In posti pubblici vieni osservato in modo strano non perché parli una lingua straniera, ma perché semplicemente la parli ad un volume più alto di quello comunemente accettato. Il polacco come tutte le lingue slave con il loro ammasso di consonanti si prestano ad essere sussurrate, mentre l'italiano pieno di vocali permette di riempire le parole di suono melodico. Così si creano atteggiamenti del tutto inconsci: una parlata a pieni polmoni che nel silenzio "mortuario" sembra ai polacchi di essere invisi e privati del loro spazio anche se solo sonoro.
ma io pure che ci vado sempre avendo le origini polacche, ogni volta che parlo con mia sorella in italiano nessuno ci guarda male, anzi spesso succede che gli anziani incuriositi e sorridenti ti chiedono di dove sei e li partono le peggio chiacchierate sui mezzi pubblici, sempre con un tono basso e rispettoso.
Questo non e il doppiaggio :D In Polonia si usa anche il doppiaggio ma quasi solo nei film per bambini, probabilmente perche suona cosi orribile che non potrebbe funzionare in qualsiasi film che e piu serio. Invece, particolarmente nella TV, si usa "lektor", un tipo di voce di quale stai parlando, ed lo e semplicemente un voce che legge tutto nello momento giusto, come un interprete, non come un attore. Alla maggiorita dei Polacchi quello da meno fastidio che un doppiaggio fatto male
Esatto. Sto imparando il polacco e l'anime di dante's inferno in polacco è doppiato sincronizzato dall'inglese. Decisamente cacofonico. Cmq mi ci sono abituato. Invece i film made in poland hanno tutti l'audio originale.
Ciao io sono mezza polacca e mezza italiana e ho avuto l'opportunità di vivere per i primi 10 anni della mia vita in Polonia, sono cresciuta con quella cultura fin da piccola, ora sono quasi 7 anni che vivo in Italia, e sinceramente magari vivendo nella città grande hai avuto l'occasione sgradevole di essere nelle situazioni così, io sono cresciuta nella città piccola vicino a Katowice, e fidati in quella città sono tutti molto aperti, anzi ho più amici là che in Italia, tutti vogliono conoscere la lingua italiana sentirla e impararla, in Polonia non vengo giudicata del fatto che sono italiana come in Italia che succede l'opposto, la maggior parte mi giudica per il fatto che sono polacca e la maggior parte delle persone italiane che ho conosciuto vivono ancora con la storia della Polonia, e non accettano il fatto che la Polonia si sia rialzata dopo anni e anni di lavoro. Il fatto che gli uomini non sorridono, beh qua dipende dalla persona, io ho molti amici maschi specialmente quelli di mio fratello che sorridono a tutti ma quando sentono (per dire) una minaccia diventano seri. Per molti italiani i polacchi sono dei razzisti che a dir la verità non è vero per quello che ho detto prima sulla mia vita in Italia. Il fatto dei antibiotici non posso dirti che magari io sono cresciuta in una famiglia che più che altro ti dava una pstiglia per dolore e basta ma non con robe pesanti. Ma ogni città in Polonia e diversa come l'hai detto nel video precedente che mi ha fatto molto piacere sentire, perché dopo 7 anni di giudizi negativi dalla parte dei italiani e bello sentire finalmente almeno una persona che dice delle cose anche positive. Ma per finire dico anche che ogni paese al mondo ha i suoi pregi e difetti, nessuno e perfetto, e per chi vive e cresce in un paese a quello può sembrare una cosa normale che a quello che vive all'esterno del paese.
Martynka, Sei una persona solare e rispettosa, apprezzo molto Tuo modo di vista, dlatego że tak jak ja, mamy doświadczenie z tej i z drugiej strony, a przede wszystkim, jeżeli człowiek jest nastawiony pozytywnie to i pozytywnie jest odbierany, dlatego też autor tego filmiku musi mieć jakieś problemy ze sobą 😆pozdrówka
Sono polacco e da 6 anni vivo in Olanda ma tutto che dici e vero xD Quando vivevo in Polonia, queste cose sembravano normale. Per esempio, i miei genitori: quando mi prendeva freddo mi dicevano: Prendi un antibiotico e sarei bene.Anche la pubblicita di medicinali, tutto e vero. Qui, in Olanda, non si vede questo tipo della pubblicita, ma quando si guarda un canale TV tedesco, si vede subito che loro, come i polacchi, si godono la pubblicita di medicinali (che va SEMPRE con il messaggio: Prima il uso, si deve contattare un dottore o un farmacista). Sulla gente che non vuole sorridere: questo e infatti un pezzettino della nostra cultura, come siamo cresciuti. Parlo solo per me stesso, ma i miei genitori mi hanno sempre detto che esprimere degli emozioni in pubblico, sorridere, urlare potrebbero dare sui nervi della gente per la strada. Noi siamo facilmente in grado di ridere, sorridere, urlare ma noi sappiamo anche che c'e anche altra gente in mezzo a noi (magari con mal di testa/dopo aver lavorato di notte) e che questa gente ha bisogno di silenzio. Ma si, noi siamo molto seri. Questo e vero. Anche il fatto che noi andiamo diritti al punto, quando parliamo, e vero. Ma, secondo me, e bene che e cosi. Quando qualcuno vuole farmi una domanda, e io lo so, non mi piace quando questa persona dice "Come stai? Com'e il tuo cane? Com'e il tuo lavoro?" Io so che queste cose non hanno importanza per lui/lei. Dunque, mi piacerebbe se qualcuno mi facesse una domanda diritta, senza perdere il tempo. E molto interessante che dici della gente che non dice che pensa. Alcuni mesi fa, ho guardato un vlog da una ragazza polacca che vive in Spagna e lei ha detto precisamente lo stesso di spagnoli. Allora, penso che questo non e collegato alla zona mediterranea o Europa orientale o occidentale - semplicemente, la gente e diversa ovunque. Mi scusi per tutti gli errori che ho fatto. Sto imparando italiano ma questo non e sempre facile.
un amico di me viveva qui e mi aveva chiesto se non volevo provare qualcos'altro in un altro paese. In Polonia, non avevo ne lavoro ne una compagna, allora la decisione era semplice. Ci ho provato ed imparato la lingua, trovato il lavoro, trovato una compagna. La vita va avanti :)
Hai un nome che ha poco di polacco. Non so chi tu sia ma si che se sei Musulmano i polacchi ti vogliono morto è un paese bellissimo ma è anche troppo nazista verso gli islamici. Non hanno paura di niente e nessuno
André Silva Impara a usare termini .Nazisti per i musulmani ?Stai scherzando ?Noi adiamo i nazisti come i musulmani e chiamare la Polonia nazista e una vergogna .Pensa due volte prima di sparare cagate .
Ciao Savv. E bello vederti elencare 10 cose che odi, lo rispetto, e il tuo diritti ad avere il proprio parere. I sono polacco e' questo video mi e' piaciut moltissimo. Sub per te amico :)
Io sui mezzi in Polonia mi sono trovata bene,sempre precisi e se arrivano in ritardo (principalmente per i semafori che sono sempre rossi) ripartono subito, invece a Roma se fanno ritardo al capolinea e magari è pieno zeppo di gente aspettano l'altra corsa. Una cosa che non mi piace di Bialystok e che non ce sta l'aeroporto 😅 e quindi da Varsavia sono tipo 3 ore infinite contando poi il traffico di Varsavia che è una cosa assurda, anche solo per entrare in un centro commerciale trovi traffico all entrata 😂. Io i polacchi li ho trovati abbastanza aperti, poi non so magari erano gli amici di mia sorella che sono così e devo dire che a me i polacchi anche fisicamente alcuni mi piacciono di più rispetto gli italiani però ovviamente sono gusti. Comunque savv sei un grande spero continuerai i video sulla Polonia 🤗
Ah una cosa che non mi piace della mentalità polacca è che è leggermente chiusa, nel senso che se non ti sposi e fai figli prima dei 30 sei considerato uno strano o zitella (per quanto mi ha detto mia sorella) e non mi piace molto la mentalità del partito conservatore però credo che tu vivendo li saprai un po' i problemi per quanto riguarda la sessualità e cose così.:)
Sono arrivato in Polonia per la prima volta nel 2004, e i polacchi guidavano molto peggio di adesso (mi riferisco a Poznan e Cracovia). Trovo che abbiano fatto progressi - mi hanno detto che molti istruttori di guida si sono formati in Gran Bretagna e che l'esame è diventato molto più severo -. In generale hanno una guida piuttosto nervosa, non rispettano i limiti e non sanno usare le rotonde, ma nulla che uno abituato a guidare a Torino o Milano non possa fronteggiare. Io coi polacchi ho quasi sempre avuto un rapporto splendido e ho trovato sempre un'accoglienza che nemmeno a casa mia dai parenti stretti. È un Paese che amo moltissimo e dove soffro sempre a doverlo lasciare. O mnie bije polskie serce!
