IL DECLINO DI DANIEL RICCIARDO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Un pilota da cui ci si aspettava molto, ma che alla fine, per tanti motivi, ha deluso le aspettative. Questa è la storia del crollo definitivo di Daniel Ricciardo.
    Scritto, diretto e interpretato da: Mauro Cafasso
    Edit e copertina di: Andrea Colella ​⁠‪@AndreXXF1‬ www.instagram....
    Tik Tok: www.tiktok.com/@storiedif1
    Instagram: ...
    Twitch: / storiedieffeuno
    Facebook: www.facebook.c...
    #formula1 #f1 #danielricciardo

КОМЕНТАРІ • 46

  • @GillesVilleneuve67
    @GillesVilleneuve67 2 дні тому +11

    Ricciardo è finito nel momento in cui hanno messo Verstappen in squadra con lui. Fosse andato subito in Ferrari avrebbe avuto una carriera diversa secondo me, ma non sarebbe mai diventato campione del mondo. Bravo come pilota, ma non da titolo.

    • @alexsalvi1824
      @alexsalvi1824 2 дні тому

      ricciardo da titolo? solo pensarlo mi fa capire quanto le emozioni giochino molto sullo spettatore medio. E quanto invece sia distante dalal realta'

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому +1

      Su questo concordo Alex, molto spesso ho detto ai miei followers di giudicare i piloti con gli occhi dell’obiettività e dell’onestà intellettuale e non con quelli delle emozioni e della simpatia.

  • @GiovanniCuccaro-s2b
    @GiovanniCuccaro-s2b День тому +1

    Sono d'accordissimo su tutto, però va risaltato di più il lato umano di questo pilota, che è una delle persone più vere e forse con un carattere diverso avrebbe fatto una carriera diversa.

    • @storiedif1
      @storiedif1  День тому +3

      Il lato umano di Ricciardo non si mette in dubbio. Come ho già detto in un altro commento, ho preferito andare controcorrente. Del lato umano ne stanno parlando in tanti, volevo parlare anche del Ricciardo pilota.

  • @antoniozito3695
    @antoniozito3695 3 години тому

    Finalmente ascolto un commento sul Ricciardo pilota, non il volto sorridente di Drive to Survive. Si è esaltata tanto la bellissima persona che è scaraventando un odio ingiusto nei confronti del suo sostituto Lawson sui social, dimenticandosi che dal 2018 o poco prima era solo l’ombra del grande pilota che prometteva di essere. Rimane comunque il dispiacere nel vedere un qualunque pilota appiedato a metà stagione, un metodo che per me è impossibile da condividere

  • @Lorenzo_Borsatti
    @Lorenzo_Borsatti 2 дні тому

    Per me fino al 2020 Ricciardo era un pilota clamoroso… in Renault non aveva sfigurato

  • @78777dave
    @78777dave 2 дні тому +1

    C'è chi nasce Verstappen (Max), chi nasce Hamilton e chi nasce Daniel Ricciardo (o Riccardo, a sentire i telecronisti anglosassoni). Il suo destino è stato segnato dal fatto che ha dovuto confrontarsi con piloti più bravi, più competitivi e più fortunati di lui. Non so se in passato ci sia stato un pilota del suo calibro, forse Berger, che le sue gare le ha vinte, ma è sempre rimasto nelle seconde linee. Credo comunque Ricciardo debba ritenersi soddisfatto della sua carriera in F1 anche se poteva andare meglio. Avrebbe dovuto essere un po' più "cattivo", perchè nelle corse di auto ci sono gli squali che vogliono stare davanti a tutti i costi, e se sei una sogliola, sei finito!!

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому

      Concordo, la F1 è uno sport tanto bello quanto “cattivo” e devi sempre essere un po’ egoista e spietato.

  • @lorenzogrilli3737
    @lorenzogrilli3737 2 дні тому +2

    grande mauro finalmente un nuovo video❤ spiace per Daniel ma sono contento per lawson che ora avrà spazio

  • @Sheer_heart_Attack33
    @Sheer_heart_Attack33 3 години тому

    12:33 ovvio 💸

  • @andregti4744
    @andregti4744 2 дні тому +1

    L'unico rimpianto sono state le scelte " sbagliate " come pilota nulla da dire quando era in giornata tirava staccate mostruose a chiunque

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому

      Che poi sulle scelte non si può nemmeno attribuire la colpa a lui, nessuno è in grado di prevedere il futuro. Forse l’unico vero errore è stato quello di non accettare la Ferrari nel 2017.

