5 LIBRI CHE OGNI CHITARRISTA DEVE AVERE: il TERZO è il MIO PREFERITO!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 133

  • @guitartribe
    @guitartribe 7 років тому +134

    Sono contento che ti sia stato utile il mio libro! grazie per la recensione! ti seguo, fai ottimi video.

  • @bubbakk76
    @bubbakk76 7 років тому +2

    Grazie per queste mini-recensioni e complimenti per i tuoi video: ti seguo e sei davvero bravo.
    Conosci i libri della Lizard? Che ne pensi di "Chitarra Elettrica: Rock e Blues" ?

  • @dariobas1000
    @dariobas1000 7 років тому +1

    Complimenti. Mancava un video del genere sul tubo. Adoro il fatto che i tuoi video non sono lunghi e noiosi ma brevi ed esaurienti!

  • @simoneleardini1745
    @simoneleardini1745 7 років тому

    Di quelli che hai elencato non ne ho mai usati, ma Pentatonic and Modal Tricks mi ha colpito, credo che lo prenderò!
    Io principalmente uso "A modern method for guitar" (tutti e 3 i volumi) per la lettura senza tab e tecnica razionale di Massimo Varini per la tecnica.

  • @mekkemusic
    @mekkemusic 7 років тому

    Allora, non ti nascondo che anche io a spizzichi e bocconi sto cercando di costruire un canale, ma spesso mi chiedo cosa posso aggiungere di nuovo a ciò che già c'è. Il tuo approccio fresco e veloce, ed i tuoi contenuti rilevanti sono sicuramente una spinta a lavorare in modo diverso, e soprattutto in italiano. Bravo fratello chitarrista! In un paese ipercritico come l' italia non é facile rendersi visibile. Iscritto!

  • @maurojj578
    @maurojj578 7 років тому

    Molto bravissimo per simpatia, competenza e passione per la musica e soprattutto per la chitarra. Consigli sempre utili.

  • @nanko98
    @nanko98 7 років тому

    Il tuo canale mi piace davvero tanto . Spieghi in modo molto chiaro e non noioso . Spero e credo che il tuo canale andrà molto avanti davvero complimenti !!

    • @nanko98
      @nanko98 7 років тому

      The GasTube già iscritto da un po ahahahaha 😊

  • @NicolaMorganSgarbi
    @NicolaMorganSgarbi 7 років тому

    Grandi consigli! Possiedo sia "Masters of Rhythm Guitar" sia "Pentatonic and Modal Tricks" e devo dire che sono ottimi metodi davvero molto utili. Visto che lo citi: consiglio anche il "Private Lesson: Rhythm & Lead" di Begotti oltre al tuo che non conoscevo, ma che sicuramente appena avrò modo acquisterò! :)
    Ciao Ale

  • @reddy747
    @reddy747 6 років тому +2

    Si ottimi consigli come sempre io amo i cartacei una volta comprare un metodo era un'evento come comprare un vinile.... beh ho tenuto questa direzione. tra l'altro quelli di DONATO .B, me li son comperati tutti compresi i due : guitar e theory work out 1 & 2 un testo di questi vale un'anno e mezzo di studio, poi di VARINI o stesso me ne mancheranno un paio , l'unico che a me manca , che tu hai mostrato nel clip e' : MICHELE QUAINI E TONY ma mi sembra di aver capito che e' super consigliato.... diamoci quindi un'occhiata e studiamocelo. hey grazie delle tue dritte e complimenti un giorno faremo una jammata spero ciao Max

  • @The87Df
    @The87Df 7 років тому +1

    Bravissimo...mi sono iscritto al tuo canale....sei davvero bravo, semplice e i tuoi video sono davvero utili...continua così!!!!

  • @sandroferrari9052
    @sandroferrari9052 6 років тому +1

    Bellissimo video come sempre. Ho acquistato alcuni dei libri proposti. Bellissimi !!

  • @francescoierv.9669
    @francescoierv.9669 7 років тому

    Grazie per le informazioni!!!io ho quello di Varini ma sto finendo il corso base al momento sempre di Varini.saranno valutati ed eventualmente presi.grazie grazie!!

  • @giovannisandrini
    @giovannisandrini 4 роки тому

    Ciao Alessandro, tutti ottimi i libri che hai illustrato molto bene e concordo anche nell'importanza di averli cartacei. Personalmente trovo molto validi i metodi di Luca Colombo "Vita da chitarrista" , in tre volumi ognuno indirizzato su di un genere diverso, non solo rock. Sono tutti molto chiari, concreti e funzionali. Grazie ed in bocca al lupo per il tuo lavoro !

