Ho vissuto in UK per quasi un anno, non proprio a Londra ma vicino... e posso tranquillamente dire che ho notato la sporcizia delle case, il mio sentirmi sicura nel girare da sola e il grande consumo d'alcool (lavoravo come infermiera in medicina d'urgenza, ogni giorno almeno 5 persone con crisi epilettiche da alcool). Grazie per il tuo video!
Hey ciao. Video utile, basato su un atteggiamento rispettoso e positivo verso entrambe le culture. Sono anch'io di Roma e vivo in Inghilterra ormai da 11 anni. Ho vissuto a Londra per i primi tre anni, poi mi sono trasferita al nord per studio/lavoro. Concordo un po' con tutto, comunque ci sarebbe da considerare che tu ti sei spostata dall'Italia con un nucleo familiare che ti ha portato ad entrare in contatto con altri genitori e le numerose attivita' che vengono organizzate qui per bambini e famiglie. Ad esempio, anche il semplice avere figli di altre persone in casa propria e' qualcosa che fa percepire un'atmosfera piu' calorosa ed accogliente rispetto a quella molto differente che ha influenzato persone come me che si sono trasferite qui dopo gli studi "completamente sole.' In queste circostanze bisogna faticare parecchio per trovare un proprio equilibrio (o almeno per avvicinarcisi) tra lavoro, studio e cercare tempo/persone per costruire una vita sociale serena. Finalmente sto comprando casa e mi sto sistemando, tuttavia (senza scendere nel dettaglio) molte cose sono ancora delle sfide... Ad ogni modo, ora che ho finito gli studi sto finalmente iniziando a frequentare posti in base ai miei interessi per conoscere piu' persone con cui possa trovarmi bene e... fingers crossed :) Grazie ancora per il video, per il tuo rispetto e la tua positivita'. Well done and good luck with everything :) V.
Video molto interessante! Io vivo a Dublino da un anno e ho notato più o meno gli stessi comportamenti. Ad esempio qui quando incontri qualcuno per strada ti saluta dicendo “Hi, how are you?” E tira dritto. I primi tempi ci rimanevo male, perché rispondevo alla domanda, ma loro erano già spariti. Poi ho capito che è nel loro intercalare dire sempre “how are you?”, senza ovviamente voler sapere come stai!
Grazie per questo video. Ho voluto vederlo intanto perché ti stimo molto, e poi perché ho avuto una brutta impressione di Londra lo scorso anno. Ho sempre sognato di visitarla ma sono riuscita a vederla solo appunto lo scorso novembre, per due giorni, a 26 anni. E non mi ha per niente entusiasmato, quindi pensavo di ricredermi guardando il video. Purtroppo ho avuto la conferma che tutto quello che ho sentito (o visto) mi crea angoscia, ansia, mi fa desiderare terribilmente di restarmene qui in Italia per tutta la vita. Non mi ritengo una persona chiusa o bigotta, ho studiato, sono insegnante e molto curiosa nonché giovane. Eppure credo che la mia italianità prevalga su tutto e non riesco a desiderare nemmeno le cose belle di questo paese straniero quando anche un piccolo dettaglio o differenza mi fa stare male. È difficile da spiegare e mi dispiace, ma è un sentimento viscerale che non mi abbandona. Sarà campanilismo? Non lo so. Detto questo voglio precisare che rispetto tutto e tutti, ovviamente. Tu sapresti darmi una spiegazione? Anche il semplice fatto di avere la moquette in casa o di uscire per bere alcool alle sei o ancora il non avere il sole disponibile tanto quanto noi, bhe', sarebbe inconcepibile anche a patto di avere diritti per tutti. E inoltre credo che non potrei soffrire l'ipocrisia di alcuni inglesi e credo di amare l'imperfezione dell'italiano medio, cattivo, maleducato, però probabilmente più sincero. Che ne pensi?
Claudia Stia perché quando gli Italiani ti chiedono come stai o ti propongono di prendere un caffè assieme lo dicono perché attendo che tu risponda loro o perché progettano realmente di uscire assieme? L' unica risposta accettata alla prima domanda è un "bene!", magari accompagnato da un bel sorriso ché se provi anche solo a far intuire che forse non va tutto per il meglio si dipinge loro sul volto un'espressione annoiata quando non infastidita. La proposta del caffè deve essere educatamente accettata ben consapevoli che la sua attuazione sarà, nella migliore delle ipotesi, rinviata sine die. Ma forse mi sbaglio, forse non fanno così tutti gli Italiani, forse è un modo di comportarsi tipico del Sud della penisola. Forse.
Ho sposato un americano!! Quanto ti capisco!!! Grazie al cielo il mio lui ormai è italiano (vive a Torino da 12 anni ed ha anche la cittadinanza quindi... insomma.. capisce che si mangia la pasta al dente! ahahah), però all'inizio veramente anche io trovavo assurdo dovermi rapportare in questo modo... insomma... se fai una cosa che non mi sta bene te lo dico e stop. Io l'ho imparato in fretta, anche perchè ogni volta che siamo in America cerco di concentrarmi per non offendere nessuno della sua famiglia... e ormai dopo 15 anni che stiamo insieme ho più o meno imparato a captare i segnali... e loro hanno imparato anche a capire che a volte io sono un po' "blunt" ma sono scusata perchè italiana. Mi ricordo un episodio in particolare: sua mamma prepara una zuppa (orrenda) detta ham hock soup. Beh... ragazzi puzza da morire... ha il prosciutto dentro e poi verdure e fagioli... allora a me ricorda l'odore delle lenzuola stese e tirate dentro ancora un po' umide (i veneti lo definirebbero l'odore di freschin)... la prima volta l'ho mangiata senza respirare a cucchiaiate proprio... al loro "oh I see you liked it, do you want some more?" ho detto "noo thanks I am full". In realtà il tanfo era così tanto che l'ho mangiata in apnea. Non ho trovato il coraggio di dire la verità fino a tipo 2 anni dopo. A quel punto il mio lui ha trovato il modo carino di dire a sua mamma di non farmela più trovare e io... sono salva!!! Altrimenti avrei mangiato quell'orrore a oltranza pur di salvare le apparenze eheheh
Io toscana, le scarpe le togliamo all'ingresso. In casa ho il parquet, mio figlio ha sempre girato scalzo o con i calzini, anche piccolissimo. La mania della moquette dei paesi anglosassoni non l'ho mai capita. Pensando allo sporco che fanno i bimbi o gli animali, mi sembra molto poco igienico. Quante volte, negli hotel, mi è capitato di trovare pavimenti. Molto macchiati....
Ti ho appena “scoperta” nei social e sei fichissima!! Lo intendo nel senso di quello che dici, che pensi, di come lo dici, dei temi che tratti etc! Grazie x la condivisione di argomenti e video di qualità! 🙂
E vorrei aggiungere la gentilezza con mamme e bambini. Nel nostro ultimo viaggio a Londra, lo scorso anno, eravamo con il bimbo e passeggino. E spesso mi è stato chiesto se avevo bisogno di aiuto( vedi scale della tube), se non si accorgevano che avevo mio marito dietro di me.
Sul fatto di non sentirti importunata quando sei per strada anche io ho notato una forte differenza. Quando ero a Cambridge mi è capitato di tornare a casa alle tre del mattino a piedi con due miei amici, dal centro città fino as Hills Road, mi sentivo tanto al sicuro, nonostante l'orario. Cosa che se lo faccio qui devo tenere gli occhi ben aperti per ogni metro che faccio.
Anche io vivo all’estero (in Norvegia) e mi ritrovo in quello che dici sul rispetto (dell’ambiente circostante, cosí come degli altri). I fischi, i commenti sessisti, il “come pensi di fare l’avvocato che sei una ragazza”, grazie al cielo me li sono lasciati indietro. Quando mi è capitato di portare amiche norvegesi in Italia, le ho viste infastidite da certi comportamenti... “cosa succede? Perchè tutti ci guardano?”. Mi spiace tanto provare fastidio per quella che dovrei chiamare CASA...spero un giorno di vedere l’Italia come un posto piacevole dove tornare.
MaCheDavvero A me piace molto! Dal punto di vista lavorativo, organizzativo e per le condizioni generali di vita non c’è paragone. Personalmente trovo che abbia i pregi e i difetti del vivere in UK...potenziati. Il problema della socialità io lo sento abbastanza, è proprio come lí: facile creare contatti con gli expat, molto meno con i norvegesi. Però quando ti prendono in simpatia, ti darebbero un braccio. E i programmi in anticipo di settimane?! 😄 Io non so cosa mangerò stasera, loro sanno che il 7 marzo avranno voglia di messicano alle 17,30. Anche il fatto della politeness mi ha messo un po’ in difficoltà, soprattutto per la ricerca del lavoro: sei sempre meravigliosa, con un background incredible e non ce l’hai fatta per un soffio. Quindi è molto difficile capire cosa DAVVERO non sia andato!!
I,o personalmente , mi tolgo sempre le scarpe quando sto in casa mia. Uso sempre le ciabatte. Non credo che ci siano persone che vivono in casa con le scarpe...e sono italianissimo ! Così fanno anche i miei amici, i miei genitori, i miei suoceri e mia cognata, i miei parenti etc etc...quindi non capisco proprio quando dite che noi italiani non siamo abituati a toglierci le scarpe in casa. Tollero solo quando ho degli ospiti: non vorrei mai che il mio ospite si tolga le scarpe quando mi viene a trovare. Lo trovo un atteggiamento molto snob e poco ospitale! Piuttosto do lo straccio dopo, ma lui (o lei) non si deve togliere le scarpe.
