OK, SCIENZA! - Ep. 10 - La scienza rende felici?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 142

  • @Massimo_Polidoro
    @Massimo_Polidoro  4 роки тому +13

    SCARICA GRATIS la guida omaggio di "Ok, scienza!" con tutte le lezioni: mailchi.mp/massimopolidoro.com/okscienza
    PER APPROFONDIRE:
    S. Okasha: "Il primo libro di filosofia della scienza": amzn.to/2vjhaT2
    J. Losee: "Filosofia della scienza": amzn.to/2W7h8bZ
    A. Della Corte e L. Russo: "La bottega dello scienziato": amzn.to/38LxklR
    M.C. Galavotti e R. Campaner: "Filosofia della scienza": amzn.to/2W7SQP6
    L. Canova: "Galileo Reloaded. Il metodo scientifico nell'era della post-verità": amzn.to/2TZrs2P
    LEGGI il mio nuovo libro "Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
    Iscriviti all'AVVISO AI NAVIGANTI, la mia newsletter: mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti
    e partecipa alla mia community

    • @MarcoComercibjt2
      @MarcoComercibjt2 4 роки тому

      Sono già iscritto alla newsletter. Se provo a mettere di nuovo la mia mail nei campi, non mi arriva nessuna mail con il link. Per chi è già iscritto che deve fare? Iscriversi con un'altra e-mail? O prevedi di mandare un avviso ai naviganti con il link al file?

    • @fabiogiovannidimaio821
      @fabiogiovannidimaio821 4 роки тому

      Grazie massimo! Sei veramente una voce calma e tranquilla che con competente umiltà ci tiene compagnia. Per piacere ci illumini anche sul 5g?

  • @ludovicananni1233
    @ludovicananni1233 4 роки тому +3

    La ringrazio per questa serie. Sono una studentessa del liceo classico Mazzini di Genova e come compito per le vacanze estive tutta la mia classe ha dovuto fare le relazioni dei suoi video (devo ammettere che sono stati i compiti più belli). Ora tutti siamo diventati suoi fan.
    Complimenti e grazie ancora.

  • @IvoElmi
    @IvoElmi 4 роки тому +3

    Tutte le cose belle finiscono... e stato veramente interessante seguirti in questi dieci video, mi sono sentito di nuovo quel 14enne che andava spesso in biblioteca x trovare libri scientifici di ogni genere. Oggi, a 52 anni conosco "quasi" tutto ciò che hai citato, ma un ripasso non fa mai male e con semplicità mi hai fatto notare persino cose che non sapevo. Grazie Massimo

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому

      Grazie a te! Comunque, continueremo a parlare di scienza e di metodo sul mio canale, in tutti gli altri video.

  • @Shiktlah
    @Shiktlah 4 роки тому +14

    Le recenti scoperte astronomiche, giusto per dirne una, con le immagini inviate dei reali colori di certe lune e pianeti hanno superato di gran lunga ogni più sfrenata fantasia, dandoci realtà oggettive di una bellezza incomparabile e facendoci vedere quanto magnifico, misterioso, impensabile sia l'universo che ci circonda. Il nostro viaggio verso la conoscenza è appena iniziato, pensare che la scienza possa "uccidere" la fantasia è quanto di più errato ci possa essere, in realtà è l'esatto opposto. La ricerca scientifica accende la fantasia e la capacità di astrarre, senza per questo rinunciare al rigore necessario per progredire nella conoscenza.

  • @doum89
    @doum89 4 роки тому +2

    Questo video è un'antologia preziosa di ottimi ragionamenti, spunti di riflessione anche per chi, come me, ama la scienza con tutto se stesso. "La scienza non toglie magia all'universo, anzi lo rende ancora più affascinante". Questa frase è sublime, grazie Massimo per tutto questo. É stato un monologo eccezionale.

