Rovesciamenti io non riesco ad imparare a declinare gli aggettivi maschile femminile neutro e ho in voto come 3 in latino se sbaglio a scrivere saepe la prof mi ammazza prima pero mi mette 1,25
In una frase vi sono riepilogate molte regole di grammatica, di sintassi e di coniugazione dei verbi. Vuol dire avere imparato bene le regole ed essere capaci di poter tradurre al meglio una frase o un pensiero. L'8 l'insegnante l'ha dato perché ha capito che il bagaglio delle conoscenze dell'allieva era elevato!
metodo stupido che porta verso l'errore. Si inizia dal verbo, si cerca soggetto e complemento oggetto, poi concordando le desinenze simili, si procede verso gli altri complementi. Poi dato che non danno frasi così semplici se non il primo anno, prima di fare l'analisi della singola frase bisogna fare l'analisi del periodo. Questo metodo si basa sulle competenze necessarie forse il primo anno di scuola, non sicuramente tutte le superiori o ancora peggio l'università.
Il problema di questo metodo è che in latino ci sono molti casi che posseggono uguali desinenze come nel caso del nominativo e dell'ablativo della prima declinazione, come allora individuare la giusta funzione logica? Bisogna partire dal verbo che è l'elemento principale non dalla desinenza!!
il problema di questo metodo, cioé il metodo che tutti usano nei licei italiani, è che il rpocesso di traduzione è lentissimo: non solo occorre utilizzare continuamente il dizionario perché in nessun modo vengono fatte imprare parole se non con liste che si scordano subito, ma per tradurre si fanno prima delle analisi del periodo o logica che rallentano ultriormente il processo e stancano gli studenti annoiandoli e facendoli distrarre e quindi sbagliare completamente il senso dei testi. Inoltre dissento con la descrizione del video che recita: "Con il giusto incoraggiamento qualsiasi testo latino appare per quel che è: un codice da decifrare, come nel film Matrix." Il latino NON è un codice matematico, è una lingua!!! e va studiata come tale. E' proprio il considerarla un linguaggio matematico che la rende difficile. Andrebbe invece insegnata come qualsiasi lingua straniera che oggi impariamo, magari facendo più riflessioni sulla storia della lingua e sulla comparazione grammaticale tra le lingue, ma la grammatica non deve diventare un ostacolo all'apprendimento della lingua, come invece lo diventa con questo fallimentare e innaturale metodo Matrix. L'intelligenza linguistica e L'intelligenza matematica non sono la stessa cosa: non è vero che il latino è come la matematica. Il latino è una lingua e in quanto tale è umanistica perché il suo fine è soprattutto quello di studiare la letteratura. Quindi bisogna insegnarla in modo più naturale. La soluzione a tutte le insufficienze che si ritrovano le scuole italiane in latino non è di certo continuare a insistere su questo idolatrato metodo matrix, ma invece il passaggio al metodo naturale o Orberg. Con questo metodo la grammatica non viene fatta peggio, ma viene utilizzata come ausilio, perché infondo la sua utilità è quella e non ha senso analizzare in latino se lo sappiamo già fare in italiano. Essa non si può eliminare del tutto, anzi, se usata bene può rendere la linga più facile, ma questo fare solo grammatica distrugge l'anima della lingua e fa odiare il latino agli studenti che non sono capaci di leggere fluentemente una lingua che hanno studiato per 5 anni!!! cambiando rotta riusciremmo a rendere il latino più interessante per tutti, più facile da studiare e raggiungeremmo prestazioni molto più alte.
La matematica è altrettanto umanistica della lingua latina, che non è affatto naturale nel caso dei testi letterari, bensì artificiale, cioè culturale. Sappiamo che esiste il metodo Orberg che induce a studiare il latino come lingua viva. Non sono così presuntuoso da disprezzarlo, come invece Lei disprezza il metodo illustrato nel video. Questo è un video creato da studenti, non un trattato di didattica del latino. Io invito sempre i miei studenti, oltre che a studiare la lingua scritta per ciò che è (codice, come qualsiasi linguista sa), a leggere le opere integrali, perché solo leggendo opere integrali, aiutandosi con il testo a fronte, si familiarizza con la struttura della lingua e si fa ciò che si deve: conoscere il latino leggendo le opere. Ma questo è un video di una classe del biennio. A ciascuno il suo.