Luca Dalle Corone sono d'accordo con te anche se io gradirei che i miei ospiti si togliessero le scarpe per indossare le pantofoline monouso, ma non mi sembra carino chiederlo pertanto, propirio come te, procedo, quando possibile, alla pulizia dei pavimenti
Io sono di Roma e la prima cosa che faccio quando entro in casa è togliermi le scarpe e mettere le ciabatte, ho addirittura 2 ciabatte quelle per dentro casa e quelle per uscire fuori in balcone e come me anche la mia famiglia, quella del mio compagno i miei amici, sinceramente non conosco nessuno che sta in casa con le scarpe 😳, discorso a parte quando vengono ospiti, in quel caso non pretendo che girino in ciabatte 😉. Per il resto condivido tutto quello che hai detto, anni fa sono stata 4 mesi in Svezia e ho notato le stesse differenze. Qui in Italia e , mi duole dirlo, soprattutto qui a a Roma regna uno scarso senso civico e un disprezzo per le cose pubbliche e ambiente spaventoso! Non riesco più a tolleralo, un'inciviltà che si è aggravata negli ultimi anni che mi crea davvero disagio!
Io son di Roma e le scarpe le tolgo sempre.Anche i miei amici romani lo fanno. Vivo a Londra,ospite di una famiglia e loro le scarpe non le tolgono mai. Per non parlare della sporcizia, gli Inglesi sono tutti zozzoni, ma vabbè le cose negative sembra sia quasi vietato dirle
Bravissima ottimo video, ti esprimi davvero bene, anch'io sono a Londra da 5 anni e mi rifletto in tutto ciò che hai detto! W le uscite alle 6 del pomeriggio! :D
Romina Olivieri Perché la legge inglese impone per sicurezza che non ci siano prese elettriche che siano sulla verticale di vasche o lavandini o comunque qualsiasi posto che possa trovarsi su una superficie che per una serie di accidenti possa rimanere bagnata a lungo
Vivo in una cittadina delle midlands, quindi lontano dalla grande Londra, ma mi ritrovo in tutto quello che hai detto! :) Anche qui c'é grandissima accettazione di ogni cultura, orientamento sessuale, religione, provenienza. Pur essendo in provincia hanno ugualmente una mentalità altrettanto aperta.
Ciao MaCheDavvero, bellissimo video! Condivido molti dei tuoi punti, ma dopo aver vissuto per molto tempo in UK c'è da dire che le cose non sono proprio proprio così :)
ho 23 anni e mi trasferirò a Londra da solo i primi di giugno per lavoro, penso che ti ascolterò tutti i giorni, sei di super compagnia ahahah, ottimo canale
Ciao Chiara, mi sono appena iscritta! Londra la porto da sempre nel cuore e anche io sono innamorata di molti aspetti della cultura inglese. A tale proposito, hai letto il libro Very British Problems? Britishness allo stato puro e un sacco di risate :-D
Io vivo in Austria e all'inizio continuavo a paragonare entrambi i paesi continuamente, fino a capire che non ne vale la pena e, se si vive in un altro paese, è giusto che ci siano delle differenze e non ha senso stare sempre a pensare cosa sia meglio qui piuttosto che qui. Quello che ancora non riesco a fare, è il non giudicare, dato che ci sono comportamenti e tradizioni che proprio non mi vanno giù. Quindi ti stimo molto per aver detto che non giudichi, esprimendo solamente il punto di vista di un'italiana in UK.
Bello questo video! Io vivo in Germania e devo dire che ho riscontrato tantissime analogie tra inglesi e tedeschi :D Penso che questo sia dovuto alle differenze che piu' in generale esistono tra le popolazioni del nord Europa e quelle "mediterranee". Ad esempio il fatto che siano piu' chiusi o riservati, oppure che non esibiscano troppo le proprie emozioni, sono tutte cose che ho notato anch'io in Germania. Pensavo fosse una caratteristica tipicamente tedesca e invece mi hai fatto notare con il tuo video che non e' proprio cosi'. Anche il programmare tutti gli appuntamenti molto prima...ti giuro che qui e' uguale. Ho un'amica tedesca, per riuscire a vederci dobbiamo organizzare l'incontro almeno con 3 settimane di anticipo e lei e' una di quelle "flessibili" :) Altra cosa, quando rimproverano i bambini...mamma italiana: voce alta, gesticola, si fa venire l'embolo...loro zero...calmi, voce bassa, impassibili, tranquilli. Ma come fanno??? Anche gli inglesi sono cosi'? Anche la questione del rispetto, uguale. Rispetto per l'ambiente, per cio' che e' pubblico, per gli altri. Ti faccio un esempio, qui non esistono gli spazzini, ogni persona e' responsabile della pulizia del marciapiede o pezzettino di strada pubblica davanti a casa sua oppure...` i limiti si rispettano. Io sono riuscita a prendere una multa in un paesino perche' andavo ai 40Km/h invece che ai 30...esistono anche i limiti dei 10Km/h :) Altre similitudini, le scarpe si tolgono rigorosamente prima di entrare in casa (ma poi si va scalzi fuori :D), manca il bidet, non cucinano e soprattutto la sera si va di sandwiches e verdurine crude (abendbrot), si mangia e si va rigorosamente a letto presto!!! Sai a che ora vanno a letto gli amichetti di mio figlio (quasi 8 anni) alle 7, a volte anche prima (w-e inclusi)..e non dico altro! :D
Si mi ritrovo in tutto quello che mi hai detto! Se c'è una mamma che urla al parco sicuramente NON E' inglese :D Qui gli spazzini ci sono ma ad esempio non ho mai visto nessuno buttare a terra nulla, in nessuna circostanza e nessun posto.
Altre 2 cose, il bollitore adesso lo uso anch'io. Ho preso quest'abitudine quando vivevo a Dubai, anche li si usano molto e lo trovo molto comodo quando ho fretta e devo preparare la pasta :) e vabbe' anche quando preparo il tè...e per quanto riguarda le prese nel bagno mi hai fatto ricordare che anche a Dubai mancano! (per certi versi sono molto english :D) un trauma quando me ne sono accorta perche' per stirare i capelli con il phon o usare la piastra devo stare rigorosamente in bagno davanti allo specchio. Come ho risolto? con una prolunga kilometrica da una stanza all'altra....pero' grazie al cielo hanno i bidet! :D
Vivo in altoadige e per molte cose è più simile alla Germania e Inghilterra, dopo quello che ho sentito da Chiara, che al resto dell'Italia. Da noi si cena alle 18 e si va a letto massimo alle 19.30. Riservatezza e difficoltà nel farti delle amicizie uguale. Però hanno il bidè, le prese nel bagno e si mangia benissimo :)
Quoto tutto quello che ha detto Marina e che hai detto tu Chiara. Anche io vivo in Germania da 5 anni e ho riscontrato le stesse similitudini tra i tedeschi e gli inglesi. Come sottolineavi tu parlando degli inglesi anche i tedeschi tendono a evitare gli scontri diretti. Sul posto di lavoro se ci sono dei problemi tra colleghi quest'ultimi non si affrontano mai direttamente, ma di norma si va dal capo o dal responsabile e si riporta il problema. Questa è una delle cose che mi spiazza di più e alla quale non mi sono ancora abituata. Una cosa che invece adoro è quella del togliersi le scarpe :) io ho persino amici che hanno portato delle ciabatte da lasciare a casa mia per quando vengono qui! L'unica cosa sulla quale sono parzialmente d'accordo con te è la pulizia della casa. Convengo con te che questa ossessione per la casa pulita e ordinata è forse un pelino esagerata in Italia, ma nemmeno lo sporco e il casino che ho visto io nelle case tedesche è accettabile. Quando ho preso in affitto la casa dove vivo attualmente ho trovato la muffa nel cassetto della lavatrice e il forno con le stalattiti di grasso vecchio di anni (solo per citare due cose)
L' anno scorso son stata a Londra per fare un corso di 3 mesi ed una sera è capitato anche a me di trovarmi in una situazione imbarazzante perché non bevo...i miei compagni di corso mi guardavano come se fossi un'aliena XD
Video interessantissimo, appena ritornata da Londra e ad ogni tuo punto ho sorriso, proprio perché ho notato io stessa (anche se xpochi giorni) tutte queste differenze lì.
Ciao ho visto questo video dopo 2 anni che lo hai pubblicato! Mi è piaciuto davvero tanto! :) Sono anche io a Londra da poco, e mi sta piacendo tantissimo e le cose che hai detto sono tutte vere!
Quando andavo all'università a Parma non avevo il permesso di portarmi l'auto. Capitava spesso che andassi alla fermata da sola. Un giorno mi accerchiarono 5 ragazzi iniziando con dove vai bella cosa fai ecc ecc. Erano le 5 di pomeriggio. Sono scappata sul primo autobus. E la.settimana dopo tornai in auto. Ho passato i 5 minuti più lunghi della mia vita.
