Complimenti, video godibile: contenuti di qualità, ben spiegati e coadiuvati da riprese spettacolari. Molto bello alternare momenti "tecnici" a momenti "umani" di organizzazione e condivisione.
Grazie per le magnifiche spiegazioni che fanno capire anche se per ovvi motivi vendono utilizzati termini strettamente tecnici ! Seguo con grande curiosità e meraviglia tutti gli episodi del suo canale . Grazie !
GRAZIE!! Ho la fortuna di avere intorno a me tutti ragazzi giovanissimi, talentuosi e pieni di entusiasmo! abbiamo in programma grandi cose... seguiteci! Più siete e più avremo la possibilità di raccontarvi grandi progetti.
Carissimo Architetto e Ingegnere, sei un bell'uomo, ma ti preferisco in divisa. Scherzo naturalmente, aspetto i tuoi video a bocca aperta. 😆 Buon lavoro... interessantissimo.
Ottimo video,questo Corno viene e/o è stato utilizzato anche nei cantieri per i potenziamenti infrastrutturali in Ferrovia, con l'obbiettivo di segnalare al momento opportuno agli operai presenti sul tracciato l'arrivo del Treni. Spero che la Nitrex si occupi pure dello smaltimento ed reupero corretto dei materiali. Complimenti per il canale.
Grazie! Finora Nitrex non si è mai occupata dello smaltimento delle macerie, non hanno un parco macchine adatto per scelta aziendale. Lo smaltimento è sempre stato affidato ad altre imprese che spesso si occupano già del movimento terra nell’ambito dello stesso cantiere. Ma le cose potrebbero cambiare presto…
Ingegnere top, bumbumbum tack piega sopra piega sotto, ottima spiegazione di sicuro più intuitiva dei giri di parole dei professoroni che sproloquiano e non ti fanno capire nulla
Grazie Luca! Il nostro intento è proprio raccontare in maniera semplice e magari avvincente una materia che di per se è già avvincente, ma che spesso viene raccontata in maniera inutilmente complessa e tediosa…
Certo che la Sicilia è un poligono per addestrare artificieri !!! Sembrava un bel ponte ancora ben manutenuto, ma quanti anni aveva? Ammortizzato ? Grazie per la condivisione ottime riprese che rendono l'idea dello sforzo e della perizia dell'impresa che ha ranzato via il viadotto! Soddisfazione ehh??? Bravi !!!
Il viadotto Salso è stato abbattuto principalmente per fare posto al nuovo svincolo tra l'autostrada A19 Palermo-Catania e la rinnovata SS640 che si vede in questo video correre alla buon anima del viadotto San Giuliano. In secondo ordine il Salso, soprattutto nella parte dello svincolo ( ua-cam.com/video/2AQotJh7_f4/v-deo.html ) soffriva di difetti di mala-costruzione, diciamo che di cemento ce n'era poco e il ferro era di pessima qualità e mal disposto. Nella parte finale del video backstage può vedere da vicino gli esiti della demolizione e capire meglio qual che intendo... ( ua-cam.com/video/7G7E_e7iSTM/v-deo.html )
Che tristezza. Sono ingegnere, e capisco la necessità della demolizione, però ho visto costruire tanti viadotti e sapere quanta fatica (e a volte quanti lutti) ci sono dietro ognuno di essi me li fa vedere come qualcosa di più che semplici blocchi di calcestruzzo armato. Ben due viadotti costruiti da mio padre (su uno ho lavorato anche io) sono finiti così: il viadotto Costaviola sopra Scilla (lì ho fatto tanta esperienza) e il viadotto Salso, citato in questo video. Ho centinaia di foto della loro costruzione e un mondo di ricordi. Che tristezza
Solo una domanda, così a 4 minuti di video, ma la frana è apparsa all'improvviso?, non si poteva prevedere in qualche modo per evitare la costruzione e quindi poi bruciare tanti ns soldini? Chiedo così per un amico.🙄 . Cmq i tuoi video sono sempre interessanti.
