23 minuti di una densità pari a quella di una stella di neutroni. Illuminante! P.S. Ho visto anche l'intervista con Tino Carugati... piacevolissima e che aggiunge ulteriore spessore umano al grande professionista. Grazie Maestro! Non immagini quanto sto imparando!
Io torno a vedere spesso i tuoi video, a sentimento. Alle volte per ripetere e approfondire argomenti nei quali ancora ho delle lacune e altre volte mi rivedo cose che già conosco abbastanza bene eppure ogni volta resto estasiato. C’è una leggerezza e al contempo una profondità abissale in queste lezioni che fanno bene al cuore. Ti devono inserire in una categoria protetta tipo “bene mondiale”, una specie di monumento vivo sorvegliato dall’UNESCO.
Mood, atmosfera, mediterraneo: quanto vedo i tuoi video, Maestro Silvestro, da chitarrista, elettrico...meridionale, mi viene voglia di staccarmi da tutto e mettermi a suonare. La tua didattica, come la tua musica, ha molto respiro. Grazie!
Be ma allora c´é in giro qualcuno che sa spiegarci le cose !!! Grazie, mi sono messo comodo e l´ho ascoltata per tutto il video. Sto capendo la differenza tra questi 2 mondi diversi grazie al suo linguaggio chiaro, alla portata di chi come me vuole capire cose complicate spiegate in modo semplice. Ed é qui dove molti video produttori di UA-cam falliscono, perdono la audience in meno di 10 secondi. Non sanno comunicare. Invece lei si. Mi vedró tutti i suoi video. L´unica cosa che non ho capito é il concetto di triadi sulle triadi. Veramente complimenti.
Urgono due ulteriori video corsi, Valerio SIlvestro presenta "Santa armonia quartale" e "Santa armonia modale". Mi ricordo quando al telefono parlammo di questi concetti, una bellissima telefonata. Grazie Maestro.
Sono un pazzo… non ho la competenza per fare miei questi contenuti… ma ciò che a me parla è la musica con cui ti esprimi… Fantastico! Mi ritorna la voglia di studiare 😊
Video di due anni fa, lo vedo solo ora. Over60, suonicchio il pianoforte da sempre (classico da bambino, poi jazz un po' autodidattico un po' no), corsi di armonia, varie lezioni anche sull'approccio modale. Ebbene sarò tonto, ma è qui la PRIMA volta che capisco veramente a cosa serve qual è il concetto che sta dietro. Tutti impiegano un'ora a illustrare le caratteristiche delle scale a partire da note diverse (e soprattutto, importantissimi, i relativi nomi!) e l'avevamo capito, ce la possiamo fare. Però alla fine il "nocciolo" viene liquidato in un minuto e resti lì pensando: "Interessante, e adesso che me ne faccio?". Adesso grazie a lei - non mi sembra vero - ho capito. Grazie.
Io credo che solo la capacità espressiva di un napoletano poteva spiegare concetti di armonia così complessi in modo semplice , Valerio Sei straordinariamente bravo e simpatico, grazie per questa stupenda lezione . 🥰🙋🙋🙋
Ciao Valerio e grazie di cuore. Secondo me sei una bellissima persona. Grazie di esistere. La tua profonda professionalità mi incanta, mi fa davvero stare bene. Ho 73 anni e suono la chitarra da 60 anni. Grazie ancora Valerio. Antonio da Parabiago (Mi)
Ho visto migliaia di video con questi argomenti nessuno ha mai esaurito il mio dubbio come lo hai fatto tu grazie Valerio per tutto e dopo il fatto che io sono Argentino e tu Napolitano la dice lunga abbiamo tanto in comune
bellissima ispirazione e finalmente un altro tassello a fare ordine alla sfilza di super cazzole molto care a tanti "Maestri" che ho incontrato lungo questo cammino senza fine, prima di incontrate te
Maestro sono rimasto incantato dalla spiegazione, non ho perso una parola. Complimenti per la chiarezza nel spiegare concetti così complessi e farli capire in modo semplice: non è da tutti!!!
@@ValerioSilvestro ho veramente apprezzato l'approccio e la chiarezza anche su argomenti che già conoscevo. Quando uno sa rendere una spiegazione chiara e fruibile vuole dire che sa rendersi davvero utile per gli altri.
Grazie Valerio (.. scusami se ti do del Tu .. ma ormai ti considero un amico!) È sempre uno spasso seguire i tuoi video … oltre che altamente istruttivo !! GRAZIE.