La premessa doverosa è che io adoro gli inglesi e Londra, ma ci sono delle differenze che vorrei trapiantare nel nostro paese, perché ci farebbero bene!! Ad esempio non esistono commetti alle donne che passeggiano per strada!! L’ultima volta che sono andata a Londra ho indossato un vestito molto corto (cosa che non avrei mai fatto in Italia), ma mi sono sentita completamente a mio agio perché NESSUNO mi ha mandato occhiatacce odiose! Torno in Italia, abito al ginocchio e giù di fischi 🙄 Oppure la gentilezza ed educazione, magari anche un po’ finta o forzata, ma sono educati!! Una cosa che mi fa ridere degli inglesi, ma che forse ci farebbe pure bene, è che in strada mantengono un profilo basso e riservato per cui chiacchiere a bassa voce, naturalmente nessuno gesticola eccetera.. io parlavo animatamente con il mio ragazzo per strada e sembravo una pazza, quando era una conversazione normale per gli standard italiani. 😂
Il punto è che gli inglesi sono FALSI, FALSISSIMI: le cose non tele dicono in faccia ma dietro le spalle: non ti mandano occhiate ma poi giri l' angolo e sparlano, sono campioni in questo. Sempre. E' da parecchio che sono a Londra e non ho convissuto con la mia famiglia o con italiani ma anche con Inglesi, ospite in famiglie inglesi ( dove ora vivo ad esempio sono inglesi, una famiglia con un figlio) e guarda la falsità e la cattiveria che ho visto in Italia quasi non c'è.
Ciao Chiara, bel video come sempre, se ti devo dire, la cosa che mal sopporto in Italia è il poco rispetto per la res comune, sporcata e maltrattata, un po’ come i rifiuti tossici abbandonati o nascosti, le discariche abusive...
Per quanto riguarda il discorso educazione (nel senso di politeness) e maniere, si riconduce al fatto che in Inghilterra contano moltissimo le apparenze, la formalità. Non per niente fin da piccoli bisogna imparare a dire please e thank you, a scuola tengono molto al uniform per poi arrivare ad un mondo del lavoro dove se sei poco più di un commesso del supermercato (ed anche loro usano la loro uniform) devi essere in giacca e cravatta. Per lo stesso motivo sembrano tutti molto rispettosi, riservati e politically correct ma poi sguazzano nel gossip (vabbè non son gli unici), ti accettano solo se rientri nella loro classe sociale e, negli ultimi tempi, con questo ritrovato senso di sovranità istigato da Brexit sono emersi numerosi episodi di "speak English!" detto a stranieri che parlano nella loro lingua, "go back home!" o "you're just a f**%* foreigner!" (quest'ultimo me lo sono sentita dire io stessa). So much for British politeness...
Ad ogni modo anche io che sono di Milano progetto gli impegni con gli amici sul lungo periodo. Per uscire con le amiche anche 2/3 settimane prima, a volte di meno, ma mai oggi per il giorno stesso o per l'indomani.
Comunque è un bel video e mi piace il tuo atteggiamento positivo. Forse l'avevo anch'io 26 anni fa. Io, poi ho vissuto all'interno delle Forze Armate (Royal Navy) dove le regole sono molto più strette, particolarmente sull'omosessualità che è un argomento visto con il massimo disprezzo. Inoltre nel mio ambiente non c'è possibilità di rela zione tra ufficiali-come mio marito- e sottuficiali. Quindi anche la sola idea di familiarizzare con una signora moglie di un sottuficiale è vista male da entrambe le parti. Ufficiali e sottuficiali condividono pochissimo, seguendo ua gerarchia che sembrerebbe paranoica anche al più antiquato degli ammiragli italiani.
Perfettamente d'accordo, differenze palpabili, molte comuni anche al mondo tedesco, dove ho vissuto a lungo. Ma del resto i britannici hanno anche questo ultimo come retaggio culturale.
Idem! Per non parlare di come tengono le case...nel video sei stata troppo buona a riguardo ; ) Se penso alle case che ho visto quando mi sono trasferita ho ancora i brividi... : )
MaCheDavvero cioè?? Li ripongono insaponati? E poi li sciacquano prima di utilizzarli? Non mi dite che li usano con il sapone secco a contatto con il cibo...😲
Io ho vissuto per un po' a Berlino, dove come puoi immaginare c'è il massimo rispetto per tutti in tutte le forme e colori :) ora che sono tornata in Italia trovo veramente intollerabile come molte persone si permettano di commentare o peggio giudicare il mio peso, la mia pelle, i vestiti che indosso, e non ce la faccio proprio ad ascoltarli quando parlano male di qualcun altro che non è presente! E' una cosa che ho capito e apprezzato solo tornando qui! E sì, anche l'everyday sexism è intollerabile, per non parlare delle palpate che mi rifilano in discoteca!
Ciao sono una nuova iscritta !!! Guarderò tutti i tuoi video primo perché sei simpaticissima e poi io adoro tutta la Gran Bretagna la amoooo amo l'inglese che studio da anni ma quando mi parlano non capisco nulla😅 e questo mi è successo a Manchester...
Bellissimo video, molto esplicativo e simpatica esposizione. io sono stato a Surbiton, Londra un mese (madre danese, padre inglese) ma nessuno si toglieva la scarpe in casa, forse però sono abitudini particolari.
Vivo da 3 anni in Uk e devo dire che hai centrato in pieno tutte le differenze salienti. Per quanto mi riguarda , la storia della "politeness" inglese ha creato un sacco di problemi,soprattutto all'inizio... Sono una persona estremamente schietta e cristallina che cio che pensa dice (con educazione,ma lo dice), quindi puoi immaginare...😂 Non posso fare a meno di percerpirla come ipocrisia ai massimi livelli e non è sempre facile conviverci
Ciao! La cosa del caffè avviene ache al nord Italia purtroppo!! Per questo mi sono fidanzata e frequento prevalentemente gente del centro sud XD mi piace molto il tuo canale!
Bellissimo questo video! Grazie! E della famiglia cosa ci dici? Noi abbiamo il pranzo domenicale, l'andare a trovare la nonna almeno una volta a settimana, il sentire o lo stare con i genitori una volta al giorno... Credo che la dimensione londinese sia più individuale... O non è così? (Io non ho mai vissuto a Londra, posso basarmi da quello che traspare da libri, social, film!). Un abbraccio, continua sempre così :*
Sempre interessanti questi video perché si scoprono curiosità che proprio non immaginavo :) Comunque non so se sono io, ma ogni tanto, durante il video, sento dei tac (come una sorta di macchina da scrivere) nel sottofondo... come mai? A parte questo è sempre un piacere ascoltarti e vedere i tuoi video :)
Ciao Chiaretta, finalmente sono riuscito a guardare tutti i tuoi video...un grande grazie di cuore.... vorrei chiederti se potrai fare un giorno un video sui conti correnti inglesi...sia per privati che business...far vedere quali sono i migliori e perché.... grazie mille anticipatamente 🔝😘
E' vero anche io quando mi dicevano 'Ci vediamo per un caffè qualche volta' e io tutta contenta che finalmemte iniziavo a farmi una vita sociale, e invece...no....era un semplice ciao ci si vede, se capita.. Però non sono d'accordo sul punto del rispetto del pubblico, forse è dovuto alla zona di Londra dove vivo ma qui, tutti sporcano moltissimo, lanciano le lattine dalle macchine, per terra dopo ogni week end c'è vom...o ovunque, il parco pieno di plastiche di merendine ecc, è vero hanno leggi molto ristrette sul gettare cose per terra ma poi la realtà è un'altra :/ Bei video comunque :)
Video molto interessante, grazie! Forse un'altra differenza sono gli orari di lavoro, perché uscire con gli amici alle 18.00 significa che certo non stai a lavoro fino alle 20 ...
Sono una nuova iscritta, ti faccio i miei complimenti per i tuoi video. Abito nel Nord Italia e questa cosa di non essere mai molto diretti ci appartiene un po’; inoltre, il fatto di gratificare prima di dare una sorta di brutta notizia è proprio una tecnica che io utilizzo a livello professionale. Mi aiuta ad avere meno problemi. Gli Inglesi sono avanti sotto tanti punti di vista. ❤️🇬🇧
In Gran Bretagna è vietato avere prese elettriche sulla verticale dei punti d'acqua, quali lavandini o docce, per evitare che accadano incidenti con i piccoli elettrodomestici tipo Phon. Quindi sì alla presa elettrica di fianco al lavandino ad una certa distanza per il rasoio elettrico (ma il più delle volte nemmeno c'è quella) ma niente prese per il boiler o per un caldobagno al di sopra la vasca, o il water. (Non mi ricordo se questa cosa l'ho già scritta come commento a questo video o in un altro video simile)
Mi ritrovo in certe cose che hai detto, ad esempio la nostra prelibatezza per l'alcol (siamo anglosassoni), il kettle, il fatto delle scuole, l'orario di mangiare. Ma a Londra direi che la gente sta più per le sue...è meno difficile fare amicizie fuori di Londra. Anche le case sono più ampie, a Londra c'è una carenza di spazio ovunque.
Sono d'accordissimo sulla differenza riguardante il sessismo.. Su questo punto, tornare in Italia da Londra è stata inevitabilmente un colpo al cuore (in negativo). Non avevo idea della quantità di sessismo quotidiano che ricevevo e facevo a mia volta nei confronti delle donne, così come non avevo mai fatto caso a quanto in Italia i commenti sul corpo delle donne siano continui (anche non sessisti, ma meri commenti sull'estetica). L'immagine, qua da noi, conta moltissimo ed è un vero peccato che abbia la meglio anche sul modo di lavorare di una persona.