Ciao Tony, la frana ha iniziato a dare segni di movimento circa 30 anni dopo la fine della costruzione del viadotto, credo che fosse difficile , se non impossibile , prevederla al tempo. Ad ogni modo non c'è stato spreco di soldi, per due motivi: Innanzitutto il viadotto, dopo 50 anni, era arrivato al termine della sua vita operativa (le moderne infrastrutture non sono eterne, hanno una "data di scadenza" al termine della quale (in teoria) devono essere sostituite o pesantemente ammodernate, a meno che non abbiamo un valore storico-artistico tale da giustificare dei costi di manutenzione che superano i costi di sostituzione. Questo è un concetto che andremo ad approfondire in uno dei prossimi video). In secondo luogo la strada statale è stata spostata più a valle e più distante dalla città, adeguandola agli standard autostradali. Si è discusso a lungo se mantenere i vecchi ponti, declassandoli a viabilità locale, ma i costi di gestione erano di gran lunga superiori ai benefici. I costi di gestione sono una voce importantissima, che entra ormai in maniera decisiva nelle scelte. Non dobbiamo fare l'errore di pensare che demolire sia uno spreco a prescindere.
Giusto il fatto del supermercato in costruzione a Firenze come oserva l iscritto Giovanni tognetti i telegiornali danno le informazioni poi bo' non si sente in merito al fatto in questione di firenze nulla caro architett. Gianluca hai informazioni al riguardo di firenze supermercato crollato è per loro disgrazia dei operai sono purtroppo morti buona giornata a te è tuoi colaborattori/ collaboratrici lunga vita a comunicazione tecnologica ❤❤❤❤❤❤❤❤❤un saluto di cuore
Dipende... dalla profondità della frana, dal tipo di movimento, Dipende se si possono o meno effettuare operazioni di ingegneria geotecnica per consolidare i terreni, Dipende dal tipo di fondazioni e di strutture adottate per ricostruire. Dipende...
Ha comunque svolto il suo onesto lavoro per più di 50 anni: l'opera ha assolto al suo scopo, e poiché si sta raddoppiando la statale tanto vale optare per una variante di tracciato, opzione praticata spesso anche per le opere ferroviarie (esempio: linea Ponte nelle Alpi - Calalzo, variante Busa del Cristo prima e Monte Zucco poi) Se si fosse trattato di sistemare solo il ponte probabilmente non sarebbe stato sufficiente sistemare le pile "ammalorate"?
Esatto Giovanni, alla fine il ponte aveva fatto il suo. Tra l’altro il nuovo tracciato passa ad una quota molto più bassa. Questa scelta è dettata proprio dall’esigenza di avere viadotti più bassi ( più economici e facili da manutenere) alternati a gallerie ( meno invasive da un punto vista sia paesaggistico che sociale). Purtroppo la frana che si è attivata negli ultimi anni aveva deformato il ponte sia in elevazione che nel suo tracciato. Per salvare il ponte sarebbero state necessarie opere di contenimento del movimento franoso molto costose ( e dall’esito incerto… le frane sono brutte gatte da pelare…) Un semplice intervento di restauro limitato all’opera in se non sarebbe stato sufficiente. Per quanto il ponte fosse stato disegnato da uno dei massimi esponenti della Scuola Italiana di Ingegneria, non è stato ritenuto di sufficiente interesse da giustificare un costo così ingente per la sua salvaguardia. Un peccato ma, secondo me, è giusto così…
Hai Ragione!! 😂 Ma io sono un novellino del Tubo!!! Sto ancora cercando di capire che forma dare a questi video. Seri, semi-seri, solo tecnica, tecnica e backstage... bho!! Consigli??
Nel 1963 la geomeccanica non era una disciplina matura come oggi. Al tempo difficilmente avrebbero potuto prevedere un movimento che si è innescato dopo il 2010. Consideri che inizialmente, nell’ambito del progetto di ammodernamento della Statale 640, questo viadotto non doveva essere demolito, ma riconvertito alla viabilità locale. Il movimento della collina ha cambiato le carte in tavola. P.S. Non è un nome d’arte, concordo che la coincidenza è sospetta… 😂
Vero Davide! È stato un vero peccato dover demolire questo ponte. Era un vero capolavoro. Purtroppo il dissesto era molto profondo e al tempo del tutto imprevedibile dal progettista.