  • @FrancescoSaverioAmodio
    @FrancescoSaverioAmodio 2 дні тому +1

    Giusto dare spazio ai giovani. Speriamo che anche Pourchaire e Drugovic possano debuttare a breve

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому

      Credo che non li vedremo mai

    • @FrancescoSaverioAmodio
      @FrancescoSaverioAmodio 2 дні тому

      ​@@storiedif1pourchaire secondo me potrebbe ancora debuttare su drugovich purtroppo probabilmente hai ragione

  • @simonetaddia459
    @simonetaddia459 2 дні тому

    Confermo. Ottimo pilota ma non un campione.
    Verstappen e Redbull lo hanno sgretolato.

  • @Fc1994-uu2bt
    @Fc1994-uu2bt 2 дні тому

    Era un pilota che se avesse avuto l'auto più forte avrebbe potuto vincere il mondiale in passato. Non si può di certo paragonare a Verstappen o Hamilton che sono legende, non credo che Rosberg fosse più forte di Daniel eppure ha vinto un mondiale. A volte la formula 1 è questione di fortuna

    • @storiedif1
      @storiedif1  День тому

      Forse talentuosamente parlando Daniel non era meno di Nico, ma Rosberg ha mostrato una forza psicologica e una caparbietà mostruose.

    • @nunzioiulianello8297
      @nunzioiulianello8297 День тому

      La Ferrari ​lo doveva prendere dopo vettel nel 2020 nel 2022 poteva vincere il mondiale @@storiedif1

    • @storiedif1
      @storiedif1  День тому

      @@nunzioiulianello8297 Ne dubito fortemente, visto che Ferrari ha buttato tante gare e da Spa è uscita la TD39 che ha definitivamente distrutto la F1-75

  • @emivaso9441
    @emivaso9441 2 дні тому

    Ricciardo meritava di andare alla Ferrari

  • @zazingad7260
    @zazingad7260 2 дні тому

    Ricciardo leclerc in ferrari ed oggi avremmo avuto tutt'altra versione, max ha ucciso daniel

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому

      Ma onestamente non saprei. Ricciardo avrebbe comunque trovato una Ferrari in difficoltà che poche volte sarebbe stata in grado di lottare per vincere. Non credo che sarebbe cambiato molto. Se avesse accettato l’offerta nel 2017 forse la sua carriera sarebbe stata diversa, quello sì.

  • @AndreXXF1
    @AndreXXF1 2 дні тому

    Beh questo editor e grafico veramente bravo eh

  • @alexsalvi1824
    @alexsalvi1824 2 дні тому

    daniel è andato forte al suo primo anno tipo...

  • @GiulioSuso
    @GiulioSuso 2 дні тому

    nascondi le emozioni

  • @F1racingtime
    @F1racingtime 2 дні тому

    La cosa che a molti sfugge di ricciardo ... è che oltre ad essere stato un pilota che aveva grande talento e velocità, è forse un caso unico dal punto di vista umano... è un vero personaggio..uno che ha riscosso da tutto il popolo della f1 oltre che dai colleghi nel paddock.. non solo rispetto ma grande simpatia.. è quasi impossibile odiare daniel... và al di là di qualsiasi casacca abbia indossato... perché in una f1 fatta ormai di plastica tanto con piloti a cui mettono in bocca cosa dire ...lui è stato genuino e scanzonato ..una persona spontanea in un mondo che la spontaneità l ha persa da tanto

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому

      Che Ricciardo sarà sempre nei cuori degli appassionati non lo metto in dubbio. Ha conquistato tutti proprio per la sua semplicità, questo video va un po’ “controcorrente” rispetto ai vari post su di lui e sul suo ritiro. Negli anni ho notato che la simpatia e l’affetto nei suoi confronti hanno influenzato molto l’opinione sul Ricciardo pilota, che non ha nulla a che vedere col Ricciardo uomo ovviamente.

    • @F1racingtime
      @F1racingtime День тому

      @@storiedif1 i sorpassi degli anni in redbull restano veri capolavori...quanto le sue difese dure ma pulite..certo ispirare empatia rende indulgenti nel giudizio ..ma per me resta un gean bel pilota...in una formula 1 in cui si venera leclerc come i. Fuoriclasse...non si fanno confronti perché intaccherebbero un mito molto rimpolpato di entusiasmo quantomeno fuori misura ..

    • @T-REX23GAMING
      @T-REX23GAMING День тому

      ​@@storiedif1 Giustissima la distinzione tra ricciardo uomo e ricciardo pilota , ma a mio parere se avesse avuto una macchina da mondiale, ricciardo almeno un mondiale lo avrebbe vinto. Fino al 2020 e in alcune gare del 2021 è andato molto bene. Nel periodo in redbull anche nel 2018 era ancora in ottima forma, ma subì il doppio dei guasti meccanici di verstappen. Questo spiega come quell'anno ci furono 80 punti di differenza tra ricciardo e verstappen. A pari affidabilità ricciardo avrebbe potuto battere max anche nel 2018(o almeno essere molto vicino all'olandese).

