤
Ben Tornato Maestro! Una ripresa col Botto ! Grandissimo contenuto che, almeno per me, ha aperto un nuovo universo sul pianoforte. Ho cominciato, dopo appena 5 minuti di applicazione delle tue indicazioni, a vedere scale diminuite su tutta la tastiera...Magia? No, MAESTRIA. Grazie di cuore!
Domenico bello rivedere tutti voi.🙏❤
Haha! Penso a quei poveretti che si avventuravano su per il gelido Yukon in cerca di miniere d'oro! Io ne ho trovata una qui su YT! Grazie Maestro! Che figata!
Grazie Riccardo.🙏❤
Complimenti maestro per la chiarezza degli argomenti e per il gusto musicale..oltre alla musica abbiamo in comune anche il nome!
Valerio 🙏❤
Grazie Maestro, riesci a far diventare tutto semplice intuitivo e soprattutto interessante, io sono un trombettista con formazione classica ma appassionato di jazz e con queste lezioni riesco a divertirmi un sacco, GRAZIE!
questa è la mia gioia🙏❤
Bentornato Maestro, grazie!
Grazie 🙏❤️ dopo un po di mare c'è bisogno di ripartire a terremoto!
Molto, molto, molto interessante e chiaro nell'esposizione. Complimenti.
Sergio molte molte grazie🙏❤
Finalmente……ben tornato..e grazie come sempre per questa ennesima perla
Paquale felice di aver ricominciato e grazie mille🙏❤
Geniale il "trucco" per dividere la scala...grazie maestro!
Mauri grazie infinite🙏❤
Grazie maestro !
Grazie infinite !
è un piacere ed una gioia 🙏❤️
Una sola parola GRANDE!!!
Grazie mille di cuore🙏❤
Ben tornato! Non vedevo l'ora!!
Pure io🙏❤
Lezione utilissima per il mio percorso accademico di ARM2. Grazie Valerio❤
Grazie a te Gabriele🙏❤️
Grazie Valerio..free music 🎷
🙏❤
Io suono la chitarra e questo modo di vedere è veramente utile anche su questo strumento. Grazie
Che soddisfazione mamma mia. Grazie🙏❤
Eccellente Silvestro, come sempre del resto .... ti auguro uno scoppiettante 2022 🥂🎄🥂🎄🥂buon anno
Paolo grazie mille🙏❤P.S. il mio nome è Valerio
a Valè.. sei forte! grazie Maestro
Davide grazie mille🙏❤
Grazie!...e bentornato! 🙏☺️
Grazie e bentornati voi🙏❤
Sempre fantastico
🙏❤
Fantastica spiegazione
Da vero gentiluomo napoletano grazie
Pietro mi onori🙏❤️immeritatamente lusingato. Ti abbraccio
bellissima lezione molto chiara e semplice !
Paolo grazie🙏❤
@@ValerioSilvestro grazie a te ! davvero .🙏
ma che figata pazzesca.
Nella seconda puntata ne tiriamo fuori qualche altra🙏❤
Grazie Maestro!
A voi sempre🙏❤
Bentornato maestro!😍
Grazie mille🙏❤
Grazie 1000 Maestro!
Gabriele🙏❤
Ci sono. Presente. Grazie maestro e ben ritrovato.
Grazie Mario. Felice di esserci.🙏❤️
Prime 4 note di Dom seguite da 4 note di Fa#m. Geniale!
La praticità napoletana😂🙏❤️
Grande anche nel modo di spiegare!
Grazie mille🙏❤️
Ben tornato maestro!
Luca mi è mancato pure a me🙏❤
fantastico come al solito grazie maestro
Sabatino come al solito grazie mille🙏❤
Sempre geniale carissimo Maestro grazie!
Marco come sempre grazie a voi per il supporto graditissimo
Grazie e grazie anche per la base. Sarò logorroico nel dire le stesse cose ma come spiga lei maestro nessuno mai
Vincenzo fa sempre bene sentirtelo dire🙏❤
grazie mille maestro spiega benissimo
Sicuramente ci provo Chiara🙏❤
Grazie mille per queste perle preziose💯👏👏👏👏👏👏👏👏
Gran bella spiegazione 🎉
Grazie a te🙏❤️
Chiaro chiarissimo!!!!!!!! 👍
meno male! 🙏❤️
è un piacere rivederla
Il piacere è reciproco🙏❤
Caro Valerio, ben trovato con questo bel video! Domanda spontanea: suonare la diminuita su un accordo alterato di fatto comporta suonare la quinta e la tredicesima su un accordo che avrebbe la quinta aumentata. Per questo ho sempre pensato che fosse sensato suonare la scala alterata su un accordo alterato... Illuminami! :)
Grazie e buona serata.