@@Rovesciamenti forse mi sono espresso un po' duramente, ma non volevo attaccare gli studenti e il video in sé, bensì in generale il modo in cui viene insegnato il latino a scuola. Ogni lingua ha un funzionamento che può sembrare meccanico, però insegnare una lingua come un codice di regole che si incastrano tra loro è, nella maggior parte dei casi, fallimentare. Questo perché la lingua è sempre una cosa viva, anche se non ci sono più parlanti madrelingua, è una cosa che deve essere mantenuta tale, come facevano nel medioevo. Se non la si tiene viva diventa un codice che ha bisogno di tanto tempo per essere assimilato e acquisito e poi si dimentica molto molto velocemente. Inoltre con il metodo Örberg anche le opere letterarie diventeranno più semplici da leggere, non è che si continua tutto il tempo a leggere testi facilitati da lui...
0pus per tradurre il latino non bisogna andare a intuito, infatti un professore giudica da come metti i complementi, come strutturi le frasi più che la traduzione dei singoli sostantivi e verbi. Cordiali saluti
Magari non lo spiegone grammaticale, non sapendo il latino se non come dire 'per osmosi' confrontando quando capita i testi originali a fronte (tipo Seneca, Tacito o i medievali son già più simili all'italiano), ma tradurla per me era abbastanza facile lo stesso: basta star attenti poi a rovesciar la frase che in latino è al contrario rispetto all'italiano (la poesia è un casino), ovviamente deve suonare bene, e il gioco direi è fatto. :D
Premesso che non può esistere un latino "light", lo trovo un metodo interessante da esporre a chi già la lingua la mastica bene... Per un principiante si corre il rischio che si apprendano mnemonicamente le desinenze, confondendo nn solo quelle nominali simili (-us, - is-...) ma anche quelle omografe tra nomi e verbi, per cui un ragazzo cercherebbe sul dizionario AEGRIS come, ad esempio, AEGRO, ipotetico verbo della 3 classe. Buon lavoro un saluto
Be’, se il docente pronuncia così i dittonghi, è ovvio che il discente scriva *sepe in tal modo. Anteā «sermō rūsticus» haec locutiō appellābātur, quamquam hodiē hic est modus Latīnē loquendī quō plērīque hominēs, praecipuē in Italiā, ūtuntur. (Quanto alla pronuncia dei dittonghi, cfr. Alfonso Traina, L’alfabeto e la pronunzia del latino, Pàtron, Bologna 2002, pp. 40-43.) Inoltre non comprendo perché si insista ancora tanto, quasi del tutto, sulla traduzione del latino. Questa lingua va anzitutto appresa per essere letta, non soltanto tradotta; e il metodo Ørberg, che si rifà al metodo d’insegnamento del latino adoperato dagli umanisti, è da questo punto di vista attualmente impareggiabile. Meā sententiā, praeter Orbergis librōs cui titulus sunt Lingua Latīna per sē illūstrāta, reliquī librī, quī ā magistrīs discipulīsque in scholīs Italiae plērumque adhibentur, in Cloācam Māximam sine morā abiciendī sunt! E poi, quanti calcoli per tradurre una frasetta! P.S.: Ho appreso il latino da autodidatta; pertanto, qualora doveste ravvisare qualche errore in quel che ho scritto, siate clementi; o, come si dice dalle mie parti, aggiat pacienz.
Ho studiato latino sia alle scuole medie che al Liceo... Chi ha studiato latino riesce a scrivere benissimo in italiano ed è difficie che sbagli un congiuntivo. E quando raramente avviene (ma me ne accorgo subito) impreco da folle! Gestire al meglio la comunicazione orale o scritta sarà sempre una carta vincente per chi da le carte.