    • @storiedif1
      @storiedif1  День тому

      @@T-REX23GAMING Se avesse avuto una vettura da mondiale avrebbe avuto sicuramente più probabilità di vincerlo. È chiaro, la macchina serve a tutti per vincere, ma se avesse avuto la vettura e se ci fosse stata una battaglia intensa durante la stagione, faccio fatica a vederlo battere, per fare degli esempi, un Hamilton o un Verstappen.

  • @special-one05-10
    @special-one05-10 2 дні тому

    Io su ricciardo ho una visione un po' diversa: ricciardo fino al 2021 è stato un top. Aveva un problema: l'ambientamento ad un nuovo mezzo.
    Nel 2019 in Renault ricordo come non iniziò al meglio, ma nel corso della stagione si adattò sempre meglio, arrivando nel 2020 a fare una stagione fantastica, che boh nessuno ricorda, con tanto del ritorno della sua staccata profondissima, tornando così a fare la differenza.
    Nel 2021 cambia in mclaren e avviene uguale: partenza lenta, ma poi si vede che si stava adattando, arrivando alla vittoria a monza.
    Ma poi arrivò quello che io ritengo, e finché non sarà ricciardo stesso a dirmelo in faccia continuerò con questo pensiero, il vero problema di ricciardo: le gomme da 18". Che fosse in mclaren o in alpha tauri o vcarb, che so essere la stessa scuderia, ma è totalmente diversa dalla vettura della stagione prima, io non ho mai più rivisto ricciardo fare una staccata delle sue, ma anzi dover sempre rincorrere una vettura che non era per lui.
    Sono sicuro che se nel 2022 non fosse cambiato il regolamento sarebbe stato tranquillamente al livello di norris e sopra.
    Per quanto riguarda il ragionamento in red bull invece c'è poco da dire: era arrivato verstappen. E come spesso ho sentito "il compagno di box è il primo ad accorgersi del livello del pilota". Sapeva che nel 2019 sarebbe diventato secondo pilota e non per pressioni interne, ma per i risultati in pista; quindi ha scelto di cambiare e per me ha fatto bene se il suo sogno era, legittimamente, il mondiale.
    Perché si, chi anche solo lo avvicina a verstappen, lewis o alonso è un folle, ma ricciardo sulla macchina giusta, come per esempio lo è questa mcl38, il mondiale lo avrebbe vinto. Perché per me resta uno di quei piloti che potenzialmente poteva diventare campione del mondo.

    • @storiedif1
      @storiedif1  2 дні тому

      Faccio fatica a credere che il problema siano state le gomme, in ogni caso se questo è stato davvero un problema insieme all’adattarsi a vetture nuove, secondo me, rappresenta il contrario di quel che hai detto alla fine, cioè che non ha mai avuto la stoffa del campione.

    • @special-one05-10
      @special-one05-10 2 дні тому

      @@storiedif1 non ho detto che è un campione, non ha vinto, quindi campione non è, ma era un potenziale campione, cioè che sulla macchina giusta le sue carte se le sarebbe giocate.
      Sui problemi di adattamento credo derivino dal fatto che il suo stile di guida richiede una grande fiducia nel mezzo e quella si crea con il tempo.
      Mentre per le gomme, quando ci sono dei cambiamenti così grandi può capitare ed in questi 2 anni con le nuove regole sembrava di non vedere guidare lui, cosa che invece, anche se molto a sprazzi, si era vista pure nel 2021.

    • @fabioferrari8640
      @fabioferrari8640 День тому

      Tanti piloti hanno sfiorato un mondiale senza essere fenomeni, o ne hanno vinto uno ma un secondo non lo avrebbero visto mai più.

    • @storiedif1
      @storiedif1  День тому

      @@special-one05-10 Ci può stare come pensiero, però secondo me gli è sempre mancato qualcosa. Eccetto per il 2014, non l’ho mai visto come un potenziale campione.

  • @FrancescoSaverioAmodio
    @FrancescoSaverioAmodio 2 дні тому +1

    Penso che il suo declino sia nato dal fatto che abbia avuto nel 2021 e nel 2022 il miglior pilota della storia come compagno di squadra

    • @GillesVilleneuve67
      @GillesVilleneuve67 2 дні тому +2

      Non è nemmeno il migliore della scuderia attuale 😂

    • @vincenzo7106
      @vincenzo7106 2 дні тому +1

      Norris non e nemmeno più forte piastri

    • @silvio3d
      @silvio3d День тому

      Norris è fra i più scarsi

  • @cristianchiominto5487
    @cristianchiominto5487 День тому

    Ma chi sei per dire era ora ahaahahah

    • @storiedif1
      @storiedif1  День тому

      Se avessi guardato tutto il video magari ti risparmiavi il commento 🤷‍♂️