Stavo aspettando questo video dai primi sneak peak e sono contenta. Non troppo tempo fa, prima che Chat GPT venisse bloccata in Italia, ho provato a usare l'AI (per pura goliardia) e gli ho chiesto di scrivermi la trama per una storia fantasy per ragazzi. Il numero di buchi di trama che ho trovato in quella trama era imbarazzante e mi ha fatto capire che le AI "va bene" usarle per avere qualche prompt per poi lavorarci su, ma non è ancora il momento di affidare a loro la realizzazione di una sceneggiatura. Questo lo dico principalmente perchè la maggior parte dei palesi errori del film (caratterizzazione inesistente dei personaggi, eventi privi di un senso logico ecc) sono gli stessi che ho ritrovato in quell'esperimento che ho fatto io non troppo tempo fa. Non mi sorprenderebbe se venisse fuori sul serio che la sceneggiatura di Wish sia stata scritta da una AI ed eventualmente "approvata" da un umano incompetente. Per quanto riguarda l'animazione, già te lo dissi in un commento che sapeva di pezzente (economico è un termine troppo buono), specie quando si viene a sapere che il film in origine doveva essere fatto in 2D, dove probabilmente avrebbe reso di più. Facendo come l'hanno fatto, a prescindere dalle scuse che si possono portare (l'assenza del motion blur, il rendering che doveva ricordare l'acquarello), l'origine di questo male penso derivi dalla mancanza di una chiara e ragionata linea stilistica, cosa che invece ha caratterizzato tutti i prodotti che hai menzionato nel video. Ci risentiamo su Tipeee e intanto aspettiamo le prossime parti di Rapunzel!
Dimentichi che la IA per scrivere sceneggiature è una cosa fresca e nuova solo di adesso... Ma le sceneggiature dei pessimi film degli ultimi 13 anni vengono tutti da esseri umani,.. Winnie the pooh sangue e miele lo ha scritto una persona.. Jurassic world dominion altre persone.. Death note netflix altre persone umane... SE la IA generasse storie da 10 anni potrei capire il tuo commento.. Ma le schifezze moderne sono ad opera di esseri umani..
Le IA sono algoritmi programmati per lavorare da soli, ma sono creati da umani. E sopratutto sono condizionati da limiti strutturali difficilmente superabili al giorno d'oggi. Nemmeno con il calcolo quantistico riusciremo a sfondare la porta della macchina autocosciente, primo perché la potenza computazionale richiesta supera di diverse grandezze quella che un pianeta come la terra può offrire, secondo perché nemmeno noi abbiamo una chiara idea di cosa sia davvero la coscienza, e di conseguenza non sapremmo come replicarla.
@@minotaurus91 Peccato che certe aziende non lo sanno o ignorano volutamente la cosa e utilizzano lo stesso le AI e usano dei fantocci umani come prestanome🤣
@@hoabbandonatoyoutube6077 Fidati, per arrivare alle capacità di elaborazione del cervello umano non siamo neanche a un centesimo del percorso; a malapena abbiamo capito come far scrivere ad una macchina un testo sensato senza contraddirsi (a malapena, perché di errori logici ne commette ancora molti), ma questo è un processo di elaborazione piuttosto elementare; basta insegnare alla macchina le regole base della sintassi e imporle del limiti logici in modo che non vada troppo fuori dal seminato o che entri in contraddizione con il suo stesso ragionamento. Sembra un processo complicato, ma in realtà non lo è più di tanto: si tratta semplicemente di fissare dei paletti e un traguardo all'algoritmo, che in questo modo capirà subito qual'è la via più semplice e veloce per eseguire il suo compito.
"Regola numero 1: io non ammazzo, quindi non chiederlo!" "Regola numero 2: non posso far innamorare qualcuno di qualcun altro... Smack! Bello il mio romanticone!" "Regola numero 3: non posso assolutamente far resuscitare i morti! Intanto non sono un bello spettacolo e fanno anche un po' schifo!" Pure il Genio, con i suoi fenomenali poteri cosmici, ha delle "clausole e nonché qualche postilla" per limitare i desideri potenzialmente pericolosi! Davvero a Rosas nessuno ha mai desiderato il male o la morte di qualcun altro?! Davvero nessuno ha desiderato che la Principessa Jasmine si innamorasse perdutamente e follemente di sè?! Davvero nessuno ha chiesto di risorgere una persona cara defunta?! (Riempiendo Rosas di zombie... ^^") Tutti felici... tutti con desideri innocui e pucciosi... giusto per rendere Re Magnifico un paranoico fine a sè stesso... Grazie! Lo odio!
E nel remake di Aladdin, il genio gli insegna una lezione di vita molto importante: la sintassi è tutto. Quando Aladdin desidera: “Puoi farmi un principe”, il genio lo avverte che questo desiderio può essere frainteso se mal interpretato. Perché può essere visto in 2 modi: 1) Fare apparire un principe per lui all’improvviso, oppure 2) che Aladdin diventi un principe. “Sii preciso con le parole, il segreto è nei dettagli”
@@veronicapiccinini7956 Tralasciando ke questo funziona solo in Inglese xké in Italiano nn si dice"puoi _farmi_ un principe"!😓Si dice"puoi farmi _diventare_ un principe"o al MAX"puoi _fare di me_ un principe"e nessuna delle 2 frasi risulta ambigua o fraintendibile. O almeno nn mi pare.🤷♂Anzi..la 1a versione potrebbe essere ambigua in un _altro_ senso ovvero:"Puoi farmi diventare un principe?"potrebbe voler dire:"Puoi trasformarmi in un principe già esistente?".U.U
Asha: Benissimo! Adesso posso far esaudire tutti i desideri che volete! :D i cittadini: voglio la tratta dei neri, voglio la guerra, voglio che il mio vicino di casa muoia, voglio poter volare...così posso bombardare le case altrui! Asha: A-Aspetta, cosa? Re Magnifico: Te l'avevo detto...
Ma io speravo tipo che Magnifico le facesse capire veramente perché mette la sicurezza di Rosas al primo posto, tipo accettando di fare uno strappo alla regola e realizzare il desiderio di Sabino a patto che lei lo controllasse, si assicurasse che non producesse conseguenze negative e all’occorrenza mettesse un rimedio
Re Magnifico: *compare* Elsa: Finalmente un degno avversario, LA NOSTRA BATTAGLIA SARA' LEGGENDARIA! Scherzi a parte, Jennifer Lee (sceneggiatrice di Frozen) ha scritto anche la sceneggiatura di questo film, quindi devono essere proprio i suoi personaggi...
Ho finito di vedere la recensione: premesso che concordo su tutto, vorrei focalizzarmi su quello che reputo il problema più devastante del film, e che tu hai giustamente sottolineato: il regno di Rosas è una VERA utopia, non una "utopia" apparente. Questo rende ogni conflitto del film posticcio e artificioso: basta chiedersi: cosa sarebbe successo se Asha non si fosse candidata come assistente di Re Magnifico? Nulla, assolutamente nulla. Rosas avrebbe continuato a prosperare: le persone avrebbero continuato a vivere felici, in un mondo arcaico dove (presumo) avere cibo in abbondanza, buone infrastrutture, in una città ricca, prospera e pulita, con un Re che non esige tributi e per di più realizza desideri sia qualcosa che il resto del mondo potrebbe solo sognare. Ma Asha è così infantile, così puerile, così egoista, così stupida e così ignorante della crudeltà del mondo e delle difficoltà della vita che non riesce neanche per un secondo a comprendere la fortuna di vivere nel regno più felice della Terra. Vogliamo ricordare come la Disney, un tempo, riuscisse a mostrare bene la crudeltà del mondo? Vogliamo ricordare la condizione di disagio immensa e devastante vissuta da Quasimodo nel Gobbo di Notre-Dame? O la povertà che ha passato Aladdin, che doveva lottare anche per un tozzo di pane? Perfino ne "Le follie dell'imperatore", con tutto che è un film demenziale, c'è più dramma umano concreto e reale che in questa accozzaglia di idee stupide che è "Wish". Il peggio, veramente.
Mettici anche che ha palesemente dato per scontato che la vita di suo nonno non è valsa a un cazzo solo perché non è arrivato a suonare il mandolino come voleva. Ce.. niente di più satanico: tu vali solo in funzione di quello che VUOI e OTTIENI, non di quello che sei..
Perfettamente d'accordo con te. Eppure, anche ammesso di creare un'utopia, sarebbe bastato poco a creare una situazione di conflitto: supponiamo che, ad esempio, Rosas fosse effettivamente un bellissimo regno, ma che, a un certo punto, Asha avesse scoperto che la loro prosperità si basa sullo sfruttamento di un altro popolo vicino, costretto invece a vivere in miseria, schiavizzato e depredato delle risorse da Re Magnifico all'insaputa degli abitanti di Rosas per consentire loro di prosperare. Ok l'utopia, ma ci sta che, in tali condizioni, uno si faccia venire scrupoli di coscienza e che in molti possano preferire vivere in un regno più "normale" piuttosto che sentirsi responsabili delle sofferenze di altri. Anche il messaggio sarebbe stato carino: non è giusto vivere sulle spalle della sofferenza altrui. Invece no: Re Magnifico faceva tutto ciò che faceva senza fare del male a nessuno, tutti erano contenti così... E il problema dov'è? Se solo ad Asha le cose non andavano bene, perché, semplicemente, non si è trasferita altrove? No, a lei non sta bene, quindi cambiamo Re e tutte le regole del regno per compiacerla... Ma che senso ha?
C’è una teoria molto diffusa secondo cui la vera cattiva è appunto la regina che ha cercato di liberarsi del re per prendersi tutto il regno. Voglio dire, Star percepisce che lei ha un desiderio in corpo. Ebbene, il re è pazzo di lei, le avrebbe esaudito qualunque desiderio, anche se non avesse rispettato i suoi standard, e lei non gliel’ha dato?
Il twist di Magnifico cattivo è ancora più assurdo se si considera la sua backstory. Magnifico è una persona che ha perso la sua famiglia in modo violento da ragazzo, ma dopo di questo ha deciso di studiare la magia, quindi di migliorare sé stesso, e poi ha creato un posto dove tutti potessero essere al sicuro. Una persona che avesse già in sé della cattiveria sarebbe andata a cercare gli assassini una volta ottenuto il potere magico, invece lui ha pensato a proteggere gli altri. Un personaggio del genere non ha i presupposti per essere un narcisista o per essere corrotto dal potere. A parte che la sua backstory viene narrata in due modi diversi. All'inizio asha parla di un naufragio, ma poi lui con l'arazzo racconta una storia di morti violente. Anche il fatto che abbia tenuto l'arazzo in un posto privato vuol dire che per lui ha un valore sentimentale, e un narcisista manipolatore non ha legami di questo tipo. Questo povero disgraziato è vittima delle esigenze di trama e del femminismo tossico di Jennifer Lee
Si vede che Jennifer Lee e company non sanno caratterizzare un villain come si deve. Io però non capisco sinceramente perché debbano caratterizzare suddetto cattivo come se alla base fosse una persona buona e altruista, per poi bersagliarlo dell'odio di tutti così, de punto in bianco, quando mostra la sua "vera natura". Perché Hans e Magnifico, appena diventano "malvagi", ricevono subito le peggio cose dagli altri, che improvvisamente si dimenticano tutto quello di buono che hanno fatto per loro? Non ci sono nemmeno indizi che facciano intuire la natura cattiva dei due, a parte personaggi come Elsa, Kristoff e Asha che insistono basandosi sul niente che siano dei poco di buono (come quando tutti scassavano i maroni ad Anna perché voleva "sposarsi con un uomo che neanche conosce"). Agli spettatori manca proprio la base per odiarli, eppure Lee & co si comportano come se Magnifico e Hans fossero il male supremo, il peggio del peggio mai partorito dalla Disney, l'equivalente disneyano di Joffrey e della Umbridge, si vede da come traggano godimento nel farli sconfiggere alla fine. Questo discorso l'ho trovato anche nella saga di After, dove venivano introdotti personaggi caratterizzati come buoni, dolci e comprensivi ma puntualmente odiati dai due protagonisti mentecatti per ragioni idiote e tossiche a dir poco (Hardin che provava una violentissima gelosia per degli amici di Tessa ritenendo che volessero provarci con lei, Tessa che se la prendeva con delle ragazze un po' "libertine" dando loro delle sgualdrine...); e TUTTO, nella narrazione, cercava di convincere i lettori a comprendere le motivazioni totalmente insensate dei due protagonisti, come se avessero ragione loro, magari tirando fuori dei plot twist alla cazzo sul fatto che effettivamente tali personaggi in realtà fossero malvagi. Capirete che c'è un problema grave se si paragonano i personaggi Disney a quelli di After.
@@lucremagic3435 Esatto, sono personaggi trattati come pattumiere così, a caso. Non hanno capito che far comportare un personaggio da buono e poi all'improvviso fargli fare il cattivo non crea un plotwist, crea solo incoerenza. La stessa Anna mi fa pena, perché è stata usata come pattumiera per buttarci dentro tutti gli stereotipi di cui la Disney è stata accusata. Il vero amore, innamorarsi di qualcuno appena conosciuto, essere una principessa come se questo fosse un difetto. Secondo me Jennifer non sa proprio caratterizzare i personagggi
@@maru_5969 ma vorrei aggiungere: ma parliamo della stessa Disney che ha creato Dawn Bellwether in Zootropolis? Lei è un twistvillain funzionante e ben architettato, dopo la scoperta della verità tutte le scene che precedono il twist assumono immediatamente un altro senso
Ho visto questo film qualche giorno fa e che dire...E' un grosso spreco di idee!! In origine doveva essere un film con una storia d'amore tra Asha e Star. La protagonista, inoltre, da quanto si dice, doveva essere la figlia di Magnifico e di sua moglie e Star era un personaggio che cambiava forma a piacimento. Nell'artbook ufficiale ci sono addirittura i bozzetti di questa cosa qui. Che rabbia, io adoro le storie d'amore, dopotutto La Bella e La Bestia è la mia storia Disney preferita e vedere la Disney rinnegare l'amore romantico per l'ideologie woke mi mette una grossa tristezza.
Credo che per il personaggio re Magnifico cercassero di fare un effetto in stile Ursula, ma più sottointeso. La strega del mare fa paura a tutti, sai che non si fa problemi ad abusare della gente e sai che finisce male se non le dai ciò che vuole. Re magnifico doveva essere un re che ti imbroglia, appare buono e gentile, ma in realtà punta solo a fregarti. Una cosa simile si sarebbe potuta fare SE alla richiesta di esaudire il proprio desiderio lui rispondeva "ehhh... Mi spiace, non posso" per poi scoprire che l'aveva usato per aumentare i suoi poteri, oppure che ometteva che si dimenticassero i desideri. Ipotizziamo che per esaudire un desiderio si richieda molta energia, dopo anni e anni Magnifico é sempre più stanco, per evitare che il popolo dubiti di lui, decide di sfruttare 3 dei desideri a sua disposizione per farne uno, oppure li sfrutta per un suo torna conto personale. Per quanto tu voglia trasformare Magnifico nella tua nuova Elsa, io provo solo pena per lui. Sei a capo di un regno dove tutti chiedono, chiedono e nessuno si chiede se ciò che fai ti costi fisicamente qualcosa, come dei bambini vogliono tutto senza preoccuparsi. Anche perché diciamolo, é anche comodo affidare il tuo desiderio a qualcun altro. Quella che vuole diventare la più brava sarta ha vinto facile, poteva lavorare anni e anni per migliorarsi, invece no. Ci sono dei desideri che di tuo non puoi provare a raggiungere, come il voler volare (o meglio... voli se ti butti giù dalla torre, ma poi non ti rialzi) quelli sono desideri che hanno bisogno di aiuto, come per cenerentola, di suo ci ha provato, ma é solo grazie all'aiutino della fata madrina che riesce ad avere una serata bella in tutta la sua vita. Un piccolo desiderio per una sera. I desideri di magnifico sono eterni, come puoi permetterti di lamentarti di un re che ti da una cosa simile senza chiedere nulla? I desideri sono una cosa bellissima, ma dovevano far passare il messaggio di Tiana, lavorando duramente raggiungerai ciò che vuoi, oppure cenerentola che può avere il desiderio di una sera realizzato. Qualcuno potrebbe dire "eh, ma alla fine cenerentola diventa principessa" si, perché il principe si é innamorato di lei, sennò a quel punto la fata madrina poteva regalarle direttamente una reggia o fare il lavaggio del cervello alle sorellastre. Asha é il male... La sua smattata da Magnifico l'avrei capita se lei non ne fosse stata a conoscenza, poteva funzionare perché effettivamente in quel caso il re celava un segreto. Poi con che arroganza puoi parlare così al tuo re? Una cosa e se ti lamenti di lui con le cameriere, ma parlare così? Soprattutto vista la pazienza che ha avuto nei tuoi riguardi per il tuo colloquio? Magnifico non é un villain, é solo vittima della pessima scrittura, prima di usare il libro é un buon re, arrogante e altezzoso, sicuramente non il ritratto di una persona calma e serena, ma non é un essere così orribile. La cosa più terrificante é che nelle varie pagine social di disney hanno fatto un montaggio con le risate dei cattivi, Ursula, jafar e scar per poi metterci Magnifico. Non puoi fare una cosa simile. Per citare King Flamingo "é un lavoro fatto di fretta" e si sente. Io non oso immaginare gli animatori che hanno dovuto correre come dei pazzi per farlo uscire al tempo, un poco come quelli di frozen. Ci sono mansioni peggiori, ma lavorare in uno studio di animazione, teso come una corda di violino per rispettare le scadenze non deve essere il massimo.
Una delle cose che più mi infastidì nel trailer è che lei gli parlava come se fosse suo fratello. Che ai tempi ero stata sulle mie, perché non conoscendo bene la dinamica, non sapevo se lei fosse sua figlia o no..
@@Flame88tongue in una delle versioni scartate Asha era figlia di Magnifico, il che aggiungeva maggior conflitto tra i due. Temo abbiano fatto come in frozen quando Anna parla della "maledizione" di cui non si era mai parlato. Una delle ennesime dimenticanze della sceneggiatura del film immagino
@Flame88tongue beh tecnicamente anche sul desiderare di volare si può provare a lavorarci su, costruendo un marchingegno che possa sollevarti in aria o un paio di ali, ad esempio Leonardo Da Vinci è riuscito a realizzare un marchingegno che per l'epoca era anche solo impensabile un qualcosa del genere solo grazie al proprio ingegno, poi migliorato dai fratelli Wright che realizzarono dei veri prototipi volanti. Diciamo che solo pochi sogni sono proprio impossibili da realizzare con le proprie mani, il problema è che uno viene privato del proprio desiderio poi non si metterà mai d'impegno per realizzarlo
@@Kikimori7in realtà Leonardo non realizzerà mai la macchina volante. Aveva costruito un prototipo ma era solo all’inizio della sperimentazione. Era una persona che procrastinava molto e metà dei suoi lavori sono incompiuti.
Capisci che un film è brutto quando la cosa più bella sono le idee scartate, ovvero la romance con il ragazzo-stella e la coppia di villain di Re e Regina. Il fatto che “at all costs” sia stata riadattata in quel modo è da denuncia, non è neanche male come canzone ma inserita così rallenta solo il ritmo del film e, come hai detto, non ha senso per lo sviluppo successivo di Magnifico. Per fare un esempio assurdo, è come se in Aladdin avessero tolto la storia d'amore con Jasmine ma avessero tenuto "il mondo è mio" facendola cantare ad Aladdin e Jafar quando si incontrano a inizio film 😂. Per me è palesemente un film non finito, di cui è stata portata al cinema una delle bozze iniziali con qualche ritocco per dare un inizio e una fine. Peccato perchè secondo me l’idea di base aveva tanto potenziale, ma evidentemente era più importante ficcare 800 citazioni a caso e promuoverlo come il film “100 years in the making”.
Da studente d'animazione, questo film mi ha fatto cadere le braccia. Errori da principiante che dalla Disney non ti aspetti: La fisica dei capelli di Asha che in delle scene fa sembrare le treccine senza peso e in altre pesanti come i cordoni nautici. I background VUOTI, soprattutto gli interni, dove al massimo c'è qualche oggetto accatastato vicino al muro. Ma soprattutto, due scene in cui Asha perde inspiegabilmente il mantellino per poi averlo di nuovo nella scena successiva, senza mostrarla che magari se lo toglie o tenendolo in scena da qualche parte. E questo dovrebbe essere il film del centenario, quello che si permette di citare Biancaneve all'infinito quando Biancaneve é ancora oggettivamente perfetto a livello qualitativo di animazione. Io non ci volevo credere.
Le treccine le avevo notate anche io. In uno dei poster del film sembra che siano sospese nell'aria, invece di posare sulla sua spalla come sarebbe normale, sembrano rigide.
Io ho visto un paio di scene dai trailer e gli sfondi sembravano quelli che mettono nelle recite dei bambini, come se non si amalgamassero a dovere con l'ambiente e i personaggi (non sono un'esperta d'animazione, correggetemi se sbaglio)
Io ho notato nella canzone di apertura, nella scena in cui suonano quelle specie di nacchere, che le due tizie a sinistra di Asha hanno il medesimo modello con i colori cambiati, e una delle due passa dall'essere bionda all'essere rossa in un cambio di inquadratura. Piccoli blooper di questo tipo possono anche capitare, anche ai tempi di Walt Disney (il cappello e l'ombrello del Grillo che scompaiono per un attimo mentre cerca di aprire il lucchetto della gabbia di Pinocchio ad esempio) ma in Wish pare così grossolano come errore o svista...
Wish ricorda Sofia la Principessa per quanto riguarda lo stile pseudo 2D di scarsa qualità (Sofia ha però la scusante di avere un budget televisivo spalmato per un minutaggio molto più alto se mettiamo insieme tutti gli episodi) ma IMPALLIDISCE se paragoniamo la caratterizzazione dei personaggi, la qualità delle canzoni e pure le singole storie. C'è un episodio speciale di circa un ora che faceva da collegamento tra quella serie e Elena di Avalor dove tipo imbastiscono una rivoluzione per scacciare una regina tiranna e tutto ha molto più senso ed è molto meno bambinesco di Wish, il centenario della Disney. In quell'episodio, la regina ha usurpato il trono uccidendo i genitori di Elena e ha instaurato una dittatura dove alla gente di Avalor (regno ispirato a vari paesi del sudamerica) è proibito celebrare la propria cultura con arte e canzoni perchè quelle sono le cose che potrebbero ispirare il popolo a ribellarsi. Elena ritorna ad Avalor dopo essere stata prigioniera in un amuleto magico per quasi 40 anni e il suo arrivo risolleva lo spirito di un popolo represso ed abbattuto a cui veramente era stato tolto qualcosa di importante. Quando ho saputo della trama di Wish, e del fatto che a Rosas la gente fosse felice e il re perfettamente ragionevole e legittimato nel suo tenersi il potere (che si é guadagnata onestamente) e prendere decisioni ( logiche) mi sono messa le mani nei capelli. Sofia la Principessa > Wish. Pure le canzoni sono meglio. Andatevi a sentire 'My time' e la sua reprise ;) mi ringrazierete!
16:23 Applausi. Il femminismo della Disney che è più misogino del patriarcato stesso. Dico solo che Mulan, nei primi 10 minuti di film, riusciva a risolvere la questione, dando una protagonista sfaccettata e narrando in modo magistrale del rapporto con il maschile e la società intera. Rendiamoci conto.
23:55 a questo punto avrebbero potuto fare una cosa del genere: - i cittadini sono in parte felici - altri, invece, che hanno donato i loro sogni senza vederli realizzati, si sentono vuoti perché li hanno dimenticati. Questo potrebbe lasciare un senso di vuoto che non sai come colmare, proprio perché non riesci a capire cosa ti manchi. Certo, parte del problema si potrebbe risolvere istruendo la gente a essere più specifica. Es: "sogno di poter suonare per ispirare la gente a dare il meglio", oppure "per poter confortare chi è triste". Va da sé che un musicista che rende la gente felice fa sempre comodo a chi comanda.
Niente Flame, proprio questo pomeriggio dicevo "ho troppo bisogno della recensione di Flame su Wish" ed eccola qua. E ora però vivo in attesa del video su Re Magnifico! Concordo praticamente con tutto quello che hai detto, forse l'unica cosa con cui non concordo è che Re Magnifico doveva essere più chiaro riguardo al fatto che non tutti i desideri venissero realizzati. Ma a parte questo, io lo adoravo nella prima parte. Era un uomo regale, serio, apparentemente davvero amante del suo Regno. Mi piacevano un sacco lui e la moglie insieme. Che RABBIA come la Regina a un certo punto lo tradisca e basta. Ho capito che ormai è stato maledetto dal libro e non tornerà più lo stesso, ma questo peggiora le cose! TUO MARITO È MORTO. È LETTERALMENTE MORTA LA PERSONA CHE CONOSCEVI E CHE HAI AVUTO ACCANTO PER ANNI. Cioè pure la battutina di portarlo nelle segrete con il sorrisetto, che rabbia. Poi un'altra cosa che nessuno ha notato: una donna domanda se è possibile cambiare il desiderio. Quindi in realtà le persone hanno ancora la capacità di DESIDERARE e di creare nuovi desideri negli anni, ma Magnifico non vuole OGNI singolo desiderio, solo quello dei 18 anni a quanto pare. Bastava creare un film nel quale le persone che avevano dato il loro desiderio vivevano in un'altra parte della città. La gente pensava che quella parte della città fosse utopia, ma poi la protagonista scopriva che lì le persone senza desideri erano tutti depressi e senza anima come il suo amico. Ma mostrandoci un'utopia il film non ha davvero alcun senso.
Voglio ringraziare questa sezione commenti perché grazie a voi ho scoperto le Animatic di "At all Costs" fatte dai fan sulla bozza originale e mi hanno fatto emozionare un sacco❤
Morale del film: pretendi tutto ciò che vuoi, tutto ti è dovuto, non esiste una sola buona ragione per cui non ti debba essere consegnato quello che desideri. Se non ricevi quello che chiedi, abbatti il cattivone che te lo ha negato, indipendentemente da quanto egli sia altrimenti utile.
La questione di Magnifico che, nell'ultimo atto del film, diventa un pazzo furioso e tutte le persone che un attimo prima lo amavano improvvisamente lo odiano senza alcuno scrupolo, è la medesima vista con Hans in Frozen: come nella scena in cui Anna molla un cazzotto ad Hans e tutti la applaudono anche se non dovrebbero sapere nulla della sua malvagità improvvisa, e il modo per nulla dignitoso in cui Hans viene arrestato a fine film. Sembra quasi che la Disney voglia urlare in faccia al pubblico quanto questi tizi siano odiosi, nella speranza di convincere il pubblico stesso. Mi viene in mente Once Upon a Studio; io l'ho adorato, ma c'è questa scena in cui Anna ed Elsa, camminando per un corridoio, incrociano Mangiafuoco. Anna chiede preoccupata "Ah, ma ci saranno anche i cattivi?" ed Elsa risponde furbescamente "Mhh, non tutti", congelando Hans prima che possa uscire dalla cornice; e, infatti, Hans nella foto di gruppo non appare, come a dire che un individuo così odioso non se lo merita. Cioè, fatemi capire bene: Anna ed Elsa sono passate vicino a Mangiafuoco, un cazzo di tiranno che non si fa scrupoli a imprigionare e sfruttare fino alla morte dei poveri bambini innocenti (Pinocchio non è un bambino vero a quel punto del film, ma comunque ha le fattezze e la mente di un bambino), ma lui va bene; però non va bene il tizio stronzo che ha cercato di impossessarsi di un trono?! Ma almeno non potevano sostituire Mangiafuoco con un villain più "simpatico" come Ade o Yzma, oppure sostituire Hans con un villain davvero crudele come il Postiglione o Frollo? Perché far sembrare Hans persino peggiore di Mangiafuoco, che forse è uno dei cattivi Disney più crudeli? Ma dai!
Non è il solo punto in cui a me quel corto fa puzza, ma hai ragione. E poi che cacchio vuol dire? Hans è un personaggio come tutti gli altri! Ma lo vedi che ci mettono del rancore personale? Non è una cosa normale, questa!
@@Flame88tongue anche perché, da quello che si evince dal corto, i cartoni Disney hanno un rapporto ambiguo come quello in House of Mouse: c'è diffidenza tra buoni e cattivi, ma niente di esagerato, altrimenti non si sarebbero visti eroi e villains stare tranquillamente fianco a fianco, parlare e cantare insieme (altrimenti, minimo Gaston avrebbe dato la caccia al Principe Giovanni per tutto il bagno vedendolo come la preda suprema, invece di sistemarsi allo specchio vicino a lui). Quindi perché Hans invece meriterebbe tutto questo odio?
@@lucremagic3435 penso perché la Disney voglia far passare Hans come un subdolo dannato a posteriori dato che la Lee non è riuscita a scriverlo come tale. O meglio, l'intenzione nella scrittura del suo ruolo era molto probabilmente quella, ma in Frozen prima del suo voltafaccia non c'è alcun indizio di lui come una persona di cui forse sarebbe meglio non fidarsi, segno che non è stato scritto bene. Di conseguenza la Disney cerca di rimediare a questo colossale errore ritraendolo come un cattivo totale, forse tra i peggiori, quando in realtà non l'hanno saputo scrivere. Voglio dire, Dawn Bellwether di Zootropolis è un twist villain scritto come si deve, lo si intuisce che sta tramando qualcosa: - E' sempre lì ad aiutare Judy quando stava per essere licenziata e quando l'indagine era ad un vicolo cieco, questo perché aveva bisogno che Judy trovasse i predatori impazziti per attuare il suo piano - E' troppo tranquilla nei confronti del sindaco nonostante non la tratti proprio bene, perché aveva in mente una rivalsa - Quando sta mostrando le registrazioni delle telecamere si sente un lietmotiv musicale che è lo stesso degli ululatori notturni, ed è una musica che genera sospetto visto che parliamo di un personaggio apparentemente buono, oltre che in quella scena c'è un post it con il nome Doug e il suo numero di telefono, e più avanti si scopre che Doug è il cecchino che colpiva i predatori per somministrare loro il siero che li faceva impazzire
Morale della favola: alla fine sono andato a vedere "Il ragazzo e l'airone" che, a netto del aver messo parecchia carne sul fuoco nella seconda parte del film, mi sembra fatto decisamente meglio e il botteghino lo sta anche premiando non poco. E poi, andando leggermente fuori tema, finalmente un film Ghibli senza Cannarsi: per una volta gli spettatori non sono costretti a fare l'analisi logica di quello che dicono i personaggi
Speriamo che a Lucky Red imparino la lezione e spendano quei due spiccioli in più per un adattatore che adatti in italiano. Ma ne dubito, sanno benissimo chi hanno tra le mani.
Credo che come paragone si vada completamente fuori scala, è come paragonare la cucina di un universitario in crisi, con quella di un cuoco al pinnacolo della sua carriera, e grazie alla chorba che il secondo gli fa le scarpe, ma tra un po' pure la dingo farebbe di meglio (ho un effetto alone altissimo su sto film)
Io personalmente non li perdoneró mai per aver tagliato Star Boy, né per aver tagliato via l'idea della coppia di cattivi, DAVVERO CATTIVI, dal film. Ho visto alcuni fan riscrivere il film, includendo Star Boy e riscrivendo re Magnifico e sua moglie per farli essere effettivamente dei buoni cattivi, e personalmente lo trovo piu interessante del film che abbiamo avuto.
@@Flame88tonguealtra cosa che ho visto che hanno scartato, è che Asha doveva avere un vestito arancione, non viola, che personalmente avrei preferito. Di personaggi con un abito viola abbiamo gia Esmeralda dal Gobbo di Notre Dame, Rapunzel e Isabela di Encanto. Una nuova protagonista, con una color palette tutta sua ci stava eccome secondo me.
@@rachelemassoli6804 Vestito Arancione? Quindi c'avevo visto giusto, pur non conoscendo i Concept, sul fatto che per Asha andava bene un vestito più sui colori caldi: Oro, Giallo Bronzeo O Arancio 🤔
Spiegazione sul perché questo film sembra sia scritto da un IA anche con la sceneggiatura. Ma prima una premessa: come funziona un'intelligenza artificiale? Allora l'intelligenza artificiale non capisce il significato di quello che scrive, ma si limita a comporre frasi compiute mettendo insieme dei token (Segmenti di lettere) in base al calcolo delle probabilità. Quindi se io dico "Buon giorno" a Chatgpt, lui sa che nel 95% delle probabilità a "Buongiorno" si risponde con "Buongiorno a te, come stai?" e quindi scrive quello, ma non capisce quello che sta scrivendo. Quindi se io chiedo a un'IA di scrivere la sceneggiatura di un film Disney, l'IA farà il suo calcolo delle probabilità e quindi farà un frullato di tropi e situazioni utilizzate spesso in un film Disney, senza capire bene quanto c'entrino le une con le altre o perché gli sceneggiatori abbiano scelto una cosa piuttosto che un'altra in un dato film, e partorirà un Frankenstein con uno sviluppo di trama confuso, infarcito di cliché e con tanto di deus ex machina. Insomma l'IA non funziona senza una mente umana che tenga le redini e non può scrivere da solo una sceneggiatura. Può essere utile per le indagini di mercato (per sapere quante volte è stato usato il tropo x e con quali incassi) o per le fasi di brainstorming, ma nulla di più.
Uno stupidissimo dettaglio: non è tanto che "risponde", ma più che altro completa la sequenza di testo. Volendo si può giocare lasciando le frasi incomplete, o le stesse parole incomplete, perché di fatto anche la spaziatura è un qualcosa e dunque alla fine va semplicemente a proseguire il testo. (Almeno, in generale. Poi ChatGPT ha diversi strati, fra cui quelli per il controllo della censura, e quindi probabilmente non funzionerebbe se usato come l'ho descritto.)
Non a caso, recentemente, Noam Chomsky ha paragonato lo sviluppo dell'IA alle conquiste europee del continente americano e alla sottrazione di territori ai nativi. Praticamente non crea nulla di nuovo e assembla quanto già di esistente. E come dissi anche altrove, il fatto che una realtà come la Disney, che ricordo aver creato un vero e proprio immaginario collettivo anche grazie alle proprie canzoni, si riduca ad usare un'IA è la perfetta definizione del dormire sugli allori delle glorie passate. Davvero desolante
@@pasqualesellitto7324 Diciamo che forse dipende da cosa si considera come "nuovo"; tieni presente che la IA la si usa nella ricerca e che anche l'uomo per creare qualcosa di nuovo, mischia ciò che già esiste. Per esempio, anche se nessuno avesse mai scritto nulla su degli alieni cowboy, probabilmente una IA potrebbe tirar fuori un racconto con questi due elementi mischiati, se richiesto. Questo è effettivamente creare qualcosa di "nuovo".
Personalmente mi rode anche il fatto che la Disney negli ultimi anni si stia fingendo una compagnia a cui importa dei temi femministi e della rappresentazione femminile. In realtà, per quanto riguarda la rappresentazione di donne e ragazze, sta canando alla grande, andando peggio di molti film vecchi. Osserviamo i personaggi femminili principali di questo "moderno" film. 1. Asha, la PROTAGONISTA, non ha una vera e propria personalità che vada oltre i cliché e stereotipi della protagonista quirky. Ormai sembra che per la Disney esistano solo due tipi di personalità per le protagoniste: o è la ragazzina esageratamente quirky e clumsy in cui nessuna ragazza dotata di cervello può riconoscersi, o è la girlboss spaccaculi il cui unico modo di dimostrare forza è combattere fisicamente. Paradossalmente i vecchi film Disney erano più femministi perché mostravano modi diversi di essere donna e di esprimere forza, senza ricadere in metodi più tradizionalmente maschili come la forza fisica. Non avendo una personalità ben definita, non ha nemmeno desideri ben definiti. La sua forza motrice è realizzare il desiderio di suo nonno, un uomo, ed è per questo che fa tutto. Inoltre è dannatamente fastidiosa e STUPIDA, dato che qualsiasi persona all'alba dei 18 anni sa che realizzare tutti i desideri indiscriminatamente sarebbe un macello. Ci si lamenta che la gente non riesce ad immedesimarsi nei personaggi femminili, ma ditemi come si fa quando tali personaggi sono scritti così male. 2. La moglie di Re Magnifico. Come hai detto tu, non gliene frega poi tanto che suo marito si sia rivelato un mostro. Un altro personaggio femminile che sarebbe potuto essere approfondito in modo interessante, ad esempio con una vera riflessione su come avesse sposato un uomo pensando che lui fosse in un modo ed invece questo si è dimostrato un uomo completamente diverso. Insomma, darle dei sentimenti umani e non renderla un involucro vuoto che dovrebbe rappresentare un concetto ristretto di moglie e donna. 3. La madre di Asha è lì, boh.
@@gaetanocolella4778 hai ragione, Judy è un bel personaggio. Anche Moana è una protagonista Disney abbastanza recente ed è fatta bene. Io mi riferisco più che altro ai vari prodotti Marvel e ai remake live action. Soprattutto questi ultimi, perché sono loro che pretendono di offrire una reinterpretazione più femminista, come dicono spesso i registi stessi.