Marco ti riposto la risposta che ho già dato più sopra. "L'errore a parer mio sta in due fattori. Il primo è che non esiste una visione statica e inconfutabile del fenomeno musica. Io propongo la mia visione che non è quella di Bach, Mozart, Chopin, Brahms etc. nè quella dei vari trattatoni di improvvisazione tanto apprezzati da molti. Semplicemente è la mia. E nella mia visione della armonia la dominante alterata è una dominante in cui le estensioni sono mobili. Quindi al contrario degli accordi ad estensione fissa può avere tutte le estensioni possibili. 9b, 9, 9# 11, 11# 13b e 13. Così per me è più semplice di fare 8000 classificazioni. Il secondo è pensare che l'insieme diatonico che si relaziona ad un accordo debba avere per forza tutte note coincidenti al suddetto accordo. Questa cosa non è vera. Ad esempio l'accordo maggiore si associa alla scala ionica ma l'accordo maggiore ha la 11#. Non sarebbe possibile altrimenti suonare sostituzioni armoniche e neanche suonare blues. Questa è ovviamente la mia personalissima visione che mi risulta condivisa anche da colleghi molto più illustri di me. Io offro umilmente il mio punto di vista. Consapevole del fatto che non coincide con la visione accademico-ortodossa-conservatoriale ma altrettanto consapevole del fatto che la suddetta non coincidenza non mi fa nè caldo nè freddo. Spero di essere sufficientemente chiaro. Grazie ancora per lo spunto che mi ha indotto a chirificare ulteriormente la mia posizione".🙏❤
Grazie per il chiarimento esaustivo Valerio... tutto chiaro. Una buona domenica.
@@ValerioSilvestro Beh, ma quello e l'accordo maggiore costruito su Lidio, no?!? Infatti Do lidio prevede la 4 aumentata (da Sol maggiore); mentre lo ionico, Do maggiore settima, contiene la 4 naturale, ( e non la 4#), anche se non si suona, per ovvie ragioni, se non come veloce passaggio...C'e' qualcosa che non mi torna...
Ecco ... perfetto ... anche su questo mi trova d'accordo ... Usciamo un po fuori dal tingt tingt tin Il mondo gira la musica si evolve e anche il Jazz lo fa ormai (altrimenti si rischia di rimanere nella nicchia a vita) ... Come cantava Mercedes Sosa: Se il mondo cambia non vedo perché non dovrei cambiare anche io ... Grazie per la base. Mi divertirò con il basso a creare solo e melodia.
Cyro lo swing è una figata pazzesca ma dopo un pò (tranne un paio di cose) tutto stufa🙏❤ e che diamine
@@ValerioSilvestro Assolutamente lo Swing o Walking E bello ed sicuramente una Figata ... Ma ogni tanto bisogna anche concedersi ad un buon sano groove Che letteralmente in inglese significa: "Divertirsi intensamente" ... Qualche mese fa discutevo proprio di questo, con Roberto Losco (chitarrista non so se conosci) Il Jazz mi ha formato, ci siamo fatti delle belle suonate è serate quanto si è potuto ovviamente. Vabè ti dovrei raccontare un po della mia storia e di cosa ho sempre pensato in merito, cosa che non si può fare qui. Ad ogni modo io ho sempre creduto che c'è stato un periodo dove il Jazz Campano era più una moda, portata all'esasperazione poiché tutti suonavano "Jazz" ma allo stesso modo, sempre gli stessi brani, sempre i soliti pezzi presi da quel bellissimo libro che non ricordo adesso come si chiamava. Nessuno che si è mai proposto con qualcosa di nuovo etc, etc, ... Questo per ciò che mi riguarda mi fece un po cambiare direzione, cercando, se pur in chiave jazz, qualcosa di nuovo. Come sempre dall'estero ce arrivato. Qui noto che siamo ancora un po rimasti indietro di molti anni.
Ostreghetta che piacere ascoltarla Valerio.. Forse la migliore lezione, tra l’altro su uno dei topic che più mi mette in difficoltà! 🌞
Pica 🙏❤
Grazie, Valerio.
🙏♥️
VAKERIO, Madonna 'o Carmn! Ho 60 anni, sono diplomato al Conservatorio di Milano...ho sempre suonato anche musica "alternativa" alla classica...(come autodidatta, in questo caso), ma proprio adesso dovevi farti vivo??? Altro che rivoluzione copernicana, questa è semplice coerenza e amore per il prossimo! Si, perchè nessuno le svela ste cose, sono gelosi! Grazie Valerio, ma di cuore. Cristiano. Ah se cerchi L'allievo, di cavallin" trovi i miei pezzi. Ma solo perchè non vorrei sembrarti troppo ignorante. Se ritieni che il contenuto che rimanda ai miei pezzi, sia fuorviante, togli tutto. Io intanto ti ho trovato e mi iscrivo!