@@SavvFabb già visto in precedenza, grazie 😁 io sono tentato, tentatissimo, di cercarmi un lavoro in Polonia anche se attualmente sono abbastanza soddisfatto a livello di azienda (non di paga) in Italia. Po polsku dam radę i w Polsce czuje zaufanie na przyszłośći ze juź nie widze we Włoszech
Non sanno guidare su rotatoria,hehehehe Ti invita a Roma e li vai a guidare. In Polonia l'esame per il patente molto,molto serio e il patente puoi perdere in due minuti se guidi male e se ti fermano.
Ho vissuto due anni in Polonia e non a Varsavia, molte delle cose che dici sia in positivo che in negativo sono completamente diverse fuori dalla capitale. Non si può parlare di un Paese specie cosi' grande riferendosi o avendo visitato solo la capitale dove ovviamente è tutto molto diverso dalle altre realtà presenti. E' così dappertutto. La qualità della vita è diversa, le possibilità lavorative sono diverse, le abitudini delle persone etc etc....La Polonia non è Varsavia come l'Italia non è Roma, nel bene e nel male.
Anche in molte altre nazioni il gelato sintetico e' spacciato come tipico italiano anche se in Italia praticamente non esiste. Possiamo fare una similitudine con le "fettuccine Alfredo" negli Stati Uniti che sono pubblicizzate come tipicamente italiani, tutti i ristoranti le hanno, sembra che in Italia non si mangi altro...inutile dirvi che in Italia non esistono. Comunque per i più curiosi non sono altro che una variante della pasta al burro e parmigiano.
sono dieci anni che ci passo per lavoro in automobile e dopo varie circostanze negative vissute in quei luoghi per fortuna non dovrò più passarci W O W
Il fatto che i polacchi non sorridano quasi mai non è solo tipico della Polonia ma di tutti i paesi dell'est Europa, non sorridono mai senza un motivo particolare. Se si sorride senza motivo pensano che tu li voglia fregare
Il gelato "Italiano" in Polonia molte volte è confezionato, infatti si sente anche il ghiaccio e in alcune gelaterie c'è la ditta (del gelato comprato al negozio) incollato al gelato.
perchè così pochi like al miglior youtuber emergente?Bah forse per fare like e visualizzazioni serve minecraft oppure una challenge, ma tu non ti abbassare a questi livelli
D'accordissimo quasi con tutto. Le macchinette carpigiani erano credo le uniche a servire da decenni il gelato italiano sul mercato polacco. Cosi qualsiasi gelato servito dalla macchinetta viene chiamato appunto gelato italiano.
Quasi tutti i punti che hai elencato appartengono a MILLE ALTRI PAESI tranne che alla Polonia e poi non sei un pò stanco di questi stereotipi riguardanti i Paesi occidentali e non? Io sì, quindi ricordiamoci che non tutti i polacchi (ma anche qualsiasi altra popolazione) sono uguali se non l'avessi capito!!!😘😘
Da Trieste (Italia):ti dirò per quanto riguarda i guidatori d'autobus, i colleghi che pensano ad un regalo o a un normalissimo favore come ad un tuo tentativo di avere qualcosa in cambio, o al fatto di dire poco quello che si pensa e/o di sorridere meno in pubblico, beh anche qui a Trieste è cosi, forse la spiegazione dell' autobus potrebbe essere: la gente non parla troppo e/o ha un atteggiamento preoccupato per la guida dell' autista, te lo sei mai chiesto questo?
@@davidgura5025 Białoruś czy Rosja terz sobie radzi o ile o policję albo milicję chodzi....ale owszem, w Polsce jest jasne, rodzina to ojciec matka i dzieci
Ciao, dovrei recarmi a Cracovia il prossimo Giugno e ci vado da solo. Perciò vorrei chiederti quanto sia facile fare amicizia con gli abitanti di quest città (o comuque in generale con i polacchi) .Come si comportano i polacchi con gli stranieri? Premetto che parlo molto bene l'inglese e questa non è la mia priam esperienza all'estero da solo. Cosa devo aspettarmi quindi da questo punto di vista? Grazie:)
In Polonia siamo tutti colleghi, amici e rarissimo. Per fino sul Facebook non ce scritta "amici" ma conoscenti. Dipende quanto ti piace bere ahaha scherzo. E una relazione molto diversa da come la si vive in Italia. Non si fanno regali(sinonimo di leccaciulo).
Ritengo che il fatto che ci sia silenzio sugli autobus, certo per noi italiani che facciamo schifo e non rispettiamo nessuno ci sembra assurdo. Cultura stop. Inutile criticare!
Ciao ti seguo da poco, ma ti faccio i complimenti per il tuo canale. Credi che lo studio della lingua polacca possa essere utile a livello pratico e lavorativo?
Non è verissimo il fatto che il polacco medio non sorride in pubblico. Forse ti riferisci quando sono soli ma allora è normale per me, invece quando sono con uno o più amici tendono a ridere un sacco
Questo fa sorridere: sono bravi venditori, ma 0 customer service...nella terra dove le multinazionali hanno spostato i loro servizi di customer care. Non é curioso?
Mi hai fatto ridere! Un Italiano in Polonia! Ci vuole pazienza con polacchi, forse sono freddini ma quando trovi amici veri sarano sinceri i leali! Ciao!
Premetto che vivo a Lodz e non a Varsavia che è notoriamente con un po' di puzza sotto il naso: 1- non ho esperienza perché non uso i mezzi pubblici, ma ho sempre trovato grande disponibilità nei miei confronti... e non parlo polacco. 2- ho avuto modo di usufruire del servizio clienti e non ho mai riscontrato questo atteggiamento. Gli artigiani sono poco affidabili su appuntamenti e scadenze ma lavorano bene e sono economici. 3- a me sembra che mediamente gli uomini polacchi siano rimasti legati ad un mondo simile all'Italia degli anni '50 e che siano spaesati dalla enorme evoluzione fatta dalle donne polacche che sono diventate indipendenti e "libere" (non mi riferisco alla sessualità, la Polonia non è un Paese dove andare per rimorchiare facile). I valori tradizionali sono comunque molto più sentiti che in Italia. Ho comunque degli amici a cui piace molto divertirsi e scherzare, direi che i polacchi siano in genere più timidi di noi. 4- vero, i polacchi sono molto più formali di noi, anche tra amici è difficile che si entri nel privato come siamo abituati noi. 5- non ho esperienze lavorative in Polonia 6- in effetti è difficile trovare un buon gelato in Polonia, qui da me c'è una sola gelateria che lo fa accettabile. La pizza è immangiabile, e il 99% dei ristoranti "italiani" fa davvero orrore. Se venite in Polonia, mangiate polacco! 7- rispetto all'Italia il traffico è molto più ordinato e ligio alle regole, negli ultimi anni sta peggiorando. Varsavia è un caso a parte, ma mai ai livelli di Roma o Napoli! 8- non guardo la TV polacca e riguardo agli antibiotici etc, in Italia ormai i medici fanno le ricette per telefono! Io ho una assicurazione privata, molto economica grazie al fatto che sono stato aggiunto come familiare a quella di mia moglie (circa 11 euro al mese per una copertura davvero notevole) e confermo che la sanità privata è davvero molto buona. 9- clima continentale, totalmente diverso dal nostro... ma io amo il freddo ed odio il caldo. 10- Verissimo, anche io ero esterrefatto. Ovviamente il prodotto non deve essere stato usato o rovinato.
Perché non parli della vita in Italia della burocrazia di maleducazione nei luoghi pubblici della maleducazione alla guida parli che gli autisti degli autobus in Polonia guidano male mi sorprende questa cosa per 10 anni ho lavorato per un'azienda italiana che utilizzava proprio gli autisti polacchi che nelle condizioni estremi di 2 metri di neve ghiaccio portavano a destinazione i passeggeri sani e salvi sappi che in Polonia se nei luoghi pubblici tipo l'autobus nessuno non parla e perché così ci è stato insegnato che è una buona educazione non fare la caciara dove non si dovrebbe Perché non parli dei ristoranti Perché non parli della polizia con gli autovelox avanzati Io ho solo per aver parcheggiato per 5 minuti in doppia fila ho pagato la multa qui in Italia si parcheggia anche in tripla fila e non sono d'accordo che negli uffici pubblici sono scortesi non ho mai sentito nessuno del personale alzare la voce ciò che succede molto spesso qui in Italia per carità ci sono anche lati negativi ma ciò che stai dicendo è una grossa assurdità
La prima non è affatto vera, dipende dal fatto se capiscono quello che dici o meno. Prova in un mezzo pubblico a spettacolare sulla vita di una persona (anche in un'altra lingua) e ci sarà sicuramente qualcuno che ti capisce e che ti rimprovera per un "comportamento inadeguato"
Ciao, hai dimenticato una cosa di vitale importanza, l'acqua in Polonia non è vista come un bene pubblico. Non esistono, almeno da quello che ho visto nella mia permanenza in Polonia, distributori o fontanelle a disposizione dei cittadini. Questo è molto grave. Se veramente vivi da tempo in Polonia avresti dovuto parlarne in primis.