Seconda volta che mi regalo questa tua lezione (immensa), e ho catturato altri aspetti che al primo giro di boa non avevano sedimentato abbastanza. Magari al terzo giro ti "rubo" qualcos'altro ahahah. Grazie Valerio, i tuoi punti di vista sull'armonia mi danno nuova freschezza.
@@ValerioSilvestro mi riferisco a quella modo di suonare 'senza tempo', diciamo alla Jarrett, se per caso c'è una qualche regola da seguire o 'paletto' da non oltrepassare, oppure come (comodamente) spero in totale (e dissacrante) libertà. Grazie.
@@dantecerasuolo8730 Non è senza tempo, è lo stesso tempo espressivo che si usa in musica classica. Quello che continua a stupirmi è la continua di "regole esterne" che ci protegganno dal rischio di sbagliare piuttosto che affidarsi alla "regola interna" della vostra immaginazione, del vostro sentire e soprattutto del vostro piacere magari supervisionato da un ascoltatore esperto che riesca a distinguere quale è il vostro vero sentire e quale è l'abitudine o l'incapacità di riflettere questo sentire sullo strumento.
@@ValerioSilvestro no, non mi riferisco al 'rubato' alla Chopin, dici bene quando accenni al proprio 'sentire' spesso però più percepito da anime scevre di formalismi tecnici che non da esperti ma è nell'atto dell'improvvisazione che potrebbe esistere un qualcosa da seguire, non nell'ascolto ... insomma una specie d'impressionismo sonoro dove, come nella pittura, ci possano essere (forse) delle 'regole'. Mi è difficile pure spiegarlo!
@@dantecerasuolo8730 a parte il fatto che sarebbe molto più semplice parlarne dal vivo per cui se vuoi mandami un whatsapp al 3935499590. Comunque nel jazz la pulsione ritmica a parte poche atmosfere solistiche è una dimensione fondamentale
Questa si che si chiama chiarezza, nozioni difficili e confusionarie da parte di insegnanti, e d' altra parte sua, come bere un bicchier d'acqua da una fonte limpida e pura. È come vedere la luce in fondo ad un tunnel😂 Grazie 🙏
Primooo. Me lo sono spoilerato su Facebook ma like OVVIO comunque🤣 Ps:Sei un grande, non vedo l'ora di fare progressi con te ed entrare nei fantastici mondi della quartale, modale, triadi su triadi e triadi su basso e fare i "fatti belli"🙂🙂
difficile staccarsi dalle spiegazioni di Valerio!.... Un modo per imparare divertendosi che contiene una conoscienza armonica super! e poi...qualche metafora napoletana che da il "groove" alla lezione aiuta a non distrarsi ..!😁😁😁
Mamma mia che video! Grazie Maestro! molto simpatico l'approccio ad un argomento che ha splendidamente definito "sugoso", sono felice di essere talmente indietro a livello teorico che saro' "costretto" a guadarlo nuovamente svariate volte.
É una gioia seguire le sue lezioni! Nell'armonia tonale me la cavo, in quella modale devo starci a pensare, in quella quartale annaspo peró mi attrae. Come fossero una bruna, una bionda e una rossa rispettivamente (e non mi riferisco alle birre 😉), ma grazie a lei l'esplorazione di questi 3 mondi sta migliorando 👍😊 Ps. Bellissima l'intervista con Tino Carugati!
Sei incredibile, io al primo Fm già sono "partito per la tangente" e mi si è aperto un "nuovo" mondo inesplorato di accordi che facevo ma con bassi differenti, se continuo così mi ci vuole una settimana per finire il video!!😅 E' di una ispirazione pazzesca.
Di rado ho avuto la fortuna di vedere video didattici di tale livello e qualità. E lo dico da profano di una certo tipo di musica e da mediocrissimo chitarrista. In tutto questo, mi è venuta voglia di mettermi davanti ad un pianoforte
Grazie X questa altra perla. Sarebbe interessante avere una panoramica pratica delle triadi su triadi più usate su ogni tipo di accordo e come praticarli / memorizzare il loro colore. Comunque grazie ancora per le preziose dritte e per la simpatia ☺️☺️👏👏
@@ValerioSilvestro ahahaa grande, ho sempre detto che il jazz e la cucina abbiano cose in comune, due di queste sono la libertà di espressione e il GODIMENTO (come gli accordi del blues🤣)
Posso venire a fare il biennio di specializzazione in piano jazz invece che al conservatorio direttamente da lei Maestro? :D DAI CHE , anche in questo caso, UN ACCORDO SI TROVA SEMPRE MAESTRO!!
