Ciao Max, sono nata a Riva Trigoso, dove è nato il Bagnun e vorrei spiegarti alcune cose , senza offesa naturalmente... Il tuo piatto è sicuramente buonissimo ma non è esattamente quello che facevano i nostri nonni sui Leudi (imbarcazioni tipiche). - Per il Bagnun ci vogliono acciughe grandi e freschissime...le tue non lo sono molto eh! E naturalmente pescate nel mar ligure perché quelle dell'Adriatico a noi non piacciono. - non vanno spinate ma soltanto tolta la testa tirando leggermente verso il basso viene via tutto -non va fatto il brodo...solo acqua -non si usa il pane raffermo ma le gallette strofinate con l'aglio e basta - non mettiamo origano - non si usa prezzemolo e ti spiego anche perché: a bordo dei Leudi non avevano prezzemolo fresco ma solo aglio e cipolla che potevano conservare per molti giorni, sì perché partivano da Riva Trigoso e andavano a caricare all'Elba o in altri luoghi e stavano fuori parecchi giorni. -non mettiamo pepe - non mettiamo peperoncino ( anche se, io personalmente, un po' lo metto perché mi piace) Spero ti faccia piacere questa spiegazione e comunque la tua "zuppetta di acciughe" (scusami ma non riesco a chiamarla Bagnun) sarà senz'altro buonissima. Ciaooooo👋😘😘😘
Ciao Max, sono nata a Riva Trigoso, dove è nato il Bagnun e vorrei spiegarti alcune cose , senza offesa naturalmente...
Il tuo piatto è sicuramente buonissimo ma non è esattamente quello che facevano i nostri nonni sui Leudi (imbarcazioni tipiche).
- Per il Bagnun ci vogliono acciughe grandi e freschissime...le tue non lo sono molto eh! E naturalmente pescate nel mar ligure perché quelle dell'Adriatico a noi non piacciono.
- non vanno spinate ma soltanto tolta la testa tirando leggermente verso il basso viene via tutto
-non va fatto il brodo...solo acqua
-non si usa il pane raffermo ma le gallette strofinate con l'aglio e basta
- non mettiamo origano
- non si usa prezzemolo e ti spiego anche perché: a bordo dei Leudi non avevano prezzemolo fresco ma solo aglio e cipolla che potevano conservare per molti giorni, sì perché partivano da Riva Trigoso e andavano a caricare all'Elba o in altri luoghi e stavano fuori parecchi giorni.
-non mettiamo pepe
- non mettiamo peperoncino ( anche se, io personalmente, un po' lo metto perché mi piace)
Spero ti faccia piacere questa spiegazione e comunque la tua "zuppetta di acciughe" (scusami ma non riesco a chiamarla Bagnun) sarà senz'altro buonissima.
Ciaooooo👋😘😘😘
Un romano che ci dice come fare il bagnun.....ma cosa sta dicendo? Una serie di belinate....
Bravo
Bella ricetta, buona la zuppa
Acciughe fresche????
Hai mai sentito acciughe congelate???
Forse voleva dire che non sono proprio freschissime ...e si vede!...scusa ma in mezzo alle acciughe ci sono nata!!!!@@lukamillwall
Bravo il cuoco però la mena troppo per le lunghe
Ma tu sei fuori di testa. Questo non assomiglia neppure lontanamente al 'bagnun' ligure.
Giuseppe Laguzzi perché?
@@palazzicasemilanoleggi quello che ho scritto a Max dove spiego tutto. Ciao
cosa si sta inventando e quante parole innutili