@@countess.alessandra si, infatti intendevo dire di non riuscire a credere che la stessa Disney che ha creato Judy ha fatto pure queste protagoniste insipide. Poi lasciamo perdere i live action, orribili. Quello di Biancaneve promette di essere un disastro totale
Quanto stavo aspettando questo momento! Okok ecco la mia opinione: - il concept del film era davvero bello e molto più profondo di come è uscito. Questo perché quei geni del marketing e capi della produzione artistica hanno voluto cambiare tutto per fare una storiella moscia. - Lo stile di animazione non mi piace. Hanno voluto fare uno stile 3D mascherato da 2D (Come nel Gatto con gli stivali 2, Nimona e Arcane), ma è venuto decisamente male a parer mio. -Asha ha una personalità vuota. Non capiamo perché vuole diventare apprendista, non sappiamo cosa la spinge, non sappiamo come è arrivata ai colloqui finali, insomma non sappiamo niente. È come se invece di vedere Rapunzel nelle sue 1000 attività l'avessimo vista già intenta a scappare dalla torre. Per non parlare del colore del vestito... viola... ANCORA! Abbiamo 9 dannattissimi personaggi femminili il viola, non ne posso più! Nelle bozze era così bello il vestito rosso/arancione, perché l'hanno dovuto cambiare??? Asha nella versione finale sembra una sorta di Isabella/ Esmeralda. - Magnifico poteva essere tante cose, invece anche lui ha una personalità instabile e contraddittoria. Hanno deciso di farlo come un uomo dal passato tragico ed egocentrico, ma alla fine del suo passato non ci serve ai fini della trama. Ormai si pensa che buttando 20 caratteristiche senza approfondirne una riesci a fare un personaggio sfaccettato. Spoiler: No. O mi fai un personaggio vanitoso e manipolatorio come Madre Gotel e me lo approfondisci o mi fai una persona imparita dalla rottura dello Status Quo come la Direttrice in Nimona. Sarebbe stato figo, all'inizio della storia, se una volta arrivati a Rosas la famiglia di Asha debba obbligatoriamente consegnare il tuo sogno, con la speranza di riaverlo in futuro realizzato dal Re (ma Asha da bambina non tenuta a farlo perché è ancora troppo piccola, quindi pura di cuore e può ancora porsi delle domande), lo dimenticano con la scusa di non farli soffrire e Magnifico li realizzasse tutti solo a suo beneficio anche cambiandoli come ha fatto con Simon. Sarebbe stato bello vedere un' Asha che vede suo nonno con il sogno realizzato, ma lui canta solo ed unicamente le lodi di Magnifico e nient'altro. Così si sarebbe visto una sorta di dittatore che fa il lavaggio del cervello ai suoi abitanti che non sanno cosa li sta accadendo. Si sarebbe visto di più così il lato manipolatorio di lui, vestito però nei panni di un santo. - Di canzoni me ne sono piacute due: quella della protagonista "This wish" perché l'ho trovata ritmicamente bella ed anche la cantante è stata brava. "At all costs" (la Demo) è decisamente la mia preferita perché so per certo che era una canzone d'amore. Asha si doveva innamorare dello Star boy, ovvero la stella di quando esprime il desiderio. Era un'idea che adoravo perché dovevano avere una bella intesa e molto sana. Se cerchi su UA-cam "At all cost Animatic" ti verranno fuori un sacco di animazioni bellissime di come dovevano stare insieme. Il fatto che tutto ciò è stato tagliato solo perché fare dei peluche di Star mi fa davvero incazzare. Anche se avrebbero potuto tenere tutti e due e fare di Star una sorta di Mascotte tipo Morph del Pianeta del tesoro. -Valentino lo odio, è praticamente inutile! È più insopportabile di Olaf e doppiato Amadeus ancora di più. -La Regina mi piace sia l'idea iniziale che fosse cattiva quanto il marito sia adesso che è buona. - il libro... *sospiro* ... chi l'ha creato? Perché è lì? Da quanto è lì? POSSIAMO AVERE UN PO' UN LORE O DOBBIAMO FARE TUTTO A CASO?!?! -l'idea che gli amici di Asha siano la rappresentazione dei 7 nani mi è piaciuta, però così abbiamo davvero tanti (se non troppi) personaggi. -Tutti gli Ester Egg e le citazioni mi sono piaciute ed sarebbe interessante una teoria dove Magnifico sia lo specchio della regina cattiva (si vede un frame della faccia dello specchio mentre Magnifico viene risucchiato dentro lo scettro specchiato). Mi Sarebbe anche piaciuto che alla fine Asha avesse aperto una scuola di magia per fate madrina visto che è così interessata alla magia (nel concept iniziale) e che lei fosse stata la maestra della fata madrina di Cenerentola visto che ha la sua mantella.
Che delusione questo film. Tutto ciò che ne ho potuto ricavare - da ragazzo di diciannove anni perché da bambino non ci sarei potuto arrivare - è stato uno pseudo messaggio sociale assolutamente spiegato e scritto coi piedi, ovvero: “Non permettiamo ad un potere superiore di rubare i nostri sogni e cambiamo il mondo”. Bel messaggio, peccato che nel film non venga mostrato siccome il regno di Rosas è un reame idilliaco e perennemente in festa. Asha è una protagonista di titolo ma nei fatti non lo è molto semplicemente per il fatto che chiunque avrebbe potuto fare ciò che ha fatto lei. Asha non si distingue, non è unica o speciale, non ha una sua missione o sogno personale. È piatta, vuota e non ha una benché minima evoluzione per tutto il film! Che razza di storia è un racconto in cui il protagonista non subisce una crescita? Dove non impara nulla? Assurdo! Un altro problema principale è da ricercare nella scrittura di questo film, il cui secondo atto è del tutto frettoloso e manca la parte più importante e che speravo di vedere: IL VIAGGIO DELL’EROE! Dov’è l’avventura? Dov’è il viaggio di scoperta? Dov’è il conflitto? Abbiamo avuto Biancaneve che fugge dal regno per salvarsi, Ariel che abbandona il suo mondo per scoprire la Terra, Mulan che parte in guerra, Belle che lascia la sua casa e il padre, eccetera… Asha cosa fa? A cosa rinuncia? Qual è il suo dolore? Quando si scontra col trauma o un momento di estrema difficoltà? Semplice, non lo fa mai. Dopotutto tutto lei è l’eroina perfetta femminista senza macchia e senza paura. Asha non affronta un serio ostacolo per tutto il film. Il massimo è il piantino post litigio domestico col nonno. Che spessore, complimenti! Asha non impara nulla per un’ora e mezza di film e questo non è grave, di più. Re Magnifico che viene spacciato per villain quando palesemente non lo è; lui è un monarca giusto, ragionevole e io - paradossalmente - non gli ho dato torto, anzi! Lui impazzisce verso alla fine e lì andava fermato ma la sua discesa nelle tenebre non ha la minima logica o motivazione. Così, a caso, lui diventa pazzo e basta. Okay… (?) Che amarezza. Un film banale, dimenticabile, scritto male e senza neanche una morale messa in scena dignitosamente. Il mio desiderio è che tornino a fare dei gran bei film, vediamo se me lo realizzate, va’! Tu sempre sul pezzo, Flame. Ti adoro!
@@rorschachd.wolfwood8139 io la penso non ironicamente così. Magnifico sarà severo, ma è un buon sovrano che ci tiene davvero al suo regno e agli abitanti.
@@giulyblaziken268 e non ironicamente direi che hanno scritto un non protagonista migliore della protagonista effettiva. Gli sceneggiatori della Disney fanno bene le cose quando manco se ne accorgono
ma vogliamo parlare del fatto che - credo - tutti noi (tralasciando le minuzie) avessimo già capito come sarebbe andata la storia senza nemmeno essere andati a vedere il film ? ma la disney davvero non riesce a capire che, forse forse, c'è veramente qualcosa che non quadra ?
Finché continuano a mettere gente a lavorare a seconda di cos'hanno fra le gambe, chi si portano a letto o di che colore hanno la pelle, piuttosto che l'effettivo talento, cosa vuoi che accada?
Alla parte dei vegani stavo morendo 🤣 A parte gli scherzi, sono d'accordo su tutto. Per quanto riguarda Amaya in "Knowing what I know now" in inglese le fanno dire "I've seen too many bad things that I can't keep count" (Ho visto così tante cose orribili da non poterle piú contare... cioé Cosa? Boh) poi continua "He loves one thing more than himself: his crown" (Ama una sola cosa piú di sé stesso: la sua corona. Quindi è convinta che non lo abbia MAI amato??? Nemmeno prima della faccenda del libro?! Cosa?!) e la ciliegina sulla torta: "The good in him I've watched it melt I was fooled by the love I felt, so profound" (Ho visto il bene che era in lui disfarsi, sono stata accecata dall'amore tanto profondo che provavo per lui...) E fine. Qui è tutto il suo dolore per la fine del suo matrimonio che fino a mezzo secondo prima era perfetto. Della faccenda del libro che poteva essere tranquillamente maneggiato senza effetti collaterali e il fatto che il maleficio non sia reversibile... no comment. Se avessero approfondito sottotrame e backstory (il fatto del padre di Asha, il passato tragico di Magnifico, la storia del regno, come funziona il sistema magico...) FORSE sarebbe risultato UN MINIMO piú interessante. Oltretutto Flame vorrei far notare che Asha all'inizio sta narrando la storia a suo nonno che dovrebbe saperla piú che bene (ha 100 anni ma è lucidissimo Sabino!!!). Se l'avesse narrata ai bimbi di Rosas per poi far partire il numero musicale poteva ancora avere senso, ma hanno optato per l'illogicitá. Uno spreco di soldi, di talento e di tempo, ecco cos'è Wish.
Era così difficile rimanere sul semplice e costruire il tutto sul classico messaggio "non far avverare ad altri i tuoi sogni, lavora sodo tu per raggiungere i tuoi obbiettivi"? Rendere il re palesemente opportunista, mettere bene in chiaro che teneva in scacco la città con l'inganno? A quanto pare sì, ad oggi bisogna complicare tutto. Non riesco a credere di dirlo, ma questo film davvero si meriterebbe il trattamento Maleficent: farne una versione live action dove Magnifico è l'eroe!
Mi hai appena migliorato la giornata!!! So che è ripetitivo e scontato, ma mi aggrego a quelli che dicono che aspettavano questo video come la seconda venuta di Cristo 😂😂😂 Io ormai non mi fido più della Disney. Possono dire quello che vogliono, ma si sono dimenticati che il pubblico NON è scemo come credono. Ps: il tuo costume da fata é bellissimo e tu sei splendida!!
Se fosse stato a parti inverse, ovvero se fosse stato Magnifico ad abbandonare Amaya che aveva dato di testa a causa del potere, sarebbe scoppiato un casino mondiale. Invece così va benissimo, quando è una donna a mollare un uomo è sempre una buona cosa
Mamma mia di quanta roba non hai parlato! Ho scritto un post su questo film lungo 3 chilometri che faceva luce su altri difetti: - Il film è ambientato in un'isola del Mediterraneo dove arrivano tutti i popoli della terra, ma a Rosas non c'è differenza tra le varie culture. Tutti si vestono allo stesso modo. Nel mondo moderno conta solo il colore della pelle, la cultura e le tradizioni che si porta quella persona non contano nulla. - Non c'è uno straccio di riflessione sul prendersi la responsabilità delle proprie scelte. "È colpa di Magnifico". No. La colpa è tua che hai scelto la via più semplice, hai preferito aspettare che qualcuno realizzasse il tuo sogno per te anziché lavorare per realizzarlo. Perché quella che voleva fare la sarta non si mette a fare vestiti? Come mai il nonno in 100 anni di vita non ha mai preso in mano una chitarra? - L'amico di Asha (bestemmia suprema anche solo paragonarlo a Pisolo) che l'ha tradita è stato perdonato con un'alzata di spalle, come se le avesse fatto un dispettuccio da niente. L'ha praticamente denunciata a quello che deteneva il potere supremo sulla popolazione e non ha fatto nulla per redimersi, ma alla fine tutti "Vabbè, ti capisco, alla fine volevi solo realizzare il tuo sogno". Ma veramente? La realizzazione di un sogno conta più della sua amicizia con Asha? La principessa e il ranocchio insegnava "combatti per il tuo sogno, ma non dimenticarti delle cose più importanti", che dovrebbero essere l'amore, l'amicizia, la famiglia, ma anche il far la cosa giusta... Cacchio, Charlotte ha rinunciato al suo sogno di sposare il principe perché la felicità della sua amica era più importante! Ah, ma dimenticavo che per la Disney odierna quelle cose non contano più. Conta solo il realizzarsi. - La protagonista non è interessante manco nell'aspetto fisico. È una bella ragazza ma vuota, non solo nell'interno ma anche nell'esterno. Tutti gli altri look comunicavano qualcosa ed erano ricercati, in Encanto tutti i membri della famiglia hanno un look l'uno diverso dall'altro; non è possibile che Asha sia così blanda! - Il Re è venerato più di Brad Pitt, il film ci fa intendere che qualcuno se lo porterebbe anche a letto volentieri, ma basta che Asha gli si metta contro che allora tutti iniziano a farsi domande e a odiare il re. Così a caso. Nemmeno quelli che hanno già ottenuto il desiderio si schierano dalla sua parte.
@@Flame88tongue Vero. Tutto il film è pigro e credevo che con Strange World avessero raggiunto il punto più pigro nella scrittura di un film, soprattutto il finale. Sembra che non ci abbiamo nemmeno pensato.
@@Flame88tongue Pensando anche a un'altra cosa: ti eri lamentata di Elsa e Anna che sono due vanghe, ma anche qui i regnanti sono anche meno regali. Non ci sono servitori nel castello, il re viene annunciato dalla regina (!) e non da un valletto (come accadeva in Frozen). I sudditi gli si rivolgono come se fosse un presentatore televisivo e non un re. Pure quella che ha annuito quando lui ha chiesto "Ma vi importa solo dei desideri?". Ma a parte che lui è il re, che faccia da culo! Hai appena ammesso che tutto ciò che ha costruito (il regno, la tua sicurezza, la tua felicità, il benessere delle persone...).non importa nulla!
La cosa dell'amico (si chiama Simon) è veramente sconcertante. Io mi sarei aspettata quantomeno che lo mostrassero dubbioso o dispiaciuto su quello che ha fatto, o che "motivassero" la sua scelta. Magari Magnifico avrebbe visto la sua debolezza dovuta al desiderio mancato e lo avrebbe manipolato, facendogli credere che Star stesse spingendo Asha a fare cose pericolose, promettendogli "Tu dimmi dov'è Asha e io aiuterò lei e premierò te". Invece niente, sembra che lui l'abbia tradita tanto per, non mostra neanche UN MINIMO di dispiacere. E, esattamente come i paesani stronzi del live action di La Bella e la Bestia, non fa nulla per redimersi, anzi, sotto l'influenza di Magnifico cerca di attaccare Asha e ricompare quando tutto è finito, scusandosi comodamente. Quando Meg è stata indotta a tradire Hercules da Ade, anche se poi ha ottenuto la libertà si è giustamente sentita malissimo per quello che ha fatto, ed è addirittura MORTA pur di dimostrare il suo cambiamento, Simon è bastato uno "scusa" poco convinto e subito ha ottenuto perdono e giustificazione. Ma in generale, il sentimento di amicizia tra i protagonisti di Wish è molto dubbio: basti pensare al fatto che, quando Asha raggiunge i suoi amici dopo che sono diventati tutti ricercati, loro invece di chiedere spiegazioni dapprima sono spaventati da lei e temono che abbia davvero fatto quello di cui Magnifico l'accusa... cavolo, è la vostra amica, non dovreste avere fiducia in lei?!
Questa cosa sapete cosa mi ricorda? La scena di "una settimana da Dio". Se non sbaglio Bruce ad un certo punto sente le preghiere delle persone e siccome sono troppe decide di esaudirle tutte, indistintamente. Ora, magari ricordo male, nel caso mea culpa, ma nel film si fa vedere appunto che esaudire tutti i desideri di TUTTI crea bordelli. Eppure non mi sembra che in quel caso Bruce passi come uno stronzo. Invece Magnifico è KATTIVOH (?)
La cosa assurda è che nessuno prova prima ad approcciarlo civilmente, e nessuno tenta poi di salvare lui. Fa un mezzo tentativo Amalia all'inizio, ma ci molla subito, e passa ad antagonizzarlo. Non c'è escalation. Tutti dovrebbero rivolere la persona che amavano, e non voler credere che sia irrecuperabile.. invece no! Questo si è fatto il mazzo per loro per tutta la sua vita, e loro al primo problema non hanno avuto dubbi.
@@Flame88tongue Una massa di ingrati. Forse la canzone ad avere più senso in questo film è proprio quella in cui Magnifico sì lamenta di non aver mai ricevuto un grazie. Alla prima occasione lo hanno buttato fuori a calci nelle chiappe. A me fa solo pena quel personaggio...
@@Adys-dc6lz Io lo paragono a un Genio della Lampada ke,dopo decenni di sfruttamento,si è *giustamente* rotto le balle. Il problema è ke il film invc di farti vedere quest'escalation di frustrazione lo fa passare da 0 a 1000 nel giro di un'inquadratura.🤦♂
Si, era proprio così. Tipo che molti protestavano per aver vinto ad una lotteria una cifra misera perché non erano gli unici ad aver vinto e quindi non erano contenti della cosa
@@Adys-dc6lz ma, voglio dire, quella canzone fa capire la sua frustrazione ed è chiarissimo che usa il tomo malefico per disperazione, mi chiedo come si faccia a pensare che lui sia cattivo dall'inizio del film
Sì, DIO GRAZIE. 41 MINUTI DI MAGNIFICENZA. Aspettavo questa recensione dal primo video in cui hai parlato di Wish. Ora sono davvero curioso di quello che ne pensi
Il mio super commento su questo video finalmente è QUI! Ho detestato ogni SECONDO di questo ABORTO, mentre guardavo WISH, che casualmente si chiama come uno dei siti più farlocchi di vendita in giro. Ho atteso a lungo che Flame lo distruggesse, perchè era palese quanto facesse cagare questo film. Ammiro come Shrek, dopo duemila anni, sappia ancora prendere per il culo la Disney. è riuscito a "predirre" l'inizio del film di Wish, pulendosi il culo con la sceneggiatura XD Io spero con il cuore che questa cosa dell AI che ha praticamente fatto il film, spero sia falsa... xke sarebbe davvero il coronamento dello schifo, considerando che è IL FOTTUTO FILM DEL CENTENARIO. Vorrei dire la mia su ogni punto che hai elencato, per il resto, io, con te Flame, mi sono sempre trovato super daccordo. Le canzoni: io non ne ricordo mezza, e l'unica che ricordo è quella di Magnifico che, dalla canzone, lo reputo buono, praticamente è la stessa identica canzone di Maui (o come si scrive), pure il significato e i messaggi mi son sembrati identici, con la sola differenza che sto qua vuole una riconoscenza. Ps. il significato in inglese lo reputo più corretto, in italiano gne. Ma perchè Asha si lamenta con il re di UNA COSA CHE SAPEVA GIà?! PERCHè?! Sembra che sta qua si sia svegliata dal coma e all'improvviso, guardando i desideri, dica :"ma perchè non li restituiamo, non è giusto!". Ma ha avuto un ictus? Ma lo sanno tutti da anni, perchè mo è cambiata, cosa ti ha fatto cambiare idea? Qual è l'innesco?? Re magnifico, quando ha visto il desiderio del nonno centenario, poteva accampare una scusa a caso, invece ha detto la verità. Per quello che dice, potrebbe anche essere interpretato come :"Il sogno è così vago che, con i miei attuali poteri, non so come esaudirlo e potrebbe finire male", ma NO, il film concede la ragione MASSIMA alla protagonista più insopportabile di sempre. Per quanto mi riguarda, questo film a tratti è addirittura contraddittorio riguardo ai "desideri" custoditi. Perchè il nonno dovrebbe dispiacersi, oppure provare una qualche sorta di emozione, se il desiderio non lo ricorda? Oppure, il desiderio, una volta tolto, non fa nascere nella gente, A LORO VOLTA, il nuovo desiderio che il desiderio precedente di realizzi? Lo so, è macchinoso, ma è quello che accade al nonno o all'amico che diventa cavaliere in fondo. Per quanto mi riguarda, Magnifico non ha nemmeno fatto, come l'hai chiamata "un'angheria", nei confronti di Asha. Quando la invita sul palco, a parte lo sguardo inquietantemente fraintendile di Magnifico, io l'ho vista come se lui le stesse comunicando :"guarda, vedi come sono tutti felici? E nessuno si lamenta se esaudisco il desiderio di uno, anzichè tutti?" Valentino: ma perchè parla? A cosa serve? Regala al pubblico un fastidio boia non richiesto e dice solo caxxate. 28:17 ho un twist per te, Flame. In realtà la Disney non riesce nemmeno ad essere coerente con le sue stesse canzoni. Perchè nella canzone di Magnifico, in lingua originale, dice "L'anno scorso ne ho esauditi 14, è un buon numero", quindi lui ne esaudisce anche più di uno al mese. 29:15 questa cosa... io ho sperato con tutto me stesso che qualcuno al mondo lo facesse presente! Cioè, loro (i registi) hanno creato un escamotage narrativo per non farli corrompere dalla magia, ma SICCOME SI SONO ACCORTI che in questo modo avrebbe potuto usarlo anche Magnifico, rendendo insensata tutta la storia, l'hanno usato così, in sordina, a bassa voce. Se non si fa attenzione, nemmeno lo noti, han cercato di nasconderlo. La reazione finale della moglie e il villain sconfitto da una canzone, secondo me, parlano da sè, 200 Milioni usati... non so dove, perchè con 200 Milioni avranno, a sto punto, finanziato l IA DISNEY per sfornare storie. Aspetto davvero con trepidazione la tua opinione su Magnifico nei prossimi video.
Già, il fatto che Magnifico spifferi tutto alla neo-assunta è un'altra delle tante assurdità di questo film. Se avessero mostrato che lui mentiva avrebbero quantomeno reso un po' più cattivo Magnifico fin dall'inizio!
Avevo già deciso di saltare a piè pari quando ho sentito la canzone di Magnifico adattata in italiano (sbandierata come una hit poi), e quando ho saputo dell'utilizzo dell' AI ho boicottato del tutto perchè una cosa del genere da Disney (senza contare che era la celebrazione del centenario sto film) è semplicemente inaccettabile. Con questo sono morti. A questo punto provo solo una gran pena per Re Magnifico che: non solo subisce letteralmente un colpo di stato dopo aver passato anni ad esaudite i desideri di sudditi dal culetto troppo pesante per lavorarci su, ma viene pure tradito dalla moglie che peraltro sapeva benissimo come evitare la contaminazione a causa del libro💔 Per finire mi domando il senso di voler fare un villain da plot twist se poi lo sbandieri a destra e a manca in ogni singola pubblicità spoilerandolo fin dall'inizio🤷♀️
Di solito in una storia è il cattivo che tramite le sue azioni sconvolge la vita del protagonista che per salvarsi o salvare qualcosa diventa l'eroe. In questo film è la protagonista che fa un disastro (agendo da egoista, perché all'inizio voleva solo recuperare il desiderio del nonno non quello degli altri) e trasforma un personaggio buono in cattivo. La vera villain è Asha in pratica 😅
Stessa cosa ke ho detto anch'io!!Tutti i casini di questo film sono partiti _x colpa di Asha_ e il timore ke aveva Magnifico di vedersi scoppiare una rivolta _si è realizzato x colpa di Asha_ e senza neanche bisogno di esaudire un desiderio con la magia!!😵 *Ha fatto TUTTO ASHA!*
Ogni storia inizia con la rottura dello status quo e la creazione di un conflitto per mano dell'antagonista (non è necessariamente sinonimo di villain, è giusto colui che si contrappone al protagonista. Il villain/cattivo è un antagonista malvagio) e il protagonista deve affrontarlo. Insomma, antagonista agisce, protagonista reagisce. Quindi sì, Asha è la vera cattiva della storia, ci sono rrivati tutti tranne la Disney
Sai la cosa che intristisce di più a me? Non solo l'idea stupenda scartata di "At all cost" come duetto romantico tra Asha e lo spirito stella mutaforma ( ma mannaggia alla pupazza mi sto mangiando ancora le mani. Perché sia mai mettere una storia d'amore classica fiabesca al giorno d'oggi, eh no perché è datata. Soprattutto quando tu hai iniziato proprio con quel tipo di storie, quindi potevi fare un bellissimo omaggio. Eh. EH DISNEY), anche il fatto che alla fine, per come l'hanno inserita nel film con la trama nuova, poteva comunque funzionare creando un bel dualismo: Asha che la canta per suo nonno e la sua famiglia, con il fulcro dell'amore platonico famigliare, e Magnifico che la canta per sua moglie, con il fulcro dell'amore romantico. No. Niente dualismo interessante. Magnifico la canzone la canta in maniera superficiale alle cacchio di sfere. Davvero, presa fuori dal contesto è una delle poche canzoni davvero belle del film, messa giù in questa maniera perde tutto il suo significato. Anche Magnifico completamente buttato alle ortichine. Letteralmente diventa il cattivo "voglio il POTEREH (cit)" standard. Sarebbe stato anche tanto interessante sapere di più sul suo passato tragico, con un bel flashback magari, così mi dai anche un background che mi fa capire il perché questo smatta a cazzum. Nada. Idem anche tutto l'arco della moglie eh, ha appena visto suo marito diventare una persona malvagia dal nulla e non ci soffre neanche un micro secondo. A me questo film avrebbe dovuto far uscire le cascate dagli occhi in quanto bimba Disney da quanto ha iniziato a gattonare, dire che ci sono rimasta male è un eufemismo. Con le citazioni ti piace vincere facile che mi emozioni, ed alcune piccole microscopiche citazioni chicche fatte in maniera intelligente ci sono, ma, purtroppo, sono poche. Io rimpiango tutte quelle idee scartate meravigliose e il potenziale enorme di questo film buttato alle ortiche. P.s: con questo vestito stai una meraviglia
E ANDIAMO A SMERDARE STO PORCAIO Ti rispondo sulla questione della canzone d'amore: Nella primissima stesura del film (probabilmente fatta da qualcuno di umano e che ancora aveva le idee) la stellina doveva essere un essere celestiale/fata maschio che prendeva le sembianze di un ragazzo con cui Asha avrebbe dovuto avere una romance e quella DOVEVA ESSERE LA LORO CANZONE! Infatti il web ha detto "Sai cosa? Mo ti facciamo vedere noi come si fa" e hanno cacciato 300 storyboard/animatic uno più bello dell'altro. E poi la regina doveva essere cattiva pure lei. Sarebbe stato fighissimo se i due sovrani avessero rubato la magia ad una di queste fate celesti e mentito sul fatto che fossero stati "benedetti dalle stelle". La gente si sarebbe resa conto che avere i desideri realizzati a scapito di un innocente non era giusto e quindi si sarebbero ribellati. Alla fine fare una cosa alla Hercules in cui la Stella rinunciava ai suoi poteri e immortalità perché amava Asha e voleva stare con lei. Persone con un canale youtube raccontano una storia migliore AGGRATIS che sceneggiatori pagati fior fior di quattrini, per me hanno preso gli sceneggiatori cani di Boris (i personaggi, non i veri sceneggiatori)
Anche le persone nei commenti ne raccontano di migliori. Voi tutti avete sempre trovato delle spiegazioni di gran lunga più interessanti ai gigagalattici buchi di trama di questi film!
Aggiungo: ci sono anche un sacco di compositori e musicisti che stanno facendo delle canzoni migliori! C'è una canzone originale, composta da una musicista fenomenale, che tratta del duetto villain Amaya e Magnifico, Asha li supplica in lacrime di aiutarla a guarire il nonno ammalato, dando in cambio l'anello nuziale di sua madre, e loro la snobbano perché povera e come se quella vita valesse poco
@@Flame88tongue Il che è un pelo preoccupante visto che noi siamo gente con un canale youtube e quelli sono dipendenti del colosso dell'animazione mondiale...
@@WhiteSwarm il problema é che quello vogliono solo guadagnare, noi (anche se scrivo fanfic e breve recensioni e non sono uno youtuber) lo facciamo perché ci piace
Cose che non mi sono piaciute: -i disegni troppo scarni -i colori, tutti viola e smorti, e ovviamente il cattivo ha il verde veleno che novità -troppi personaggi -non sappiamo nulla di nessun personaggio -non ho capito i poteri della stellina, fa cose slegate tra loro -la stellina è potentissima, perché non risolve tutto lei? -la protagonista non ha background -il re non ha background, parla 2 volte della perdita della famiglia ma non si capisce e non serve alla storia -il doppiaggio -le canzoni e l'adattamento (me n'è piaciuta 1 cantata e 1 strumentale, fine) -la risoluzione del problema, cantano e si liberano...come? -la trama, perché la stellina arriva? perché il re diventa cattivo? -il buonismo, molti desideri possono effettivamente essere pericolosi, qui non lo è neanche uno. -la questione sui desideri: perché devono darli al re quando alla fine li esaudiscono da soli? -il messaggio mancato perché forse era proprio quello di rimboccarsi le maniche ma non si capisce Tu sei bravissima, 40 minuti di video volati!
la favola scritta da mio fratello come tema di prima media aveva una trama che si fondava su basi molto più solide rispetto a quelle di questo film prodotto da una multinazionale
Flame ti ringrazio, ho fatto più chiarezza con la recensione perché a momenti il film mi confondeva ahah Comunque, perdonami per il pippone che sto per scrivere, ma c'è una cosa che vorrei far notare e non mi torna: quando Asha spiega ai suoi amici che ha espresso il suo desiderio ad una stella l'amico basso le domanda ironicamente "hai 5 anni?" Ma dico io, il vostro miglior filosofo ha scritto un'opera riguardo le stelle e i desideri che si possono esaudire rivolgendosi ad esse, puoi essere così pirla da sminuire un concetto che dovrebbe essere normale per il vostro regno? Che poi re Magnifico si fa seghe mentali (dimostrate legittime) sulla pericolosità di un vecchio che vuole suonare (aggiungo, Sabino poteva imparare a suonare per fatti suoi, proprio non aveva lo scazzo di impegnarsi) ma non su un filosofo che pubblica opere riguardo qualcosa che potrebbe in parte togliere a lui potere e influenzare la mentalità del popolo. Anche strano il fatto che nessuno si sia mai rivolto alle stelle, ammesso che fosse conosciuta l'opera filosofica del padre di Asha. Sì mi starò fissando su un personaggio e una dinamica a malapena accennata in tutto il film, ma per logica se devi difendere un regno da qualsiasi possibile istigazione alla rivolta dovresti applicare la censura a opere filosofiche, musica e tanto altro che fa presa sulla massa
Ti rispondo subito: in quanto la trama l'hanno sicuramente scritta a più mani, si sono scordati di quel punto. Manca palesemente una dinamica in cui Magnifico aveva fatto giustiziare o imprigionare il padre di Asha perché incitava la folla a trovare un'alternativa a lui...
La voce di Amadeus per la capretta è terribile, mi ha fatto quasi prendere in antipatia il companion della protagonista, che di solito amo nei film Disney. Tra lui e il Sebastian di Mahmood è una bella gara, ma credo che il peggiore rimanga Mahmood, il quale spero di non sentire mai più nel ruolo di doppiatore (preferirei nemmeno come cantante, ma abbiamo imparato da Wish che non tutti i desideri possono essere esauditi...😂😂) Bel video Flame🔥
Io del film ho visto una clip, quella in cui Asha cerca di nascondere ai suoi amici Valentino che dirige un'orchestra di galline grazie alla magia di Star; già da lì si notano alcune stranezze proprio nella gestione dei dialoghi. Okay, la scena è decontestualizzata, però si vedono gli amici di Asha chiederle se va tutto bene, lei risponde di sì mentre cerca visibilmente di nascondere qualcosa dietro la porta (ovvero Valentino e l'orchestra di galline) e gli amici che rispondono in sequenza: "Cosa nascondi?" "A noi puoi dirlo!" "Diccelo o buttiamo giù la porta!". Ma da cosa deriva tutta questa urgenza nel saperlo? E poi, switchando di amico in amico, la risposta varia in base alla loro personalità: l'amica "Dotto" insiste più ragionevolmente (Cosa nascondi?), l'amica "Gongolo" è affabile (A noi puoi dirlo!) e l'amico "Brontolo" è brusco (Diccelo o buttiamo giù la porta!). Ma in questo modo si perde del tutto il senso della situazione, perché non si capisce se dovrebbe essere leggera o urgente, dato che le reazioni dell'amica Dotto e dell'amico Brontolo, per dire, sono agli estremi. Non suscita ilarità, ma confusione. E poi, boh: perché Valentino sta dirigendo quell'orchestra, incitando le galline a cantare come se fossero a Sanremo? Qual è il senso? Per non parlare del fatto che, tra le galline canterine, se ne vede chiaramente una che fa delle smorfie e gesti come se stesse rappando, ogni volta che la vedo vorrei affossarmi per il cringe...
Io mi chiedo poi perché Asha dovesse nascondere Star o Valentino da principio! Perché ok nasconderli da Magnifico: la magia è severamente vietata, se non fatta dal re, quindi sarebbe stato fuorilegge.. Ma qual'era lo scopo della messinscena? Perché nasconderli a loro? Asha doveva far sapere a tutti di Star ma non era il momento? Se sì perché? Voleva servirsene per fregare il desiderio ok.. ma poi? Non si fidava dei suoi amici? Perché il suo primo pensiero non è stato "lo devo dire assolutamente a tutti quanti, ma come?" se il Re era davvvero cattivo?
Ottima analisi. A me ha dato fastidio che la coreo delle galline fosse palesemente ispirata a Stia con noi della Bella e la Bestia ma quella era una cena di gala elegantissima e invece qui le galline sparano le uova dal sedere..
ciao, nuovo iscritto. Finalmente ho trovato un canale interessante che la pensa come me. ZERO contesto negli ultimi film di animazione in generale. In questo qui il villain è la protagonista scassaballe, senza di lei a scartavetrare i maroni erano di già tutti felici e contenti!
Mi dispiace che avessero idee molto più intriganti nei concept e che poi abbiano buttato tutto alle ortiche. Star Boy, a prescindere dalla storia romantica (che comunque avrei gradito molto, specie se scritta bene), lo trovo un personaggio molto più intrigante, anche solo di design, rispetto al peluchotto a cinque punte. Una coppia di villain che si dimostra in una relazione romantica molto appassionata e sana? Oh sì! Purtroppo il film per come è uscito, già dai trailer, non riesce a farmi vedere Magnifico come un personaggio negativo, anzi è Asha ad essere in torto nella sua lotta. Non tutti i desideri si realizzano e non tutti i desideri vanno realizzati. Alcuni desideri non si realizzano semplicemente perché molto difficili da raggiungere (vincere il jackpot al superenalotto) o impossibili (farsi crescere le ali e volare); altri desideri non vanno realizzati perché esistono etica e morale (da cui poi derivano eventuali leggi): giusto per fare un esempio, non posso realizzare il tuo sogno di uccidere un'altra persona, perché sarebbe sbagliato sotto tutti i punti di vista, a prescindere da cosa abbia fatto/detto/pensato l'altra persona. Magnifico segue queste ragioni, e dal mio punto di vista fa solo bene! Non è una fata madrina che aiuta una povera ragazza ad andare ad una festa, è un sovrano che ha il dovere di mantenere il benessere collettivo della sua gente, e lo sta facendo! Per rendermi Magnifico una figura negativa fin da subito avrebbe dovuto mentire, ingannare, sfruttare i desideri raccolti per fini personali invece di custodirli come ha promesso... Insomma, fare qualcosa di negativo! Invece mi sembra solo un regnante ragionevole che diventa il classico cattivo stereotipato (pure male) perché sì.
Prima di tutto, io devo inchinarmi a questo tuo look, semplicemente divina, applausi. Comunque Flame adoro sempre quando sei così feroce e giusta e ne ho bisogno. E dopo questa si spera che Jennifer Lee finisca a fare compagnia al principe Hans a spalare letame. Comunque non trovi anche tu che il sogno del nonno di Asha sia... egocentrico? Inoltre è così vero che è un sogno che non ha un significato preciso, cosa diavolo vuol dire "ispirare le persone", Magnifico aveva ragione da vendere
Io vorrei dire una cosa a proposito di Re Magnifico: per quanto non mi sia dispiaciuto, e da quanto ho capito lui potrebbe essere la rappresentazione della attuale Disney, magari di Bob Iger stesso, io onestamente per rendere meglio questo simbolismo (voluto o meno), avrei fatto così: avrei reso il Re Magnifico che viene visto nel libro a inizio film, quello che ha fondato Rosas, e il Magnifico che vediamo poi nel film due personaggi diversi. Nel senso, io avrei reso il Magnifico villain del film un lontano discendente del Re Magnifico che ha fondato Rosas, tipo Magnifico IV o V. Il Re Magnifico del film lo avrei reso un personaggio sempre villain che appare di facciata come un re buono e giusto come il suo antenato, ma sotto sotto noi pubblico, più Asha, vedevamo che lui non è sto gran re santo e giusto, anzi, man a mano si scopriva che egli in realtà non adora affatto fare il bene del popolo ed esprimere i loro desideri, che fondamentalmente in segreto disprezza i suoi sudditi e gli ideali del suo antenato. Vorrebbe distaccarsene e pensare più a sé stesso, e sottomettere gli altri. In questo modo poteva tornare meglio la sua canzone e dare più un senso al suo sbroccare, arrivando a prendere il libro magico proibito ed usarlo. E ovviamente Asha avrebbe rappresentato ciò che avrebbe dovuto essere lui. In tal modo il Re Magnifico I poteva risultare una figura che simbolicamente rappresentava Walt Disney, e il Re Magnifico villain del film Bob Iger, che appunto ha tradito gli ideali di Disney e ciò che rappresenta o rappresentava questa casa di produzione.