Devo dire che la signora mi ispira fiducia e mi rilassa tantissimo,!! Brava e tutto molto interessante! A dimenticavo quello che piace assaiiiiiii degli Inglesi é come usano l 'alcool ! Andiamo a braccetto!!!✌️👌🤙🏼👍🤟
Mi sa che è proprio una questione di differenze tra Centro-Nord e Sud Europa...nel senso che io vivo in Repubblica Ceca, che culturalmente è molto diversa dalla Gran Bretagna, eppure la maggior parte delle cose che hai elencato le ho ritrovate anche qui.
Beh il rispetto dell'ambiente e delle cose dovrebbe venire insegnato a prescindere da ogni cultura, penso che ci si possa arrivare anche da soli.. Quindi questa cosa non mi sembra così assurda.. Tra l'altro tra Nord e Sud in Italia già ci sono differenze abissali a quanto sto sentendo ;) Anche a me piace organizzare per tempo le uscite xD
Verissimo che mangiano alle 7 di sera ma....quello si chiama propriamente DINNER. Poi, almeno nella mia famiglia, s'attaccano al televisore, verso le 10:30 cominciano a sentire un certo languorino e io mi ritrovo preparare sandwiches per quello che si chiama SUPPER. Ora, molti pensano che "dinner" e "supper" siano sinonimi. In realtà "supper" è la forma abbreviata di "supplementary dinner" ovvero un fastidiosissimo snack a base di panini o formaggio Stilton + pickles e toasted bread. "Supper is a simple meal eaten just before you go to bed at night" (Collins English Dictionary). Proprio quando pensavo che la mia giornata fosse finita, mi ritrovo a tagliare pane, tostarlo, gettare le briciole, pulire gli utensili (ovviamente avevo gia finito il "washing up").
Molto interessanti e carini i tuoi video. Mi aprono la mente su cose che non immaginavo. Mi piacerebbe tanto conoscerti, potresti darmi tanti utili consigli. Anche io vivo a Londra da due anni ed ho una bimba di 6 anni e mezzo.
La differenza del cibo l'ho notata anche io nel mio breve soggiorno a Liverpool. La mia insegnante quando le dissi che in Italia noi per pranzo mangiavamo tutti i giorni o quasi, la pasta, era scioccata, per mezz'ora continuava a chiedermi "Ma davvero mangiate ogni giorno la pasta?". E anche il fattore educazione, mi ricordo che in metro le persone si scusavano con me, senza avermi nemmeno sfiorata, questa cosa la ricordo con piacere, dato che qua ti urtano e la maggior parte non se ne accorge nemmeno...
Ottimo report. Bravissima. Però in certe cose si vede anche la differenza tra italiani. Es. Anche qui al Nord Italia con un semplice conoscente o collega ci si saluta con un " dai qualche volta ci becchiamo x berci qualcosa ", ma è un pro forma, entrambi si sa che lo è, e infatti la cosa cade lì. Una volta che un conoscente mi rispose " si dai, facciamo domani sera tipo alle 21? Dai ok! " sono rimasto di ghiaccio e gli ho farfugliato qualche scusa tipo devo studiare. In questo qua al Nord siamo come gli inglesi. Anche per es. Nel nn dire troppo le cose in modo troppo diretto. Tu sei di Roma quindi magari ci sono alcune differenze. Però su certe cose tipo l uscire tardi purtroppo anche al Nord è così. Meglio uscire prima. Il bere. Mediamente è come dici tu. Ma sopratutto nei 2000s, perché negli anni 90 in Italia si beveva molto di più a livello fuori pasto.
Anche io sono italiana e vivo a Londra. Per il mio compleanno ho dovuto organizzare 2 mesi prima. Il mio ragazzo (inglese) continuava a farmi pressione perché i suoi amici (inglesi anche loro) dovevano organizzarsi. I miei amici/colleghi expact mi hanno presa in giro per settimane ahah
Ricordo anni fa a Londra novembre io bardata neanche fossi al polo nord e gli inglesi in giro con solo la camicia 🤦🏻♀️ amo l'inverno ma le temperature decisamente troppo diverse 😅
Sono a liverpool da poco, so che le città del nord sono un po' diverse da quelle del sud dell'Inghilterra ma vi assicuro che qui le strade sono parecchio sporche, la differenziata la fanno sommariamente rispetto a come sono abituata a farla in italia, non mi sembra abbiano molto rispetto delle aree comuni però con tutto il resto mi ci ritrovo. Che poi si condivida o no il loro modo di essere è un altro discorso che non c'entra con questo video
dai ma stiamo scherzando? usciamo dallo stereotipo che in Inghilterra nessuno ti giudica per come ti vesti e per come sei e in Italia invece non puoi fare niente senza essere giudicato. Anche da noi ci siamo abituati a vedere il trans o gente con piercing e orecchini ormai da tempo tranquilla nessuno ti giudica per quello. Il mondo e' multiculturale punto. io ho vissuto quasi quattro anni a Londra e ti posso dire che non ho visto nessuna sostanziale differenza da questo punto di vista. Certo ognuno si fa gli affari suoi, anche troppo forse . Non puoi guardare gente in faccia nella metro senno' rischi di essere picchiato, te lo dico perche' l'ho sperimentato. La gente spesso risente dei ritmi della grande citta' ed e' grumpy per cosi dire. E poi chi ti dice che le persone a Londra non parlino male di te alle spalle? E che le raccomandazioni non esistano? tutto il mondo e' paese. Ma per quanto riguarda i supermercati effettivamente concordo con quello che dici. La moquette poi? Dai fai togliere le scarpe ad estranei e li costringi a camminare scalzi su tappeti magari sporchi e non sai chi ci ha camminato sopra e non si lavano neanche. Meglio il parquet non ce confronto.Sulla mancanza del bidet non ho parole. Poi potrei cominciare un discorso sulla qualita' degli appartamenti a Londra e il costo degli affitti ma lasciamo stare meglio non infierire
Ho vissuto in UK per quasi un anno, non proprio a Londra ma vicino... e posso tranquillamente dire che ho notato la sporcizia delle case, il mio sentirmi sicura nel girare da sola e il grande consumo d'alcool (lavoravo come infermiera in medicina d'urgenza, ogni giorno almeno 5 persone con crisi epilettiche da alcool). Grazie per il tuo video!
Hey ciao. Video utile, basato su un atteggiamento rispettoso e positivo verso entrambe le culture. Sono anch'io di Roma e vivo in Inghilterra ormai da 11 anni. Ho vissuto a Londra per i primi tre anni, poi mi sono trasferita al nord per studio/lavoro. Concordo un po' con tutto, comunque ci sarebbe da considerare che tu ti sei spostata dall'Italia con un nucleo familiare che ti ha portato ad entrare in contatto con altri genitori e le numerose attivita' che vengono organizzate qui per bambini e famiglie. Ad esempio, anche il semplice avere figli di altre persone in casa propria e' qualcosa che fa percepire un'atmosfera piu' calorosa ed accogliente rispetto a quella molto differente che ha influenzato persone come me che si sono trasferite qui dopo gli studi "completamente sole.' In queste circostanze bisogna faticare parecchio per trovare un proprio equilibrio (o almeno per avvicinarcisi) tra lavoro, studio e cercare tempo/persone per costruire una vita sociale serena. Finalmente sto comprando casa e mi sto sistemando, tuttavia (senza scendere nel dettaglio) molte cose sono ancora delle sfide... Ad ogni modo, ora che ho finito gli studi sto finalmente iniziando a frequentare posti in base ai miei interessi per conoscere piu' persone con cui possa trovarmi bene e... fingers crossed :) Grazie ancora per il video, per il tuo rispetto e la tua positivita'. Well done and good luck with everything :) V.
Quindi mi chiederò per sempre se il ragazzo inglese che mi disse "It was wonderful meeting you" lo intendeva veramente haha
Arianna PULP era sincero stai tranquilla, ti avrebbe detto semplicemente "It was nice meeting you" 😉
Video molto interessante! Io vivo a Dublino da un anno e ho notato più o meno gli stessi comportamenti. Ad esempio qui quando incontri qualcuno per strada ti saluta dicendo “Hi, how are you?” E tira dritto. I primi tempi ci rimanevo male, perché rispondevo alla domanda, ma loro erano già spariti. Poi ho capito che è nel loro intercalare dire sempre “how are you?”, senza ovviamente voler sapere come stai!
Hahaha sí tipico l'how are you o how are you doing che NoN richiede risposta 😂
Verissimo :-) :-) e quando io automaticamente rispondo "Fine, and you?" mi guardano perplessi!!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Grazie per questo video. Ho voluto vederlo intanto perché ti stimo molto, e poi perché ho avuto una brutta impressione di Londra lo scorso anno. Ho sempre sognato di visitarla ma sono riuscita a vederla solo appunto lo scorso novembre, per due giorni, a 26 anni. E non mi ha per niente entusiasmato, quindi pensavo di ricredermi guardando il video. Purtroppo ho avuto la conferma che tutto quello che ho sentito (o visto) mi crea angoscia, ansia, mi fa desiderare terribilmente di restarmene qui in Italia per tutta la vita. Non mi ritengo una persona chiusa o bigotta, ho studiato, sono insegnante e molto curiosa nonché giovane. Eppure credo che la mia italianità prevalga su tutto e non riesco a desiderare nemmeno le cose belle di questo paese straniero quando anche un piccolo dettaglio o differenza mi fa stare male. È difficile da spiegare e mi dispiace, ma è un sentimento viscerale che non mi abbandona. Sarà campanilismo? Non lo so. Detto questo voglio precisare che rispetto tutto e tutti, ovviamente. Tu sapresti darmi una spiegazione? Anche il semplice fatto di avere la moquette in casa o di uscire per bere alcool alle sei o ancora il non avere il sole disponibile tanto quanto noi, bhe', sarebbe inconcepibile anche a patto di avere diritti per tutti. E inoltre credo che non potrei soffrire l'ipocrisia di alcuni inglesi e credo di amare l'imperfezione dell'italiano medio, cattivo, maleducato, però probabilmente più sincero. Che ne pensi?