Ciao, io ho studiato polacco all'università perché ho pensato che una lingua del genere possa essere utile o per avere un lavoro in una multinazionale italiana o per trovare facilmente lavoro in un Paese con un PIL in crescita costante, o almeno così riportano i media. Secondo te, dato che ci vivi, è facile un inserimento lavorativo per un italiano laureato in materie umanistiche che parla bene il polacco (oltre all'inglese e al russo)?
Poiché nessuno ti risponde, mi permetterò di risponderti io, in Polonia tantissime aziende cercano lavoratori e non ho visto tante persone avere problemi a trovare un lavoro, io ti consiglierei di provare se poi non ti piace almeno ti sarai fatto un curriculum.
@@littlefinger4509 grazie davvero! :) il mio problema è che non ho competenze "forti", di informatica non so nulla, men che meno di ingegneria... e di polacchi che si intendono di letteratura ce ne saranno un bel po' immagino.
@@exoddusabiter5145 Sinceramente dipende, in Polonia in letteratura si studiano persone e composizioni diverse, quindi hai comunque competenze che una parte delle persone qui non ha, poi da quello che so i giovani sotto ai 25 anni non devono pagare alcuni tipi di tasse quindi potrebbe spingere anche questo le aziende ad assumere ancora più persone.
Ahahaha pure in Italia nelle città provinciali se ti sentono parlare anche nel tuo dialetto, ti fissano ! Sono stato 7 gg a Cracovia...negozianti e bancarelle carissime, fuori di testa !! Ricevere informazioni da un over40enne è difficile, manco ti cagano e nemmeno ti guardano mentre parli ! Hai perfettamente ragione SAVV FABB riguardo agli autisti dei mezzi pubblici. A me è capitata un'autista donna di autobus che continuava a frenare e far barcollare tutti i passeggeri...45 minuti di corsa con frenate improvvise continue ! Ho visto i prezzi dei prodotti elettronici e sono carissimi rispetto all'Italia o Germania...un saluto. Ciao
Prova prendere un autobus ,giudato da un livornese(considerati gli piu spericolati in Italia). Come nativa krakowianka ,la comunicazione publica italiana la chiamo come inesistente... e si per me ,che non guida (perche sono negata in queto ma ho passato il testi in polacco e in italiano!),mezzi publici sono indispensabili. Qua ho davvero problemi,anche con un taxi hahah come ben saprai.
Lo so molto bene, in quanto quei macchinari sono stati inventati nella mia città: Bologna. La ditta si chiama Carpigiani. Ma è comunque ridicolo definirlo Gelato Italiano
Ciao, mi sapresti dire qualcosa sui barbieri ? Dovrei andare a Cracovia la prossima primavera e la cosa che mi terrorizza di più è non trovare un barbiere decente.
In Italia anche tropa fatica di trovare buon gelato(senza chimica) vero olio di oliva,vero prosciutto crudo,bun pane e briosh non sulgelato.......mi sembra che in tutta Europa è cosi.....purtroppo.
anche in Italia cé' il diritto di recesso, con tanto di regolamentazione del codice civile. Inoltre questo e' supportato dalle normative EU. Di fatto (si definisce ad nutum) si puo' restituire senza dare spiegazioni. ecco qui la spiegazione nel dettaglio. www.adocnazionale.it/diritto-recesso-come-funziona/ Aggiungo: ero in Italia circa 10 anni fa, e avevo bisogno di un router particolare, ne trovai uno solo. Portato a casa mi accorsi che non funzionava. L'ho riportato ed il furbetto del negozio sosteneva che l'avevo rotto io. Dopo una bella litigata decisi di chiamare la guardia di finanza. Neanche fatto tempo a comporre il numero che mi hanno restituito i soldi e con tante scuse. Il fatto e' che in Italia non sapete farvi valere in queste cose. Qui in Olanda manco ci provano a fare storie, esiste una legge e tutti la rispettano. In Italia funziona il contrario, esiste una legge e tutti la schivano.
Mittticoo! Sii..siamo seriosi e molto,molto ingenui...ma non sono daccordo sui mezzi pubblici; purtroppo la maggior parte degli incidenti o intoppi o frenate accadono per "leggerezze" da parte di autisti privati che molto spesso non rispettano le regole stradali ed ignorano i mezzi pubblici,tra l altro sai di quanto voluminosi siano i mezzi a Varsavia...non hai parlato dell alcol 😬
Sn polacca,sposata con un siciliano.Abbiamo venduto gelato in Sicilia,che era un gelato nn qualsiasi ma di una gelateria. Ci siamo trasferiti in Germania e cosa trovo? Italiani che vendono gelato italiano che f schifo! Pizza italiana che è fatta a padellino da schifo! (Grazie a qst ho imparato fare la pizza sennò come facevo?) Sono italiani stessi che si vendono x quattro spiccioli.scusate.
Ho guardato il video e poi mi sono fatto un po’ di risate a leggere i commenti. Soprattutto ho notato che un/una certo/a “Malgorzata Makowska” ha risposto ad ogni sorta di commento di persone italiane che davano pareri personali sulla loro esperienza in Polonia. Ho passato parecchio tempo in Polonia e parecchio tempo in compagnia di persone polacche. persone squisite e meravigliose con cui mi tengo tuttora in contatto (visto che studio la lingua polacca). Per quanto riguarda il video, non posso sicuramente concordare con tutte le cose che hai detto, anzi, ho pareri contrastanti dai tuoi. Ma una cosa è certa: il polacco medio (spero che nessuno me ne voglia) è molto permaloso. (Vedi commenti di “Malgorzata Makowska, la quale - penso di aver capito - vive a Firenze e critica ogni cosa 😂) Ciaooo.
Ciao, Io sono polacco, sto imparando a tradurre italiano in polacco. I film sui Polonia potrebbe essere interessante per polacchi. Cercherò di tradurre i sottotitoli per il video volentieri, ad esempio: 10 Cose Che "Odio" Della Polonia - Vivere In Polonia 10 Cose Che Amo Della Polonia - Vivere In Polonia In cambio vorrei ricevere referenze scritti. Attendo con ansia la tua risposta.
Ciao 👋 Sav!!! Bel video molto interessante... forse la gente non parla nei mezzi pubblici perché come hai detto tu gli autisti sono spericolati e quindi le persone terrorizzate... !!! 👋👋👋
Celtika77 Di cultura per non disturbare i passegeri che viagiano con te .Pensa se 30-40 persone cominciano a urlare come si parla in Italia .Questi non sono difetti .
oggi ho fatto un lungo viaggio in tram Firenze Scandicci mi e venuto in mente che polacchi sono tetri sui mezzi pubblici allora per tutto il viaggio ho cercato di guardare tutti spostandomi lungo i vagoni .sorpresa! sul tram discretamente pieno 1 UNA persona sorrideva parlando al telefono ed era mi pare un somalo
Io mi sono imparato italiano da solo. Non era cosi' difficile da padroneggiare...Noi polacchi sappiamo almeno 3 lingue straniere...e questo non e' ritenuto grande piuttosto che...normale.
Scusa la domanda ma quando sei andato su sapevi già un minimo di lingua polacca o sapevi per esempio, solo l'inglese? A me piace molto come paese veramente!!!
Allora il numero 1 uguale come qua in Italia quando italiani sentono la lingua straniera e rimproverano che in Italia si parla solo italiano perché loro non capiscono niente
Savv ma...tu che scuola hai fatto, nel senso, che settore (turismo, marketing ecc...)? Oppure hai fayto il linguistico? Sarei curioso, io andrò a fare turismo. Un abbraccio, grande😊💪
Ciao Savv😊,grazie per il video e per aver espresso le tue opinioni 😊. Io sono stata turista nei paesi dell'Est,in Polonia ben tre volte,mi sono trovata benissimo in generale e ho incontrato,con i miei amici ltaliani,molti Polacchi molto socievoli e curiosi di sapere del nostro paese. Vivo in Pianura Padana e,sentendoti parlare del clima,direi che ti invidio..qui d'Estate si muore🥵🥵. Per il resto le città che ho visitato sono state Wroclaw,Poznan e Varsavia,più alcuni villaggi,dove ho avuto modo di sentire tutta la loto ospitalità 😊.