@@Flame88tongue Secondo alcune riflessioni che ho letto in giro, lui essendo un re che esaudisce i sogni e te li fa diventare realtà che poi infine si rivela tutt'altro, qualcuno ci ha visto in ciò una certa somiglianza con la Disney, casa per eccellenza che ha adottato lo slogan dei sogni che diventano realtà, e in particolar modo con il signor Iger, il CEO, che si è rivelato uno non esattamente adatto a ricoprire quel ruolo alla Disney. Poi ha dato molto da pensare la scena contenente gli easter egg su Peter Pan, Mary Poppins e La Sirenetta, in cui Magnifico si fa beffe di questi tre e li distrugge, sembrava un riferimento al fatto che tali film sono stati rovinati dai loro remake in live action e dal suo sequel, nel caso di Mary Poppins. E anche il fatto soprattutto che come Magnifico, Iger "mantiene il suo potere dando false speranze al popolo", nel suo caso false speranze sul dare film fatti bene e riportare la magia della Disney.
Devo dire che da un certo punto di vista mi ha intristito questa recensione: si sentiva molto dal tono della tua voce, la pacatezza che hai avuto nello spiegare passo dopo passo i motivi per cui questo film non funziona e gli snodi che dovevano essere importanti. Non ho visto il film e non ho voglia di recuperarlo, provo solo amarezza per questa operazione, non ci rimane che rifarci gli occhi con l'ultimo film di Miyazaki
Come si risolve la faccenda? : "KUMBAYA" Sto ridendo da un quarto d'ora 😂 Tu sempre magnifica, analisi, seppur breve, impeccabile e hai confermato tutte le aspettative negative che purtroppo mi ero fatta. Continua cosi 🥰
17:20 SPOILER . . . . Come dici dopo poco, la romance non era tra Magnifico e Asha, ma a quanto pare quella era proprio la canzone d'amore tra Asha e "Star boy", ovvero il personaggio che sarebbe poi stato riadattato come Star, che in origine era un ragazzo/stella e che avrebbe avuto, appunto, una storia d'amore con Asha. Avrei voluto vederlo, come anche Amaya malvagia! 😢 Sta regista è una criminale, taglia e cambia sempre le cose migliori nei suoi film! 😢 Comunque Asha credo sia la protagonista Disney che trovo più fastidiosa, nella scena del colloquio l'avrei presa a schiaffi, e nella scena dopo, con la sua famiglia, stavo lì a implorare "stai zitta, ti prego, stai zitta!!"
Ehi, allora un elemento positivo sto film lo ha: aver levato a Pocahontas il ruolo di "personaggio più noioso" secondo il pubblico yankees e rednecks! Comunque sì: erano idee affascinanti, ma troppo "normali", e quindi indegne di essere considerate. La Disney è diventata un'azienda che da subappaltare i suoi film e serie ad altre aziende legate, anche vive di rendita visto che controlla molte serie classiche storiche, sia Disney che altre, pensiamo ai Simpsons. Limitiamoci ad ignorarli, e ciao.
@@angelocoll7802io penso che purtroppo, oramai la Disney non sia proprio più capace di fare classici di qualità perché pensano di dover indottrinare il pubblico con le loro idee o forse hanno paura di ricevere ancora tutte quelle critiche come quelle sui vecchi film da parte di quei genitori che i figli preferiscono dimenticarseli davanti alla TV senza neanche dar loro gli strumenti per capire il film, preferendo invece subappaltare il proprio ruolo di genitori alle case di produzione. In entrambi i casi, la situazione è molto triste 😢
@@Adys-dc6lz Non credo che ci sia un reale interesse a indottrinare da parte della Disney, altrimenti i film e le serie sarebbero curati bene. Credo ci sia da una parte la ricerca del guadagno facile in borsa, visto che la produzione cinematografica e televisiva è diventata alta e sempre più rischiosa, mentre nella finanza si guadagna attraverso l'immagine di una produzione più che da quanto guadagno si ottenga da questa; dall'altra, la volontà della Disney di separarsi dal pubblico familiare e infantile, percepito come destinato a scomparire o ad essere di nicchia e difficile da soddisfare in senso generale, preferendo invece un ipotetico pubblico composto da young adults e giovani dentro tra i 40 e 50 anni, tendenzialmente donne, single o con figli ma senza coniuge, appartenenti al ceto medio, leggermente frustrati e pieni di risentimento verso l'istituzione familiare e verso il romanticismo, che sarebbe il pubblico del futuro. Peccato che il guadagno in borsa necessita anche di un guadagno reale per mantenere l'immagine di azienda che produce, pena la perdita di valore delle azioni, e dall'altra quel pubblico che cercano è molto più generalista e non specifico, e che ha già i suoi prodotti come Rick e Morty, Bojack Horseman ed i Griffin/Family Guy, e non sono interessati alla Disney. Senza contare che il pubblico familiare non sta affatto morendo, anzi, ma è evidentemente composto da persone di tutte le idee, dai progressisti ai conservatori, e che quindi richiede un impegno e un'attenzione che da sempre le aziende mediatiche si rifiutano di concedere.
Non è la regista. Le sue idee iniziali sono magnifiche fin da Frozen, il problema sono i CEO che si mettono in mezzo e rovinano il processo creativo e vietano o spingono verso un taglia e cuci infinito. Questi sono dei developement hell
Era MUTO, star era pensato per essere MUTO, vi immaginate le possibilità? Soprattutto avrebbe reso moltop, perché un personaggio del genere ti costringe a trovare delle soluzioni creative, pensiamo a sandman nelle 5 leggende.
Commento personale su Wish - PARTE 2 OCCHIO AGLI SPOILER! Parliamo di Star. In tutto il film, non sono riuscita a capire cosa rappresentasse? Il cuore e i desideri umani (Forse è la spiegazione più plausibile e quella che avrei preferito)? Il potere dei desideri distaccato però dagli esseri umani? I capricci del cuore umano, che rischiano di portare guai? Esattamente la sua magia cosa fa? Perché se fa avverare i desideri perché Asha se lo porta al castello per liberare i desideri, quando bastava solo della semplice forza muscolare per aprire un portellone sul tetto (che senso ha costruire un portellone sul tetto dove tieni oggetti fluttuanti preziosissimi)? Concordo sulla parte che se tutti gli animali e le piante cominciassero a parlare tutti alla fine morirebbero di fame o diventerebbero assassini (io preferisco la seconda). Ho trovato diseducativo il cervo che ringrazia l’orso di non averlo mangiato e l’orso è contento. Capisco che in un film disney non vogliano rappresentare la crudezza della natura ma non dite che sia possibile davvero una convivenza amichevole di TUTTI i carnivori e gli erbivori (in zootropolis il contesto era diverso ed era tutto simbolico, in Beastars la realtà cruda è il fulcro della serie). Siamo fatti tutti della stessa cosa. Lì per lì ho pensato “la materia di cui sono fatti i sogni”? Citazione a parte, sarebbe stata una risposta più interessante visto che, suppongo, Star ha il potere di realizzare i desideri o sogni. Magari gli animali che cantavano erano in realtà un’illusione. Oppure se siamo fatti di sogni (il cuore umano, intendo), ci ricorda che i sogni sono qualcosa di intangibile e illusorio finché qualcuno non comincia a lavorarci per concretizzarli. Di nuovo un altro spunto che poteva essere interessanti ma tutto confusionario e non approfondito. Magnifico è tentato dal libro ma la moglie riesce a convincerlo a non usarlo. Tentazione che riesce a respingere (per ora). Questa mi sembra una prova degna di un protagonista. Sono ancora convinta che Magnifico dovesse essere il protagonista: ha il suo mondo tranquillo, arriva la minaccia, cerca di fare qualcosa, è tentato dalla strada facile ma pericolosa, un alleato lo aiuta e desiste dalla tentazione (ma sai che in seguito ci cadrà), cerca di risolvere i problemi ma non ci riesce e si sente tradito (beh, viene tradito), sente di non avere speranze (momento di crisi), cede alla tentazione… a questo punto dovrebbe succedere una di queste due cose: 1- alla fine riesce a redimersi prima che sia troppo tardi e a cacciare il frutto della tentazione 2- diventa un villain, sconfigge Asha e domina Rosas con tirannia (un film sulla nascita di un villain) e nel sequel ci sarà un protagonista che sconfiggerà il villain (ah, no! Lo fanno succedere qui). Riflettendo su Asha: vuole liberare i desideri della gente senza preoccuparsi delle conseguenze, anzi, fregandosene se questo può ferire persone a lei care (il nonno), va contro l’autorità locale perché pensa di essere nel giusto, non da ascolto ai consigli di prudenza egli amici, dall’inizio alla fine non ha alcun cambiamento e non impara nulla, cosa che servirebbe a un buon protagonista…ehm… mi sa che Asha va bene come villain (e Magnifico come protagonista). Non mi ricordavo che il libro ti maledisse se lo toccavi ma con una pozione evitavi il problema. Avevo pensato che lo si doveva usare per esserne dominati. Comunque, l'idea del libro di per sé era buona perché una persona che pensa agli altri a scapito di sé, nel momento in cui arriva a perdere questo desiderio (e ce ne vuole) ci sta che diventi molto egoista. Perciò trovo interessante che da protettore dei desideri passi a distruttore, scoprendo che cibandosene la sensazione sia inebriante e piacevole. Tematica interessante e più moderna di quello che sembra ma di nuovo buttata lì senza approfondimenti o costruzioni sensate. Parliamo della regina alla scoperta del cambiamento del re. Ci sta che lì per lì si sia spaventata. Insomma, scopri che tuo marito ha usato magia proibita e ti sta minacciando. Preoccuparsi per la propria incolumità mi sembra il minimo. Ma dopo una costruzione di coppia affiatata non mi sembra sensato che non si preoccupi per il marito. Poi la vedi pochi minuti dopo seduta sul trono spaventata (“la regina ha paura”) e Asha che le dice “possiamo aiutarvi”. Ho l’impressione che volessero rappresentare la situazione di una moglie abusata dal marito che non riesce a reagire e resta in silenzio spaventata. La rappresentazione visiva mi ha dato quella idea, peccato per un piccolo particolare: per essere più credibile la regina avrebbe dovuto passare mesi se non anni minacciata dal marito. Lei mi aveva dato l’idea di una persona intelligente, capace e con spirito di iniziativa. E’ diventata la remissiva e sottomessa nel giro di pochi minuti. Non mi sembra una rappresentazione credibile. Lo sarebbe stato se ci fosse creato un contesto adeguato, un personaggio con determinate caratteristiche e una catena degli eventi adeguata: tipo Sansa Stark nella serie “Il trono di spade” quando scopre di che pasta è il suo promesso sposto. Anche durante la canzone in cui Asha e gli altri si preparano contro Magnifico, sia i ragazzi che la regina dicono cose cha avrebbero avuto senso se magnifico fosse cambiato nel corso degli anni non nel giro di poche ore. Insomma, secondo me, la canzone sarebbe andata meglio se il re fosse stato un villain fin dall’inizio. E poi in tutta la canzone, nessuno pensa neanche per un attimo che forse questa escalation è anche conseguenza delle azioni di Asha. Nessun accenno al fatto che con un cambiamento così repentino forse c’era sotto qualcosa di strano?. No, no. Magnifico è cattivo, punto. E’ un peccato perché la canzone mi piaceva come ritmo. Se avessero mostrato un po' di tristezza perché andavano contro un re amato per anni ma dovevano farlo, forse sarebbe stata una canzone più interessante. Nel cercare un modo per spezzare l’incantesimo che aveva colpito magnifico, leggendo il libro proibito, si scopre che non c’è soluzione. Per quanto trovi l’idea interessante come simbolo di cose che sono al di fuori del controllo umano ma che devi gestire o con cui devi convivere (che non è il tema del film), il mio pensiero al cinema è stato: “Anakin Skywalker, hai sentito che ha detto?”. Il tradimento dell’amico di Asha: poteva essere uno spunto interessante se qualcuno gli avesse fatto la domanda più sensata: “perché ci hai tradito?”. Avrebbe potuto rispondere “perché mi consideravate noioso” (ed è vero). Avrebbe spinto Asha e i suoi amici a rendersi conto che non sono stati senza colpe nei confronti del loro amico. Io mi aspettavo che alla fine, dopo che avesse chiesto scusa agli amici, anche loro gli avrebbero chiesto scusa per averlo considerato noioso e averlo trascurato. Un episodio che poteva insegnare: 1- quando menti non è detto che gli altri ci caschino; 2- chi “sembra” bonaccione o stupido non lo è. Mai sottovalutarli. 3- le bugie bianche possono ferire e portare a conseguenze spiacevoli per chi le dice. Piccola nota di poco conto ma che mi ha fatto storcere il naso. Quando l’amica introversa porta gli amici nel suo nascondiglio dice testualmente: “anche gli introversi hanno bisogno di uno spazio sicuro”. Ottima osservazione. Però se avessero evitato di usare un linguaggio moderno del mondo reale, forse non mi avrebbe fatto perdere un po' di sospensione dell’incredulità. Ma parole diverse, no? Tipo un “posto tutto per loro”? Gli sceneggiatori avevano carenza di vocabolario o temevano che la gente non avrebbe capito il concetto se non avessero detto “spazio sicuro”? E poi la canzone finale. Onestamente mi sono chiesta “ma che vuol dire?”. Volevano creare l’atmosfera dell’unione del popolo che sconfigge il male? Beh, non ci sono riusciti. Mi aspettavo che tra i cuori che risuonano ci fosse stato anche quello di Magnifico e questo avrebbe distrutto la magia oscura ma…no! Mi ha lasciato il vuoto quella scena e doveva essere la più emozionante, in teoria. Anche nelle scene finali quando il popolo inizia a realizzare i propri desideri da solo, c’è una scena in cui la regina fa incontrare la ragazza che desiderava volare con un ragazzo che voleva costruire una macchina volante. Bella idea, peccato che buttata così a caso senza un minimo di costruzione precedente mi è sembrata vuota. Un’ultima cosa: quando Magnifico entra in Villain mode e comincia a “nutrirsi” di desideri altrui facendo soffrire molto i proprietari dei desideri, ho pensato che sua altezza Malefica, regina di ogni male potesse valutare l’idea di prendere un consorte. E con questo ho finito il mio papiro. Grazie a chiunque sia riuscito ad arrivare fin qui.
Questo film è completamente marcio e rappresenta benissimo la situazione della Disney e pensare che 151eg gli darebbe pure un 7 su 10 Porca madonna. 4:49 Ci scommetto le palle che la metà è stata creata da una AI che ha comunque svolto un ottimo lavoro rispetto a ciò che avrebbe potuto scrivere una persona "umana" che si sarebbe auto inserita come protagonista Mary Sue. 20:07 Magnifico: "mi dispiace il desiderio è troppo vago e potrebbe essere pericoloso" Asha:"ma mio nonno a 100 anni muore domani praticamente che pericolo potrebbe mai provocare?" Chissà perché nessuno degli sceneggiatori ci ha pensato a fargli dire una cosa del genere...
Ma lo sai che messa così in realtà poteva essere molto interessante. La classifica tragedia autoindotta con Magnifico che fa la Anakin Skywalkerata e finisce che il suo tentativo di protezione lo corrompe a tal punto da diventare un despota
Asha:" che bello, ora tutti potranno vedere avverarsi i loro desideri! " Cittadino a caso" ILLIMITATO POTEREEEEE!😈⚡️ " Asha"...sono una cogliona vero? " tutta Rosas" SI!😡 "
Che da quel che ho capito è esattamente ciò che voleva evitare il villain...quindi... è un villain? 😅 Lo vedrò in streaming, forse, una domenica pomeriggio di freddo e pioggia 😂
@@salvatoreschiano900 Tu ci scherzi,ma io quand'ho visto il film ho paragonato Magnifico _proprio_ a un Genio della Lampada ke,dopo decenni di sfruttamento,s'è *giustamente* rotto le balle e inizia a buttar fuori tutta la sua frustrazione.Peccato ke il film invc di farti vedere quest'escalation di frustrazione lo fa passare da 0 a 1000 nel giro di un'inquadratura.🤦♂
Una delle morali della favola è: TikTok è la strada del successo, la scuola è per vecchi, deboli e invidiosi. Lei alla fine del film non ha né arte né parte per diventare la maga protettrice, ma solo l'aver fatto quattro piroette perché tutto il lavoro l'ha fatto la stella e chiunque altro; a differenza invece del mago che ha studiato una vita per diventare quello che era (a parte che il twist in mago cattivo non ha davvero alcun senso logico).
Io veramente non so cosa avessero in testa quando hanno scritto questo film, probabilmente niente ed effettivamente si tratta solo di un accozzaglia di roba scritta da un'intelligenza artificiale, però dai, menomale che dovevano essere in grado di sostituire gli artisti. Alla gente che gioiva all'idea di vederci disoccupati per strada a chiedere l'elemosina vorrei dire: godetevi questa informe poltiglia di sterco :DD
Vorrei fare notare che la Regina in "Biancaneve" fa quel che fa perché più di tutto desidera essere la più bella del reame al punto da ordinare che alla principessa venisse strappato il cuore. Forse più che parlare di desideri avrebbero dovuto lanciare il messaggio che ogni persona merita un'opportunità (come in Cenerentola). Qui manca proprio il buonsenso.
X: "Dobbiamo festeggiare al meglio questi cento anni di studio" Y: "Ok, creiamo una protagonista antipatica e che trasmette messaggi sbagliatissimi e un cattivo con motivazioni talmente tanto ragionevoli da farlo sembrare buono." X: "GENIOH"
Ciao! Come al solito gran bella recensione infuriata! Attendo per il video di Magnifico👌🏻 Premetto che non mi ricordo dove ho sentito la seguente panzana ma l'ho letta in giro su internet: c'è gente che afferma: "Eeeh ma Asha è il primo personaggio della Disney a cantare una canzone sui desideri non per se stessa, ma per gli altri, quindi è altruista!!" ...vi ricordate di Esmeralda dal Gobbo di Notre Dame o no? Lei canta una canzone sui desideri altruista, MA ci fanno vedere che ha a cuore non solo il suo popolo, ma anche i parigini che sono in difficoltà per colpa di Frollo. Asha? Lasciamo perdere, come al solito ci dicono che un personaggio ha un certo carattere ma non ce lo fanno vedere... viva il Show Don't Tell😒 In più contiamo anche il fatto che Asha ha una capretta e il vestito viola, sempre come Esmeralda ... Ebbene sì, abbiamo finalmente l'Esmeralda ordinata su Wish! 🤣
Ma aggiungici pure che il suo desiderio è estremamente vago, "qualcosa in più per noi". Avrebbe dovuto dire qualcosa come "aiutare tutti" o simili per dichiarare il suo desiderio
Provo davvero pena per Re Magnifico, come hai fatto notare tu dopo aver aperto il libro passa da re un po' burbero ma giusto e con un passato difficile a villain stereotipato cattivissimo e bona lì, tutti lo schifano e non c'è il minimo pensiero di farlo tornare normale, anzi viene sconfitto, imprigionato (obbiettivamente in un modo terribile) e ciaone. Jennifer Lee, di nuovo dopo Hans, si è dimostrata incapace di scrivere un buon villain, ma solo di creare dei personaggi di base evidentemente buoni per poi farli sbroccare a caso a un certo punto per volere di trama, e mascherare il tutto facendoli poi schifare da parte degli altri personaggi, tipo Magnifico incolpato perché "ehi, lo sapevi che il libro era pericoloso, mo' sono affari tuoi, non ci perdiamo tempo almeno a tentare di farti rinsavire!" o Hans, che dopo Frozen ha subito un "hatebating" assurdo manco fosse l'anticristo (lui che finisce in mezzo al letame in Frozen Fever, la statua fatta esplodere in Big Hero 6, Elsa che distrugge il suo ricordo di ghiaccio in Frozen 2 e sempre lei che lo ghiaccia dentro il ritratto in Once Upon a Studio per non farlo uscire, rendendolo, di fatto, l'unico personaggio Disney a non apparire nella foto finale).... Ma a un villain tipo Frollo che avrebbero dovuto fare, a questo punto?! Spero che comunque,a parte i vari Frozen, sta donna non infili più le sue manacce in nessun altro film Disney! Personalmente per un film decente per un'occasione speciale come il centenario avrei affidato la regia a gente nettamente migliore, tipo Musker e Clements, per dirne due che non sbagliano un colpo (e che dpero tornino presto a fare qualche altro capolavoro)! ❤
Ah, anche tu hai notato la cosa di Once Upon a Studio? Io ho amato quel corto, ma sono rimasta incredula dal fatto che Anna ed Elsa passino tranquillamente vicino a Mangiafuoco (un tiranno che ha cercato di schiavizzare e sfruttare fino alla morte quello che praticamente era un bambino), ma no, Hans non merita di apparire nella foto finale, quello stronzo. Va bene Scar che è fratricida, va bene quel razzista del Governatore Radcliffe, vanno bene Shere Kahn, Rattingan e Capitan Uncino che hanno cercato di ammazzare dei bambini, va bene quel perverso di Frollo, ma SIA MAI che appaia Hans! Almeno potevano sostituire Mangiafuoco con un villain simpatico come come Yzma o Ade, e invece no ... che poi, per l'appunto: Ursula, Ade, Yzma, Rattingan, Scar e compagnia bella hanno cercato di fare la stessa identica cosa di Hans, anzi, anche in maniera peggiore (cercano di uccidere i giovanissimi nipoti, rapiscono persone innocenti e le ricattano, raggirano psicologicamente ragazzi impressionabili), eppure per loro va tutto bene, ma Hans no, va considerato il peggio del peggio?! Seriamente non capisco questo tentativo di montare odio contro di lui...
Potevano chiudere quella gag con Hans che, alla fine, riesce ad unirsi alla foto di gruppo, magari dopo essersi "scongelato", raggiungendo così gli altri (non so, bastava inquadrarlo mentre si inseriva nel gruppo con ancora un po' di brina addosso). Sarebbe stato carino e anche un modo per dire "Ok, non sei un buon cattivo, ma fai sempre parte della nostra grande famiglia".
@@EugenioScamardella Infatti, io mi aspettavo una scena così, oppure che almeno apparisse. Solo esaminando la foto in un secondo momento ho realizzato che non ci fosse
Ok, forse ho capito dove volevano arrivare: magari Re Magnifico doveva essere sconfitto perché, anche con un'apparente libertà, vale la pena rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per realizzare i propri desideri assumendosi i rischi di fallire e di dover rendere conto nel caso il desiderio si riveli sbagliato/pernicioso. Tuttavia, alla fine abbiamo una bacchetta magica e una stella che esaudisce tutti i desideri, non un gruppo di adulti che si dà da fare senza affidarsi troppo a un potente, quindi alla fine il messaggio sembra: "Tutti i desideri devono essere realizzati". Non troppo ragionevole, direi 😐
Se avessi dei figli non li porterei mai a vedere questo film. Il messaggio di fondo è praticamente "ribellati all'autorità che è sempre sbagliata, anche se il tuo paese sembra prospero e in armonia se i tuoi piccoli capricci non vengono soddisfatti devi BRUCIARE TUTTO senza tentare di mediare". E' il liberalismo americano che tanto va di moda nel paese. Comunque non ho visto il film ma Magnifico (almeno prima della character assassination nel secondo tempo) mi sembra un ottimo pg (poi Chris Pine è un DILF!) e il vero villain è la sceneggiatura che vuole che lo odi XD. Poi quando uscirà il video su Magnifico capiremo perchè non lo sopporti. Ah le canzoni non sono fatte con chat gpt, sono scritte dai tizi che hanno fatto le canzoni di Justin Bieber (no non scherzo è vero), per questo sono una tortura.
Io parlavo solo della canzone di Magnifico, non delle canzoni in generale. E non c'è solo Chat GPT.. le AI sono tantissime, alcune si usano a livello professionale e non sono accessibili al pubblico.
@@Flame88tongue ho visto la canzone dell'arcangelo Adam di Hazbin Hotel leakata su UA-cam e si mangia Magnifico per spuntino. E il compositore manco è famoso. Cosa costava alla Disney dare una chance a un/una giovane promettente per la colonna sonora invece di questo scempio?
Io ho trovato la protagonista emotivamente dipendente dai personaggi maschili. Poteva essere un punto di forza, un' ispirazione, l' amore verso il nonno ed il padre, oppure l' ammirazione/delusione verso Magnifico, ma questi legami restano riflessi di una personalità abbozzata, mai abbastanza forte. Dicono che Biancaneve era una colf, ma si era trovata da sola un riparo dalla matrigna e un modo per sostenersi, come tu stessa avevi spiegato, Biancaneve non poteva dire ai Nani: " Sono la principessa, adesso, mi smollate i diamanti e fate fuori quella vacca sul trono" perché i Nani avrebbero mandato Biancaneve al castello a calci... Biancaneve è la colf, però, mentre questa tizia "insegue i sogni", che di per sé non significa una mazza. Che fastidio!
Tra l'altro re Magnifico aveva scartato il desiderio del nonno perché "troppo generico" e poi Asha alla stella esprime un altro desiderio assolutamente generico con la frase :"qualcosa di meglio per noi,se c'è". Cioè?? Ariel voleva esplorare il mondo e uscire dall'acqua, Belle voleva vivere di avventure, Tiana realizzare il sogno del padre del ristorante, tutte le principesse hanno sempre avuto desiderio molto specifici. Ma che caspita vuol dire la frase di Asha? Cosa c'è di meglio di un regno dove tutti vivono felici e ogni tanto si potrebbe anche avverare un tuo desiderio? Certo, il re poi si rivela essere non il miglior uomo sulla terra ma un bambino come dovrebbe capire questa sottigliezza?
Il film che dovrebbe celebrare i 100 anni di una casa di produzione come la Disney finisce per essere uno dei più brutti mai prodotti da questo studio, una pellicola talmente sbagliata che finisce per rappresentare in maniera paradossale la Disney di oggi: gestita malissimo e che si appella al fanservice per far riempire le sale, ottenendo una cosa che non assomiglia nemmeno più ad un classico Disney. L'animazione di questo film è potenzialmente buona, ma è un fallimento su più livello: innanzitutto non è minimamente sfruttata come in film come Spiderverse o Il Gatto con gli Stivali 2 (dove invece il tipo di animazione viene sfruttata per realizzare scene epiche ed effetti visivi straordinari, qui al massimo vediamo qualche luce fosforescente.. no, non basta), ma poi rende tutto.. piattissimo, i personaggi principali non hanno niente che li distingua da quelli sullo sfondo, la protagonista stessa è qualcosa di semplicemente monotono a livello visivo e che non ha niente di caratteristico o altro del genere (non fosse per i poster ci saremmo scordati tutti il suo vestito tempo 2 ore dalla visione). Ma la protagonista pecca, in realtà, anche dal punto di vista della scrittura: vorrebbe essere quel tipo di personaggio maldestro ma che in realtà nasconde dentro del potenziale, peccato che qui il potenziale non lo nasconde affatto, bensì non lo ha affatto: in tutto il film non compirà alcun tipo di evoluzione caratteriale, alcun tipo di cambiamento o nessun tipo di.. qualsiasi altra cosa, ma perchè la sua trama è talmente monotona e priva di elementi interessanti che, banalmente, non lo richiede. Ma in generale tutto il worldbuilding del film è profondamente fallato, ci sono praticamente buchi di trama a ogni piè sospinto: non si capisce perchè Simon è l'unico ad aver dato il suo sogno e che è triste, non si capisce se gli abitanti in generale di Rosas sappiano o meno di cosa accada ai loro desideri (non parlerò adesso di Magnifico, perchè preferisco farlo quando anche Flame lo farà nel suo video a tema 👌), si fa fatica a capire le dinamiche tra certi personaggi e alcune questioni praticamente vengono dimenticate tempo 0 (tutta la parte legata al possibile litigio della famiglia di Asha? Risolto in due scene). Le canzoni sono atroci: messe nei momenti peggiori, gestite male, anonime, poco interessanti e con un testo veramente banale (ma pure in inglese, eh), l'unica che mi è effettivamente piaciuta è quella di Magnifico (dinamica, coinvolgente, orecchiabile e potente in alcuni punti.. il fatto che sia scritta da una AI a differenza delle altre è davvero preoccupante), peccato che soffra di un problema di contesto (ma ne parlerò meglio nella discussione solo su Magnifico, perchè è legata alla sua caratterizzazione schizofrenica). Il finale è una delle cose più ridicole mai messe in scena dalla Disney: già il concetto che "siamo tutti stelle" è una cosa di un ridicolo di rara fattura (solo.. perchè? Okay il concetto "siamo polvere di stelle", ma dovrebbe essere una metafora), ma addirittura il fatto che il villain venga sconfitto da Asha che esprime il desiderio che tutto si sistemi è una delle cose più anticlimatiche che abbia mai visto, di una ridicolaggine semplicemente incalcolabile. E vogliamo parlare di fanservice? Parliamone: un coacervo di citazioni messe rigorosamente "a c***o di cane" e alcune che mi fanno veramente rivoltare lo stomaco dal fastidio (Valentino che sogna Zootropolis.. ma stiamo scherzando?), si vede veramente che non ci ha messo alcun impegno, il che è semplicemente terrificante per la Disney e, anche di più, per un film che dovrebbe essere un evento unico nella loro storia; non parliamo poi della morale "tutti i desideri meritano di essere esauditi".. qui qualcuno non ha mai visto Una Settimana da Dio 🙄. Quindi in questo film non c'è veramente NULLA da salvare, se non la canzone di Magnifico (ma dopo, quando la riascolti a casa tua senza tutto il contesto del film) e i titoli di coda che sono un omaggio tutto sommato degno alla Disney nella sua interezza, quindi per me è un film semplicemente ignobile: 3.5 su 10 (e solo perchè il 3 è il voto minimo per queste produzioni, dato che per andare sotto devi fare roba in stile Foodfight o peggio Dingo Pictures [per dire: pure The Emoji Movie per me non va sotto il 3]) e flop meritatissimo.
Comunque, ho scoperto che il finale poteva essere anche peggiore. In questa scena tagliata succede inizialmente quello che succede nel film: dopo la battaglia tutti scoprono che Magnifico è rimasto bloccato nello specchio, Magnifico prega la regina di liberarlo, lei in tono strafottente e compiaciuto si rifiuta e afferma che il suo unico vero desiderio è sempre stato quello di essere la regina migliore per il suo popolo, quindi ora proteggerà la sua gente da lui (Magnifico). Magnifico inizia a chiedere se, dopo tutto quello che ha fatto per lei e Rosas questo è il ringraziamento che ottiene... e a questo punto la regina SCHIACCIA LO SPECCHIO con la scarpa. In pratica UCCIDE IL MARITO e tutti i presenti, in risposta, la acclamano. Ora: non sto dicendo che un eroe Disney non possa uccidere un cattivo, ci mancherebbe: lo fanno Mulan, Eric, Filippo, eccetera. Ma a parte che, come si è analizzato, Magnifico è più una vittima degli eventi che altro, e questo i protagonisti lo sanno... la regina uccide il marito con COMPIACIMENTO. Lui è lì rinchiuso, totalmente indifeso e inoffensivo, e lei LO UCCIDE SENZA ALCUNO SCRUPOLO. In pratica fa come Grimilde con i nani, "Vi schiaccerò come formiche!". Forse la scena voleva ricalcare quella di Anastasia che uccide Rasputin distruggendo il suo reliquario, ma, uno: Anastasia aveva ben più ragioni per voler uccidere Rasputin, quest'ultimo era una seria minaccia e aveva già contribuito a far fuori tutta la sua famiglia in passato. E, due: Anastasia non mostra MAI piacere in quello che fa, tutt'al più una giustificatissima rabbia. Questo perché, cazzo, gli eroi non sono sadici! Quale eroe sano di mente esprimerebbe piacere nell'uccidere qualcuno, soprattutto una persona a cui è stata così tanto legata?! Altro che Anastasia, la regina qua era identica a Scar che scaraventa Mufasa giù dalla rupe ghignando "lunga vita al re"! Non a caso, questa scena tagliata è probabilmente tra le più smerdate in casa Disney, il solo fatto che ne abbiano realizzato uno storyboard è inconcepibile...
Guarda, da quello che ho visto la Disney si è proprio accanita su Magnifico, per tutto il film non ha fatto nulla di troppo male. A parte distruggere alcuni sogni (Anche se le conseguenze non sono così gravi). Nel film Magnifico non uccide nessuno, non agisce per cattiveria ma per paura, di suo non è cattivo ma solo terribilmente paranoico e anche un po’ stronzo ma non è malvagio e lo diventa con la maledizione nel libro. E nel finale lo puniscono rinchiudendolo per sempre in uno specchio dentro un dungeon e tutti acclamano questo come se Magnifico in passato fosse stato un demonio tirannico sceso in terra… La Disney si è proprio accanita per far soffrire sto poveraccio, secondo me l’unico motivo per cui hanno tagliato sta scena solo perché sarebbe stato incoerente col fatto che prima nel film viene detto che la maledizione è irreversibile e lo scettro è indistruttibile, perciò La regina non avrebbe mai potuto distruggerlo calpestandolo. Perché altrimenti lo avrebbero fatto vedendo quanto se la sono presa con lui. Poraccio.
Io concordo assolutamente al 100% con tutto quello che hai detto riguardo al film. E la cosa divertente è che io ne ho visti dei piccoli "sprazzi" su UA-cam in inglese.. ma non l'ho visto al cinema. E, nonostante ciò, già si vedeva da quei pochi fotogrammi che era un film sopravalutato e per niente ispirato! Mio fratello è andato a vederlo al cinema e ha detto "eh ma è troppo profondo per i bambini piccoli! Il concetto dei desideri.. e poi questo re cattivo è troppo!".... Al che io l'ho guardato interrogativa, come a volergli chiedere "ma stiamo parlando dello stesso film della Disney? 😂 Io ho usato i miei soldi per comprare un film d'animazione che veramente è una perla e sono molto orgogliosa e felice della scelta presa: il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki. Ecco, quella è una perla d'animazione, un capolavoro di trama e una meraviglia di grafica!! E senza usare computer, intelligenza artificiale o altro!! Quello è magnifico.... Non sto re / villain che, personalmente, non ha fatto niente di illogico o di crudele. Ovviamente noni metterò a fare paragoni di nessun genere perché Miyazaki vince a mani basse su tutta la linea. 😂 Tornando al film Wish... Sono delusa dalla Disney. Sul serio, negli ultimi anni ha fatto uscire uno dopo l'altro dei disastri abominevoli. Non voglio essere troppo dura o criticata perché "sei troppo cinica ed arrogante" (lo so da sola grazie) però davvero.. per gli ultimi film (animazione e non) non ho niente di positivo da dire. È come se puntassero di più sul mero guadagno veloce dei biglietti del cinema che sulla morale, l'insegnamento e lo scopo che deve avere un film.
Flame nel doppiaggio del film c'è la mia prof di canto, Claudia Paganelli (la voce di Iduna in Frozen 2) mi ha detto che sta già doppiando Frozen 3 e le cose peggiorano soltanto
Hanno già scritto la colonna sonora e la stanno già doppiando? Ma hanno annunciato Frozen 3 e 4 pochi mese fa! Ma possibile che non imparino la lezione? Faranno schifo, già lo so a questo punto, perché li stanno preparando in fretta. 🤦🏻♀️
Ora sò che eviterò di vederlo, anche per non insozzare il mio ricordo di un film d’animazione recente riguardante una stella del desiderio: il mio, di desiderio, sarà d’ora in poi tenere al sicuro l’amore incontaminato per “Il gatto con gli stivali 2” e per un VERO villain figlio di troia come Big Jack Horner 😂 (il lupo lo considero antagonista, un BELLISSIMO antagonista ❤️😍)
Vorrei mettere like al tuo video all'infinito perché dici esattamente quello che penso io su questo film! Io ho odiato Asha, la trovo stupida, maleducata, insipida e inutile. Il film è una delusione completa e io non vedo l'ora di ascoltare il tuo video su Magnifico.
