6:58 Secondo me un dato importante da notare sulla maledizione è la resa scenica. Nel film originale con una voce fuori campo e 4 immagini animate sono riusciti a creare una suggestione che ancora oggi mette i brividi. Quando sento "chi avrebbe mai potuto amare una bestia?" mi si accappona la pelle per un misto di sentimenti fra cui amarezza e compassione che passano dalla vecchietta al principe per la dura maledizione che ha subito per via della sua superficialità. I disegni per quanto semplici sono molto evocativi, ricordano le vetrate del castello, ma anche le vetrate di una cattedrale (che sembrano riprese ne Il gobbo di notre dame), dando alla figura della fata e al suo incantesimo quasi un'aura di sacralità. Nel live action vedo un tizio vestito da pirla che si comprta come uno che forzatamente recita la parte del cattivo. Ve lo immaginate un sovrano di Francia che interrompe una festa per respingere platealmente una misera vecchia davanti a tutti? E' tutto mirato affinché risulti teatrale, ma per me appare semplicemente forzato. Sarebbe stato molto meglio se un maggiordomo avesse distrubato il principe mentre banchettava parlandogli di una vecchietta che implorava riparo per il freddo e lui che da stronzo rispondeva: non mi romper le balle coi pezzenti, io sto cenando. Sarebbe stato molto più realistico per via della sua durezza e indifferenza, invece di allestire quella pagliacciata gratuitamente ostentativa. Che poi seguite il raguonamento che manda in vacca tutto: se una vecchietta bussa implorando ospitalità e tu la caccia, lasciandola in balia del freddo e dei lupi, dimostri di essere una merda. Ma se una vecchia fa irruzione nel tuo salone, interrompendo la festa e la menasse con storie di rose e di ospitalità, la prima cosa che ti domandi è: ma tu come sei entrata? Perché ti sei imposta con la preponetnza in casa mia fino alla sala da ballo? Lo scacciarla sembra quasi la cosa giusta da fare data la sua invadenza. Quindi cosa cazzo c'entra questa entrata della fata in modo spettacolare che arriva spalancando la porta neanche fosse la padrona di casa? Nulla. Anzi, secondo me, lede molto i fini della trama, perché il principe non mi apapre più come un insensibile che non aiuta il prossimo, ma come uno prudente che scaccia una strega che si è imposta con l'arroganza.
Io non ho molto apprezzato il fatto di aver reso gay proprio un personaggio come LeTont: fondamentalmente lui è un leccapiedi e il suo ruolo all'interno della storia è quello di portare all'estremo tutto quel sentimento di adulazione e ammirazione che tutti i paesani nutrono nei confronti di Gaston (e il fatto che fossero fisicamente uno l'opposto dell'altro non era certo un caso!). Mostrare che lo segue ovunque e si rende complice delle sue azioni più spregevoli perchè è innamorato di lui mi sembra che snaturi un po' il senso del personaggio.
è più che superfluo; in Harry Potter anche non c'era bisogno che Minus (o Remus o Severus) fosse innamorato cotto degli amici "dominanti" per lasciarli comportarsi male, bastava che condividesse le loro idee (Severus) o avesse paura delle ritorsioni (Remus o Peter)
Pienamente d'accordo con te. Nel film originale Le Tont non è nemmeno amico di Gaston (infatti non perde occasione per prenderlo in giro, sa perfettamente che è un idiota): è un personaggio straordinariamente realistico, un mediocre che si bea all'ombra del più 'forte' e 'popolare' che c'è in giro, sentendosi al sicuro. La sua adulazione e il suo atteggiamento da stuoino derivano unicamente dall'opportunismo, certo non dai sentimenti. Stravolgere così un personaggio è stata la cosa più pacchiana di questo film pacchiano.
a riguardare il film, però, Gaston mi sembra mantenere il suo carattere vanesio e bruto più che lo sfigato che dice Flame, anche qua dà per scontato di meritare la più bella del paese e che lei sia la migliore, e anche qui parla in seconda persona guardandosi allo specchio
@@ANIMATIONLOVERBT Ma nel cartone Gaston non parla in seconda persona guardandosi allo specchio. Nel cartone si guarda allo specchio mentre parla direttamente con gli altri personaggi (lo fa sia quando dice a LeTont che vuole sposare Belle, sia con Belle quando le fa la proposta di matrimonio) , indicando che è così borioso e narcisista da essere sempre concentrato sul suo aspetto. Nel film invece quando parla allo specchio si rivolge a se stesso come se fosse insicuro, come se lo facesse per autoconvinversi di essere il migliore. Insomma, le due caratterizzazioni sono in contraddizione.
Flame... Sei da applausi, davvero, il tuo discorso sull'omosessualità è oro colato, sai che per aver fatto un discorso simile al tuo, mi sono beccato una marea di insulti? "Omofobo, nazista, conservatore, ecc" Comunque insegni sempre tanto, la mia cultura nel campo dell'animazione è merito tuo, grazie a te ho nuove armi per zittire gli ignoranti ogni giorno!
francy zampy In realtá Gothel le ha fatto credere per tutta la vita, dato che l’ha rapita quand’era ancora in fasce, di essere sua madre, e da quanto abbiamo visto nel film non si comportava in modo ingiusto con lei, le ha fatto credere che il mondo fosse cattivo, é vero, ma le ha rigirato bene la storia con il fatto che avesse i capelli magici e la ciocca marrone, dovuta peró a lei. La cosa certa é il fatto che non puoi crescere in modo troppo “sano” restando diciotto anni confinata in una torre, e questa cosa viene rappresentata bene nella prima parte del film: Rapunzel prima di buttarsi tentenna con i piedi, quasi non avesse il coraggio di fare il grande passo, posa un piede a terra per vedere se l’erba é sicura, ha un mezzo tracollo psicologico quando capisce che le sue azioni potrebbero far soffrire sua “madre”, si spaventa per ogni piccola cosa.
Flame88tongue cmq ho notato anch'io il paradosso delle responsabilità sulla maledizione... Infatti nel cartone effettivamente collaboravano per spezzare la maledizione
No. Lì è ancora peggio ... perché Gothel pur prendendola in giro (quindi abusandola psicologicamente) non è mai stata cattiva nei confronti di Rapunzel, anzi ha sempre finto di essere la sua unica fonte di protezione riuscendo a convincerla che sarebbe stata al sicuro e a conti fatti l'ha tratta come una figlia.
Nicola Carollo hai ragione... In un articolo avevo letto che lei e Quasimodo hanno avuto lo stesso vissuto ma lui a differenza di lei, aveva i gargoyles che gli mostrava che il mondo non era uno schifo è quindi aveva 2 pesi e 2 misure
"I sentimenti devono essere spontanei, non forzati" -----> !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma perché, la scena della biblioteca? Nell'originale la Bestia la regalava a Belle perché si stava innamorando e voleva fare qualcosa per lei, si percepiva il cambiamento e il fatto che stesse nascendo qualcosa ...qui: "ewwwwww che ssscchifo i sentimenti ci sono cose più belle da leggere toh"
Silvia Mercuri Perché la bestia che si comporta come un bambino di cinque anni a cui fanno schifo le storie d'amore e le ragazze, e che fa le faccette buffe fa ridere, no??? NO?? .-. .....................
“I sentimenti devono essere spontanei e non forzati”. Questa tua analisi mi ha fatto venire in mente che in effetti in tutto questo film si assiste a una svalutazione dei sentimenti cosa che si rivela anche in una rappresentazione arida e non molto accurata dell’evoluzione del rapporto tra la bestia e Belle. Forse ricordo male Flame, ma non è parso anche a te che certi gesti amorevoli, gentili e spontanei mostrati dalla vecchia Belle (una carezza, una abbraccio o un segno di graditudine sia quando, ad esempio, le viene regalata L’imponente biblioteca sia quando la bestia le riconsegna la libertà per andare in soccorso a maurice) siano assenti in questa trasposizione cinematografica?
Non ci sono, a parte la cosa della biblioteca, ma gliela regala un pò come un miliardario regalerebbe un paio di porche usate alla sua wannabe girlfriend. Questi due non hanno chimica..
Esatto Flame, manca la chimica, quel tocco di magia e romanticismo, quel "je ne sais quoi".... che purtroppo non sanno neanche Bill Condon &co. cosa significhi (oltre Gaston) 😅
Rieccomi :D Dunque, quando hanno annunciato l’omosessualità di Le Tont ho sentito puzza di bruciato, perché mi pareva una trovata commerciale, e infatti… Innanzitutto preferirei che creassero un film nuovo con un personaggio omosessuale, senza andare a ripescarne altri a caso e cambiargli la sessualità, ma poi con Le Tont la cosa mi piaceva ancor meno, un po’ perché è un personaggio negativo e poi perché avrebbe cambiato le carte in tavola: lui è l’assistente/spalla comica del villain, come Iago con Jafar, le iene con Scar e via dicendo… renderlo innamorato del villain rende la sua posizione più complessa. Tra l’altro, avevo sempre immaginato Le Tont come il Don Abbondio della situazione, uno sfigato che ha paura di tutti e quindi sceglie di fare il lecchino del più forte per comodità… se ne è innamorato, è un altro conto: da una parte la cosa lo rende meno comico e più giustificabile (sta con lui perché lo ama, l’amore è imprevedibile e quindi vabbe’, lui cattivo non ci è), però poi dovrebbe essere coerente: nel film Le Tont, pur amando Gaston, a un certo punto lo abbandona (e voglio dire, ci mette tre secondi per capire che non lo ama, che lui è la vera bestia, e che è meglio abbandonarlo al suo destino; tra l’altro, pure se non lo ami più, insomma, mi pare strano che lo abbandoni proprio nel momento del bisogno), mentre nel cartone, pur non amandolo, gli è molto più fedele! Tra l’altro, hanno pubblicizzato tantissimo la sua omosessualità e una scena che l’avrebbe palesata: cioè?? Quale sarebbe?? Si riferivano forse ai tre secondi scarsi del finale, in cui quasi per sbaglio si ritrova a ballare con un uomo? Sinceramente, se non avessero annunciato la sua omosessualità, io non l’avrei notata affatto, né mi sarei ricordata di quei tre secondi di ballo una volta uscita dalla sala. La versione immaginata da te sarebbe stata certamente molto più bella, ma mai l’avrebbero realizzata, perché poi l’omosessualità sarebbe esistita davvero, e non solo come simbolo del politicamente corretto. Per quanto riguarda la maledizione… COME HANNO OSATO ELIMINARE LE VETRATE???? Era un prologo fenomenale, è come se nel live action del re leone levassero l’urlo iniziale in lingua africana! Non devo permettersi! Tralasciando ciò… esteticamente non ho trovato l’inizio del film brutto, ma il significato di ogni cosa mi sfugge. Ora non ricordo benissimo, ma mi pare che la fata punisca tutti i presenti nel momento della sua “umiliazione”… e ok… ma poi vive nel villaggio, Gaston la denigra dalla mattina alla sera assieme agli altri… e niente, loro vivono felici e contenti. ?! Poi, guardando questo video ho ricordato quanto, inspiegabilmente, la colonna sonora fosse inferiore all’originale (per quanto riprendesse i brani cantati, e sebbene avessero richiamato Alan Menken) e … spero che tu possa parlare di quanto è stata ORRIDA la scena della “morte della bestia” con annessa trasformazione! Dai… la trasformazione del ’91 è qualcosa che mi commuove ogni volta!
Io mi immagino questi attori come Emma Watson, con un passato cinematografico con i controcazzi, rivedersi sta pellicola pensando "ma cosa cazzo sto guardando?!"
Vista la faccia che fa per tutto il film, credo che fosse perfettamente conscia della merda in cui stava affondando... è coinvolta come una ciabatta. E dire che è brava, quando vuole. MOLTO brava...
in un epoca dove lo STRONZO è visto come un figo da paura in grado di far innamorare qualsiasi donna di qualsiasi età, direi che è stata la scelta più stupida e diseducativa che potessero fare...