  • @serenasicurani9838
    @serenasicurani9838 4 роки тому +2

    Una puntata da brividi...grazie Massimo, anche da parte dei miei figli. Grazie per averci regalato questi piccoli momenti di entusiasmo e di curiosità da condividere. Speriamo in una nuova serie...

  • @tomburton6801
    @tomburton6801 2 роки тому +2

    Massimo, mi hai fatto letteralmente commuovere. Sono totalmente appassionato e rispettoso di tutto ciò che ci circonda provato dalla scienza. Ma in questo video secondo me ti sei superato! Sei andato oltre. Mi hai lasciato senza parole e con gli occhi lucidi. Amo di contro anche il potere dello storytelling. Come dicevo anche tu, amo le storie raccontate bene, quelle fantastiche che ho sempre creduto anche io che abbiano, se ideate bene, il potere di trasmettere concetti etici, formativi, e intelligenti. Purtroppo ci sono molti che questa cosa la sanno e riescono e vogliono ideare storie per secondi fini consapevoli che ancora gran parte della popolazione si abbandoni a credere a ciò che appare fantastico e affascinante appunto perché può dare speranza. Massimo grazie ancora per questo meraviglioso viaggio di ok scienza. Sei un grande davvero!❤️

  • @giuseppenuzzaci7335
    @giuseppenuzzaci7335 4 роки тому +1

    Secondo il mio modestissimo parere, sei la luce. Da quando ti seguo penso che il rispetto e l'educazione che utilizzi nella comunicazione non siano solo valori aggiunti, ma che siano essi stessi i valori più importanti da trasmettere. C'è un disperato bisogno di persone come te, grazie per tutto ciò che fai, continua a illuminare. Con immensa stima.

  • @rintarookabe-
    @rintarookabe- 2 роки тому +1

    Puntata bellissima 👌👌👌👌
    Per me, che vivo circondato da cattobigotti, questi video sono stati una gran boccata d'ossigeno. Mi hanno fatto sentire meno solo al mondo.
    Grazie🤗🤗

  • @TheRobot1964
    @TheRobot1964 4 роки тому +2

    Non ho mai pensato che lo scopo della scianza sia renderci felici, per me lo scopo della scienza è sempre stato quello di essere consapevoli. Da quando poi cresendo ho raggiunto la capacità di pensare in modo razionale non ho più avuto paura di conoscere la verità anche se questa mi rende "infelice" o mi fa timore, anzi, penso che dire la verità sia un dovere, anche se fa male. Se ad esempio mi venisse tenuto nascosto di avere un male incurabile mi arrabbierei moltissimo se lo scoprissi, preferisco saperlo per affrontarlo.

  • @Mrcontrol12
    @Mrcontrol12 4 роки тому +2

    Credo che questa sia il migliore video che abbia mai fatto

  • @FlagAnthem
    @FlagAnthem 4 роки тому +4

    Quando stavo dietro ad alieni, madonne, fantasmi, uomini in nero, palle detergenti miracolose e scie chimiche ero schiacciato da angoscia, depressione e senso di impotenza che a malapena poteva essere colmata dalla spocchia di non essere soggetto al "pensiero dominante"
    Ora, strascichi personali a parte, mi sento già meglio e lo devo in parte a Carl Sagan e Piero Angela l'aver (ri)scoperto il gusto di scoprire e conoscere il mondo.

  • @tizianabiondi5328
    @tizianabiondi5328 4 роки тому +5

    Ciao Massimo..sono Sempre Lorenzo di 11 anni. Grazie mille x questo corso sul metodo scientifico..l'ho seguito tutto ed ho formulato vari ragionamenti grazie ad esso..ho anche scaricato il manuale con la mamma..spero farai presto un altro corso così..a presto..