"Non vi parlerò di re Magnifico perché su di lui farò un video a parte" Io: Siiiiiiiiiiiii! 🥳 amo ascoltare come distruggi pezzo per pezzo questi nuovi, insulsi personaggi della Disney
Bell video, adoro le tue analisi (carino il costumino). Non ho visto il film ma dalle recensioni e da quello che vedo non è un granché. A me è piaciuto lo stile di animazione e la canzone "Il grazie però dov'è? mi piace. Il problema maggiore per me, è che Magnifico era buono, ha costruito il regno, il popolo è piu o meno felice anche senza desideri, scade nella malvagità unidimensionale scontato, le cose non sono spiegata: dove ha imparato la magia e preso il libro Magnifico?,i desideri vanno realmente gestiti e Asha non ha una vera personalità Io avrei preferito questa trama: Magnifico gestisce il regno ed e davvero buono ma un po stanco dei desideri del popolo, ma Asha vuole tutti i desideri avverati e allora Magnifico dice: ok, allora fai tu, io desidero una vacanza. E se ne va. Asha continua ad esaudire tutti i desideri ma alla fine la cosa sfugge di mano: la gente desidera draghi, il potere di controllare la mente delle persone che odia e un gruppo di rivoluzionari ottiene immensi poteri per conquistare gli altri regni e allora Asha, stellino e capra vanno a cercare Magnificò per risolvere tutto. Voi che ne pensate? Mi piace leggere le idee degli altri e non vedo l'ora del video di Magnifico
Dopo essersi accorti con le serie che dovrebbe esistere la figura dello showrunner, speriamo che Bob Iger ricordi che serve uno sceneggiatore per i film.
Sei bravissima, anzi un genio! Competenza, acume analitico e umorismo a mazzi! Ti ho scoperto da poco e me ne dispiaccio, sto recuperando tutti i tuoi video. .
Ciao Flame, ho stoppato il video nel momento in cui parli della citazione al libro di fiabe e sono andata a vedermi il film. Avevo già visto i primi secondi di cui parli e già mi trovi d'accordo, per questo scrivo prima il commento e poi guardo il video per non farmi influenzare. Che dire questo film è confusissimo. Io ho provato a dargli una mia interpretazione e ho ipotizzato che potesse parlare del fatto che, nella nostra società, rinunciamo ai nostri sogni per poter performare e raggiungere il successo (e in teoria la felicità) secondo i canoni imposti, appunto, dalla nostra cultura. Ma in realtà, se questo era l'intento, secondo me non ci sono riusciti. Questa interpretazione deriva dal fatto che loro cedono i loro desideri consapevolmente e, da quel che ho capito io, non c'è un obbligo (correggetemi se sbaglio), ma è giusto un tentativo per cercare di spiegarmi questa cosa. Potrei scrivere un papiro sulle cose che non vanno in questo film ma mi limiterò. Prima di tutto, contando ciò che ho detto sopra, sembra che le persone cedano i propri desideri perché Magnifico li realizzi, invece di cercare di realizzarli da soli. Cioè loro sanno che se ne dimenticheranno e sanno che potrebbero non essere realizzati, quindi non capisco proprio per quale altro motivo dovrebbero cederli. Questa cosa dà ulteriormente ragione a Magnifico che si incazza perché il popolo è ingrato. Tra l'altro, parlando di Magnifico, io non so perché abbiano fatto un cattivo che da un lato è complesso e ha le sue ragioni (sappiamo ad esempio i motivi per cui ha studiato magia e ha creato Rosas, e sappiamo appunto perché si comporta così, anche se anche quello è confuso), mentre a un certo punto diventa il classico cattivo Disney: secondo me si deve scegliere una strada perché così non ha senso. Infatti hanno dovuto aggiungere l'espediente del libro di magia nera che lo porta nel lato oscuro, ma in questo modo ha ancora meno senso il tutto e, soprattutto, la punizione finale. In generale questo film non significa una cippa e anche Asha stessa, per come è messo in scena il film, sembra avere delle motivazioni egoistiche. Insomma un casino, per non parlare poi della regina... no comment. Secondo me sarebbe stato più carino se Magnifico fosse stato il protagonista. Appunto lui perde la famiglia e si accorge che il mondo fa cagare. Quindi studia magia e crea un regno idilliaco in cui realizza i desideri di tutti. In questo modo le persone sono felici: non hanno preoccupazioni e hanno tutto ciò che desiderano ma, così facendo, perdono il senso di vivere e Magnifico si accorge che in realtà il suo operato non porta felicità ma, anzi apatia (una cosa simile alla quarta stagione di "The Good Place"). Questo perché noi, in quanto esseri umani, troviamo il senso della vita anche nei nostri obbiettivi e, appunto nei nostri sogni. Come dicono anche nel film, i desideri sono una parte di noi e infatti rappresentano una parte della nostra identità che ci guida nel mondo. Infatti il desiderio in sé non significa nulla, la sua importanza sta nel perseguirli perché questo ci rende ciò che siamo. Quindi poteva essere più una riflessione su cosa è veramente un desiderio e che la sua importanza sta nel cercare di realizzarli, anche non riuscendoci. Invece questo film è pieno di cose che non hanno senso, a partire dai personaggi. Magnifico in primis non si può definire un cattivo, mi dispiace, e aveva anche una parte di ragione. Sarebbe dovuto essere sviluppato molto meglio. P.S. ti seguo da tantissimi anni (da quando avevo 15 anni) e non ti ho mai lasciato un commento perché in genere non commento mai, ma sappi che ti adoro e sei stata una parte fondamentale nella mia crescita, infatti è anche grazie a te se cerco di essere critica in ogni cosa. Un bacione♥️ e ora mi godo il video😍.
Ora che ho visto il video posso aggiungere anche altre considerazioni. Penso che questo film volesse mettere in luce che i desideri vanno realizzati con le nostre forze e che sono parte di noi ma lo fa malissimo. A partire dal fatto che, ripetiamo, nessuno obbliga i sudditi a cedere i loro cavolo di desideri. 1. Penso che la canzone del "io sono una stella" intenda dire che "siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni". Questo per dire quello che ho detto prima: che i desideri sono una parte di noi (cosa che dice anche il film). Peccato che lo dica nel modo più banale possibile e non si comprenda, soprattutto messo così all'interno del film che è troppo confuso. Tra l'altro il siparietto con gli animali parlanti... Ma secondo voi un animale desidera praticamente diventare un umano e utilizzare il nostro linguaggio? No perché non credo proprio. I funghi poi... Ma per quale motivo. Ma poi non è una cosa messa lì per rendere il tutto più divertente per la canzone, no, perché gli animali e i funghi rimangono così per tutto il film. 2. Non credo che Asha ottenga la bacchetta per realizzare i desideri di tutti. Sì vede anche la tipa con il sogno di volare che si rimbocca le maniche per realizzarlo (la scenetta con Peter Pan... Sul serio!?). Questo per dire che effettivamente il film vorrebbe passare questo messaggio in teoria. Io ho pensato un'altra cosa. Magnifico ha studiato ANNI magia per poter creare un luogo perfetto. Infatti secondo me Rosas è idilliaco proprio grazie alla magia di Magnifico in generale. Tant'è vero che nessuno è povero, nessuno è triste e infatti hanno tutti desideri superficiali. Quindi secondo me danno la bacchetta ad Asha perché giustamente lei non deve farsi il culo per studiare magia per poter continuare a rendere Rosas un posto perfetto, no lei ci riuscirà grazie alla bacchetta data da Star, giusto, perché lei non deve farsi il culo. Poi ricordiamo che se il regno è un paradiso è proprio grazie a Magnifico che ha lavorato apposta per renderlo così, ma vabbè. Insomma è un modo per non farci pensare al fatto che Magnifico ha fatto anche cose buone e non ci chiediamo come Asha riuscirà a mantenere il regno un posto paradisiaco perché tanto ha la bacchetta, quindi tutto apposto. 3. È possibile che in un film sui desideri io veda quattro desideri cagati? Tra l'altro la tipa che vuole volare sembra essere quello più in evidenza, lo spammeranno cinque volte. Poi oltre a quello c'è un tipo che suona il violino, il nonno che vuole suonare eee boh il tipo che vuole diventare cavaliere... Molto interessanti devo dire. Oh poi ovviamente nessun desiderio effettivamente pericoloso o che sia avido o qualsiasi altra cosa, perché giustamente Magnifico non deve avere nemmeno un minimo di ragione. 4. Il desiderio di fake Pisolo. Per quale ragione non può essere realizzato? Cioè Magnifico stesso pochi minuti prima dice una cosa del tipo "magari qualcuno desiderasse di essere un leale apprendista del re". Mmh e un cavaliere leale non ti garba? No perché il fatto che il desiderio di questo tizio non venga realizzato è una parte importante della trama ma non ha il minimo di senso. 5. Ho capito che la questione problematica era il fatto che non è comunque giusto custodire i desideri delle persone perché sono una parte importante della loro identità. Però messa giù così non ha senso, perché Magnifico pensa veramente che sia la cosa migliore per il regno. Ma non avrebbe avuto più senso se Magnifico fosse stato effettivamente cattivo dall'inizio e chiedesse i desideri come una sorta di tassa per poter vivere a Rosas? Perché in questo modo avrebbe potuto essere un manipolatore che spingeva le persone a donare i desideri in cambio di una vita felice. Comunque un altro problema del film è che tutti sono felici. Non basta farmi vedere una persona che sta un po' male per farmi capire che cedere i desideri è un problema. 6. La protagonista, che a inizio film contribuisce a mettere in testa alle persone che Rosas è perfetta e che donare i sogni non è una cosa dolorosa, si fa scrupoli solo quando Magnifico non vuole realizzare il desiderio di suo nonno (tra l'altro aveva ragione). Cioè come se non lo sapesse da prima. É come se prima di allora la gente non si fosse mai accorta che i desideri potevano essere non realizzati, mi sembra assurdo. 7. La regina... Per carità Insomma questo film aveva molto potenziale e poteva essere veramente molto bello, ma come al solito hanno scelto la via della pigrizia. Sono contenta che stia floppando, si vede che la gente si è rotta le palle e meno male. Bellissimo video come al solito, non vedo l'ora di vedere la terza parte di Rapunzel♥️
Grazie per il video lungo, è sempre divertente ascoltarti e non diventa mai noioso! Non ho ancora visto il film ma sinceramente, vista la moltitudine di persone che dicono che fa pena e dal racconto che ne hai fatto, direi che non mi sono persa nulla.. con tutti i soldi che spendono per fare ste cavolate di cartoni potrebbero farne di molto più belli, perché si ostinano a rovinarsi la reputazione così?! mah...che tristezza...ho letto un commento qui sotto che dice che secondo lei/lui hanno fatto creare la trama a una IA e sinceramente penso che ci abbia azzeccato, si sono impigriti talmente tanto, oltre a non avere più fantasia, che secondo me hanno davvero provato ad affidarsi all'intelligenza artificiale, non mi stupirebbe ma è davvero una cosa tristissima.. cioè davvero pensano che la gente sia così rincoglionita da farsi andare bene una "storia" strutturata male come questa? Tralasciando la discutibile scelta dei doppiatori che hanno fatto qui da noi, che l'ha peggiorato ancora di più..i cantanti dovrebbero fare solo i cantanti mentre i dialoghi dovrebbero farli fare ai doppiatori professionisti! Che poi Amadeus da quando è un personaggio simpatico? Non dico nulla su ciò che riguarda il fare il presentatore, perché presumo che sia bravo nel suo lavoro (dico presumo perché sono moltissimi anni che non guardo più la tv e di conseguenza non guardo da molto tempo programmi che lui presenta) ma perché fargli doppiare il personaggio comico di un cartone? Cioè da quello che ricordo non era tra quei presentatori che risultavano molto simpatici o che facevano battute divertenti durante il loro lavoro, come poteva essere Enrico Papi per esempio, che aveva fatto un lavoro della madonna in Mulan. Penso che forse sarebbe stato più simpatico Bonolis a questo punto.. ma di solito si scelgono comici per certe cose, gente che è risaputo che è simpatica naturalmente. Luca e Paolo nelle follie dell'imperatore sono stati bravissimi, lo avrò visto migliaia di volte eppure ancora oggi se lo riguardo mi spacco in due dal ridere 🤣🤣 quello è un cartone che è stato molto sottovalutato a mio parere! Comunque sono sempre più allibita dalle cavolate che fanno alla Disney.. Grazie Flame per la tua recensione interessante! Aspetto con ansia la parte su re Magnifico!! 😊
Il fatto che sotto i commenti di questo video trovi gestioni di trama di gran lunga migliori la dice lunga. Peccato però, che occasione sprecata! Terrò i miei dieci euro per un panino e una bibita e leggerò gratis tutte le fanfiction create per rimediare a questo sfacelo.
Io sono d’accordo su quasi ogni aspetto: é un film sbagliato sotto quasi ogni punto di vista ma la cosa che mi ha stupito di più é la povertà a livello visivo e registico di questo film. Gli ultimi classici anche se non sono dei grandi film, almeno visivamente erano belli da vedere. Encanto, ad esempio, anche se un film molto problematico a livello di scrittura, da un punto di vista visivo era una gioia per gli occhi e dava la sensazione di star vivendo un’avventura pur rimanendo confinato di fatto in una location sola, inoltre, le coreografie durante le canzoni a mio parere erano anche belle da vedere perché molto dinamiche. In wish, tutto questo a mio parere manca, é tutto molto statico durante le canzoni, il film gioca per la maggior parte su toni freddi come il blu e il verde che rendono tutto cupo e triste e, sinceramente, pensando al me bambino, se io lo avessi visto allora, questa rosas l’avrei trovata anonima. Inoltre sono riusciti ad utilizzare al peggio una tecnica che da altre parti funziona da dio ed é bellissima da vedere. Per me un disastro su tutta la linea.
Guarda, Encanto per me brilla in questo periodo di crisi della Disney anche per altre ragioni. Un film Disney che è anche un rimaneggiamento dei Cent'anni di solitudine di Marquez riadattato in salsa disneyana come musical che sceglie la musica come parte integrante della narrazione grazie a un sensato utilizzo della componente musicale extradiegetica per costruire un discorso più ampio pur focalizzandosi su uno scenario piccolo e domestico... Fatto dalla Disney in crisi. Sì, i ritmi sono un po' sbilanciati nella parte finale, sono il primo ad ammetterlo, ma tutto il resto a parer mio (credimi, ho passato gli ultimi due anni a spulciare il film da capo a piedi) funziona così bene ed è così prezioso in un periodo così critico, che non posso non apprezzare l'opera nella sua interezza.
@@EugenioScamardella guarda, parto dal presupposto che a me encanto piace perché tratta una tematica che mi colpisce personalmente e perché lo trovo un film divertente, ma non posso negare che abbia un finale da galera in cui tutto si risolve alla volemose bene perché non bisogna traumatizzare i bimbi. Un personaggio come quello di abuela viene perdonato troppo facilmente da mirabel e bruno. Inoltre, tutta la parte centrale del film é abbastanza ripetitiva: mirabel va da un membro della famiglia che le canta le sue ansie e paure, mirabel empatizza con loro e li aiuta a superare questa ansie imposte da abuela ed é uno schema che si ripete tre volte.
@@emanuelemangone9723 Preparati, perché ho scritto un vero e proprio poema omerico... perdonami, come sempre mi lascio prendere la mano. Allora, non mi riferisco a te (che hai comunque ripetuto che a te il film è piaciuto) ma ho letto e sentito pareri un po' allucinanti in giro. Certa gente pare che si aspettasse un finale in cui Mirabel finisce schiacciata dalle macerie di Casita, Bruno malmenato dalla folla inferocita, Antonio traumatizzato per aver assistito a questa scena all'età di cinque anni, Abuela rinnegata e cacciata via da tutti i suoi figli e nipoti superstiti, per poi venire PARZIALMENTE perdonata dopo un timeskip di una decina d'anni. Cioè... stiamo scherzando? Per me il problema principale del film risiede nelle tempistiche e nei ritmi della seconda parte. Encanto è probabilmente il film Disney del nuovo millennio più "teatrale". Una singola location principale, un numero ben circoscritto e delineato di personaggi, un lasso di tempo ben specifico e ben scandito in cui la storia prende piede (tre giorni: il giorno della cerimonia di Antonio, il giorno della cena di fidanzamento di Isabela, e il giorno del crollo di Casita, che termina con l'alba), e l'uso della componente musical in perfetto stile teatrale. In Encanto la musica interrompe il tempo e dilata i singoli istanti, per dare voce ai pensieri dei personaggi. A conti fatti, il vero "potere" di Mirabel (colei che "fa vedere", il nome deriva da "mirar" in spagnolo) è dare forma a pensieri e sentimenti in sequenze musical extradiegetiche, anche quando si tratta solo di sé stessa. Ciò avviene in Waiting for a Miracle, dove la cosa è evidente. Incontro con Luisa e successiva canzone: Mirabel fa questa cosa con un suo parente, e qui viene riconfermata la tempra empatica e rassicurante che la caratterizza e che già aveva mostrato con Antonio il giorno prima, quando il bambino avvertiva l'aria di tensione che circondava la sua imminente cerimonia e il timore che anche lui potesse essere senza poteri, proprio come Mriabel. Incontro con Isabela e successiva canzone: anche se non partendo da quel presupposto, Mirabel ha permesso comunque a Isabela di parlare di ciò che lei avrebbe altrimenti evitato. Certo all'inizio era un battibecco tra sorelle, ma almeno Mirabel è andata oltre, ha aperto qualcosa in Isabela, le ha permesso di superare quel timore interiorizzato, e ciò in cosa si manifesta? In un cactus. Isabela è la tipica figura dell'artista che scopre, di punto in bianco, di saper fare anche qualcosa di nuovo. Non sarà formalmente perfetto, magari ha bisogno di essere affinato un po', ma è sempre qualcosa di nuovo e unico che è stata LEI a realizzare. E quindi, se può fare qualcosa di nuovo come artista, allora può fare qualcosa di nuovo anche con la sua vita, non aver paura di andare oltre ciò che tutti si aspettano da lei, perché ci sono davvero tante possibilità là fuori e lei desidera esplorarle. Confronto finale con Abuela e canzone "Dos Oruguitas": qui il film ricorre alla musica per riprendere un flashback già visto a inizio film ma in forma "edulcorata" perché raccontato dalla stessa Abuela. Qui non ci limitiamo ad assistere a ciò che è successo a Pedro, raccontato in modo molto distante e anestetizzato, ma la cosa ci viene raccontata attraverso tutta la carica emotiva raccolta in quel ricordo drammatico. E qui ha luogo la rinascita: il simbolo della farfalla (che compare costantemente nel film, tra Casita e l'abito di Mirabel, e che si presenta anche nella letteratura di Marquez da cui il film trae spunto), unito alle montagne che si divaricano, unito a Mirabel e Abuela in piedi al centro dello stesso fiume dove Pedro fu ucciso, tutto converge a comunicare proprio il tema della resurrezione. Dopotutto, la morte di qualcosa innesca sempre la nascita di qualcos'altro. Morte di Pedro = nascita di Casita, e così via. Francamente credo che in molti abbiano frainteso la figura di Abuela e anche la reclusione di Bruno. Abuela non la si è mai vista abusare fisicamente o verbalmente (con insulti, ingiurie, mortificazioni volontarie) i figli o i nipoti, ma certo il suo atteggiamento non porta a risultati felici. Lei è la parente che crea tensioni, che hai paura di "provocare" non facendo ciò che si aspetterebbe da te, davanti alla quale preferisci sempre far buon viso a cattivo gioco e tenerti dentro eventuali pensieri e problemi poiché anche esternarli sarebbe inutile. E lei? Lei non ha neanche idea di star sbagliando. Lei agisce nella consapevolezza di star onorando la memoria del marito e dell'eredità lasciata ai suoi discendenti, anche se ciò significa irrigidirsi notevolmente. Alcuni hanno parlato di Bruno come se fosse stata lei in persona a murarlo nelle pareti di Casita. Ma stiamo scherzando? Bruno se ne è andato di sua sponte, certo ha sbagliato, e la causa del suo desiderio di lasciare la scena anziché restare è stata, indirettamente, la stessa Abuela. "Qui non godo di una buona fama, mia madre finora non mi ha mai difeso da queste calunnie che girano sul mio conto, finora ho sempre dovuto fare attenzione a usare il mio potere in modo utile e non per creare paura e paranoia, l'ultima volta ho persino rovinato il matrimonio di mia sorella, ora rischio di condannare Mirabel alla mia stessa sorte, meglio evitare". Vogliamo parlare di un'altra abuela di casa Disney-Pixar? La nonna di Coco, e anche Mama Imelda? Loro sì che hanno compiuto azioni ATTIVAMENTE sbagliate e anche alquanto egoiste e castranti. La damnatio memoriae a cui è stato condannato Hector, o il gesto di fracassare la chitarra di tuo nipote dodicenne sotto i suoi stessi occhi, per dirne un paio. Coco è uno splendido film, ci mancherebbe, lo adoro, ma mi lascia perplesso la grande facilità con cui molta gente ha chiuso un occhio su quei due personaggi (merito di Ernesto e della sua presenza da twist villain?) laddove Abuela si è beccata l'odio di internet. Vedere la casa crollare, e i suoi nipoti tentare di salvare quella candela che lei ha sempre trattato come la cosa più importante della sua vita (come se fosse la candela a determinare la forza della famiglia e non il contrario) rischiando persino di morire... Ha smosso in lei qualcosa. Ora, in un momento simile c'è un test etico: il personaggio può capire di aver sbagliato pur non volendo fare ciò, oppure insistere, ignorare l'epifania e superare il punto di non ritorno. Fosse stata una figura tossica e da condannare, Abuela avrebbe detto "Tutto ciò non sarebbe mai successo se Mirabel fosse stata al suo posto, la colpa principale è di Mirabel, io sapevo che lei avrebbe distrutto tutto". E invece no. Lei cerca attivamente Mirabel, lei raggiunge attivamente il luogo del suo trauma, lei non si mette a fare la ramanzina a Mirabel ma riesce finalmente ad "aprirsi" con lei. Sequenza di musical, con tutti i suoi simboli in gioco. Dopo questa sequenza, Abuela chiede scusa, non cerca di spartire la responsabilità delle sue azioni (sbagliate), non si ripiega su una frase del tipo "Io avrò anche sbagliato, ma anche tu avresti dovuto capire che..." No. E credimi, quando si cresce con una persona che non ti fa sentire adatto, all'altezza, e che pare trattarti come una delusione e un fallimento, un momento simile costituisce un vero piccolo "miracolo" che molti nella vita vera non ricevono, purtroppo. Bruno viene accettato subito? Beh, come già detto Bruno non era oggetto di una concreta damnatio memoriae come poteva esserlo Hector. Il "non nominare Bruno" era più una reazione della collettività di fronte a quel tipo "un po' ambiguo" scappato all'improvviso e abbandonando la famiglia. "Beh, il figlio di Abuela Alma se ne è andato, era un tipo strano in effetti, meglio non parlarne, la madre potrebbe essere ancora suscettibile sul suo conto, che delusione, si vede che non amava così tanto la sua famiglia". "Non si nomina Bruno" è un altro momento in cui Mirabel fa "aprire" gli altri personaggi. Ognuno racconta il suo aneddoto su Bruno, un personaggio ricostruito letteralmente a frammenti, tutte storielle che ciascuno ricorda sul suo conto ma che generalmente non condivide ai quattro venti (anche perché sarebbe inutile: tutti loro hanno già conosciuto Bruno e ricordano che tipo era, l'unica ad avere ricordi vaghi di lui è Mirabel). Abuela, Julieta e Pepa che corrono a riabbracciare Bruno non appena lo rivedono dopo dieci anni? Non so, ma mi pare una reazione molto umana. "Non importa ciò che è successo, ci sei mancato, al diavolo le vecchie incomprensioni". Ed ecco il finale, la palingenesi, la distruzione di Casita è seguita dalla sua ricostruzione, stavolta la casa non sorge grazie ad un miracolo (elemento trattato in gusto magico-realista, in perfetto stile Marquez) ma grazie alla cooperazione di tutti, sia dei Madrigal che del resto del villaggio. Qui si vede la vera eredità lasciata da Pedro. In tutto questo, l'impronta puramente teatrale di Encanto, nel secondo atto, si abbina a momenti di gusto più cinematografico che magari spezzano quel tipo di patto narrativo creato con lo spettatore, motivo per cui determinati ritmi che, in stile teatrale, apparirebbero più organici e coerenti, risultano eccessivamente spezzati e sbilanciati. Sono il primo a riconoscere questo neo del film, non voglio passare per imparziale. Detto questo, dopo aver spulciato il film per oltre due anni e aver approfondito il più possibile il retroscena culturale, letterario e storico (la guerra dei mille anni, il dibattito generazionale, etc.) alle spalle del film, i suoi simboli, il suo utilizzo della musica... Niente, davvero reputo Encanto come un vero e proprio "miracolo" in un panorama disneyano decisamente in crisi già da qualche anno.
Nell'idea iniziale, lo storyboard il re magnifico e la regina, erano i genitori della passima protagonista di questo film, la stella effettivamente sarebbe stato un interesse amoroso e la canzone sulle bolle che contenevano i desideri, era una canzone tra lei è la stella.
Sulla carta questo stile d'animazione era un' idea interessante, perché sapendo che ci sarebbe stata l'apertura del libro come nei primi Classici, poteva essere il modo migliore per dare l'idea delle illustrazioni che prendono vita. Nella pratica funziona malissimo: in molte scene i personaggi realizzati con lo stile "standardizzato" della Disney attuale e le ambientazioni disegnate 2d e stilizzate non si amalgamano bene, come se fossero due cose staccate (l'effetto delle porte che si aprono e chiudino poi è tremendo). Ed è strano che la Disney, che ha sempre avuto alcuni dei migliori animatori al mondo, abbia fallito in qiello che la Dreamworks, la Sony e Netflix sono riusciti.
Si capisce che un opera ha sprecato il suo potenziale quando su internet trovi fanwork decisamente migliori scritti da persone armate solo di passione(di cui anche io) Gli sceneggiatori si sono addirittura dimenticati di non mandare OOC i personaggi, tanto che Re Magnifico più che cattivo sembra un poveraccio in preda al delirio o semplicemente gli sutori lhanno fatto deragliare all'ultimo. Io caposco che un azienda debba pernsare per orima al guadagno, ma almeno potrebbero darci prodotti degni. (P.s adoro il tuo look)
Ok, sono ufficialmente una tua fan XD Visto il film, e devo dire una cosa: forse, se l'idea l'avesse sviluppata una casa di animazione giapponese, sarebbe venuta fuori tanta roba. Perchè l'idea di base è carina, è come è stata realizzata che ... vabbè, si è capito. Insomma, vado a vedere sto capolavorone a Vignola con una mia amica e suo figlio seienne. Io ero in sala assalita dall'orchite, la mia amica pistolava col cellulare, e il cinno che guardava così 0.0 Orbene. Torniamo a casa, il bimbo sparisce, e torna con la lista dei desideri da esprimere alla stellina (o a Magnifico), che comprendeva: Villa con piscina; Ferrari; Lamborghini; Fattoria coi dinosauri veri. Dato che la mia amica stava tipo ancora pistolando col cellulare, io (sorvolando sul fatto che i dinosauri sono estinti, e per fortuna), gli dico: 'certo, tu puoi fare tutto. Studia, impegnati, lavora sodo, e vedrai che prima o poi ce la fai, devi solo avere pazienza, e...' E niente, è scappato in lacrime. Fortuna che non ho figli. ^^" Questo, comunque, è quello che capisce un bambino, che, già di suo, vuole tutto e prima di subito ^^" Complimenti per il messaggio -_-
29:50 ma... allora non si poteva fare che il vero villain era il libro, o magari un demone che aveva preso forma di libro? Bastava creare un contesto in cui gli argomenti di Magnifico che Asha avevano pro e contro, ognuno virava in una direzione opposta (Magnifico troppo rigido, Asha troppo elastica) e alla fine dovevano collaborare per fermare il demone.
Guarda, 4chan tra tutti i posti ha avuto delle idee fighissime che avrebbero potuto sviluppare con quel maledetto libro. Quella che mi è piaciuta di più era che il libro in passato era già stato usato da Magnifico, e che praticamente il re stava gradualmente venendo corrotto dall'entità oscura. Da lì si poteva avere un risvolto cupo verso Rosas, dove i desideri potevano venir "raccolti" per qualcosa di potenzialmente macabro, con l'atto finale in cui si vedrebbe magnifico sbriciolato per metà con l'aspetto orripilante del demone che ormai lo ha devastato in una creatura infernale. Così si giustificava vederlo un po' come il MALE IN TERRA, dove magari il vero re veniva pure compianto mentre il mostro orribile diventava il vero risultato dell'odio,invece di avere sto povero disgraziato sbattuto in galera per colpe non propriamente sue neanche fosse stato Hitler. Bastava degli sceneggiatori con le palle, tipo quelli che hanno scritto il gatto con gli stivali 2, invece che la manica di incapaci.
DAJE TARON HAI GUADAGNATO PUNTI 👊 Riguardo alle canzoni: Che io sappia sono state prodotte più che da AI, da gente che ha lavorato esclusivamente nell'industria della musica POP, ovvero gente che sa come creare una canzone catchy ed orecchiabile ma che non ha la minima esperienza nel musical, e quindi non sa come collegare una canzone all'interno di una storia e in una narrazione, per questo le canzoni sono messe a cazzo e i testi sono molto meh. La Disney ha detto "beh, alla gente è piaciuto Lin Manuel Miranda, dobbiamo puntare su quello stile" dimenticandosi che Miranda si è scritto, composto e diretto da solo uno dei musical più di successo nella storia di Broadway (più altri), quindi sa bene come raccontare una storia e enfatizzare certi momenti grazie alle canzoni.
Visto il film ieri con mia cugina e abbiamo riso per i motivi sbagliati tutto il tempo del film. Avrei voluto far vedere il film a dei bambini e chiedergli cosa ci avessero capito perchè c'erano battute da dover riascoltare tre volte... e comunque non si capiva il senso. Il problema del film è inesistente e da quanto si è capito il nonno voleva suonare la chitarra, ma a quel punto, Aisha non poteva semplicemente comprargli lo strumento dato che lo sapeva ormai? E collego questo alla domanda: perché far esaudire desideri che si possono avverare con l'impegno? Sarebbe stato molto bello se l'intenzione di Magnifico fosse più dare a tutti le stesse opportunità di realizzare i loro sogni nonostante disabilità, situazioni economica, livello d'istruzione, ecc... Magnifico a parer mio sarebbe funzionato meglio come antagonista: una persona che pur di conservare la sua casa, la sua famiglia e la sua terra, dato che quella precedente è stata distrutta davanti ai suoi occhi, è estremamente paranoico e vuole il completo controllo di tutto e magari invece della stella che manco gesù cristo, potevano essere delle stelline che però al re ricordavano le fiaccole sulle navi dei pirati, e questo magari lo manda nel totale panico. E qui poteva collegarsi meglio la scena finale: il popolo che non lotta per volere il proprio desiderio, che manco ricorda, esaudito, ma un desiderio comune verso la propria isola e la promessa di lottare insieme verso i problemi che potrebbero esserci e non addossarli tutti a un povero cristo.
Wish purtroppo è l'ennesimo buco dell'acqua per la Disney e il peggio che questa delusione debba rappresentare i 100 anni dello studio è abbastanza doloroso. La storia già perde di mordente a causa di una sceneggiatura blanda e senza nessun colpo di scena significativo una protagonista sempre più adorkable che solo a sentirla parlare mi son sanguinate le orecchie; per me può essere la nuova Anna come per te Magnifico la nuova Elsa. Sinceramente sono anche carine le citazioni agli altri classici ma si nota di come non si son impegnati a fondo per rendere il resto della trama decente. Io su Magnifico ammetto che per me è l'unica cosa decente perché al mio punto di vista rappresenta quegli influecer che dopo aver ricevuto la fama perdono la testa, ma anche qui però non potete limitare a mettere il villan per farci solo un contentino e trascurare tutto il resto. Non si sono impegnati per nulla. Mi spiace per la Disney ma preferisco stagli alla larga.
Perfettamente d'accordo su tutto, in particolare sul cringe, io e i miei amici siamo partiti con aspettative molto basse e..... non siamo stati delusi, non siamo nemmeno usciti dal cinema così tanto traumatizzati perchè abbiamo recuperato il giorno successivo con Il ragazzo e l'airone.
Stavo aspettando questo video dai primi sneak peak e sono contenta.
Non troppo tempo fa, prima che Chat GPT venisse bloccata in Italia, ho provato a usare l'AI (per pura goliardia) e gli ho chiesto di scrivermi la trama per una storia fantasy per ragazzi. Il numero di buchi di trama che ho trovato in quella trama era imbarazzante e mi ha fatto capire che le AI "va bene" usarle per avere qualche prompt per poi lavorarci su, ma non è ancora il momento di affidare a loro la realizzazione di una sceneggiatura.
Questo lo dico principalmente perchè la maggior parte dei palesi errori del film (caratterizzazione inesistente dei personaggi, eventi privi di un senso logico ecc) sono gli stessi che ho ritrovato in quell'esperimento che ho fatto io non troppo tempo fa. Non mi sorprenderebbe se venisse fuori sul serio che la sceneggiatura di Wish sia stata scritta da una AI ed eventualmente "approvata" da un umano incompetente.
Per quanto riguarda l'animazione, già te lo dissi in un commento che sapeva di pezzente (economico è un termine troppo buono), specie quando si viene a sapere che il film in origine doveva essere fatto in 2D, dove probabilmente avrebbe reso di più. Facendo come l'hanno fatto, a prescindere dalle scuse che si possono portare (l'assenza del motion blur, il rendering che doveva ricordare l'acquarello), l'origine di questo male penso derivi dalla mancanza di una chiara e ragionata linea stilistica, cosa che invece ha caratterizzato tutti i prodotti che hai menzionato nel video.
Ci risentiamo su Tipeee e intanto aspettiamo le prossime parti di Rapunzel!
Dimentichi che la IA per scrivere sceneggiature è una cosa fresca e nuova solo di adesso... Ma le sceneggiature dei pessimi film degli ultimi 13 anni vengono tutti da esseri umani,.. Winnie the pooh sangue e miele lo ha scritto una persona.. Jurassic world dominion altre persone.. Death note netflix altre persone umane...
SE la IA generasse storie da 10 anni potrei capire il tuo commento.. Ma le schifezze moderne sono ad opera di esseri umani..
Le IA sono algoritmi programmati per lavorare da soli, ma sono creati da umani. E sopratutto sono condizionati da limiti strutturali difficilmente superabili al giorno d'oggi. Nemmeno con il calcolo quantistico riusciremo a sfondare la porta della macchina autocosciente, primo perché la potenza computazionale richiesta supera di diverse grandezze quella che un pianeta come la terra può offrire, secondo perché nemmeno noi abbiamo una chiara idea di cosa sia davvero la coscienza, e di conseguenza non sapremmo come replicarla.
@@minotaurus91 Peccato che certe aziende non lo sanno o ignorano volutamente la cosa e utilizzano lo stesso le AI e usano dei fantocci umani come prestanome🤣
@@minotaurus91Non la pensano così gli sviluppatori delle IA che mettono in guardia dal pericolo della singolarità tecnologica.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Fidati, per arrivare alle capacità di elaborazione del cervello umano non siamo neanche a un centesimo del percorso; a malapena abbiamo capito come far scrivere ad una macchina un testo sensato senza contraddirsi (a malapena, perché di errori logici ne commette ancora molti), ma questo è un processo di elaborazione piuttosto elementare; basta insegnare alla macchina le regole base della sintassi e imporle del limiti logici in modo che non vada troppo fuori dal seminato o che entri in contraddizione con il suo stesso ragionamento. Sembra un processo complicato, ma in realtà non lo è più di tanto: si tratta semplicemente di fissare dei paletti e un traguardo all'algoritmo, che in questo modo capirà subito qual'è la via più semplice e veloce per eseguire il suo compito.
"Regola numero 1: io non ammazzo, quindi non chiederlo!"
"Regola numero 2: non posso far innamorare qualcuno di qualcun altro... Smack! Bello il mio romanticone!"
"Regola numero 3: non posso assolutamente far resuscitare i morti! Intanto non sono un bello spettacolo e fanno anche un po' schifo!"
Pure il Genio, con i suoi fenomenali poteri cosmici, ha delle "clausole e nonché qualche postilla" per limitare i desideri potenzialmente pericolosi!
Davvero a Rosas nessuno ha mai desiderato il male o la morte di qualcun altro?! Davvero nessuno ha desiderato che la Principessa Jasmine si innamorasse perdutamente e follemente di sè?! Davvero nessuno ha chiesto di risorgere una persona cara defunta?!
(Riempiendo Rosas di zombie... ^^")
Tutti felici... tutti con desideri innocui e pucciosi... giusto per rendere Re Magnifico un paranoico fine a sè stesso... Grazie! Lo odio!
Esatto. Hai centrato il punto.