Hi :) I don't understand you but you understand me :D I hope harmonic Major :) (and his modes)functional harmony,modal progressions. Do you know any books or dvd about this topic? Or just songs list in ionian b6 and other his modes? Why there is nothing about this anywhere?What is wrong with harm. Major?
Hi it's a very unusual mode that has been used by many Jazz player on the Dominant b9b13. Try Eb harm maj on G7b9b13. You'll a very "Corea" sound. Enjoy🙏❤
@@ValerioSilvestro thanks :) but this is still in context of tonal music right? ionian b6 like mixolydian with alterations flat 6 and #7 but how about modal music in harmonic Major modes?
Ciao vorrei fare una domanda. Nell'accordo quartale l'ultimo intervallo è una terza ,in re minore re sol do fa la . Dovrebbe essere fa si ma suonerei una 6 maggiore .la domanda è :perché non si è deciso di suonare si ,sarebbe stato lo stesso interessante si sarebbe mantenuto l'intervallo di 4.come hanno pensato Evans o mcoy tenere?grazie
John le posizioni quartali contemplano quart quarte diminuite e quarte aumentate. La cosa fondamentale è che non si costruiscono su scale diatoniche ma sulla scala cromatica. quindi se proprio volessimo usare solo quarte giuste la posizione sarebbe re sol do fa sib. Tu ragioni in base ad una scala diatonica.
Ah…Le triadi sul basso le usa Bill Evans all’inizio di So what!!! Per poche misure. Effettivamente vedendo i tuoi video qualcosa in più inizio a capire del jazz… certo poi bisognerebbe praticare, provare, ascoltare, suonare… avere delle conferme e consolidare. Però è un dato di fatto che se uno non conosce “gli ambiti” diventa impossibile capire che fanno i jazzisti, come si muovono, e sembra tutto suonato non a caso, ma in maniera il più delle volte incomprensibile a chi ascolta. Invece così come la metti tu sembrano tante “esplorazioni tematiche” diverse tra loro, almeno sotto un certo punto di vista. Magari lo stesso bebop è una sorta di “esplorazione tematica” di composizioni già esistenti. Mi piace come spieghi, perché si evince che sei andato a fondo raggiungendo il vero senso delle cose in musica. Complimenti, spero di continuare a seguirti!!! E grazie del contributo.
Ciao, piacere di conoscerti. Dai tuoi filmati incomincio a sentire cose veramente interessati. Purtroppo nessuno mi dava delle indicazioni da dove partire. Grazie
se visiti il mio sito, nella sezione Studia Con Me trovi i video di UA-cam ma messi nell'ordine necessario per procedere, mi è risultato più immediato delle playlist sul canale 🙏❤️
Si potrebbe dire che fare un arrangiamento quartale con un pianoforte è un po' come farlo suonare "chitarroso"😄 ...scusa la battuta semplicistica! Comunque bellissima lezione!
Al min 13,56 l intervallo Ab C ...è terza magg. Ma se ragioniamo per quarte non riesco a spiegarmelo....grazie per la risposta e complimenti per questi bellissimi video
Ma che meraviglia è questa lezione!!!
Lo sapevo che vi sarebbe piaciuta🙏❤️
23 minuti di una densità pari a quella di una stella di neutroni. Illuminante!
P.S. Ho visto anche l'intervista con Tino Carugati... piacevolissima e che aggiunge ulteriore spessore umano al grande professionista. Grazie Maestro! Non immagini quanto sto imparando!
Grazie mille Guglielmo🙏❤
cosa simpatica: dopo aver solo assistito ai tuoi video, prendo in mano il basso e... mi accorgo che scale prima impossibili ora mi riescono naturali😂
Io torno a vedere spesso i tuoi video, a sentimento. Alle volte per ripetere e approfondire argomenti nei quali ancora ho delle lacune e altre volte mi rivedo cose che già conosco abbastanza bene eppure ogni volta resto estasiato.
C’è una leggerezza e al contempo una profondità abissale in queste lezioni che fanno bene al cuore.
Ti devono inserire in una categoria protetta tipo “bene mondiale”, una specie di monumento vivo sorvegliato dall’UNESCO.