Claudia Stia perché quando gli Italiani ti chiedono come stai o ti propongono di prendere un caffè assieme lo dicono perché attendo che tu risponda loro o perché progettano realmente di uscire assieme? L' unica risposta accettata alla prima domanda è un "bene!", magari accompagnato da un bel sorriso ché se provi anche solo a far intuire che forse non va tutto per il meglio si dipinge loro sul volto un'espressione annoiata quando non infastidita. La proposta del caffè deve essere educatamente accettata ben consapevoli che la sua attuazione sarà, nella migliore delle ipotesi, rinviata sine die. Ma forse mi sbaglio, forse non fanno così tutti gli Italiani, forse è un modo di comportarsi tipico del Sud della penisola. Forse.
I've understood what you said by context. but I need to enhance my listening skills in Italian. 😂
Hai una voce troppo rilassante 😍
Ho sposato un americano!! Quanto ti capisco!!! Grazie al cielo il mio lui ormai è italiano (vive a Torino da 12 anni ed ha anche la cittadinanza quindi... insomma.. capisce che si mangia la pasta al dente! ahahah), però all'inizio veramente anche io trovavo assurdo dovermi rapportare in questo modo... insomma... se fai una cosa che non mi sta bene te lo dico e stop. Io l'ho imparato in fretta, anche perchè ogni volta che siamo in America cerco di concentrarmi per non offendere nessuno della sua famiglia... e ormai dopo 15 anni che stiamo insieme ho più o meno imparato a captare i segnali... e loro hanno imparato anche a capire che a volte io sono un po' "blunt" ma sono scusata perchè italiana. Mi ricordo un episodio in particolare: sua mamma prepara una zuppa (orrenda) detta ham hock soup. Beh... ragazzi puzza da morire... ha il prosciutto dentro e poi verdure e fagioli... allora a me ricorda l'odore delle lenzuola stese e tirate dentro ancora un po' umide (i veneti lo definirebbero l'odore di freschin)... la prima volta l'ho mangiata senza respirare a cucchiaiate proprio... al loro "oh I see you liked it, do you want some more?" ho detto "noo thanks I am full". In realtà il tanfo era così tanto che l'ho mangiata in apnea. Non ho trovato il coraggio di dire la verità fino a tipo 2 anni dopo. A quel punto il mio lui ha trovato il modo carino di dire a sua mamma di non farmela più trovare e io... sono salva!!! Altrimenti avrei mangiato quell'orrore a oltranza pur di salvare le apparenze eheheh
Grazie, bella panoramica. L'ho trovata molto interessante.
Grazie, mi fa piacere!
Io toscana, le scarpe le togliamo all'ingresso. In casa ho il parquet, mio figlio ha sempre girato scalzo o con i calzini, anche piccolissimo. La mania della moquette dei paesi anglosassoni non l'ho mai capita. Pensando allo sporco che fanno i bimbi o gli animali, mi sembra molto poco igienico. Quante volte, negli hotel, mi è capitato di trovare pavimenti. Molto macchiati....
Ti ho appena “scoperta” nei social e sei fichissima!! Lo intendo nel senso di quello che dici, che pensi, di come lo dici, dei temi che tratti etc! Grazie x la condivisione di argomenti e video di qualità! 🙂
Ti ringrazio tanto!!
E vorrei aggiungere la gentilezza con mamme e bambini. Nel nostro ultimo viaggio a Londra, lo scorso anno, eravamo con il bimbo e passeggino. E spesso mi è stato chiesto se avevo bisogno di aiuto( vedi scale della tube), se non si accorgevano che avevo mio marito dietro di me.
Sul fatto di non sentirti importunata quando sei per strada anche io ho notato una forte differenza. Quando ero a Cambridge mi è capitato di tornare a casa alle tre del mattino a piedi con due miei amici, dal centro città fino as Hills Road, mi sentivo tanto al sicuro, nonostante l'orario. Cosa che se lo faccio qui devo tenere gli occhi ben aperti per ogni metro che faccio.
Arianna Giago io ho 16 anni e ho provato la stessa cosa in Germania :)
Brava!!! D’accordo con le tue osservazioni! Mi iscrivo! Anche io di Roma vivo in UK da 11 anni 😱
Anche io vivo all’estero (in Norvegia) e mi ritrovo in quello che dici sul rispetto (dell’ambiente circostante, cosí come degli altri). I fischi, i commenti sessisti, il “come pensi di fare l’avvocato che sei una ragazza”, grazie al cielo me li sono lasciati indietro. Quando mi è capitato di portare amiche norvegesi in Italia, le ho viste infastidite da certi comportamenti... “cosa succede? Perchè tutti ci guardano?”. Mi spiace tanto provare fastidio per quella che dovrei chiamare CASA...spero un giorno di vedere l’Italia come un posto piacevole dove tornare.
Ti capisco molto! Che bello, come si vive in Norvegia? Mi piacerebbe saperne di più
MaCheDavvero A me piace molto! Dal punto di vista lavorativo, organizzativo e per le condizioni generali di vita non c’è paragone. Personalmente trovo che abbia i pregi e i difetti del vivere in UK...potenziati. Il problema della socialità io lo sento abbastanza, è proprio come lí: facile creare contatti con gli expat, molto meno con i norvegesi. Però quando ti prendono in simpatia, ti darebbero un braccio. E i programmi in anticipo di settimane?! 😄 Io non so cosa mangerò stasera, loro sanno che il 7 marzo avranno voglia di messicano alle 17,30. Anche il fatto della politeness mi ha messo un po’ in difficoltà, soprattutto per la ricerca del lavoro: sei sempre meravigliosa, con un background incredible e non ce l’hai fatta per un soffio. Quindi è molto difficile capire cosa DAVVERO non sia andato!!
La mancanza del bidet mi ha sempre lasciato perplessa ahahha! non potrei stare senza!
il fatto delle prese in bagno non lo sapevo :D
bel video :D
I,o personalmente , mi tolgo sempre le scarpe quando sto in casa mia. Uso sempre le ciabatte. Non credo che ci siano persone che vivono in casa con le scarpe...e sono italianissimo ! Così fanno anche i miei amici, i miei genitori, i miei suoceri e mia cognata, i miei parenti etc etc...quindi non capisco proprio quando dite che noi italiani non siamo abituati a toglierci le scarpe in casa. Tollero solo quando ho degli ospiti: non vorrei mai che il mio ospite si tolga le scarpe quando mi viene a trovare. Lo trovo un atteggiamento molto snob e poco ospitale! Piuttosto do lo straccio dopo, ma lui (o lei) non si deve togliere le scarpe.
Luca Dalle Corone sono d'accordo con te anche se io gradirei che i miei ospiti si togliessero le scarpe per indossare le pantofoline monouso, ma non mi sembra carino chiederlo pertanto, propirio come te, procedo, quando possibile, alla pulizia dei pavimenti
Idem con patate. Forse conosco una sola famiglia che tiene le scarpe in casa.
Ah vedi che bello invece a Roma tengono quasi tutti le scarpe
Io sono di Roma e la prima cosa che faccio quando entro in casa è togliermi le scarpe e mettere le ciabatte, ho addirittura 2 ciabatte quelle per dentro casa e quelle per uscire fuori in balcone e come me anche la mia famiglia, quella del mio compagno i miei amici, sinceramente non conosco nessuno che sta in casa con le scarpe 😳, discorso a parte quando vengono ospiti, in quel caso non pretendo che girino in ciabatte 😉. Per il resto condivido tutto quello che hai detto, anni fa sono stata 4 mesi in Svezia e ho notato le stesse differenze. Qui in Italia e , mi duole dirlo, soprattutto qui a a Roma regna uno scarso senso civico e un disprezzo per le cose pubbliche e ambiente spaventoso! Non riesco più a tolleralo, un'inciviltà che si è aggravata negli ultimi anni che mi crea davvero disagio!
Io son di Roma e le scarpe le tolgo sempre.Anche i miei amici romani lo fanno. Vivo a Londra,ospite di una famiglia e loro le scarpe non le tolgono mai. Per non parlare della sporcizia, gli Inglesi sono tutti zozzoni, ma vabbè le cose negative sembra sia quasi vietato dirle
Bravissima ottimo video, ti esprimi davvero bene, anch'io sono a Londra da 5 anni e mi rifletto in tutto ciò che hai detto! W le uscite alle 6 del pomeriggio! :D
Vivo a Londra, e mi trovo molto in quello che hai detto. La mancanza della presa in bagno resta uno dei grandi misteri della vita qui.
Ma vero? Perché?? Dovremmo indagare...