Complimenti, video godibile: contenuti di qualità, ben spiegati e coadiuvati da riprese spettacolari. Molto bello alternare momenti "tecnici" a momenti "umani" di organizzazione e condivisione.
Che spettacolo le demolizioni controllate con esplosivo . Grazie per aver documentato questi filmati rimarranno archivio di storia !!
Grazie per le magnifiche spiegazioni che fanno capire anche se per ovvi motivi vendono utilizzati termini strettamente tecnici ! Seguo con grande curiosità e meraviglia tutti gli episodi del suo canale . Grazie !
Grazie Annamaria!! 😀
Ottima realizzazione!
Conduzione eccellente, video molto ben fatto, argomento interessantissimo.
Complimenti vivissimi.
Questo canale è fantastico
Grazie!!
L’argomento è un po’ particolare ma speriamo di crescere presto per poter andare a bussare anche alle porte di cantieri più grandi…
Sono d’accordo con Luigi! Canale top
Dev’essere stata una bella esperienza! Grazie per averla condivisa e, soprattutto, complimenti per il video!
Spettacolare.
Complimenti 👏
Che immagini spettacolari! Bel video!
Che bel canale complimenti architetto bella squadra
GRAZIE!! Ho la fortuna di avere intorno a me tutti ragazzi giovanissimi, talentuosi e pieni di entusiasmo! abbiamo in programma grandi cose... seguiteci!
Più siete e più avremo la possibilità di raccontarvi grandi progetti.
Bravissimi quelli della nitrex e bravi anche voi
Carissimo Architetto e Ingegnere, sei un bell'uomo, ma ti preferisco in divisa. Scherzo naturalmente, aspetto i tuoi video a bocca aperta. 😆 Buon lavoro... interessantissimo.
Caro Domenico sei sempre troppo gentile!!
Stai tranquillo che rimango in divisa!! Al massimo mi vesto da architetto… 😂
@@comunicazionetecnologica, con qualche capitello in testa?.
@@BomberGrafico Il classico completo di velluto marrone!!! 🤣
Ottimo video,questo Corno viene e/o è stato utilizzato anche nei cantieri per i potenziamenti infrastrutturali in Ferrovia, con l'obbiettivo di segnalare al momento opportuno agli operai presenti sul tracciato l'arrivo del Treni.
Spero che la Nitrex si occupi pure dello smaltimento ed reupero corretto dei materiali.
Complimenti per il canale.
Grazie!
Finora Nitrex non si è mai occupata dello smaltimento delle macerie, non hanno un parco macchine adatto per scelta aziendale.
Lo smaltimento è sempre stato affidato ad altre imprese che spesso si occupano già del movimento terra nell’ambito dello stesso cantiere.
Ma le cose potrebbero cambiare presto…
Puro spettacolo 🎉🎉🎉
Bravi! Bel video!!
Grazie!!
Stupendo sto canale ci voleva proprio
Grazie!!!! 😊💚😍😅
Complimenti immagini spettacolari.
che BOTTI , spettacolare in tutti i sensi! Grande bro
Bro!! Sei arrivato anche tu!!! 😃
Ciao Gianluca !!!…👍
Un saluto anche a
FIORENZA. 😘
Ingegnere top, bumbumbum tack piega sopra piega sotto, ottima spiegazione di sicuro più intuitiva dei giri di parole dei professoroni che sproloquiano e non ti fanno capire nulla
Grazie Luca!
Il nostro intento è proprio raccontare in maniera semplice e magari avvincente una materia che di per se è già avvincente, ma che spesso viene raccontata in maniera inutilmente complessa e tediosa…
Video spettacolare!!!
Buongiorno, non abbiamo più avuto notizie del supermercato crollato a Firenze , ci sono novità? grazie e buon lavoro
Certo che la Sicilia è un poligono per addestrare artificieri !!! Sembrava un bel ponte ancora ben manutenuto, ma quanti anni aveva? Ammortizzato ?
