La scuola inglese - il sistema scolastico in UK

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 96

  • @antoniogualardia8359
    @antoniogualardia8359 6 років тому +34

    Devo ammettere che le informazioni qui riportate sono estremamente dettagliate e veritiere. Sono un insegnante qui a Londra quindi conformo la veridicità! Sottolineo ancora una volta che gli alunni in Inghilterra non hanno nulla fornisce tutta la scuola...e siamo noi insegnanti a dare tutto...e a preparare le lezioni su power point....quindi immaginate il lavoro che c'è dietro. Un abbraccio e pensateci..

  • @lulamaebarnes4901
    @lulamaebarnes4901 7 років тому +104

    Ciao apprezzo molto i tuoi video e vorrei dare il mio contributo alla discussione perché penso che sia interessante. Io sono un’insegnante di italiano all’università e in una scuola privata. Insegno italiano come lingua straniera a studenti e professionisti. Purtroppo devo dire che tra gli studenti peggiori o con piu difficolta devo annoverare proprio gli anglosassoni (piú americani ma anche britannici). Hanno in media in confornto agli italiani una preparazione e una cultura di base davvero scarsa e non sono abituati a studiare una lingua straniera o a studiare tout court. Sono molto insicuri e di fronte alle difficoltá spesso reagiscono con frustrazione. Leggendo anche libri sull’argomento... lo stesso severgnini ne parla in qualche libro) penso che puntare solo sulla creativita e la gratificazione dello studente non paghi. Volevo dire la mia non tanto per criticare ma anche per fare un’apprezzamento alla scuola italiana che ha tanti difetti ma che ancora (rispetto a molti paesi anche portati a modello dalla gente non informata e spesso dalla stessa opinione pubblica) dá una buona preparazione semi gratuita e uguale per tutti (alemno fino alle medie). Scusa il papiro ma lavorando in quasto campo ormai da 7 anni ho davvero cambiato idea su molte cose e mi sono un po’ stancata dell’autoflagellazione tutta italiana che spesso è solo disinformazione. Grazie

  • @lautuby
    @lautuby 6 років тому +58

    Io ho fatto l'università in inghilterra dopo aver trascorso 1 anno in Australia, paese che adotta un sistema scolastico molto simile a quello britannico. Le mie coinquiline inglesi studiavano tutte psicologia e si stavano preparando all'ammissione al corso post-laurea per poter diventare insegnanti e ho potuto parlare con loro, fare domande e tirare delle mie conclusioni.
    Credo che il sistema scolastico inglese sia virtuoso dal punto di vista organizzativo, più trasparente grazie al rating, e più avventuroso in un certo senso (meno protettivo) perché spinge i bambini a vivere il meteo e le intemperie senza l'ansia di un adulto...vedi ragazze inglesi in ballerine con i piedi blu dal freddo.. e in generale cresce bambini meno mammoni e più indipendenti!! Non a caso in Inghilterra si va a vivere da soli dal primo anno di università anche se si studia vicino a casa! Dal punto di vista scolastico c'è un enfasi sulle soft skils come capacità comunicative, lavoro di gruppo, leadership e collaborazione, creatività etc (anche in università) a discapito delle hard skills ossia delle nozioni nelle varie materie e della cultura in senso stretto. Questa per me è una grave pecca! Il sistema inglese funziona fino all'equivalente delle scuole elementari, per medie e superiori si accumulano delle lacune nozionistiche purtroppo e delle lacune nel metodo di studio che non verranno più colmate. Si scrivono molti essay e si impara ad argomentare nello scritto, ma non si imparerà mai a studiare, a memorizzare delle nozioni che possano rimanere nel lungo periodo. C'è molta enfasi sul rigore degli elaborati scritti, sulle citazioni e meno sulla vera creatività di produrre pensieri e riflessioni interessanti sulla base di quanto studiato. Io sono contentissima della mia esperienza, soprattutto come esperienza di vita, e credo che il vero arricchimento derivi dall'essermi confrontata con due modelli educativi diversi, quello inglese e quello italiano, che mi hanno obbligata a stimolare capacità diverse...il rigore degli essay e le presentazioni cronometrate e valutate in inghilterra, e la cultura ricca e interdisciplinare e il vero pensiero libero e creativo in italia . Prendo il bello di entrambi i sistemi. Ma se dovessi sceglierne uno, sceglierei quello italiano. E' un'ottima base che può essere arricchita in seguito! :)