  • @michelleontherocksdrummer
    @michelleontherocksdrummer 4 роки тому +2

    Bravissimo Massimo degna conclusione di una serie interessantissima,speriamo che possa essere un viatico per far uscire dalla caverna ancora più persone 😊

  • @d.lelinho9888
    @d.lelinho9888 4 роки тому +2

    Ciao Sono Emanuele e volevo ringraziarti per questo "mini-corso" scentifico perche l'ho trovato educativo sotto l'aspetto della consapevolezza, e sul modo in cui approcciamo mentalmente eventi , fatti o notizie Grazie Lele

  • @pietro4836
    @pietro4836 4 роки тому +2

    Che contenuto in questo video..profondo, arguto e spiegato bene soprattutto, complimenti!

  • @renatobabolin4699
    @renatobabolin4699 4 роки тому +2

    Guardare di notte le stelle avendo la consapevolezza (per quanto possibile) della vastita che ci circonda, la trovo una pratica quasi terapeutica, tanta magnificenza produce in me uno stupore che ogni volta si rinnova, lasciandomi la serenità di chi in tutto questo si scopre misero fra i miseri; in questo senso l'Universo sà essere molto democratico.
    Le conoscenza che la Scienza può offrire può produrre una vera e propria epifania.

  • @maxthetax
    @maxthetax 4 роки тому +1

    Mi auguro con tutto il cuore che questa sia SOLO la Prima Serie. Aspetto con ansia che arrivi la Prossima. Grazie, Massimo, per tutto!

  • @davidbettoni666
    @davidbettoni666 4 роки тому +3

    Mi sono commosso a guardare il suo video!

  • @scolopaxful
    @scolopaxful 4 роки тому +3

    Grazie per questa bellissima conclusione della , speriamo, prima serie. E' stato bello e divertente seguirla, ovviamente oltre ad essere istruttiva.

  • @giuseppespillo
    @giuseppespillo 4 роки тому +1

    Episodio da brividi, davvero. E poi, al termine del video, riconoscersi tra i naviganti in fila fa sempre uno strano effetto 😍

  • @alessandromarcenta8819
    @alessandromarcenta8819 4 роки тому +2

    Un video sui guaritori filippini ! Ne rimasi affascinato quando li vidi la prima volta sulla rivista Corta Maltese.

  • @sabrybarby4071
    @sabrybarby4071 4 роки тому +2

    Bellissima serie grazie Massimo. Ti seguo sempre mi piace molto il tuo modo di spiegare, semplice diretto comprensibile.

  • @sarapadovan1189
    @sarapadovan1189 4 роки тому +1

    Grazie per questa bellissima serie!
    L' ho seguita insieme a mio figlio e, oltre ad essere educativa, ci ha dato la possibilità di condividere del tempo e interessi!

  • @dehemetera1040
    @dehemetera1040 4 роки тому +4

    Mi hai fatta commuovere.
    Comunque sappi che sembri avere anche un discreto talento come attore.
    Massimo Polivalente.

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 4 роки тому +2

    Grazie Massimo, una serie stupenda e istruttiva!

  • @Narutaru86
    @Narutaru86 4 роки тому +1

    Stavo aspettando l'episodio proprio adesso! 🤗

  • @sebyflaviogulisano
    @sebyflaviogulisano 4 роки тому +7

    Questa è stata la lezione più bella. Soprattutto per chi pensa che senza religione la vita è vuota e senza significato. Amare la scienza apre nuovi orizzonti, vuol dire vivere liberi. Non c'è niente di più bello che amare la natura ed i suoi misteri da risolvere. Amare la scienza non vuol dire fermarsi a sedere godendo di ciò che si sa ma andare continuamente alla ricerca di nuovi orizzonti da scoprire. Esiste qualcosa di più bello?

  • @SerotoninStark
    @SerotoninStark 4 роки тому +1

    Consiglio vivamente di guardare su UA-cam "come la scienza mi ha salvato l'anima".
    Un video stupendo, Massimo, non so se leggerai il commento, nel caso, guardalo, sono sicuro che lo amerai

  • @fabriziobellanca73
    @fabriziobellanca73 4 роки тому +1

    Ammappete quanto sono belle le scienziate! Ho sbagliato tutto, io, nella vita! :-D
    Grazie Massimo, bellissima questa serie. La divulgherò con grande piacere.