Manuela Aruta Yess ma non hai visto l'occasione di instradare le pulzelle verso mr Gray?? È proprio ciò che vogliamo da una bella fiaba educativa! :D (*Prepara il cappio*)
+Manuela Aruta "in un epoca dove lo STRONZO è visto come un figo da paura in grado di far innamorare qualsiasi donna di qualsiasi età" *COFF COFF* Christian Grey di 50 Sfumature di Grigio! *COFF COFF* Kylo Ren di Star Wars! *COFF COFF*
Fantasmagorica Flame !! Come sempre ! Poi paragonare la Bestia a Frollo e Madame Tremaine é stato un colpo di genio! Ti giuro poi che quando ho visto la prima volta il film mi aspettavo un finale in cui LeTont avrebbe avuto un ruolo come quello che hai descritto tu. E invece no... e ci sono rimasta chiedendomi "e allora?" Per quanto riguarda i servitori, sono convinta che la scena in sè in cui "muoiono" sia incredibilmente commovente, peccato che (come hai detto) tutta la faccenda sia pressoché inquietante e ti faccia incazzare a morte con la Bestia per il suo menefreghismo nei loro confronti. Infine non mi ero effettivamente accorta del tutto della vera faccia della maledizione! Grazie ! Mi hai aperto gli occhi ! Quindi alla fine praticamente tutta la morale del non basarsi sulle apparenze va in vacca ! Cavolo, pure il maledetto ammette di non aver capito niente con quella battuta atroce...... Certo che guardare i tuoi video fa venire una voglia di informarsi e riflettere non indifferente! Attendiamo con ansia il prossimo video !! GRANDE FLAME !!!!!!!
all'epoca il film mi piacque, ma grazie a te vengono sempre a galla le connessioni e le analisi dei personaggi e della trama E, ti prego, non osare mai più definirti una rompicogioni! Magari tutti si impegnassero così tanto per sostenere le loro tesi, per giunta con una profonda umiltà come la tua! Ribadisci spesso di saperne poco di cinema, ma alla fine sembra che tu ne sappia molto di più rispetto a tantissimi altri bimbiminkia che affollano il web autoproclamandosi "recensori" Veramente, sembri essere una delle poche persone ad aver capito che per parlare di un film bisogna fare discorsi abbastanza articolati, dietro ai quali ci sta un'attenta ricerca e uno studio dettagliato. Immagino che la tua sia una cultura immensa, e il tuo modo di spiegare e fare riferimenti mi ha veramente ispirato facendomi capire com'è che si analizza per bene una storia, il che mi sta aiutando tantissimo con la scuola e il mio sogno di fare lo scrittore. Due piccole domande: hai visto L'Isola dei cani e Akira? Per Akira intendo il cult d'animazione del 1988, che è stato rimesso al cinema per un giorno solo con un nuovo doppiaggio, per festeggiare i 30 anni del film. Non l'avevo mai visto prima e assistere per la prima volta allo spettacolo sul grande schermo è stato favoloso
Riguardo alla mia presunta immensa cultura sono perplimata assai: mi limito ad informarmi prima di fare un video in cui parlo male di un film nonostante piaccia, proprio perché piace, tutto qui... Mi sembrerebbe da stronzi non farlo. Molti hanno apprezzato sinceramente questo live action, con che faccia di culo potrei semplicemente dire: no, fa schifo? e ridurre tutto in mezzoretta di sbraitate a caso? Ho visto l'isola dei cani, mi è piaciuto moltissimo. MOOOLTO particolare, non uno dei migliori film d'autore, ma apprezzabile e complicato come piace a me. Akira lo conosco, ha una fama che lo precede. Ma purtroppo (miserissima me) non l'ho ancora visto!
Sì, ma credo che anche dopo aver fatto i video ti resti un minimo di quello che hai ricercato, no? Per Akira ti consiglio di procurartelo con il ridoppiaggio, visto che si basa sul copione originale (a differenza del primo, che si basava su quello americano) e fa capire molto meglio parecchi passaggi di trama, che col primo doppiaggio avevano lasciato perplessi parecchi spettatori. Inoltre i nostri doppiatori sono stati veramente bravi.
Molto bene: piú guardo questi video, piú mi rendo conto che la decisione di non vedere piú i live action Disney, dopo l’enorme delusione di “Into the woods” é cosa buona e giusta. Nulla da dire per quanto riguarda il Queer-baiting di Le Tont, tra l’altro mi ritengo alquanto offeso in quanto membro della comunitá lgbtqia. Passando poi al discorso “Omosessualitá di Elsa” che é giá stato sollevato in un altro commento, cosa che non si avvererá dato che la stessa regista ha dichiarato, velatamente che in realtá in Frozen 2 non sará lesbica, non ti sembra un po’ sessista il fatto che personaggi femminili che alla fine del film rimangono single, vuoi perché non hanno trovato la persona giusta, vuoi perché preferiscono restare per i cazzi loro, sia un po’ sessista? Mi spiego meglio: il messaggio che dovrebbe far passare Elsa, rimanendo single, probabilmente é “Devi imparare ad amare te stessa, poi potrai amare gli altri”, invece quello che si é vociferato fin dall’uscita del film nel 2013, era che il personaggio fosse omosessuale, perché non sia mai una donna etero che decide di restare da sola, deve essere per forza lesbica! Polverone che si era alzato anche con il personaggio di Merida l’anno prima. Ora quello in cui voglio arrivare é il fatto che se una donna rimane single alla fine di un film d’animazione viene percepito come “strano”, mentre per un uomo é un po’ diverso: anche Quasimodo rimane da solo alla fine del suo film, anche perché si puó dire che ci sia la morale del personaggio di Elsa in Frozen, solo che qui é gestito molto meglio (lasciamo perdere quell’abominio conoaciuto come “Il gobbo di Notre Dame 2”), eppure nessuno si é lamentato (tranne quelli che hanno dato della zoccola ad Esmeralda per aver scelto Febo, senza capire nulla della trama e del lersonaggio) anche Jim Hawkins de “Il pianeta del tesoro” rimane single, e nemmeno qui si é sollevato un polverone; e nessuno ha mai detto che questi due personaggi fossero gay. Allora perché Elsa e Merida sí? Solo per il fatto di essere donne? É una cosa che fa altamente incazzare. Comunque vivi complimenti per il video, attenderó con ansia il 10 Agosto, e il fatto che tratterai tre punti mi fa ben sperare per il punto numero 1.
Vorrei farti una statua solo per il commento sull'essere single. Non sai quante volte alla mia affermazione di essere single mi è stato chiesto se ero lesbica. Nulla di offensivo nella domanda in sé, ma MOLTO offensivo nel contesto. Non so perché la gente è così fissata nel giudicare la sessualità altrui.. Guardare nel proprio di letto, no? Sì, non credo neanche io che Elsa sia lesbica... O se lo è, non ci hanno dato modo di saperlo, visto che la sua sessualità non c'entrava una mazza col film e quindi non viene esplorata. Stessa cosa per Merida. Non era pronta a sposarsi con la forza... CHE STRANO. Dev'essere lesba. Ovvio... Bravissimo anche per il commento su Esme, appoggio in pieno. A parte che non aveva alcuna ragione apparente per scegliere di andare a letto con Quasimodo, visto che nel film Disney Febo è un bravo ragazzo. Tra uno bravo e buono, e uno brutto e buono, ha fatto la sua scelta sessualmente parlando. Punto. Poi Quasi le rimane nel cuore lo stesso, si capisce.. Però suvvia!
Straquoto tutto quello che hai scritto :D!! Poi, volevo aggiungere una cosuccia riguardo al personaggio di Merida: all'epoca la additarono come lesbica anche per via del fatto che le piaceva combattere e tirare con l'arco e che non era la classica damigella fragile e docile, insomma, per loro era lesbica perché era un maschiaccio. E a me fece di molto arrabbiare la cosa e mi sentii profondamente offesa, essendo anche io una donna maschiaccio, come se l'esserlo fosse una prova inconfutabile e sicura che una è lesbica, stessa cosa per gli uomini che vengono considerati gay solo perché hanno atteggiamenti un po' effeminati o perché non hanno gusti "maschili" tipo lo sport, scopare molte donne, oppure perché sono più sensibili e non si fanno problemi a esternare le proprie emozioni. Eh, già, perché se una donna è debole, fragile, si veste in maniera femminile e sexy e si trucca, allora è per forza etero, mentre se è tutto il contrario no >.
*Anch'io sono d'accordo con voi tutti e quattro...quanto odio che Merida ed Elsa (e forse probabilmente anche Moana/Vaiana) vengano percepite come lesbiche quando in verità sono solo single ed indipendenti. Anche a me piacerebbe vedere una Principessa Disney lesbica o un Principe Disney gay, però dire che una che è indipendente, single, maschiaccio oppure femminile ma che dice "non puoi sposare un uomo che conosci appena" è lesbica mi fa decisamente incazzare...anche perché Merida, Elsa e Moana/Vaiana non hanno mai manifestato una sessualità omosessuale (tipo Undyne o Alphys del videogioco "Undertale")...per quanto mi riguarda possono benissimo essere anche eterosessuali senza aver trovato il loro Vero Amore oppure bisessuali o perché no anche asessuali (N.B.: che è diverso dall'essere asessuati xD).*
Ginevra The Gryffindor Force User 97 Guarda, non me ne parlare.. Sai quante persone mi hanno scambiata per una lesbica solo perché non ho ancora trovato un ragazzo? O perché non sono solita usare trucco e parrucco? A parte che viene quasi insinuato come un insulto.. Come a dire" Ah, se non ti interessano i ragazzi allora sei lesbica!" Come se fosse un'alternativa discutibile... La gente ha ancora le idee molto confuse a riguardo.
FINALMENTE FINALMENTE QUALCUNO CHE LO HA CAPITO!!! Effemminato NON vuol dire gay cazzo! Ogni volta che un ragazzo assume dei comportamenti, secondo stereotipo femminili, automaticamente non è Hetero...che emerita cavolata! Riguardo a le Tont, io non me ne ero nemmeno accorto che fosse omosessuale...cioè lo avevo capito, ma ho fatto finta di niente perchè altrimenti non sarei stata in grado di stare nella sala del cinema. Non si può rovinare così un personaggio ben strutturato ed equilibrato e allo stesso tempo frintendere un rapporto del genere. Quindi, questo è il messaggio che ho colto dal film, se due uomini/ragazzi sono amici, non si separano mai, sono complici in cose belle e brutte e uno dei due è lo zerbino, automaticamente lo zerbino è innamorato e DEVE esserci una coppia? Questo messaggio, CHE PREGO DI AVER FRAINTESO, mi ha fatto veramente infuriare.
Alle medie quando ci parlarono del bullismo ci dissero che esistono due modi di fare del male, il primo è quello classico: agire a danno di altri, il secondo è non fare nulla, ovvero assistere all'atto di violenza e restare immobile (come un soprammobile appunto) a osservare o come va di moda oggigiorno preoccuparsi di riprendere il tutto col cellulare anziché tentare di bloccare la cosa. Il principe era viziato, egoista e crudele, e in tutto ciò i suoi servitori assistevano muti e sottomessi alle sue cattiverie, come meri "oggetti". Non bastava questo come insegnamento da mettere nel film a spiegazione del perché i servitori fossero oggetti? Non voglio fa.re il maestrino, io per primo non mi sono mai interrogato (a fondo) sul perché oltre il principe fossero stati puniti anche i servitori, ma come Flame si è fatta due domande e ha analizzato a fondo la questione anche i registi di questo schifo avrebbero dovuto analizzare a fondo la trama che si apprestavano a riproporre ad un pubblico composto soprattutto di bambini.
In una parola: fantastica!! Seguendo le tue recensioni non si può essere in disaccordo con te perché in ogni critica/difetto che trovi è basato su un ragionamento inattaccabile. Lo spirito ironico che trasudi nei tuoi video poi è travolgente. Continua così!!!
Il flashback sul passato della Bestia non aggiunge niente. Né dramma, né introspezione. È ininfluente. Mi è sembrato un riempitivo e poi- stronzo? Non succede un accidenti lì, c'è un uomo che tira via suo figlio. Se vuoi dirmi che è stronzo mostra qualcosa di più forte e non di ambiguo. Da quella scena avrei potuto giungere alla conclusione che si tratta di un padre che allontana il figlio da lì per, che ne so, protezione? La mamma sta morendo, non voglio che tu ne soffra, andiamo. In più va bene scrivere di personaggi stronzi non dandogli "traumi", esistono gli stronzi solo stronzi, eh! Grazie per questo canale, ho sempre voluto aprire un canale che trattasse di animazione. Ti spieghi bene, sei chiara e adoro quando tratti della simbologia ♡ Ti ho spammata in giro, mi son proprio innamorata. Ci vediamo alla quarta parte!
Erin, è la stessa cosa che ho pensato io. Pure il flashback sul passato di Belle è messo lì quasi come un riempitivo, visto che sapere che fine avesse fatto la madre di Belle non influisce sulla storia. Io ho sempre dato per scontato che nel cartone la madre fosse morta da un pezzo, visto che non si vede e non la nominano. E soprattutto perchè è un film della Disney, quindi se i genitori di un personaggio non si vedono è perchè al 90% sono morti
Erin. stronzi solo stronzi? ne dubito nessuno nasce stronzo devono esserci stati degli eventi gravi o meno che ti hanno portato a diventare così, il nostro carattere del resto viene forgiato dalla vita che viviamo, quindi a mio parere dire che uno è stronzo perchè è stronzo mi sembra insensato.