Ah,vedi ke nn sono l'unico ad aver paragonato Magnifico a un Genio della Lampada(frustrato da decenni di sfruttamento)!!!?😃🤝
Rosas sembra un regno di Arendelle 2.0, pieno di mentecatti
E nel remake di Aladdin, il genio gli insegna una lezione di vita molto importante: la sintassi è tutto.
Quando Aladdin desidera: “Puoi farmi un principe”, il genio lo avverte che questo desiderio può essere frainteso se mal interpretato. Perché può essere visto in 2 modi: 1) Fare apparire un principe per lui all’improvviso, oppure 2) che Aladdin diventi un principe.
“Sii preciso con le parole, il segreto è nei dettagli”
@@veronicapiccinini7956 Tralasciando ke questo funziona solo in Inglese xké in Italiano nn si dice"puoi _farmi_ un principe"!😓Si dice"puoi farmi _diventare_ un principe"o al MAX"puoi _fare di me_ un principe"e nessuna delle 2 frasi risulta ambigua o fraintendibile. O almeno nn mi pare.🤷♂Anzi..la 1a versione potrebbe essere ambigua in un _altro_ senso ovvero:"Puoi farmi diventare un principe?"potrebbe voler dire:"Puoi trasformarmi in un principe già esistente?".U.U
Asha: Benissimo! Adesso posso far esaudire tutti i desideri che volete! :D
i cittadini: voglio la tratta dei neri, voglio la guerra, voglio che il mio vicino di casa muoia, voglio poter volare...così posso bombardare le case altrui!
Asha: A-Aspetta, cosa?
Re Magnifico: Te l'avevo detto...
Voglio che Disney realizzi dei prodotti di qualità... Penso che pure con la magia sia impossibile 😅
Qua si ride & scherza, ma non mi sorprenderebbe che la Disney lo prenda come linea guida della trama per il sequel😅
Ma io speravo tipo che Magnifico le facesse capire veramente perché mette la sicurezza di Rosas al primo posto, tipo accettando di fare uno strappo alla regola e realizzare il desiderio di Sabino a patto che lei lo controllasse, si assicurasse che non producesse conseguenze negative e all’occorrenza mettesse un rimedio
Re Magnifico: *compare*
Elsa: Finalmente un degno avversario, LA NOSTRA BATTAGLIA SARA' LEGGENDARIA!
Scherzi a parte, Jennifer Lee (sceneggiatrice di Frozen) ha scritto anche la sceneggiatura di questo film, quindi devono essere proprio i suoi personaggi...
Ho finito di vedere la recensione: premesso che concordo su tutto, vorrei focalizzarmi su quello che reputo il problema più devastante del film, e che tu hai giustamente sottolineato: il regno di Rosas è una VERA utopia, non una "utopia" apparente.
Questo rende ogni conflitto del film posticcio e artificioso: basta chiedersi: cosa sarebbe successo se Asha non si fosse candidata come assistente di Re Magnifico? Nulla, assolutamente nulla. Rosas avrebbe continuato a prosperare: le persone avrebbero continuato a vivere felici, in un mondo arcaico dove (presumo) avere cibo in abbondanza, buone infrastrutture, in una città ricca, prospera e pulita, con un Re che non esige tributi e per di più realizza desideri sia qualcosa che il resto del mondo potrebbe solo sognare.
Ma Asha è così infantile, così puerile, così egoista, così stupida e così ignorante della crudeltà del mondo e delle difficoltà della vita che non riesce neanche per un secondo a comprendere la fortuna di vivere nel regno più felice della Terra.
Vogliamo ricordare come la Disney, un tempo, riuscisse a mostrare bene la crudeltà del mondo? Vogliamo ricordare la condizione di disagio immensa e devastante vissuta da Quasimodo nel Gobbo di Notre-Dame? O la povertà che ha passato Aladdin, che doveva lottare anche per un tozzo di pane? Perfino ne "Le follie dell'imperatore", con tutto che è un film demenziale, c'è più dramma umano concreto e reale che in questa accozzaglia di idee stupide che è "Wish". Il peggio, veramente.
Mettici anche che ha palesemente dato per scontato che la vita di suo nonno non è valsa a un cazzo solo perché non è arrivato a suonare il mandolino come voleva.
Ce.. niente di più satanico: tu vali solo in funzione di quello che VUOI e OTTIENI, non di quello che sei..
100%
Il messaggi del film è che tutti i capricci son desideri, in pratica il massimo del messaggio per dei bambini
Perfettamente d'accordo con te. Eppure, anche ammesso di creare un'utopia, sarebbe bastato poco a creare una situazione di conflitto: supponiamo che, ad esempio, Rosas fosse effettivamente un bellissimo regno, ma che, a un certo punto, Asha avesse scoperto che la loro prosperità si basa sullo sfruttamento di un altro popolo vicino, costretto invece a vivere in miseria, schiavizzato e depredato delle risorse da Re Magnifico all'insaputa degli abitanti di Rosas per consentire loro di prosperare. Ok l'utopia, ma ci sta che, in tali condizioni, uno si faccia venire scrupoli di coscienza e che in molti possano preferire vivere in un regno più "normale" piuttosto che sentirsi responsabili delle sofferenze di altri. Anche il messaggio sarebbe stato carino: non è giusto vivere sulle spalle della sofferenza altrui. Invece no: Re Magnifico faceva tutto ciò che faceva senza fare del male a nessuno, tutti erano contenti così... E il problema dov'è? Se solo ad Asha le cose non andavano bene, perché, semplicemente, non si è trasferita altrove? No, a lei non sta bene, quindi cambiamo Re e tutte le regole del regno per compiacerla... Ma che senso ha?
Mi é sembrata più villain la regina negli ultimi due minuti di film che il re nella restante ora e mezza.
C’è una teoria molto diffusa secondo cui la vera cattiva è appunto la regina che ha cercato di liberarsi del re per prendersi tutto il regno.
Voglio dire, Star percepisce che lei ha un desiderio in corpo. Ebbene, il re è pazzo di lei, le avrebbe esaudito qualunque desiderio, anche se non avesse rispettato i suoi standard, e lei non gliel’ha dato?
Il twist di Magnifico cattivo è ancora più assurdo se si considera la sua backstory. Magnifico è una persona che ha perso la sua famiglia in modo violento da ragazzo, ma dopo di questo ha deciso di studiare la magia, quindi di migliorare sé stesso, e poi ha creato un posto dove tutti potessero essere al sicuro. Una persona che avesse già in sé della cattiveria sarebbe andata a cercare gli assassini una volta ottenuto il potere magico, invece lui ha pensato a proteggere gli altri. Un personaggio del genere non ha i presupposti per essere un narcisista o per essere corrotto dal potere. A parte che la sua backstory viene narrata in due modi diversi. All'inizio asha parla di un naufragio, ma poi lui con l'arazzo racconta una storia di morti violente. Anche il fatto che abbia tenuto l'arazzo in un posto privato vuol dire che per lui ha un valore sentimentale, e un narcisista manipolatore non ha legami di questo tipo. Questo povero disgraziato è vittima delle esigenze di trama e del femminismo tossico di Jennifer Lee
Si vede che Jennifer Lee e company non sanno caratterizzare un villain come si deve. Io però non capisco sinceramente perché debbano caratterizzare suddetto cattivo come se alla base fosse una persona buona e altruista, per poi bersagliarlo dell'odio di tutti così, de punto in bianco, quando mostra la sua "vera natura". Perché Hans e Magnifico, appena diventano "malvagi", ricevono subito le peggio cose dagli altri, che improvvisamente si dimenticano tutto quello di buono che hanno fatto per loro? Non ci sono nemmeno indizi che facciano intuire la natura cattiva dei due, a parte personaggi come Elsa, Kristoff e Asha che insistono basandosi sul niente che siano dei poco di buono (come quando tutti scassavano i maroni ad Anna perché voleva "sposarsi con un uomo che neanche conosce"). Agli spettatori manca proprio la base per odiarli, eppure Lee & co si comportano come se Magnifico e Hans fossero il male supremo, il peggio del peggio mai partorito dalla Disney, l'equivalente disneyano di Joffrey e della Umbridge, si vede da come traggano godimento nel farli sconfiggere alla fine. Questo discorso l'ho trovato anche nella saga di After, dove venivano introdotti personaggi caratterizzati come buoni, dolci e comprensivi ma puntualmente odiati dai due protagonisti mentecatti per ragioni idiote e tossiche a dir poco (Hardin che provava una violentissima gelosia per degli amici di Tessa ritenendo che volessero provarci con lei, Tessa che se la prendeva con delle ragazze un po' "libertine" dando loro delle sgualdrine...); e TUTTO, nella narrazione, cercava di convincere i lettori a comprendere le motivazioni totalmente insensate dei due protagonisti, come se avessero ragione loro, magari tirando fuori dei plot twist alla cazzo sul fatto che effettivamente tali personaggi in realtà fossero malvagi. Capirete che c'è un problema grave se si paragonano i personaggi Disney a quelli di After.
@@lucremagic3435 Esatto, sono personaggi trattati come pattumiere così, a caso. Non hanno capito che far comportare un personaggio da buono e poi all'improvviso fargli fare il cattivo non crea un plotwist, crea solo incoerenza. La stessa Anna mi fa pena, perché è stata usata come pattumiera per buttarci dentro tutti gli stereotipi di cui la Disney è stata accusata. Il vero amore, innamorarsi di qualcuno appena conosciuto, essere una principessa come se questo fosse un difetto. Secondo me Jennifer non sa proprio caratterizzare i personagggi
@@lucremagic3435 Esempi di cattivi femminili scritti male? Così per rispettare un po' la parità di genere. hahahaha
@@jadebeor La camaleonte di Kung fu panda 4
@@maru_5969 ma vorrei aggiungere: ma parliamo della stessa Disney che ha creato Dawn Bellwether in Zootropolis? Lei è un twistvillain funzionante e ben architettato, dopo la scoperta della verità tutte le scene che precedono il twist assumono immediatamente un altro senso
Ho visto questo film qualche giorno fa e che dire...E' un grosso spreco di idee!! In origine doveva essere un film con una storia d'amore tra Asha e Star. La protagonista, inoltre, da quanto si dice, doveva essere la figlia di Magnifico e di sua moglie e Star era un personaggio che cambiava forma a piacimento. Nell'artbook ufficiale ci sono addirittura i bozzetti di questa cosa qui. Che rabbia, io adoro le storie d'amore, dopotutto La Bella e La Bestia è la mia storia Disney preferita e vedere la Disney rinnegare l'amore romantico per l'ideologie woke mi mette una grossa tristezza.
Idem,penso che fosse un idea molto carina sicuramente meglio di questo film😐
Credo che per il personaggio re Magnifico cercassero di fare un effetto in stile Ursula, ma più sottointeso. La strega del mare fa paura a tutti, sai che non si fa problemi ad abusare della gente e sai che finisce male se non le dai ciò che vuole. Re magnifico doveva essere un re che ti imbroglia, appare buono e gentile, ma in realtà punta solo a fregarti. Una cosa simile si sarebbe potuta fare SE alla richiesta di esaudire il proprio desiderio lui rispondeva "ehhh... Mi spiace, non posso" per poi scoprire che l'aveva usato per aumentare i suoi poteri, oppure che ometteva che si dimenticassero i desideri.
Ipotizziamo che per esaudire un desiderio si richieda molta energia, dopo anni e anni Magnifico é sempre più stanco, per evitare che il popolo dubiti di lui, decide di sfruttare 3 dei desideri a sua disposizione per farne uno, oppure li sfrutta per un suo torna conto personale.
Per quanto tu voglia trasformare Magnifico nella tua nuova Elsa, io provo solo pena per lui. Sei a capo di un regno dove tutti chiedono, chiedono e nessuno si chiede se ciò che fai ti costi fisicamente qualcosa, come dei bambini vogliono tutto senza preoccuparsi.
Anche perché diciamolo, é anche comodo affidare il tuo desiderio a qualcun altro. Quella che vuole diventare la più brava sarta ha vinto facile, poteva lavorare anni e anni per migliorarsi, invece no.
Ci sono dei desideri che di tuo non puoi provare a raggiungere, come il voler volare (o meglio... voli se ti butti giù dalla torre, ma poi non ti rialzi) quelli sono desideri che hanno bisogno di aiuto, come per cenerentola, di suo ci ha provato, ma é solo grazie all'aiutino della fata madrina che riesce ad avere una serata bella in tutta la sua vita. Un piccolo desiderio per una sera. I desideri di magnifico sono eterni, come puoi permetterti di lamentarti di un re che ti da una cosa simile senza chiedere nulla?
I desideri sono una cosa bellissima, ma dovevano far passare il messaggio di Tiana, lavorando duramente raggiungerai ciò che vuoi, oppure cenerentola che può avere il desiderio di una sera realizzato. Qualcuno potrebbe dire "eh, ma alla fine cenerentola diventa principessa" si, perché il principe si é innamorato di lei, sennò a quel punto la fata madrina poteva regalarle direttamente una reggia o fare il lavaggio del cervello alle sorellastre.
Asha é il male... La sua smattata da Magnifico l'avrei capita se lei non ne fosse stata a conoscenza, poteva funzionare perché effettivamente in quel caso il re celava un segreto. Poi con che arroganza puoi parlare così al tuo re? Una cosa e se ti lamenti di lui con le cameriere, ma parlare così? Soprattutto vista la pazienza che ha avuto nei tuoi riguardi per il tuo colloquio?
Magnifico non é un villain, é solo vittima della pessima scrittura, prima di usare il libro é un buon re, arrogante e altezzoso, sicuramente non il ritratto di una persona calma e serena, ma non é un essere così orribile.
La cosa più terrificante é che nelle varie pagine social di disney hanno fatto un montaggio con le risate dei cattivi, Ursula, jafar e scar per poi metterci Magnifico. Non puoi fare una cosa simile.
Per citare King Flamingo "é un lavoro fatto di fretta" e si sente. Io non oso immaginare gli animatori che hanno dovuto correre come dei pazzi per farlo uscire al tempo, un poco come quelli di frozen. Ci sono mansioni peggiori, ma lavorare in uno studio di animazione, teso come una corda di violino per rispettare le scadenze non deve essere il massimo.
Una delle cose che più mi infastidì nel trailer è che lei gli parlava come se fosse suo fratello. Che ai tempi ero stata sulle mie, perché non conoscendo bene la dinamica, non sapevo se lei fosse sua figlia o no..
@@Flame88tongue in una delle versioni scartate Asha era figlia di Magnifico, il che aggiungeva maggior conflitto tra i due. Temo abbiano fatto come in frozen quando Anna parla della "maledizione" di cui non si era mai parlato. Una delle ennesime dimenticanze della sceneggiatura del film immagino
@Flame88tongue beh tecnicamente anche sul desiderare di volare si può provare a lavorarci su, costruendo un marchingegno che possa sollevarti in aria o un paio di ali, ad esempio Leonardo Da Vinci è riuscito a realizzare un marchingegno che per l'epoca era anche solo impensabile un qualcosa del genere solo grazie al proprio ingegno, poi migliorato dai fratelli Wright che realizzarono dei veri prototipi volanti. Diciamo che solo pochi sogni sono proprio impossibili da realizzare con le proprie mani, il problema è che uno viene privato del proprio desiderio poi non si metterà mai d'impegno per realizzarlo
@@Kikimori7in realtà Leonardo non realizzerà mai la macchina volante. Aveva costruito un prototipo ma era solo all’inizio della sperimentazione. Era una persona che procrastinava molto e metà dei suoi lavori sono incompiuti.
Totally agree!!!
Capisci che un film è brutto quando la cosa più bella sono le idee scartate, ovvero la romance con il ragazzo-stella e la coppia di villain di Re e Regina. Il fatto che “at all costs” sia stata riadattata in quel modo è da denuncia, non è neanche male come canzone ma inserita così rallenta solo il ritmo del film e, come hai detto, non ha senso per lo sviluppo successivo di Magnifico.
Per fare un esempio assurdo, è come se in Aladdin avessero tolto la storia d'amore con Jasmine ma avessero tenuto "il mondo è mio" facendola cantare ad Aladdin e Jafar quando si incontrano a inizio film 😂.
Per me è palesemente un film non finito, di cui è stata portata al cinema una delle bozze iniziali con qualche ritocco per dare un inizio e una fine. Peccato perchè secondo me l’idea di base aveva tanto potenziale, ma evidentemente era più importante ficcare 800 citazioni a caso e promuoverlo come il film “100 years in the making”.
Da studente d'animazione, questo film mi ha fatto cadere le braccia. Errori da principiante che dalla Disney non ti aspetti: La fisica dei capelli di Asha che in delle scene fa sembrare le treccine senza peso e in altre pesanti come i cordoni nautici. I background VUOTI, soprattutto gli interni, dove al massimo c'è qualche oggetto accatastato vicino al muro. Ma soprattutto, due scene in cui Asha perde inspiegabilmente il mantellino per poi averlo di nuovo nella scena successiva, senza mostrarla che magari se lo toglie o tenendolo in scena da qualche parte. E questo dovrebbe essere il film del centenario, quello che si permette di citare Biancaneve all'infinito quando Biancaneve é ancora oggettivamente perfetto a livello qualitativo di animazione. Io non ci volevo credere.
Le treccine le avevo notate anche io. In uno dei poster del film sembra che siano sospese nell'aria, invece di posare sulla sua spalla come sarebbe normale, sembrano rigide.
Ho visto anche diversi errori di regia, detto da una lavoratrice nel campo... :/
Io ho visto un paio di scene dai trailer e gli sfondi sembravano quelli che mettono nelle recite dei bambini, come se non si amalgamassero a dovere con l'ambiente e i personaggi
(non sono un'esperta d'animazione, correggetemi se sbaglio)
Io ho notato nella canzone di apertura, nella scena in cui suonano quelle specie di nacchere, che le due tizie a sinistra di Asha hanno il medesimo modello con i colori cambiati, e una delle due passa dall'essere bionda all'essere rossa in un cambio di inquadratura. Piccoli blooper di questo tipo possono anche capitare, anche ai tempi di Walt Disney (il cappello e l'ombrello del Grillo che scompaiono per un attimo mentre cerca di aprire il lucchetto della gabbia di Pinocchio ad esempio) ma in Wish pare così grossolano come errore o svista...
@@ileniagennari499 di che tipo?
Wish ricorda Sofia la Principessa per quanto riguarda lo stile pseudo 2D di scarsa qualità (Sofia ha però la scusante di avere un budget televisivo spalmato per un minutaggio molto più alto se mettiamo insieme tutti gli episodi) ma IMPALLIDISCE se paragoniamo la caratterizzazione dei personaggi, la qualità delle canzoni e pure le singole storie. C'è un episodio speciale di circa un ora che faceva da collegamento tra quella serie e Elena di Avalor dove tipo imbastiscono una rivoluzione per scacciare una regina tiranna e tutto ha molto più senso ed è molto meno bambinesco di Wish, il centenario della Disney. In quell'episodio, la regina ha usurpato il trono uccidendo i genitori di Elena e ha instaurato una dittatura dove alla gente di Avalor (regno ispirato a vari paesi del sudamerica) è proibito celebrare la propria cultura con arte e canzoni perchè quelle sono le cose che potrebbero ispirare il popolo a ribellarsi. Elena ritorna ad Avalor dopo essere stata prigioniera in un amuleto magico per quasi 40 anni e il suo arrivo risolleva lo spirito di un popolo represso ed abbattuto a cui veramente era stato tolto qualcosa di importante. Quando ho saputo della trama di Wish, e del fatto che a Rosas la gente fosse felice e il re perfettamente ragionevole e legittimato nel suo tenersi il potere (che si é guadagnata onestamente) e prendere decisioni ( logiche) mi sono messa le mani nei capelli.
Sofia la Principessa > Wish. Pure le canzoni sono meglio. Andatevi a sentire 'My time' e la sua reprise ;) mi ringrazierete!
16:23 Applausi. Il femminismo della Disney che è più misogino del patriarcato stesso. Dico solo che Mulan, nei primi 10 minuti di film, riusciva a risolvere la questione, dando una protagonista sfaccettata e narrando in modo magistrale del rapporto con il maschile e la società intera. Rendiamoci conto.
e per di più in maniera non forzata
@@robertaruta9051 Addirittura ti direi tutto riassunto in un gesto (quello del taglio dei capelli, ovviamente rimosso dal live action)
@@florealore8404 vabbè che quel live action non esiste perché veramente non hanno rispettato nulla del classico originale
Non potrei essere più d'accordo 😐.
Peccato che non vedremo più queste cose😢😑
@@robertaruta9051"Non esiste quella robaccia! Il live action di Mulan!!"
(Cit. Zio Vernon)
23:55 a questo punto avrebbero potuto fare una cosa del genere:
- i cittadini sono in parte felici
- altri, invece, che hanno donato i loro sogni senza vederli realizzati, si sentono vuoti perché li hanno dimenticati. Questo potrebbe lasciare un senso di vuoto che non sai come colmare, proprio perché non riesci a capire cosa ti manchi.
Certo, parte del problema si potrebbe risolvere istruendo la gente a essere più specifica. Es: "sogno di poter suonare per ispirare la gente a dare il meglio", oppure "per poter confortare chi è triste". Va da sé che un musicista che rende la gente felice fa sempre comodo a chi comanda.
Niente Flame, proprio questo pomeriggio dicevo "ho troppo bisogno della recensione di Flame su Wish" ed eccola qua.
E ora però vivo in attesa del video su Re Magnifico!
Concordo praticamente con tutto quello che hai detto, forse l'unica cosa con cui non concordo è che Re Magnifico doveva essere più chiaro riguardo al fatto che non tutti i desideri venissero realizzati.
Ma a parte questo, io lo adoravo nella prima parte. Era un uomo regale, serio, apparentemente davvero amante del suo Regno.
Mi piacevano un sacco lui e la moglie insieme.
Che RABBIA come la Regina a un certo punto lo tradisca e basta.
Ho capito che ormai è stato maledetto dal libro e non tornerà più lo stesso, ma questo peggiora le cose!
TUO MARITO È MORTO. È LETTERALMENTE MORTA LA PERSONA CHE CONOSCEVI E CHE HAI AVUTO ACCANTO PER ANNI.
Cioè pure la battutina di portarlo nelle segrete con il sorrisetto, che rabbia.
Poi un'altra cosa che nessuno ha notato: una donna domanda se è possibile cambiare il desiderio.
Quindi in realtà le persone hanno ancora la capacità di DESIDERARE e di creare nuovi desideri negli anni, ma Magnifico non vuole OGNI singolo desiderio, solo quello dei 18 anni a quanto pare.
Bastava creare un film nel quale le persone che avevano dato il loro desiderio vivevano in un'altra parte della città.
La gente pensava che quella parte della città fosse utopia, ma poi la protagonista scopriva che lì le persone senza desideri erano tutti depressi e senza anima come il suo amico.
Ma mostrandoci un'utopia il film non ha davvero alcun senso.
Voglio ringraziare questa sezione commenti perché grazie a voi ho scoperto le Animatic di "At all Costs" fatte dai fan sulla bozza originale e mi hanno fatto emozionare un sacco❤
Morale del film: pretendi tutto ciò che vuoi, tutto ti è dovuto, non esiste una sola buona ragione per cui non ti debba essere consegnato quello che desideri.
Se non ricevi quello che chiedi, abbatti il cattivone che te lo ha negato, indipendentemente da quanto egli sia altrimenti utile.
La ricetta per creare un mondo di incel praticamente.
Ottimi insegnamenti per i bambini direi👌 immagina i genitori che escono dal cinema😂
"La Disney dice che il gelato me lo compri!!😠 Perché lo VOGLIO!!"
La questione di Magnifico che, nell'ultimo atto del film, diventa un pazzo furioso e tutte le persone che un attimo prima lo amavano improvvisamente lo odiano senza alcuno scrupolo, è la medesima vista con Hans in Frozen: come nella scena in cui Anna molla un cazzotto ad Hans e tutti la applaudono anche se non dovrebbero sapere nulla della sua malvagità improvvisa, e il modo per nulla dignitoso in cui Hans viene arrestato a fine film. Sembra quasi che la Disney voglia urlare in faccia al pubblico quanto questi tizi siano odiosi, nella speranza di convincere il pubblico stesso.
Mi viene in mente Once Upon a Studio; io l'ho adorato, ma c'è questa scena in cui Anna ed Elsa, camminando per un corridoio, incrociano Mangiafuoco. Anna chiede preoccupata "Ah, ma ci saranno anche i cattivi?" ed Elsa risponde furbescamente "Mhh, non tutti", congelando Hans prima che possa uscire dalla cornice; e, infatti, Hans nella foto di gruppo non appare, come a dire che un individuo così odioso non se lo merita.
Cioè, fatemi capire bene: Anna ed Elsa sono passate vicino a Mangiafuoco, un cazzo di tiranno che non si fa scrupoli a imprigionare e sfruttare fino alla morte dei poveri bambini innocenti (Pinocchio non è un bambino vero a quel punto del film, ma comunque ha le fattezze e la mente di un bambino), ma lui va bene; però non va bene il tizio stronzo che ha cercato di impossessarsi di un trono?! Ma almeno non potevano sostituire Mangiafuoco con un villain più "simpatico" come Ade o Yzma, oppure sostituire Hans con un villain davvero crudele come il Postiglione o Frollo? Perché far sembrare Hans persino peggiore di Mangiafuoco, che forse è uno dei cattivi Disney più crudeli? Ma dai!
Non è il solo punto in cui a me quel corto fa puzza, ma hai ragione. E poi che cacchio vuol dire? Hans è un personaggio come tutti gli altri! Ma lo vedi che ci mettono del rancore personale? Non è una cosa normale, questa!
@@Flame88tongue anche perché, da quello che si evince dal corto, i cartoni Disney hanno un rapporto ambiguo come quello in House of Mouse: c'è diffidenza tra buoni e cattivi, ma niente di esagerato, altrimenti non si sarebbero visti eroi e villains stare tranquillamente fianco a fianco, parlare e cantare insieme (altrimenti, minimo Gaston avrebbe dato la caccia al Principe Giovanni per tutto il bagno vedendolo come la preda suprema, invece di sistemarsi allo specchio vicino a lui). Quindi perché Hans invece meriterebbe tutto questo odio?
@@Flame88tongue che ne pensi del corto?
@@lucremagic3435 penso perché la Disney voglia far passare Hans come un subdolo dannato a posteriori dato che la Lee non è riuscita a scriverlo come tale. O meglio, l'intenzione nella scrittura del suo ruolo era molto probabilmente quella, ma in Frozen prima del suo voltafaccia non c'è alcun indizio di lui come una persona di cui forse sarebbe meglio non fidarsi, segno che non è stato scritto bene. Di conseguenza la Disney cerca di rimediare a questo colossale errore ritraendolo come un cattivo totale, forse tra i peggiori, quando in realtà non l'hanno saputo scrivere.
Voglio dire, Dawn Bellwether di Zootropolis è un twist villain scritto come si deve, lo si intuisce che sta tramando qualcosa:
- E' sempre lì ad aiutare Judy quando stava per essere licenziata e quando l'indagine era ad un vicolo cieco, questo perché aveva bisogno che Judy trovasse i predatori impazziti per attuare il suo piano
- E' troppo tranquilla nei confronti del sindaco nonostante non la tratti proprio bene, perché aveva in mente una rivalsa
- Quando sta mostrando le registrazioni delle telecamere si sente un lietmotiv musicale che è lo stesso degli ululatori notturni, ed è una musica che genera sospetto visto che parliamo di un personaggio apparentemente buono, oltre che in quella scena c'è un post it con il nome Doug e il suo numero di telefono, e più avanti si scopre che Doug è il cecchino che colpiva i predatori per somministrare loro il siero che li faceva impazzire
Morale della favola: alla fine sono andato a vedere "Il ragazzo e l'airone" che, a netto del aver messo parecchia carne sul fuoco nella seconda parte del film, mi sembra fatto decisamente meglio e il botteghino lo sta anche premiando non poco. E poi, andando leggermente fuori tema, finalmente un film Ghibli senza Cannarsi: per una volta gli spettatori non sono costretti a fare l'analisi logica di quello che dicono i personaggi
Speriamo che a Lucky Red imparino la lezione e spendano quei due spiccioli in più per un adattatore che adatti in italiano.
Ma ne dubito, sanno benissimo chi hanno tra le mani.
Sì ma era pesantemente supervisionato. Hanno limitato il suo potere e tutto sommato è ascoltabile@MIlK_m_ANIA
Bravo, ottima scelta! Il ragazzo e l'airono è un film stupendo secondo me, era da un sacco di tempo che non vedevo un film d'animazione così impegnato
@MIlK_m_ANIAsi, però era un cannarsi ancora inesperto sulla traduzione/adattamento, da lì in poi è scoppiato il delirio
Credo che come paragone si vada completamente fuori scala, è come paragonare la cucina di un universitario in crisi, con quella di un cuoco al pinnacolo della sua carriera, e grazie alla chorba che il secondo gli fa le scarpe, ma tra un po' pure la dingo farebbe di meglio (ho un effetto alone altissimo su sto film)
Io personalmente non li perdoneró mai per aver tagliato Star Boy, né per aver tagliato via l'idea della coppia di cattivi, DAVVERO CATTIVI, dal film.
Ho visto alcuni fan riscrivere il film, includendo Star Boy e riscrivendo re Magnifico e sua moglie per farli essere effettivamente dei buoni cattivi, e personalmente lo trovo piu interessante del film che abbiamo avuto.
Davvero? Puoi lasciare il link per favore?
Sono d'accordo
Anche a me sarebbe piaciuto il Ragazzo stella.
@@Flame88tonguealtra cosa che ho visto che hanno scartato, è che Asha doveva avere un vestito arancione, non viola, che personalmente avrei preferito.
Di personaggi con un abito viola abbiamo gia Esmeralda dal Gobbo di Notre Dame, Rapunzel e Isabela di Encanto.
Una nuova protagonista, con una color palette tutta sua ci stava eccome secondo me.
@@rachelemassoli6804 Vestito Arancione? Quindi c'avevo visto giusto, pur non conoscendo i Concept, sul fatto che per Asha andava bene un vestito più sui colori caldi: Oro, Giallo Bronzeo O Arancio 🤔
Spiegazione sul perché questo film sembra sia scritto da un IA anche con la sceneggiatura. Ma prima una premessa: come funziona un'intelligenza artificiale? Allora l'intelligenza artificiale non capisce il significato di quello che scrive, ma si limita a comporre frasi compiute mettendo insieme dei token (Segmenti di lettere) in base al calcolo delle probabilità. Quindi se io dico "Buon giorno" a Chatgpt, lui sa che nel 95% delle probabilità a "Buongiorno" si risponde con "Buongiorno a te, come stai?" e quindi scrive quello, ma non capisce quello che sta scrivendo.
Quindi se io chiedo a un'IA di scrivere la sceneggiatura di un film Disney, l'IA farà il suo calcolo delle probabilità e quindi farà un frullato di tropi e situazioni utilizzate spesso in un film Disney, senza capire bene quanto c'entrino le une con le altre o perché gli sceneggiatori abbiano scelto una cosa piuttosto che un'altra in un dato film, e partorirà un Frankenstein con uno sviluppo di trama confuso, infarcito di cliché e con tanto di deus ex machina.
Insomma l'IA non funziona senza una mente umana che tenga le redini e non può scrivere da solo una sceneggiatura. Può essere utile per le indagini di mercato (per sapere quante volte è stato usato il tropo x e con quali incassi) o per le fasi di brainstorming, ma nulla di più.
Uno stupidissimo dettaglio: non è tanto che "risponde", ma più che altro completa la sequenza di testo. Volendo si può giocare lasciando le frasi incomplete, o le stesse parole incomplete, perché di fatto anche la spaziatura è un qualcosa e dunque alla fine va semplicemente a proseguire il testo.
(Almeno, in generale. Poi ChatGPT ha diversi strati, fra cui quelli per il controllo della censura, e quindi probabilmente non funzionerebbe se usato come l'ho descritto.)
@@anonimo6603 Vero! Grazie della precisazione
Non a caso, recentemente, Noam Chomsky ha paragonato lo sviluppo dell'IA alle conquiste europee del continente americano e alla sottrazione di territori ai nativi. Praticamente non crea nulla di nuovo e assembla quanto già di esistente. E come dissi anche altrove, il fatto che una realtà come la Disney, che ricordo aver creato un vero e proprio immaginario collettivo anche grazie alle proprie canzoni, si riduca ad usare un'IA è la perfetta definizione del dormire sugli allori delle glorie passate. Davvero desolante
@@pasqualesellitto7324 Diciamo che forse dipende da cosa si considera come "nuovo"; tieni presente che la IA la si usa nella ricerca e che anche l'uomo per creare qualcosa di nuovo, mischia ciò che già esiste.
Per esempio, anche se nessuno avesse mai scritto nulla su degli alieni cowboy, probabilmente una IA potrebbe tirar fuori un racconto con questi due elementi mischiati, se richiesto. Questo è effettivamente creare qualcosa di "nuovo".
Personalmente mi rode anche il fatto che la Disney negli ultimi anni si stia fingendo una compagnia a cui importa dei temi femministi e della rappresentazione femminile. In realtà, per quanto riguarda la rappresentazione di donne e ragazze, sta canando alla grande, andando peggio di molti film vecchi. Osserviamo i personaggi femminili principali di questo "moderno" film.
1. Asha, la PROTAGONISTA, non ha una vera e propria personalità che vada oltre i cliché e stereotipi della protagonista quirky. Ormai sembra che per la Disney esistano solo due tipi di personalità per le protagoniste: o è la ragazzina esageratamente quirky e clumsy in cui nessuna ragazza dotata di cervello può riconoscersi, o è la girlboss spaccaculi il cui unico modo di dimostrare forza è combattere fisicamente. Paradossalmente i vecchi film Disney erano più femministi perché mostravano modi diversi di essere donna e di esprimere forza, senza ricadere in metodi più tradizionalmente maschili come la forza fisica. Non avendo una personalità ben definita, non ha nemmeno desideri ben definiti. La sua forza motrice è realizzare il desiderio di suo nonno, un uomo, ed è per questo che fa tutto. Inoltre è dannatamente fastidiosa e STUPIDA, dato che qualsiasi persona all'alba dei 18 anni sa che realizzare tutti i desideri indiscriminatamente sarebbe un macello. Ci si lamenta che la gente non riesce ad immedesimarsi nei personaggi femminili, ma ditemi come si fa quando tali personaggi sono scritti così male.
2. La moglie di Re Magnifico. Come hai detto tu, non gliene frega poi tanto che suo marito si sia rivelato un mostro. Un altro personaggio femminile che sarebbe potuto essere approfondito in modo interessante, ad esempio con una vera riflessione su come avesse sposato un uomo pensando che lui fosse in un modo ed invece questo si è dimostrato un uomo completamente diverso. Insomma, darle dei sentimenti umani e non renderla un involucro vuoto che dovrebbe rappresentare un concetto ristretto di moglie e donna.
3. La madre di Asha è lì, boh.
E' la stessa Disney che ha creato Judy di Zootropolis? Voglio dire, in lei chiunque ci si può identificare, così come per Nick
@@gaetanocolella4778 hai ragione, Judy è un bel personaggio. Anche Moana è una protagonista Disney abbastanza recente ed è fatta bene. Io mi riferisco più che altro ai vari prodotti Marvel e ai remake live action. Soprattutto questi ultimi, perché sono loro che pretendono di offrire una reinterpretazione più femminista, come dicono spesso i registi stessi.
@@countess.alessandra si, infatti intendevo dire di non riuscire a credere che la stessa Disney che ha creato Judy ha fatto pure queste protagoniste insipide.
Poi lasciamo perdere i live action, orribili. Quello di Biancaneve promette di essere un disastro totale
Quanto stavo aspettando questo momento! Okok ecco la mia opinione:
- il concept del film era davvero bello e molto più profondo di come è uscito. Questo perché quei geni del marketing e capi della produzione artistica hanno voluto cambiare tutto per fare una storiella moscia.
- Lo stile di animazione non mi piace. Hanno voluto fare uno stile 3D mascherato da 2D (Come nel Gatto con gli stivali 2, Nimona e Arcane), ma è venuto decisamente male a parer mio.
-Asha ha una personalità vuota. Non capiamo perché vuole diventare apprendista, non sappiamo cosa la spinge, non sappiamo come è arrivata ai colloqui finali, insomma non sappiamo niente.
È come se invece di vedere Rapunzel nelle sue 1000 attività l'avessimo vista già intenta a scappare dalla torre.
Per non parlare del colore del vestito... viola... ANCORA!
Abbiamo 9 dannattissimi personaggi femminili il viola, non ne posso più! Nelle bozze era così bello il vestito rosso/arancione, perché l'hanno dovuto cambiare??? Asha nella versione finale sembra una sorta di Isabella/ Esmeralda.
- Magnifico poteva essere tante cose, invece anche lui ha una personalità instabile e contraddittoria. Hanno deciso di farlo come un uomo dal passato tragico ed egocentrico, ma alla fine del suo passato non ci serve ai fini della trama. Ormai si pensa che buttando 20 caratteristiche senza approfondirne una riesci a fare un personaggio sfaccettato.