Grazie a te🙏❤️
Una sola parola :
Gruoss ❤
🙏❤
Spieghi troppo bene. Iscritto subito e penso che vedrò tutti i video 👌
Giampiero questa è la mia gioia🙏❤
Liked, very good explained, helpful, propose you to make a video over bass in the left hand, thanks, saluti
thank you Rudy, i'll consider it during planning the new content 🙏❤️
@@ValerioSilvestro Tante Grazie in saluti Valerio 👍
Inizialmente dividevo le scale diminuite in 2 e cioè la scala di 4 note che comprendono l'accordo di diminuita e la scala di 8 note che sarebbe quella di cui tu parli che però è anche chiamata ottatonica simmetrica ed è stata molto usata da Dvorak e Fripp.
HRH Prince Guglielmo Rinaldini.
Grazie del contributo🙏❤
“Furiosi” come Orlando😂😂😂Grande Valerio. 58 anni io. Da 20 suono la scala semitono tono sulla chitarra. Mi sembra di non averci mai capito nulla prima di questo video.
Francesco ne sono contento🙏❤
Grande Valerio….. non ho parole per descrivere la gioia con cui seguo ogni tua lezione…. Grazie!!! Potresti fare una lezione sulla scala superlocria?Grazie
Gia fatta. Quella sulla minore melodica. È la stessa cosa🙏❤
Top, grazie maestro.
Gennaro grazie di cuore🙏❤
grazie maestro
Antonio grazie a te🙏❤
Sei grande, bella lezione
Vincent grazie🙏❤
Ma quel bel video che ho visto ieri su FB non lo inserite qui? Come sempre..Ottima spiegazione!
Lo pubblichiamo fra qualche giorno🙏❤
@@ValerioSilvestro /⅞ý%
@@ValerioSilvestro Grandi!
Grazie Valerio per i tuoi video, ottimo lavoro, i concetti sono spiegati in maniera chiara e con una buona dose di simpatia,consiglio il mio canale ai miei ragazzi.. Per personale esperienza ho trovato che la genesi della diminuita di dominante viene recepita più facilmente se al posto di usare due frammenti di scala minore si usano due frammenti di scala di dominante discendente, quella propria e quella del tritono. Un passaggio in meno per il cervello. Buon lavoro
È una altra possibilità🙏❤
Grande musicista
Grande passione sicuramente🙏❤
Bentornato, Valerio, e gran lezione! Bello anche il nuovo format, anche se personalmente preferivo quello precedente, tu sei molto comunicativo ed espressivo anche a livello gestuale e secondo me aiuta tanto vederti in full screen anziché in un riquadro piccolo.
Anche io. Ho preso della roba super tecnologica e ancora non ho capito come funziona per cui ho sbagliato a premere i tasti. La prossima andrà meglio.🙏❤️grazie mille per la sincerità
@@ValerioSilvestro grazie a te per il tempo che ci dedichi, Valerio!
Top ❤
Grazie🙏❤
@@ValerioSilvestro Valerio ho iniziato a seguirti e ti faccio i miei complimenti su come spieghi,molti concetti non mi erano chiari 20 anni fa e nessun insegnante spiegava per paura che i segreti fossero svelati,Tu sei un professionista e umile e spieghi perfettamente i concetti, Complimenti sei un Maestro🙏♥️
l'avevo sempre evitata perché non riuscivo a visualizzarla bene a differenza delle altre; ora senza perdere troppo tempo è arrivato il momento di aggiungerla alle altre, questo video arriva al momento opportuna
A volte capita🙏❤️
Cristocheticastrocagliostro! Mi stai facendo riempire un taccuino pieno zeppo di nozioni! Speriamo non mi perda, ci sono tante di quelle nozioni nei tuoi video che sembra facile gestire a parole, poi la pratica e' tutto da vedere XD.