  • @federicochiodo6019
    @federicochiodo6019 5 років тому +1

    Questi video riguardanti il Regno Unito e Londra sono meravigliosiii!!!! 😍

  • @francescaleonoro5951
    @francescaleonoro5951 8 років тому +40

    Viviamo a Cambridge da 4 mesi e i miei bimbi, 9 e 4 vanno a scuola da settembre. Confermo tutto ciò che hai detto e sono molto contenta dell'esperienza che stanno facendo e loro stessi sono davvero entusiasti. Ho notato grande organizzazione, puntualità, disponibilità. Poi mi piace molto quanto ci tengano alla lettura vista anche la necessità di imparare a pronunciare ben 42 suoni!
    Il grande ha un quaderno sul quale annotare ogni giorno le pagine lette e scrivere dei commenti e il piccolo ogni venerdì mi torna a casa con una bed time story da leggere durante la settimana. Fanno PE due volte a settimana, con le plimsole e spesso anche scalzi 😅 mentre mi ricordo che in Italia spesso e volentieri non li portavano in palestra a mò di punizione 😷 Tutti gli intervalli li passano fuori in giardino sfogandosi correndo a destra a manca e non chiusi in una classe satura di anidride carbonica. Insomma, tolta la stranezza di non poter controllare quasi nulla di quel che fanno fino all' incontro con la maestra ( peraltro prenotato per tempo ad un orario preciso senza dover fare file di due ore) ho davvero solo cose positive da raccontare 😊

  • @maggiex991
    @maggiex991 7 років тому +72

    La mensa scolastica (italiana) è ancora tra i miei incubi 🙈

  • @annalisa8311
    @annalisa8311 8 років тому +4

    Ho trovato il tuo vlog davvero interessant,grazie!
    Ho iscritto mia figlia ad una scuola elementare pubblica,(qui in un piccolo paese in Piemonte) dove seguono il metodo Montessori.
    Trovo analogie con quello che descrivi della sculola inglese:il fatto che non ci sono banchi,che lavorano molto in gruppo,che puntano a sviluppare creatività ed autostima nei bambini.Per quanto mi riguarda,molto valido.

  • @claudiapritt
    @claudiapritt 8 років тому +17

    Molto interessante, ma mi viene un'angoscia.... già vivere a Londra è complicato, crescerci un figlio ancora di più, mandarlo a scuola diventa un'impresa! Grazie per i tuoi preziosi consigli!

  • @Yashila
    @Yashila 8 років тому +75

    Diciamo che me elementari sono molto molto interessanti. Salendo però, so che ad esempio non studiano letteratura inglese se non è una materia che scelgono, e mi sembra assurdo che ci siano degli inglesi che non hanno mai studiato Shakespeare o Oscar Wilde. Sarebbe come se non non avessimo mai studiato Manzoni o Dante. Dalla letteratura si imparano molte cose su noi stessi.

    • @machedavvero
      @machedavvero  8 років тому +4

      Non so dirtelo perché appunto la mia esperienza diretta è limitata alla primary :)

    • @Yashila
      @Yashila 8 років тому +1

      MaCheDavvero so da studenti Erasmus che vengono qui in Italia :)

    • @sarad775
      @sarad775 7 років тому +11

      Infatti... Una volta ho parlato con una ragazza inglese che non sapeva quasi nulla (addirittura alcuni autori nemmeno li conosceva, tipo Eliot) di ciò che io sapevo di letteratura inglese pur avendo frequentato un normale liceo scientifico, mi è sembrato assurdo e veramente deprimente per la bellissima letteratura che hanno!

  • @VeraAbroad
    @VeraAbroad 8 років тому +7

    Spiegazione esauriente e chiara. Anche se per il momento non e ' un discourso che mi tocca da vicino, sempre meglio essere informati ;)

  • @beyond_a_mom
    @beyond_a_mom 8 років тому +2

    grazie !!! sei stata gentilissima e molto precisa ! un'abbraccio

  • @robertdelsol8462
    @robertdelsol8462 5 років тому +4

    Due domande:
    1.Cosa rende una scuola migliore rispetto alle altre?
    2.Come vengono reclutati i docenti?