Spoiler: No.
O mi fai un personaggio vanitoso e manipolatorio come Madre Gotel e me lo approfondisci o mi fai una persona imparita dalla rottura dello Status Quo come la Direttrice in Nimona.
Sarebbe stato figo, all'inizio della storia, se una volta arrivati a Rosas la famiglia di Asha debba obbligatoriamente consegnare il tuo sogno, con la speranza di riaverlo in futuro realizzato dal Re (ma Asha da bambina non tenuta a farlo perché è ancora troppo piccola, quindi pura di cuore e può ancora porsi delle domande), lo dimenticano con la scusa di non farli soffrire e Magnifico li realizzasse tutti solo a suo beneficio anche cambiandoli come ha fatto con Simon.
Sarebbe stato bello vedere un' Asha che vede suo nonno con il sogno realizzato, ma lui canta solo ed unicamente le lodi di Magnifico e nient'altro.
Così si sarebbe visto una sorta di dittatore che fa il lavaggio del cervello ai suoi abitanti che non sanno cosa li sta accadendo.
Si sarebbe visto di più così il lato manipolatorio di lui, vestito però nei panni di un santo.
- Di canzoni me ne sono piacute due: quella della protagonista "This wish" perché l'ho trovata ritmicamente bella ed anche la cantante è stata brava.
"At all costs" (la Demo) è decisamente la mia preferita perché so per certo che era una canzone d'amore. Asha si doveva innamorare dello Star boy, ovvero la stella di quando esprime il desiderio.
Era un'idea che adoravo perché dovevano avere una bella intesa e molto sana. Se cerchi su UA-cam "At all cost Animatic" ti verranno fuori un sacco di animazioni bellissime di come dovevano stare insieme. Il fatto che tutto ciò è stato tagliato solo perché fare dei peluche di Star mi fa davvero incazzare. Anche se avrebbero potuto tenere tutti e due e fare di Star una sorta di Mascotte tipo Morph del Pianeta del tesoro.
-Valentino lo odio, è praticamente inutile! È più insopportabile di Olaf e doppiato Amadeus ancora di più.
-La Regina mi piace sia l'idea iniziale che fosse cattiva quanto il marito sia adesso che è buona.
- il libro... *sospiro* ... chi l'ha creato? Perché è lì? Da quanto è lì? POSSIAMO AVERE UN PO' UN LORE O DOBBIAMO FARE TUTTO A CASO?!?!
-l'idea che gli amici di Asha siano la rappresentazione dei 7 nani mi è piaciuta, però così abbiamo davvero tanti (se non troppi) personaggi.
-Tutti gli Ester Egg e le citazioni mi sono piaciute ed sarebbe interessante una teoria dove Magnifico sia lo specchio della regina cattiva (si vede un frame della faccia dello specchio mentre Magnifico viene risucchiato dentro lo scettro specchiato).
Mi Sarebbe anche piaciuto che alla fine Asha avesse aperto una scuola di magia per fate madrina visto che è così interessata alla magia (nel concept iniziale) e che lei fosse stata la maestra della fata madrina di Cenerentola visto che ha la sua mantella.
Ti faccio un elogio sulla tua trama che è davvero stupenda. DISNEY LE IDEE C'ERANO 😂
Sulla regina mi stona un po' il finale che sbologna in due secondi Re Magnifico nelle segrete
Anche a me la Stellina ha infastidito!! E' più che palese che ne n sta lí nemmeno per essere un aiutante magico ma per vendere pupazzetti.
Che delusione questo film. Tutto ciò che ne ho potuto ricavare - da ragazzo di diciannove anni perché da bambino non ci sarei potuto arrivare - è stato uno pseudo messaggio sociale assolutamente spiegato e scritto coi piedi, ovvero: “Non permettiamo ad un potere superiore di rubare i nostri sogni e cambiamo il mondo”. Bel messaggio, peccato che nel film non venga mostrato siccome il regno di Rosas è un reame idilliaco e perennemente in festa. Asha è una protagonista di titolo ma nei fatti non lo è molto semplicemente per il fatto che chiunque avrebbe potuto fare ciò che ha fatto lei. Asha non si distingue, non è unica o speciale, non ha una sua missione o sogno personale. È piatta, vuota e non ha una benché minima evoluzione per tutto il film! Che razza di storia è un racconto in cui il protagonista non subisce una crescita? Dove non impara nulla? Assurdo! Un altro problema principale è da ricercare nella scrittura di questo film, il cui secondo atto è del tutto frettoloso e manca la parte più importante e che speravo di vedere: IL VIAGGIO DELL’EROE! Dov’è l’avventura? Dov’è il viaggio di scoperta? Dov’è il conflitto? Abbiamo avuto Biancaneve che fugge dal regno per salvarsi, Ariel che abbandona il suo mondo per scoprire la Terra, Mulan che parte in guerra, Belle che lascia la sua casa e il padre, eccetera… Asha cosa fa? A cosa rinuncia? Qual è il suo dolore? Quando si scontra col trauma o un momento di estrema difficoltà? Semplice, non lo fa mai. Dopotutto tutto lei è l’eroina perfetta femminista senza macchia e senza paura. Asha non affronta un serio ostacolo per tutto il film. Il massimo è il piantino post litigio domestico col nonno. Che spessore, complimenti! Asha non impara nulla per un’ora e mezza di film e questo non è grave, di più. Re Magnifico che viene spacciato per villain quando palesemente non lo è; lui è un monarca giusto, ragionevole e io - paradossalmente - non gli ho dato torto, anzi! Lui impazzisce verso alla fine e lì andava fermato ma la sua discesa nelle tenebre non ha la minima logica o motivazione. Così, a caso, lui diventa pazzo e basta. Okay… (?)
Che amarezza. Un film banale, dimenticabile, scritto male e senza neanche una morale messa in scena dignitosamente. Il mio desiderio è che tornino a fare dei gran bei film, vediamo se me lo realizzate, va’!
Tu sempre sul pezzo, Flame. Ti adoro!
"Lo terrò sempre a esempio su come NON deve essere scritto un villain" Flame, GRAZIE. Ora continuo il video.
Concordo
Quoto
Plot twist: Magnifico è la vera vittima della storia
@@rorschachd.wolfwood8139 io la penso non ironicamente così. Magnifico sarà severo, ma è un buon sovrano che ci tiene davvero al suo regno e agli abitanti.
@@giulyblaziken268 e non ironicamente direi che hanno scritto un non protagonista migliore della protagonista effettiva. Gli sceneggiatori della Disney fanno bene le cose quando manco se ne accorgono
ma vogliamo parlare del fatto che - credo - tutti noi (tralasciando le minuzie) avessimo già capito come sarebbe andata la storia senza nemmeno essere andati a vedere il film ? ma la disney davvero non riesce a capire che, forse forse, c'è veramente qualcosa che non quadra ?
Finché continuano a mettere gente a lavorare a seconda di cos'hanno fra le gambe, chi si portano a letto o di che colore hanno la pelle, piuttosto che l'effettivo talento, cosa vuoi che accada?
Alla parte dei vegani stavo morendo 🤣 A parte gli scherzi, sono d'accordo su tutto. Per quanto riguarda Amaya in "Knowing what I know now" in inglese le fanno dire "I've seen too many bad things that I can't keep count" (Ho visto così tante cose orribili da non poterle piú contare... cioé Cosa? Boh) poi continua "He loves one thing more than himself: his crown" (Ama una sola cosa piú di sé stesso: la sua corona. Quindi è convinta che non lo abbia MAI amato??? Nemmeno prima della faccenda del libro?! Cosa?!) e la ciliegina sulla torta: "The good in him I've watched it melt I was fooled by the love I felt, so profound" (Ho visto il bene che era in lui disfarsi, sono stata accecata dall'amore tanto profondo che provavo per lui...) E fine. Qui è tutto il suo dolore per la fine del suo matrimonio che fino a mezzo secondo prima era perfetto. Della faccenda del libro che poteva essere tranquillamente maneggiato senza effetti collaterali e il fatto che il maleficio non sia reversibile... no comment. Se avessero approfondito sottotrame e backstory (il fatto del padre di Asha, il passato tragico di Magnifico, la storia del regno, come funziona il sistema magico...) FORSE sarebbe risultato UN MINIMO piú interessante. Oltretutto Flame vorrei far notare che Asha all'inizio sta narrando la storia a suo nonno che dovrebbe saperla piú che bene (ha 100 anni ma è lucidissimo Sabino!!!). Se l'avesse narrata ai bimbi di Rosas per poi far partire il numero musicale poteva ancora avere senso, ma hanno optato per l'illogicitá. Uno spreco di soldi, di talento e di tempo, ecco cos'è Wish.
Hanno fatto non solo "lo dimo"..... Ma pure "lo cantiamo"
Era così difficile rimanere sul semplice e costruire il tutto sul classico messaggio "non far avverare ad altri i tuoi sogni, lavora sodo tu per raggiungere i tuoi obbiettivi"? Rendere il re palesemente opportunista, mettere bene in chiaro che teneva in scacco la città con l'inganno? A quanto pare sì, ad oggi bisogna complicare tutto.
Non riesco a credere di dirlo, ma questo film davvero si meriterebbe il trattamento Maleficent: farne una versione live action dove Magnifico è l'eroe!
Wish è per molti una tragedia con Magnifico come protagonista inconsapevole
Mi hai appena migliorato la giornata!!! So che è ripetitivo e scontato, ma mi aggrego a quelli che dicono che aspettavano questo video come la seconda venuta di Cristo 😂😂😂
Io ormai non mi fido più della Disney. Possono dire quello che vogliono, ma si sono dimenticati che il pubblico NON è scemo come credono.
Ps: il tuo costume da fata é bellissimo e tu sei splendida!!
Se fosse stato a parti inverse, ovvero se fosse stato Magnifico ad abbandonare Amaya che aveva dato di testa a causa del potere, sarebbe scoppiato un casino mondiale. Invece così va benissimo, quando è una donna a mollare un uomo è sempre una buona cosa
Sono d'accordo.. imparità portami via!
Mamma mia di quanta roba non hai parlato!
Ho scritto un post su questo film lungo 3 chilometri che faceva luce su altri difetti:
- Il film è ambientato in un'isola del Mediterraneo dove arrivano tutti i popoli della terra, ma a Rosas non c'è differenza tra le varie culture. Tutti si vestono allo stesso modo.
Nel mondo moderno conta solo il colore della pelle, la cultura e le tradizioni che si porta quella persona non contano nulla.
- Non c'è uno straccio di riflessione sul prendersi la responsabilità delle proprie scelte. "È colpa di Magnifico". No. La colpa è tua che hai scelto la via più semplice, hai preferito aspettare che qualcuno realizzasse il tuo sogno per te anziché lavorare per realizzarlo. Perché quella che voleva fare la sarta non si mette a fare vestiti? Come mai il nonno in 100 anni di vita non ha mai preso in mano una chitarra?
- L'amico di Asha (bestemmia suprema anche solo paragonarlo a Pisolo) che l'ha tradita è stato perdonato con un'alzata di spalle, come se le avesse fatto un dispettuccio da niente. L'ha praticamente denunciata a quello che deteneva il potere supremo sulla popolazione e non ha fatto nulla per redimersi, ma alla fine tutti "Vabbè, ti capisco, alla fine volevi solo realizzare il tuo sogno". Ma veramente? La realizzazione di un sogno conta più della sua amicizia con Asha? La principessa e il ranocchio insegnava "combatti per il tuo sogno, ma non dimenticarti delle cose più importanti", che dovrebbero essere l'amore, l'amicizia, la famiglia, ma anche il far la cosa giusta... Cacchio, Charlotte ha rinunciato al suo sogno di sposare il principe perché la felicità della sua amica era più importante!
Ah, ma dimenticavo che per la Disney odierna quelle cose non contano più. Conta solo il realizzarsi.
- La protagonista non è interessante manco nell'aspetto fisico. È una bella ragazza ma vuota, non solo nell'interno ma anche nell'esterno. Tutti gli altri look comunicavano qualcosa ed erano ricercati, in Encanto tutti i membri della famiglia hanno un look l'uno diverso dall'altro; non è possibile che Asha sia così blanda!
- Il Re è venerato più di Brad Pitt, il film ci fa intendere che qualcuno se lo porterebbe anche a letto volentieri, ma basta che Asha gli si metta contro che allora tutti iniziano a farsi domande e a odiare il re. Così a caso. Nemmeno quelli che hanno già ottenuto il desiderio si schierano dalla sua parte.
Sinceramente questo film demotiva anche a parlarne..
@@Flame88tongue Vero. Tutto il film è pigro e credevo che con Strange World avessero raggiunto il punto più pigro nella scrittura di un film, soprattutto il finale. Sembra che non ci abbiamo nemmeno pensato.
@@Flame88tongue Pensando anche a un'altra cosa: ti eri lamentata di Elsa e Anna che sono due vanghe, ma anche qui i regnanti sono anche meno regali. Non ci sono servitori nel castello, il re viene annunciato dalla regina (!) e non da un valletto (come accadeva in Frozen). I sudditi gli si rivolgono come se fosse un presentatore televisivo e non un re. Pure quella che ha annuito quando lui ha chiesto "Ma vi importa solo dei desideri?". Ma a parte che lui è il re, che faccia da culo! Hai appena ammesso che tutto ciò che ha costruito (il regno, la tua sicurezza, la tua felicità, il benessere delle persone...).non importa nulla!
La cosa dell'amico (si chiama Simon) è veramente sconcertante. Io mi sarei aspettata quantomeno che lo mostrassero dubbioso o dispiaciuto su quello che ha fatto, o che "motivassero" la sua scelta. Magari Magnifico avrebbe visto la sua debolezza dovuta al desiderio mancato e lo avrebbe manipolato, facendogli credere che Star stesse spingendo Asha a fare cose pericolose, promettendogli "Tu dimmi dov'è Asha e io aiuterò lei e premierò te". Invece niente, sembra che lui l'abbia tradita tanto per, non mostra neanche UN MINIMO di dispiacere. E, esattamente come i paesani stronzi del live action di La Bella e la Bestia, non fa nulla per redimersi, anzi, sotto l'influenza di Magnifico cerca di attaccare Asha e ricompare quando tutto è finito, scusandosi comodamente. Quando Meg è stata indotta a tradire Hercules da Ade, anche se poi ha ottenuto la libertà si è giustamente sentita malissimo per quello che ha fatto, ed è addirittura MORTA pur di dimostrare il suo cambiamento, Simon è bastato uno "scusa" poco convinto e subito ha ottenuto perdono e giustificazione.
Ma in generale, il sentimento di amicizia tra i protagonisti di Wish è molto dubbio: basti pensare al fatto che, quando Asha raggiunge i suoi amici dopo che sono diventati tutti ricercati, loro invece di chiedere spiegazioni dapprima sono spaventati da lei e temono che abbia davvero fatto quello di cui Magnifico l'accusa... cavolo, è la vostra amica, non dovreste avere fiducia in lei?!
All'ultimo punto, mi è venuta in mente la frase del leggendario (circa) Andrea diprè: "Chi ti conosce?!"🤣
Questa cosa sapete cosa mi ricorda? La scena di "una settimana da Dio". Se non sbaglio Bruce ad un certo punto sente le preghiere delle persone e siccome sono troppe decide di esaudirle tutte, indistintamente. Ora, magari ricordo male, nel caso mea culpa, ma nel film si fa vedere appunto che esaudire tutti i desideri di TUTTI crea bordelli. Eppure non mi sembra che in quel caso Bruce passi come uno stronzo. Invece Magnifico è KATTIVOH (?)
La cosa assurda è che nessuno prova prima ad approcciarlo civilmente, e nessuno tenta poi di salvare lui. Fa un mezzo tentativo Amalia all'inizio, ma ci molla subito, e passa ad antagonizzarlo. Non c'è escalation.
Tutti dovrebbero rivolere la persona che amavano, e non voler credere che sia irrecuperabile.. invece no! Questo si è fatto il mazzo per loro per tutta la sua vita, e loro al primo problema non hanno avuto dubbi.
@@Flame88tongue Una massa di ingrati. Forse la canzone ad avere più senso in questo film è proprio quella in cui Magnifico sì lamenta di non aver mai ricevuto un grazie. Alla prima occasione lo hanno buttato fuori a calci nelle chiappe. A me fa solo pena quel personaggio...
@@Adys-dc6lz Io lo paragono a un Genio della Lampada ke,dopo decenni di sfruttamento,si è *giustamente* rotto le balle. Il problema è ke il film invc di farti vedere quest'escalation di frustrazione lo fa passare da 0 a 1000 nel giro di un'inquadratura.🤦♂
Si, era proprio così. Tipo che molti protestavano per aver vinto ad una lotteria una cifra misera perché non erano gli unici ad aver vinto e quindi non erano contenti della cosa
@@Adys-dc6lz ma, voglio dire, quella canzone fa capire la sua frustrazione ed è chiarissimo che usa il tomo malefico per disperazione, mi chiedo come si faccia a pensare che lui sia cattivo dall'inizio del film
flame con un video di 41 minuti;
followers: “tu ci vizi con la tua magia✨”
Sì, DIO GRAZIE. 41 MINUTI DI MAGNIFICENZA. Aspettavo questa recensione dal primo video in cui hai parlato di Wish. Ora sono davvero curioso di quello che ne pensi
Aspettavo questo video più della seconda venuta di Cristo
Io aspetto le altre parti dell'analisi di Rapunzel
Sai che lo stavo per scrivere io 😂😂😂
Beh insomma, se ci trasforma ancora l'acqua in vino, parliamone
Neanche il Signore vi può salvare dalle imbecillità che scrivete.
Il mio super commento su questo video finalmente è QUI!
Ho detestato ogni SECONDO di questo ABORTO, mentre guardavo WISH, che casualmente si chiama come uno dei siti più farlocchi di vendita in giro. Ho atteso a lungo che Flame lo distruggesse, perchè era palese quanto facesse cagare questo film.
Ammiro come Shrek, dopo duemila anni, sappia ancora prendere per il culo la Disney. è riuscito a "predirre" l'inizio del film di Wish, pulendosi il culo con la sceneggiatura XD
Io spero con il cuore che questa cosa dell AI che ha praticamente fatto il film, spero sia falsa... xke sarebbe davvero il coronamento dello schifo, considerando che è IL FOTTUTO FILM DEL CENTENARIO.
Vorrei dire la mia su ogni punto che hai elencato, per il resto, io, con te Flame, mi sono sempre trovato super daccordo.
Le canzoni: io non ne ricordo mezza, e l'unica che ricordo è quella di Magnifico che, dalla canzone, lo reputo buono, praticamente è la stessa identica canzone di Maui (o come si scrive), pure il significato e i messaggi mi son sembrati identici, con la sola differenza che sto qua vuole una riconoscenza.
Ps. il significato in inglese lo reputo più corretto, in italiano gne.
Ma perchè Asha si lamenta con il re di UNA COSA CHE SAPEVA GIà?! PERCHè?! Sembra che sta qua si sia svegliata dal coma e all'improvviso, guardando i desideri, dica :"ma perchè non li restituiamo, non è giusto!". Ma ha avuto un ictus? Ma lo sanno tutti da anni, perchè mo è cambiata, cosa ti ha fatto cambiare idea? Qual è l'innesco??
Re magnifico, quando ha visto il desiderio del nonno centenario, poteva accampare una scusa a caso, invece ha detto la verità. Per quello che dice, potrebbe anche essere interpretato come :"Il sogno è così vago che, con i miei attuali poteri, non so come esaudirlo e potrebbe finire male", ma NO, il film concede la ragione MASSIMA alla protagonista più insopportabile di sempre.
Per quanto mi riguarda, questo film a tratti è addirittura contraddittorio riguardo ai "desideri" custoditi. Perchè il nonno dovrebbe dispiacersi, oppure provare una qualche sorta di emozione, se il desiderio non lo ricorda? Oppure, il desiderio, una volta tolto, non fa nascere nella gente, A LORO VOLTA, il nuovo desiderio che il desiderio precedente di realizzi? Lo so, è macchinoso, ma è quello che accade al nonno o all'amico che diventa cavaliere in fondo.
Per quanto mi riguarda, Magnifico non ha nemmeno fatto, come l'hai chiamata "un'angheria", nei confronti di Asha. Quando la invita sul palco, a parte lo sguardo inquietantemente fraintendile di Magnifico, io l'ho vista come se lui le stesse comunicando :"guarda, vedi come sono tutti felici? E nessuno si lamenta se esaudisco il desiderio di uno, anzichè tutti?"
Valentino: ma perchè parla? A cosa serve? Regala al pubblico un fastidio boia non richiesto e dice solo caxxate.
28:17 ho un twist per te, Flame. In realtà la Disney non riesce nemmeno ad essere coerente con le sue stesse canzoni. Perchè nella canzone di Magnifico, in lingua originale, dice "L'anno scorso ne ho esauditi 14, è un buon numero", quindi lui ne esaudisce anche più di uno al mese.
29:15 questa cosa... io ho sperato con tutto me stesso che qualcuno al mondo lo facesse presente! Cioè, loro (i registi) hanno creato un escamotage narrativo per non farli corrompere dalla magia, ma SICCOME SI SONO ACCORTI che in questo modo avrebbe potuto usarlo anche Magnifico, rendendo insensata tutta la storia, l'hanno usato così, in sordina, a bassa voce. Se non si fa attenzione, nemmeno lo noti, han cercato di nasconderlo.
La reazione finale della moglie e il villain sconfitto da una canzone, secondo me, parlano da sè,
200 Milioni usati... non so dove, perchè con 200 Milioni avranno, a sto punto, finanziato l IA DISNEY per sfornare storie.
Aspetto davvero con trepidazione la tua opinione su Magnifico nei prossimi video.
Già, il fatto che Magnifico spifferi tutto alla neo-assunta è un'altra delle tante assurdità di questo film. Se avessero mostrato che lui mentiva avrebbero quantomeno reso un po' più cattivo Magnifico fin dall'inizio!
Avevo già deciso di saltare a piè pari quando ho sentito la canzone di Magnifico adattata in italiano (sbandierata come una hit poi), e quando ho saputo dell'utilizzo dell' AI ho boicottato del tutto perchè una cosa del genere da Disney (senza contare che era la celebrazione del centenario sto film) è semplicemente inaccettabile. Con questo sono morti.
A questo punto provo solo una gran pena per Re Magnifico che: non solo subisce letteralmente un colpo di stato dopo aver passato anni ad esaudite i desideri di sudditi dal culetto troppo pesante per lavorarci su, ma viene pure tradito dalla moglie che peraltro sapeva benissimo come evitare la contaminazione a causa del libro💔
Per finire mi domando il senso di voler fare un villain da plot twist se poi lo sbandieri a destra e a manca in ogni singola pubblicità spoilerandolo fin dall'inizio🤷♀️
Di solito in una storia è il cattivo che tramite le sue azioni sconvolge la vita del protagonista che per salvarsi o salvare qualcosa diventa l'eroe. In questo film è la protagonista che fa un disastro (agendo da egoista, perché all'inizio voleva solo recuperare il desiderio del nonno non quello degli altri) e trasforma un personaggio buono in cattivo. La vera villain è Asha in pratica 😅
Stessa cosa ke ho detto anch'io!!Tutti i casini di questo film sono partiti _x colpa di Asha_ e il timore ke aveva Magnifico di vedersi scoppiare una rivolta _si è realizzato x colpa di Asha_ e senza neanche bisogno di esaudire un desiderio con la magia!!😵 *Ha fatto TUTTO ASHA!*
Ogni storia inizia con la rottura dello status quo e la creazione di un conflitto per mano dell'antagonista (non è necessariamente sinonimo di villain, è giusto colui che si contrappone al protagonista. Il villain/cattivo è un antagonista malvagio) e il protagonista deve affrontarlo. Insomma, antagonista agisce, protagonista reagisce.
Quindi sì, Asha è la vera cattiva della storia, ci sono rrivati tutti tranne la Disney
Sai la cosa che intristisce di più a me? Non solo l'idea stupenda scartata di "At all cost" come duetto romantico tra Asha e lo spirito stella mutaforma ( ma mannaggia alla pupazza mi sto mangiando ancora le mani. Perché sia mai mettere una storia d'amore classica fiabesca al giorno d'oggi, eh no perché è datata. Soprattutto quando tu hai iniziato proprio con quel tipo di storie, quindi potevi fare un bellissimo omaggio. Eh. EH DISNEY), anche il fatto che alla fine, per come l'hanno inserita nel film con la trama nuova, poteva comunque funzionare creando un bel dualismo: Asha che la canta per suo nonno e la sua famiglia, con il fulcro dell'amore platonico famigliare, e Magnifico che la canta per sua moglie, con il fulcro dell'amore romantico. No. Niente dualismo interessante. Magnifico la canzone la canta in maniera superficiale alle cacchio di sfere. Davvero, presa fuori dal contesto è una delle poche canzoni davvero belle del film, messa giù in questa maniera perde tutto il suo significato. Anche Magnifico completamente buttato alle ortichine. Letteralmente diventa il cattivo "voglio il POTEREH (cit)" standard. Sarebbe stato anche tanto interessante sapere di più sul suo passato tragico, con un bel flashback magari, così mi dai anche un background che mi fa capire il perché questo smatta a cazzum. Nada. Idem anche tutto l'arco della moglie eh, ha appena visto suo marito diventare una persona malvagia dal nulla e non ci soffre neanche un micro secondo.
A me questo film avrebbe dovuto far uscire le cascate dagli occhi in quanto bimba Disney da quanto ha iniziato a gattonare, dire che ci sono rimasta male è un eufemismo. Con le citazioni ti piace vincere facile che mi emozioni, ed alcune piccole microscopiche citazioni chicche fatte in maniera intelligente ci sono, ma, purtroppo, sono poche. Io rimpiango tutte quelle idee scartate meravigliose e il potenziale enorme di questo film buttato alle ortiche.
P.s: con questo vestito stai una meraviglia
"Guai oggigiorno a mettere una relazione romantica eterosessuale sana nei film per banbini!!!!!!!" /s
Amaya secondo me era già una sociopatica
E ANDIAMO A SMERDARE STO PORCAIO
Ti rispondo sulla questione della canzone d'amore:
Nella primissima stesura del film (probabilmente fatta da qualcuno di umano e che ancora aveva le idee) la stellina doveva essere un essere celestiale/fata maschio che prendeva le sembianze di un ragazzo con cui Asha avrebbe dovuto avere una romance e quella DOVEVA ESSERE LA LORO CANZONE!
Infatti il web ha detto "Sai cosa? Mo ti facciamo vedere noi come si fa" e hanno cacciato 300 storyboard/animatic uno più bello dell'altro.
E poi la regina doveva essere cattiva pure lei.
Sarebbe stato fighissimo se i due sovrani avessero rubato la magia ad una di queste fate celesti e mentito sul fatto che fossero stati "benedetti dalle stelle".
La gente si sarebbe resa conto che avere i desideri realizzati a scapito di un innocente non era giusto e quindi si sarebbero ribellati.
Alla fine fare una cosa alla Hercules in cui la Stella rinunciava ai suoi poteri e immortalità perché amava Asha e voleva stare con lei.
Persone con un canale youtube raccontano una storia migliore AGGRATIS che sceneggiatori pagati fior fior di quattrini, per me hanno preso gli sceneggiatori cani di Boris (i personaggi, non i veri sceneggiatori)
Anche le persone nei commenti ne raccontano di migliori. Voi tutti avete sempre trovato delle spiegazioni di gran lunga più interessanti ai gigagalattici buchi di trama di questi film!
Aggiungo: ci sono anche un sacco di compositori e musicisti che stanno facendo delle canzoni migliori! C'è una canzone originale, composta da una musicista fenomenale, che tratta del duetto villain Amaya e Magnifico, Asha li supplica in lacrime di aiutarla a guarire il nonno ammalato, dando in cambio l'anello nuziale di sua madre, e loro la snobbano perché povera e come se quella vita valesse poco
@@Flame88tongue Il che è un pelo preoccupante visto che noi siamo gente con un canale youtube e quelli sono dipendenti del colosso dell'animazione mondiale...
@@WhiteSwarm il problema é che quello vogliono solo guadagnare, noi (anche se scrivo fanfic e breve recensioni e non sono uno youtuber) lo facciamo perché ci piace
Cose che non mi sono piaciute:
-i disegni troppo scarni
-i colori, tutti viola e smorti, e ovviamente il cattivo ha il verde veleno che novità
-troppi personaggi
-non sappiamo nulla di nessun personaggio
-non ho capito i poteri della stellina, fa cose slegate tra loro
-la stellina è potentissima, perché non risolve tutto lei?
-la protagonista non ha background
-il re non ha background, parla 2 volte della perdita della famiglia ma non si capisce e non serve alla storia
-il doppiaggio
-le canzoni e l'adattamento (me n'è piaciuta 1 cantata e 1 strumentale, fine)
-la risoluzione del problema, cantano e si liberano...come?
-la trama, perché la stellina arriva? perché il re diventa cattivo?
-il buonismo, molti desideri possono effettivamente essere pericolosi, qui non lo è neanche uno.
-la questione sui desideri: perché devono darli al re quando alla fine li esaudiscono da soli?
-il messaggio mancato perché forse era proprio quello di rimboccarsi le maniche ma non si capisce
Tu sei bravissima, 40 minuti di video volati!
la favola scritta da mio fratello come tema di prima media aveva una trama che si fondava su basi molto più solide rispetto a quelle di questo film prodotto da una multinazionale
Non fatico a crederlo
Flame ti ringrazio, ho fatto più chiarezza con la recensione perché a momenti il film mi confondeva ahah
Comunque, perdonami per il pippone che sto per scrivere, ma c'è una cosa che vorrei far notare e non mi torna: quando Asha spiega ai suoi amici che ha espresso il suo desiderio ad una stella l'amico basso le domanda ironicamente "hai 5 anni?"
Ma dico io, il vostro miglior filosofo ha scritto un'opera riguardo le stelle e i desideri che si possono esaudire rivolgendosi ad esse, puoi essere così pirla da sminuire un concetto che dovrebbe essere normale per il vostro regno?
Che poi re Magnifico si fa seghe mentali (dimostrate legittime) sulla pericolosità di un vecchio che vuole suonare (aggiungo, Sabino poteva imparare a suonare per fatti suoi, proprio non aveva lo scazzo di impegnarsi) ma non su un filosofo che pubblica opere riguardo qualcosa che potrebbe in parte togliere a lui potere e influenzare la mentalità del popolo. Anche strano il fatto che nessuno si sia mai rivolto alle stelle, ammesso che fosse conosciuta l'opera filosofica del padre di Asha.
Sì mi starò fissando su un personaggio e una dinamica a malapena accennata in tutto il film, ma per logica se devi difendere un regno da qualsiasi possibile istigazione alla rivolta dovresti applicare la censura a opere filosofiche, musica e tanto altro che fa presa sulla massa
Ti rispondo subito: in quanto la trama l'hanno sicuramente scritta a più mani, si sono scordati di quel punto.
Manca palesemente una dinamica in cui Magnifico aveva fatto giustiziare o imprigionare il padre di Asha perché incitava la folla a trovare un'alternativa a lui...
La voce di Amadeus per la capretta è terribile, mi ha fatto quasi prendere in antipatia il companion della protagonista, che di solito amo nei film Disney. Tra lui e il Sebastian di Mahmood è una bella gara, ma credo che il peggiore rimanga Mahmood, il quale spero di non sentire mai più nel ruolo di doppiatore (preferirei nemmeno come cantante, ma abbiamo imparato da Wish che non tutti i desideri possono essere esauditi...😂😂)
Bel video Flame🔥
Io del film ho visto una clip, quella in cui Asha cerca di nascondere ai suoi amici Valentino che dirige un'orchestra di galline grazie alla magia di Star; già da lì si notano alcune stranezze proprio nella gestione dei dialoghi.
Okay, la scena è decontestualizzata, però si vedono gli amici di Asha chiederle se va tutto bene, lei risponde di sì mentre cerca visibilmente di nascondere qualcosa dietro la porta (ovvero Valentino e l'orchestra di galline) e gli amici che rispondono in sequenza: "Cosa nascondi?" "A noi puoi dirlo!" "Diccelo o buttiamo giù la porta!". Ma da cosa deriva tutta questa urgenza nel saperlo? E poi, switchando di amico in amico, la risposta varia in base alla loro personalità: l'amica "Dotto" insiste più ragionevolmente (Cosa nascondi?), l'amica "Gongolo" è affabile (A noi puoi dirlo!) e l'amico "Brontolo" è brusco (Diccelo o buttiamo giù la porta!). Ma in questo modo si perde del tutto il senso della situazione, perché non si capisce se dovrebbe essere leggera o urgente, dato che le reazioni dell'amica Dotto e dell'amico Brontolo, per dire, sono agli estremi. Non suscita ilarità, ma confusione.
E poi, boh: perché Valentino sta dirigendo quell'orchestra, incitando le galline a cantare come se fossero a Sanremo? Qual è il senso? Per non parlare del fatto che, tra le galline canterine, se ne vede chiaramente una che fa delle smorfie e gesti come se stesse rappando, ogni volta che la vedo vorrei affossarmi per il cringe...
Io mi chiedo poi perché Asha dovesse nascondere Star o Valentino da principio!
Perché ok nasconderli da Magnifico: la magia è severamente vietata, se non fatta dal re, quindi sarebbe stato fuorilegge..
Ma qual'era lo scopo della messinscena? Perché nasconderli a loro? Asha doveva far sapere a tutti di Star ma non era il momento? Se sì perché? Voleva servirsene per fregare il desiderio ok.. ma poi? Non si fidava dei suoi amici? Perché il suo primo pensiero non è stato "lo devo dire assolutamente a tutti quanti, ma come?" se il Re era davvvero cattivo?
Io nelle clip ho notato fin da subito anche alcune galline che facevano freestyle.
Perché sapevano che Valentino sarebbe stato doppiato da Amadeus. Non c'è altra spiegazione
Ottima analisi. A me ha dato fastidio che la coreo delle galline fosse palesemente ispirata a Stia con noi della Bella e la Bestia ma quella era una cena di gala elegantissima e invece qui le galline sparano le uova dal sedere..
ciao, nuovo iscritto. Finalmente ho trovato un canale interessante che la pensa come me. ZERO contesto negli ultimi film di animazione in generale. In questo qui il villain è la protagonista scassaballe, senza di lei a scartavetrare i maroni erano di già tutti felici e contenti!
Mi dispiace che avessero idee molto più intriganti nei concept e che poi abbiano buttato tutto alle ortiche. Star Boy, a prescindere dalla storia romantica (che comunque avrei gradito molto, specie se scritta bene), lo trovo un personaggio molto più intrigante, anche solo di design, rispetto al peluchotto a cinque punte. Una coppia di villain che si dimostra in una relazione romantica molto appassionata e sana? Oh sì!
Purtroppo il film per come è uscito, già dai trailer, non riesce a farmi vedere Magnifico come un personaggio negativo, anzi è Asha ad essere in torto nella sua lotta. Non tutti i desideri si realizzano e non tutti i desideri vanno realizzati. Alcuni desideri non si realizzano semplicemente perché molto difficili da raggiungere (vincere il jackpot al superenalotto) o impossibili (farsi crescere le ali e volare); altri desideri non vanno realizzati perché esistono etica e morale (da cui poi derivano eventuali leggi): giusto per fare un esempio, non posso realizzare il tuo sogno di uccidere un'altra persona, perché sarebbe sbagliato sotto tutti i punti di vista, a prescindere da cosa abbia fatto/detto/pensato l'altra persona. Magnifico segue queste ragioni, e dal mio punto di vista fa solo bene! Non è una fata madrina che aiuta una povera ragazza ad andare ad una festa, è un sovrano che ha il dovere di mantenere il benessere collettivo della sua gente, e lo sta facendo!
Per rendermi Magnifico una figura negativa fin da subito avrebbe dovuto mentire, ingannare, sfruttare i desideri raccolti per fini personali invece di custodirli come ha promesso... Insomma, fare qualcosa di negativo! Invece mi sembra solo un regnante ragionevole che diventa il classico cattivo stereotipato (pure male) perché sì.