A proposito di Le Tont: infatti, io non avevo mica capito che fosse gay XD ci sono solo due momenti ambigui in tutto il film, ma, sarò strana io, ma fin quando qualcuno non si limona uno dello stesso sesso o non lo ammette chiaramente, per me non è gay XD Sono convinta che non esistano comportamenti da maschi o da femmine, per cui...
Si, tutto fumo e niente arrosto... Come quando hanno insinuato che Elsa fosse lesba, senza mostrare nulla a riguardo. Così si sono tutti gasati senza avere nulla in mano. Bah
Se È per quello neanche io quando ho visto il film non mi sono accorta affatto che secondo loro fosse gay ..apparte questo il film mi è piaciuto anche se avevo notato che era strano dopo la visione mi sono sentita divisa a metà con una parte di me al quale non dispiace affatto e un altra che pensava Umm è un po strano ora inizio a capire meglio il perchè
Flame, volevo solo dirti che ho passato tutta la giornata a riguardarmi le tue vecchie recensioni. Vorrei farti i complimenti perché i tuoi video sono lunghi, ma molto articolati e precisi nelle spiegazioni e motivazioni (si vede che ti informi molto e ti stanno a cuore gli argomenti di cui parli, ti ringrazio perché mi fai imparare un sacco di cose) ma, soprattutto, sai intrattenere molto bene (!) e in certi momenti mi fai davvero morire dalle risate. Sono troppo felice quando escono i tuoi video! E non vedo l'ora di vedere questo. P.s. Mi piacerebbe molto capire come analizzare i film, in modo da sviluppare uno spirito critico verso cosa guardo (e non lasciarmi influenzare solo da ciò che gli altri dicono). La butto lí eh.. Ma potresti fare una miniguida? Magari piazzare qualche "lezione" qua e là nei i tuoi video sotto forma di scene con la professoressa nerd (come hai già fatto qualche volta)..? Ciao! E grazie dell'attenzione ^^
E' molto semplice: basta farsi domande su tutto e cercare il perché sono state fatte certe scelte, rimanendo neutrali e distaccati. In pratica, devi essere pronto a trovare qualsiasi tipo di ripsosta. Poi una volta trovata, bisogna analizzarla per chiedersi se effettivamente può essere plausibile. In effetti è un pò come seguire il metodo scientifico! XD
Flame88tongue Ahhh d'accordo. Praticamente è quello che fai nei tuoi video quando cerchi di farci ragionare su determinati punti delle storie. È un po' come cercare di ritornare bambini e domandarsi il "perché" di ogni cosa! Pensandoci bene.. Ahaha sto immaginando la quantità assurda di punti interrogativi che ti rimbalzano nel cervello quando guardi e riguardi i film. Un autoscontro enorme e frenetico! XD Proverò a seguire il tuo suggerimento, amche se credo ci vorrà un po'di pratica...
Ti prego, CONTINUA! Sono giorni che ti seguo dopo essere tornato da lavoro “rilassandomi” con il piacere del fumo. E ti guardo perché fai morire dal ridere e dici cose I-N-T-E-R-E-S-S-A-N-T-I-S-S-I-M-E! Sono serio! Molte cose non le sapevo e non le avevo mai analizzate bene come fai tu. Ammetto: sono uno di quei poveri sfigati che ha amato il remake nonostante sia cresciuto con il classico, e che per sempre stravederò. Oh, mi hai fatto riflettere tanto e ora, anche se mi piacerà sempre un pochino, certo, lo guarderò con un occhio davvero DIVERSISSIMO da come lo vedevo prima, il remake live action intendo. La cosa bella è che sei anche spassosissima con certi siparietti e battute e il tutto rende gradevole e divertente, io ti giuro, certe volte, rido forte e ho sempre paura che i vicini sentano perché si, sei ironica e divertente! Continua con il video! Sei davvero istruita in molti sensi e lo connubi con i classici Disney! Ti prego: scrivici un libro! Scusa per le tante parole, ma appunto sono molto ENJOY grazie ai tuoi video, perché appunto, sei bravissima! Complimenti vivissimi. Aspetto nuovi video. :)
No, ma 92 minuti di applausi. Credo di sapere perchè ci vorrà un video completo per il finale... Apprezzo moltissimo la discussione riguardo a LeTont e a come Hollywood usa personaggi di contorno come gay per fare una facile marchetta.
Si fanno ridere dietro ultimamente... Non riescono a rappresentare decentemente un personaggio che rappresenti la comunità lgbt.. Mi chiedo dove stia tutta questa difficoltà. Vabbè che non sanno scrivere in generale qualsiasi personaggio... A parte qualche ventata d'aria fresca, come Cenerentola... .-.
Grazie mille per la spiegazione sul perchè anche i servitori vengono colpiti dalla maledizione. Tutti questi particolari che vengono messi alla luce mi fanno capire bene il perchè non mi sono goduta il film come mi aspettavo dal trailer!Grazie ancora!!
Che poi la scusa del "papa' cattivo" mi ha fatto venire dei flashback tipo Vietnam di 50 sfumature di paonazzo, in cui cito quasi testualmente "a me piace il sado e non posso impegnarmi perchè sono un povero orfano che pero' è stato molestato gne gne" . AH ALLORA OKAY, continua a fare schifo come personaggio, prego.
Moemie Art beh sí,in un certosenso questo film potrebbe essere definito come un modo di crescere le bimbe verso la cultura dlle 50 sfumature (intesp come donna che si crede emancipata ma in realtà non lo è e fa la crpcerossina per uno che cmq non cambia nè cambierá mai)
Bionda Svampita D'accordissimo e molto inquietata per la prospettiva. Cerchiamo di fare da contrappeso per le nuove generazioni e offriamo qualcosa con cui crescere bene, anziché ste boiate.
Una mia amica di penna (che con me fa recensioni di fanfiction abominevoli) odia questo cliché, infatti in tantissime storie la giustificazione del "cattivo ragazzo" è "mio padre picchiava mia madre". Il ragionamento (e non mi sto inventando nulla, è davvero così) è: mio padre picchiava mia madre io soffrivo per la violenza che lei subiva e volevo proteggerla, e questo mi ha segnato e riempito di rabbia di conseguenza ora stupro/molesto le ragazzine per sfogare la rabbia oppure di conseguenza le molesto sessualmente e le terrorizzo, ma non le picchio perché non potrei mai compiere violenza su una donna (infatti prendere una ragazzina, inchiodarla al muro, farle un succhiotto e spiarla mentre lei si cambia non viene considerato violenza). Giuro, è così, e queste storie hanno milioni di visual e sono state tradotte in decine di lingue!
Già dalla prima volta che avevano pubblicizzato Le Tont come omosessuale mi erano cadute le braccia e mi era salita pure l'incazzatura: ma che modo del c***o è di essere progressisti rendendo omosessuale quello che nel cartone era sia una spalla comica che il galoppino dell'antagonista? Mi è anche gelato il sangue quando mi avevano raccontato che al cinema la gente (soprattutto i bambini) ridevano ogni volta che Le Tont era al centro della scena 🤦♀️🤦♀️😠
Sono intimamente disgustata da sto film, anche perché l'originale è uno dei 10 cartoni più belli della Disney, e uno dei migliori della storia dell'animazione....
Ogni tuo video che guardo mi stupisce sempre di + la passione, l'analisi e la professionalità abbinata ad una tuo sarcasmo comico ed ironia innata di come fai le tue recensioni. I tuoi video scorrono ed appassionano sempre e questo perché l'energia che ci metti traspare... SEMPRE. E anche se non sono esperto, penso che le tue critiche e le tue recensioni siano concrete, motivate e molto più d'aiuto al panorama cinematografico d'animazione rispetto all'operato di critici che a questo punto suppongo che facciano il loro più che pagato lavoro con i piedi...Ma perché non ti proponi come giornalista per articoli di film d'animazione o che ti crei un'attività come blogger in materia o qualcosa del genere? Saresti una critica fantastica! Anzi in parte lo sei già. Ma su youtube meriteresti molto più successo per la passione e la competenza che possiedi e che trasmetti nei tuoi video. P.S. anch'io tra i film disney avrei messo al primo posto Biancaneve, per lei e quel film ho sempre avuto una passione spropositata, forse per il mistero che emana dal disegno del lungometraggio e dal suo personaggio surreale di altri tempi.
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento, ma la verità è che sono molto impedita nel realizzarmi: una delle mie più grandi difficoltà è che non so vendermi bene, né pubblicizzarmi a dovere. Ho cominciato a fare video su youtube perché ero frustrata dalle polemiche assurde su certi cartoni e altrettanto basita dall'apprezzamento spropositato verso quelli mediocri. Ho sempre amato l'animazione. Se qualcosa in un film ti suscita un emozione potente, significa che tocca delle corde arcaiche, che sono nascoste sotto la ragione dalla notte dei tempi; ma per qualche motivo, i film che suscitavano queste emozioni hanno cominciato a cadere nel mirino degli scandali da tastiera, specialmente le donne della Disney (Cenerentola escort, Ariel gamba allegra, Belle zoofila e con la sindrome di Stoccolma, Biancaneve serva del patriarcato, Esmeralda opportunista e superficiale, eccc) Invece molti film mediocri venivano messi sul piedistallo in virtù di qualità che, nel concreto, non possedevano. Mi sono resa conto che l'unica cosa che potevo fare era tirare fuori un pò di quello che mi ribolliva dentro e vedere se a qualcuno andava di ascoltarmi. Ed è più o meno tutto qui... So che dovrei essere più propositiva, ma quando si parla di affermarmi sembro handicappata....
ahahahahaha Cenerentola escort, Ariel gamba di legno, Belle zoofila..no vabbé, sei troppo fantastica! Secondo me invece per il carattere che hai e traspare, per la passione che trasmetti nelle recensioni, ti affermeresti (forse anche con tuo stupore), e ti imporresti alla grande in questo settore. E questo perché hai le capacità e le competenze per farlo :-)
Tu però cosí ci odiiiiiii... questo “to be continued” va Bannato dall'esisteza! 😂 cavolo Flame hai ragionissima! Dovresti parlare piú spesso di argomenti Lgbt e di Femminismo! Grazie per questa cicca,ogni tuo video loè, e non vedo l'ora arrivi il prossimo 😍
Ehi, Flame! La puntualità ti si addice! Quando la mia cuginetta ha visto questo film mi ha chiesto quale fosse la scena che mostrava Le Tont come gay. Le ho risposto che si trattava della scena finale in cui ballava con un'altro uomo e lei mi ha detto che non se ne era neanche accorta, perché era stata troppo corta. Direi che questa è una bella occasione sprecata, sia che lo si consideri un personaggio riuscito e divertente, sia stereotipato. Il personaggio mi è anche piaciuto, ma appunto, una scena di un secondo netto-e-poi-basta-o-ci-inimichiamo-la-Russia, non dice quasi niente. Per quanto riguarda il principe/Bestia, non ho sopportato la superficialità con cui è stato spiegato tutto. Come hai detto tu, avremmo dovuto vedere un cambio di impostazione e una maggior chiarezza per quelle che erano le sue colpe, quelle della servitù e (eventualmente) quelle del padre. Il risultato ne è uscito confuso e ingarbugliato. Comunque sono molto curiosa di scoprire quale sarà questo famigerato ultimo punto, così ciccio da occupare un video intero. Ciao!
Leggendo nei commenti ho notato che molti affermano che il principe non era costretto ad accogliere la vecchina in quanto questa fosse per lui una sconosciuta. Mi permetto di far notare una cosa: nel live action di Cenerentola c'è una scena simile; quando le sorellastre le strappano il vestito, Cenerentola fugge disperata in giardino e le compare alle spalle una vecchia signora che le chiede un po' di latte. Ora, potrebbe c'entrarci poco, però Cenerentola poteva chiederle cosa ci facesse lì, come fosse entrata o altro (e ne avrebbe avuto tutte le ragioni), eppure non lo fa, nonostante il momento di enorme sconforto, lei va a prenderle del latte. Poi ad un tratto la vecchietta si trasforma nella fata madrina. Vi immaginate se Cenerentola avesse agito come la Bestia davanti alla fata madrina? Volendo poi, si potrebbe fare un altro esempio del genere che non è Disney, ed è Grandi Speranze, non serve che lo racconti, basta leggere la trama online. Questo per dire che nelle favole o, in generale, nei racconti che vogliono avere un fine didattico, non si deve trasporre tutto come se si trattasse della nostra realtà quotidiana. E poi raga, era un principe, era pieno di guardie e soldati, nel suo castello ci sarà stata anche una prigione, siamo seri, doveva aver paura di una vecchia col bastone?