  • @Gaiettapippipulce962
    @Gaiettapippipulce962 8 років тому

    Complimenti per tutti i video che fai!! Mi sono appena iscritta a questo stupendo canale e mi devo mettere alla parii... Continua cosi!!

  • @avaloncarr5429
    @avaloncarr5429 6 років тому

    Le scuole private sono independent schools, e ogni anno vengono publicati voluminosi tomi sulle loro performances e sulle facilities ( a pagamento pure queste guide!). E' un universo parallelo.

  • @NicoleFashionBijoux
    @NicoleFashionBijoux 7 років тому +6

    Ciao! Molto interessanti queste tipologie di video, li guardo con piacere! Io vivo in liguria e ho una bimba che frequenta la terza elementare come la tua. Per quanto riguarda gite, progetti creativi e attività extra non ci sono differenze da quello che hai descritto, nel senso che fanno tantissime uscite a musei, città limitrofe, agriturismi, fattorie, lunapark noti ecc., fanno vari sport tra cui nuoto (lo facevo già io che ho 36 anni!), pallavolo, basket, arrampicata, equitazione... e i progetti creativi non si limitano al polipo costruito con il piatto di plastica ma loro per esempio hanno anche costruito in città un giardino per bambini, hanno costruito e dipinto cucce in legno per il canile ecc. Non so se dipenda dalla scuola, ma in quelle frequentate dalla mia e da amici è così. Non portano la divisa ma da qualche anno in Italia bisogna avere il grembiulino in tutte le scuole. Purtroppo come materiale scolastico siamo molto indietro, i libri in alcune città sono a carico delle famiglie e non funzionano più le cedole (in alcune scuole però, ci sono progetti sperimentali in cui ogni bambino viene fornito di un tablet o un portatile, al posto di libri e quaderni), gravando molto sul reddito familiare, quaderni, penne, matite, pennarelli ecc. è tutto da acquistare, lo stesso vale per zaini, diari e carta per fotocopie, carta igienica, scottex, fazzoletti, sapone ecc.

  • @ritiurchili5959
    @ritiurchili5959 8 років тому +10

    Yu uuuuuh! Il rossetto che indossi in questo video qual è?Marca e numero pleeeease!!😙😙😙

  • @martyx9141
    @martyx9141 7 років тому +9

    Bellissimo video!! 👍👍

  • @llasilviaaa
    @llasilviaaa 7 років тому +6

    sono molto a favore delle divise e delle scuole che si finanziano da sè perchè questo appiana tutte le differenze sociali ed elimina tutte le distrazioni tipo 'il figo della classe ha quella maglietta e la voglio anche io' e poi anche l'idea di non avere libri di testo mi sembra vincente. Mi ricorda il sistema finlandese che si è rivelato comunque molto vincente.

    • @franovak2654
      @franovak2654 7 років тому +6

      Silvia Bruciamonti si ma in un sistema in cui il classismo impera dato che in centro, dove abitano i ricchi, ci sono le scuole migliori... Mi sembra ridicolo.

  • @martazardo6280
    @martazardo6280 6 років тому +1

    una cosa che trovo molto bella è il fatto che non debbano portare zaini super pesanti sulle spalle! Una volta, alle medie, ho pesato il zaino e pesava diversi (molti) chili! e ci credo che poi vengono problemi alla schiena!!!

  • @AntonellaFareeDisfare
    @AntonellaFareeDisfare 7 років тому +2

    Video molto interessante, grazie!
    So come funziona l'università, perché mia figlia la sta frequentando proprio lì a Londra, ma non avevo idea di come fosse prima! 😉

  • @Fantasvale
    @Fantasvale 6 років тому +3

    Interessantissimo!!! 😊

  • @ignazioalfieri7183
    @ignazioalfieri7183 6 років тому +3

    ma la divisa non va lavata ogni volta ? .....cioè dopo una giornata dove magari ci si sporca non va lavata ?

  • @sergioedyrusso2150
    @sergioedyrusso2150 7 років тому

    Che bella questa descrizione mi ha molto interessato 😊

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 8 років тому

    Aspettavo questo tuo video. Grazie 😊

  • @abt981
    @abt981 7 років тому +5

    Che angoscia! Mi sembra che ci sia un sistema simile sulla residenza negli USA

  • @valentinaemme5362
    @valentinaemme5362 8 років тому +1

    Molto interessante il tuo vlog per comparare le scuole nei vari Paesi ed avere materiale su cui riflettere sul nostro sistema scolastico. In Svizzera danno ai bimbi dell asilo una votazione che incanala già a scuole di livello diverso C B A, ancora più selettivo e angosciante! Grazie.