Un metodo fantoccio applicabile solo a periodi striminziti e formulati ad hoc o debitamente selezionati. Nel dinamico fluire della lingua scritta, influenzata da incalcolabili variabili quali lo stile, il mezzo, il registro, il contesto, il genere letterario, una roba del genere richiederebbe uno sforzo tanto eccessivo quanto inapplicabile, molto più conveniente studiare seriamente le basi e progredire fino alla comprensione stessa di quelle variabili, una volta bene posseduti i fondamenti logico-grammaticali, e iniziare a confrontarsi con gli autori e le loro intenzioni comunicative senza dover porsi più certe domande e iniziando anche a comprendere l'ordo verborum come a sua volta portatore di un significato a seconda del tipo di uso che se ne faccia. Un "metodo" simile è ininfluente, una perdita di tempo che non apporterà niente di serio alla comprensione linguistica scritta dei ragazzi nel lungo termine, meglio a quel punto seguire ciecamente l'alternanza teoria/esercizi dei migliori testi in circolazione, primo su tutti il Tantucci. Un video, tra le altre cose, piuttosto ridicolo, dunque, grazie delle risate (di scherno).
Video utilissimo! Anche se quando il prof si è messo ad urlare mi sono spaventata! Hahahaha non so gli altri ma se tipo avessi un prof che quando sbaglio si mette ad urlare così andrei nel panico!!!
Non voglio sembrare arrogante, vado al liceo scientifico, quinto anno, di latino sono una capra, non l'ho mai studiato e per di più la mia prof è una vecchia che non ha voglia di spiegare, difatti le lezioni consistono in presentazioni a caso degli studenti o chiacchiero puro. In prima e in seconda però abbiamo imparato qualcosa di grammatica. Adesso ci fa tradurre versioni di autori come Cicerone, Cesare, Lucrezio, ecc, e prendo sempre 3. Eppure la tua frase alla lavagna la ho saputa tradurre perfettamente a mente, per la sua semplicità. Magari tutti i professori fossero come te... Avremmo tutti 8, e sinceramente non so se sia un bene o un male... P.s: bel video però, di sicuro è meglio fare video così che non farli, e pur sempre cultura
Cos'è, hai bisogno di confrontarti con degli studenti di prima perché hai problemi di autostima? Mi sembra ovvio che dei compiti dei primi mesi di una prima liceo siano fattibili anche a mente (almeno spero!!) da chi è in quinta, quindi che senso ha sottolinearlo? Se non conosci la grammatica latina è perché in primis sei stato tu a non studiarla, solo in seguito la colpa può essere dei professori. P.S. immagino che con tre in latino tu non abbia neanche conseguito il diploma di maturità. Che ti serva da lezione.
Vi consiglio di imparare prima il LATINO MODERNO O SIMPLEX LATIN, e poi passare al latino classico. Perchè essendo facilissimo vi appassionerà al latino senza restare traumatizzati, 2) si impara in una settimana, 3) potrete utilizzare tutte le declinazioni, ma come sinonimi dei nomi del latino modernop, esempio la rosa = de rosa, quindi se dico LA CAPRA MANGIA LA ROSA in latino moderno si traduce DE CAPRA MANDUCA DE ROSA, ma posso utilizzare anche la declinazione giusta, ma solo come sinonimo di rosa, cosi la frase diventerà DE CAPRA MANDUCA DE ROSAM. eNTRAMBE LE FRASI DI LATINO MODERNO SONO CORRETTE. iL LATINO MODERNO OLTRE A SIMPLEX LATIN è DENOMINATO ANCHE L'ESPERANTO LATINO QUALE LINGUA INTERNAZIONALE ESSENDO LA PIù FACILE DEL MONDO. La verità è filia del tempo in latino moderno si traduce: DE VERTITAS ESSE FILIA DES TEMPORIS. è BELLO PERCHè SI PUò PARLARE A BRACCIO COME UNA SECONDA LINGUA, cosa che con l'antico latino è umanamente impossibile. La fama di saggezza è motivo di gioia alla matrona onesta, in LATINO MODERNO si tradurrebbe velocemente così: 1) DE FAMA DI SAPIENTIA ESSE CAUSA DI LETITIA AT DE PROBA MATRONA 2) DE FAMA DI SAPIENTIAE ESSE CAUSA DI LETITIAE AT DE PROBAE MATRONAE (traduzione con sinonimi giusti). articoli determinativi del latino moderno: DE = CHE CORRISPONDE A, IL LO LA I GLI LE. mentre DES coriisponde a: dei degli delle, ma anche alle prep art.: del dello della le preposizioni semplici DEL LATINO MODERNO sono : DI , AT, AB, IN , CUM , SU, SUB, PER , INTER, TRANS che corripondono alle nostre di, a ,da, in ,con, su, sotto, per, tra , attraverso.