  • @MrMyself1967
    @MrMyself1967 7 років тому

    Ottimo video la didattica che mancava ! Complimenti Ale hai fatto 🎯🎯🎯🎯🎯🎯

  • @giuseppepizzimenti289
    @giuseppepizzimenti289 7 років тому

    Ciao Alessandro, per quanto riguarda lo smanicamento o comunque la padronanza della tastiera, invece, quale testo consiglieresti? Grazie mille.

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 4 роки тому

    ciao mi consigli il miglior libro secondo te con basi tabs ecc per suonare il blues con la chitarra elettrica? vorrei imparare vari links sulle varie tonalità perchè ancora ad improvvisare non riesco grazie iginio

  • @alessio02ds
    @alessio02ds 7 років тому

    molto bello questo tipo di video!
    anche se non condivido la scelta dei libri in realtà, ci sono moltissimi argomenti interessanti che potresti portare!

    • @alessio02ds
      @alessio02ds 7 років тому

      The GasTube sempre grandee, continua forte

  • @paolobegato
    @paolobegato 7 років тому

    Ottimo e grazie per i tuoi consigli :)
    Si vede che i manuali sono logori e non luccicanti.
    Mi piace il tuo canale e mi sono iscritto.
    Anche se hai le pupille vampiresche nel video, hahaha.
    Grazie ancora.

  • @giacomomaioli6377
    @giacomomaioli6377 7 років тому

    primo canale davvero interessante per tutti i chitarristi! grande

  • @maurizioleonardosolfietti5499
    @maurizioleonardosolfietti5499 7 років тому +8

    Il tuo canale invece sta andando alla grande, perchè se cosi' non fosse chi ci darebbe queste dritte? continua così

  • @robertoscalise988
    @robertoscalise988 7 років тому

    Che libroni!!! Super utili sopratutto il master e quello di Quaini. Prossimamente comprerò gli altri! Grazie mille per i consigli ;)

  • @massimogardelli4404
    @massimogardelli4404 7 років тому

    Ottimo!! Mi accodo volentieri agli altri commenti positivi. Condivido appieno l'importanza dei libri (nel nostro Paese sottovalutata in ogni campo, del resto......) Io aggiungerei - se permetti - anche "la chitarra solista 1" di Massimo Varini, una vera "Summa" della chitarra. Un saluto e ancora complimenti. Massimo

  • @marioncobretti1016
    @marioncobretti1016 7 років тому

    Ciao!!!! Concordo pienamente con te sullo studiare e apprendere tecniche sui libri!! Ovviamente per esperienza personale, io per esempio ho usato molto tecniche heavy metal di G. Castellano e prenderò molto in considerazione i libri che hai citato nel video!! A proposito mi sono ovviamente iscritto al canale... 😉

  • @giovannifede6374
    @giovannifede6374 7 років тому

    Un video assolutamente importantissimo! Grazie mille 🎸

  • @davidegallese566
    @davidegallese566 7 років тому

    Ciao, hai parlato quasi esclusivamente di pennata ma io uso solamente le dita!! Vanno bene comunque o si soffermano sull'uso del plettro e basta?

  • @keybilly93
    @keybilly93 7 років тому

    Ciao Alessandro! Complimenti per il video, fantastico. Ti volevo fare una domanda su feeling e technique: gli esercizi sono proposti con le tablature?

  • @silviorcr
    @silviorcr 3 роки тому +1

    Un libro che ho trovato molto valido, per quanto estremamente riassuntivo si è rivelato assai interessante, è "Teoria applicata per chitarra: come mettere in pratica la teoria applicandola sulla tastiera" di Giulio Fiorita. A livello di pagine è quasi al livello di una rivista, tratta moltissime cose legate alla teoria musicale, scritto in maniera tanto riassuntiva quanto efficace devo dire, molto chiara. E' un libretto che consiglierei a chiunque. .

  • @edwardsak9296
    @edwardsak9296 6 років тому

    Dove posso reperire "Professione chitarrista" ? ho notato che su amazon non è presente, mi interessa molto.

  • @M4rV89
    @M4rV89 7 років тому

    Grandi consigli. il primo ce l’ho già ma ancora non ci ho messo mano...sto studiando la chitarra ritmica di varini e la chitarra acustica della lizard. Anche quelli fatti molto bene. Comunque complimenti i tuoi contenuti sono sempre utili.