E poi un'altra cosa che hanno detto in molti è che la fata non si è comportata da brava persona perché ha punito anche Chicco e il cane.. E va bè magari il cane ce l'hanno messo per fare scena, però così su due piedi mi vengono in mente due fatine che non sarebbero proprio delle sante. Una è Malefica che non è una strega ma una fata e non ha bisogno di presentazioni. L'altra è la regina delle nevi (non quella di frozen) che, non viene specificato, ma non è nemmeno lei una strega. Sicuramente ce ne saranno altre ma il punto non è questo. Il punto è che non decidete voi se un essere soprannaturale debba essere interamente buono o interamente cattivo, magari quel giorno alla fata le girava così.
Quoto tutto. Come se una fragile e povera vecchina che vuole solo un riparo dal putiferio apocalittico che imperversa fuori dovesse intimidire un giovane principe. Tra l'altro, complimenti a tutti sti geni: 1) E' UNA FIABA. Le azioni del principe e della fata sono narrate così perché devono impartire una lezione ai bambini. Lezione che questi qua evidentemente non hanno capito. 2) Sì, non era mica costretto a farla entrare, ma che pezzo di merda a far marcire nella bufera una vecchina solo perché è brutta! Scusate, eh? Vogliono giustificare l'ingiustificabile.
Si infatti. Cioè, non è che capiti spesso che quando un vecchietto/a decrepito, infreddolito e affamato ti si presenta alla porta, poi si strappa la veste, tira fuori il bastone e salta fuori che è il servitore della fiamma di Udur/ Una strega assassina/ Uno stregone in cerca della lampada/la fata madrina/ la porta iazza di Cabot Cove.... Di solito (?????!) È semplicemente una vecchietta/o in cerca di riparo. E se lo cacci perché ti fanno schifo i vecchi o la gente brutta, sei una persona discutibile. Libero di fare quello che vuoi, ovvio.
Cara Flame, mi permetto di confessarti una cosa. Più guardo le tue recensioni e rifletto sulle tue considerazioni, più temo a cosa la Disney sarà capace di concepire a proposito dei prossimi live-action… e in tutta franchezza trovo il tutto un filino inquietante! La mia speranza è che i capoccia dall'altra parte dell'Atlantico rinsaviscano e riescano finalmente a confezionare prodotti che possano almeno eguagliare le versioni animate, ma ho i miei dubbi. Ciò nonostante, non vedo l'ora di gustarmi appieno le rimanenti due parti della tua maxi recensione! ;-)
Volevo aprire una parentesi sul primo punto, sui personaggi LGBT. Sai cosa mi viene da pensare Flame? Ultimamente sto trovando una miriade di volte personaggi gay inseriti solamente perchè fa tendenza, o per accontentare più pubblico (basta vedere anche quante volte vediamo un personaggio di colore nei film, anche quando il contesto non lo richiede). Ma io in questo film non posso che pensare: che cosa mai avrà pensato Luke Evans, l'interprete di Gaston, nel vedere un trattamento di questo genere, essendo gay lui stesso?
E Ian McKellen allora? Anche lui è gay dichairato. Comunque sì, Luke Evans ancora peggio, visto che ha dovuto far parte dello smerdamento di Letont. Che imbecilli...
Infatti in questo film ha la carica recitativa di un paguro morto da una settimana. Ha fatto piú schifo di Emma a recitare. Sembra che sia semplicemente sul set. E lo capisco perfettamente.
Più che altro: che è saltato in testa a Bill Condon di fare una roba del genere, essendo lui stesso omosessuale, e che quindi dovrebbe sapere meglio di chiunque altro come rappresentare personaggi dell'altra sponda?
Sul discorso dei genitori non potrei essere più d'accordo! Non importa cosa tu possa aver subito, la responsabilità di come ti comporterai in futuro è tua! Deresponsabilizzare una cattiva persona e giustificare il fatto che abbia reso la vita di qualcun altro che non c'entranva nulla un inferno è una cazzata allucinante! Anche perché non tutte, ma neanche la maggior parte a dire la verità, le persone che hanno avuto dei genitori abusanti sono diventati a loro volta abusatori, il diventare una bestia è una tua scelta, non un destino inevitabile.
avete un pò ragione, ma in questo film è un pò diverso rispetto a cenerentola ed il gobbo di notre dame perché in realtà viene detto che il padre del principe lo ha fatto diventare come lui non che lo maltrattava,quindi in realtà lo ha viziato e in questo caso è colpa del genitore, un'altro esempio è nella fabbrica di cioccolato la bambina viziata e capricciosa che si è odiosa e insopportabile (anch'io l'ho odiata) però viene detto che è il padre di quest'ultima il vero colpevole per averla viziata quindi a volte è anche colpa dei genitori se i figli crescono pezzenti, è vero che a lei succede quando è ancora ragazzina però è quasi la stessa cosa, sappiate non vi sta dando torto sto solo dicendo la mia poi scrivetemi cosa ne pensate
Ale Cauda una cosa è essere maleducati, viziati e risultare odiosi... soprattutto quando si è piccoli... un'altra è abusare di qualcuno con la scusa che qualcuno ha abusato di te in passato quindi la colpa è sua e non tua che stai decidendi di agire in quel modo. Magari "infiammato" da ciò che ha detto Flame nel video sono andato un po' fuori tema, ma io parlavo di criminali, non di persone con un brutto carattere. Per quanto riguarda il film, la scusa del padre è stata messa per giustificare il senso di colpa dei servitori, ma è una cosa iper forzata. I servi lo aveveno già un motivo per diventare oggetti. Senza contare che con il ragionamento del film chi lo dice che anche il padre della bestia non abbia avuto un pessimo padre? E magari anche il padre, del padre, del padre e così via fino ad arrivare ai primi uomini. Insomma, ragionando così alla fine la colpa non è di nessuno, la responsabilità neanche e alla fine nessuno ha una lezione da imparare perché tanto mica era colpa sua. Non mi sembra una grande cosa dal punto di vista pedagogico che si debba giocare allo scarica barile senza prenderci le responsabilità delle nostre azioni... Ed ironicamente il motivo della trasformazione dei servi era proprio il comportamento da oggetti che non hanno alcuna responsabilità di quello che fanno. In conclusione, quello che voglio dire è che si tratta di un aggiunta inutile che influisce negativamente sul messaggio del film. Il modo esterno potrà anche influenzarci ma non dobbiamo scordarci del libero arbitrio e dell'importanza delle nostre scelte. Se dovessimo tutti comportarci male perché abbiamo o abbiamo avuto dei problemi, il mondo brucerebbe...
Ale Cauda Io penso che sia molto sensato ciò che hai detto. Dopo tutto, la storia del padre non è una giustificazione per la bestia, visto che alla fine è stato maledetto comunque. È come è stata raccontata che per me ha lasciato un po' a desiderare. Avrebbero potuto mostrare un flashback più serio, piuttosto che una qualsiasi altra cosa che lo avrebbe reso davvero credibile.
Spero che lo leggerai, anche se l'ho scritto tardi. 6) quando vedi il film ero rimasta contenta di come fosse stato trattato le Tont perché come personaggio non era male ed era meno macchietta rispetto al cartone, ma adesso che ci rifletto hai ragione sul fatto che la sua omosessualità è stata trattata malissimo e più che una cosa rivoluzionaria è stata una mera e schifisa trovata commerciale. È vero anche che è un personaggio molto stereotipitato e non c'è nulla di male che fosse effeminato, ma come hai detto non per questo significa che uno è gay ed è pure ridicolo, purtroppo sono troppi i gay ridicoli ed effeminati nei film. Ti dico anche che se uno non avesse letto le dichiarazioni del regista e attore non si sarebbe capito molto bene che fosse gay come è successo a mia mamma e lei è una che capisce al volo se una persona è omosessuale o meno. 5) l'unica cosa che non concordo è sul fatto che si può arrivarci facilmente sul perché i servi sono stati pure loro maledetti. Il tuo ragionamento non fa piega, ma nel film non c'era nessun indizio nemmeno una cosa indiretta che ci faceva capire che i servi sono stati trasformati in oggetti di servizio perché non agivano per fermare la malvagità del padrone. Fa ridere che il regista ha capito malissimo la maledizione quando c'è l'intro del film che spiega benissimo segno per segno come una ricetta culinaria. L'ho trovo da immaturi incolpare il proprio genitore per le cattive azioni che compi perché come hai detto tu da grande hai la scelta, certo può segnati psicologicamente un infanzia orribile, ma io conosco diverse persone che sono buone nonostante il loro passato
Infatti, ho ammesso che il film non lo dice... E sì, hai ragione, non è così intuitivo come si potrebbe pensare, perché mentre segui la storia sei concentrato sulle vicende di protagonisti, non su questo particolare...
Giusto! I sentimenti devono essere spontanei non forzati! Ma si vedi che oggi hanno dimenticato o fanno apposta a non far capire l importanza dei sentimenti e della morale della storia
Ciao Flame! È da parecchio che ti seguo e voglio complimentarmi per il tuo canale. Sei una dei miei youtuber preferiti, sempre precisa e dettagliata nelle argomentazione e arguta nelle battute! Sono d'accordo per quell'imbarazzante personaggio che è Le Tont... Fa veramente arrabbiare vedere come ancora nei film più mainstream l'omosessualità sia trattata malissimo (infatti ho paura per la prossima uscita del secondo capitolo di Animali Fantastici, per quanto il nuovo trailer prometta bene). Per quanto riguarda il secondo punto mi trovo piú d'accordo con Ken e Chappo e l'errore presente nell'originale: se è vero che i servitori meritavano quella punizione perchè diventavano indiretti complici della bestia, allora perchè punire quel povero bambino che è Chicco? Non avrà piú di dieci anni nel cartone ma subisce la stessa sorte degli altri e non credo si possa dare la colpa a un bambino di non opporsi a degli atti moralmente ingiusti. È una cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso, tu come te la spieghi?
Lo so posso capire, ma non lo trovi un po' troppo crudele come gesto per un personaggio che dovrebbe essere positivo per la storia? Far ricadere la colpa della madre sul figlio è una cosa da Malefica per esempio, non di una fata che dovrebbe insegnare, come hai detto, non vendicarsi.
La fata non deve essere un personaggio positivo. La fata è super partes. A lei non frega una mazza di certe cose, deve impartire la sua lezioncina e basta... Per certi versi è crudele, come tutte le creature mitiche della storia. In effetti la sua è una maledizione, quindi..
Scusa se continuo la discussione ma non sono molto convinta XD Nel senso ok ho capito che è super partes ma la lezione che è impartisce è comunque positiva... La punizione può e deve essere cattiva per coloro che sbagliano per imparare dai loro errori e migliorarsi, ma punire persone innocenti non mi sembra utile. Nel senso ms Brick (scusa non so come si scrive) ha già avuto la sua punizione come gli altri... Non capisco perchè accanirsi così su di lei e in più far soffrire un bambino per nulla.
Andrea Scolaro credo che se Chicco non fosse stato trasformato avrebbe continuato a crescere(senza sua madre) e avrebbe dovuto trovare un altro posto dove stare(cosa un po' difficile per un bambino di 10 anni visto che, almeno nel cartone, non aveva nessun'altro al mondo). Penso che la fata lo abbia trasformato così, al ritorno alla normalità, avrebbe potuto tornare a crescere felicemente con tutti quanti
La cosa che più ho odiati di questo fil è stato proprio Le Tont, perché in effetti non ci stavo male quando l'ho scoperto essendo anch'io facente parte dei LGBT (B), ma più che altro perché è stereotipato, e che sia anche uno dei personaggi meno considerati del film, avrei preferito che addirittura aggiungessero un altro personaggio perché così si sta solo minimizzando la cosa. Grazie che almeno tu lo hai notato, sei sempre la migliore; )
Io non ne faccio parte ad esempio, ma per tutto il film ho sperato che andasse a parare da qualche parte la sua caratterizzazione. Stavo persino fangirlando la coppia Le Tont/Gaston. Speravo che finisse in un parallelo con Belle e la bestia. E invece alla fine finisce con un tizio a caso.. No perché sai, ... È gay, quindi gli va bene chiunque, giusto? MAVAFF&@#!%÷ film di.... A questo ho pensato per tutto il finale.. E i sentimenti di Le Tont non contano una minkia? A parte che in questo film Le Tont ha praticamente il carattere di Belle nel cartone, quindi non mi spiego nemmeno perché gli piace Gaston, visto che alla fine era davvero uno stronzo, e nonostante il suo nome, Le Tont sembra una persona intelligente, abbastanza da rendersene conto. Cioè... boh. Personaggio fatto col deretano, cone tutti gli altri.