    • @machedavvero
      @machedavvero  8 років тому +1

      Prego, interessante sapere anche della Svizzera, non ne avevo idea

    • @maggiex991
      @maggiex991 7 років тому +6

      La scuola italiana ha tanti difetti ma almeno non è un sistema classista, teoricamente anche una persona di famiglia molto modesta può fare un buon percorso scolastico, andare all'Università statale (che non necessariamente è inferiore alla privata) e trovare un buon lavoro, non ci pensiamo ma questa è un'ottima cosa

  • @LauraGargiulo
    @LauraGargiulo 8 років тому +3

    molto curioso, grazie Chiara, sto facendo girare fra i miei contatti emigrati che hanno bimbi piccoli, è una cosa che incuriosisce un po' tutti. come primary non mi sembra affatto male, piuttosto che le valanghe di compiti che danno a casa (sentito dire da amiche con bimbi di 7/8 anni)... :(

    • @machedavvero
      @machedavvero  8 років тому +1

      Dipende da scuola a scuola. Noi solo una volta a settimana

    • @LauraGargiulo
      @LauraGargiulo 8 років тому +1

      ah capito. ah ti volevo segnalare, anche qui ( a milano perlomeno ) spesso fanno l'uscita in piscina una volta a settimana. cosa nuova anche per me che venivo dalla provincia e non si faceva. a quanto pare è un must e qui cominciano dai primi mesi o dall'asilo a mandarli a corsi in piscina come se fosse indispensabile. cosa che non ho mai capito, va beh...

  • @moniabelhadjmohamed1551
    @moniabelhadjmohamed1551 6 років тому

    Al di là del percorso preferenziale in base alla scuola scelta, da questo si vede quanto noi siamo indietro con la scuola. E parlo da docente di scuola superiore. È giusto che i bambini sperimentino TUTTO e in tutti i campi; a livello cognitivo si ha un range di sviluppo esponenziale più alto rispetto ai bambini italiani.

  • @annalisapezzella5976
    @annalisapezzella5976 6 років тому +1

    Utilissimo video

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 5 років тому +1

    Ma d' estate le scuole superiori inglesi sono chiuse? Se io volessi insegnare alle superiori in UK.... Cosa dovrei fare?

  • @PowerYogaShanti
    @PowerYogaShanti 5 років тому +1

    Ciao Chiara, sono una docente delle scuole medie. Vorrei aiutare in qualche modo una mia allieva che vorrebbe trasferirsi a Londra dopo l'esame di terza media. Per motivi suo personali, nonostante la sua giovane età, avrebbe bisogno di cambiare aria. D'accordo coi genitori potrebbe trasferirsi anche grazie al fatto che suo zio abita là con la compagna ed è completamente integrato da anni. Vorrei sapere quali scuole potrebbe frequentare e quali procedimenti burocratici dovrebbe portare avanti. Ti ringrazio per i tuoi video 😊

  • @rosystrati2605
    @rosystrati2605 8 років тому +10

    Eccomi presente. Trasferitami da una casa di proprieta' in una casa in affitto per fare entrare mio figlio in una scuola pubblica outstanding. Comunque Chiara, qui c'e' una psicosi collettiva!!!!

  • @petrapi7091
    @petrapi7091 7 років тому +4

    Ciao, volevo chiederti se all'uscita è obbligo che un adulto vada a prendere i bambini o se è consentito farli tornare da soli. Grazie

  • @alessiazocco8798
    @alessiazocco8798 7 років тому +1

    Video interessantissimo!

  • @annalisapezzella5976
    @annalisapezzella5976 6 років тому +1

    Ma che rossetto indossi ?

  • @ellaale1205
    @ellaale1205 5 років тому +2

    Cara dov’è abitavi prima quando stavi a Londra?

  • @gaiapisati4534
    @gaiapisati4534 8 років тому +1

    Ciao sono una nuova iscritta..io e mio marito abbiamo intenzione di trasferirci a Londra l'anno prossimo abbiamo un bambino di 5 anni...volevo chiederti come sono visti i bambini stranieri?