@@real7972 no ma la tipologia di recitazione con le varie funzioni è un po' troppo strana. Intendo dire che sembra più un filmato per bambini che per adolescenti/ragazzi.
8?? ma se ha sbagliato a scrivere saepe ?!? mi avrebbero già mandata al posto con un bel 2
Allora, cambia scuola e iscriviti dove insegno io. Non ti darei mai 2 per un refuso.
Idem
Same
Rovesciamenti io non riesco ad imparare a declinare gli aggettivi maschile femminile neutro e ho in voto come 3 in latino se sbaglio a scrivere saepe la prof mi ammazza prima pero mi mette 1,25
@@chazyminoda1473 *Saeme
magari ci fossero frasi così facili
matteo ricci infatti
Ma come cazzo si vestono??
Perchè come si sono vestiti?
Come vogliono!😌
E poi fai conto che sto video è di 3 anni fà
@@ileniabiondi1591 ti potevi fermare alla prima risposta...
Oggi i ragazzi vanno a scuola con le magliette di Louis Vuitton. Quattro anni fa in pigiama.
che bello avere 8 facendo una frase😭
È il guaio delle unità aristoteliche
In una frase vi sono riepilogate molte regole di grammatica, di sintassi e di coniugazione dei verbi. Vuol dire avere imparato bene le regole ed essere capaci di poter tradurre al meglio una frase o un pensiero. L'8 l'insegnante l'ha dato perché ha capito che il bagaglio delle conoscenze dell'allieva era elevato!
la mia prof ci interroga da 4 a 6 e chiede tutto il programma e 5 aggettivi e lemmi da declinare
e 6 ci interroga in 30 min
@@1938Armando Vero sicuramente...dato che la ragazza ha tradotto senza vocabolario a maggior ragione merita l'8!
Raga ma sti qua sono venuti col pigiama a scuola
Se sbagli non succede niente
Sempre io se sbaglio un singolo accento: 2
metodo stupido che porta verso l'errore. Si inizia dal verbo, si cerca soggetto e complemento oggetto, poi concordando le desinenze simili, si procede verso gli altri complementi.
Poi dato che non danno frasi così semplici se non il primo anno, prima di fare l'analisi della singola frase bisogna fare l'analisi del periodo.
Questo metodo si basa sulle competenze necessarie forse il primo anno di scuola, non sicuramente tutte le superiori o ancora peggio l'università.
Charlie cuccinella io sono al 2 anno e ti posso assicurare che al primo non mi davano frasi così semplici... anzi...
io sono in 3 liceo (5 superiore), il metodo che ho illustrato vale per qualsiasi classe.
Charlie cuccinella Ma se già dal terzo la grammatica latina viene sostituita dai poeti latini?????
Antonio Lacquaniti non viene "sostituita" ... la grammatica ce sempre
Solo che arrivato al terzo anno danno per scontato che tu già la sappia
Luca Di Bianco Ma comunque si fa ben poco, si studiano i poeti, vero?
vorrei vedervi provare il metodo Matrix con autori come Lucrezio o altri seri
È in arrivo! I miei studenti di quarta hanno raccolto la sfida. E che battle sia!
Ma come cazzo vi vestite?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHA
Morto hahahhaha
Ma che te ne frega?
HAHAHAHAHAHA
Beh in effetti
Che attori ...
Ma sono stati premiati per l’oscar vero ?
Margot robbie e brad pitt se non sbaglio?