Danilo che dire. Ti abbraccio e ti ringrazio🙏❤
Maestro dire che questo è un video è riduttivo ai limiti dell'offensivo.
Questa è una LECTIO MAGISTRALIS sull'armonia jazz.
Grazie davvero!!!
Frank 🙏❤️sono onorato
Ab e' la versione felice di Fm... Stupenda!!
Geniale!
A me questa sensazione mi fa🙏❤
❤️
🙏❤️
Mood, atmosfera, mediterraneo: quanto vedo i tuoi video, Maestro Silvestro, da chitarrista, elettrico...meridionale, mi viene voglia di staccarmi da tutto e mettermi a suonare. La tua didattica, come la tua musica, ha molto respiro. Grazie!
🙏❤
Cose che esploravo da solo senza sapere il loro nome e cosa facessi. Finalmente un po di ordine nel mio cervello. Sei troppo forte Valerio.
Ne sono lieto🙏❤
Grazie Valerio cercheró di far tesoro del tempo che ci hai dedicato.
Ne sono davvero felice Danilo🙏❤
Non ho parole: Hai un modo di spiegare....semplice ed illuminante...Grazie Maestro!
Paolo non faccio nulla di speciale🙏❤
Be ma allora c´é in giro qualcuno che sa spiegarci le cose !!! Grazie, mi sono messo comodo e l´ho ascoltata per tutto il video. Sto capendo la differenza tra questi 2 mondi diversi grazie al suo linguaggio chiaro, alla portata di chi come me vuole capire cose complicate spiegate in modo semplice. Ed é qui dove molti video produttori di UA-cam falliscono, perdono la audience in meno di 10 secondi. Non sanno comunicare. Invece lei si. Mi vedró tutti i suoi video. L´unica cosa che non ho capito é il concetto di triadi sulle triadi. Veramente complimenti.
Che soddisfazione che mi date non te lo so dire🙏❤️
Si , questo è veramente forte. Non pura accademia (in questo campo c'è di tutto di più) ma mood. Bello!
Grazie🙏❤️
Modali e quarte, che meraviglia! Portano lontano, lontano e ti trascinano non si sa dove. Le mie preferite.
Siamo in due🙏❤
Lezione spiegata in maniera chiara e comprensibile. Grazie Valerio🙏
A te 🙏❤
Urgono due ulteriori video corsi, Valerio SIlvestro presenta "Santa armonia quartale" e "Santa armonia modale".
Mi ricordo quando al telefono parlammo di questi concetti, una bellissima telefonata.
Grazie Maestro.
🙏❤🙏❤🙏❤
Grazie mille Master Valerio ...le tue Lezioni sono sempre interessantissime !!
Luca ne sono lieto🙏❤
Chiarissimo e Bravo ! Grazie maestro! Tanti saluti dal Brasile!
Tanti baci dal Italia🙏❤
Sono un pazzo… non ho la competenza per fare miei questi contenuti… ma ciò che a me parla è la musica con cui ti esprimi… Fantastico! Mi ritorna la voglia di studiare 😊
Allora è il momento di svilupparla questa competenza. Scrivici🙏❤
Quando ti metti alla tastiera e non hai ispirazione o idee, c'è Valerio a darti il pane per nutrirti. Grazie sempre.
Giorgio troppo buono🙏❤
Video di due anni fa, lo vedo solo ora. Over60, suonicchio il pianoforte da sempre (classico da bambino, poi jazz un po' autodidattico un po' no), corsi di armonia, varie lezioni anche sull'approccio modale. Ebbene sarò tonto, ma è qui la PRIMA volta che capisco veramente a cosa serve qual è il concetto che sta dietro. Tutti impiegano un'ora a illustrare le caratteristiche delle scale a partire da note diverse (e soprattutto, importantissimi, i relativi nomi!) e l'avevamo capito, ce la possiamo fare. Però alla fine il "nocciolo" viene liquidato in un minuto e resti lì pensando: "Interessante, e adesso che me ne faccio?". Adesso grazie a lei - non mi sembra vero - ho capito. Grazie.
Non so dirti la gioia che mi danno i post come il tuo. Grazie con tutto il mio cuore🙏❤️
@@ValerioSilvestro (Vedo adesso segnalazione della tua risposta. Comunque ti seguo, grazie).