@@SavvFabb grazie a te😊. Poi guarderò il video dove parli di ciò che ami anche se,ultimamente,vedendo il nostro paese come sta andando a rotoli (purtroppo è sempre stato così,per tante colpe che tutti abbiamo),mi fa un po ' "male" constatare che,in tantissimi altri posti,si cresca e migliori con sacrifici. Sarà il periodo di pandemia ma ultimamente,rimango molto sensibile a queste cose 😔. Un caro saluto,dzjenkuje ancora per il video 😊(spero di aver scritto giusto o quasi😊).
Parlando degli automobilisti direi che il problema è in Italia. In Polonia se uno cambia corsia mette la freccia, se esce dalla rotonda mette la freccia, se sorpassa un ciclista mette la freccia, allo STOP si ferma completamente in qualsiasi circostanza, da la precedenza ai pedoni sulle strisce, si ferma ai passaggi a livello, tanti mettono anche la freccia uscendo dal parcheggio per segnalare in che direzione fanno retromarcia, i motociclisti non fanno gli slalom tra le auto e anche loro danno la precedenza ai pedoni ecc.
Visto che sono italo polacco, l'estate scorsa al supermercato stavo parlando com mia madre, e lei mi spiegava dove si trovava la casa della sua amica, dicendo sempre :"curva, curva," e io :" quale curva?" Ci hanno guardato male tutti quanti😂😂 (kurwa è una parolaccia😂😂)
Ci anno guardato tutti quanti e ti volevano mangiare,hehehehe Forse vi guardavano strano,non male quando tua mamma usava le parolacce. Secondo me non sei ne Italiano ne Polacco.
Ciao Savv ! Concordo praticamente su tutto!:) Anch’io vivo in Polonia da ormai circa sette anni. Mi sposto in macchina e i primi tempi è stato... il terrore! ;D ;D ;D Pozdrawiam z Gdańska!;)
Il servizio clienti di Orange Polska il peggiore in assoluto ! Difficilmente raggiungibile e quando riesci finalmente a parlare personalmente con qualcuno di loro poco amichevoli per non dire antipatici. Meglio non averne niente a che fare !
Una buona catena di gelati a Varsavia è Limone e, in generale, ho sempre trovato un buon gelato (tranne il wloski lody, come detto). Sugli autisti dissento totalmente: rispetto a Torino guidare a Varsavia è un paradiso. Però è vero che gli autisti polacchi hanno una pessima nomea, anche tra gli stessi polacchi
Non solo "gelato italiano" vogliamo parlare di "salceson włoski"?che un italiano nn ha mai visto ahahahha esiste anche "cavolo italiano "che io in Italia nn l'ho mai visto
io abito a Cracovia ed è proprio il contrario se si parla di autisti, quegli autobus sono lentissimi, supponiamo che io debba andare a scuola la mattina e sti autobus sono lentissimi nonostante spesso non ci sia proprio traffico
Quello che ho constatato è che la nazione dell'Europa dell'est più simile all'Italia (nel bene e nel male) è la Romania (non per niente sono latini come noi). Le altre nazioni dell'est sono completamente diverse dalla nostra.
Prova sorridere avendo La russia e germania come i confinanti :D
La Russia non confina con la Polonia
Invece si: Oblast' di Kaliningrad
Siamo tutti molto amici cyka blyat
con amore
@@n1italianmetsfan bravissimo. Sei una persona attenta.
@@n1italianmetsfan posti loschi
In posti pubblici vieni osservato in modo strano non perché parli una lingua straniera, ma perché semplicemente la parli ad un volume più alto di quello comunemente accettato. Il polacco come tutte le lingue slave con il loro ammasso di consonanti si prestano ad essere sussurrate, mentre l'italiano pieno di vocali permette di riempire le parole di suono melodico. Così si creano atteggiamenti del tutto inconsci: una parlata a pieni polmoni che nel silenzio "mortuario" sembra ai polacchi di essere invisi e privati del loro spazio anche se solo sonoro.
alzano la voce solo i maleducati
Io vado ogni estate in Polonia, e nessuno mia ha guardato male parlando l'Italiano. Chissà...
Fabrizio serarcangeli Anche Io e abito in Polonia 20 anni !
Stavano preparando l'artiglieria pesante
ma io pure che ci vado sempre avendo le origini polacche, ogni volta che parlo con mia sorella in italiano nessuno ci guarda male, anzi spesso succede che gli anziani incuriositi e sorridenti ti chiedono di dove sei e li partono le peggio chiacchierate sui mezzi pubblici, sempre con un tono basso e rispettoso.
Anche a me hahaqh
@@zuky765 hai ragione anche io sono di origini polacche e hai davvero ragione che i più anziani sono curiosi di dove sei...
Non so se hai notato che molti film stranieri in Polonia vengono doppiati con una sola voce
Voce maschile, che già mi sta non mi piace più, doppiaggio fatto male sia nei film che nelle pubblicità, boh, però preferisco stare in Polonia
Savv Fabb scusami non avevo visto tutto il video infatti volevo eliminare il commento
Questo non e il doppiaggio :D In Polonia si usa anche il doppiaggio ma quasi solo nei film per bambini, probabilmente perche suona cosi orribile che non potrebbe funzionare in qualsiasi film che e piu serio. Invece, particolarmente nella TV, si usa "lektor", un tipo di voce di quale stai parlando, ed lo e semplicemente un voce che legge tutto nello momento giusto, come un interprete, non come un attore. Alla maggiorita dei Polacchi quello da meno fastidio che un doppiaggio fatto male
Da fastidio anche a a me nonostante sia polacco
Esatto. Sto imparando il polacco e l'anime di dante's inferno in polacco è doppiato sincronizzato dall'inglese. Decisamente cacofonico. Cmq mi ci sono abituato. Invece i film made in poland hanno tutti l'audio originale.
Ciao io sono mezza polacca e mezza italiana e ho avuto l'opportunità di vivere per i primi 10 anni della mia vita in Polonia, sono cresciuta con quella cultura fin da piccola, ora sono quasi 7 anni che vivo in Italia, e sinceramente magari vivendo nella città grande hai avuto l'occasione sgradevole di essere nelle situazioni così, io sono cresciuta nella città piccola vicino a Katowice, e fidati in quella città sono tutti molto aperti, anzi ho più amici là che in Italia, tutti vogliono conoscere la lingua italiana sentirla e impararla, in Polonia non vengo giudicata del fatto che sono italiana come in Italia che succede l'opposto, la maggior parte mi giudica per il fatto che sono polacca e la maggior parte delle persone italiane che ho conosciuto vivono ancora con la storia della Polonia, e non accettano il fatto che la Polonia si sia rialzata dopo anni e anni di lavoro. Il fatto che gli uomini non sorridono, beh qua dipende dalla persona, io ho molti amici maschi specialmente quelli di mio fratello che sorridono a tutti ma quando sentono (per dire) una minaccia diventano seri. Per molti italiani i polacchi sono dei razzisti che a dir la verità non è vero per quello che ho detto prima sulla mia vita in Italia. Il fatto dei antibiotici non posso dirti che magari io sono cresciuta in una famiglia che più che altro ti dava una pstiglia per dolore e basta ma non con robe pesanti. Ma ogni città in Polonia e diversa come l'hai detto nel video precedente che mi ha fatto molto piacere sentire, perché dopo 7 anni di giudizi negativi dalla parte dei italiani e bello sentire finalmente almeno una persona che dice delle cose anche positive. Ma per finire dico anche che ogni paese al mondo ha i suoi pregi e difetti, nessuno e perfetto, e per chi vive e cresce in un paese a quello può sembrare una cosa normale che a quello che vive all'esterno del paese.
Brava Martyna!
Vero che italiani sono più razzisti di noi polacchi, specialmente da Roma in giú.
anche io vengo da una piccola città vicino Katowice, da Żory
Idem
@@massimobarretta1127 io sono metà polacca e ho visitato la tua città
Martynka, Sei una persona solare e rispettosa, apprezzo molto Tuo modo di vista, dlatego że tak jak ja, mamy doświadczenie z tej i z drugiej strony, a przede wszystkim, jeżeli człowiek jest nastawiony pozytywnie to i pozytywnie jest odbierany, dlatego też autor tego filmiku musi mieć jakieś problemy ze sobą 😆pozdrówka
Sono polacco e da 6 anni vivo in Olanda ma tutto che dici e vero xD Quando vivevo in Polonia, queste cose sembravano normale. Per esempio, i miei genitori: quando mi prendeva freddo mi dicevano: Prendi un antibiotico e sarei bene.Anche la pubblicita di medicinali, tutto e vero. Qui, in Olanda, non si vede questo tipo della pubblicita, ma quando si guarda un canale TV tedesco, si vede subito che loro, come i polacchi, si godono la pubblicita di medicinali (che va SEMPRE con il messaggio: Prima il uso, si deve contattare un dottore o un farmacista).