  • @nicoladidona616
    @nicoladidona616 4 роки тому +1

    Tra i migliori in assoluto! Da avere assolutamente!

  • @massimorizzi5583
    @massimorizzi5583 6 років тому

    Sono possessore di 4 dei 5 libri che citi, forse perché sono buon amico di Donato Begotti....quello di Varini me lo sono fatto autografare dall' autore in occasione di una sua clinic molti anni fa...di fatto se si studiano questi libri, magari col supporto di un buon insegnante, è veramente impossibile non migliorare. Complimenti per la citazione a "chi si sbatte a scrivere"... solo chi non ha mai scritto a scopo divulgativo e didattico non sa quanto sia faticoso farlo. Grazie per il tuo bel lavoro!

  • @marcoissimo
    @marcoissimo 7 років тому

    Ciao, complimenti per quello che fai per tutti i chitarristi, volevo chiederti un consiglio. Sono fermo da 3 anni con lo studio chitarra per la nascita delle mie figlie, ora che mi permettono un oretta al giorno per tornare a studiare mi sono preso dei libri che hai elencato feeling & tecnique, pentatonick e modal triks,the alternate piking improver, la chitarra ritmica1 di varini e arpeggiology sempre di varini.
    Anni fa,Io studiavo sui primi due libri di william leavitt berklee a modern method for guitar 1e 2, ma e' troppo tempo che sono fermo e sono piuttosto difficili da affrontare, secondo me quelli che hai consigliato nel video sono piu comprensibili.
    come piano di studi visto che ho circa un ora al giorno per dividermi gli argomenti saltando da un libro all'altro o consigli di affrontare un libro per volta.
    Grazie mille e scusa se mi sono dilungato

  • @giova90metal
    @giova90metal 7 років тому +1

    Il libri di begotti,, o della sua collana, sono fatti molto bene, anche se, secondo me, non sempre sono così graduali. Nel senso che non sempre ho trovato così calibrato il passaggio da un capitolo all'altro. Un libro a cui sono legato è il metal lead guitar di troy stetina, con cui ho proprio iniziato a studiare seriamente la chitarra.

  • @uribaranesguitarstudio
    @uribaranesguitarstudio 7 років тому

    Bel libro! Io aggiungerei "Chord progressions" di Tom Kolb, "Tecnica razionale" di Varini, "Linear expression" di Pat Martino e "Patterns for jazz".

  • @lucagambetta5842
    @lucagambetta5842 7 років тому +3

    Ciao, questo video mi è piaciuto molto. Le tue scelte sono ottime e valide! Tenendo presente che il mio livello è "amatoriale-intermedio-ha tanta strada davanti a sé", vorrei inoltre consigliare:
    "Ditones" di Begotti, pura ginnastica, va studiato necessariamente alternandolo con qualcosa di più suonato altrimenti ci si impoverisce musicalmente. Per la pura teoria i due volumi sempre di Begotti "Theory & Workout" sono molto buoni.
    Uno qualsiasi dei libri di www.fundamental-changes.com/ di cui trovate su Amazon le anteprime da cui farvi un'idea, io ho "Funk Guitar Mastery", "Beyond Rhythm Guitar - Licks Riffs & Fills", "Heavy Metal Rhythm Guitar" e sono davvero ben fatti, con esempi ben suonanti e non fini a se stessi. Inoltre costano molto poco, che non guasta mai ;)
    "Chitarra Country - Il Manuale Completo" di Richard Kochli edito da Volontè: è davvero una bibbia, talmente ricco di musica e annotazioni, trucchi e suggerimenti che va molto oltre il genere di cui parla. Forse è anche "troppo".
    "Connecting Pentatonic Patterns" di Tom Kolb solo se siete già ad un livello intermedio, lo sto studiando in questi giorni e lo sto trovando molto discontinuo (o una cosa è troppo facile o troppo difficile, non c'è una via di mezzo e non c'è nemmeno una progressione). Però grazie ai soli che propone imparerete tantissimo a gestire il tocco, dato che sono pieni di vibrati, legati, note stoppate e bending.
    Sono invece rimasto alquanto perplesso (deluso?) dai libri di Troy Nelson, a causa soprattutto della formula (che d'acchito mi sembrava interessante) "una cosa al giorno, tutto l'anno":
    "Guitar Aerobics": interessante, ma richiede una costanza eccessiva per un suonatore amatoriale
    "Rhythm Guitar 365": buono per studiare la chitarra ritmica e le progressioni di accordi, dopo un po' diventa ripetitivo. Anche qui richiesta una costanza non da poco (non perché sia difficile, ma perché va studiato giorno per giorno)
    "Fretboard freedom": una vera e propria sòla. La colpa è molto probabilmente mia. Soporifero.
    "One-man guitar jam": questo è molto interessante se vi piace mischiare ritmica e solistica, ma parte un po' troppo difficile (o il mio livello è troppo basso, cosa probabile). Propone inoltre generi diversi.
    Buone schitarrate a tutti! ;)