  • @chiaraz80
    @chiaraz80 8 років тому +4

    Piaciutissimo!

  • @ottaviagiusti3474
    @ottaviagiusti3474 8 років тому +9

    Viola va alla privata o alla pubblica?

  • @estategioiosa
    @estategioiosa 6 років тому +6

    Non é assolutamente vero che devi andare a scuola sino ai 18 anni altrimenti non puoi fare l'universitá, questo é in Italia. In Uk se interrompi gli studi da adolescente e cambi idea da adulto puoi fare un corso di 1 anno, di qualsiasi materia che ti permette poi di iscriverti a qualsiasi universitá. Io ad esempio in Italia avevo interrotto gli studi a 16 anni. Quando poi a 23 anni ero in Inghilterra ho fatto un corso di fotografia di 1 anno e poi mi sono iscritta all'universitá inglese.

  • @bettihana
    @bettihana 6 років тому +1

    Tutto verissimo. La mia sola avversità nei confronti della scuola britannica è la mancanza di continuità didattica. Storia ad esempio è insegnata in modo annedottico; Ciò significa che un giorno l'insegnante parla dei vichinghi, il giorno sucessivo del periodo Tudor, poi ancora fanno una scenetta teatrale sulla II guerra mondiale, o sull'antica Grecia. La progressione storica è completamente persa. Io non suggerisco che le materie vadano insegnate in modo pedissequo, ma quando mia figlia a 13 anni non sapeva distinguere tra Età Antica, Medioevo ed Età moderna, qualche domanda me la sono posta anch'io....Parlando con mio marito, ho scoperto un fatto importante. L'inquadrazione storica e quindi letteraria non ha importanza per le scuole britanniche. L'importante è sapere che qualcosa di significativo è avvenuto o è stato scritto indipendentemente dal "quando". Ne deriva che fino ai famosi "O" Level Shakespeare poteva benissimo essere un contemporaneo di Geoffrey Chaucer nonostante vi siano più di due secoli di differenza. Dopo lunghi dibattiti ho dovuto concordare che la scuola italiana, altamente formativa, non favorisce l'intuizione costringendo i bambini ad immagazzinare date ed eventi in modo eccessivamente precoce.
    Dopotutto i ragazzi britannici iniziano il loro percorso di specializzazione con gli "A" Levels o livelli avanzati. Qui solo tre materie vengono studiate per tre anni ed in modo molto dettagliato. Io ho frequentato in Italia un Liceo Classico con almeno 10 materie per 5 anni e per laurearmi in chimica, non avendo alcuna formazione specifica, ho dovuto impiegare altri 5 anni per ottenere la laurea. Non mi lamento. Mio marito, ingegnere iscritto all'albo, ha seguito un percorso 6 anni di elementari, 3 di medie, 3 di superiori e 3 di laurea.Alle superiori, sapendo già cosa studiare ha frequentato SOLO matematica, chimica e fisica. Quando è entrato all'università era già ben ferrato in queste materie e si è laureato in 3 anni. Peccato che di storia e letteratura non sa un bel niente.

  • @solemare619
    @solemare619 6 років тому

    Mi fai venire voglia di trasferirmi a Londra da Milano :-)

    • @machedavvero
      @machedavvero  6 років тому +3

      Pensa che invece io mi trasferirei a Milano da Londra!

  • @bettihana
    @bettihana 6 років тому

    Il sistema funziona ma produce persone altamente competenti che possono discutere di un argomento solo, massimo due. Mi mancano i nostri vecchi dibattiti universitari dove tra amici si parlava di filosofia, lingue classiche, scienze ed ogniuno ci metteva del proprio

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 6 років тому +1

    Come si fa a insegnare in UK?

  • @engineerhephzibah1469
    @engineerhephzibah1469 6 років тому +3

    Bel video ma qui hai parlato solo delle scuole primarie non delle scuole secondarie, high school, college o università e come funzionano i voti o i degree o della laurea... 😊

  • @inchiostroefarina
    @inchiostroefarina 8 років тому +2

    Video molto interessante! Io una domanda ce l'ho: che cos'è la school run? Cioè, è davvero una nuovissima "moda" in GB portare i figli piccoli a scuola in auto, o comunque accompagnarli? Qui mi è sempre sembrata una cosa normale... l'eccezione mi sembra il bimbo che va a scuola da solo. Ho letto/sentito che addirittura alcune scuole in GB (ma che io sappia anche in USA) riservano delle corsie apposta per la school run davanti all'edificio scolastico.