Sulla gente che non vuole sorridere: questo e infatti un pezzettino della nostra cultura, come siamo cresciuti. Parlo solo per me stesso, ma i miei genitori mi hanno sempre detto che esprimere degli emozioni in pubblico, sorridere, urlare potrebbero dare sui nervi della gente per la strada. Noi siamo facilmente in grado di ridere, sorridere, urlare ma noi sappiamo anche che c'e anche altra gente in mezzo a noi (magari con mal di testa/dopo aver lavorato di notte) e che questa gente ha bisogno di silenzio. Ma si, noi siamo molto seri. Questo e vero.
Anche il fatto che noi andiamo diritti al punto, quando parliamo, e vero. Ma, secondo me, e bene che e cosi. Quando qualcuno vuole farmi una domanda, e io lo so, non mi piace quando questa persona dice "Come stai? Com'e il tuo cane? Com'e il tuo lavoro?" Io so che queste cose non hanno importanza per lui/lei. Dunque, mi piacerebbe se qualcuno mi facesse una domanda diritta, senza perdere il tempo.
E molto interessante che dici della gente che non dice che pensa. Alcuni mesi fa, ho guardato un vlog da una ragazza polacca che vive in Spagna e lei ha detto precisamente lo stesso di spagnoli. Allora, penso che questo non e collegato alla zona mediterranea o Europa orientale o occidentale - semplicemente, la gente e diversa ovunque.
Mi scusi per tutti gli errori che ho fatto. Sto imparando italiano ma questo non e sempre facile.
abdelkaderelbrazi :) come mai ti sei trasferito in Olanda
un amico di me viveva qui e mi aveva chiesto se non volevo provare qualcos'altro in un altro paese. In Polonia, non avevo ne lavoro ne una compagna, allora la decisione era semplice. Ci ho provato ed imparato la lingua, trovato il lavoro, trovato una compagna. La vita va avanti :)
Hai un nome che ha poco di polacco. Non so chi tu sia ma si che se sei Musulmano i polacchi ti vogliono morto è un paese bellissimo ma è anche troppo nazista verso gli islamici. Non hanno paura di niente e nessuno
André Silva Impara a usare termini .Nazisti per i musulmani ?Stai scherzando ?Noi adiamo i nazisti come i musulmani e chiamare la Polonia nazista e una vergogna .Pensa due volte prima di sparare cagate .
Vito Elia si sono autodefiniti così dei polacchi che conosco. Non penso sia una cosa brutta avercela con chi fa del male da sempre
Ciao Savv. E bello vederti elencare 10 cose che odi, lo rispetto, e il tuo diritti ad avere il proprio parere. I sono polacco e' questo video mi e' piaciut moltissimo. Sub per te amico :)
Io sui mezzi in Polonia mi sono trovata bene,sempre precisi e se arrivano in ritardo (principalmente per i semafori che sono sempre rossi) ripartono subito, invece a Roma se fanno ritardo al capolinea e magari è pieno zeppo di gente aspettano l'altra corsa. Una cosa che non mi piace di Bialystok e che non ce sta l'aeroporto 😅 e quindi da Varsavia sono tipo 3 ore infinite contando poi il traffico di Varsavia che è una cosa assurda, anche solo per entrare in un centro commerciale trovi traffico all entrata 😂. Io i polacchi li ho trovati abbastanza aperti, poi non so magari erano gli amici di mia sorella che sono così e devo dire che a me i polacchi anche fisicamente alcuni mi piacciono di più rispetto gli italiani però ovviamente sono gusti. Comunque savv sei un grande spero continuerai i video sulla Polonia 🤗
Ah una cosa che non mi piace della mentalità polacca è che è leggermente chiusa, nel senso che se non ti sposi e fai figli prima dei 30 sei considerato uno strano o zitella (per quanto mi ha detto mia sorella) e non mi piace molto la mentalità del partito conservatore però credo che tu vivendo li saprai un po' i problemi per quanto riguarda la sessualità e cose così.:)
+Sara Pixies grazie davvero per i tuoi commenti
Sono arrivato in Polonia per la prima volta nel 2004, e i polacchi guidavano molto peggio di adesso (mi riferisco a Poznan e Cracovia). Trovo che abbiano fatto progressi - mi hanno detto che molti istruttori di guida si sono formati in Gran Bretagna e che l'esame è diventato molto più severo -. In generale hanno una guida piuttosto nervosa, non rispettano i limiti e non sanno usare le rotonde, ma nulla che uno abituato a guidare a Torino o Milano non possa fronteggiare.
Io coi polacchi ho quasi sempre avuto un rapporto splendido e ho trovato sempre un'accoglienza che nemmeno a casa mia dai parenti stretti. È un Paese che amo moltissimo e dove soffro sempre a doverlo lasciare. O mnie bije polskie serce!
Mi è piaciuto molto il tuo commento! Guarda anche il video con le 10 cose che amo :)
@@SavvFabb già visto in precedenza, grazie 😁 io sono tentato, tentatissimo, di cercarmi un lavoro in Polonia anche se attualmente sono abbastanza soddisfatto a livello di azienda (non di paga) in Italia. Po polsku dam radę i w Polsce czuje zaufanie na przyszłośći ze juź nie widze we Włoszech
Non sanno guidare su rotatoria,hehehehe
Ti invita a Roma e li vai a guidare.
In Polonia l'esame per il patente molto,molto serio e il patente puoi perdere in due minuti se guidi male e se ti fermano.
@@andreatamiso4499 niestety to prawde.
Non sanno guidare vai a sud a Napoli e impara Italia come si guida😮😮
Ho vissuto due anni in Polonia e non a Varsavia, molte delle cose che dici sia in positivo che in negativo sono completamente diverse fuori dalla capitale. Non si può parlare di un Paese specie cosi' grande riferendosi o avendo visitato solo la capitale dove ovviamente è tutto molto diverso dalle altre realtà presenti. E' così dappertutto. La qualità della vita è diversa, le possibilità lavorative sono diverse, le abitudini delle persone etc etc....La Polonia non è Varsavia come l'Italia non è Roma, nel bene e nel male.
Hai detto tutto quello che volevo dire
Io vivo a Roma💛❤è manco morta mi trasferirei in Polonia!
Si pero in Polonia si spesso vive meglio nella provincia che nella capitale. Posso dire di piu, se qualcuno e curioso cosa intendo
Anche in molte altre nazioni il gelato sintetico e' spacciato come tipico italiano anche se in Italia praticamente non esiste. Possiamo fare una similitudine con le "fettuccine Alfredo" negli Stati Uniti che sono pubblicizzate come tipicamente italiani, tutti i ristoranti le hanno, sembra che in Italia non si mangi altro...inutile dirvi che in Italia non esistono. Comunque per i più curiosi non sono altro che una variante della pasta al burro e parmigiano.
ecco perché non rido mai
Se avete "vissuto" in Polonia per una settimana non commentate a caso
sono dieci anni che ci passo per lavoro in automobile e dopo varie circostanze negative vissute in quei luoghi per fortuna non dovrò più passarci W O W
Sono stato a Cracovia alcuni giorni, città meravigliosa e persone oneste
Sono d'accordo con te: il settore privato è ineccepibile. Io ho conosciuto un dentista privato a Rabka (vicino Cracovia) che è veramente un amore.
Qualche mese alla LIDL mi hanno rimborsato €10,99 direttamente pur avendo pagato con il bancomat 👏👏👏
Il fatto che i polacchi non sorridano quasi mai non è solo tipico della Polonia ma di tutti i paesi dell'est Europa, non sorridono mai senza un motivo particolare. Se si sorride senza motivo pensano che tu li voglia fregare
Si, pero non siamo il pease dell'est, ma dell'Europa Centrale
Il gelato "Italiano" in Polonia molte volte è confezionato, infatti si sente anche il ghiaccio e in alcune gelaterie c'è la ditta (del gelato comprato al negozio) incollato al gelato.
Le cose buone italiane all.estero vere, le.devi pagare profumatamente
MI PIACE GELATI NOSTRA MARCA-POLACCO MARKA.