  • @naomiserafini5335
    @naomiserafini5335 4 роки тому +1

    Complimenti, un video molto coinvolgente e toccante, ma chiaro e puntuale come sempre!

  • @francescopisani8357
    @francescopisani8357 4 роки тому +1

    Complimenti Massimo, una serie molto piacevole. Complimenti anche al Navigante che ti ha scritto quella mail, ha centrato il punto. Grazie🙏🇮🇹🌈

  • @silvanamelegapizzi9390
    @silvanamelegapizzi9390 4 роки тому +1

    Grazie prof. Questa è una bellissima lezione.
    Lezione di filosofia.

  • @ChristianStringari
    @ChristianStringari 4 роки тому +1

    Video fantastico! Grazie di tutto!
    Christian e Massimo

  • @uilliamuallace2906
    @uilliamuallace2906 2 роки тому +1

    Bellissima e utilissima serie

  • @michaelorganimprovvisation6259
    @michaelorganimprovvisation6259 4 роки тому +2

    Mi sto commuovendo e sto piangendo 😍😢 !!

  • @giannibarrella3050
    @giannibarrella3050 4 роки тому +1

    Bellissima rubrica.
    Spero, per il futuro, Lei possa continuare a realizzare dei video di approfondimento, magari coinvolgendo esperti impegnati in diversi settori disciplinari.
    Grazie davvero!

  • @Buio0209
    @Buio0209 4 роки тому +3

    Bella serie, leggera ma utile: l'ho gradita! Adesso però andiamo con altri episodi di "Strane Storie".....serie incomparabile! A questo proposito, mi piacerebbe in futuro, che parlassi dello strano caso degli abitanti scomparsi dell'isola di Roanoke, mistero a quanto pare, ancora insoluto.

  • @Scudodipietra
    @Scudodipietra 4 роки тому +1

    Sempre grande comunicazione!

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr 4 роки тому +4

    Citerò il buon Zuse: "Ma se i soldi non danno la felicità, e certamente la felicità non dà i soldi... allora a che serve la felicità?" 🤔😱😅
    Scherzi a parte, è stato veramente piacevole seguire questa stagione, e mi auguro che ne verranno altre, e gli episodi crossover, le serie spin-off, i dietro le quinte... altro che Netflix: Massimo Polidoroflix! 😂😂😂
    Comunque Lo Scocciatore potremmo portarlo: serve qualcuno che vada giù assieme all'ancora ⚓ per controllare che poi non si incastri fra gli scogli, per esempio 😜

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +2

      Ecco dove lo potrei utilizzare! Bravo Gizzly! ;-)

    • @serenasicurani9838
      @serenasicurani9838 4 роки тому

      @@Massimo_Polidoro noooooo!!! Lo scocciatore è una presenza imprescindibile! Ci mancherebbe troppo!

  • @graziellaka46
    @graziellaka46 4 роки тому

    Niente è stato più magico nella mia vita, che salire di nascosto sul tetto di casa mia, da bambina, per vedere il cielo notturno....scrutando costellazioni,pianeti e meteore scintillanti.....per me la scienza è la cosa più magica e misteriosa, che mi ha fatto provare le emozioni più forti e battere il cuore all'impazzata.La conoscenza non mi ha mai tolto la magia....semmai l'ha amplificata.

  • @AlessandroSpataro88
    @AlessandroSpataro88 4 роки тому +2

    Bellissima stagione, vorrei la seconda, i miei alunni ne saranno entusiasti!

  • @lucaantoniolancellotti9845
    @lucaantoniolancellotti9845 4 роки тому +1

    grazie di cuore Massimo Polidoro

  • @alessiagrzywna4561
    @alessiagrzywna4561 4 роки тому +1

    Grazie per questi bellissimi video.

  • @lisadesiderio5753
    @lisadesiderio5753 2 роки тому

    Grazie Massimo ❤ video Bellissimo!

