Voce 'e notte - Alfonso Calandra

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 11

  • @immaamato6439
    @immaamato6439 Рік тому

    L'armonia fra le parole e la musica raggiunge la perfezione...questo è il segreto per cui tante canzoni napoletane sono "Immortali"
    Grazie sempre...oggi comincio così la mia giornata.
    Ore 6,50

    • @alfonsocalandra1726
      @alfonsocalandra1726  Рік тому +1

      Buongiorno lmma. La canzone napoletana sa descrivere ed esprimere tutte le sfumature dei sentimenti con parole semplici e melodie belle da cantare ed ascoltare.

  • @pasqualececere9703
    @pasqualececere9703 Рік тому

    Mamma mia che bravo!😅🎉👏👏👏😘

    • @alfonsocalandra1726
      @alfonsocalandra1726  Рік тому +1

      😊 Con le canzoni napoletane non si finisce mai di imparare, tante sfumature e armonie vocali da studiare con pazienza e attenzione. Ciao Pasquale, grazie. Un caro saluto 🎶🙋‍♂️💙

  • @antoniomontanaro9489
    @antoniomontanaro9489 Рік тому +1

    Bravissimo maestro🎉

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Рік тому +1

    Grazie Alfonso ma sai che questo è tra i miei brani preferiti della tradizione napoletana ed era un mio desiderio sentire una tua interpretazione.
    Attualmente sei il mio preferito come interprete della musica napoletana. Hai tantissima creatività, fantasia e personalità e sei originale. Non ti limiti solo a eseguire\suonare il brano come bene o male potrebbe fare un qualsiasi altro bravo musicista.
    Ci metti la tua interpretazione che secondo me è sempre indovinata. In questo caso mi è piaciuto molto lo slancio epico e anche onorevole, non so come dirlo, ma è come se ci fosse un'ingiustizia, non solo un orgoglio ferito che sarebbe un limite.
    L'autore vede un tradimento di un sentimento puro, giusto, quindi tenta di evocare un'ingiustizia oggettiva. Però non c'è miseria o vendetta e nemmeno una lagna patetica. C'è un senso di ingiustizia affrontato con estrema dignità. In questo senso intendevo "onorevole ed epico". Tra l'altro pure il titolo è perfetto.
    Sappiamo chi era il protagonista del brano e come nasce questo capolavoro e non poteva essere diversa l'interpretazione ed è un capolavoro eterno!
    Sono sentimenti molto profondi che vanno anche ragionati e riflettuti. Spesso i napoletani sono dei veri maestri del sentimento nelle sue sfumature più nascoste.
    Scusa se non mi sono espresso bene, forse non sono riuscito a dire quello che volevo :p

    • @alfonsocalandra1726
      @alfonsocalandra1726  Рік тому +1

      Ciao Cesare
      Questo brano nasce da una profonda sofferenza dell'autore che da giovane innamorato non può coronare il suo sogno d'amore con la donna che ama, data in sposa a persona facoltosi per volere del padre. L'amore è anche corrisposto ma non si può realizzare per cui vive nel sogno e nella speranza dei due innamorati. Brano struggente al quale manca la bellissima strofa centrale per una riduzione sul tempo di esecuzione. La storia poi ha un lieto fine dopo la composizione poiché alla morte del marito di lei l'autore finalmente corona il suo sogno d'amore(se non sbaglio ebbero 8 figli😊) . Forse conoscendo il lieto fine della storia la mia interpretazione ha avuto uno slancio di ottimismo e di speranza rispetto alla sofferenza dell'autore.
      Ciao e grazie per l'ascolto.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali Рік тому

      @@alfonsocalandra1726 wow! Non conoscevo la strofa finale! Che beffa!
      Mai sentita! Comunque sono contento perché c'era davvero una tristissima ingiustizia che mi ha sempre commosso e mi commuoveva la dignità struggente del protagonista.

  • @vincenzorosolia6984
    @vincenzorosolia6984 Рік тому

    Bravo! Ma la chitarra è quella nuova?😘

    • @alfonsocalandra1726
      @alfonsocalandra1726  Рік тому

      Ciao Enzo grazie. No la chitarra è la vecchia Yamaha c40 da studio con una accordatura tesa 1 tono in più di quella tradizionale. L'effetto mandola mandolini è ottenuto dalla takamine e125 🙋‍♂️😜