Io direi come voto per lei 8-
Il problema di questo metodo è che in latino ci sono molti casi che posseggono uguali desinenze come nel caso del nominativo e dell'ablativo della prima declinazione, come allora individuare la giusta funzione logica? Bisogna partire dal verbo che è l'elemento principale non dalla desinenza!!
Ma infatti, attraverso la desinenza, si individua prima il verbo.
se non sbaglio, il complemento d'agente si forma con A/AB + ABLATIVO non DATIVO
Ma quello è ablativo
Il dativo plurale è uguale all' ablativo plurale
@@vampiriclion1176 ab regge solo l'ablativo
@Petruzis se è complemento d'agente è per forza ablativo!
Ablativo plurale (is) e dativo plurale hanno la stessa desinenza in 1 e 2 declinazione
1:29 "non c'avere paura" :D mitici!
A parte che non si meritava più di 6, comunque quanto è CRINGE?😂
Gesù Cristo 10 anni fa 😂,me li immagino adesso
Gesù Cristo ma poi tutti i compagni che la incitavano a dare il meglio,da noi lanciano letteralmente i pomodori e partono le battute
@@libero-darkgogeta4582 andiamo nella stessa classe per caso? XD
Se lo dice Gesù
Ma per una frase 8? Ma dove siamo cioè hahaha
Alessia tube è un video,secondo te gli può aver dato 8?
Non ho capito nulla.
C’è non aveva studiato e a un certo punto si ricorda tutto, ma certo... propio credibile...
"Propio"
Non c’è la fate a capire che è un video?
il problema di questo metodo, cioé il metodo che tutti usano nei licei italiani, è che il rpocesso di traduzione è lentissimo: non solo occorre utilizzare continuamente il dizionario perché in nessun modo vengono fatte imprare parole se non con liste che si scordano subito, ma per tradurre si fanno prima delle analisi del periodo o logica che rallentano ultriormente il processo e stancano gli studenti annoiandoli e facendoli distrarre e quindi sbagliare completamente il senso dei testi.
Inoltre dissento con la descrizione del video che recita: "Con il giusto incoraggiamento qualsiasi testo latino appare per quel che è: un codice da decifrare, come nel film Matrix." Il latino NON è un codice matematico, è una lingua!!! e va studiata come tale. E' proprio il considerarla un linguaggio matematico che la rende difficile.
Andrebbe invece insegnata come qualsiasi lingua straniera che oggi impariamo, magari facendo più riflessioni sulla storia della lingua e sulla comparazione grammaticale tra le lingue, ma la grammatica non deve diventare un ostacolo all'apprendimento della lingua, come invece lo diventa con questo fallimentare e innaturale metodo Matrix.
L'intelligenza linguistica e L'intelligenza matematica non sono la stessa cosa: non è vero che il latino è come la matematica. Il latino è una lingua e in quanto tale è umanistica perché il suo fine è soprattutto quello di studiare la letteratura. Quindi bisogna insegnarla in modo più naturale.
La soluzione a tutte le insufficienze che si ritrovano le scuole italiane in latino non è di certo continuare a insistere su questo idolatrato metodo matrix, ma invece il passaggio al metodo naturale o Orberg.
Con questo metodo la grammatica non viene fatta peggio, ma viene utilizzata come ausilio, perché infondo la sua utilità è quella e non ha senso analizzare in latino se lo sappiamo già fare in italiano. Essa non si può eliminare del tutto, anzi, se usata bene può rendere la linga più facile, ma questo fare solo grammatica distrugge l'anima della lingua e fa odiare il latino agli studenti che non sono capaci di leggere fluentemente una lingua che hanno studiato per 5 anni!!!
cambiando rotta riusciremmo a rendere il latino più interessante per tutti, più facile da studiare e raggiungeremmo prestazioni molto più alte.
La matematica è altrettanto umanistica della lingua latina, che non è affatto naturale nel caso dei testi letterari, bensì artificiale, cioè culturale. Sappiamo che esiste il metodo Orberg che induce a studiare il latino come lingua viva. Non sono così presuntuoso da disprezzarlo, come invece Lei disprezza il metodo illustrato nel video. Questo è un video creato da studenti, non un trattato di didattica del latino. Io invito sempre i miei studenti, oltre che a studiare la lingua scritta per ciò che è (codice, come qualsiasi linguista sa), a leggere le opere integrali, perché solo leggendo opere integrali, aiutandosi con il testo a fronte, si familiarizza con la struttura della lingua e si fa ciò che si deve: conoscere il latino leggendo le opere. Ma questo è un video di una classe del biennio. A ciascuno il suo.