Luciano senza una guida è un'impresa ardua🙏❤
@@ValerioSilvestro Beh, ormai sono 40 anni che strimpello in tutte le salse, o quasi, la chitarra e ho centinaia di libri, conosco la tastiera a memoria e tutti i concetti mi sono chiarissimi, anche perche' li ho letti, riletti e studiati sontto tanti punti di vista, quindi mi rimangono a lungo in mente. Le difficolta' si presentano quando si tratta di mettere in pratica il tutto, specialmente quando ti piacerebbe suonare come Charlie Parler, Jimi Hendrix o Tommy Emmanuel! XD Togliamo pure di mezzo Joe Pass che' li' sarebbe proprio impossibile :-). Una cosa e' certa: si impara coj la chitarra di piu' seguendo le lezioni di pianoforte come le tue, che non seguendo lezioni prettamente chitarristiche! Avendo gia' le basi, e' da premettere.
Sei veramente bravo.. Fantastico Grazie!!!
Renato grazie di cuore🙏❤
Mago ❤️
Gianluca grazie🙏❤️
@@ValerioSilvestro grazie a te! Altra lacuna tappata
Eh si, le motociclette scassano veramente, condivido. Saluti esimio Valerio! Sto ancora mentalmente in vacanza per lo studio, suono come sempre, di fantasia però, ma io impazzisco per le diminuite e le frigie, quindi appena "torno" mi ci butto a palla su questo video.
Riccardo non hai idea quanto🙏❤
Bravo grazie, ora ci si orienta, sei il Virgilio dantesco dell'improvvisazione jazz, speriamo di uscire a " riveder le stelle " .
Senza dubbio Guido. Senza dubbio🙏❤
Maestro sono affascinato dai suoi video,vorrei dopo anni di organo e piano riuscire a capire il mondo jazz e moderno ma sono scoraggiato mi sembra tutto difficile
Senza una guida e senza allenare le capacità che servono non è difficile. È impossibile. Da soli, a parte rari casi che raccontano che sono autodidatti (e poi scopri che hanno il padre jazzista) è davvero un impresa disperata. Se vuoi sai dove trovarci🙏❤️
Grande Maestro!!!! Ps che programma usa per visualizzare la tastiera in modo digitale?
Chordie🙏❤️
@@ValerioSilvestro grazie mille, non so se darLe del tu o del Lei, perché il mezzo "social" a volte da una "confidenza" che di fatto non c'è. Comunque il suo è uno dei più bei canali che si possa trovare su UA-cam. Con un linguaggio semplice ed esaustivo spiega argomenti che semplici non lo sono! W la musica e w il jazz!!!!! Buon tutto!
Ciao Valerio, complimenti per i video! Posso chiederti con quale software hai realizzato la base per esercitarsi? Mi piacerebbe farmene delle mie per esercitarmi su altre scale/ritmi, etc... Grazie! un abbraccio, con stima!
Grazie mille Luca. Sono fatte con Logic
Maestro, pensi che anche sulla chitarra sia questo un buon modo per visualizzare la scala diminuita, oppure avvalersi della geometricità della tastiera dello strumento?
tetracordo minore 2b + tetracordo minore 5a...( sulla Dominnante) sperimentavo sulla chitarra non è niente male. un buon modo per mischiare due semi pentatoniche a distanza di 4+...
Grazie
Ottimo. Sto progettando una serie di video dove applichiamo queste strategie su altri strumenti. Comunque sulla chitarra suona bene.🙏❤
Maestro vorrei sapere se per lì improvvisazione è sufficiente conoscere a menadito scale pentatoniche , blues e penta blues o sono essenziali le diminuite?
Con le pentatoniche puoi suonare il blues e il rock. Se vuoi suonare dappertutto devi conoscere esplorare e saper usare altra roba 🙏❤️
Grande Maestro! La mia colite potrebbe avere conseguenze è proprio mitica! 😄😂😂🤣🤣
🙏❤🙏❤🙏❤
Ma che bello...si ricomincia
Paolo le lo giuro non vedevo l'ora. Tra parentesi il sito ancora non è stato riattivato dopo il passaggio di server ma non ce la facevo più. La mia social media manager mi ha detto di aspettare ma....niente fare. Ho cliccato e via. Buon divertimento🙏❤
Buona sera Maestro non ho mai suonato tastiere vengo utilizzo di stumenti a fiato tromba , sax , ho strimpellato quitar fender ecc. poi una svolta ho acquistato una yamaha psr sx 900 . sono due anni che ci metto le mani sopra e qualcosa riesco a fare... Ma stupendamente le Sue lezioni sono veramente di altissimo livello e inizio a studiare di nuovo grazie
Olmo ne sono davvero felice🙏❤️
ciao valerio scusa se ti disturbo, mentre esploravo con la chitarra ( teng o covid ma la passione e' piu forte ) mi e' uscito un arpeggio di Db maj 7 sul Fm7 come dici tu se piace all' orecchio puo' andare bene ?
Sempre🙏❤
Top 🔝
Angelo🙏❤️