Romina Olivieri Perché la legge inglese impone per sicurezza che non ci siano prese elettriche che siano sulla verticale di vasche o lavandini o comunque qualsiasi posto che possa trovarsi su una superficie che per una serie di accidenti possa rimanere bagnata a lungo
Romina Olivieri e' x motivi di sicurezza .la presa in bagno manca anke nei bagni tedeschi
Vivo in una cittadina delle midlands, quindi lontano dalla grande Londra, ma mi ritrovo in tutto quello che hai detto! :) Anche qui c'é grandissima accettazione di ogni cultura, orientamento sessuale, religione, provenienza. Pur essendo in provincia hanno ugualmente una mentalità altrettanto aperta.
Video molto interessante Chiara... anch'io apprezzo molto il rispetto per gli altri, e per l'ambiente. Mi piace molto la tua spontaneità! grazie!
Prego ✨
Ciao MaCheDavvero, bellissimo video! Condivido molti dei tuoi punti, ma dopo aver vissuto per molto tempo in UK c'è da dire che le cose non sono proprio proprio così :)
Fantastico. Ottimo video. Grazie.
Prego!
Sei davvero una persona eccezionale 😃 grazie di tutto ciò che trasmetti ❤
ho 23 anni e mi trasferirò a Londra da solo i primi di giugno per lavoro, penso che ti ascolterò tutti i giorni, sei di super compagnia ahahah, ottimo canale
Praticamente l'UK è Genova lol, noi ceniamo alle sette, col piatto unico, pianifichiamo con settimane d'anticipo... perfetto ahah
Come da noi da noi in Italia: ci sentiamo ? E poi non si fanno più sentire 🤣🤣🤣
Ciao Chiara, mi sono appena iscritta! Londra la porto da sempre nel cuore e anche io sono innamorata di molti aspetti della cultura inglese. A tale proposito, hai letto il libro Very British Problems? Britishness allo stato puro e un sacco di risate :-D
Io vivo in Austria e all'inizio continuavo a paragonare entrambi i paesi continuamente, fino a capire che non ne vale la pena e, se si vive in un altro paese, è giusto che ci siano delle differenze e non ha senso stare sempre a pensare cosa sia meglio qui piuttosto che qui. Quello che ancora non riesco a fare, è il non giudicare, dato che ci sono comportamenti e tradizioni che proprio non mi vanno giù. Quindi ti stimo molto per aver detto che non giudichi, esprimendo solamente il punto di vista di un'italiana in UK.
Sei un po' troppo politically correct nei loro confronti. :-D
Molto simile anche all’Irlanda. Vivo a Dublino e mi ritrovo molto in ciò che hai detto. Bellissimo video!
Bello questo video! Io vivo in Germania e devo dire che ho riscontrato tantissime analogie tra inglesi e tedeschi :D Penso che questo sia dovuto alle differenze che piu' in generale esistono tra le popolazioni del nord Europa e quelle "mediterranee". Ad esempio il fatto che siano piu' chiusi o riservati, oppure che non esibiscano troppo le proprie emozioni, sono tutte cose che ho notato anch'io in Germania. Pensavo fosse una caratteristica tipicamente tedesca e invece mi hai fatto notare con il tuo video che non e' proprio cosi'. Anche il programmare tutti gli appuntamenti molto prima...ti giuro che qui e' uguale. Ho un'amica tedesca, per riuscire a vederci dobbiamo organizzare l'incontro almeno con 3 settimane di anticipo e lei e' una di quelle "flessibili" :) Altra cosa, quando rimproverano i bambini...mamma italiana: voce alta, gesticola, si fa venire l'embolo...loro zero...calmi, voce bassa, impassibili, tranquilli. Ma come fanno??? Anche gli inglesi sono cosi'? Anche la questione del rispetto, uguale. Rispetto per l'ambiente, per cio' che e' pubblico, per gli altri. Ti faccio un esempio, qui non esistono gli spazzini, ogni persona e' responsabile della pulizia del marciapiede o pezzettino di strada pubblica davanti a casa sua oppure...` i limiti si rispettano. Io sono riuscita a prendere una multa in un paesino perche' andavo ai 40Km/h invece che ai 30...esistono anche i limiti dei 10Km/h :) Altre similitudini, le scarpe si tolgono rigorosamente prima di entrare in casa (ma poi si va scalzi fuori :D), manca il bidet, non cucinano e soprattutto la sera si va di sandwiches e verdurine crude (abendbrot), si mangia e si va rigorosamente a letto presto!!! Sai a che ora vanno a letto gli amichetti di mio figlio (quasi 8 anni) alle 7, a volte anche prima (w-e inclusi)..e non dico altro! :D
Si mi ritrovo in tutto quello che mi hai detto! Se c'è una mamma che urla al parco sicuramente NON E' inglese :D Qui gli spazzini ci sono ma ad esempio non ho mai visto nessuno buttare a terra nulla, in nessuna circostanza e nessun posto.
Altre 2 cose, il bollitore adesso lo uso anch'io. Ho preso quest'abitudine quando vivevo a Dubai, anche li si usano molto e lo trovo molto comodo quando ho fretta e devo preparare la pasta :) e vabbe' anche quando preparo il tè...e per quanto riguarda le prese nel bagno mi hai fatto ricordare che anche a Dubai mancano! (per certi versi sono molto english :D) un trauma quando me ne sono accorta perche' per stirare i capelli con il phon o usare la piastra devo stare rigorosamente in bagno davanti allo specchio. Come ho risolto? con una prolunga kilometrica da una stanza all'altra....pero' grazie al cielo hanno i bidet! :D
Vivo in altoadige e per molte cose è più simile alla Germania e Inghilterra, dopo quello che ho sentito da Chiara, che al resto dell'Italia. Da noi si cena alle 18 e si va a letto massimo alle 19.30. Riservatezza e difficoltà nel farti delle amicizie uguale. Però hanno il bidè, le prese nel bagno e si mangia benissimo :)
Quoto tutto quello che ha detto Marina e che hai detto tu Chiara. Anche io vivo in Germania da 5 anni e ho riscontrato le stesse similitudini tra i tedeschi e gli inglesi. Come sottolineavi tu parlando degli inglesi anche i tedeschi tendono a evitare gli scontri diretti. Sul posto di lavoro se ci sono dei problemi tra colleghi quest'ultimi non si affrontano mai direttamente, ma di norma si va dal capo o dal responsabile e si riporta il problema. Questa è una delle cose che mi spiazza di più e alla quale non mi sono ancora abituata. Una cosa che invece adoro è quella del togliersi le scarpe :) io ho persino amici che hanno portato delle ciabatte da lasciare a casa mia per quando vengono qui! L'unica cosa sulla quale sono parzialmente d'accordo con te è la pulizia della casa. Convengo con te che questa ossessione per la casa pulita e ordinata è forse un pelino esagerata in Italia, ma nemmeno lo sporco e il casino che ho visto io nelle case tedesche è accettabile. Quando ho preso in affitto la casa dove vivo attualmente ho trovato la muffa nel cassetto della lavatrice e il forno con le stalattiti di grasso vecchio di anni (solo per citare due cose)
L' anno scorso son stata a Londra per fare un corso di 3 mesi ed una sera è capitato anche a me di trovarmi in una situazione imbarazzante perché non bevo...i miei compagni di corso mi guardavano come se fossi un'aliena XD
Video interessantissimo, appena ritornata da Londra e ad ogni tuo punto ho sorriso, proprio perché ho notato io stessa (anche se xpochi giorni) tutte queste differenze lì.
Mi piacerebbe ascoltarne ancora, mi ricordo in un video che x esempio parlavi della differenza tra IT e UK sull'educazione e sul crescere i figli
Ciao ho visto questo video dopo 2 anni che lo hai pubblicato! Mi è piaciuto davvero tanto! :) Sono anche io a Londra da poco, e mi sta piacendo tantissimo e le cose che hai detto sono tutte vere!
Grazie, Chiara, bel video!! Mi ci ritrovo in pieno!
"we should meet for coffee sometimes" e un modo di dire ... difficile a paragonare certi atteggiamenti, cultura diversa.
quando me lo dicono io rispondo "sure, let's do it real soon" lol
Vlog ben fatto e interessante. Preparatissima oltre che bellissima... ;-)
Quando andavo all'università a Parma non avevo il permesso di portarmi l'auto. Capitava spesso che andassi alla fermata da sola. Un giorno mi accerchiarono 5 ragazzi iniziando con dove vai bella cosa fai ecc ecc. Erano le 5 di pomeriggio. Sono scappata sul primo autobus. E la.settimana dopo tornai in auto. Ho passato i 5 minuti più lunghi della mia vita.
Laureato a Parma! Mi vergogno di essere uomo quando sento ste cose.........
Uno era Bello Figo?
Molto utile grazie mille!
La premessa doverosa è che io adoro gli inglesi e Londra, ma ci sono delle differenze che vorrei trapiantare nel nostro paese, perché ci farebbero bene!! Ad esempio non esistono commetti alle donne che passeggiano per strada!! L’ultima volta che sono andata a Londra ho indossato un vestito molto corto (cosa che non avrei mai fatto in Italia), ma mi sono sentita completamente a mio agio perché NESSUNO mi ha mandato occhiatacce odiose! Torno in Italia, abito al ginocchio e giù di fischi 🙄
Oppure la gentilezza ed educazione, magari anche un po’ finta o forzata, ma sono educati!!