@@Rovesciamenti forse mi sono espresso un po' duramente, ma non volevo attaccare gli studenti e il video in sé, bensì in generale il modo in cui viene insegnato il latino a scuola. Ogni lingua ha un funzionamento che può sembrare meccanico, però insegnare una lingua come un codice di regole che si incastrano tra loro è, nella maggior parte dei casi, fallimentare. Questo perché la lingua è sempre una cosa viva, anche se non ci sono più parlanti madrelingua, è una cosa che deve essere mantenuta tale, come facevano nel medioevo. Se non la si tiene viva diventa un codice che ha bisogno di tanto tempo per essere assimilato e acquisito e poi si dimentica molto molto velocemente. Inoltre con il metodo Örberg anche le opere letterarie diventeranno più semplici da leggere, non è che si continua tutto il tempo a leggere testi facilitati da lui...
@@RovesciamentiDevo appoggiare il professore, perché chiunque abbia nozioni di linguistica sa che ogni lingua è un codice.
Questa la traduco anch'io che il latino non lo so, se non per aver in biblioteca qualche testo a fronte d'autori classici e medievali.
0pus per tradurre il latino non bisogna andare a intuito, infatti un professore giudica da come metti i complementi, come strutturi le frasi più che la traduzione dei singoli sostantivi e verbi.
Cordiali saluti
Magari non lo spiegone grammaticale, non sapendo il latino se non come dire 'per osmosi' confrontando quando capita i testi originali a fronte (tipo Seneca, Tacito o i medievali son già più simili all'italiano), ma tradurla per me era abbastanza facile lo stesso: basta star attenti poi a rovesciar la frase che in latino è al contrario rispetto all'italiano (la poesia è un casino), ovviamente deve suonare bene, e il gioco direi è fatto.
:D
Quella è una frase per studenti di prima superiore, basica, e soprattutto per chi non ha approcciato bene con il latino. Un viatico insomma.
0pus ciao, come va?
Premesso che non può esistere un latino "light", lo trovo un metodo interessante da esporre a chi già la lingua la mastica bene... Per un principiante si corre il rischio che si apprendano mnemonicamente le desinenze, confondendo nn solo quelle nominali simili (-us, - is-...) ma anche quelle omografe tra nomi e verbi, per cui un ragazzo cercherebbe sul dizionario AEGRIS come, ad esempio, AEGRO, ipotetico verbo della 3 classe.
Buon lavoro un saluto
ma è tremendo sto video
AGB Biamonti non lo guardare?🤡
Ah si,la lavagna,non guardavo altro
"I legginse"...
C’era poco da guardare
Non è che ci fosse tanto da guardare
ohh uno che capisce
perché sono qui aiuto, ma poi come si vestono
Ricordate al classico c'è andato Luigi Di Maio, se ce l'ha fatta lui ce la fate anche voi..
Metodo matrix usato da nyon in persona a scuola lo chiamavano l'eletto da quanto era bravo
2020?
Ma come stracazzo so vestiti che è hanno 8 anni? Ahahahah poi sto video mi sa molto di 2007
A me avrebbe messo 2 comunque grazie mille👍
Be’, se il docente pronuncia così i dittonghi, è ovvio che il discente scriva *sepe in tal modo. Anteā «sermō rūsticus» haec locutiō appellābātur, quamquam hodiē hic est modus Latīnē loquendī quō plērīque hominēs, praecipuē in Italiā, ūtuntur. (Quanto alla pronuncia dei dittonghi, cfr. Alfonso Traina, L’alfabeto e la pronunzia del latino, Pàtron, Bologna 2002, pp. 40-43.)