Prima di tutto, io devo inchinarmi a questo tuo look, semplicemente divina, applausi. Comunque Flame adoro sempre quando sei così feroce e giusta e ne ho bisogno. E dopo questa si spera che Jennifer Lee finisca a fare compagnia al principe Hans a spalare letame. Comunque non trovi anche tu che il sogno del nonno di Asha sia... egocentrico? Inoltre è così vero che è un sogno che non ha un significato preciso, cosa diavolo vuol dire "ispirare le persone", Magnifico aveva ragione da vendere
E anche alla fine del film non spiega un tubo! Ispirare a COSA? Boh. Ma è un desiderio bellissimo, nonno.. =_=
Io vorrei dire una cosa a proposito di Re Magnifico: per quanto non mi sia dispiaciuto, e da quanto ho capito lui potrebbe essere la rappresentazione della attuale Disney, magari di Bob Iger stesso, io onestamente per rendere meglio questo simbolismo (voluto o meno), avrei fatto così: avrei reso il Re Magnifico che viene visto nel libro a inizio film, quello che ha fondato Rosas, e il Magnifico che vediamo poi nel film due personaggi diversi. Nel senso, io avrei reso il Magnifico villain del film un lontano discendente del Re Magnifico che ha fondato Rosas, tipo Magnifico IV o V. Il Re Magnifico del film lo avrei reso un personaggio sempre villain che appare di facciata come un re buono e giusto come il suo antenato, ma sotto sotto noi pubblico, più Asha, vedevamo che lui non è sto gran re santo e giusto, anzi, man a mano si scopriva che egli in realtà non adora affatto fare il bene del popolo ed esprimere i loro desideri, che fondamentalmente in segreto disprezza i suoi sudditi e gli ideali del suo antenato. Vorrebbe distaccarsene e pensare più a sé stesso, e sottomettere gli altri. In questo modo poteva tornare meglio la sua canzone e dare più un senso al suo sbroccare, arrivando a prendere il libro magico proibito ed usarlo. E ovviamente Asha avrebbe rappresentato ciò che avrebbe dovuto essere lui.
In tal modo il Re Magnifico I poteva risultare una figura che simbolicamente rappresentava Walt Disney, e il Re Magnifico villain del film Bob Iger, che appunto ha tradito gli ideali di Disney e ciò che rappresenta o rappresentava questa casa di produzione.
E perché Re Magnifico dovrebbe rappresentare Bob Iger, di grazia?
@@Flame88tongue Secondo alcune riflessioni che ho letto in giro, lui essendo un re che esaudisce i sogni e te li fa diventare realtà che poi infine si rivela tutt'altro, qualcuno ci ha visto in ciò una certa somiglianza con la Disney, casa per eccellenza che ha adottato lo slogan dei sogni che diventano realtà, e in particolar modo con il signor Iger, il CEO, che si è rivelato uno non esattamente adatto a ricoprire quel ruolo alla Disney. Poi ha dato molto da pensare la scena contenente gli easter egg su Peter Pan, Mary Poppins e La Sirenetta, in cui Magnifico si fa beffe di questi tre e li distrugge, sembrava un riferimento al fatto che tali film sono stati rovinati dai loro remake in live action e dal suo sequel, nel caso di Mary Poppins. E anche il fatto soprattutto che come Magnifico, Iger "mantiene il suo potere dando false speranze al popolo", nel suo caso false speranze sul dare film fatti bene e riportare la magia della Disney.
Devo dire che da un certo punto di vista mi ha intristito questa recensione: si sentiva molto dal tono della tua voce, la pacatezza che hai avuto nello spiegare passo dopo passo i motivi per cui questo film non funziona e gli snodi che dovevano essere importanti. Non ho visto il film e non ho voglia di recuperarlo, provo solo amarezza per questa operazione, non ci rimane che rifarci gli occhi con l'ultimo film di Miyazaki
Infatti non è neanche divertente da smerdare, tanto è di scarsa qualità. E' come sparare sulla croce rossa.
Come si risolve la faccenda? : "KUMBAYA"
Sto ridendo da un quarto d'ora 😂
Tu sempre magnifica, analisi, seppur breve, impeccabile e hai confermato tutte le aspettative negative che purtroppo mi ero fatta. Continua cosi 🥰
17:20
SPOILER
.
.
.
.
Come dici dopo poco, la romance non era tra Magnifico e Asha, ma a quanto pare quella era proprio la canzone d'amore tra Asha e "Star boy", ovvero il personaggio che sarebbe poi stato riadattato come Star, che in origine era un ragazzo/stella e che avrebbe avuto, appunto, una storia d'amore con Asha.
Avrei voluto vederlo, come anche Amaya malvagia! 😢
Sta regista è una criminale, taglia e cambia sempre le cose migliori nei suoi film! 😢
Comunque Asha credo sia la protagonista Disney che trovo più fastidiosa, nella scena del colloquio l'avrei presa a schiaffi, e nella scena dopo, con la sua famiglia, stavo lì a implorare "stai zitta, ti prego, stai zitta!!"
Ehi, allora un elemento positivo sto film lo ha: aver levato a Pocahontas il ruolo di "personaggio più noioso" secondo il pubblico yankees e rednecks!
Comunque sì: erano idee affascinanti, ma troppo "normali", e quindi indegne di essere considerate. La Disney è diventata un'azienda che da subappaltare i suoi film e serie ad altre aziende legate, anche vive di rendita visto che controlla molte serie classiche storiche, sia Disney che altre, pensiamo ai Simpsons.
Limitiamoci ad ignorarli, e ciao.
@@angelocoll7802io penso che purtroppo, oramai la Disney non sia proprio più capace di fare classici di qualità perché pensano di dover indottrinare il pubblico con le loro idee o forse hanno paura di ricevere ancora tutte quelle critiche come quelle sui vecchi film da parte di quei genitori che i figli preferiscono dimenticarseli davanti alla TV senza neanche dar loro gli strumenti per capire il film, preferendo invece subappaltare il proprio ruolo di genitori alle case di produzione. In entrambi i casi, la situazione è molto triste 😢
@@Adys-dc6lz Non credo che ci sia un reale interesse a indottrinare da parte della Disney, altrimenti i film e le serie sarebbero curati bene. Credo ci sia da una parte la ricerca del guadagno facile in borsa, visto che la produzione cinematografica e televisiva è diventata alta e sempre più rischiosa, mentre nella finanza si guadagna attraverso l'immagine di una produzione più che da quanto guadagno si ottenga da questa; dall'altra, la volontà della Disney di separarsi dal pubblico familiare e infantile, percepito come destinato a scomparire o ad essere di nicchia e difficile da soddisfare in senso generale, preferendo invece un ipotetico pubblico composto da young adults e giovani dentro tra i 40 e 50 anni, tendenzialmente donne, single o con figli ma senza coniuge, appartenenti al ceto medio, leggermente frustrati e pieni di risentimento verso l'istituzione familiare e verso il romanticismo, che sarebbe il pubblico del futuro. Peccato che il guadagno in borsa necessita anche di un guadagno reale per mantenere l'immagine di azienda che produce, pena la perdita di valore delle azioni, e dall'altra quel pubblico che cercano è molto più generalista e non specifico, e che ha già i suoi prodotti come Rick e Morty, Bojack Horseman ed i Griffin/Family Guy, e non sono interessati alla Disney.
Senza contare che il pubblico familiare non sta affatto morendo, anzi, ma è evidentemente composto da persone di tutte le idee, dai progressisti ai conservatori, e che quindi richiede un impegno e un'attenzione che da sempre le aziende mediatiche si rifiutano di concedere.
Non è la regista. Le sue idee iniziali sono magnifiche fin da Frozen, il problema sono i CEO che si mettono in mezzo e rovinano il processo creativo e vietano o spingono verso un taglia e cuci infinito. Questi sono dei developement hell
Era MUTO, star era pensato per essere MUTO, vi immaginate le possibilità? Soprattutto avrebbe reso moltop, perché un personaggio del genere ti costringe a trovare delle soluzioni creative, pensiamo a sandman nelle 5 leggende.
Commento personale su Wish - PARTE 2
OCCHIO AGLI SPOILER!
Parliamo di Star. In tutto il film, non sono riuscita a capire cosa rappresentasse? Il cuore e i desideri umani (Forse è la spiegazione più plausibile e quella che avrei preferito)? Il potere dei desideri distaccato però dagli esseri umani? I capricci del cuore umano, che rischiano di portare guai? Esattamente la sua magia cosa fa? Perché se fa avverare i desideri perché Asha se lo porta al castello per liberare i desideri, quando bastava solo della semplice forza muscolare per aprire un portellone sul tetto (che senso ha costruire un portellone sul tetto dove tieni oggetti fluttuanti preziosissimi)?
Concordo sulla parte che se tutti gli animali e le piante cominciassero a parlare tutti alla fine morirebbero di fame o diventerebbero assassini (io preferisco la seconda). Ho trovato diseducativo il cervo che ringrazia l’orso di non averlo mangiato e l’orso è contento. Capisco che in un film disney non vogliano rappresentare la crudezza della natura ma non dite che sia possibile davvero una convivenza amichevole di TUTTI i carnivori e gli erbivori (in zootropolis il contesto era diverso ed era tutto simbolico, in Beastars la realtà cruda è il fulcro della serie).
Siamo fatti tutti della stessa cosa. Lì per lì ho pensato “la materia di cui sono fatti i sogni”? Citazione a parte, sarebbe stata una risposta più interessante visto che, suppongo, Star ha il potere di realizzare i desideri o sogni. Magari gli animali che cantavano erano in realtà un’illusione. Oppure se siamo fatti di sogni (il cuore umano, intendo), ci ricorda che i sogni sono qualcosa di intangibile e illusorio finché qualcuno non comincia a lavorarci per concretizzarli. Di nuovo un altro spunto che poteva essere interessanti ma tutto confusionario e non approfondito.
Magnifico è tentato dal libro ma la moglie riesce a convincerlo a non usarlo. Tentazione che riesce a respingere (per ora). Questa mi sembra una prova degna di un protagonista. Sono ancora convinta che Magnifico dovesse essere il protagonista: ha il suo mondo tranquillo, arriva la minaccia, cerca di fare qualcosa, è tentato dalla strada facile ma pericolosa, un alleato lo aiuta e desiste dalla tentazione (ma sai che in seguito ci cadrà), cerca di risolvere i problemi ma non ci riesce e si sente tradito (beh, viene tradito), sente di non avere speranze (momento di crisi), cede alla tentazione… a questo punto dovrebbe succedere una di queste due cose:
1- alla fine riesce a redimersi prima che sia troppo tardi e a cacciare il frutto della tentazione
2- diventa un villain, sconfigge Asha e domina Rosas con tirannia (un film sulla nascita di un villain) e nel sequel ci sarà un protagonista che sconfiggerà il villain (ah, no! Lo fanno succedere qui).
Riflettendo su Asha: vuole liberare i desideri della gente senza preoccuparsi delle conseguenze, anzi, fregandosene se questo può ferire persone a lei care (il nonno), va contro l’autorità locale perché pensa di essere nel giusto, non da ascolto ai consigli di prudenza egli amici, dall’inizio alla fine non ha alcun cambiamento e non impara nulla, cosa che servirebbe a un buon protagonista…ehm… mi sa che Asha va bene come villain (e Magnifico come protagonista).
Non mi ricordavo che il libro ti maledisse se lo toccavi ma con una pozione evitavi il problema. Avevo pensato che lo si doveva usare per esserne dominati. Comunque, l'idea del libro di per sé era buona perché una persona che pensa agli altri a scapito di sé, nel momento in cui arriva a perdere questo desiderio (e ce ne vuole) ci sta che diventi molto egoista. Perciò trovo interessante che da protettore dei desideri passi a distruttore, scoprendo che cibandosene la sensazione sia inebriante e piacevole. Tematica interessante e più moderna di quello che sembra ma di nuovo buttata lì senza approfondimenti o costruzioni sensate.
Parliamo della regina alla scoperta del cambiamento del re. Ci sta che lì per lì si sia spaventata. Insomma, scopri che tuo marito ha usato magia proibita e ti sta minacciando. Preoccuparsi per la propria incolumità mi sembra il minimo. Ma dopo una costruzione di coppia affiatata non mi sembra sensato che non si preoccupi per il marito. Poi la vedi pochi minuti dopo seduta sul trono spaventata (“la regina ha paura”) e Asha che le dice “possiamo aiutarvi”. Ho l’impressione che volessero rappresentare la situazione di una moglie abusata dal marito che non riesce a reagire e resta in silenzio spaventata. La rappresentazione visiva mi ha dato quella idea, peccato per un piccolo particolare: per essere più credibile la regina avrebbe dovuto passare mesi se non anni minacciata dal marito. Lei mi aveva dato l’idea di una persona intelligente, capace e con spirito di iniziativa. E’ diventata la remissiva e sottomessa nel giro di pochi minuti. Non mi sembra una rappresentazione credibile. Lo sarebbe stato se ci fosse creato un contesto adeguato, un personaggio con determinate caratteristiche e una catena degli eventi adeguata: tipo Sansa Stark nella serie “Il trono di spade” quando scopre di che pasta è il suo promesso sposto.
Anche durante la canzone in cui Asha e gli altri si preparano contro Magnifico, sia i ragazzi che la regina dicono cose cha avrebbero avuto senso se magnifico fosse cambiato nel corso degli anni non nel giro di poche ore. Insomma, secondo me, la canzone sarebbe andata meglio se il re fosse stato un villain fin dall’inizio. E poi in tutta la canzone, nessuno pensa neanche per un attimo che forse questa escalation è anche conseguenza delle azioni di Asha. Nessun accenno al fatto che con un cambiamento così repentino forse c’era sotto qualcosa di strano?. No, no. Magnifico è cattivo, punto. E’ un peccato perché la canzone mi piaceva come ritmo. Se avessero mostrato un po' di tristezza perché andavano contro un re amato per anni ma dovevano farlo, forse sarebbe stata una canzone più interessante.
Nel cercare un modo per spezzare l’incantesimo che aveva colpito magnifico, leggendo il libro proibito, si scopre che non c’è soluzione. Per quanto trovi l’idea interessante come simbolo di cose che sono al di fuori del controllo umano ma che devi gestire o con cui devi convivere (che non è il tema del film), il mio pensiero al cinema è stato: “Anakin Skywalker, hai sentito che ha detto?”.
Il tradimento dell’amico di Asha: poteva essere uno spunto interessante se qualcuno gli avesse fatto la domanda più sensata: “perché ci hai tradito?”. Avrebbe potuto rispondere “perché mi consideravate noioso” (ed è vero). Avrebbe spinto Asha e i suoi amici a rendersi conto che non sono stati senza colpe nei confronti del loro amico. Io mi aspettavo che alla fine, dopo che avesse chiesto scusa agli amici, anche loro gli avrebbero chiesto scusa per averlo considerato noioso e averlo trascurato. Un episodio che poteva insegnare: 1- quando menti non è detto che gli altri ci caschino; 2- chi “sembra” bonaccione o stupido non lo è. Mai sottovalutarli. 3- le bugie bianche possono ferire e portare a conseguenze spiacevoli per chi le dice.
Piccola nota di poco conto ma che mi ha fatto storcere il naso. Quando l’amica introversa porta gli amici nel suo nascondiglio dice testualmente: “anche gli introversi hanno bisogno di uno spazio sicuro”. Ottima osservazione. Però se avessero evitato di usare un linguaggio moderno del mondo reale, forse non mi avrebbe fatto perdere un po' di sospensione dell’incredulità. Ma parole diverse, no? Tipo un “posto tutto per loro”? Gli sceneggiatori avevano carenza di vocabolario o temevano che la gente non avrebbe capito il concetto se non avessero detto “spazio sicuro”?
E poi la canzone finale. Onestamente mi sono chiesta “ma che vuol dire?”. Volevano creare l’atmosfera dell’unione del popolo che sconfigge il male? Beh, non ci sono riusciti. Mi aspettavo che tra i cuori che risuonano ci fosse stato anche quello di Magnifico e questo avrebbe distrutto la magia oscura ma…no! Mi ha lasciato il vuoto quella scena e doveva essere la più emozionante, in teoria.
Anche nelle scene finali quando il popolo inizia a realizzare i propri desideri da solo, c’è una scena in cui la regina fa incontrare la ragazza che desiderava volare con un ragazzo che voleva costruire una macchina volante. Bella idea, peccato che buttata così a caso senza un minimo di costruzione precedente mi è sembrata vuota.
Un’ultima cosa: quando Magnifico entra in Villain mode e comincia a “nutrirsi” di desideri altrui facendo soffrire molto i proprietari dei desideri, ho pensato che sua altezza Malefica, regina di ogni male potesse valutare l’idea di prendere un consorte.
E con questo ho finito il mio papiro. Grazie a chiunque sia riuscito ad arrivare fin qui.
Questo film è completamente marcio e rappresenta benissimo la situazione della Disney e pensare che 151eg gli darebbe pure un 7 su 10 Porca madonna.
4:49 Ci scommetto le palle che la metà è stata creata da una AI che ha comunque svolto un ottimo lavoro rispetto a ciò che avrebbe potuto scrivere una persona "umana" che si sarebbe auto inserita come protagonista Mary Sue.
20:07 Magnifico: "mi dispiace il desiderio è troppo vago e potrebbe essere pericoloso"
Asha:"ma mio nonno a 100 anni muore domani praticamente che pericolo potrebbe mai provocare?" Chissà perché nessuno degli sceneggiatori ci ha pensato a fargli dire una cosa del genere...
151eg difende a spada tratta la Disney...
@@giosi7475ma poi dice che Disney è di destra ed è sempre stata di destra io non commento neanche perché questo film parla da solo.
@@soul-wh3wequesto non lo so. Sta di fatto che ha dato otto pure a quella spazzatura di Strange World.
@@giosi7475ahahahah
Per carità, sforna video interessanti. Però dare una promozione simile a questo film è da pazzi.
Fun fact ironico...
.
.
.
.
Quindi Asha ha rubato il sogno del nonno e lo ha fatto suo avverando il dubbio di Magnifico su una ribellione XD
Ma lo sai che messa così in realtà poteva essere molto interessante. La classifica tragedia autoindotta con Magnifico che fa la Anakin Skywalkerata e finisce che il suo tentativo di protezione lo corrompe a tal punto da diventare un despota
Credo che l'intento dovesse essere quello! Peccato che non l'abbiano resa per nulla..
Questo film è la cosa piu diseducativa che disney abbia mai prodotto, a giudicare dalla trama raccontata. Grazie ma passo a 'sto giro😂
Asha:" che bello, ora tutti potranno vedere avverarsi i loro desideri! "
Cittadino a caso" ILLIMITATO POTEREEEEE!😈⚡️ "
Asha"...sono una cogliona vero? "
tutta Rosas" SI!😡 "
92 minuti di applausi!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Sequel: WISH 2 - Il Ritorno di Magnifico
P.s.: Reference del titolo al secondo film di Aladdin
FENOMENALI POTERI COSMICI!!... e un minuscolo spazio vitale!!🤣🤣
Che da quel che ho capito è esattamente ciò che voleva evitare il villain...quindi... è un villain? 😅 Lo vedrò in streaming, forse, una domenica pomeriggio di freddo e pioggia 😂
@@salvatoreschiano900 Tu ci scherzi,ma io quand'ho visto il film ho paragonato Magnifico _proprio_ a un Genio della Lampada ke,dopo decenni di sfruttamento,s'è *giustamente* rotto le balle e inizia a buttar fuori tutta la sua frustrazione.Peccato ke il film invc di farti vedere quest'escalation di frustrazione lo fa passare da 0 a 1000 nel giro di un'inquadratura.🤦♂
Una delle morali della favola è: TikTok è la strada del successo, la scuola è per vecchi, deboli e invidiosi.
Lei alla fine del film non ha né arte né parte per diventare la maga protettrice, ma solo l'aver fatto quattro piroette perché tutto il lavoro l'ha fatto la stella e chiunque altro; a differenza invece del mago che ha studiato una vita per diventare quello che era (a parte che il twist in mago cattivo non ha davvero alcun senso logico).
Io veramente non so cosa avessero in testa quando hanno scritto questo film, probabilmente niente ed effettivamente si tratta solo di un accozzaglia di roba scritta da un'intelligenza artificiale, però dai, menomale che dovevano essere in grado di sostituire gli artisti. Alla gente che gioiva all'idea di vederci disoccupati per strada a chiedere l'elemosina vorrei dire: godetevi questa informe poltiglia di sterco :DD
Vorrei fare notare che la Regina in "Biancaneve" fa quel che fa perché più di tutto desidera essere la più bella del reame al punto da ordinare che alla principessa venisse strappato il cuore. Forse più che parlare di desideri avrebbero dovuto lanciare il messaggio che ogni persona merita un'opportunità (come in Cenerentola). Qui manca proprio il buonsenso.
X: "Dobbiamo festeggiare al meglio questi cento anni di studio"
Y: "Ok, creiamo una protagonista antipatica e che trasmette messaggi sbagliatissimi e un cattivo con motivazioni talmente tanto ragionevoli da farlo sembrare buono."
X: "GENIOH"
Infatti hanno saputo solo smarmellare
Ciao! Come al solito gran bella recensione infuriata! Attendo per il video di Magnifico👌🏻
Premetto che non mi ricordo dove ho sentito la seguente panzana ma l'ho letta in giro su internet: c'è gente che afferma: "Eeeh ma Asha è il primo personaggio della Disney a cantare una canzone sui desideri non per se stessa, ma per gli altri, quindi è altruista!!"
...vi ricordate di Esmeralda dal Gobbo di Notre Dame o no?
Lei canta una canzone sui desideri altruista, MA ci fanno vedere che ha a cuore non solo il suo popolo, ma anche i parigini che sono in difficoltà per colpa di Frollo.
Asha? Lasciamo perdere, come al solito ci dicono che un personaggio ha un certo carattere ma non ce lo fanno vedere... viva il Show Don't Tell😒
In più contiamo anche il fatto che Asha ha una capretta e il vestito viola, sempre come Esmeralda ...
Ebbene sì, abbiamo finalmente l'Esmeralda ordinata su Wish! 🤣
Disamina impeccabile davvero!
Mi ha anche fatto ridere alla fine (La Esmeralda di Wish XD)
Ma aggiungici pure che il suo desiderio è estremamente vago, "qualcosa in più per noi". Avrebbe dovuto dire qualcosa come "aiutare tutti" o simili per dichiarare il suo desiderio
Provo davvero pena per Re Magnifico, come hai fatto notare tu dopo aver aperto il libro passa da re un po' burbero ma giusto e con un passato difficile a villain stereotipato cattivissimo e bona lì, tutti lo schifano e non c'è il minimo pensiero di farlo tornare normale, anzi viene sconfitto, imprigionato (obbiettivamente in un modo terribile) e ciaone.
Jennifer Lee, di nuovo dopo Hans, si è dimostrata incapace di scrivere un buon villain, ma solo di creare dei personaggi di base evidentemente buoni per poi farli sbroccare a caso a un certo punto per volere di trama, e mascherare il tutto facendoli poi schifare da parte degli altri personaggi, tipo Magnifico incolpato perché "ehi, lo sapevi che il libro era pericoloso, mo' sono affari tuoi, non ci perdiamo tempo almeno a tentare di farti rinsavire!" o Hans, che dopo Frozen ha subito un "hatebating" assurdo manco fosse l'anticristo (lui che finisce in mezzo al letame in Frozen Fever, la statua fatta esplodere in Big Hero 6, Elsa che distrugge il suo ricordo di ghiaccio in Frozen 2 e sempre lei che lo ghiaccia dentro il ritratto in Once Upon a Studio per non farlo uscire, rendendolo, di fatto, l'unico personaggio Disney a non apparire nella foto finale).... Ma a un villain tipo Frollo che avrebbero dovuto fare, a questo punto?!
Spero che comunque,a parte i vari Frozen, sta donna non infili più le sue manacce in nessun altro film Disney!
Personalmente per un film decente per un'occasione speciale come il centenario avrei affidato la regia a gente nettamente migliore, tipo Musker e Clements, per dirne due che non sbagliano un colpo (e che dpero tornino presto a fare qualche altro capolavoro)! ❤
Ah, anche tu hai notato la cosa di Once Upon a Studio? Io ho amato quel corto, ma sono rimasta incredula dal fatto che Anna ed Elsa passino tranquillamente vicino a Mangiafuoco (un tiranno che ha cercato di schiavizzare e sfruttare fino alla morte quello che praticamente era un bambino), ma no, Hans non merita di apparire nella foto finale, quello stronzo. Va bene Scar che è fratricida, va bene quel razzista del Governatore Radcliffe, vanno bene Shere Kahn, Rattingan e Capitan Uncino che hanno cercato di ammazzare dei bambini, va bene quel perverso di Frollo, ma SIA MAI che appaia Hans! Almeno potevano sostituire Mangiafuoco con un villain simpatico come come Yzma o Ade, e invece no ... che poi, per l'appunto: Ursula, Ade, Yzma, Rattingan, Scar e compagnia bella hanno cercato di fare la stessa identica cosa di Hans, anzi, anche in maniera peggiore (cercano di uccidere i giovanissimi nipoti, rapiscono persone innocenti e le ricattano, raggirano psicologicamente ragazzi impressionabili), eppure per loro va tutto bene, ma Hans no, va considerato il peggio del peggio?! Seriamente non capisco questo tentativo di montare odio contro di lui...
@@lucremagic3435 la penso esattamente come te! Forse volevano fare una gag "simpatica" ma sinceramente a me ha dato parecchio fastidio!
Potevano chiudere quella gag con Hans che, alla fine, riesce ad unirsi alla foto di gruppo, magari dopo essersi "scongelato", raggiungendo così gli altri (non so, bastava inquadrarlo mentre si inseriva nel gruppo con ancora un po' di brina addosso). Sarebbe stato carino e anche un modo per dire "Ok, non sei un buon cattivo, ma fai sempre parte della nostra grande famiglia".
@@EugenioScamardella Infatti, io mi aspettavo una scena così, oppure che almeno apparisse. Solo esaminando la foto in un secondo momento ho realizzato che non ci fosse
Ok, forse ho capito dove volevano arrivare: magari Re Magnifico doveva essere sconfitto perché, anche con un'apparente libertà, vale la pena rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per realizzare i propri desideri assumendosi i rischi di fallire e di dover rendere conto nel caso il desiderio si riveli sbagliato/pernicioso. Tuttavia, alla fine abbiamo una bacchetta magica e una stella che esaudisce tutti i desideri, non un gruppo di adulti che si dà da fare senza affidarsi troppo a un potente, quindi alla fine il messaggio sembra: "Tutti i desideri devono essere realizzati". Non troppo ragionevole, direi 😐
Se avessi dei figli non li porterei mai a vedere questo film. Il messaggio di fondo è praticamente "ribellati all'autorità che è sempre sbagliata, anche se il tuo paese sembra prospero e in armonia se i tuoi piccoli capricci non vengono soddisfatti devi BRUCIARE TUTTO senza tentare di mediare". E' il liberalismo americano che tanto va di moda nel paese.
Comunque non ho visto il film ma Magnifico (almeno prima della character assassination nel secondo tempo) mi sembra un ottimo pg (poi Chris Pine è un DILF!) e il vero villain è la sceneggiatura che vuole che lo odi XD. Poi quando uscirà il video su Magnifico capiremo perchè non lo sopporti. Ah le canzoni non sono fatte con chat gpt, sono scritte dai tizi che hanno fatto le canzoni di Justin Bieber (no non scherzo è vero), per questo sono una tortura.
Io parlavo solo della canzone di Magnifico, non delle canzoni in generale. E non c'è solo Chat GPT.. le AI sono tantissime, alcune si usano a livello professionale e non sono accessibili al pubblico.
@@Flame88tongue ho visto la canzone dell'arcangelo Adam di Hazbin Hotel leakata su UA-cam e si mangia Magnifico per spuntino. E il compositore manco è famoso. Cosa costava alla Disney dare una chance a un/una giovane promettente per la colonna sonora invece di questo scempio?
Davvero su Re Magnifico puoi dire "Ha fatto Anche Cose Buone" 😂
Hahahaha... XD
Capisci che ci sarà una bella demolizione quando Flame ti dice che Wish è peggio di Frozen e Taron :D
Questo look da fata è bellissimo
Io ho trovato la protagonista emotivamente dipendente dai personaggi maschili. Poteva essere un punto di forza, un' ispirazione, l' amore verso il nonno ed il padre, oppure l' ammirazione/delusione verso Magnifico, ma questi legami restano riflessi di una personalità abbozzata, mai abbastanza forte.
Dicono che Biancaneve era una colf, ma si era trovata da sola un riparo dalla matrigna e un modo per sostenersi, come tu stessa avevi spiegato, Biancaneve non poteva dire ai Nani: " Sono la principessa, adesso, mi smollate i diamanti e fate fuori quella vacca sul trono" perché i Nani avrebbero mandato Biancaneve al castello a calci...
Biancaneve è la colf, però, mentre questa tizia "insegue i sogni", che di per sé non significa una mazza.
Che fastidio!
Biancaneve non é una ribelle, ma ha più dignità di Asha
Tra l'altro re Magnifico aveva scartato il desiderio del nonno perché "troppo generico" e poi Asha alla stella esprime un altro desiderio assolutamente generico con la frase :"qualcosa di meglio per noi,se c'è". Cioè?? Ariel voleva esplorare il mondo e uscire dall'acqua, Belle voleva vivere di avventure, Tiana realizzare il sogno del padre del ristorante, tutte le principesse hanno sempre avuto desiderio molto specifici. Ma che caspita vuol dire la frase di Asha? Cosa c'è di meglio di un regno dove tutti vivono felici e ogni tanto si potrebbe anche avverare un tuo desiderio? Certo, il re poi si rivela essere non il miglior uomo sulla terra ma un bambino come dovrebbe capire questa sottigliezza?
Anche un adulto fa fatica, secondo me. Io ho visto parecchia gente confusa davanti a questo film
Il film che dovrebbe celebrare i 100 anni di una casa di produzione come la Disney finisce per essere uno dei più brutti mai prodotti da questo studio, una pellicola talmente sbagliata che finisce per rappresentare in maniera paradossale la Disney di oggi: gestita malissimo e che si appella al fanservice per far riempire le sale, ottenendo una cosa che non assomiglia nemmeno più ad un classico Disney.
L'animazione di questo film è potenzialmente buona, ma è un fallimento su più livello: innanzitutto non è minimamente sfruttata come in film come Spiderverse o Il Gatto con gli Stivali 2 (dove invece il tipo di animazione viene sfruttata per realizzare scene epiche ed effetti visivi straordinari, qui al massimo vediamo qualche luce fosforescente.. no, non basta), ma poi rende tutto.. piattissimo, i personaggi principali non hanno niente che li distingua da quelli sullo sfondo, la protagonista stessa è qualcosa di semplicemente monotono a livello visivo e che non ha niente di caratteristico o altro del genere (non fosse per i poster ci saremmo scordati tutti il suo vestito tempo 2 ore dalla visione).
Ma la protagonista pecca, in realtà, anche dal punto di vista della scrittura: vorrebbe essere quel tipo di personaggio maldestro ma che in realtà nasconde dentro del potenziale, peccato che qui il potenziale non lo nasconde affatto, bensì non lo ha affatto: in tutto il film non compirà alcun tipo di evoluzione caratteriale, alcun tipo di cambiamento o nessun tipo di.. qualsiasi altra cosa, ma perchè la sua trama è talmente monotona e priva di elementi interessanti che, banalmente, non lo richiede.
Ma in generale tutto il worldbuilding del film è profondamente fallato, ci sono praticamente buchi di trama a ogni piè sospinto: non si capisce perchè Simon è l'unico ad aver dato il suo sogno e che è triste, non si capisce se gli abitanti in generale di Rosas sappiano o meno di cosa accada ai loro desideri (non parlerò adesso di Magnifico, perchè preferisco farlo quando anche Flame lo farà nel suo video a tema 👌), si fa fatica a capire le dinamiche tra certi personaggi e alcune questioni praticamente vengono dimenticate tempo 0 (tutta la parte legata al possibile litigio della famiglia di Asha? Risolto in due scene).
Le canzoni sono atroci: messe nei momenti peggiori, gestite male, anonime, poco interessanti e con un testo veramente banale (ma pure in inglese, eh), l'unica che mi è effettivamente piaciuta è quella di Magnifico (dinamica, coinvolgente, orecchiabile e potente in alcuni punti.. il fatto che sia scritta da una AI a differenza delle altre è davvero preoccupante), peccato che soffra di un problema di contesto (ma ne parlerò meglio nella discussione solo su Magnifico, perchè è legata alla sua caratterizzazione schizofrenica).
Il finale è una delle cose più ridicole mai messe in scena dalla Disney: già il concetto che "siamo tutti stelle" è una cosa di un ridicolo di rara fattura (solo.. perchè? Okay il concetto "siamo polvere di stelle", ma dovrebbe essere una metafora), ma addirittura il fatto che il villain venga sconfitto da Asha che esprime il desiderio che tutto si sistemi è una delle cose più anticlimatiche che abbia mai visto, di una ridicolaggine semplicemente incalcolabile.
E vogliamo parlare di fanservice? Parliamone: un coacervo di citazioni messe rigorosamente "a c***o di cane" e alcune che mi fanno veramente rivoltare lo stomaco dal fastidio (Valentino che sogna Zootropolis.. ma stiamo scherzando?), si vede veramente che non ci ha messo alcun impegno, il che è semplicemente terrificante per la Disney e, anche di più, per un film che dovrebbe essere un evento unico nella loro storia; non parliamo poi della morale "tutti i desideri meritano di essere esauditi".. qui qualcuno non ha mai visto Una Settimana da Dio 🙄.
Quindi in questo film non c'è veramente NULLA da salvare, se non la canzone di Magnifico (ma dopo, quando la riascolti a casa tua senza tutto il contesto del film) e i titoli di coda che sono un omaggio tutto sommato degno alla Disney nella sua interezza, quindi per me è un film semplicemente ignobile: 3.5 su 10 (e solo perchè il 3 è il voto minimo per queste produzioni, dato che per andare sotto devi fare roba in stile Foodfight o peggio Dingo Pictures [per dire: pure The Emoji Movie per me non va sotto il 3]) e flop meritatissimo.
Comunque, ho scoperto che il finale poteva essere anche peggiore. In questa scena tagliata succede inizialmente quello che succede nel film: dopo la battaglia tutti scoprono che Magnifico è rimasto bloccato nello specchio, Magnifico prega la regina di liberarlo, lei in tono strafottente e compiaciuto si rifiuta e afferma che il suo unico vero desiderio è sempre stato quello di essere la regina migliore per il suo popolo, quindi ora proteggerà la sua gente da lui (Magnifico). Magnifico inizia a chiedere se, dopo tutto quello che ha fatto per lei e Rosas questo è il ringraziamento che ottiene... e a questo punto la regina SCHIACCIA LO SPECCHIO con la scarpa. In pratica UCCIDE IL MARITO e tutti i presenti, in risposta, la acclamano.
Ora: non sto dicendo che un eroe Disney non possa uccidere un cattivo, ci mancherebbe: lo fanno Mulan, Eric, Filippo, eccetera. Ma a parte che, come si è analizzato, Magnifico è più una vittima degli eventi che altro, e questo i protagonisti lo sanno... la regina uccide il marito con COMPIACIMENTO. Lui è lì rinchiuso, totalmente indifeso e inoffensivo, e lei LO UCCIDE SENZA ALCUNO SCRUPOLO. In pratica fa come Grimilde con i nani, "Vi schiaccerò come formiche!". Forse la scena voleva ricalcare quella di Anastasia che uccide Rasputin distruggendo il suo reliquario, ma, uno: Anastasia aveva ben più ragioni per voler uccidere Rasputin, quest'ultimo era una seria minaccia e aveva già contribuito a far fuori tutta la sua famiglia in passato. E, due: Anastasia non mostra MAI piacere in quello che fa, tutt'al più una giustificatissima rabbia. Questo perché, cazzo, gli eroi non sono sadici! Quale eroe sano di mente esprimerebbe piacere nell'uccidere qualcuno, soprattutto una persona a cui è stata così tanto legata?! Altro che Anastasia, la regina qua era identica a Scar che scaraventa Mufasa giù dalla rupe ghignando "lunga vita al re"! Non a caso, questa scena tagliata è probabilmente tra le più smerdate in casa Disney, il solo fatto che ne abbiano realizzato uno storyboard è inconcepibile...
Guarda, da quello che ho visto la Disney si è proprio accanita su Magnifico, per tutto il film non ha fatto nulla di troppo male. A parte distruggere alcuni sogni (Anche se le conseguenze non sono così gravi). Nel film Magnifico non uccide nessuno, non agisce per cattiveria ma per paura, di suo non è cattivo ma solo terribilmente paranoico e anche un po’ stronzo ma non è malvagio e lo diventa con la maledizione nel libro. E nel finale lo puniscono rinchiudendolo per sempre in uno specchio dentro un dungeon e tutti acclamano questo come se Magnifico in passato fosse stato un demonio tirannico sceso in terra… La Disney si è proprio accanita per far soffrire sto poveraccio, secondo me l’unico motivo per cui hanno tagliato sta scena solo perché sarebbe stato incoerente col fatto che prima nel film viene detto che la maledizione è irreversibile e lo scettro è indistruttibile, perciò La regina non avrebbe mai potuto distruggerlo calpestandolo. Perché altrimenti lo avrebbero fatto vedendo quanto se la sono presa con lui. Poraccio.
Ciao flame, ti seguo da tanto tempo e mai mi soffermo a commentare. Semplicemente grazie. Video di questa fattura, qualità sono splendidi da vedere.