Ecco perché ho ritenuto che la Disney avesse trattato con una delicatezza inaspettata Le Tont, perché di fatto l'essere gay non cambiava nulla nel film! Che sciocco sono stato... Comunque inserire membri LGBT nelle storie e nei reboot a volte hanno l'effetto opposto a quello che dovrebbe avere. Ma perché la gente; registi, sceneggiatori, ecc... non pensano a fare qualcosa di nuovo, di innovativo, dove i personaggi non diventano parodie di qualcosa che é già stato ma portatori di un messaggio positivo e moderno? Insomma quello che é stato é stato, non mi sento rappresentato come gay se trasformano in omosessuale uno dei miei eroi di infanzia perché oggi bisogna essere progressisti a tutti i costi. Guarda solo in American Horror Story quanti temi trattano eppure non sono oppressivi o spettacolarizzati, senza parlare che tematiche come il transessualismo e l'omosessualità dove vengono integrate perfettamente nella trama senza bisogno di sottolineare l'ovvio. Bisogna partire dal nuovo, non rendere nuovo un prodotto nato su concetti vecchi.
Esatto. O se si vuole proprio andare attorno al vecchio, almeno si cerchi di farlo con criterio. Per esempio, riguardo a Star Trek: hanno reso Hikaru Sulu gay nel nuovo, perché George Takei (che lo interpretava in quello vecchio) era gay. George Takei si è incazzato moltissimo della scelta, perché il suo personaggio era etero, e mischiare la propria carriera artistica con la vita privata è una scemenza. Poi come ulteriore beffa, hanno assunto un attore gay a interpretare Spock. La beffa di cui parlo, è che avrebbe avuto senso nello show mettere in una relazione romantica Spock e Kirk piuttosto che Sulu; visto e considerato che Gene Rodenberry, creatore della serie originale, ha affermato di aver progettato il rapporto Kirk/Spock come quello di Alessandro/Efestione, ma senza il sesso. In pratica, è canonico che si amano ma non fanno nulla. Bastava togliere il "non fanno nulla"... Invece Spock l'hanno sbattuto con Uhura. =_= SUCH progressismo...
Guarda solo con il reboot a fumetti di Jem e le Hologram. Mi hanno fatto diventare curvy metà delle Hologram e delle Misfits e c'é anche una storia d'amore saffica fra una Kymber e Stormer (Hologram e Misfits). Io non dico che non ci sta o che di per se il fumetto é brutto (tutto sommato é gradevole), ma mi domando il senso di rifare tutto apposta per lanciare certi messaggi. Poteva starci una storia nuova.
La prima cosa che ho detto quando hanno annunciato che le tont era gay e che in diversi erano contenti perchè era una cosa progressista è stato: " Ma come, fanno gay uno che si chiama le tont?? Non mi pare molto progressista come cosa." XD
2:30 credo che fino ad ora la cosa migliore che in un classico Disney si è visto riguardo questo argomento siano stati i vicini di casa urlanti di Judy in Zootopia, anche se erano l'unica coppia che litigava e potevano ancora essere visti come due semplici coinquilini da parte dei più scettici. C'è anche il Genio ma lui è semplicemente queer; tra l'altro, non per rincarare la dose ma il personaggio di LeTont (o Lefou, dipende dalle versioni) nell'originale era fatto apposta perché tu desiderassi che venisse preso a calci e pugni. Una cosa che bisogna dire è che per lo meno questo LeTont riesce a essere più simpatico, anche se questo è esclusivamente merito dell'attore
Devi calcolare che questo è un video montato, quindi ovviamente ho tagliato tutte le millemila volte che mi sono impappinata! Credimi, in una conversazione normale sembrerei una mongola! XD
Gran bel video. Non vedo l'ora di vedere il resto. Una piccola precisazione, però: come ho detto in altri due commenti in questa sessione, la trasformazione dei servitori, forse, sarebbe più riconducibile a come il padrone li tratta più che come punizione per non essersi ribellati. Del resto, se il principe gia da tempo si comportava così, è ovvio che avrebbe considerato i servitori non come persone ma come meri oggetti, e quando la maledizione manifesta la cattiveria del principe su di se (trasformandolo in Bestia) e sul castello (rendendolo un luogo inospitale), come verranno trasformati i sevitori? Domanda retorica, ovvio
Interpretazione molto interessante, non ci avevo pensato... O.o Quindi dici che potrebbero anche essersi trasformati in seguito alla psicologia del principe?
Flame88tongue Andando con ordine: Ciò che intendo dire è che il castello era gia "maledetto" ancor prima dell'arrivo della fata: il principe si comportava come un mostro, il castello era un luogo inospitale e i servitori venivano trattati alla stregua di oggetti. La fata, tramite l'incantesimo, non ha fatto altro che palesare una condizione gia preesistente ma di cui il diretto responsabile non si era mai reso conto. È una metafora sulla presa di coscienza delle proprie azioni: ecco cosa ha portato la sua cattiveria e la sua superficialità. I domestici non vengono mai colpevolizzati nel film, perchè la fata non li ha puniti: non c'era molta differenza tra la loro situazione precedente e quella attuale (apparte la trasformazione fisica in oggetti). È il principe che viene colpevolizzato ed è lui quello che deve redimersi.
Flame88tongue Oltretutto la fata avrà anche trasformato i servitori in oggetti animati, ma se li avesse davvero puniti avrebbe fatto anche in modo che la loro trasformazione comportasse degli handicap fisici. Eppure, guarda un po', riescono a fare quello che riuscivano a fare anche prima di essere trasformati (addirittura Chicco riesce ad attivare la macchina taglialegna di Maurice. E Chicco è senza braccia e gambe!)
Che poi la rosa non si può neanche considerare il più misero dei fiori,anzi. Un conto è se la fata gli avesse offerto dei fiori di campo ma offrirgli una rosa non corrisponde ad un regalo misero...quindi il film non ha azzeccato manco questo.
Bel video mi e' piaciuto il discorso della cosa delle figure LGBT e anche il discorso della bestia e delle differenze tra il film vecchio e quello nuovo Spero Flame che farai qualche parola in piu' nella trasformazione dei sudditi in oggetti normali nella prossima parte Sei grande👌👌
Beh, qui ho detto praticamente tutto quello che c'era da dire in questo film... chiaro che se parliamo del classico Disney, si potrebbe andare un pò più a fondo, ma questa è una rece a confronto, quindi...
Quindi al riguardo ho detto tutto quello che c'era da dire. Ho spiegato com'era nel cartone, come invece è qui, e perché secondo me è sbagliato applicare questi cambiamenti...
lo sospettavo... no perchè quando tutti diventarono oggetti inanimati ero tristissima perchè quando missis pot diceva "il mio bambino" mi veniva da piangere davvero tanto!!! soprattutto quando l'attacca panni salva chicco e lo mette accanto a sua madre prima di diventare un normale attacca panni la diventai la tristezza in persona e pensavo che tu ci dicessi qualcosa in più ma è lo stesso quando farai uscire la prossima parte correro a vederla
Questa è la parte della recensione che mi è piaciuta di più: tu sì che sai analizzare davvero a fondo le scene nel dettaglio! Anch'io trovavo qualcosa di strano nel retroscena della Bestia e in questo video sei riuscita a trovare le parole giuste per farmi capire il perché. Dovresti fare l'insegnante di cinema!
Peccato che non abbia una laurea di cinema e mi occupo solo di cartoni! XD L'insegnante lo lascio fare a chi ha le qualifiche! Io mi occupo del ramo ricerca e divulgazione...
Leton gay non mi piaceva fin dal principio, mi sembrava un'aggiunta inutile, almeno l'avessero narrato con qualche senso mentre cosi sembra proprio che si volesse prendere gioco dei gay. Quello della maledizione effettivamente fa porre molte domande: in pratica per questo film tutta la colpa sarebbe dei genitori mentre i figli sarebbero del tutto innocenti ? Praticamente stanno insegnando ai bambini a dare la colpa ai genitori dei loro problemi
A proposito del papà cattivo, facevano vedere scene in cui lo si vedeva maltrattare effettivamente il figlio? Io mi ricordo solo della scena in cui lo allontana dal letto di morte della madre, ma il modo in cui lo fa sembra dire "Andiamo, figliolo. Ormai non c'è più nulla da fare."
Anche quello: no, infatti. Dicono solo "il suo padre crudele plasmò quel bambino innocente per farlo diventare come lui"... Dovremmo basarci sulle parole di Mrs Brick, che potrebbero benissimo essere delle cazzate colossali, visto quanto felicemente raccontavano a Belle che era la Bestia a volerle dare la stanza....
@@Flame88tongue avrebbero potuto almeno fargli dire al bambino "Non devi piangere! Sii uomo!" Che non sembra, ma è una frase devastante, soprattutto in un momento del genere. O aggiungere due scene in cui, che so, lo frustava con la cintura, gli distruggeva l'autostima o gli pompava l'ego in modo smisurato. Magari sto dicendo cazzate, ma non mi è venuto in mente niente di meglio
Io lo dico sempre, e lo credo davvero: i fruitori dei miei video sarebbero tutti 100 volte più bravi a scrivere copioni, rispetto agli sceneggiatori dei film che smerdo. Ed è grave, visto che questi incapaci vengono pagati fior fiori di milioni...
Tutto è spiegato con il culo. I servitori che, a quanto dice il film, erano innocenti crepano, mentre la Bestia vivrà male ma vivrà... che cazzo ha in testa sto regista? Noccioline?
Il regista l'hanno trovato nelle confezioni di merendine scrause... Sai, quelle dove da piccoli speravamo di trovare delle sorprese strafike, e invece a causa del fatto che si trattava della versione tarocca della marca, c'erano solo dei giochini orribili da rivendere ai mercatini dell'usato? Quelle...
Sarò sincero: l'unica cosa che ho apprezzato del film è stato il "plot twist" dei servitori e dei paesani, più che altro perché nel cartone, quando Maurice chiede aiuto alla locanda, Gaston non gli chiede di quale cartello parli, ma lo sfotte immediatamente. Potrà anche essere che non credesse affatto che esistesse un castello, ma in effetti non sembra che lo stesso fosse così lontano dal paese, senza contare che ci sarà stato sicuramente un servizio di rifornimenti. Però c'è anche da dire che, se il principe è stato maledetto a circa 16 anni (a giudicare dal prologo), sono pochi anni che i contatti tra Castello e paese si sono interrotti, quindi suona strano che gaston e compaesani non credano a Maurice. Secondo il mio parere, l'unica parte decente è il ricongiungimento finale fra servitori e paesani (anche se sulla messa in scena ho le mie rimostranze, ma vabbè)
Ti amooooooo! Con questi video stai alleviando le sofferenze di una povera ragazza, provocate da un'ustione di secondo grado a causa del sole. Peccato che il video sia già finito xD
Ciao! Finalmente qualcuno che la pensa come me su questo film quando lo si paragona all'originale! Però se lo devo giudicare solo come film di intrattenimento, il mio parere è positivo, in quanto con me ha fatto il suo dovere. La questione del gay=macchietta mi ha fatto cadere le braccia, riusciranno mai a distaccarsi da questo stereotipo? La Watson l'ho trovata meno partecipe degli altri attori in questo film, sembrava quasi che non vedesse l'ora di finire XD
Flame88tongue sai, sono curiosa di sapere la tua opinione su la principessa e il ranocchio (ho già capito che non ti è piaciuto molto), secondo me è un film che merita e la recensione di Ken e chappo gli ha reso giustizia
12:28 Qui mi trovo in disaccordo con te. Tu citi film tratti da una fiaba e da un romanzo, non esempi di vita reale. Ci sono diversi adulti che hanno difficoltà con la loro vita a causa di parenti abusivi. Basti pensare che questi sviluppano traumi e malattie mentali. Diversi serial killer hanno avuto un'infanzia abusiva. Ovviamente non sto dicendo che tutti quelli che hanno avuto questo tipo di infanzia diventino dei serial killer così come non sto dicendo che tutti i serial killer abbiano avuto un'infanzia traumatica. Finisco col darvi un nome di chi ha avuto una madre abusiva: Gipsy Rose Blanchard.