Inoltre non comprendo perché si insista ancora tanto, quasi del tutto, sulla traduzione del latino. Questa lingua va anzitutto appresa per essere letta, non soltanto tradotta; e il metodo Ørberg, che si rifà al metodo d’insegnamento del latino adoperato dagli umanisti, è da questo punto di vista attualmente impareggiabile. Meā sententiā, praeter Orbergis librōs cui titulus sunt Lingua Latīna per sē illūstrāta, reliquī librī, quī ā magistrīs discipulīsque in scholīs Italiae plērumque adhibentur, in Cloācam Māximam sine morā abiciendī sunt!
E poi, quanti calcoli per tradurre una frasetta!
P.S.: Ho appreso il latino da autodidatta; pertanto, qualora doveste ravvisare qualche errore in quel che ho scritto, siate clementi; o, come si dice dalle mie parti, aggiat pacienz.
Ho studiato latino sia alle scuole medie che al Liceo... Chi ha studiato latino riesce a scrivere benissimo in italiano ed è difficie che sbagli un congiuntivo. E quando raramente avviene (ma me ne accorgo subito) impreco da folle! Gestire al meglio la comunicazione orale o scritta sarà sempre una carta vincente per chi da le carte.
Ma quello è lundini ?
Se venissi interrogato così sempre non avrei neanche aperto questo video... Bel metodo per chi inizia comunque
Recitazione da Oscar ahahahah
Un metodo fantoccio applicabile solo a periodi striminziti e formulati ad hoc o debitamente selezionati. Nel dinamico fluire della lingua scritta, influenzata da incalcolabili variabili quali lo stile, il mezzo, il registro, il contesto, il genere letterario, una roba del genere richiederebbe uno sforzo tanto eccessivo quanto inapplicabile, molto più conveniente studiare seriamente le basi e progredire fino alla comprensione stessa di quelle variabili, una volta bene posseduti i fondamenti logico-grammaticali, e iniziare a confrontarsi con gli autori e le loro intenzioni comunicative senza dover porsi più certe domande e iniziando anche a comprendere l'ordo verborum come a sua volta portatore di un significato a seconda del tipo di uso che se ne faccia. Un "metodo" simile è ininfluente, una perdita di tempo che non apporterà niente di serio alla comprensione linguistica scritta dei ragazzi nel lungo termine, meglio a quel punto seguire ciecamente l'alternanza teoria/esercizi dei migliori testi in circolazione, primo su tutti il Tantucci. Un video, tra le altre cose, piuttosto ridicolo, dunque, grazie delle risate (di scherno).
Questo video nel 2020 è più cringe dei Me contro Te
l'insicurezza all'inizio perchè fa perdere 2 voti se poi ha fatto tutto bene?
Video utilissimo! Anche se quando il prof si è messo ad urlare mi sono spaventata! Hahahaha non so gli altri ma se tipo avessi un prof che quando sbaglio si mette ad urlare così andrei nel panico!!!
Non voglio sembrare arrogante, vado al liceo scientifico, quinto anno, di latino sono una capra, non l'ho mai studiato e per di più la mia prof è una vecchia che non ha voglia di spiegare, difatti le lezioni consistono in presentazioni a caso degli studenti o chiacchiero puro. In prima e in seconda però abbiamo imparato qualcosa di grammatica. Adesso ci fa tradurre versioni di autori come Cicerone, Cesare, Lucrezio, ecc, e prendo sempre 3. Eppure la tua frase alla lavagna la ho saputa tradurre perfettamente a mente, per la sua semplicità. Magari tutti i professori fossero come te... Avremmo tutti 8, e sinceramente non so se sia un bene o un male...
P.s: bel video però, di sicuro è meglio fare video così che non farli, e pur sempre cultura
Cos'è, hai bisogno di confrontarti con degli studenti di prima perché hai problemi di autostima? Mi sembra ovvio che dei compiti dei primi mesi di una prima liceo siano fattibili anche a mente (almeno spero!!) da chi è in quinta, quindi che senso ha sottolinearlo?
Se non conosci la grammatica latina è perché in primis sei stato tu a non studiarla, solo in seguito la colpa può essere dei professori.