  • @roccotano1615
    @roccotano1615 4 роки тому +2

    Grande Polidoro che dire...non può abbandonarci così...OK SCIENZA è stato molto utile Peccato che per ora sia finito 😔 spero che rifaccia un'altra collana inerente al programma. le faccio i miei complimenti perché oltre a tutto il lavoro che fa,secondo me è anche un bravo attore,mi riferisco il finale del video molto spiritoso è fatto con una cura precisa:vedi es battute 👏.dicendomi che prepara tutto da solo più montaggio grande preparazione professore. È per finire ha un modo nel raccontare le storie che fa nei suoi video sempre molto IPNOTIZZANTI

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому

      Grazie! Ma non vi abbandono mica: continua Strane Storie, la Cambusa... sono tutti i giorni su Instagram!

  • @MarKnopfler76
    @MarKnopfler76 3 роки тому +1

    E' il secondo anno che mostro alle mie prime classi questa serie. Sono la perfetta introduzione alle scienze.

  • @Panzer306
    @Panzer306 4 роки тому +1

    Grazie Massimo!

  • @dinopilotino7989
    @dinopilotino7989 4 роки тому +1

    Grazie Massimo.

  • @Salvo-pt6pi
    @Salvo-pt6pi 4 роки тому +1

    Stupendo video!!!

  • @pietro7839
    @pietro7839 4 роки тому +2

    Grazie per quello che fa

  • @Lyobs
    @Lyobs 4 роки тому

    Tiziano (Santissimo) Sclavi! Grande rispetto per colui che ha caratterizzato la mia infanzia con "Lui" Piuttosto e Anzicheno'!

  • @lostarcheology
    @lostarcheology 4 роки тому +6

    Avevo appena messo like, poi è arrivata "la zoto"

  • @giuseppeolla6904
    @giuseppeolla6904 3 роки тому +1

    Carissimo Massimo, credo che utilizzerò il tuo lavoro per istruire i miei alunni su come funziona la scienza.
    Ti ringrazio tantissimo per il fantastico lavoro e, nel contempo, ti chiedo se per caso hai interrotto l'invio della guida che non sono riuscito a scaricare in alcun modo

  • @moreno1105
    @moreno1105 4 роки тому

    Nel mio piccolo posso dire che si, mi rende felice, anzi mi appassiona scoprire tutto quello che la scienza ci insegna... dalle origini dell'universo, alle scoperte archeologiche, alla relatività generale...

  • @omarprota8588
    @omarprota8588 4 роки тому +1

    Questo video mi ha fatto venire in mente l'opera di Eduardo De Filippo La grande magia, parla di un uomo a cui scompare la moglie, un mago gli assicura che è finita dentro ad una scatola, l'uomo la vorrebbe aprire subito, il mago lo avverte, se la aprirai dovrai accettare che lei ti ha tradito e il fatto che se ne sia andata, l'uomo preferisce non aprire la scatola e vivere nell'illusione che la moglie si trovi all'interno per evitare di accettarne il suo tradimento.

  • @giuseppedolfi6716
    @giuseppedolfi6716 4 роки тому

    Bravo Polidoro la scienza non crea felicita'... La fede si perche' da forza e speranza.

  • @simonpietroloi7326
    @simonpietroloi7326 3 роки тому +1

    Azzardo una riflessione:
    Pensare che la Scienza spenga le speranze è quanto di più sbagliato possa esserci. La Scienza non spegne le speranze, al contrario le aumenta e le soddisfa. Infatti, mentre la Religione dà risposte assolute escludendo qualsiasi alternativa, al contrario la Scienza è critica e pronta a fare un passo indietro in caso di nuove scoperte. La Scienza non è in contrasto con la religione, non ti impone in nessun modo di non credere ad una determinata cosa. Al contrario, ti dà la possibilità di credere a ciò che vuoi, senza che la credenza di un altro prevalga sulla tua (cosa che invece avverrebbe senza dubbio in uno Stato teocratico). La Scienza non dà risposta assolute, lascia sempre spazio al punto di domanda. La Scienza ha salvato l'essere umano e ha garantito benessere e eguali diritti più di qualsiasi altra cosa. La Scienza stimola la fantasia, gli stessi studi scientifici dicono che la religione (fin quando rimane una cosa soggettiva) fa bene all'uomo e lo aiuta a stare meglio.