Io, come ho già espresso, il film non l'ho apprezzato tantissimo, peró mi è piaciuta un botto la frase che dice Bell prima di rinchiudersi "si può dare un minuto per una vita", perchè penso che sia il ragionamento che ha fatto la fata quando ha fatto rinascere tutti. Inoltre, ho apprezzato che la fata sia rimasta sempre al fianco della bestia, e che abbia concesso un minuto in più alla bestia per tante vite. Insomma, tante cose che non si spiegavano, come il fatto che nevicasse in estate o che Bell fosse attaccata dai lupi sono quando cerca di scappare e non quando la bestia le permette di andare via, si possono spiegare dicendo che era la fata che controllava tutto, anche se, purtroppo, rimane una mia teoria visto che la fata non dice una cosa tipo "pensavi che ti avessi davvero abbandonato?", o robe simili. Poi, tutto il resto, è meglio se lasciamo stare
Ma non nevicava in estate: era inverno dappertutto! Ricordi quando Maurice chiede aiuto a Gaston, che inizia a nevicare? All'inizio del film tutte le foglie sugli alberi sono arancioni, l'inverno era alle porte... Su di lì la neve arriva prima che qua! Beh, onestamente, se fossi in un lupo e nel tentativo di papparmi una ragazza fossi massacrato da una bestia di 600 kg, la seconda volta non tenterei di nuovo di aggredirla! XDXD Per la cosa del minuto, hai ragione invece! Una cosa carina dopotutto l'hanno scritta quei due dementi degli sceneggiatori! Tra l'altro mi era sfuggita, grazie!! :)
Le tue recensioni sono a dir poco bellissime e ben dettagliate. Soprattutto nella faccenda del "padre maligno", ci voleva proprio come argomento, molti libri (e anche film) giustificano un personaggio sempre con questa paraculata.
Flame88tongue Concordo pienamente 😂😂 Ormai in tutti i libri per zitelle come 50 sfumature di grigio usano questa logica. La Bella e la Bestia rimane un capolavoro proprio perché non ha questa paraculata, ma questo remake ovviamente ha dato la peggio.
Anch'io speravo una visione migliore dell'omosessualità: l'omosessuale non è per forza effemminato. Che ne so, Tiziano Ferro non sembra effemminato, per esempio. Possibile che esistano gay che si sentono maggiormente femminili, ma non vuol dire che si mettano il rossetto e la gonna, magari hanno solo uno stile diverso dall'uomo virile in giacca e camicia, anche quello uno stereotipo. Ci poteva stare che LeTont fosse omosessuale, attratto da Gaston perché poteva rappresentare il modello definitivo di uomo, desiderabile da chiunque. Mi esistono molti personaggi degnamente omosessuali. Prendiamo uno degli esempi che porti anche tu: Alexander. Vediamo Alessandro ed Efestione amarsi rispettandosi e aiutandosi l'un l'altro, preoccupandosi per la vita l'uno dell'altro e accontentandosi anche solo della reciproca compagnia, infatti quando Efestione muore Alessandro si sente solo e circondato da serpenti, ha perso una parte di sé e crede che sia successo proprio per quelle serpi velenose. Vorrei davvero che in un film Disney comparisse un personaggio lgbt, anche non protagonista e non per forzs ricambiato, che ama con il dolce affetto presente in una qualunque coppia, senza pregiudizi e stupidi cliché.
+Giulia Ghinassi Sai, i produttori di Oceania, tempo fa, hanno detto che sarebbe possibile, in futuro, fare un Classico Disney su una principessa lesbica :).
Ariés Woodion Sono completamente d'accordo e forse è più semplice perché semplicemente due donne che si baciano sono più piacenti da vedere di due uomini, oltre al divieto che vige praticamente da sempre sull'omosessualità, specialmente femminile. Anche nel Medioevo, epoca molto legata alla religione, gli uomini facevano sesso con altri uomini ma bastava una confessione, mentre le donne venivano probabilmente uccise o torturate come figlie di satana o simili barbarie. Inoltre vi è tutta una cultura occidentale maschilista oserei dire millenaria che tende a educare gli uomini sul modello di Gaston: virile, muscoloso, attraente, di successo e pieno di donne. So che è uno stereotipo che ormai si sta distruggendo, ma una cultura che vede la donna sottomessa è ancora abbastanza radicata, purtroppo, a livello globale. Per questo preferirei un personaggio maschile lgbt, anche non protagonista, ma che sia dignitoso e possa far comprendere che le uniche relazioni malate siano quelle senza rispetto verso il partner.
Scusa ma sono ad un country club a guardare il tramonto! Magari me la scarico e me la guardo domani! Aspetta! Una rap battle tra Federico Moccia e Dante!
Sai che cosa sarebbe stato ancora più d’impatto secondo me (e soprattutto avrebbe dato una vera profondità psicologica ad un personaggio altrimenti inutile)? Rendere Le Tont effettivamente gay e innamorato di Gaston, nel senso che noi dall’inizio del film lo vediamo che lo venera, lo ammira, lo sostiene, e Gaston che se ne approfitta palesemente di tutta questa situazione, manipolandolo con espressioni del tipo “amico mio”, “fallo per me”, “fidati di me”, “siamo amici, giusto?”. Poi man mano che il film procede, e Gaston inizia a mostrarsi per il bastardo che veramente è (nella mia versione ovviamente la scena del libro nel fango rimane), Le Tont comincia a tentennare sempre di più, mettendo anche in dubbio le decisioni di Gaston. Io, personalmente, al posto di quella canzone a caso fiaccata lì dopo che Belle se ne va dal castello (carina Evermore, però sarebbe stato molto più forte e d’impatto il ruggito di struggimento del cartone), io avrei fatto cantare una canzone a Le Tont in cui lui esprime i suoi dubbi, la sua confusione, anche il suo dolore perché l’uomo che ama si sta rivelando un mostro e lui non sa cosa fare. Nello specifico io l’avrei messa dopo che Gaston pianifica di sbattere Maurice in manicomio per convincere Belle a sposarlo. Poi, nel momento in cui Gaston pianifica l’assalto al castello, Le Tont tenta di farsi valere dicendo finalmente “no”, ma Gaston gli tira un colpo in testa facendolo svenire e chiudendolo nella carrozza di Maurice (insieme anche a Belle). Ecco, sentite la mia idea; sembrerà strana, ma un senso ce l’avrebbe. Io ci avrei piazzato una conversazione fra i tre in questo punto, in cui Le Tont si scusa per tutto quanto e confessa i suoi sentimenti per Gaston, e Maurice lo consola dicendogli che anche lui come tutti si era fatto raggirare dal suo fascino. Poi LE TONT escogita un modo per uscire da lì, e qui si scoprono le sue vere doti nascoste, dimostrando di essere effettivamente più di come appare; sembrava solo il leccapiedi un po’ imbranato di Gaston, e invece ha la stoffa dell’inventore ed è un personaggio a tutto tondo. Procedendo con la storia, Gaston e i paesani arrivano al castello, e poco dopo arrivano anche Maurice, Belle e Le Tont (magari mettendoci anche un po’ di più per far salire la tensione). Qui ci starebbe uno scambio di battute fra Le Tont e Maurice di nuovo, in cui Maurice gli dice “dove stai andando?” vedendolo correre dentro insieme a Belle, e Le Tont risponde “a fare la cosa giusta”, e i due si sorridono. A questo punto la trama procede come nel cartone, solo che nel momento in cui Gaston ferisce la Bestia a morte non sprofonda subito al suo destino, ma mentre fa per dargli il colpo di grazia, arriva Le Tont che lo affronta con una spada (sì, un po’ cliché ma vabbè). Gaston tenta ancora di raggirarlo, dicendogli ad esempio “suvvia Le Tont, tu non mi uccideresti mai, siamo amici, no?”, ma Le Tont non si fa più ingannare e gli dice tutto quello che ora pensa di lui, magari con qualche battuta brillante del tipo “ero accecato dall’amore, e non mi sono accorto di star amando un mostro”. A questo punto mega colluttazione fra i due, in cui Le Tont sembrerebbe (anche grazie al suo ingegno) avere la meglio, ma anche così non ha il coraggio né la forza di uccidere l’uomo che amava fino a poco tempo prima, e così Gaston si rimette in piedi e fa per ucciderlo, dicendogli che aveva sempre saputo che lo attraeva, e che era stato fin troppo facile usare questa cosa contro di lui, perché “nessuno vorrà mai uno stupido come te”. A quel punto sì che il cornicione crolla facendo cadere Gaston di sotto, e Le Tont in un ultimo gesto disperato tenta di salvarlo dalla caduta invano. Poi il film va avanti come il cartone, alla fine Le Tont si scusa nuovamente, al ballo mentre guarda malinconico Belle e Adam incontra un ragazzo che lo invita a ballare e Maurice lo assume come suo apprendista. THE END. Insomma, avrei fatto qualsiasi cosa meglio di questa schifezza che ci ritroviamo.
Devo ammettere che quando ho sentito di Le Tont gay avevo già capito dove sarebbero andati a parare, e che volevano solo fare rumore e basta con quello, infatti è forse per questo che alla fine è stato il personaggio che più mi è stato simpatico nel film, avevo le aspettative molto basseXXD (e nell'originale adoravo Belle e subito dopo tutti i personaggi, cioè per dire!) Che poi se proprio volevano far diventare gay dei personaggi avevano già Lumière e Tic Toc :P
Ti vorrei fare una statua solo per il primo punto, sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto, è uno dei motivi per cui io non vorrei Elsa lesbica, poiché non avrebbe alcun senso. Comunque ottima analisi.
Una piccola precisazione da persona che è parte della comunità LGBT (la B, per precisare :P): secondo me, il fatto che un personaggio sia come noi della comunità, non deve avere un impatto sulla trama al contrario di quello che hai detto. Se un personaggio è etero, deve avere senso? No, non vedo perché allora noi dovremmo avere un trattamento diverso, altrimenti sarebbe come dire che se sei gay, lesbica, bi o transgender la tua funzionalità a livelli della trama dovrà essere solo quella dei traumi e delle difficoltà della tua vita e, per quanto sia importante parlarne, credo che sia arrivato il momento che le storie abbiamo dei personaggi della comunità la cui sessualità non è parte del loro character arc ne l'unico tratto di "personalità" che hanno. Anche noi ci meritiamo di essere gli eroi. (Comunque sappi che davvero il 99% della comunità si è incazzata sul fatto che tra tutti fosse stato scelto LeTont :/) E dopo il discorso che altro dire, bellissimo video! Mi fai sempre morire dal ridere sappilo :"D
Eh, come ho detto, sarebbe bellissimo se vivessimo già in un mondo in cui chissenefrega del motivo per cui un personaggio X è stato scelto per essere gay. Ma non viviamo ancora in un mondo in cui questo è possibile! Infatti tutti gli scandali dei bigottazzi sono dovuti a quello... Bill Condon, Spiliotopo e Groviera (come cavolo si chiamano gli sceneggiatori) lo sapevano, e hanno usato questa cosa per far parlare del film, farlo diventare un caso mediatico e fare soldoni. Per spiegarmi meglio, anche a me piacerebbe che non ci fosse bisogno che influisse sulla trama. Ma al momento ce n'è bisogno purtroppo. Sì, sapevo che vi eravate incazzati come delle bisce! XD
A questo punto mi domando anche a cosa serve dichiarare di mettere un personaggio gay in un film. Come diceva Flame in uno dei suoi primi video, ci sono show dove non é necessaria la presenza di uomini o donne, con gli omosessuali penso sia lo stesso. Anche perché oltre Le Tont, faccio fatica a pensare a pensare a qualcun'altro...
Gaia JustAMermaid Il problema è che in questo filn il tema lgbt è stato trattato come il femminismo: messi alla berlina, spettacolarizzati per attirare consenso dal pubblico, ma mettendo allo stesso tempo delle offese neanche tanto nascoste. Le Tont? Davvero? Seriamente l'idiota dovrebbe essere IL gay? Perché è questo che è diventato Le Tont nel film.. Non una persona che si è invaghita del tizio sbagliato, ma IL GAY. Come se fosse un ruolo da mettere nel gruppo.. Del tipo:" Allora ci mettiamo delle scene con la tizia che fa la figa per far sbrodolare le femministe.. Tutti gli uomini devono sembrare piú scemi della protagonista, sempre per far sbrodolare le femministe.... Ah, e poi ci dobbiamo mettere IL GAY! Che va di moda.. Però il gay non ci piace, quindi lo facciamo fare a Le Tont, così pigliamo pure per il culo la comunità lgbt, e se si lamentano ci difendiamo dicendo che non gli va mai bene niente!!""" Non so voi, ma io odio queste mosse da stronzi. Come discriminare la gente facendosi passare per degli avanguardisti.