P.S. immagino che con tre in latino tu non abbia neanche conseguito il diploma di maturità. Che ti serva da lezione.
È un metodo sbagliato
Magari fosse tanto semplice😭
Io non vidi mai un tal voto😂
perbelle!
mille volte meglio il metodo Orberg.
Brava ragazza!
Memento mori
Mo' me lo segno...
Patt
8 HAHAHAHAHAHAAHAHAAH
Bella Gianda VIVA LA FIGAAA
magari fosse cosi facile
8? Wow................................................
Vi consiglio di imparare prima il LATINO MODERNO O SIMPLEX LATIN, e poi passare al latino classico. Perchè essendo facilissimo vi appassionerà al latino senza restare traumatizzati, 2) si impara in una settimana, 3) potrete utilizzare tutte le declinazioni, ma come sinonimi dei nomi del latino modernop, esempio la rosa = de rosa, quindi se dico LA CAPRA MANGIA LA ROSA in latino moderno si traduce DE CAPRA MANDUCA DE ROSA, ma posso utilizzare anche la declinazione giusta, ma solo come sinonimo di rosa, cosi la frase diventerà DE CAPRA MANDUCA DE ROSAM.
eNTRAMBE LE FRASI DI LATINO MODERNO SONO CORRETTE.
iL LATINO MODERNO OLTRE A SIMPLEX LATIN è DENOMINATO ANCHE L'ESPERANTO LATINO QUALE LINGUA INTERNAZIONALE ESSENDO LA PIù FACILE DEL MONDO.
La verità è filia del tempo in latino moderno si traduce: DE VERTITAS ESSE FILIA DES TEMPORIS.
è BELLO PERCHè SI PUò PARLARE A BRACCIO COME UNA SECONDA LINGUA, cosa che con l'antico latino è umanamente impossibile.
La fama di saggezza è motivo di gioia alla matrona onesta, in LATINO MODERNO si tradurrebbe velocemente così:
1) DE FAMA DI SAPIENTIA ESSE CAUSA DI LETITIA AT DE PROBA MATRONA
2) DE FAMA DI SAPIENTIAE ESSE CAUSA DI LETITIAE AT DE PROBAE MATRONAE (traduzione con sinonimi giusti).
articoli determinativi del latino moderno: DE = CHE CORRISPONDE A, IL LO LA I GLI LE.
mentre DES coriisponde a: dei degli delle, ma anche alle prep art.: del dello della
le preposizioni semplici DEL LATINO MODERNO sono : DI , AT, AB, IN , CUM , SU, SUB, PER , INTER, TRANS che corripondono alle nostre di, a ,da, in ,con, su, sotto, per, tra , attraverso.
AL COMPITO IN CLASSE DI LATINO HO PRESO 8
ma come cazzo è vestita questa😳
gran video!
C'é lo zampino di Spielberg
@@riccardopuglisi5155 AHAHAHAHHAH
porcoddio voglio morire
siete bravi
Che boiata allucinante
DUX MEA LUX non c'è giorno senza luce non c'è italia senza duce
Kid Buu nun se dice
io c’è l’ho scritto davanti e dietro sia al libro che al quaderno di latino morisse vittorio tantucci impiccato
Ma è un covo di fasci questo?
Io non ci capisco nulla, per me è latino.
a scuola in pigiama
Lingua indozingara!
questa frase è troppo semplice
Mi sto triggerando
che trashata mammamia Hhahahahahahahah
ah
magari...
Praticamente analisi morfosintattica
il latino non serve a un cazzo
nan ste capennu nenti
Cringe level: 26738484737363
che cringe
io
easy
Po’ cringe ma ok
Povera femmina
Latino è peggio di Analisi matematica...
Bè, utilizzando questo metodo le cose non sono poi così diverse.
Che merda😂😂
Che cringe 😂😂😂😂
bro bro è un video scolastico,ti aspettavi un film di guerra con gli effetti speciali?
@@real7972 no ma la tipologia di recitazione con le varie funzioni è un po' troppo strana. Intendo dire che sembra più un filmato per bambini che per adolescenti/ragazzi.
bro bro sono in primo eh
Cringe