Grazie,tanta cultura e sensibilità musicale,arricchiscono e aprono nuovi orizzonti espressivi
Sergio grazie a te🙏❤
Io credo che solo la capacità espressiva di un napoletano poteva spiegare concetti di armonia così complessi in modo semplice , Valerio Sei straordinariamente bravo e simpatico, grazie per questa stupenda lezione . 🥰🙋🙋🙋
C'è anche una capacità non comune di razionalizzare, penso per i suoi trascorsi universitari nella facoltà di fisica.
Grazie mille🙏❤
come spiegare con termini chiari in soli venti minuti cose che centinaia di pagine hanno incasinato per anni. come sempre, grazie assaje.
Grazie mille Salvatore. Ci provo con tutto il cuore🙏❤
L amore per la musica è contagiosa....bello questo contagio...voglio ammalarmi sempre di più 😉👍👍👍👍👍😘💚
Siamo inguaribili🙏❤
Eccezionale veramente, tonle e modale sono alla base, sarebbe da approfondire quartale, ma ancora di più triade su basso e su triade, Grazie Valerio
Grazie🙏❤️
Incredibilmente chiaro e pratico! Continuo a seguirti con stupore e piacere. Grazie Valerio
Piacere mio🙏❤
Carissimo maestro.
Tutti questi concetti "esplorati" ( nei limiti) sulla chitarra: che goduria. Grazie ed un abbraccio.
Un abbraccio Mario🙏❤
Ciao Valerio e grazie di cuore. Secondo me sei una bellissima persona. Grazie di esistere. La tua profonda professionalità mi incanta, mi fa davvero stare bene. Ho 73 anni e suono la chitarra da 60 anni. Grazie ancora Valerio. Antonio da Parabiago (Mi)
Sono lusingato🙏❤️
Letteralmente affascinato.
Lusingato🙏❤
Ho visto migliaia di video con questi argomenti nessuno ha mai esaurito il mio dubbio come lo hai fatto tu grazie Valerio per tutto e dopo il fatto che io sono Argentino e tu Napolitano la dice lunga abbiamo tanto in comune
Che bellezza Nacho🙏❤
bellissima ispirazione e finalmente un altro tassello a fare ordine alla sfilza di super cazzole molto care a tanti "Maestri" che ho incontrato lungo questo cammino senza fine, prima di incontrate te
Gianluca grazie. Le supercazzole è bellissima🙏❤
Maestro sono rimasto incantato dalla spiegazione, non ho perso una parola. Complimenti per la chiarezza nel spiegare concetti così complessi e farli capire in modo semplice: non è da tutti!!!
Se una cosa la sai davvero spiegarla diventa semplice🙏❤
miiiinchiaaaa che bravo! è la prima volta che ti sento ma..... azzz come sei bravo!
UHAUHAUHAUHA🙏❤
@@ValerioSilvestro ho veramente apprezzato l'approccio e la chiarezza anche su argomenti che già conoscevo.
Quando uno sa rendere una spiegazione chiara e fruibile vuole dire che sa rendersi davvero utile per gli altri.
@@provaassemblea8063 questa è la mia aspirazione. Essere utile🙏❤️
Me togli la vita, totale!❤ Grazie!
Grazie a te🙏❤
Stupenda la spiegazione e stupendi gli anedotti che hai usato, bellissima lezione, davvero molto chiara e utile 👍
Grazie a te🙏❤
🙏Marstro come ringraziarla..... Affascinante.... Strepitoso straordinario Grazie 100 al quadrato🙏
Grazie di cuore🙏❤
Mai imparato così tanto, grazie Maestro!
Pietro che bellezza🙏❤
Grazie Valerio (.. scusami se ti do del Tu .. ma ormai ti considero un amico!)
È sempre uno spasso seguire i tuoi video … oltre che altamente istruttivo !!
GRAZIE.
Sergio🙏❤
E come sempre Maestro grazie per i tuoi video, belli e illuminanti veramente
Costantino🙏❤
Grazie Valerio.
Pino grazie a voi🙏❤
Seconda volta che mi regalo questa tua lezione (immensa), e ho catturato altri aspetti che al primo giro di boa non avevano sedimentato abbastanza. Magari al terzo giro ti "rubo" qualcos'altro ahahah. Grazie Valerio, i tuoi punti di vista sull'armonia mi danno nuova freschezza.
Tutto a disposizione Ivano🙏❤
Carissimo Maestro come sempre geniale ed illuminante.