  • @FabioCuccuMusic
    @FabioCuccuMusic 5 років тому

    Che libri usi come supporto per insegnare le basi? Io uso in parte il metodo moderno di Leavitt (ma molti fanno fatica o hanno poca voglia di leggere la musica) e in parte l'Hal Leonard, che però è in inglese. Mi ritrovo spesso a dover fornire io stesso i materiali (quando mancano o non sono esaustivi nei libri) ed è un gran dispendio di tempo ed energie...

  • @Siey_
    @Siey_ 6 років тому

    Complimenti sei un bravo Maestro!
    Mi sono avvicinato da poco alla chitarra, quale mi consiglieresti come 1º libro da acquistare?

  • @fedesanna5472
    @fedesanna5472 7 років тому

    Grande.....preso il primo il quarto e il quinto per ora.....mi consigli di studiarne uno alla volta magari un capitolo per libro alla volta?

  • @Surfphase
    @Surfphase 7 років тому

    Complimenti, ogni tanto dei video così ci vogliono. Sarà un gusto mio, ma studiare con PDF proprio non ci riesco. Grazie.

  • @iaciofanofabrizio9876
    @iaciofanofabrizio9876 7 років тому

    Ciao, mi sono iscritto al tuo canale perché i video sui pedali sono molto interessanti. Il suono è un aspetto che sto studiando da poco. I libri sono sempre interessanti, secondo me in giro manca quello sulle tecniche che usano i grandi chitarristi, uno per tutte lo shuffle di SRV. Non è una critica ma solo un pensiero.

  • @darioxricci
    @darioxricci 7 років тому

    Sempre utile!
    Cerco sempre qualcosa,da autodidatta,per migliorare...
    Grazie!!

  • @luludelacroix8383
    @luludelacroix8383 3 роки тому

    Grande! Fantastico ciò che dici sui libri, condivido.

  • @antonioiannone8258
    @antonioiannone8258 3 роки тому

    Dopo anni che non tocco un po' di armonia, vorrei riprendere un po' di basi, ma non so leggere il pentagramma. Qualche consiglio su libri che spiegano tramite tablature? Bel video, w il cartaceo e lo studio!

  • @salvatoresanfilippo9027
    @salvatoresanfilippo9027 5 років тому

    Ciao Alessandro, ancora complimenti i tuoi video sono belli da vedere e molto gradevoli da seguire.. Approfitto dell'argomento per chiederti:
    Avrei necessità di un manuale semplice intuitivo che dalle pentatoniche spieghi le modali nelle varie Tonalità e posizioni... Sono un attempato chitarrista Casalingo con poca pazienza, volontà e tempo... Cercavo qualcosa nelle App ma non appartenendo alla generazione Digitale vado in confusione... Meglio Cartaceo... Quindi per essere chiaro un Manuale con spiegazione delle Pentatoniche Maggiori, Minori ed estese... per le 5 Posizioni con Tablature... e da queste le relative Modali... per le 5 Posizioni.. Resto in attesa di risposta... Saluti ... e Tanta Salute e Fortuna

    • @salvatoresanfilippo9027
      @salvatoresanfilippo9027 5 років тому

      Grazie Alessandro... Ma un manuale che spieghi bene le 5 posizoni e le note utilizzate... L'eventuale estensione sia Verticale che orizzontale e come si possono generare le principali modali... Che tu sappia esiste?? anche in formato elettronico???

  • @pasqualec.8859
    @pasqualec.8859 6 років тому

    Ciao e grazie.
    Mi sono appena iscritto al tuo canale :)
    Volevo chiedere se conoscessi e cosa ne pensi dell enciclopedia didattica della chitarra di mussida musica editore
    Grazie ancora :)

  • @cornetto81
    @cornetto81 6 років тому

    Ciao Alex, grazie per i tuoi fantastici video ti seguo sempre! Che libro mi consigli per iniziare lo studio delle scale e delle pentatoniche? sono un chitarrista autodidatta e vorrei iniziare ad approcciare anche la parte teorica oltre che quella pratica.