Ciao io ho il papà polacco ti volevo chiedere se hai già mangiato la zuppa zurek?
Yasmin Raffaella Zagorska certo! :) vivo in Polonia da 7 anni! :)
È pomidorova
perchè così pochi like al miglior youtuber emergente?Bah forse per fare like e visualizzazioni serve minecraft oppure una challenge, ma tu non ti abbassare a questi livelli
ùNDA Game che c'è di male a fare Challenge o fare video di Minecraft??
Una cosa che odio è che a Varsavia non si faccia la raccolta differenziata!!!! Davvero assurdo 😶
Noi socializziamo al bar con una bella bottiglia di wodka haha
D'accordissimo quasi con tutto. Le macchinette carpigiani erano credo le uniche a servire da decenni il gelato italiano sul mercato polacco. Cosi qualsiasi gelato servito dalla macchinetta viene chiamato appunto gelato italiano.
E buono questo gelato,gustoso.🎉
per quanto riguarda le publicità di medicinali è così anche in romania
Esisti ancoraaaaaaa
Si, ha anche caricato un video ieri
Anche il nostro sistema sanitario pubblico è pressappoco così.
Quasi tutti i punti che hai elencato appartengono a MILLE ALTRI PAESI tranne che alla Polonia e poi non sei un pò stanco di questi stereotipi riguardanti i Paesi occidentali e non? Io sì, quindi ricordiamoci che non tutti i polacchi (ma anche qualsiasi altra popolazione) sono uguali se non l'avessi capito!!!😘😘
Anche io sono polacco polska biało czerwony
Anche io 👍
Da Trieste (Italia):ti dirò per quanto riguarda i guidatori d'autobus, i colleghi che pensano ad un regalo o a un normalissimo favore come ad un tuo tentativo di avere qualcosa in cambio, o al fatto di dire poco quello che si pensa e/o di sorridere meno in pubblico, beh anche qui a Trieste è cosi, forse la spiegazione dell' autobus potrebbe essere: la gente non parla troppo e/o ha un atteggiamento preoccupato per la guida dell' autista, te lo sei mai chiesto questo?
Io sono Polacco e ne sono fiero
Ja też
Fiero??? A dokładniej dla czego?
@@jacekjonaszko6109 lubię jak operuje Policja
@@davidgura5025 Białoruś czy Rosja terz sobie radzi o ile o policję albo milicję chodzi....ale owszem, w Polsce jest jasne, rodzina to ojciec matka i dzieci
Ciao, dovrei recarmi a Cracovia il prossimo Giugno e ci vado da solo. Perciò vorrei chiederti quanto sia facile fare amicizia con gli abitanti di quest città (o comuque in generale con i polacchi) .Come si comportano i polacchi con gli stranieri? Premetto che parlo molto bene l'inglese e questa non è la mia priam esperienza all'estero da solo.
Cosa devo aspettarmi quindi da questo punto di vista? Grazie:)
In Polonia siamo tutti colleghi, amici e rarissimo. Per fino sul Facebook non ce scritta "amici" ma conoscenti. Dipende quanto ti piace bere ahaha scherzo. E una relazione molto diversa da come la si vive in Italia. Non si fanno regali(sinonimo di leccaciulo).
Ritengo che il fatto che ci sia silenzio sugli autobus, certo per noi italiani che facciamo schifo e non rispettiamo nessuno ci sembra assurdo. Cultura stop. Inutile criticare!
non vado quasi mai in un ristorante in Italia la gente urla e si esce con mal di testa
Mi ricordo la prima volta che ho incontrato gli italiani in un pullman a Varsavia nell lontano 1985. Erano 2 coppie e. ...nn si poteva stare più 😜
grazie, e' stato un bel commento. Ho dei amici italiani qui in Cracovia e loro Ci si sono abituati ai cosidette culture shocks...
Ciao ti seguo da poco, ma ti faccio i complimenti per il tuo canale. Credi che lo studio della lingua polacca possa essere utile a livello pratico e lavorativo?
Non è verissimo il fatto che il polacco medio non sorride in pubblico. Forse ti riferisci quando sono soli ma allora è normale per me, invece quando sono con uno o più amici tendono a ridere un sacco
H'ai ragione Patrycja
Questo fa sorridere: sono bravi venditori, ma 0 customer service...nella terra dove le multinazionali hanno spostato i loro servizi di customer care. Non é curioso?
Sei mai stato in Polonia...mi sembra che no..moltissimo e' cambiato...
Grande Savv!
Mi hai fatto ridere! Un Italiano in Polonia! Ci vuole pazienza con polacchi, forse sono freddini ma quando trovi amici veri sarano sinceri i leali! Ciao!
+Aria Bella hai perfettamente ragione ;)
😠😠perché parlate male di noi?
Sono nata in Polonia ,ho 9 anni e mi dicono che sono normalissima
Aria Bella .non è vero io sono polacca e non sono fredda
Pinkie Pie Stereopiti
Vivo da 11 anni in Italia, sono Polacca, socializzo tanto, però vabbè ognuno ha i suoi difetti.
Premetto che vivo a Lodz e non a Varsavia che è notoriamente con un po' di puzza sotto il naso:
1- non ho esperienza perché non uso i mezzi pubblici, ma ho sempre trovato grande disponibilità nei miei confronti... e non parlo polacco.
2- ho avuto modo di usufruire del servizio clienti e non ho mai riscontrato questo atteggiamento. Gli artigiani sono poco affidabili su appuntamenti e scadenze ma lavorano bene e sono economici.
3- a me sembra che mediamente gli uomini polacchi siano rimasti legati ad un mondo simile all'Italia degli anni '50 e che siano spaesati dalla enorme evoluzione fatta dalle donne polacche che sono diventate indipendenti e "libere" (non mi riferisco alla sessualità, la Polonia non è un Paese dove andare per rimorchiare facile). I valori tradizionali sono comunque molto più sentiti che in Italia. Ho comunque degli amici a cui piace molto divertirsi e scherzare, direi che i polacchi siano in genere più timidi di noi.
4- vero, i polacchi sono molto più formali di noi, anche tra amici è difficile che si entri nel privato come siamo abituati noi.
5- non ho esperienze lavorative in Polonia
6- in effetti è difficile trovare un buon gelato in Polonia, qui da me c'è una sola gelateria che lo fa accettabile. La pizza è immangiabile, e il 99% dei ristoranti "italiani" fa davvero orrore. Se venite in Polonia, mangiate polacco!
7- rispetto all'Italia il traffico è molto più ordinato e ligio alle regole, negli ultimi anni sta peggiorando. Varsavia è un caso a parte, ma mai ai livelli di Roma o Napoli!
8- non guardo la TV polacca e riguardo agli antibiotici etc, in Italia ormai i medici fanno le ricette per telefono! Io ho una assicurazione privata, molto economica grazie al fatto che sono stato aggiunto come familiare a quella di mia moglie (circa 11 euro al mese per una copertura davvero notevole) e confermo che la sanità privata è davvero molto buona.
9- clima continentale, totalmente diverso dal nostro... ma io amo il freddo ed odio il caldo.
10- Verissimo, anche io ero esterrefatto. Ovviamente il prodotto non deve essere stato usato o rovinato.
Perché non parli della vita in Italia della burocrazia di maleducazione nei luoghi pubblici della maleducazione alla guida parli che gli autisti degli autobus in Polonia guidano male mi sorprende questa cosa per 10 anni ho lavorato per un'azienda italiana che utilizzava proprio gli autisti polacchi che nelle condizioni estremi di 2 metri di neve ghiaccio portavano a destinazione i passeggeri sani e salvi sappi che in Polonia se nei luoghi pubblici tipo l'autobus nessuno non parla e perché così ci è stato insegnato che è una buona educazione non fare la caciara dove non si dovrebbe Perché non parli dei ristoranti Perché non parli della polizia con gli autovelox avanzati Io ho solo per aver parcheggiato per 5 minuti in doppia fila ho pagato la multa qui in Italia si parcheggia anche in tripla fila e non sono d'accordo che negli uffici pubblici sono scortesi non ho mai sentito nessuno del personale alzare la voce ciò che succede molto spesso qui in Italia per carità ci sono anche lati negativi ma ciò che stai dicendo è una grossa assurdità
bhe su queste cose penso che Italia e Polonia sia più o meno agli stessi livelli di cafonaggine negli ospedali e burocrazia
La prima non è affatto vera, dipende dal fatto se capiscono quello che dici o meno.
