Anno 1900, inizia il secolo - di Emilio Gentile

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • di Emilio Gentile
    Il secolo appena trascorso si è chiuso nel caos e l'inizio del nuovo si annuncia drammatico. La pistola di Gaetano Bresci spezza la vita di Umberto I, colpevole di aver decorato con la gran croce quel Bava Beccaris che aveva sparato sulla folla di Milano. Potrebbe essere l'inizio di una catastrofe politica e sociale, invece è l'avvio di un nuovo corso di politica liberale.
    Intanto in Europa impazza la bèlle epoque. A Parigi si inaugura l'Esposizione universale, i trecento metri di ferro della Torre Eiffel sfidano il cielo, l'edificio a lungo più alto al mondo è il monumento al trionfo del progresso, della ragione e della libertà. Sotto scorre il traffico di una metropoli i cui destini di sviluppo sembrano inarrestabili. Solo qualche avanguardia ascolta la profezia della prossima apocalisse della modernità, partorita dalla mente offuscata di Nietzsche, e invoca una guerra per rigenerare la società corrotta e senza ideali. Intanto in Italia il nuovo bussa alle porte tra contrasti insanabili. Al decollo industriale, all'avanzata politica e sindacale del proletariato, al rinnovamento culturale fanno da contraltare manifestazioni di dissenso e rigurgiti di violenza: i primi scioperi generali, la nascita del socialismo rivoluzionario e del nazionalismo imperialista, l'emigrazione di massa, la guerra libica. Poi, fatalmente, lo schianto. Nel 1914 un conflitto terribile, una 'grande guerra', una 'guerra mondiale'. Che fare? Intervenire o restare neutrali?

КОМЕНТАРІ • 10

  • @claudioveronesi8097
    @claudioveronesi8097 Рік тому +4

    Professore Emilio Gentile, preparazione, passione, dialettica e ironia tutte assieme, una voce che non ci stancheremo mai di ascoltare. Grazie.

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Рік тому +3

    Una Lezione Straordinaria, chiarificatrice e coerente.
    Il Prof. Gentile ha molta determinazione e con lucidità espositiva,il Risultato diventa più che eccellente come sempre del resto....per fare un esempio concordo pienamente col concetto che l'Idea di Italia deve superare il valore di Libertà.
    Saluti. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @lamex42
    @lamex42 3 роки тому +7

    Min. 4.15
    Emilio Gentile grande storico e divulgatore efficacissimo. Unico insieme a Barbero.

  • @silvialovesio7561
    @silvialovesio7561 Рік тому +3

    questa, una di quelle lectio che non mi stancherò mai di ascoltare, ancora e ancora

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 2 роки тому +3

    "Non vi è scelta tra bene e male ma fra mali diversi" -G. Giolitti-.

  • @nabuconabuco356
    @nabuconabuco356 4 роки тому +5

    Excelente!

  • @allandefrancisco6768
    @allandefrancisco6768 2 роки тому +2

    Unico

  • @dieguito4983
    @dieguito4983 3 роки тому +4

    Le introduzioni all'ospite prolisse e lusinghiere sono la cosa più fastidiosa di ogni conferenza.