  • @sendo_83
    @sendo_83 7 років тому

    Io possiedo Master of Rythm Guitar , TAPI e Professione Chitarrista.
    Il primo mi piace molto, il secondo un po' meno però devo ammettere che rappresenta una divertente alternativa ad altri metodi prettamente "ginnici".
    Professione chitarrista è stupendo così come tutta la didattica di Varini (i suoi libri sono i miei preferiti in assoluto).
    Non conoscevo il metodo di Quaini e de Gruttola magari proverò a dargli un'occhiata.

  • @luigiiodice3689
    @luigiiodice3689 3 роки тому

    mi puoi consigliare un libro su accordi e abbellimento per accompagnare un cantante grazie in anticipo sei un grande

  • @TheMrJoef
    @TheMrJoef 7 років тому

    Ciao io sono un grande fan di jimi hendrix, di gilmour, page, john mayer e mi piace molto graham coxon dei blur e gli oasis anche mi piacciono. Mi piacerebbe essere sia bravo nella ritmica che essere solista, contando che ascolto molto questi artisti. Quale libro mi consiglieresti di più?

    • @TheMrJoef
      @TheMrJoef 7 років тому

      Grazie mille veramente :)

  • @pietrorapa1245
    @pietrorapa1245 7 років тому

    Adorabili libri! Viva la carta...ottimi consigli come sempre. Grazie!!

  • @neymari10
    @neymari10 7 років тому

    Molto curato come video...complimenti

  • @francescopacchini1313
    @francescopacchini1313 5 років тому +1

    Questi libri sono più indicati per chitarre elettriche ?

  • @giulianob8517
    @giulianob8517 7 років тому

    Ciao, ti volevo chiedere: cosa ne pensi dei libri del Leavitt?

  • @andreasunlaz
    @andreasunlaz 7 років тому +3

    ottimi suggerimenti ! Io mi sto divertento parecchio a studiare su " Improvising Blues Guitar" di john wheatcroft , affronta vari stili di blues da quello rurale fino ai nostri giorni , con brani originali bene scritti e divertenti da suonare

  • @gianmarcogi2094
    @gianmarcogi2094 7 років тому

    condivido pienamente Pentatonic & modal tricks, studiato sin dall'indice :D

  • @antonellagenco1969
    @antonellagenco1969 7 років тому

    Video utile. Sapresti consigliarmi un manuale su fingerpicking ? Grazie

  • @MrWaddle74
    @MrWaddle74 7 років тому

    grande alex, ottimo lavoro!

  • @haltman74
    @haltman74 7 років тому

    Ciao domanda da novizio cosa mi consiglieresti come libro sulla teoria musicale in italiano o inglese
    grazie mille, ciao

    • @haltman74
      @haltman74 7 років тому

      Ciao grazie per hint, il mio maestro mi ha consigliato "Teoria armonia e nozioni di arrangiamenti Jazz" di S. Gramaglia lo conosci?
      Ciao e Buon Natale
      h.

  • @GiudittaDeiFermatori
    @GiudittaDeiFermatori 7 років тому

    Continua pure a fare quello che ti passa per la testa, va benissimo. Passione passione passione

  • @gennacomite1513
    @gennacomite1513 7 років тому

    Bravo. Approvo e sottoscrivo.

  • @marcoabbate85
    @marcoabbate85 7 років тому

    Grazie mille per tutti i tuoi interventi, sempre interessantissimi.
    Una cosa, ma i libri di cui parli sono tutti in italiano?

    • @marcoabbate85
      @marcoabbate85 7 років тому

      Altri libri davvero validi di improvvisazione da consigliare? Me ne interessa anche qualcuno sulle pentatoniche e scale modali, grazie per tutto quello che mi puoi consigliare :)

  • @emanuelesimeone1810
    @emanuelesimeone1810 6 років тому

    Ti scrivo nonostante è un video di mesi e mesi fa. Spero solo di avere una risposta.
    Io purtroppo ho solo imparato da autodidatta a leggere le tablature, e suonare le note. Senza sapere una minima base teorica della chitarra e della musica teorica in generale. Quindi dato che mi piacerebbe moltissimo imparare la teoria musicale e quindi successivamente imparare ad improvvisare o scrivere qualche assolo, saresti capace di consigliarmi un libro di teoria che si fonde man mano con la pratica della chitarra? Ti ringrazio in anticipo, e mi raccomando, continua cosi!