Marco grazie🙏❤
Bravo so tutti gli accordi..suonarli così e molto bello e ci arrivero
Se studi bene quello che ti serve davvero certamente ci arrivi. Se studi roba inutile neanche in mille anni🙏❤️
Video illuminante, Valerio sei formidabile
Troppo buono🙏❤Alex grazie
sempre incredibile come lo spieghi...sei una scoperta ogni volta
Emiliano tu sei un fan. Non vale🙏❤
Maestro... Potresti spiegarlo ai bambini dell asilo
Questa è la tua grandezza.
Ti seguo... Sempre.
Che onore. Donato grazie con tutto il cuore🙏❤
Che spettacolo!!👏👏
Questo è uno dei miei video preferiti🙏❤
"lab è la versione felice del fam"! Grande!
Secondo me ci sta🙏❤
@@ValerioSilvestro non solo ci sta, è la descrizione perfetta della relativa maggiore!
Bravissimo Maestro complimenti molto interessante e ben spiegato grazie !!!!
🙏❤
Bisognerebbe assegnarti un Nobel Valerio!
Grazie!!!! Grande Maestro. ❤️💁
Addirittura🙏❤🙏❤
Valerio, quanto ti invidio! Benevolmente, ovviamente.
Grazie Francesco. Tutta roba che si impara🙏❤️
Un accenno all'aritmia e raggiungerei l'empireo, grazie Maestro.
Dammi qualche dettaglio in più🙏❤
@@ValerioSilvestro mi riferisco a quella modo di suonare 'senza tempo', diciamo alla Jarrett, se per caso c'è una qualche regola da seguire o 'paletto' da non oltrepassare, oppure come (comodamente) spero in totale (e dissacrante) libertà. Grazie.
@@dantecerasuolo8730 Non è senza tempo, è lo stesso tempo espressivo che si usa in musica classica. Quello che continua a stupirmi è la continua di "regole esterne" che ci protegganno dal rischio di sbagliare piuttosto che affidarsi alla "regola interna" della vostra immaginazione, del vostro sentire e soprattutto del vostro piacere magari supervisionato da un ascoltatore esperto che riesca a distinguere quale è il vostro vero sentire e quale è l'abitudine o l'incapacità di riflettere questo sentire sullo strumento.
@@ValerioSilvestro no, non mi riferisco al 'rubato' alla Chopin, dici bene quando accenni al proprio 'sentire' spesso però più percepito da anime scevre di formalismi tecnici che non da esperti ma è nell'atto dell'improvvisazione che potrebbe esistere un qualcosa da seguire, non nell'ascolto ... insomma una specie d'impressionismo sonoro dove, come nella pittura, ci possano essere (forse) delle 'regole'.
Mi è difficile pure spiegarlo!
@@dantecerasuolo8730 a parte il fatto che sarebbe molto più semplice parlarne dal vivo per cui se vuoi mandami un whatsapp al 3935499590. Comunque nel jazz la pulsione ritmica a parte poche atmosfere solistiche è una dimensione fondamentale
Grazie.
Luigi grazie infinite a te 🙏❤️
Grazie di cuore per quello che stai facendo ❤️🙏
Grazie a voi per il supporto🙏❤
Come al solito fantastico!
Paolo🙏❤
Questa si che si chiama chiarezza, nozioni difficili e confusionarie da parte di insegnanti, e d' altra parte sua, come bere un bicchier d'acqua da una fonte limpida e pura. È come vedere la luce in fondo ad un tunnel😂
Grazie 🙏
Massimo grazie di cuore🙏❤
... "poi magari ci faccio un pezzo"... Grande! 🙂
Antonio ti abbraccio forte e grazie sempre🙏❤
Complimenti, molto interessante ed originale!
Norberto grazie mille🙏❤
Primooo. Me lo sono spoilerato su Facebook ma like OVVIO comunque🤣
Ps:Sei un grande, non vedo l'ora di fare progressi con te ed entrare nei fantastici mondi della quartale, modale, triadi su triadi e triadi su basso e fare i "fatti belli"🙂🙂
E certo 🙏❤
Grandissimo maestro
Grazie mille🙏❤️
difficile staccarsi dalle spiegazioni di Valerio!.... Un modo per imparare divertendosi che contiene una conoscienza armonica super! e poi...qualche metafora napoletana che da il "groove" alla lezione aiuta a non distrarsi ..!😁😁😁
Andrea 🙏❤🙏❤🙏❤
Sono rimasto letteralmente incantato per 23 minuti. Lezione incredibile
Grazie di cuore🙏❤
eccellenti chiarimenti e spiegazione.