Una cosa che mi fa ridere degli inglesi, ma che forse ci farebbe pure bene, è che in strada mantengono un profilo basso e riservato per cui chiacchiere a bassa voce, naturalmente nessuno gesticola eccetera.. io parlavo animatamente con il mio ragazzo per strada e sembravo una pazza, quando era una conversazione normale per gli standard italiani. 😂
Il punto è che gli inglesi sono FALSI, FALSISSIMI: le cose non tele dicono in faccia ma dietro le spalle: non ti mandano occhiate ma poi giri l' angolo e sparlano, sono campioni in questo. Sempre. E' da parecchio che sono a Londra e non ho convissuto con la mia famiglia o con italiani ma anche con Inglesi, ospite in famiglie inglesi ( dove ora vivo ad esempio sono inglesi, una famiglia con un figlio) e guarda la falsità e la cattiveria che ho visto in Italia quasi non c'è.
Bravissima e bellissima, complimenti davvero!!!!❤️❤️❤️❤️
ciao sono nuova! :-) i tuoi video sono molto interessanti e anche in Norvegia ci sono queste abitudini (o meglio quasi tutte) :-)
Ciao Chiara, bel video come sempre, se ti devo dire, la cosa che mal sopporto in Italia è il poco rispetto per la res comune, sporcata e maltrattata, un po’ come i rifiuti tossici abbandonati o nascosti, le discariche abusive...
Molto interessante questo video! E il quarto punto... davvero bello!
Per quanto riguarda il discorso educazione (nel senso di politeness) e maniere, si riconduce al fatto che in Inghilterra contano moltissimo le apparenze, la formalità. Non per niente fin da piccoli bisogna imparare a dire please e thank you, a scuola tengono molto al uniform per poi arrivare ad un mondo del lavoro dove se sei poco più di un commesso del supermercato (ed anche loro usano la loro uniform) devi essere in giacca e cravatta.
Per lo stesso motivo sembrano tutti molto rispettosi, riservati e politically correct ma poi sguazzano nel gossip (vabbè non son gli unici), ti accettano solo se rientri nella loro classe sociale e, negli ultimi tempi, con questo ritrovato senso di sovranità istigato da Brexit sono emersi numerosi episodi di "speak English!" detto a stranieri che parlano nella loro lingua, "go back home!" o "you're just a f**%* foreigner!" (quest'ultimo me lo sono sentita dire io stessa). So much for British politeness...
Ad ogni modo anche io che sono di Milano progetto gli impegni con gli amici sul lungo periodo. Per uscire con le amiche anche 2/3 settimane prima, a volte di meno, ma mai oggi per il giorno stesso o per l'indomani.
Comunque è un bel video e mi piace il tuo atteggiamento positivo. Forse l'avevo anch'io 26 anni fa. Io, poi ho vissuto all'interno delle Forze Armate (Royal Navy) dove le regole sono molto più strette, particolarmente sull'omosessualità che è un argomento visto con il massimo disprezzo. Inoltre nel mio ambiente non c'è possibilità di rela zione tra ufficiali-come mio marito- e sottuficiali. Quindi anche la sola idea di familiarizzare con una signora moglie di un sottuficiale è vista male da entrambe le parti. Ufficiali e sottuficiali condividono pochissimo, seguendo ua gerarchia che sembrerebbe paranoica anche al più antiquato degli ammiragli italiani.
Grazie per questo video, molto esaustivo e interessante!
Perfettamente d'accordo, differenze palpabili, molte comuni anche al mondo tedesco, dove ho vissuto a lungo. Ma del resto i britannici hanno anche questo ultimo come retaggio culturale.
Vivo in UK da 7 mesi e devo dire che condivido ogni cosa che hai detto!!! Un'altra differenza l'ho riscontrata nel modo di lavare i piatti... : )
CHE NON LI SCIACQUANO DOPO IL SAPONEEEEEEEE! Me lo sono dimenticata!! L'hai notato??? Io così O____O
Esatto... o_o
Per me è una cosa inconcepibile...
Idem! Per non parlare di come tengono le case...nel video sei stata troppo buona a riguardo ; ) Se penso alle case che ho visto quando mi sono trasferita ho ancora i brividi... : )
MaCheDavvero cioè?? Li ripongono insaponati? E poi li sciacquano prima di utilizzarli? Non mi dite che li usano con il sapone secco a contatto con il cibo...😲
Io ho vissuto per un po' a Berlino, dove come puoi immaginare c'è il massimo rispetto per tutti in tutte le forme e colori :) ora che sono tornata in Italia trovo veramente intollerabile come molte persone si permettano di commentare o peggio giudicare il mio peso, la mia pelle, i vestiti che indosso, e non ce la faccio proprio ad ascoltarli quando parlano male di qualcun altro che non è presente! E' una cosa che ho capito e apprezzato solo tornando qui! E sì, anche l'everyday sexism è intollerabile, per non parlare delle palpate che mi rifilano in discoteca!
Adoro questi tuoi video!
Ciao sono una nuova iscritta !!! Guarderò tutti i tuoi video primo perché sei simpaticissima e poi io adoro tutta la Gran Bretagna la amoooo amo l'inglese che studio da anni ma quando mi parlano non capisco nulla😅 e questo mi è successo a Manchester...
Bellissimo video, molto esplicativo e simpatica esposizione. io sono stato a Surbiton, Londra un mese (madre danese, padre inglese) ma nessuno si toglieva la scarpe in casa, forse però sono abitudini particolari.
Vivo da 3 anni in Uk e devo dire che hai centrato in pieno tutte le differenze salienti.
Per quanto mi riguarda , la storia della "politeness" inglese ha creato un sacco di problemi,soprattutto all'inizio...
Sono una persona estremamente schietta e cristallina che cio che pensa dice (con educazione,ma lo dice), quindi puoi immaginare...😂 Non posso fare a meno di percerpirla come ipocrisia ai massimi livelli e non è sempre facile conviverci
Guarda, non ti diranno le cose in faccia ma stai tranquilla che parlano alle tue spalle...non tanto piacevole da scoprire...
Ah sicuro :)
Concordo in pieno con te e con tutto, ho espatriato otto mesi fa. Vengo dall' Abruzzo. Adesso siamo a Birmingham, e sto anch'io per aprire un blog
Bellissimo video, grazie! Se potessi metterti più di 1 pollicione in su, te lo metterei :)
Ciao scusami volevo chiederti se hai usato un prodotto particolare per le punte rosa dei capelli. Sono bellissimi. ☺️
Ciao! La cosa del caffè avviene ache al nord Italia purtroppo!! Per questo mi sono fidanzata e frequento prevalentemente gente del centro sud XD mi piace molto il tuo canale!
Bellissimo questo video! Grazie! E della famiglia cosa ci dici? Noi abbiamo il pranzo domenicale, l'andare a trovare la nonna almeno una volta a settimana, il sentire o lo stare con i genitori una volta al giorno... Credo che la dimensione londinese sia più individuale... O non è così? (Io non ho mai vissuto a Londra, posso basarmi da quello che traspare da libri, social, film!). Un abbraccio, continua sempre così :*
mi piacciono le differenze che hai elencato, e mi hanno fatto sorridere, perche pure io seguo questi modi di fare/dire senza nemmeno farci caso.
Bella lucie
Sempre interessanti questi video perché si scoprono curiosità che proprio non immaginavo :)
Comunque non so se sono io, ma ogni tanto, durante il video, sento dei tac (come una sorta di macchina da scrivere) nel sottofondo... come mai?
A parte questo è sempre un piacere ascoltarti e vedere i tuoi video :)
Adoro. Che rossetto indossi?
questo video è stupendo e utilissimo. grazie
Il tuo sorriso è una cosa stupenda!
Ciao Chiaretta, finalmente sono riuscito a guardare tutti i tuoi video...un grande grazie di cuore.... vorrei chiederti se potrai fare un giorno un video sui conti correnti inglesi...sia per privati che business...far vedere quali sono i migliori e perché.... grazie mille anticipatamente 🔝😘
Però al 'piuttosto che' diamogli il suo significato proprio di 'anziché' no di 'oppure' ...
Merisss l'ho notato anch'io...
Merisss vivendo in un'altra nazione si perde la fluidità della propria lingua madre :)
E molto utile e molto intéressante tutto quelle che dici Grazie
E' vero anche io quando mi dicevano 'Ci vediamo per un caffè qualche volta' e io tutta contenta che finalmemte iniziavo a farmi una vita sociale, e invece...no....era un semplice ciao ci si vede, se capita.. Però non sono d'accordo sul punto del rispetto del pubblico, forse è dovuto alla zona di Londra dove vivo ma qui, tutti sporcano moltissimo, lanciano le lattine dalle macchine, per terra dopo ogni week end c'è vom...o ovunque, il parco pieno di plastiche di merendine ecc, è vero hanno leggi molto ristrette sul gettare cose per terra ma poi la realtà è un'altra :/
Bei video comunque :)
Video molto interessante, grazie! Forse un'altra differenza sono gli orari di lavoro, perché uscire con gli amici alle 18.00 significa che certo non stai a lavoro fino alle 20 ...
No, vero; qui non c'è la cultura presenzialista anzi se alle 6 non hai finito il tuo lavoro sei disorganizzato tu!