  • @julianrossx14
    @julianrossx14 7 років тому

    Ciao Ale, complimenti per il canale, davvero ganzo! :-) Per sviluppare scale e tecnica meglio Pentatonic & Modal Tricks o il Ditones, sempre di Begotti-Fazari? (www.amazon.it/Ditones-Metodo-tecnica-chitarristica-DVD/dp/8863883645/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8)

  • @masterofguitar2259
    @masterofguitar2259 7 років тому +2

    Io preferisco la chitarra solista e suono principalmente hard rock e heavy metal quale mi consigli?

    • @masterofguitar2259
      @masterofguitar2259 7 років тому

      +The GasTube grazie mille. Ma sono solo degli spartiti di brani o ci sono anche spiegazioni su scale,tecniche cose del genere.

    • @masterofguitar2259
      @masterofguitar2259 7 років тому

      +The GasTube è in italiano

    • @masterofguitar2259
      @masterofguitar2259 7 років тому

      +The GasTube okay
      Grazie mille

    • @fabiomarone8009
      @fabiomarone8009 6 років тому

      La collana di Stetina è il top per rock e metal. Li Consiglio tutti in psrticolare il metodo completo: lead vol 1 e 2 e ryhthm 1 e 2.

  • @emanueleforlin3036
    @emanueleforlin3036 7 років тому

    Proprio bello questo video! Ora so cosa farmi regalare per Natale 😃 penso che per me che sono autodidatta possano fare la differenza, grazie ancora!!

  • @lizzofrance1975
    @lizzofrance1975 3 роки тому

    Ciao mi piacciono molto i tuoi video sono alle prime armi e non sono molto bravo sul cambio accordi e sul ritmo sto studiando da solo perché non ho insegnanti vicino causa così mi domandavo se c è qualche libro per chitarra acustica con tab di note o se mi puoi consigliare un libro con musica un po più semplice grazie

    • @TheGasTube
      @TheGasTube  3 роки тому

      Ti consiglio il mio percorso da zero su vibly.tv :)
      Ci sono tutte le cose che ti possono servire 🙂 se vuoi altre info scrivi pure a support@vibly.tv , digli che ti mando io 😃

  • @giovannitedaldi3418
    @giovannitedaldi3418 7 років тому

    Complimenti! C'è un ordine con cui consigli la lettura?

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 7 років тому

    Ciao, per caso in futuro farai dei video su dei manuali di chitarra per principiante che partono da zero?? Te lo chiedo perché ho quasi trent'anni e ho iniziato da autodidatta circa tre anni fa perché non potevo e non posso ancora adesso permettermi un maestro che mi da lezioni private, oppure un corso online che per quanto possa essere fatto bene didatticamente parlando delle cose online mi fido poco, preferisco dei corsi completi con manuale che possa avere cd oppure dvd, o dei codici per poter vedere video didattici ovunque, ho un paio di manuali, uno per chitarra classica e l'altro per acustica, mi sono cimentato a leggerli entrambi ma ci ho capito poco specialmente sui vari spartiti ed esercizi perché non so leggere la musica e non ho una formazione musicale, sono spinto ad imparare a suonare la chitarra per puro interesse personale e passione e non mi voglio fermare agli ostacoli tipici che incontra un autodidatta, povero e con poco temo libero, spero che potrai darmi dritte su che metodo adottare, grazie mille

    • @ruggieroricatti7807
      @ruggieroricatti7807 7 років тому

      The GasTube, David lo conosco su fb e UA-cam, sono iscritto al suo canale UA-cam è uno tra i pochi oltre al grande massimo varini a tenere corsi online di chitarra con i relativi manuali, seguo ormai da tre anni circa lui, varini, ciclon, orrico e altri perché mi arrangio da autodidatta a trovare quel che mi serve su UA-cam, oltre a usare i manuali che ho preso tempo fa coi vari mini libri degli accordi, forse in futuro operò per un corso online da seguire col manuale, oppure con cd dvd 📀

  • @thehawk76
    @thehawk76 7 років тому +3

    "parlato tanto e suonato ZERO" -- perfetto, mi hai convinto... mi iscrivo al tuo canale :-)

  • @ugopellegrino
    @ugopellegrino 7 років тому

    "Masters of rhythm guitar" è un capolavoro!