  • @starmoon1835
    @starmoon1835 4 роки тому +2

    EVVIVAAAA UN'ALTRO EEEEP!!❤❤❤

    • @IvoElmi
      @IvoElmi 4 роки тому +1

      Purtroppo l'ultimo... ma chissà. Speriamo in altre stagioni. Ivo da Modena

    • @alessandropaolotti15
      @alessandropaolotti15 4 роки тому

      hola massimo...sto aspettando con curiosità la terza parte dei video su Kennedy...spero presto bravo

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому

      @@alessandropaolotti15 Ora che ho terminato Ok scienza, mi ci potrò dedicare

  • @izak5015
    @izak5015 4 роки тому +1

    Grazie mille.

  • @pizza_divulgazione881
    @pizza_divulgazione881 4 роки тому +1

    Che meraviglia

  • @kuronokagekaze
    @kuronokagekaze 4 роки тому +2

    uno può ignorare (volontariamente o inconsapevolmente) la scienza e le regole scoperte e codificate da essa, per seguire le dottrine più o meno strampalate che siano, il problema di chi crede in informazioni (perché mi rifiuto di chiamarle verità) alternative, è che resta comunque soggetto alle leggi fisiche e naturali, ed esattamente come gli esempi fatti da Te sulla forza di gravità o su coloro che si "nutrono di luce" anche se impegnassero tutte le loro forze per andare controcorrente (o contronatura), è impossibile sfuggire.
    credere nella scienza non significa poi non avere immaginazione, anzi è l'esatto opposto, è chi crede alle "informazioni alternative" che non ha fantasia, perché non inventa niente, si adagia su dottrine di altri, su nozioni preconcette, non elabora niente... si limita a seguire il gregge.
    certo è sempre più facile farsi indottrinare attraverso un solo libro semplice (che magari ti viene letto da altri...) piuttosto che studiare e comprendere centinaia di libri difficili che spiegano le cose...
    quindi forse c'è più pigrizia e faciloneria che fede in questi soggetti.
    in fine, va sempre considerato che la "felicità" che può provare chi crede in "altre cose", è davvero poca... per quanto "credendo vides" sinceramente certe "credenze" non danno chissà quali reali riscontri o soddisfazioni dato che trovare elementi è impossibile... quanti angeli può aver visto un religioso, quante delle sue preghiere vengono avverate (salvo accontentarsi di poco e delle varie coincidenze del caso)?!... quanti fantasmi o ufo ha visto chi crede negli alieni o negli spettri(perlopiù cinematografici tra l'altro)?!, chi crede in magia e paranormale spesso si deve accontentare di esperienze di altri e di briciole di auto convincimento.
    credere nella scienza da vere soddisfazioni, perché basta studiare e sbattersi un po per toccare con mano!
    e scusate se è poco!

  • @trro64
    @trro64 4 роки тому +2

    Caro Massimo, era venuta anche a me in mente quella scena di "Contact". Film stupendo, non trovi?

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 4 роки тому +2

    A me sapere non rende felice... ma mi regala qualcosa di più importante: la gratificazione della conoscenza!
    A volte bisogna dire piccole bugie a fin di bene. Io, per esempio, sono ateo e non credo nell'aldilà! Ma a una signora che aveva perso il figlio e che mi chiese se esiste il paradiso io dissi SI!!!! E feci bene. Ovviamente mentii!