Sono una nuova iscritta, ti faccio i miei complimenti per i tuoi video. Abito nel Nord Italia e questa cosa di non essere mai molto diretti ci appartiene un po’; inoltre, il fatto di gratificare prima di dare una sorta di brutta notizia è proprio una tecnica che io utilizzo a livello professionale. Mi aiuta ad avere meno problemi. Gli Inglesi sono avanti sotto tanti punti di vista. ❤️🇬🇧
bel video! anche la canzone in sottofondo non è male, come si chiama? grazie
Vita a galway Irlanda: io piumino e maglione di lana bambino irlandese costume e bagno nell'oceano 🤔
Hahaha tipico!
In Gran Bretagna è vietato avere prese elettriche sulla verticale dei punti d'acqua, quali lavandini o docce, per evitare che accadano incidenti con i piccoli elettrodomestici tipo Phon.
Quindi sì alla presa elettrica di fianco al lavandino ad una certa distanza per il rasoio elettrico (ma il più delle volte nemmeno c'è quella) ma niente prese per il boiler o per un caldobagno al di sopra la vasca, o il water.
(Non mi ricordo se questa cosa l'ho già scritta come commento a questo video o in un altro video simile)
Mi ritrovo in certe cose che hai detto, ad esempio la nostra prelibatezza per l'alcol (siamo anglosassoni), il kettle, il fatto delle scuole, l'orario di mangiare. Ma a Londra direi che la gente sta più per le sue...è meno difficile fare amicizie fuori di Londra. Anche le case sono più ampie, a Londra c'è una carenza di spazio ovunque.
Sembra tu stia parlando della Svezia! Ho notato quasi le stesse differenze vivendo a Stoccolma! 🇸🇪🧡🇬🇧
Sono d'accordissimo sulla differenza riguardante il sessismo.. Su questo punto, tornare in Italia da Londra è stata inevitabilmente un colpo al cuore (in negativo). Non avevo idea della quantità di sessismo quotidiano che ricevevo e facevo a mia volta nei confronti delle donne, così come non avevo mai fatto caso a quanto in Italia i commenti sul corpo delle donne siano continui (anche non sessisti, ma meri commenti sull'estetica). L'immagine, qua da noi, conta moltissimo ed è un vero peccato che abbia la meglio anche sul modo di lavorare di una persona.
Ma.... Veramente dovunque sono stato io è fatto da donne nei confronti di altre donne.... Mai da maschi....
Bravissima! Molto piacevole sentirti parlare.
Buonasera per me e' stato utile vedere le differenze tra i due paesi .sapevo già alcune cose ma con questo video ho saputo altre cose.
bel video complimenti
Devo dire che la signora mi ispira fiducia e mi rilassa tantissimo,!! Brava e tutto molto interessante! A dimenticavo quello che piace assaiiiiiii degli Inglesi é come usano l 'alcool ! Andiamo a braccetto!!!✌️👌🤙🏼👍🤟
Mi sa che è proprio una questione di differenze tra Centro-Nord e Sud Europa...nel senso che io vivo in Repubblica Ceca, che culturalmente è molto diversa dalla Gran Bretagna, eppure la maggior parte delle cose che hai elencato le ho ritrovate anche qui.
ciao quali sono invece le cure/medicinali/rimedi ai piccoli malanni? Ci sono differenze? E' vero ad esempio che non si utilizza l'aerosol?
Beh il rispetto dell'ambiente e delle cose dovrebbe venire insegnato a prescindere da ogni cultura, penso che ci si possa arrivare anche da soli.. Quindi questa cosa non mi sembra così assurda.. Tra l'altro tra Nord e Sud in Italia già ci sono differenze abissali a quanto sto sentendo ;) Anche a me piace organizzare per tempo le uscite xD
Verissimo che mangiano alle 7 di sera ma....quello si chiama propriamente DINNER. Poi, almeno nella mia famiglia, s'attaccano al televisore, verso le 10:30 cominciano a sentire un certo languorino e io mi ritrovo preparare sandwiches per quello che si chiama SUPPER. Ora, molti pensano che "dinner" e "supper" siano sinonimi. In realtà "supper" è la forma abbreviata di "supplementary dinner" ovvero un fastidiosissimo snack a base di panini o formaggio Stilton + pickles e toasted bread. "Supper is a simple meal eaten just before you go to bed at night" (Collins English Dictionary). Proprio quando pensavo che la mia giornata fosse finita, mi ritrovo a tagliare pane, tostarlo, gettare le briciole, pulire gli utensili (ovviamente avevo gia finito il "washing up").
Molto interessanti e carini i tuoi video. Mi aprono la mente su cose che non immaginavo. Mi piacerebbe tanto conoscerti, potresti darmi tanti utili consigli. Anche io vivo a Londra da due anni ed ho una bimba di 6 anni e mezzo.
La differenza del cibo l'ho notata anche io nel mio breve soggiorno a Liverpool. La mia insegnante quando le dissi che in Italia noi per pranzo mangiavamo tutti i giorni o quasi, la pasta, era scioccata, per mezz'ora continuava a chiedermi "Ma davvero mangiate ogni giorno la pasta?". E anche il fattore educazione, mi ricordo che in metro le persone si scusavano con me, senza avermi nemmeno sfiorata, questa cosa la ricordo con piacere, dato che qua ti urtano e la maggior parte non se ne accorge nemmeno...
Ottimo report. Bravissima. Però in certe cose si vede anche la differenza tra italiani. Es. Anche qui al Nord Italia con un semplice conoscente o collega ci si saluta con un " dai qualche volta ci becchiamo x berci qualcosa ", ma è un pro forma, entrambi si sa che lo è, e infatti la cosa cade lì. Una volta che un conoscente mi rispose " si dai, facciamo domani sera tipo alle 21? Dai ok! " sono rimasto di ghiaccio e gli ho farfugliato qualche scusa tipo devo studiare. In questo qua al Nord siamo come gli inglesi. Anche per es. Nel nn dire troppo le cose in modo troppo diretto. Tu sei di Roma quindi magari ci sono alcune differenze. Però su certe cose tipo l uscire tardi purtroppo anche al Nord è così. Meglio uscire prima. Il bere. Mediamente è come dici tu. Ma sopratutto nei 2000s, perché negli anni 90 in Italia si beveva molto di più a livello fuori pasto.
Anche io sono italiana e vivo a Londra. Per il mio compleanno ho dovuto organizzare 2 mesi prima. Il mio ragazzo (inglese) continuava a farmi pressione perché i suoi amici (inglesi anche loro) dovevano organizzarsi. I miei amici/colleghi expact mi hanno presa in giro per settimane ahah
molto intressante e direi realistico
Gli americani diranno see you later ma anche gli inglesi almeno a Manchester si sente raramente un bye.. sembra una cosa un po' più dolce
sai che certe mamme venivano tardi apposta LOL perche sapevano preparavo la cena per i miei bimbi e ovviamente davo cena anche a i loro figli hee hee
poi mi sono rassegnata, e gli dicevo "ok to pick them up after supper"
Ricordo anni fa a Londra novembre io bardata neanche fossi al polo nord e gli inglesi in giro con solo la camicia 🤦🏻♀️ amo l'inverno ma le temperature decisamente troppo diverse 😅
Paola g io vivo in Norvegia. Il tuo commento mi ha fatto sorridere. 😅
ANCH IO USO TOGLIERMI LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA M INTERESSA SAPERE COME SI ORGANIZZANO GLI INGLESI CON GLI OSPITI. GRAZIE
Se non ci sono le prese in bagno, dove la posso mettere la lavatrice?
Sono a liverpool da poco, so che le città del nord sono un po' diverse da quelle del sud dell'Inghilterra ma vi assicuro che qui le strade sono parecchio sporche, la differenziata la fanno sommariamente rispetto a come sono abituata a farla in italia, non mi sembra abbiano molto rispetto delle aree comuni però con tutto il resto mi ci ritrovo. Che poi si condivida o no il loro modo di essere è un altro discorso che non c'entra con questo video
Ahahahah e la gente che ti chiede di far serata alle sei?! Non mi ci abituerò mai...ogni volta mi chiedo WTF?! 😄
bellissimo video!
dai ma stiamo scherzando? usciamo dallo stereotipo che in Inghilterra nessuno ti giudica per come ti vesti e per come sei e in Italia invece non puoi fare niente senza essere giudicato. Anche da noi ci siamo abituati a vedere il trans o gente con piercing e orecchini ormai da tempo tranquilla nessuno ti giudica per quello. Il mondo e' multiculturale punto. io ho vissuto quasi quattro anni a Londra e ti posso dire che non ho visto nessuna sostanziale differenza da questo punto di vista. Certo ognuno si fa gli affari suoi, anche troppo forse . Non puoi guardare gente in faccia nella metro senno' rischi di essere picchiato, te lo dico perche' l'ho sperimentato. La gente spesso risente dei ritmi della grande citta' ed e' grumpy per cosi dire. E poi chi ti dice che le persone a Londra non parlino male di te alle spalle? E che le raccomandazioni non esistano? tutto il mondo e' paese. Ma per quanto riguarda i supermercati effettivamente concordo con quello che dici. La moquette poi? Dai fai togliere le scarpe ad estranei e li costringi a camminare scalzi su tappeti magari sporchi e non sai chi ci ha camminato sopra e non si lavano neanche. Meglio il parquet non ce confronto.Sulla mancanza del bidet non ho parole. Poi potrei cominciare un discorso sulla qualita' degli appartamenti a Londra e il costo degli affitti ma lasciamo stare meglio non infierire