  • @olgafrate4693
    @olgafrate4693 6 років тому +11

    la divisa è non un mezzo di allineamento sociale ma un emblema di appartenenza. Come si fa a parlare di uguaglianza in un sistema generale che fa del costo , e quindi dell'appartenenza ad un club, il proprio criterio principe?
    comunque Renzi ce l'ha messa tutta per portarci verso un modello simile

  • @manueladipiazza936
    @manueladipiazza936 7 років тому +12

    Anche qui US abbiamo le stesse regole scolastiche dei nostri cugini inglesi

  • @kjfgn
    @kjfgn 5 років тому

    Grazieeeee!!! Ma quindi… le scuole se ho ben capito non sono come da noi ovvero… liceo scientifico… liceo artistico… etc. Ma sono più che altro spazi comuni in cui sono i corsi che si scelgono a formarti giusto?

  • @veronicaneri3640
    @veronicaneri3640 6 років тому +1

    Ciao GRAZIE mi hai chiarito tanti dubbi ... soltanto mi è venuta in mente una domanda : ma a quei ragazzi che nn vogliono fare l'università degli studi ... durante il percorso scolastico possono imparare un mestiere o lavorare dopo scuola ??? E i ragazzi a ché età possono andare a vivere da soli ???? Ciao attendo una tua risposta....

  • @isabellafiaschi247
    @isabellafiaschi247 6 років тому

    ciao chiara, d'estate dovrei andare in Inghilterra per due settimane ad un college per la mia età. Una domanda ma ci si puó truccare di solito? fondotinta e un filo di mascara ci si puó mettere? Sei una grande!

  • @marillabacchetto5874
    @marillabacchetto5874 6 років тому +1

    Ma ora che il forno arriva a temperatura e aspetti che si preparano fai colazione a mezzogiorno

  • @robertapetrillo7477
    @robertapetrillo7477 6 років тому +1

    Ciaoo, potresti togliermi una curiosità? Sto studiando scienze dell'educazione e della formazione all'univessità. Alla fine del mio percorso vorrei trasferirmi in Inghilterra e intraprendere la carriera d'insegnante. Mi sai dire se la mia laurea è convalidata negli UK? ❤

    • @danielepalombi4774
      @danielepalombi4774 6 років тому +1

      Roberta Petrillo ciao Roberta, dovresti contattare il NARIC che è un ufficio che ti fa l’equivalenza tra i titoli stranieri e quelli inglesi, devi inviare copie digitali dei tuoi diplomi e nel giro di 15 giorni ti rispondono con il titolo equivalente inglese. Si può insegnare senza abilitazione per 4 anni, poi se vuoi continuare la devi prendere, ma ci sono diversi percorsi per prenderla, cerca informazioni riguardo il PGCE o lo school direct su ucas.com o direttamente alle università che tengono questi corsi abilitanti.

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 5 років тому

      @@danielepalombi4774 a si??? 4 anni?? Ma anche x brevi periodi nel regno unito?

  • @ajmainbhuiyan3412
    @ajmainbhuiyan3412 5 років тому

    Ciao,io a settembre mi trasferisco in Inghilterra e quest'anno finisco la 3 superiore ,se vado in Inghilterra in che classe mi metteranno??

    • @cooper3869
      @cooper3869 5 років тому

      Ciao,anche io dovrei trasferirmi in inghilterra l'hanno prossimo finita la terza,hai scoperto in che classe ti metteranno? Almeno sono già informato

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 5 років тому

      @@cooper3869 credo dipenda dall' eta'