  • @edmondomazzantini
    @edmondomazzantini 4 роки тому

    A mio avviso caro Massimo, il problema risiede nella la diversa velocità con cui la scienza e la tecnica hanno fatto passi avanti rispetto a quanto rapidamente si è evoluto il nostro cervello nella sua parte istintiva. Speriamo solo, e questo è un vero problema, che si possa riuscire a far prevalere la nostra parte razionale prima che, con il nostro irrefrenabile e primitivo istinto, non finiamo per distruggere tutto quel poco di buono abbiamo scoperto a tutt'oggi.... Noi umani compresi!

  • @Luigi_Bavagnoli
    @Luigi_Bavagnoli 4 роки тому +3

    Il miglio verde è un capolavoro.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +1

      Concordo! Lessi il libro a capitoli, quando uscivano uno al mese in inglese... esperienza memorabile.

  • @riccardoleo5506
    @riccardoleo5506 4 роки тому +1

    Potrei inoltrare il manuale ai miei studenti? Più che le nozioni vorrei che rimanesse loro qualcosa sul metodo in quest'anno disgraziato. Vorrei anche chiedere quale programma di editing usa.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому

      Ma certamente, condivida tranquillamente! Per l'editing dei video uso Final Cut Pro.

  • @Gigi-ou8eq
    @Gigi-ou8eq 4 роки тому +2

    Grazie

  • @brancadeimisteri
    @brancadeimisteri 4 роки тому +1

    Adesso anche filosofo...wow!😃

  • @solimanoilmagnifico2266
    @solimanoilmagnifico2266 4 роки тому +3

    Bel e buon discorso molto intelligente che poi tra l’altro la comprensione della realtà supera di gran lunga ma proprio di molto la fantasia...👍

  • @silviapiparo6784
    @silviapiparo6784 4 роки тому +1

    ADORO

  • @cosimodimagli8032
    @cosimodimagli8032 4 роки тому +1

    Ci mancherà questa serie signor Polidoro.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +1

      Ma continuerò a tenervi compagnia con Strane Storie, la Cambusa e tante altre... sorprese ;-)

    • @cosimodimagli8032
      @cosimodimagli8032 4 роки тому

      @@Massimo_Polidoro grazie mille. ❣️

  • @MarisaAles
    @MarisaAles 4 роки тому +2

    Più la guardo, più assomiglia al professore della casa di carta

  • @coluro
    @coluro 4 роки тому +1

    Bene......attendo la prossima stagione

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 4 роки тому +1

    Molto spesso fai riferimento a Galileo Galilei e alle sue osservazioni col telescopio che dimostrarono che la Terra si muove intorno al Sole.
    Potresti fare un video su queste osservazioni? E su come ognuno di noi potrebbe fare queste stesse osservazioni con un telescopio amatoriale?

  • @lv407
    @lv407 Рік тому

    Il problema non è la scienza né la nescenza ma La Ignoranza cioè l atto di non voler sapere, ignorare appunto.
    È perdonabile il non sapere, ma non il non voler sapere...

  • @TheRobot1964
    @TheRobot1964 4 роки тому +2

    Probabilmente è solo una coincidenza ma noto che il numero di pagine della guida in pdf è... 42 ;-)

    • @ipeperoncinidijo
      @ipeperoncinidijo 4 роки тому +1

      🤣 E ricordati di non pensare! È pericoloso! 🤣🤣🤣🤣

  • @rainbow0507
    @rainbow0507 4 роки тому +2

    Proprio pazzo Polidoro :-DDDD, anche attore!

  • @giordanopattuzzi1654
    @giordanopattuzzi1654 4 роки тому +3

    Sono un amante della scienza e sono anche Cristiano Cattolico e non ho nessun problema ad abbracciarle entrambe

  • @gianfrancogelati5447
    @gianfrancogelati5447 4 роки тому

    Boh, io ho provato diverse volte a scaricare il manuale ma non ci riesco. Proverò un altro momento.