  • @ClaudioFrancica
    @ClaudioFrancica 7 років тому +1

    Se volete studiare su libri seri comprate qualche libro di W.G. Leavitt, di Mick Goodrick o di George Van Eps :)

  • @MrAndreapisciotta
    @MrAndreapisciotta 7 років тому

    ...Si. Il video mi è piaciuto tanto! Grazie

  • @LoveVampireBlood
    @LoveVampireBlood 7 років тому

    Presi "I maestri della chitarra ritmica" versione ITA :) Grazie per i consigli!

  • @masterofguitar2259
    @masterofguitar2259 7 років тому +1

    Grande!!!!!! Perché non fai qualche tutorial di canzoni per chitarra elettrica?

  • @antigone2223
    @antigone2223 5 років тому

    Review di libri per principianti? Se voglio imparare da autodidatta come mi muovo? Grazie è bellissimo questo video comunque mi hai fatto venire voglia di averli tutti questi libri XD

  • @giangiu8083
    @giangiu8083 7 років тому +1

    ciao ale... io ci aggiungerei sempre di Donato begotti " ditones"..... fantastico!!...

    • @MrSpafu
      @MrSpafu 7 років тому

      Usato anch'io consigliatissimo

  • @wanderfra42
    @wanderfra42 7 років тому

    Tutti molto belli i video, mi sono iscritto praticamente subito! Ma ti prego, elimina quella luce circolare che non ti si possono guardare quegli occhi xD

    • @wanderfra42
      @wanderfra42 7 років тому

      The GasTube Ahahah, si immaginavo! Forse però uno straterello anche di carta forno per attenuare non sarebbe male 😁

  • @michaelbruzzese
    @michaelbruzzese 7 років тому

    Interessante, li ho appena presi! :D

  • @matteodicarlo5848
    @matteodicarlo5848 7 років тому

    Un giorno suono per piacere, un giorno per "dovere" munito di metronomo e vari testi. Tutti i giorni per "dovere" non si può: mi annoio. Tutti i giorni per piacere neanche si può: altrimenti non miglioro. Saluti :) ps a proposito del grande Michele Quaini, con la sua prova della Cort link fr (prova effettuata per Accordo) ho comprato una chitarra sensazionale. Lui farebbe suonare bene anche un manico di scopa con le corde è vero... però posso garantire che la cort link fr è una gran chitarra. Inoltre vedo che tra le tue chitarre c'è anche una Yamaha Pacifica: altra grande chitarra sottovalutata da molti.

  • @danieledakquarto
    @danieledakquarto 7 років тому

    Ho sia Varini(anche Arpeggiology é molto bello) che Begotti! concordo pienamente quello che hai detto!!..un libro di cui sono molto legato é Speed Mechanics for Lead Guitar di Troy Stetina anche versione in ITA. e anche i Volumi di Jamey Aebersold.

    • @danieledakquarto
      @danieledakquarto 7 років тому

      Già iscritto! ..sei molto bravo a spiegare le cose !..

  • @stefanoninfole2682
    @stefanoninfole2682 7 років тому

    Il sangue dagli occhi dovuto alle ore di videotutorial su lick library è molto tangibile

  • @teampeps275
    @teampeps275 7 років тому

    Gran bel video

  • @sebastianomoncada60
    @sebastianomoncada60 2 роки тому

    Io sto studiando Begotti chitarra da zero a 100 V 1 sto imparando tanto con il mio Maestro. Poi prendo il V. 2 👍🏾

  • @EmanueleDamiani
    @EmanueleDamiani 7 років тому

    Fortunatamente ne possiedo 4 su 5 e posso dire che hai proprio ragione, sono belli!

    • @EmanueleDamiani
      @EmanueleDamiani 7 років тому

      Mi manca solamente Feeling&Tecnique, che provvederò a comprare quanto prima. Sono d'accordo con te anche con la questione del cartaceo, il feeling che ti da la carta, la possibilità di toccare con mano è una cosa insostituibile secondo me, senza togliere il fatto che sono belli anche da vedere proprio in libreria :)

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 7 років тому

    Ciao, complimenti ti seguo sempre, sei un grande chitarrista, ma hai imparato da autodidatta?

    • @ruggieroricatti7807
      @ruggieroricatti7807 7 років тому

      The GasTube immagino, grande formazione musicale 🎼!! Io anni fa avrei voluto intraprendere, lo stesso percorso, forse il conservatorio pure mi avrebbe fatto bene, bho non so, ormai è tardi per formarsi musicalmente in scuole accademia o ambienti simili, l'importante è che mi circondo di gente positiva che suona da anni e può insegnarmi qualcosa, tu che generi fai? Immagino che usi prevalentemente acustica ed elettrica e che ti piace la chitarra moderna giusto??