Prova in un mezzo pubblico a spettacolare sulla vita di una persona (anche in un'altra lingua) e ci sarà sicuramente qualcuno che ti capisce e che ti rimprovera per un "comportamento inadeguato"
Esiste un Salvini polacco che ti direbbe "Se non ti piace la Polonia, tornatene a casa tua?" XD
non credo che esista ma a tutti quelli presuntuosi criticoni lo dico io
Esiste Korwin
Ciao, hai dimenticato una cosa di vitale importanza, l'acqua in Polonia non è vista come un bene pubblico. Non esistono, almeno da quello che ho visto nella mia permanenza in Polonia, distributori o fontanelle a disposizione dei cittadini. Questo è molto grave. Se veramente vivi da tempo in Polonia avresti dovuto parlarne in primis.
Ciao, io ho studiato polacco all'università perché ho pensato che una lingua del genere possa essere utile o per avere un lavoro in una multinazionale italiana o per trovare facilmente lavoro in un Paese con un PIL in crescita costante, o almeno così riportano i media.
Secondo te, dato che ci vivi, è facile un inserimento lavorativo per un italiano laureato in materie umanistiche che parla bene il polacco (oltre all'inglese e al russo)?
Poiché nessuno ti risponde, mi permetterò di risponderti io, in Polonia tantissime aziende cercano lavoratori e non ho visto tante persone avere problemi a trovare un lavoro, io ti consiglierei di provare se poi non ti piace almeno ti sarai fatto un curriculum.
@@littlefinger4509 grazie davvero! :) il mio problema è che non ho competenze "forti", di informatica non so nulla, men che meno di ingegneria... e di polacchi che si intendono di letteratura ce ne saranno un bel po' immagino.
@@exoddusabiter5145 Sinceramente dipende, in Polonia in letteratura si studiano persone e composizioni diverse, quindi hai comunque competenze che una parte delle persone qui non ha, poi da quello che so i giovani sotto ai 25 anni non devono pagare alcuni tipi di tasse quindi potrebbe spingere anche questo le aziende ad assumere ancora più persone.
@@littlefinger4509 io ho 31 anni 😂
@@exoddusabiter5145 allora è la stessa cosa ma senza il bonus sulle tasse
Nella tv polacca durano più le pubblicità che i film 😆😆😆
Ahahaha pure in Italia nelle città provinciali se ti sentono parlare anche nel tuo dialetto, ti fissano ! Sono stato 7 gg a Cracovia...negozianti e bancarelle carissime, fuori di testa !! Ricevere informazioni da un over40enne è difficile, manco ti cagano e nemmeno ti guardano mentre parli ! Hai perfettamente ragione SAVV FABB riguardo agli autisti dei mezzi pubblici. A me è capitata un'autista donna di autobus che continuava a frenare e far barcollare tutti i passeggeri...45 minuti di corsa con frenate improvvise continue ! Ho visto i prezzi dei prodotti elettronici e sono carissimi rispetto all'Italia o Germania...un saluto. Ciao
Prova prendere un autobus ,giudato da un livornese(considerati gli piu spericolati in Italia). Come nativa krakowianka ,la comunicazione publica italiana la chiamo come inesistente... e si per me ,che non guida (perche sono negata in queto ma ho passato il testi in polacco e in italiano!),mezzi publici sono indispensabili. Qua ho davvero problemi,anche con un taxi hahah come ben saprai.
Ahahaahha io sono di Livorno ed è già tanto se parcheggio vivo 😂
Il Gelato a manovella si chiama gelato italiano, perche’ i primi macchinari che si comprava per fare questo gelato venivano dal’ Italia.
Lo so molto bene, in quanto quei macchinari sono stati inventati nella mia città: Bologna. La ditta si chiama Carpigiani. Ma è comunque ridicolo definirlo Gelato Italiano
autisti bus spericolati? si ma hai usato bus a Firenze?
?
Oppure a Catania 😤
Ciao, mi sapresti dire qualcosa sui barbieri ? Dovrei andare a Cracovia la prossima primavera e la cosa che mi terrorizza di più è non trovare un barbiere decente.
tesoro stai veramente attento hanno abitudine di tagliare le gole
😂😂😂😂
Dici che conviene aprirsi una gelateria italiana in polonia?
Polonia!
Solo se hai soldi da investire.
Ti consiglio di fare un giro in taxi a Bucarest :-D
Guarda che il silenzio non è nnt dj male è solo educazione
In Italia anche tropa fatica di trovare buon gelato(senza chimica) vero olio di oliva,vero prosciutto crudo,bun pane e briosh non sulgelato.......mi sembra che in tutta Europa è cosi.....purtroppo.
sorridere sempre senza motivo? lo sai che si dice smieje sie jak glupi do sera
anche in Italia cé' il diritto di recesso, con tanto di regolamentazione del codice civile. Inoltre questo e' supportato dalle normative EU. Di fatto (si definisce ad nutum) si puo' restituire senza dare spiegazioni.
ecco qui la spiegazione nel dettaglio. www.adocnazionale.it/diritto-recesso-come-funziona/
Aggiungo: ero in Italia circa 10 anni fa, e avevo bisogno di un router particolare, ne trovai uno solo. Portato a casa mi accorsi che non funzionava. L'ho riportato ed il furbetto del negozio sosteneva che l'avevo rotto io. Dopo una bella litigata decisi di chiamare la guardia di finanza. Neanche fatto tempo a comporre il numero che mi hanno restituito i soldi e con tante scuse. Il fatto e' che in Italia non sapete farvi valere in queste cose. Qui in Olanda manco ci provano a fare storie, esiste una legge e tutti la rispettano. In Italia funziona il contrario, esiste una legge e tutti la schivano.
Come in Italia quando parlo in spagnolo mi guardano come una aliena
Non sorridere mai?? Lo fanno anche i cechi. Sono stata a Praga e ho visto più che in Polonia questo fenomeno.
Mittticoo! Sii..siamo seriosi e molto,molto ingenui...ma non sono daccordo sui mezzi pubblici; purtroppo la maggior parte degli incidenti o intoppi o frenate accadono per "leggerezze" da parte di autisti privati che molto spesso non rispettano le regole stradali ed ignorano i mezzi pubblici,tra l altro sai di quanto voluminosi siano i mezzi a Varsavia...non hai parlato dell alcol 😬
Concordo con la pubblicità dei medicinali...per il resto la Polonia è bella...anche io vengo dall'Emilia -Romagna
Jeszcze Polska ņie snigeła kiedy myyyyyy żiemy, to nam obca przemoc wsiełaaaa sabła oooobdierzemyb
Sn polacca,sposata con un siciliano.Abbiamo venduto gelato in Sicilia,che era un gelato nn qualsiasi ma di una gelateria. Ci siamo trasferiti in Germania e cosa trovo? Italiani che vendono gelato italiano che f schifo! Pizza italiana che è fatta a padellino da schifo! (Grazie a qst ho imparato fare la pizza sennò come facevo?) Sono italiani stessi che si vendono x quattro spiccioli.scusate.
Ho guardato il video e poi mi sono fatto un po’ di risate a leggere i commenti. Soprattutto ho notato che un/una certo/a “Malgorzata Makowska” ha risposto ad ogni sorta di commento di persone italiane che davano pareri personali sulla loro esperienza in Polonia. Ho passato parecchio tempo in Polonia e parecchio tempo in compagnia di persone polacche. persone squisite e meravigliose con cui mi tengo tuttora in contatto (visto che studio la lingua polacca).
Per quanto riguarda il video, non posso sicuramente concordare con tutte le cose che hai detto, anzi, ho pareri contrastanti dai tuoi. Ma una cosa è certa: il polacco medio (spero che nessuno me ne voglia) è molto permaloso. (Vedi commenti di “Malgorzata Makowska, la quale - penso di aver capito - vive a Firenze e critica ogni cosa 😂)
Ciaooo.
Ciao,
Io sono polacco, sto imparando a tradurre italiano in polacco. I film sui Polonia potrebbe essere interessante per polacchi. Cercherò di tradurre i sottotitoli per il video volentieri, ad esempio:
10 Cose Che "Odio" Della Polonia - Vivere In Polonia
10 Cose Che Amo Della Polonia - Vivere In Polonia
In cambio vorrei ricevere referenze scritti.
Attendo con ansia la tua risposta.
perche devo socializzare in tram?!
@donatello Pinto Sai che puoi parlare...sul autobus, per noi polacchi non e' cosi' strano quando noi sentiamo le altre lingue...