  • @BluCini
    @BluCini 7 років тому

    Ciao, mi chiamo Blu, sono una ragazza di 15 anni e l'anno prossimo vorrei trasferirmi a Londra.
    Sapendo poco niente sul sistema scolastico britannico ho provato a cercare su internet alcune informazioni, ma non essendo completamente chiare mi sono rimasti diversi dubbi...
    Sfrutto questo commento per farti alcune domande, spero di non crearti disturbo!😅❤
    Le superiori (grammar school) quanti anni durano?
    A che età dovresti finirle?
    Nella grammar school le materie sono le stesse per tutti o si possono scegliere? Se la scelta c'è è determinante per l'università?
    Solo la grammar school ti da la possibilità di accedere all'università?
    Ci sono diverse tipologie di college? Se si quali? A che età inizi e finisci il college?
    Ho letto che non c'è una maturità ma un diploma; come funziona? A che età lo si dovrebbe prendere? Che valenza ha fuori dal Regno Unito?
    Per entrare in una scuola in che mese dovrei iscrivermi? Devo dare esami?
    Grazie e scusa il disturbo🌻

  • @matildaaroni5528
    @matildaaroni5528 7 років тому

    Io starei progettando di andare a studiare in UK,quindi sono piena di domande..1)Se vado in una boarding school la "regola" dell'abitare nel "raggio d'azione" della scuola nn conta??2)L'esame GCSE si dà a 16 anni(che è l'età che io avrei scelto per andare in UK),quindi sostanzialmente devo arrivare a scuola il 1 settembre dell'anno nel quale ho compiuto 16 anni?Grazie mille se risponderai,baci

  • @alessandrolazzari4236
    @alessandrolazzari4236 5 років тому +1

    Ciao, intanto complimenti per il video. Molto interessante! Una domanda :) Le scuole inglesi fanno anche i balli di fine anno? Intendo soprattutto per la High School. Se sì, che tu sappia, è qualcosa tipo il ballo del ceppo di Harry potter? AHAHAH ^^
    Grazie mille!

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 8 років тому +1

    Sarebbe parlassi della formazione universitaria 😊

  • @Annalisa16
    @Annalisa16 4 роки тому +1

    si tutto bellissimo le classi colorate, le barchette di legno, la divisa graziosa.....ma la sostanza dov'è??? ci siamo dimenticati a nominare la cosa più importante cioè la formazione? Gli insegnamenti che ricevono questi bambini sono abbastanza approfonditi? Un ragazzo che frequenta la scuola in Inghilterra uscirà più preparato di uno studente in Italia? Queste sono le domande che dovremmo farci, il resto è solo contorno...!
    Vivo in Inghilterra da qualche anno e ho avuto modo di conoscere da vicino gli inglesi e le loro lacune culturali, molto presenti anche in gente con una laurea. Quindi se questi sono i risultati evidentemente questo sistema scolastico non funziona così bene. Mi dispiace vedere così tanti italiani elogiare cose come l'istruzione o la sanità degli altri paesi e considerarli a priori migliori del nostro, senza magari averne avuto esperienza.

  • @nyk4000085
    @nyk4000085 6 років тому

    quando hai dovuto iscrivere tua figlia a scuola, dove hai reperito tutte le informazioni di cui parli nel video? Vorrei stabilirmi all'estero (non so ancora dove) e non ho figli, ma se dovesse arrivare, vorrei sapere tutto quello che mi serve per fare le scelte giuste. Grazie. Ciao.

  • @bettihana
    @bettihana 6 років тому +2

    La battaglia per il posto di lavoro comincia all'asilo

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 6 років тому +2

    Non ho ancora visto il video e sono informata per quantoriguarda il liceo e so che dura 4 anni e so che l'uni dura 4 anni.. immagina che pacchia e poi facilissima l'università

  • @adomaatuffour5988
    @adomaatuffour5988 6 років тому +1

    Ma quanti anni ha tua figlia per favore rispondimi

  • @gioarmatage6127
    @gioarmatage6127 5 років тому

    la scuola inglese mi sembra molto formativa dal punto di vista sociale,e sembra voglia puntare a forgiare la personalità del bambino

  • @iscrittisenzafarevideo42
    @iscrittisenzafarevideo42 5 років тому +1

    Ma che... davvero????

  • @altrolimes9dc986
    @altrolimes9dc986 6 років тому +1

    Praticamente funziona come i circoli del Golf; a seconda del circolo esclusivo in cui entri, si apriranno solo determinate porte e se sei un pezzente, di porta si apre solo quella del "withe trash"... Perfida Albione

  • @mariaritaconte2839
    @mariaritaconte2839 6 років тому +1

    Vabbe ma guarda che non è che facciamo lezione per strada

  • @alfredocampanile925
    @alfredocampanile925 5 років тому +2

    Siamo indietro 20 anni rispetto agli inglesi....almeno qui al sud italia....