  • @giosim75
    @giosim75 7 років тому

    Private Lesson ce l'ho! ..mai aperto hahaaaaa

  • @tizianonatale6023
    @tizianonatale6023 7 років тому

    Spacchi di brutto. In questo video mi è mancato il tuo gatto!

  • @Vigilius60
    @Vigilius60 7 років тому

    Video fantastico e ricco anche se non suoni; rimane un po' inquietante il tuo sguardo con quelle pupille cerchiate di bianco...

    • @Vigilius60
      @Vigilius60 7 років тому

      L'avevo intuito, ma fa molto horror!

  • @albertolombardi3945
    @albertolombardi3945 7 років тому +4

    Hai ragione da vendere. Il libro, la carta, saranno inostituibili, almeno per me. Anche perche' andare in bagno con il tablet non fa lo stesso effetto. Non sto scherzando. Ho letto e riflettuto su centinaia di libri in bagno.... e non ditemi che non lo avete mai fatto!

    • @giginmusica
      @giginmusica 6 років тому

      ... senza considerare che in genere le stanze da bagno possiedono anche un'ottima acustica: ergo buone letture e splendide skitarrate a tutti seduti... sulla nobile asse!

  • @thepencilofdestiny6168
    @thepencilofdestiny6168 6 років тому +1

    mamma mia il tapi...mi ricordo le notti insonni passare sull'arpeggio

    • @gianlucaguasco4808
      @gianlucaguasco4808 6 років тому

      quando mi è venuto il solo country mi sono bevuto una birra per festeggiare.

  • @matteocasadei1700
    @matteocasadei1700 6 років тому

    se posso dare il mio umilissimo consiglio mi sono trovato molto bene anche con il libri di lorenzo frizzera, molto molto facili da comprendere, per un livello base, io mi sento di consigliarli.

  • @MassimoPrimiero
    @MassimoPrimiero 7 років тому

    Ottimi Consigli Didattici

  • @cerbottana7992
    @cerbottana7992 7 років тому

    Perdonami...ma a parte il massimo rispetto che posso avere per i testi italiani che citi (anche io ho studiato con uno di loro per due anni...secoli fa nel 1999) , credo il "must" per ogni chitarrista parli la lingua inglese.....non citi nulla di Don Mock, Joe Diorio, Mick Goodrick, Trovato, W.Leavitt....ecc.ecc.ecc.....ossia i testi provienienti dal G.I.T. e Berklee, su cui hanno studiato (e ancora oggi studiano) intere generazioni di chitarristi, e non faccio un discorso di genere e stile....un testo come "Advancing guitarist" non si può non citare...nessuna polemica, solo un po stupito, ciao!

    • @MrWaddle74
      @MrWaddle74 7 років тому

      quelli che hai citato sono libri avanzatissimi. questi sono base, intermedi.

  • @alexmux8787
    @alexmux8787 6 років тому

    I metodi RGA di Begotti sono tra i migliori al mondo

  • @salvocala7920
    @salvocala7920 Рік тому

    Andrea avena. Teoria e armonia

  • @danielesiclariofficialchan4297
    @danielesiclariofficialchan4297 7 років тому

    5 libri che ogni chitarrista (Elettrico) deve avere...

  • @aldolaz
    @aldolaz 7 років тому

    Li ho tutti anche io.!!

  • @dariosofronisco6767
    @dariosofronisco6767 6 років тому

    A me hanno consigliato - quando ho iniziato- i tre volumi di Marco Gerace: Manuale di chitarra moderna vol 1,2,3 www.marcogerace.com/wp-content/uploads/2017/11/Manuale-di-Chitarra-Moderna-Vol.1-Cover-724x1024.jpg

    • @dariosofronisco6767
      @dariosofronisco6767 6 років тому

      di quelli che hai consigliato qui prenderò MAsters of of Rhythm Guitar e Private Lesson che spiega la parte più pratica per perfezionare il tocco e la tecnica. Grazie :)

  • @alessandrodagostini8818
    @alessandrodagostini8818 2 роки тому

    Se non sei già un chitarrista avanzato quanto ci vuole ad imparare tutto quello che è spiegato nei libri, dieci anni? Ci vuole per forza un M* bravo che ti segua, altrimenti è molto difficile riuscire da soli.

  • @FabulousPiano
    @FabulousPiano 4 роки тому

    me li prenderei tutti ma ci metterei 30 anni per terminarli :D