Mia madre è polacca e vive in sardegna
Mia madre è polacca e vive in dolnośląskie
Ciao 👋 Sav!!! Bel video molto interessante... forse la gente non parla nei mezzi pubblici perché come hai detto tu gli autisti sono spericolati e quindi le persone terrorizzate... !!! 👋👋👋
Celtika77 Di cultura per non disturbare i passegeri che viagiano con te .Pensa se 30-40 persone cominciano a urlare come si parla in Italia .Questi non sono difetti .
oggi ho fatto un lungo viaggio in tram Firenze Scandicci mi e venuto in mente che polacchi sono tetri sui mezzi pubblici allora per tutto il viaggio ho cercato di guardare tutti spostandomi lungo i vagoni .sorpresa! sul tram discretamente pieno 1 UNA persona sorrideva parlando al telefono ed era mi pare un somalo
+Savv Fabb
Come hai imparato le lingue ? Hai studiato in Italia ?
p.s.
Sei un grande!!
Io mi sono imparato italiano da solo. Non era cosi' difficile da padroneggiare...Noi polacchi sappiamo almeno 3 lingue straniere...e questo non e' ritenuto grande piuttosto che...normale.
Sebastian Krajewski non sarà difficile, ma intanto la tua frase è piena di errori 😛
Scusa la domanda ma quando sei andato su sapevi già un minimo di lingua polacca o sapevi per esempio, solo l'inglese? A me piace molto come paese veramente!!!
Vieni a Cracovia, e' al sud di Polonia. Ho qualche amici da Italia, e tutti vengono a rimanere qui...
Ogni paese è mondo.Un saluto da Ravenna :)
Allora il numero 1 uguale come qua in Italia quando italiani sentono la lingua straniera e rimproverano che in Italia si parla solo italiano perché loro non capiscono niente
Like se lo state vedendo nel 2020😂
Savv ma...tu che scuola hai fatto, nel senso, che settore (turismo, marketing ecc...)? Oppure hai fayto il linguistico? Sarei curioso, io andrò a fare turismo. Un abbraccio, grande😊💪
Più vai al nord più trovi gente fredda e antipatica! Confermo!!!!! Viva L'Italia!!!! Qnd vado in Pl mi innervosisco. Tutti freddi e acidi !
Solo a me sembra che quella vaschetta alla sinistra di Savv, sembra che stia versando del cioccolato. :) P.S. Comunque bel video, complimenti!
A proposito autisti in Varsavia ti do ragione pero tu forse non sei mai stato a Roma o meglio a Napoli.
Dovrebbe venire a Messina ...un disastro ...non e parliamo per il parcheggio ....dove gli pare mamma mia ....🤦🏻♀️
Vivo in Polonia da 4 anni e condivido ogni parola, tra l’altro anche io vengo da Bologna...
Io tutte ste cose avrei messa in Italia
Tutto è vero,verissimo..ma una cosa brutta in Polonia che a me manca dal Italia,e ora di pranzo è un rispetto italiano per mangare..
Ciao Savv😊,grazie per il video e per aver espresso le tue opinioni 😊. Io sono stata turista nei paesi dell'Est,in Polonia ben tre volte,mi sono trovata benissimo in generale e ho incontrato,con i miei amici ltaliani,molti Polacchi molto socievoli e curiosi di sapere del nostro paese. Vivo in Pianura Padana e,sentendoti parlare del clima,direi che ti invidio..qui d'Estate si muore🥵🥵. Per il resto le città che ho visitato sono state Wroclaw,Poznan e Varsavia,più alcuni villaggi,dove ho avuto modo di sentire tutta la loto ospitalità 😊.
Ho fatto anche il video delle 10 cose che amo :)
Grazie mille per il commento :)
@@SavvFabb grazie a te😊. Poi guarderò il video dove parli di ciò che ami anche se,ultimamente,vedendo il nostro paese come sta andando a rotoli (purtroppo è sempre stato così,per tante colpe che tutti abbiamo),mi fa un po ' "male" constatare che,in tantissimi altri posti,si cresca e migliori con sacrifici. Sarà il periodo di pandemia ma ultimamente,rimango molto sensibile a queste cose 😔. Un caro saluto,dzjenkuje ancora per il video 😊(spero di aver scritto giusto o quasi😊).
La Polonia generalmente piace a turisti in cerca di prostituzione
Parlando degli automobilisti direi che il problema è in Italia.
In Polonia se uno cambia corsia mette la freccia, se esce dalla rotonda mette la freccia, se sorpassa un ciclista mette la freccia, allo STOP si ferma completamente in qualsiasi circostanza, da la precedenza ai pedoni sulle strisce, si ferma ai passaggi a livello, tanti mettono anche la freccia uscendo dal parcheggio per segnalare in che direzione fanno retromarcia, i motociclisti non fanno gli slalom tra le auto e anche loro danno la precedenza ai pedoni ecc.
moya Mama yest do polska!!!
Gianluca Monolo quanti acidi tu sei fumati zio?
Gianluca Monolo E tu non sai scrivere in polacco...
Ya tescz
Moja mama/matka jest Polką / pochodzi z Polski :)
Tua Mamma e Polacca?
Grande.
Visto che sono italo polacco, l'estate scorsa al supermercato stavo parlando com mia madre, e lei mi spiegava dove si trovava la casa della sua amica, dicendo sempre :"curva, curva," e io :" quale curva?"
Ci hanno guardato male tutti quanti😂😂 (kurwa è una parolaccia😂😂)
Ci anno guardato tutti quanti e ti volevano mangiare,hehehehe
Forse vi guardavano strano,non male quando tua mamma usava le parolacce.
Secondo me non sei ne Italiano ne Polacco.
Ciao Savv ! Concordo praticamente su tutto!:) Anch’io vivo in Polonia da ormai circa sette anni. Mi sposto in macchina e i primi tempi è stato... il terrore! ;D ;D ;D
Pozdrawiam z Gdańska!;)
+Celinka mille grazie per il commento!!! Bellissima Gdańsk
La numero 4 dipende però anche quella è più che altro educazione però dipende anche un che paese vai... Si dice.... Paese che vai usanza che trovi
Ho preso il treno domenica da Bystra a Zakopane.. Tutto preciso , tutto ok .. Sono avanti .
... ogni tanto mi chiedo se rivedrò mai la mia mamma...
Vive qui in Polonia?
@@SavvFabb Ah, non lo so...
Vieni a Palermo vedrai come sono i autisti
Napoli fa paura guidare auto
*gli Che tempi che sono che il polacco si mette a correggere un italiano.
Vero 👌🏻👌🏻👌🏻👌🏻
Ma il prodotto deve essere restituito nel imballaggio originale tassativamente
A chi non piace il freddo??
Ahahahhaha è vero alla tele solo pubblicità di farmaci
Pensavo fosse un canale apposito... invece è in tutti così
🤣🤣🤣
Il servizio clienti di Orange Polska il peggiore in assoluto ! Difficilmente raggiungibile e quando riesci finalmente a parlare personalmente con qualcuno di loro poco amichevoli per non dire antipatici. Meglio non averne niente a che fare !
Una buona catena di gelati a Varsavia è Limone e, in generale, ho sempre trovato un buon gelato (tranne il wloski lody, come detto). Sugli autisti dissento totalmente: rispetto a Torino guidare a Varsavia è un paradiso. Però è vero che gli autisti polacchi hanno una pessima nomea, anche tra gli stessi polacchi
hai ragione ogni tanto guardo la tv polacca quando stai male guarda la pubblicità in tv ti guarisci subito
io guardando la tv italiana mi ubriaco. ma sul serio non dovrebbe esserci la pubblicita ne dell'alkohol ne sigarette ne farmaci
Non solo "gelato italiano" vogliamo parlare di "salceson włoski"?che un italiano nn ha mai visto ahahahha esiste anche "cavolo italiano "che io in Italia nn l'ho mai visto
Io sono andato in una pizzeria polacca con la scritta pizza napoletana vado li tutte le pizze a forno elettrico tutte con il ketchup!!!
beh quando torni in Italia finalmente mangerai la pizza!qui e cattiva? ma se la fanno italiani!
quella cosa sugli uomini polacchi è vera xD i miei amici hanno paura di mio padre.
e fanno bene!
io abito a Cracovia ed è proprio il contrario se si parla di autisti, quegli autobus sono lentissimi, supponiamo che io debba andare a scuola la mattina e sti autobus sono lentissimi nonostante spesso non ci sia proprio traffico
Ti voglio bene torna in Italia❤🇮🇹
Lubię uczyć się języka polskiego!
Sul non sorridere ti do ragione
Vorrei sorridere sempre ma anche se ci provo impossibile
Non è vero,la gente sorride!!
@@melilla4171 si ma non come in altri stati come l'Italia ecc
Quello che ho constatato è che la nazione dell'Europa dell'est più simile all'Italia (nel bene e nel male) è la Romania (non per niente sono latini come noi). Le altre nazioni dell'est sono completamente diverse dalla nostra.