  • @eleonoracrepaldi6227
    @eleonoracrepaldi6227 7 років тому +1

    Infatti mi fanno una tristezza pazzesca ogni giorno che li vedo

  • @lorenzoarsento5549
    @lorenzoarsento5549 7 років тому +1

    sos

  • @gb.mare24
    @gb.mare24 8 років тому +8

    che stress! XD

    • @gb.mare24
      @gb.mare24 8 років тому +3

      però il fatto che diano autostima al bambino mi piace, soprattutto per i bambini timidi =)

  • @ismia9119
    @ismia9119 6 років тому +4

    Terribile.

  • @alicecane4642
    @alicecane4642 6 років тому +2

    Che bella la scuola inglese🇬🇧

  • @FEDERICA2530
    @FEDERICA2530 6 років тому +1

    Ciao sei simpaticissima!
    e' molto interessante ascoltarti!!!!
    Vorrei dirti che la scuola italiana e diventata uno schifo!!!
    non
    e` come quando ero piccola io negli anni 80.
    Ho 5 figli che nessuna scuola vuole
    perche`...
    disabili affetti da :1° autismo aspergher...
    L 'altra bimba;
    lesione celebrale , paresi , ritardo mentale medio , epilessia da danno celebrale, incontinenza, disgrafia grave, spasticismo , paresi oculare , strabismo...
    L' altra bimba :
    dislessia , epilelessia grave , problemi urici nel fare pipi, da sola , ritardo mentale lieve , disturbo e deficit dell apprendimento , iperattivita , difficolta del linguaggio , crisi di allergia , con asma , scok anafilattici...
    l ' altra bimba di 4 anni :
    ha un problema grave al cuore , zoppica a causa di una paresi e fatica spesso a, respirare e deve essere aiutata , ha il pannolone perche' , quando fa feci soffre molto , per il prolasso intestinale .
    Vari danni ospedalieri abbiamo, subito e...
    fatto miriadi di esami genetici.
    Tutti negativi!!!!!
    Ora abbiamo
    da un anno ,
    iniziato con i primi 4
    (anche se la quarta a 4 anni da 1 mese)
    ha fare Home Schooling .
    E ci troviamo benissimo...
    si sentono stimolati ; non vogliono smettere di studiare ,
    neanche durante le vacanze e ogni domanda viene presa come; spunto per imparare .
    Non abbiamo orari ,
    persino la piccola di 4 anni sa:
    leggere contare e in 4 lingue e inizia a scrivere.
    A scuola
    per 4 anni i primi 3;
    siccome malati o in ospedale!
    Anche se con tanti certificati medici , sono stati bocciati.
    (Per 4 anni di fila )!
    Hanno subito bullismo a oltranza...
    E percosse dalle insegnanti perche' volevano difendersi!!!
    Volevo chiederti come si sarebbero comportate, le scuole in inghilterra ; con bimbi come i miei?
    Con le loro disabilita'?
    E esisiste l ' home schooling in inghilterra?
    Ogni quanti anni devono fare un esame obbligatorio.
    Qui in italia , l ' anno scorso hanno cambiato le leggi :
    mentre prima si faceva se il genitore lo chiedeva ,
    quello obbligatorio era dopo i primi 8 anni ,
    di scuola poi in 3 media ,
    poi ogni cambio scuola:
    ora ogni anno; i genitori , sono costretti :
    con tutti i bimbi home schoolers a fare l esame...
    Ad andare quasi tutt ; a pagamento.
    Visto che la scuola pubblica, li rifiuta anche se non dovrebbe.
    E poi volevo chiederti :
    quali vaccini , quanti , quando sono obbligatori : in Inghilterra ?
    Ai bimbi con malattie gravi : al cuore ; al cervello,
    allergie o basse difese immunitarie ,li esonerano?
    E se un genitore si oppone cosa succede ?
    Grazie in anticipo spero mi risponderai.
    C e una specie di Imps che paga gli invalidi come me:
    con disabilita permanenti, in carrozzina e malattie permanenti ?
    L' Inghilterra quanto da ad un adulto disabile grave giovane?
    E ai bimbi con disabilita' grave ? vengono dati dei piccoli importi?
    Mi chiamo Federica e mi sono iscritta oggi al tuo canale.
    Un abbraccio🤗