Felice per te🙏❤
@@ValerioSilvestro abbiamo in comune molte cose in termini di visione didattica. mi piacerebbe collaborare con il tuo team
@@josephgiuseppedegregorio4553 scrivimi su Wapp
@@ValerioSilvestro ok!
NE SAI TROPPO 🙏. 👍 grande!
Non è mai troppo🙏❤
Grazie , siete prezioso
Sandro Grazie di cuore Per approfondire academy.valeriosilvestro.com/lms 🙏❤️
Mamma mia che video! Grazie Maestro! molto simpatico l'approccio ad un argomento che ha splendidamente definito "sugoso", sono felice di essere talmente indietro a livello teorico che saro' "costretto" a guadarlo nuovamente svariate volte.
Simo grazie mille e buon divertimento🙏❤
É una gioia seguire le sue lezioni! Nell'armonia tonale me la cavo, in quella modale devo starci a pensare, in quella quartale annaspo peró mi attrae. Come fossero una bruna, una bionda e una rossa rispettivamente (e non mi riferisco alle birre 😉), ma grazie a lei l'esplorazione di questi 3 mondi sta migliorando 👍😊 Ps. Bellissima l'intervista con Tino Carugati!
Che bellezza🙏❤
Ho rivisto il video....mamma mia che bello
Questo è uno dei più belli🙏❤
Fantastico anche per me che mi occupo di musica rinascimentale.
Che bella cosa che hai detto🙏❤
Ottimo video. Grazie
🙏❤
Temo di non averci capito un ca**o (o almeno non ancora), ma lo trovo comunque molto interessante. Grazie Maestro.
L'argomento è complesso🙏❤
Sei incredibile, io al primo Fm già sono "partito per la tangente" e mi si è aperto un "nuovo" mondo inesplorato di accordi che facevo ma con bassi differenti, se continuo così mi ci vuole una settimana per finire il video!!😅 E' di una ispirazione pazzesca.
Nessuna fretta. Goditela🙏❤
Che dire... Complimenti.
Giovanni grazie a te🙏❤
Sulla quarta battuta c'è chi mette un B7 con la scala a toni interi. L'effetto non è male. Ciao e buon anno. Sempre con grande stima
Come si dice a Napoli "dove c'è gusto non c'è perdenza"🙏❤
Lezione favolosa
Grazie mille Mirco🙏❤
Capisco poco per la mia ignoranza ma sono ipnotizzato dalle sue spiegazioni
Grazie mille🙏❤
Di rado ho avuto la fortuna di vedere video didattici di tale livello e qualità. E lo dico da profano di una certo tipo di musica e da mediocrissimo chitarrista. In tutto questo, mi è venuta voglia di mettermi davanti ad un pianoforte
Giuseppe grazie della stima. Se hai davvero voglia ti consiglio vivamente i nostri corsi on line. www.valeriosilvestro.com
@@ValerioSilvestro sto seriamente valutando! Grazie mille!
Ti aspetto🙏❤
Gran bella lezione!
🙏❤
Secondo me sei un genio
Secondo me no ma penso di essere onesto🙏❤
sei un grande
Grazie🙏❤
Grazie X questa altra perla. Sarebbe interessante avere una panoramica pratica delle triadi su triadi più usate su ogni tipo di accordo e come praticarli / memorizzare il loro colore. Comunque grazie ancora per le preziose dritte e per la simpatia ☺️☺️👏👏
Devo fare un video sulle "triadi alla acqua pazza"
@@ValerioSilvestro ahahaa grande, ho sempre detto che il jazz e la cucina abbiano cose in comune, due di queste sono la libertà di espressione e il GODIMENTO (come gli accordi del blues🤣)
@@ValerioSilvestro e Cannavacciuolo si può accomodare in platea 🤣
Fantastico
Grazie🙏❤
Bellissimo video! Una domanda, gli accordi quartali li suoni diatonicamente sulla scala di riferimento (nonostante l'approccio cromatico)?
Dave lo spiego nel video🙏❤️
top top top!
Grazie Fabio🙏❤
bellissimo questo universo.
🙏❤
Grazie non basterà mai!
Basta e avanza🙏❤
@@ValerioSilvestro ,prima o poi un sistema lo troverò...
Grazie!