Allora su Le Tont pure io pensavo in maniera fiduciosa che lo potessero trattare in maniera intelligente,invece gag sui gay degni dei cinepanettoni anni '80 e un cambiamento di carattere improvviso. Poi sulla maledizione niente da dire.Cioè ora pure Suspiria lo faranno senza streghe.Cioè si vede che oramai la gente se ne fotte altamente dei classici e dei capolavori per mettere davanti il loro ego. Cioè fare il remake della Bella e la Bestia così,senza aver visto il film ma solo 4 clip su UA-cam,è un po' come la scena di American Psico:uno c'ha delle ragazze/ragazzi bellissime/i nude/i sul letto e invece di guardarle o comunque farci l'amore ci si guarda allo specchio i muscoli.
Rimango dell'idea che il modo migliore per introdurre un pg lgbt in un film Disney sarebbe creare una storia totalmente nuova con personaggi lgbt protagonisti al suo interno (anche, visto che spesso la Disney adatta fiabe/libri, darsi all'adattamento di un mito con personaggi coinvolti in una storia d'amore omosessuale, tipo il mito di Apollo e Giacinto -- anche se cambiando il finale, come poi hanno fatto con Hercules e la Sirenetta XD). In questo film proprio hanno fatto il minor sforzo possibile, ma speriamo che imparino dai loro errori (e per davvero)
Io una cosa che odio è che letont viene letteralmente descritto come il tipico ‘’ cucciolo di gay ‘’ il fatto che sia sempre bello e carino è più discriminatorio che fare un personaggio gay e stronzo. Gli omosessuali sono persone per questo esistono sia gay buoni e simpatici che gay stronzi, non sono una selezione .
*Ok Flame!!! Devo essere sincera...di questo video condivido sia il punto 6 (sulla omosessualità di Le Tont/Le Fou e su come dovrebbe essere rappresentata l'omosessualità in un film senza scadere in stereotipi) e il punto 5 (per quanto riguarda la maledizione). Sul punto 6, sono rimasta delusa anch'io su come avevano messo alla berlina un personaggio gay (che nel cartone gay non è)...anche perché quando ho letto che Le Tont sarebbe stato gay ho fatto salti di gioia...gioia che si è volatilizzata quando ho visto come è stata rappresentata nel live action l'omosessualità. Per quanto riguarda il punto 5...quando ho visto il live action pensavo che l'Incantatrice, proprio come nel cartone, avesse tramutato il principe Adam in Bestia perché era stato scortese e superficiale con lei e non perché non aveva preso la rosa. Ho dato per scontato questa cosa!!! OnO Anche quando nel live action diceva che stato maledetto a causa di una rosa pensavo che intendeva il fatto di aver reagito da stronzo nell'umiliare la brutta vecchietta mendicante e il suo simbolico dono. Mi hai fatto aprire gli occhi su molte cose...grazie Flame!!! ^u^*
flame mi sorprendi sempre di più, ti dirò la verità mi piaceva più la bestia del film, perché quella del cartone mi sembrava troppo triste e deprimente e si piangeva addosso a volte, questa invece sembra meno triste e depressa e prende la suo condizione con più filosofia, per quel che riguarda la storia del padre inizialmente mi era sembrata utile perchè nel cartone io non capivo perché la fata aveva maledetto anche i servi, non lo ritenevo giusto e non lo ritengo giusto tuttora in ogni caso, però adesso capisco il vero motivo, e sì la storia del padre era inutile, siamo noi gli unici responsabili delle nostre azione non possiamo incolpare gli altri, forse avrebbe avuto senso se il padre lo avesse picchiato a sangue, torturato se gli avesse fatto il lavaggio del cervello o cose simili, forse in questo caso l'avrei giustificato ma solo per l'educazione no non è sufficiente per giustificare un simile comportamento. la versione gay di letont mi era sembrata davvero buffa e divertente ma per il messaggio che dovrebbe far passare è sbagliatissimo, però teniamo sempre in conto che lui è la spalla comica, un po deve far ridere, comunque concordo con te servono più personaggi lgbt nel cinema e in tv sopratutto nei cartoni animati(realistici eh, non stereotipati) , basta avere paura di deviare i bambini che loro sono più intelligenti di noi, io spero vivamente(forse in vano) che in frozen 2 elsa abbia davvero una ragazza e che ci sia anche un bacio perchè chiaramente non è un film disney classico senza un bacio, poi tutto questo fastidio che può dare un bacio tra persone dello stesso sesso non lo capisco, c'è dietro una bela ipocrisia, perchè se sono 2 maschi la gente si disgusta, ma se sono due femmine un uomo gli chiederebbe di fare una cosa a tre oppure tornerebbe a casa a spararsi un bel pornazzo lesbo su youporn, che stronzate. comunque ancora una volta ottimo video, ti seguo da un po e voglio dirti una cosa che spero ti abbiano già detto quindi ascolta bene, sei una dei migliori youtuber d'italia. alla prossima.
Concordo su quasi tutto ciò che hai detto, però è veramente triste che i personaggi lgbt in questo tipo di film debbano sempre essere le spalle comiche. Secondo me non fa altro che rinforzare quest’idea che se sei gay sei per forza ridicolo, effeminato, truccato, glitterato…. È controproducente fare questo tipo di scelte quando si vuole rappresentare una minoranza, perché in questo modo, come ha detto Flame, fai passare dei messaggi sbagliati e alimenti stereotipi che al giorno d’oggi non dovrebbero più esistere.
Hai ragione Concordo con te Concordo con te certe volte l'omosessuale viene trasformato solo in una macchietta in una parodia noi non siamo così anzi io nella mia vita non ho mai conosciuto uno nella realtà macchietta
Ma non ci sarebbe nulla di male ad essere un pò effemminati, se uno si sente di esserlo! Ma quello lì è il COMIC RELIEF anche per quel motivo! Ed è leggermente (leggermente, eh?) un insulto...
Sfortunatamente commento a distanza di cinque anni: 10:15 a livello logico ci sta che lui, viziato e arrogante com'è, e nonostante sia stato maledetto da un pezzo, non abbia ancora compreso che è stato maledetto non per la rosa, ma perché si è comportato da stronzo. Potrebbe essere una forma di distorsione della realtà attuata allo scopo di rifiutare di guardarsi dentro ed accettare i propri errori, come se essere maledetto non fosse bastato a capire come ci si comporta, tanto sta messo male. Credo sia una reazione verosimile in relazione al tipo di persona, e da qui penso volessero gettare le basi per far capire come sia stato l'incontro con Belle ad avviare il suo esame di coscienza. Per il resto concordo pienamente, ed è assurdo il volo pindarico che hanno fatto per giustificare la relazione dei domestici con la maledizione e la bestia. A mio avviso, il sottotesto che sia lui sia abusante perché ha avuto un'infanzia tristissima e che loro gliele facciano passare tutte perché si sentono in colpa è, oltre che vomitevole, estremamente vicino al tipo di giustificazione che si tende a dare nelle relazioni tossiche della vita reale 😅 Eh poverino, il suo padre abusante l'ha reso come lui, ma noi lo supportiamo e sappiamo che tu lo puoi cambiare con la forza dellammore. E' allucinante. Molto meglio il modo in cui l'avevano reso nell'altro film, ché questo tipo di affermazione esplicita non fa altro che peggiorare quello che loro ritenevano troppo poco woke. Tuttavia, è anche vero che crescere in determinati condizioni di stress e disagio può portare all'insorgenza di disturbi di personalità o di personalità con tratti disfunzionali. A volte non si ha la scelta di essere buoni o cattivi, o quantomeno, non si ha completo controllo sulle risorse necessarie a non essere dei pezzi di merda rari. Inoltre, è stato provato che alcuni traumi, sia genetici che comportamentali (appresi) sono transgenerazionali -- ovvero, si trasmettono tra varie generazioni. Comunque, nella finzione narrativa, si poteva evitare tutto questo lasciando le cose com'erano nel film animato...
Sono d' accordo con la prima parte del tuo commento, dove dici che la Bestia cercava di aiuto ingannarsi per non farsi un esame di coscienza, però non trovi che questo vada a discapito della morale della fiaba??🤔🤔🤔Io l'ho sempre vista così. Nel Classico anche questo momento era buono per inserire il tema della bellezza, qui invece lo hanno rimosso, secondo me sarebbe stato meglio se la Bestia avesse tipo "voluto dimostrare" ai suoi servi che una faccia brutta come la sua non aveva possibilità con una bella ragazza, quindi andava per "sfida" a chiederle di cenare insieme, e dopo il suo rifiuto lui se ne usciva con una frase tipo: "Che vi avevo detto?? Figuriamoci se una ragazza simile sceglie una Bestia!!". E oi se ne andava via infuriato. Non so, a me convince di più proprio perché la morale non viene messa da parte🤔🤔😗
Per quanto riguarda l'ultimo punto di questo video, è l'esatta rappresentazione dei nostri tempi: si vuole creare e alimentare una o più generazioni di frignoni che non si prendono alcuna responsabilità e usano il passato come scusa per i loro fallimenti e la loro immaturità
Che poi, chi ci dice che questo passato tragico della Bestia sia vero? Noi vediamo solo la scena dove lui è davanti al letto di morte della madre, il padre arriva e lo allontana, ma il modo in cui lo fa sembra dire "Vieni figliolo. Ormai non c'è più nulla da fare." Non si vede mai il padre maltrattarlo e vedendo quante cazzate avevano raccontato i servi a Belle...
@@whizofdisguise9541APPUNTO!! Tutto questo film si basa sul “tell, don’t show”, ceh non ci viene spiegato un emerito piffero di niente, ma siamo portati a dare quelle informazioni per buone perché “i personaggi dicono così, allora è sicuramente vero”. Scusa, ma io in un film le cose le voglio vedere con i miei occhi, i film sono fatti per questo. Non ha un cazzo di senso, come tutto il film del resto.
Flame, a proposito di omosessualità, cosa ne pensi di questa Elsa potenzialmente omosessuale in un futuro Frozen 2? Tralasciando il fatto che un ulteriore sequel oltre a quelli già esistenti è ridicolo... ma comunque dal mio punto di vista è un elemento troppo delicato da inserire in un prodotto che fino ad ora è stato incredibilmente commerciale.
Penso che dipende tutto da come la rendono. POTREBBE starci, ma in effetti è un operazione complicata (non credo che lo faranno... =_=). D'altra parte, checché se ne dica, la sua sessualità non è mica stata esplorata, quindi potrebbe essere di tutto: etero, bisex, omosessuale, pansessuale, eteroflessibile, omoflessibile, asessuale... ecc... L'unica cosa che importa è che c'entri col plot e col character development. Non che la mettano lì fine a se stessa per far vedere di essere trasgre: anche perché a me personalmente non me ne frega niente dei gusti sessuali di un personaggio, se non c'entra una mazza con la trama.
Flame88tongue con tutti i sequel che hanno fatto ho l'impressione che questo voglia fare vertice proprio sull'orientamento sessuale di Elsa e su questo niente da dire, tuttavia sono preoccupata che facciano un disastro. Avrei preferito che questo argomento fosse trattato in un film a parte distaccato da brand già esistenti, però magari c'è quella piccola possibilità che riescano a far funzionare la cosa.