Ma infatti la canzone At all costs era pensata per lo star boy e Asha. Perché si. La trama scartata era più interessante dell'attuale
Io concordo assolutamente al 100% con tutto quello che hai detto riguardo al film. E la cosa divertente è che io ne ho visti dei piccoli "sprazzi" su UA-cam in inglese.. ma non l'ho visto al cinema. E, nonostante ciò, già si vedeva da quei pochi fotogrammi che era un film sopravalutato e per niente ispirato! Mio fratello è andato a vederlo al cinema e ha detto "eh ma è troppo profondo per i bambini piccoli! Il concetto dei desideri.. e poi questo re cattivo è troppo!".... Al che io l'ho guardato interrogativa, come a volergli chiedere "ma stiamo parlando dello stesso film della Disney? 😂
Io ho usato i miei soldi per comprare un film d'animazione che veramente è una perla e sono molto orgogliosa e felice della scelta presa: il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki. Ecco, quella è una perla d'animazione, un capolavoro di trama e una meraviglia di grafica!! E senza usare computer, intelligenza artificiale o altro!! Quello è magnifico.... Non sto re / villain che, personalmente, non ha fatto niente di illogico o di crudele.
Ovviamente noni metterò a fare paragoni di nessun genere perché Miyazaki vince a mani basse su tutta la linea. 😂
Tornando al film Wish... Sono delusa dalla Disney. Sul serio, negli ultimi anni ha fatto uscire uno dopo l'altro dei disastri abominevoli. Non voglio essere troppo dura o criticata perché "sei troppo cinica ed arrogante" (lo so da sola grazie) però davvero.. per gli ultimi film (animazione e non) non ho niente di positivo da dire.
È come se puntassero di più sul mero guadagno veloce dei biglietti del cinema che sulla morale, l'insegnamento e lo scopo che deve avere un film.
Flame nel doppiaggio del film c'è la mia prof di canto, Claudia Paganelli (la voce di Iduna in Frozen 2) mi ha detto che sta già doppiando Frozen 3 e le cose peggiorano soltanto
Tipo?
Ricordo che l'unico complimento che feci a Frozen 2 fu proprio l'introduzione con la canzone di Iduna.
Non mi sorprende sentire ciò, comunque..
Hanno già scritto la colonna sonora e la stanno già doppiando? Ma hanno annunciato Frozen 3 e 4 pochi mese fa! Ma possibile che non imparino la lezione? Faranno schifo, già lo so a questo punto, perché li stanno preparando in fretta. 🤦🏻♀️
Non vedevo l'ora facessi un video su questo "film", fantastica come sempre
Ora sò che eviterò di vederlo, anche per non insozzare il mio ricordo di un film d’animazione recente riguardante una stella del desiderio: il mio, di desiderio, sarà d’ora in poi tenere al sicuro l’amore incontaminato per “Il gatto con gli stivali 2” e per un VERO villain figlio di troia come Big Jack Horner 😂 (il lupo lo considero antagonista, un BELLISSIMO antagonista ❤️😍)
Vorrei mettere like al tuo video all'infinito perché dici esattamente quello che penso io su questo film! Io ho odiato Asha, la trovo stupida, maleducata, insipida e inutile. Il film è una delusione completa e io non vedo l'ora di ascoltare il tuo video su Magnifico.
Durante la sequenza imbarazzante degli animali e piante parlanti mi aspettavo la canzone "Siamo figli delle Stelle" di Alan Sorrenti
Quella aveva senso, almeno.
Flame si guarda allo specchio:
Specchio : "🎶Sei sorprendentemente🎶"
Flame : "🎶ah, anch'io lo pensavo🎶"
"Non vi parlerò di re Magnifico perché su di lui farò un video a parte"
Io: Siiiiiiiiiiiii! 🥳 amo ascoltare come distruggi pezzo per pezzo questi nuovi, insulsi personaggi della Disney
Bell video, adoro le tue analisi (carino il costumino). Non ho visto il film ma dalle recensioni e da quello che vedo non è un granché. A me è piaciuto lo stile di animazione e la canzone "Il grazie però dov'è? mi piace.
Il problema maggiore per me, è che Magnifico era buono, ha costruito il regno, il popolo è piu o meno felice anche senza desideri, scade nella malvagità unidimensionale scontato, le cose non sono spiegata: dove ha imparato la magia e preso il libro Magnifico?,i desideri vanno realmente gestiti e Asha non ha una vera personalità
Io avrei preferito questa trama: Magnifico gestisce il regno ed e davvero buono ma un po stanco dei desideri del popolo, ma Asha vuole tutti i desideri avverati e allora Magnifico dice: ok, allora fai tu, io desidero una vacanza. E se ne va. Asha continua ad esaudire tutti i desideri ma alla fine la cosa sfugge di mano: la gente desidera draghi, il potere di controllare la mente delle persone che odia e un gruppo di rivoluzionari ottiene immensi poteri per conquistare gli altri regni e allora Asha, stellino e capra vanno a cercare Magnificò per risolvere tutto.
Voi che ne pensate? Mi piace leggere le idee degli altri e non vedo l'ora del video di Magnifico
Bella trama. Sarebbe interessante
In una serie però, in un film tutta questa cosa non so se ci sarebbe stata😄
@@Gabry4777 effettivamente è vero 😂haha
Dopo essersi accorti con le serie che dovrebbe esistere la figura dello showrunner, speriamo che Bob Iger ricordi che serve uno sceneggiatore per i film.
Sono contentissimo per Taron che esce fuori dalla flop ten che per me è un gioiellino dell'animazione e del fantasy anni 80!
E' comunque all'undicesimo posto...
@@Gabry4777 Ognuno ha i suoi gusti,per me è nella top ten!
Sei bravissima, anzi un genio!
Competenza, acume analitico e umorismo a mazzi!
Ti ho scoperto da poco e me ne dispiaccio, sto recuperando tutti i tuoi video. .
Oddio, ti ringrazio ma non credo proprio di essere un genio: se lo fossi sarei ricca! XD Sono solo abbastanza bravina ad analizzare i film, tutto qua!
Ciao Flame, ho stoppato il video nel momento in cui parli della citazione al libro di fiabe e sono andata a vedermi il film. Avevo già visto i primi secondi di cui parli e già mi trovi d'accordo, per questo scrivo prima il commento e poi guardo il video per non farmi influenzare. Che dire questo film è confusissimo. Io ho provato a dargli una mia interpretazione e ho ipotizzato che potesse parlare del fatto che, nella nostra società, rinunciamo ai nostri sogni per poter performare e raggiungere il successo (e in teoria la felicità) secondo i canoni imposti, appunto, dalla nostra cultura. Ma in realtà, se questo era l'intento, secondo me non ci sono riusciti. Questa interpretazione deriva dal fatto che loro cedono i loro desideri consapevolmente e, da quel che ho capito io, non c'è un obbligo (correggetemi se sbaglio), ma è giusto un tentativo per cercare di spiegarmi questa cosa. Potrei scrivere un papiro sulle cose che non vanno in questo film ma mi limiterò.
Prima di tutto, contando ciò che ho detto sopra, sembra che le persone cedano i propri desideri perché Magnifico li realizzi, invece di cercare di realizzarli da soli. Cioè loro sanno che se ne dimenticheranno e sanno che potrebbero non essere realizzati, quindi non capisco proprio per quale altro motivo dovrebbero cederli. Questa cosa dà ulteriormente ragione a Magnifico che si incazza perché il popolo è ingrato.
Tra l'altro, parlando di Magnifico, io non so perché abbiano fatto un cattivo che da un lato è complesso e ha le sue ragioni (sappiamo ad esempio i motivi per cui ha studiato magia e ha creato Rosas, e sappiamo appunto perché si comporta così, anche se anche quello è confuso), mentre a un certo punto diventa il classico cattivo Disney: secondo me si deve scegliere una strada perché così non ha senso. Infatti hanno dovuto aggiungere l'espediente del libro di magia nera che lo porta nel lato oscuro, ma in questo modo ha ancora meno senso il tutto e, soprattutto, la punizione finale. In generale questo film non significa una cippa e anche Asha stessa, per come è messo in scena il film, sembra avere delle motivazioni egoistiche. Insomma un casino, per non parlare poi della regina... no comment.
Secondo me sarebbe stato più carino se Magnifico fosse stato il protagonista. Appunto lui perde la famiglia e si accorge che il mondo fa cagare. Quindi studia magia e crea un regno idilliaco in cui realizza i desideri di tutti. In questo modo le persone sono felici: non hanno preoccupazioni e hanno tutto ciò che desiderano ma, così facendo, perdono il senso di vivere e Magnifico si accorge che in realtà il suo operato non porta felicità ma, anzi apatia (una cosa simile alla quarta stagione di "The Good Place"). Questo perché noi, in quanto esseri umani, troviamo il senso della vita anche nei nostri obbiettivi e, appunto nei nostri sogni. Come dicono anche nel film, i desideri sono una parte di noi e infatti rappresentano una parte della nostra identità che ci guida nel mondo. Infatti il desiderio in sé non significa nulla, la sua importanza sta nel perseguirli perché questo ci rende ciò che siamo. Quindi poteva essere più una riflessione su cosa è veramente un desiderio e che la sua importanza sta nel cercare di realizzarli, anche non riuscendoci. Invece questo film è pieno di cose che non hanno senso, a partire dai personaggi. Magnifico in primis non si può definire un cattivo, mi dispiace, e aveva anche una parte di ragione. Sarebbe dovuto essere sviluppato molto meglio.
P.S. ti seguo da tantissimi anni (da quando avevo 15 anni) e non ti ho mai lasciato un commento perché in genere non commento mai, ma sappi che ti adoro e sei stata una parte fondamentale nella mia crescita, infatti è anche grazie a te se cerco di essere critica in ogni cosa.
Un bacione♥️ e ora mi godo il video😍.
Ora che ho visto il video posso aggiungere anche altre considerazioni.
Penso che questo film volesse mettere in luce che i desideri vanno realizzati con le nostre forze e che sono parte di noi ma lo fa malissimo.
A partire dal fatto che, ripetiamo, nessuno obbliga i sudditi a cedere i loro cavolo di desideri.
1. Penso che la canzone del "io sono una stella" intenda dire che "siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni". Questo per dire quello che ho detto prima: che i desideri sono una parte di noi (cosa che dice anche il film). Peccato che lo dica nel modo più banale possibile e non si comprenda, soprattutto messo così all'interno del film che è troppo confuso. Tra l'altro il siparietto con gli animali parlanti... Ma secondo voi un animale desidera praticamente diventare un umano e utilizzare il nostro linguaggio? No perché non credo proprio. I funghi poi... Ma per quale motivo. Ma poi non è una cosa messa lì per rendere il tutto più divertente per la canzone, no, perché gli animali e i funghi rimangono così per tutto il film.
2. Non credo che Asha ottenga la bacchetta per realizzare i desideri di tutti. Sì vede anche la tipa con il sogno di volare che si rimbocca le maniche per realizzarlo (la scenetta con Peter Pan... Sul serio!?). Questo per dire che effettivamente il film vorrebbe passare questo messaggio in teoria. Io ho pensato un'altra cosa. Magnifico ha studiato ANNI magia per poter creare un luogo perfetto. Infatti secondo me Rosas è idilliaco proprio grazie alla magia di Magnifico in generale. Tant'è vero che nessuno è povero, nessuno è triste e infatti hanno tutti desideri superficiali. Quindi secondo me danno la bacchetta ad Asha perché giustamente lei non deve farsi il culo per studiare magia per poter continuare a rendere Rosas un posto perfetto, no lei ci riuscirà grazie alla bacchetta data da Star, giusto, perché lei non deve farsi il culo. Poi ricordiamo che se il regno è un paradiso è proprio grazie a Magnifico che ha lavorato apposta per renderlo così, ma vabbè.
Insomma è un modo per non farci pensare al fatto che Magnifico ha fatto anche cose buone e non ci chiediamo come Asha riuscirà a mantenere il regno un posto paradisiaco perché tanto ha la bacchetta, quindi tutto apposto.
3. È possibile che in un film sui desideri io veda quattro desideri cagati? Tra l'altro la tipa che vuole volare sembra essere quello più in evidenza, lo spammeranno cinque volte. Poi oltre a quello c'è un tipo che suona il violino, il nonno che vuole suonare eee boh il tipo che vuole diventare cavaliere... Molto interessanti devo dire. Oh poi ovviamente nessun desiderio effettivamente pericoloso o che sia avido o qualsiasi altra cosa, perché giustamente Magnifico non deve avere nemmeno un minimo di ragione.
4. Il desiderio di fake Pisolo. Per quale ragione non può essere realizzato? Cioè Magnifico stesso pochi minuti prima dice una cosa del tipo "magari qualcuno desiderasse di essere un leale apprendista del re". Mmh e un cavaliere leale non ti garba? No perché il fatto che il desiderio di questo tizio non venga realizzato è una parte importante della trama ma non ha il minimo di senso.
5. Ho capito che la questione problematica era il fatto che non è comunque giusto custodire i desideri delle persone perché sono una parte importante della loro identità. Però messa giù così non ha senso, perché Magnifico pensa veramente che sia la cosa migliore per il regno. Ma non avrebbe avuto più senso se Magnifico fosse stato effettivamente cattivo dall'inizio e chiedesse i desideri come una sorta di tassa per poter vivere a Rosas? Perché in questo modo avrebbe potuto essere un manipolatore che spingeva le persone a donare i desideri in cambio di una vita felice. Comunque un altro problema del film è che tutti sono felici. Non basta farmi vedere una persona che sta un po' male per farmi capire che cedere i desideri è un problema.
6. La protagonista, che a inizio film contribuisce a mettere in testa alle persone che Rosas è perfetta e che donare i sogni non è una cosa dolorosa, si fa scrupoli solo quando Magnifico non vuole realizzare il desiderio di suo nonno (tra l'altro aveva ragione). Cioè come se non lo sapesse da prima. É come se prima di allora la gente non si fosse mai accorta che i desideri potevano essere non realizzati, mi sembra assurdo.
7. La regina... Per carità
Insomma questo film aveva molto potenziale e poteva essere veramente molto bello, ma come al solito hanno scelto la via della pigrizia. Sono contenta che stia floppando, si vede che la gente si è rotta le palle e meno male.
Bellissimo video come al solito, non vedo l'ora di vedere la terza parte di Rapunzel♥️
Grazie per il video lungo, è sempre divertente ascoltarti e non diventa mai noioso! Non ho ancora visto il film ma sinceramente, vista la moltitudine di persone che dicono che fa pena e dal racconto che ne hai fatto, direi che non mi sono persa nulla.. con tutti i soldi che spendono per fare ste cavolate di cartoni potrebbero farne di molto più belli, perché si ostinano a rovinarsi la reputazione così?! mah...che tristezza...ho letto un commento qui sotto che dice che secondo lei/lui hanno fatto creare la trama a una IA e sinceramente penso che ci abbia azzeccato, si sono impigriti talmente tanto, oltre a non avere più fantasia, che secondo me hanno davvero provato ad affidarsi all'intelligenza artificiale, non mi stupirebbe ma è davvero una cosa tristissima.. cioè davvero pensano che la gente sia così rincoglionita da farsi andare bene una "storia" strutturata male come questa? Tralasciando la discutibile scelta dei doppiatori che hanno fatto qui da noi, che l'ha peggiorato ancora di più..i cantanti dovrebbero fare solo i cantanti mentre i dialoghi dovrebbero farli fare ai doppiatori professionisti! Che poi Amadeus da quando è un personaggio simpatico? Non dico nulla su ciò che riguarda il fare il presentatore, perché presumo che sia bravo nel suo lavoro (dico presumo perché sono moltissimi anni che non guardo più la tv e di conseguenza non guardo da molto tempo programmi che lui presenta) ma perché fargli doppiare il personaggio comico di un cartone? Cioè da quello che ricordo non era tra quei presentatori che risultavano molto simpatici o che facevano battute divertenti durante il loro lavoro, come poteva essere Enrico Papi per esempio, che aveva fatto un lavoro della madonna in Mulan. Penso che forse sarebbe stato più simpatico Bonolis a questo punto.. ma di solito si scelgono comici per certe cose, gente che è risaputo che è simpatica naturalmente. Luca e Paolo nelle follie dell'imperatore sono stati bravissimi, lo avrò visto migliaia di volte eppure ancora oggi se lo riguardo mi spacco in due dal ridere 🤣🤣 quello è un cartone che è stato molto sottovalutato a mio parere! Comunque sono sempre più allibita dalle cavolate che fanno alla Disney.. Grazie Flame per la tua recensione interessante! Aspetto con ansia la parte su re Magnifico!! 😊
Il fatto che sotto i commenti di questo video trovi gestioni di trama di gran lunga migliori la dice lunga. Peccato però, che occasione sprecata! Terrò i miei dieci euro per un panino e una bibita e leggerò gratis tutte le fanfiction create per rimediare a questo sfacelo.
Le idee migliori le hanno sempre le persone nei commenti!
Io sono d’accordo su quasi ogni aspetto: é un film sbagliato sotto quasi ogni punto di vista ma la cosa che mi ha stupito di più é la povertà a livello visivo e registico di questo film. Gli ultimi classici anche se non sono dei grandi film, almeno visivamente erano belli da vedere. Encanto, ad esempio, anche se un film molto problematico a livello di scrittura, da un punto di vista visivo era una gioia per gli occhi e dava la sensazione di star vivendo un’avventura pur rimanendo confinato di fatto in una location sola, inoltre, le coreografie durante le canzoni a mio parere erano anche belle da vedere perché molto dinamiche. In wish, tutto questo a mio parere manca, é tutto molto statico durante le canzoni, il film gioca per la maggior parte su toni freddi come il blu e il verde che rendono tutto cupo e triste e, sinceramente, pensando al me bambino, se io lo avessi visto allora, questa rosas l’avrei trovata anonima. Inoltre sono riusciti ad utilizzare al peggio una tecnica che da altre parti funziona da dio ed é bellissima da vedere. Per me un disastro su tutta la linea.
Guarda, Encanto per me brilla in questo periodo di crisi della Disney anche per altre ragioni. Un film Disney che è anche un rimaneggiamento dei Cent'anni di solitudine di Marquez riadattato in salsa disneyana come musical che sceglie la musica come parte integrante della narrazione grazie a un sensato utilizzo della componente musicale extradiegetica per costruire un discorso più ampio pur focalizzandosi su uno scenario piccolo e domestico... Fatto dalla Disney in crisi.
Sì, i ritmi sono un po' sbilanciati nella parte finale, sono il primo ad ammetterlo, ma tutto il resto a parer mio (credimi, ho passato gli ultimi due anni a spulciare il film da capo a piedi) funziona così bene ed è così prezioso in un periodo così critico, che non posso non apprezzare l'opera nella sua interezza.
@@EugenioScamardella guarda, parto dal presupposto che a me encanto piace perché tratta una tematica che mi colpisce personalmente e perché lo trovo un film divertente, ma non posso negare che abbia un finale da galera in cui tutto si risolve alla volemose bene perché non bisogna traumatizzare i bimbi. Un personaggio come quello di abuela viene perdonato troppo facilmente da mirabel e bruno. Inoltre, tutta la parte centrale del film é abbastanza ripetitiva: mirabel va da un membro della famiglia che le canta le sue ansie e paure, mirabel empatizza con loro e li aiuta a superare questa ansie imposte da abuela ed é uno schema che si ripete tre volte.
@@emanuelemangone9723
Preparati, perché ho scritto un vero e proprio poema omerico... perdonami, come sempre mi lascio prendere la mano.
Allora, non mi riferisco a te (che hai comunque ripetuto che a te il film è piaciuto) ma ho letto e sentito pareri un po' allucinanti in giro. Certa gente pare che si aspettasse un finale in cui Mirabel finisce schiacciata dalle macerie di Casita, Bruno malmenato dalla folla inferocita, Antonio traumatizzato per aver assistito a questa scena all'età di cinque anni, Abuela rinnegata e cacciata via da tutti i suoi figli e nipoti superstiti, per poi venire PARZIALMENTE perdonata dopo un timeskip di una decina d'anni. Cioè... stiamo scherzando?
Per me il problema principale del film risiede nelle tempistiche e nei ritmi della seconda parte. Encanto è probabilmente il film Disney del nuovo millennio più "teatrale". Una singola location principale, un numero ben circoscritto e delineato di personaggi, un lasso di tempo ben specifico e ben scandito in cui la storia prende piede (tre giorni: il giorno della cerimonia di Antonio, il giorno della cena di fidanzamento di Isabela, e il giorno del crollo di Casita, che termina con l'alba), e l'uso della componente musical in perfetto stile teatrale. In Encanto la musica interrompe il tempo e dilata i singoli istanti, per dare voce ai pensieri dei personaggi. A conti fatti, il vero "potere" di Mirabel (colei che "fa vedere", il nome deriva da "mirar" in spagnolo) è dare forma a pensieri e sentimenti in sequenze musical extradiegetiche, anche quando si tratta solo di sé stessa.
Ciò avviene in Waiting for a Miracle, dove la cosa è evidente.
Incontro con Luisa e successiva canzone: Mirabel fa questa cosa con un suo parente, e qui viene riconfermata la tempra empatica e rassicurante che la caratterizza e che già aveva mostrato con Antonio il giorno prima, quando il bambino avvertiva l'aria di tensione che circondava la sua imminente cerimonia e il timore che anche lui potesse essere senza poteri, proprio come Mriabel.
Incontro con Isabela e successiva canzone: anche se non partendo da quel presupposto, Mirabel ha permesso comunque a Isabela di parlare di ciò che lei avrebbe altrimenti evitato. Certo all'inizio era un battibecco tra sorelle, ma almeno Mirabel è andata oltre, ha aperto qualcosa in Isabela, le ha permesso di superare quel timore interiorizzato, e ciò in cosa si manifesta? In un cactus. Isabela è la tipica figura dell'artista che scopre, di punto in bianco, di saper fare anche qualcosa di nuovo. Non sarà formalmente perfetto, magari ha bisogno di essere affinato un po', ma è sempre qualcosa di nuovo e unico che è stata LEI a realizzare. E quindi, se può fare qualcosa di nuovo come artista, allora può fare qualcosa di nuovo anche con la sua vita, non aver paura di andare oltre ciò che tutti si aspettano da lei, perché ci sono davvero tante possibilità là fuori e lei desidera esplorarle.
Confronto finale con Abuela e canzone "Dos Oruguitas": qui il film ricorre alla musica per riprendere un flashback già visto a inizio film ma in forma "edulcorata" perché raccontato dalla stessa Abuela. Qui non ci limitiamo ad assistere a ciò che è successo a Pedro, raccontato in modo molto distante e anestetizzato, ma la cosa ci viene raccontata attraverso tutta la carica emotiva raccolta in quel ricordo drammatico. E qui ha luogo la rinascita: il simbolo della farfalla (che compare costantemente nel film, tra Casita e l'abito di Mirabel, e che si presenta anche nella letteratura di Marquez da cui il film trae spunto), unito alle montagne che si divaricano, unito a Mirabel e Abuela in piedi al centro dello stesso fiume dove Pedro fu ucciso, tutto converge a comunicare proprio il tema della resurrezione. Dopotutto, la morte di qualcosa innesca sempre la nascita di qualcos'altro. Morte di Pedro = nascita di Casita, e così via.
Francamente credo che in molti abbiano frainteso la figura di Abuela e anche la reclusione di Bruno. Abuela non la si è mai vista abusare fisicamente o verbalmente (con insulti, ingiurie, mortificazioni volontarie) i figli o i nipoti, ma certo il suo atteggiamento non porta a risultati felici. Lei è la parente che crea tensioni, che hai paura di "provocare" non facendo ciò che si aspetterebbe da te, davanti alla quale preferisci sempre far buon viso a cattivo gioco e tenerti dentro eventuali pensieri e problemi poiché anche esternarli sarebbe inutile. E lei? Lei non ha neanche idea di star sbagliando. Lei agisce nella consapevolezza di star onorando la memoria del marito e dell'eredità lasciata ai suoi discendenti, anche se ciò significa irrigidirsi notevolmente. Alcuni hanno parlato di Bruno come se fosse stata lei in persona a murarlo nelle pareti di Casita. Ma stiamo scherzando? Bruno se ne è andato di sua sponte, certo ha sbagliato, e la causa del suo desiderio di lasciare la scena anziché restare è stata, indirettamente, la stessa Abuela.
"Qui non godo di una buona fama, mia madre finora non mi ha mai difeso da queste calunnie che girano sul mio conto, finora ho sempre dovuto fare attenzione a usare il mio potere in modo utile e non per creare paura e paranoia, l'ultima volta ho persino rovinato il matrimonio di mia sorella, ora rischio di condannare Mirabel alla mia stessa sorte, meglio evitare".
Vogliamo parlare di un'altra abuela di casa Disney-Pixar? La nonna di Coco, e anche Mama Imelda? Loro sì che hanno compiuto azioni ATTIVAMENTE sbagliate e anche alquanto egoiste e castranti. La damnatio memoriae a cui è stato condannato Hector, o il gesto di fracassare la chitarra di tuo nipote dodicenne sotto i suoi stessi occhi, per dirne un paio. Coco è uno splendido film, ci mancherebbe, lo adoro, ma mi lascia perplesso la grande facilità con cui molta gente ha chiuso un occhio su quei due personaggi (merito di Ernesto e della sua presenza da twist villain?) laddove Abuela si è beccata l'odio di internet.
Vedere la casa crollare, e i suoi nipoti tentare di salvare quella candela che lei ha sempre trattato come la cosa più importante della sua vita (come se fosse la candela a determinare la forza della famiglia e non il contrario) rischiando persino di morire... Ha smosso in lei qualcosa. Ora, in un momento simile c'è un test etico: il personaggio può capire di aver sbagliato pur non volendo fare ciò, oppure insistere, ignorare l'epifania e superare il punto di non ritorno.
Fosse stata una figura tossica e da condannare, Abuela avrebbe detto "Tutto ciò non sarebbe mai successo se Mirabel fosse stata al suo posto, la colpa principale è di Mirabel, io sapevo che lei avrebbe distrutto tutto". E invece no. Lei cerca attivamente Mirabel, lei raggiunge attivamente il luogo del suo trauma, lei non si mette a fare la ramanzina a Mirabel ma riesce finalmente ad "aprirsi" con lei. Sequenza di musical, con tutti i suoi simboli in gioco. Dopo questa sequenza, Abuela chiede scusa, non cerca di spartire la responsabilità delle sue azioni (sbagliate), non si ripiega su una frase del tipo "Io avrò anche sbagliato, ma anche tu avresti dovuto capire che..."
No. E credimi, quando si cresce con una persona che non ti fa sentire adatto, all'altezza, e che pare trattarti come una delusione e un fallimento, un momento simile costituisce un vero piccolo "miracolo" che molti nella vita vera non ricevono, purtroppo.
Bruno viene accettato subito? Beh, come già detto Bruno non era oggetto di una concreta damnatio memoriae come poteva esserlo Hector. Il "non nominare Bruno" era più una reazione della collettività di fronte a quel tipo "un po' ambiguo" scappato all'improvviso e abbandonando la famiglia.
"Beh, il figlio di Abuela Alma se ne è andato, era un tipo strano in effetti, meglio non parlarne, la madre potrebbe essere ancora suscettibile sul suo conto, che delusione, si vede che non amava così tanto la sua famiglia".
"Non si nomina Bruno" è un altro momento in cui Mirabel fa "aprire" gli altri personaggi. Ognuno racconta il suo aneddoto su Bruno, un personaggio ricostruito letteralmente a frammenti, tutte storielle che ciascuno ricorda sul suo conto ma che generalmente non condivide ai quattro venti (anche perché sarebbe inutile: tutti loro hanno già conosciuto Bruno e ricordano che tipo era, l'unica ad avere ricordi vaghi di lui è Mirabel).
Abuela, Julieta e Pepa che corrono a riabbracciare Bruno non appena lo rivedono dopo dieci anni? Non so, ma mi pare una reazione molto umana. "Non importa ciò che è successo, ci sei mancato, al diavolo le vecchie incomprensioni".
Ed ecco il finale, la palingenesi, la distruzione di Casita è seguita dalla sua ricostruzione, stavolta la casa non sorge grazie ad un miracolo (elemento trattato in gusto magico-realista, in perfetto stile Marquez) ma grazie alla cooperazione di tutti, sia dei Madrigal che del resto del villaggio. Qui si vede la vera eredità lasciata da Pedro.
In tutto questo, l'impronta puramente teatrale di Encanto, nel secondo atto, si abbina a momenti di gusto più cinematografico che magari spezzano quel tipo di patto narrativo creato con lo spettatore, motivo per cui determinati ritmi che, in stile teatrale, apparirebbero più organici e coerenti, risultano eccessivamente spezzati e sbilanciati. Sono il primo a riconoscere questo neo del film, non voglio passare per imparziale.
Detto questo, dopo aver spulciato il film per oltre due anni e aver approfondito il più possibile il retroscena culturale, letterario e storico (la guerra dei mille anni, il dibattito generazionale, etc.) alle spalle del film, i suoi simboli, il suo utilizzo della musica... Niente, davvero reputo Encanto come un vero e proprio "miracolo" in un panorama disneyano decisamente in crisi già da qualche anno.
Nell'idea iniziale, lo storyboard il re magnifico e la regina, erano i genitori della passima protagonista di questo film, la stella effettivamente sarebbe stato un interesse amoroso e la canzone sulle bolle che contenevano i desideri, era una canzone tra lei è la stella.
Insomma, abbiamo capito che Disney non è né intelligente né uno che si applica.
Sulla carta questo stile d'animazione era un' idea interessante, perché sapendo che ci sarebbe stata l'apertura del libro come nei primi Classici, poteva essere il modo migliore per dare l'idea delle illustrazioni che prendono vita.
Nella pratica funziona malissimo: in molte scene i personaggi realizzati con lo stile "standardizzato" della Disney attuale e le ambientazioni disegnate 2d e stilizzate non si amalgamano bene, come se fossero due cose staccate (l'effetto delle porte che si aprono e chiudino poi è tremendo).
Ed è strano che la Disney, che ha sempre avuto alcuni dei migliori animatori al mondo, abbia fallito in qiello che la Dreamworks, la Sony e Netflix sono riusciti.
Si capisce che un opera ha sprecato il suo potenziale quando su internet trovi fanwork decisamente migliori scritti da persone armate solo di passione(di cui anche io)
Gli sceneggiatori si sono addirittura dimenticati di non mandare OOC i personaggi, tanto che Re Magnifico più che cattivo sembra un poveraccio in preda al delirio o semplicemente gli sutori lhanno fatto deragliare all'ultimo.
Io caposco che un azienda debba pernsare per orima al guadagno, ma almeno potrebbero darci prodotti degni.
(P.s adoro il tuo look)
Ok, sono ufficialmente una tua fan XD
Visto il film, e devo dire una cosa: forse, se l'idea l'avesse sviluppata una casa di animazione giapponese, sarebbe venuta fuori tanta roba.
Perchè l'idea di base è carina, è come è stata realizzata che ... vabbè, si è capito.
Insomma, vado a vedere sto capolavorone a Vignola con una mia amica e suo figlio seienne.
Io ero in sala assalita dall'orchite, la mia amica pistolava col cellulare, e il cinno che guardava così 0.0
Orbene. Torniamo a casa, il bimbo sparisce, e torna con la lista dei desideri da esprimere alla stellina (o a Magnifico), che comprendeva:
Villa con piscina;
Ferrari;
Lamborghini;
Fattoria coi dinosauri veri.
Dato che la mia amica stava tipo ancora pistolando col cellulare, io (sorvolando sul fatto che i dinosauri sono estinti, e per fortuna), gli dico: 'certo, tu puoi fare tutto. Studia, impegnati, lavora sodo, e vedrai che prima o poi ce la fai, devi solo avere pazienza, e...'
E niente, è scappato in lacrime.
Fortuna che non ho figli. ^^"
Questo, comunque, è quello che capisce un bambino, che, già di suo, vuole tutto e prima di subito ^^"
Complimenti per il messaggio -_-
Eh, ma secondo la disney i bimbi di 6 anni ragionano con la testa di uno di 12, e VICEVERSA. (Sei di Vignola? Uao, sei a un tiro di schioppo da me!!)
@@Flame88tongue Non proprio, abito vicino Zocca ;)
Comunque, a Vignola ci vado spesso spesso ;)
29:50 ma... allora non si poteva fare che il vero villain era il libro, o magari un demone che aveva preso forma di libro?
Bastava creare un contesto in cui gli argomenti di Magnifico che Asha avevano pro e contro, ognuno virava in una direzione opposta (Magnifico troppo rigido, Asha troppo elastica) e alla fine dovevano collaborare per fermare il demone.
Guarda, 4chan tra tutti i posti ha avuto delle idee fighissime che avrebbero potuto sviluppare con quel maledetto libro.
Quella che mi è piaciuta di più era che il libro in passato era già stato usato da Magnifico, e che praticamente il re stava gradualmente venendo corrotto dall'entità oscura. Da lì si poteva avere un risvolto cupo verso Rosas, dove i desideri potevano venir "raccolti" per qualcosa di potenzialmente macabro, con l'atto finale in cui si vedrebbe magnifico sbriciolato per metà con l'aspetto orripilante del demone che ormai lo ha devastato in una creatura infernale.
Così si giustificava vederlo un po' come il MALE IN TERRA, dove magari il vero re veniva pure compianto mentre il mostro orribile diventava il vero risultato dell'odio,invece di avere sto povero disgraziato sbattuto in galera per colpe non propriamente sue neanche fosse stato Hitler.
Bastava degli sceneggiatori con le palle, tipo quelli che hanno scritto il gatto con gli stivali 2, invece che la manica di incapaci.
DAJE TARON HAI GUADAGNATO PUNTI 👊
Riguardo alle canzoni: Che io sappia sono state prodotte più che da AI, da gente che ha lavorato esclusivamente nell'industria della musica POP, ovvero gente che sa come creare una canzone catchy ed orecchiabile ma che non ha la minima esperienza nel musical, e quindi non sa come collegare una canzone all'interno di una storia e in una narrazione, per questo le canzoni sono messe a cazzo e i testi sono molto meh.
La Disney ha detto "beh, alla gente è piaciuto Lin Manuel Miranda, dobbiamo puntare su quello stile" dimenticandosi che Miranda si è scritto, composto e diretto da solo uno dei musical più di successo nella storia di Broadway (più altri), quindi sa bene come raccontare una storia e enfatizzare certi momenti grazie alle canzoni.
3:19 "io lo porrei anche sotto Frozen 2"
uhhhh sarà una recensione on fire
Visto il film ieri con mia cugina e abbiamo riso per i motivi sbagliati tutto il tempo del film.
Avrei voluto far vedere il film a dei bambini e chiedergli cosa ci avessero capito perchè c'erano battute da dover riascoltare tre volte... e comunque non si capiva il senso.
Il problema del film è inesistente e da quanto si è capito il nonno voleva suonare la chitarra, ma a quel punto, Aisha non poteva semplicemente comprargli lo strumento dato che lo sapeva ormai?
E collego questo alla domanda: perché far esaudire desideri che si possono avverare con l'impegno?
Sarebbe stato molto bello se l'intenzione di Magnifico fosse più dare a tutti le stesse opportunità di realizzare i loro sogni nonostante disabilità, situazioni economica, livello d'istruzione, ecc...
Magnifico a parer mio sarebbe funzionato meglio come antagonista: una persona che pur di conservare la sua casa, la sua famiglia e la sua terra, dato che quella precedente è stata distrutta davanti ai suoi occhi, è estremamente paranoico e vuole il completo controllo di tutto e magari invece della stella che manco gesù cristo, potevano essere delle stelline che però al re ricordavano le fiaccole sulle navi dei pirati, e questo magari lo manda nel totale panico.
E qui poteva collegarsi meglio la scena finale: il popolo che non lotta per volere il proprio desiderio, che manco ricorda, esaudito, ma un desiderio comune verso la propria isola e la promessa di lottare insieme verso i problemi che potrebbero esserci e non addossarli tutti a un povero cristo.
Concordo
Wish purtroppo è l'ennesimo buco dell'acqua per la Disney e il peggio che questa delusione debba rappresentare i 100 anni dello studio è abbastanza doloroso. La storia già perde di mordente a causa di una sceneggiatura blanda e senza nessun colpo di scena significativo una protagonista sempre più adorkable che solo a sentirla parlare mi son sanguinate le orecchie; per me può essere la nuova Anna come per te Magnifico la nuova Elsa. Sinceramente sono anche carine le citazioni agli altri classici ma si nota di come non si son impegnati a fondo per rendere il resto della trama decente. Io su Magnifico ammetto che per me è l'unica cosa decente perché al mio punto di vista rappresenta quegli influecer che dopo aver ricevuto la fama perdono la testa, ma anche qui però non potete limitare a mettere il villan per farci solo un contentino e trascurare tutto il resto. Non si sono impegnati per nulla. Mi spiace per la Disney ma preferisco stagli alla larga.
Perfettamente d'accordo su tutto, in particolare sul cringe, io e i miei amici siamo partiti con aspettative molto basse e..... non siamo stati delusi, non siamo nemmeno usciti dal cinema così tanto traumatizzati perchè abbiamo recuperato il giorno successivo con Il ragazzo e l'airone.
Finalmente qualcuno che ha visto questo film per davvero. Brava, condivido ogni cosa che hai detto, anzi io sarei stato ancora più pesante :D