Grazie per la condivisione ottime riprese che rendono l'idea dello sforzo e della perizia dell'impresa che ha ranzato via il viadotto! Soddisfazione ehh???
Bravi !!!
Bravo!
Ciao Roberto 💯💯💯
Interessante il servizio. Istruttivo ed esaustivo .Si chiede il perche il viadotto Salso é stato demolito ,di quale criticita era soggetto?
Il viadotto Salso è stato abbattuto principalmente per fare posto al nuovo svincolo tra l'autostrada A19 Palermo-Catania e la rinnovata SS640 che si vede in questo video correre alla buon anima del viadotto San Giuliano.
In secondo ordine il Salso, soprattutto nella parte dello svincolo ( ua-cam.com/video/2AQotJh7_f4/v-deo.html ) soffriva di difetti di mala-costruzione, diciamo che di cemento ce n'era poco e il ferro era di pessima qualità e mal disposto. Nella parte finale del video backstage può vedere da vicino gli esiti della demolizione e capire meglio qual che intendo... ( ua-cam.com/video/7G7E_e7iSTM/v-deo.html )
Che tristezza. Sono ingegnere, e capisco la necessità della demolizione, però ho visto costruire tanti viadotti e sapere quanta fatica (e a volte quanti lutti) ci sono dietro ognuno di essi me li fa vedere come qualcosa di più che semplici blocchi di calcestruzzo armato. Ben due viadotti costruiti da mio padre (su uno ho lavorato anche io) sono finiti così: il viadotto Costaviola sopra Scilla (lì ho fatto tanta esperienza) e il viadotto Salso, citato in questo video. Ho centinaia di foto della loro costruzione e un mondo di ricordi. Che tristezza
Si, quel viadotto in particolare è stato un vero peccato…
Solo una domanda, così a 4 minuti di video, ma la frana è apparsa all'improvviso?, non si poteva prevedere in qualche modo per evitare la costruzione e quindi poi bruciare tanti ns soldini? Chiedo così per un amico.🙄 . Cmq i tuoi video sono sempre interessanti.
Ciao Tony, la frana ha iniziato a dare segni di movimento circa 30 anni dopo la fine della costruzione del viadotto, credo che fosse difficile , se non impossibile , prevederla al tempo.
Ad ogni modo non c'è stato spreco di soldi, per due motivi: Innanzitutto il viadotto, dopo 50 anni, era arrivato al termine della sua vita operativa (le moderne infrastrutture non sono eterne, hanno una "data di scadenza" al termine della quale (in teoria) devono essere sostituite o pesantemente ammodernate, a meno che non abbiamo un valore storico-artistico tale da giustificare dei costi di manutenzione che superano i costi di sostituzione. Questo è un concetto che andremo ad approfondire in uno dei prossimi video).
In secondo luogo la strada statale è stata spostata più a valle e più distante dalla città, adeguandola agli standard autostradali. Si è discusso a lungo se mantenere i vecchi ponti, declassandoli a viabilità locale, ma i costi di gestione erano di gran lunga superiori ai benefici.
I costi di gestione sono una voce importantissima, che entra ormai in maniera decisiva nelle scelte. Non dobbiamo fare l'errore di pensare che demolire sia uno spreco a prescindere.
Giusto il fatto del supermercato in costruzione a Firenze come oserva l iscritto Giovanni tognetti i telegiornali danno le informazioni poi bo' non si sente in merito al fatto in questione di firenze nulla caro architett. Gianluca hai informazioni al riguardo di firenze supermercato crollato è per loro disgrazia dei operai sono purtroppo morti buona giornata a te è tuoi colaborattori/ collaboratrici lunga vita a comunicazione tecnologica ❤❤❤❤❤❤❤❤❤un saluto di cuore
Si ricostruisce ancora sopra un terreno che è già franato?
Dipende... dalla profondità della frana, dal tipo di movimento,
Dipende se si possono o meno effettuare operazioni di ingegneria geotecnica per consolidare i terreni,
Dipende dal tipo di fondazioni e di strutture adottate per ricostruire.
Dipende...