  • @lucafederico9702
    @lucafederico9702 4 роки тому +1

    👏👏👏

  • @alfredode5879
    @alfredode5879 4 роки тому +1

    La scienza ha promesso la felicità? Non credo. Ha promesso la verità, e la questione è sapere se con la verità si farà mai la felicità. (Zola)

  • @gianfrancogelati5447
    @gianfrancogelati5447 4 роки тому

    Video bellissimo, come tutti gli altri, ma questo aveva una marcia in più. E per fortuna che l'importunatore è arrivato anche qui, cominciavo a sentirne la mancanza, ah ah ah.

  • @maximosigala
    @maximosigala 4 роки тому +1

    Like se é molto utile

  • @Wolf.51.50
    @Wolf.51.50 4 роки тому +2

    Non vorrei dire una cazzata, ma... che io sappia l'età dell'universo è 13.8 miliardi di anni. 15 MILA miliardi mi sa che è troppino...

    • @s.1b.204
      @s.1b.204 4 роки тому

      Anche io all'inizio ho drizzato le orecchie, poi ho riascoltato meglio...

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 4 роки тому +1

      @@s.1b.204 Ho riascoltato anch'io, ma con lo stesso risultato. Orsù, sii meno criptico e rendimi edotto del mio errare ;-)

    • @s.1b.204
      @s.1b.204 4 роки тому

      @@Wolf.51.50 Forse ha sbagliato, ma comunque Massimo Polidoro non ha detto che l'età dell'universo è 15 Mila miliardi di anni, ma ha detto che lo ha citato Carl Sagan nel suo libro "Il mondo infestato dai demoni".
      Poi io non ho letto questo libro, quindi chissà.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 4 роки тому

      @@LucretiusNigro Sì, ma figurati, lo so che può accadere. L'ho fatto notare non per correggere Massimo, ma perché comunque, molti che magari non lo sanno, lo danno per buono. Tutto qua.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 4 роки тому

      @@s.1b.204 Non hai letto Carl Sagan? Sacrileeeegioooo! ;-) Io sì. Anzi, me lo vado a riprendere. Magari c'è effettivamente un refuso... Ci aggiorniamo.

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 4 роки тому +1

    ? tra 8 e 15 mila miliardi di anni?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +3

      Hai ragione, mi è scappato un "mila" di troppo!!!

    • @gianmatteorizzo2310
      @gianmatteorizzo2310 4 роки тому

      @@Massimo_Polidoro grande Massimo, divoro i tuoi libri e i tuoi video!

  • @francescomaresca7278
    @francescomaresca7278 4 роки тому

    C quinto

  • @NINOGIANLUCA
    @NINOGIANLUCA 4 роки тому +3

    Can this comment arrive at 100 likes?

  • @mars4ever
    @mars4ever 4 роки тому

    Comunque Galileo non ha dimostrato che la Terra gira attorno al Sole, è un grosso mito da sfatare.

    • @stefano19991
      @stefano19991 4 роки тому

      eccome se l'ha dimostrato! Per esempio osservando le fasi di Venere,per favore se hai dei dubbi (sono legittimi) informati sulle tue insicurezze...Cordiali saluti!

    • @mars4ever
      @mars4ever 4 роки тому

      @@stefano19991 Le fasi di Venere dimostrano che Venere gira attorno al Sole, in che modo questo lo proverebbe anche per la Terra? Sono tutto orecchi.

    • @RaffaeleGrandi
      @RaffaeleGrandi 4 роки тому

      @@mars4ever Provo a dire la mia, non essendo un astronomo spero di non dire una baggianata: in una visione eliocentrica come abbiamo adesso è vero, prova solo che Venere si muove attorno al Sole ma in una visione geocentrica come quella dell'epoca proverebbe che Venere gira attorno al Sole che a sua volta gira attorno alla Terra che cozza col fatto che il moto di Venere risultante in questa costruzione era (ed è) un moto molto diverso da quello direttamente verificabile osservando Venere stesso dalla Terra. Il moto reale di Venere osservabile dalla Terra, assieme al fatto che il pianeta ha le fasi, è spiegabile solo nel caso in cui sia il Sole al centro e i pianeti che gli girano attorno.