A te🙏❤
Posso venire a fare il biennio di specializzazione in piano jazz invece che al conservatorio direttamente da lei Maestro? :D
DAI CHE , anche in questo caso, UN ACCORDO SI TROVA SEMPRE MAESTRO!!
Assolutamente sì🙏❤. Onore mio
top class....
🙏❤
molto molto molto bello
Grazie grazie grazie🙏❤️
Sei un mito!
Enzo grazie mille🙏❤
Grazie, Maestro Valerio. Comincio a capire qualcosa di Mc Coy Tyner.
Tyner è un universo a parte🙏❤
@@ValerioSilvestro grazie. È vero, mi riferivo solo a quegli accordi di quarta che magicamente compaiono e scompaiono ogni tanto.
Hi :) I don't understand you but you understand me :D I hope
harmonic Major :) (and his modes)functional harmony,modal progressions.
Do you know any books or dvd about this topic?
Or just songs list in ionian b6 and other his modes?
Why there is nothing about this anywhere?What is wrong with harm. Major?
Hi it's a very unusual mode that has been used by many Jazz player on the Dominant b9b13. Try Eb harm maj on G7b9b13. You'll a very "Corea" sound. Enjoy🙏❤
@@ValerioSilvestro thanks :) but this is still in context of tonal music right? ionian b6 like mixolydian with alterations flat 6 and #7
but how about modal music in harmonic Major modes?
Ciao vorrei fare una domanda. Nell'accordo quartale l'ultimo intervallo è una terza ,in re minore re sol do fa la .
Dovrebbe essere fa si ma suonerei una 6 maggiore .la domanda è :perché non si è deciso di suonare si ,sarebbe stato lo stesso interessante si sarebbe mantenuto l'intervallo di 4.come hanno pensato Evans o mcoy tenere?grazie
John le posizioni quartali contemplano quart quarte diminuite e quarte aumentate. La cosa fondamentale è che non si costruiscono su scale diatoniche ma sulla scala cromatica. quindi se proprio volessimo usare solo quarte giuste la posizione sarebbe re sol do fa sib. Tu ragioni in base ad una scala diatonica.
Ah…Le triadi sul basso le usa Bill Evans all’inizio di So what!!! Per poche misure.
Effettivamente vedendo i tuoi video qualcosa in più inizio a capire del jazz… certo poi bisognerebbe praticare, provare, ascoltare, suonare… avere delle conferme e consolidare.
Però è un dato di fatto che se uno non conosce “gli ambiti” diventa impossibile capire che fanno i jazzisti, come si muovono, e sembra tutto suonato non a caso, ma in maniera il più delle volte incomprensibile a chi ascolta.
Invece così come la metti tu sembrano tante “esplorazioni tematiche” diverse tra loro, almeno sotto un certo punto di vista. Magari lo stesso bebop è una
sorta di “esplorazione tematica” di composizioni già esistenti.
Mi piace come spieghi, perché si evince che sei andato a fondo raggiungendo il vero senso delle cose in musica.
Complimenti, spero di continuare a seguirti!!! E grazie del contributo.
Alessandro grazie a voi per il sostegno🙏❤
Curiosita.. Mio guru dell armonia in parte nopeo.. Ma che master key o piano usi in questo video? Grazie gio
Nei primi video usavo una vecchia P90. La tastiera è meravigliosa🙏❤️
Ciao Maestro! Frankie non era al corrente della "teoria degli affetti", ma certo ha avuto il merito della sintesi. 🙏🏼
Assolutamente🙏❤
molto bello
Grazie mille🙏❤
Ciao, piacere di conoscerti. Dai tuoi filmati incomincio a sentire cose veramente interessati. Purtroppo nessuno mi dava delle indicazioni da dove partire. Grazie
se visiti il mio sito, nella sezione Studia Con Me trovi i video di UA-cam ma messi nell'ordine necessario per procedere, mi è risultato più immediato delle playlist sul canale 🙏❤️
Si potrebbe dire che fare un arrangiamento quartale con un pianoforte è un po' come farlo suonare "chitarroso"😄 ...scusa la battuta semplicistica! Comunque bellissima lezione!
Non ci ho mai pensato ma in un certo senso hai ragione🙏❤
Al min 13,56 l intervallo Ab C ...è terza magg. Ma se ragioniamo per quarte non riesco a spiegarmelo....grazie per la risposta e complimenti per questi bellissimi video
La terza maggiore equivale ad una quarta diminuita🙏❤
Ach è vero :) grazieee