DOMANDA: progettisti e funzionari che hanno autorizzato la costruzione sono già in GALERA?
Ha comunque svolto il suo onesto lavoro per più di 50 anni: l'opera ha assolto al suo scopo, e poiché si sta raddoppiando la statale tanto vale optare per una variante di tracciato, opzione praticata spesso anche per le opere ferroviarie (esempio: linea Ponte nelle Alpi - Calalzo, variante Busa del Cristo prima e Monte Zucco poi)
Se si fosse trattato di sistemare solo il ponte probabilmente non sarebbe stato sufficiente sistemare le pile "ammalorate"?
Esatto Giovanni, alla fine il ponte aveva fatto il suo.
Tra l’altro il nuovo tracciato passa ad una quota molto più bassa. Questa scelta è dettata proprio dall’esigenza di avere viadotti più bassi ( più economici e facili da manutenere) alternati a gallerie ( meno invasive da un punto vista sia paesaggistico che sociale).
Purtroppo la frana che si è attivata negli ultimi anni aveva deformato il ponte sia in elevazione che nel suo tracciato. Per salvare il ponte sarebbero state necessarie opere di contenimento del movimento franoso molto costose ( e dall’esito incerto… le frane sono brutte gatte da pelare…)
Un semplice intervento di restauro limitato all’opera in se non sarebbe stato sufficiente.
Per quanto il ponte fosse stato disegnato da uno dei massimi esponenti della Scuola Italiana di Ingegneria, non è stato ritenuto di sufficiente interesse da giustificare un costo così ingente per la sua salvaguardia.
Un peccato ma, secondo me, è giusto così…
Spiace perchè era molto bello.
ma il viadotto originale è del 63 quindi?!...se così ha lavoricchiatro un pò su...un buon fallimento se vogliamo
E commentate!!! Ti sei dimenticato questo nella frase da youtuber!!
Hai Ragione!! 😂
Ma io sono un novellino del Tubo!!! Sto ancora cercando di capire che forma dare a questi video. Seri, semi-seri, solo tecnica, tecnica e backstage... bho!!
Consigli??
Egregio Ingegnere Botti,
nome d'arte ?!?,
mi chiedo se non potevano accorgersi prima della possibilità della frana !!!!
Nel 1963 la geomeccanica non era una disciplina matura come oggi. Al tempo difficilmente avrebbero potuto prevedere un movimento che si è innescato dopo il 2010.
Consideri che inizialmente, nell’ambito del progetto di ammodernamento della Statale 640, questo viadotto non doveva essere demolito, ma riconvertito alla viabilità locale.
Il movimento della collina ha cambiato le carte in tavola.
P.S. Non è un nome d’arte, concordo che la coincidenza è sospetta… 😂
La ringrazio per la Sua gentile risposta, immediata ed esauriente !!
Augurandole un buon proseguimento, mi iscrivo al canale !!!
👍❤️💯
😀👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Che patella!! 😁
Grande ing. Zorzi…è suo anche il viadotto sfalassà
Ciao Ennio!! Si, era un grande!! Farò altri video sulle sue opere, sicuramente uno sullo Sfalassà….
Complimenti ma che peccato, strutture nuove.
Vero Davide! È stato un vero peccato dover demolire questo ponte. Era un vero capolavoro.
Purtroppo il dissesto era molto profondo e al tempo del tutto imprevedibile dal progettista.
Ma se aveva 60 anni..
Rimarrai nella storia
Per così poco!?!? 😂
Che fail. 1963 e dobbiamo già spendere milioni per rifarlo.
fail? è durato più di 50 anni, ben oltre alla sua vita operativa di progetto...
Io odio i ponti. Fosse per me andrebbero proibiti. E voi ci salite sopra anche se sono rotti. Mah!
Se i ponti non ci fossero non esisterebbe nessuna autostrada.
I ponti "rotti" come quello nel video, è più sicuro di quando ci passano le auto.
@@Beamng_Driver856 Si possono sempre fare a terra, senza pilastri di sollevamento!!
vai a trovare in Italia, a parte il nord, una zona dove è tutto pianura.
@@maurobottizzo2899