Non so se tratterai questo punto nel prossimo video, in tal caso chiedo anticipatamente scusa XD Solo io penso che abbiano reso troppo "bella" la Bestia? Nel film d'animazione aveva l'aspetto di un mostro, era MOLTO più bestiale, qui sembra un canide fotomodello! Una mia amica, durante la visione del film, se ne è uscita con un bellissimo: "Quasi quasi ci vado a letto! Guarda che gnocco!" Dell'omosessualità di Le Tont non ne parliamo! Già quando annunciarono che il suo personaggio sarebbe stato gay mi sentii male perché intuivo che l'avrebbero trattato di merda, e infatti... La maledizione della fata... Cioè, davvero qualcuno non aveva capito il senso di tutto il film? No, perché se mi cambi le motivazioni della maledizione è logico che sminchi tutto il film! Io non so cos'aspettarmi dai prossimi live action... Considerato che "Mulan" e "Il re leone" sono i miei classici preferiti per eccellenza
Quoto. Il momento in cui la Bestia inizia a cantare è stato uno dei più wtf dell'intero film a mio parere insieme alla lavatrice e al padre di Belle che si ferma a prendere una rosa. Mah non ho capito cosa serviva inserirlo
Beh lì è il libro-teletrasporto che è un po' una cagata... Poi non so se flame lo farà notare nel video. Almeno poteva starci ma non che la Bestia lo mostrasse a Belle che tecnicamente rimane una sua prigioniera e così può andarsene quando vuole (per non parlare dell'enorme buco di trama che ha fatto notare Nostalgia Critic, che potevano usarlo per salvare il padre e poi tornare indietro in un batter d'occhio senza dover mandare Belle allo sbaraglio) . Per il passato di Belle hanno cercato di darle un background ma... a caso come il resto. Nel senso cosa cambia a noi spettatori di sapere che sua madre è morta di peste? Cosa cambia a livello di trama? Come dice Flame nel video "NULLA". Nemmeno la chimica fra i due per aver perso entrambi la madre sembra aumentare... Hanno tentato ma secondo me se volevano unire i personaggi con il loro "passato tragico" (molto fra virgolette) ma senza approfondire abbastanza
io riguardo le tont pensavo che la vicenda si sarebbe svolta con la finale scoperta dell'omosessualità di gaston, quasi a voler intendere che lui fosse ''spinto'' a comportarsi in quel modo, succube di quell'ideologia bigotta della quale egli era il capo... come se, scavando nel profondo, trovasse il suo vero ''IO'', con l'aiuto di le tont (gay dichiarato, che nel film non è). Io sono rimasto deluso da come questa tematica è stata trattata, o meglio come ''NON'' è stata trattata. tenendo conto dell'anno di uscita del film di certo non ti aspetteresti una cosa simile, se non ci fosse stata tanta pubblicità riguardo l'omosessualità di le tont di certo non l'avrei presa cosi male, ma dal momento che la disney ci ha calcato tanto su questa cosa c'è da arrabbiarsi e come. A dire il vero non è che pretendessi una relazione amorosa tra le tont e gaston, ma pretendevo che il personaggio di le tont venisse mostrato in maniera diversa... intanto un leggero passo avanti lo avrebbero fatto esplicitando la sua omosessualità, la quale viene fatta intendere dalla costruzione stereotipata del personaggio.
Perché non riproporre il film La bella e la bestia al cinema anziché questo film? Da quello che sto capendo non insegna nulla a questo punto bello se la faceva con Gaston e tanti cari saluti Insegnamento di questo film tratto da questo cartone dovrebbe essere che la bellezza oltre quella fisica materiale eccetera è mentale e di cuore Da questo io non ho visto questo film Ma posso intendere dalle tue spiegazioni che è tutto basato sul materialismo più becero Preferisco consumare il CD a rivederlo Mille e mille volte 🤷 P.s. sono fantastici i tuoi video li spieghi benissimo 😍💪👍👍👍
Hai colto il punto: Bill Condon si è preoccupato più di risolvere presunti "buchi di trama" che non c'erano e fare della gran scena, ma non ha badato al succo del film, e quindi ha scazzato tutto...
Apparte che Jlongbone ha aggiunto che un'altro motivo per cui la profezia della rosa e andata in vacca, e che la fata ha violato proprietà privata, rendendo il principe nel giusto, perché la giudicata per le sue azioni.
Non ho visto il film, quando hai detto che le Tont era gay ho pensato che gli scieneggiatori volessero dare una crescita al personaggio e non solo essere lo zerbino di Gaston. Evidentemente mi sbagliavo.
Tra i film che hai citato sui personaggi gay io avrei inserito anche La forma dell'acqua... L'hai visto? Lì è presente un personaggio costruito bene, nonostante non sia tra i principali, le cui caratteristiche non si riducono all'essere gay... Io mi ricordo che al cinema ero rimasta commossa dalla scena in cui i servitori "muoiono" e si salutano l'ultima volta. Solo dopo, a pensarci a mente fredda, ho pensato che fosse crudele e senza senso (per non parlare del fatto che non riesco a spiegarmi perché se Mrs. Brick e Tockins sono sposati, i rispettivi coniugi non vivano con loro al castello). Già alla fata hanno dato della stronza perché li ha maledetti nel cartone, nel live action allora cos'è?
La fata è sopra le parti... qulunque essere sovrannaturale gliene sbatte poco di fare cose del genere.. Lo ha messo alla prova e ha fallito. Punizione, imapra la lezione, stronzo...XD Ho visto la forma dell'acqua, e l'ho trovato bellissimo. Mi piace molto come hanno trattato l'LGBT e soprattutto l'omofobia del bastardo che ha liquidato il poveretto dicendo che "questo è un locale per famiglie, tu stai fuori!". Molto tristemente realistico e fa molto riflettere. Cosa che qualunque film dovrebbe fare... E guarda un pò! Nessuno ha parlato molto di quel dettaglio lì. Complimenti alla critica.
Poi per quanto riguarda l'abuso, se vogliamo fare un confronto tra la bestia e Quasimodo/Cenerentola, la Bestia era circondata da persone buone, possibile che non abbia ricevuto neanche un briciolo di affetto, che non abbia subito la minima influenza positiva? Quasi e Cenerentola erano soli, a parte i gargoyles (anche se non si capisce se siano parte di un suo trip mentale) e i topini (che al massimo tengono compagnia ma non bastano a fornire un buon esempio).
Eh, come dico nel video: se loro hanno fatto i barvi ma lui ha scelto di seguire suo padre, è uno stronzo lui. Se loro sono stati stronzi e lui è diventato stronzo lo stesso, il commento sul padre è inutile. E lui è uno stronzo lo stesso perché appunto c'è gente (Quasi per esempio) che ce l'ha fatta comunque...
Flame88tongue Sono felice che abbia vinto l'Oscar, tifavo o per quello o per Tre Manifesti a Ebbing (che ti consiglio se non l'hai visto). La critica non ne ha parlato perché il regista per primo non l'ha sbandierato ai quattro venti, perché è una cosa che appare solo su una scena e poi viene "dimenticata" per dar spazio alla trama principale. Con cinque secondi di scena hanno fatto vedere una realtà attuale, poi questa caratteristica del personaggio non è più ricomparsa perché lui, prima di essere il "gay del film", è " l'amico della protagonista" e "un pittore che cerca successo".
allora, nello scorso video, devo essere sincero, le questioni sul femminismo le avevo abbastanza ignorate, non mi erano proprio arrivate. per quanto riguarda letont, devo essere sincero, avevo sentito un gap per il fatto che aveva perso completamente (o quasi) il suo ruolo di spalla comica, di burattino, tirapiedi, pupazzo come dici nel video precedente. e anche qui, come sul discorso del femminismo, per quanto riguarda il discorso del personaggio lgbt, credo che l'omosessualità di Letont sia stata messa dentro più per fare tendenza che altro. è brutto da dire ma credo sia così. (senz'offesa forse sei stata troppo ottimista. l'idea che hai avuto sul fatto che Letont diventasse l'uomo di Gaston dopo che lui diventa bestia, per quanto sia un'ottima idea dal punto di vista narrativo e storico, è anche impossibile che esista, Gaston doveva morire per fedeltà al film del 91, è questo che il pubblico vuole e questo gli va dato...) mm... sul punto della maledizione sono un po' perplesso. cioè sono abbastanza d'accordo su tutto, ma mi sembra che non abbiano stravolto più di tanto le motivazioni della maledizione degli oggetti servitori che hai spiegato. forse non ho capito bene le tue argomentazioni, soprattutto sul fatto che la bestia sia effettivamente uno stronzo (o semplicemente un personaggio scritto in maniera approssimativa al punto da essere negativo) ma almeno nel cervello degli sceneggiatori, forse, anche qui gli oggetti, dichiaratamente, non hanno fatto niente per impedire la maledizione e quindi sono diventati oggetti. ok, sono d'accordo sul fatto che questa è in effetti una cazzata con un goffo tentativo di retrospezione, forse anche poco utile, hanno fatto scelte più felici, come cancellare la memoria degli abitanti del villaggio nei confronti degli abitanti del castello.... ammetto di essere un po' confuso, ma le mie impressioni a caldo a fine video sono queste. scusa se ogni volta faccio un muro di testo.
Ho pensato brevemente riguardo al punto della maledizione della parte precedente. Forse l'unica persona che non doveva essere punita dalla maledizioe era Chicco, che essendo un bambino non era abbastanza maturo da poter aiutare la Bestia o fargli da buon esempio. Se proprio dovevano cambiare la maledizione nel live-action, potevano tenere umano Chicco e giustificare il tutto con la scusa dell'età.....
Già.. io ho pensato che la maledizione avesse colpito anche lui per punire la madre. In ogni caso, nelle intenzioni originali non c'era nessun "bambino" nel castello: quella è stata un aggiunta Disney per i bimbi. A guardare il cartone non ci fai neanche caso, perché non è quello il punto. Il film invece basa tutto su questi dettagli inutili..
4:30 Capisco cosa intendi, ma forse la idea di fare diventare Gaston una bestia che verrebbe accettato solo da LeTont poteva far passare il messaggio che perché lui é gay, allora gli può andare bene pure un mostro. Io non l'avrei vista così, ma penso che molta gente l'avrebbe pensato.
O______O Oddio, se si prestabilisce che Letont è innamorato solo di lui e di lui soltanto, e rifiuta gli altri ragazzi anche quando lui è bestia, risolvi il problema, no?
A proposito di personaggi gay nei film, secondo te, Flame, Albus Silente di Harry Potter è un buon personaggio LGBT? A me sembra un po' di si, non mi sembra dipinto come il classico stereotipo del gay: non ha atteggiamenti effeminati, non è un debole o un pauroso, anzi, a me pare molto cazzuto e coraggioso, quasi più di molti personaggi maschi etero!
Mah, considerando che non è stato LGBT finché la Rowling non lo ha deciso (e penso che fosse già uscito l'ultimo libro) per ora non saprei che dire, se non che è un personaggio di tutto rispetto e molto, molto carismatico e iconico. Vedremo come rendono la cosa in questa nuova serie che a quanto pare parlerà anche di quello! Dopo giudicherò... PS bimbominkioso Ok, ammetto che quando nel trailer dei Crimini di Grindelwall ho visto Jude Law che nello specchio dei desideri vedeva Jhonny Depp, la fangirl che è dentro di me ha estratto la vuvuzela ed è esplosa... XDXD
+Flame88tongue "considerando che non è stato LGBT finché la Rowling non lo ha deciso" A me pareva che lei l'aveva stabilito gay fin dall'inizio ma che non aveva il coraggio di palesarlo, o almeno così avevo letto in un'intervista che parlava proprio dell'omosessualità di Silente.
Ginevra The Gryffindor Force User 97 è andata che la Rowling ha reso Silente omosessuale mi sembra nel 2008, prima non aveva mai specificato una sua sessualità e l'ha reso gay per fare il boom di incassi (come se ne avesse fatti pochi)... però capisco che inserendo temi moderni e discussi vendi di più
+Flame88tongue Sai, l'unica cosa che mi fa storcere un pochino il naso sul fatto di Silente gay è il fatto che, dopo la delusione cocente che ha avuto con Grindelwald, non abbia provato neanche una volta (o almeno, così mi pare, a meno che la saga di Animali Fantastici mi smentisca) a cercare a cercare l'amore in un altro uomo e che sia rimasto single a vita (non sto dicendo che ci sia qualcosa di male ad esserlo, sono single anche io da una vita xD). Insomma, sembrava quasi dare il messaggio: "Una persona omosessuale non potrà mai trovare il vero amore e quindi è condannato a restare solo a vita!" :(. Infatti, l'unica cosa che mi è piaciuta del LeTont gay del Live - Action de "La Bella e la Bestia", è il fatto che alla fine anche lui ha il suo lieto fine, pur essendo di un'orientamento sessuale diverso :)!
Eh, a tutti piacciono i lieto fine.. Ma anche Piton dopo la sua delusione cocente è rimasto single. Io che sono etero sono single da una vita, ma non credo che ci sia un messaggio velato... semplicemente una delusione d'amore può farti passare la voglia di trovare qualcun altro che rischi di farti soffrire allo stesso modo... come Megara di Hercules..
6:58 Secondo me un dato importante da notare sulla maledizione è la resa scenica. Nel film originale con una voce fuori campo e 4 immagini animate sono riusciti a creare una suggestione che ancora oggi mette i brividi. Quando sento "chi avrebbe mai potuto amare una bestia?" mi si accappona la pelle per un misto di sentimenti fra cui amarezza e compassione che passano dalla vecchietta al principe per la dura maledizione che ha subito per via della sua superficialità. I disegni per quanto semplici sono molto evocativi, ricordano le vetrate del castello, ma anche le vetrate di una cattedrale (che sembrano riprese ne Il gobbo di notre dame), dando alla figura della fata e al suo incantesimo quasi un'aura di sacralità.
Nel live action vedo un tizio vestito da pirla che si comprta come uno che forzatamente recita la parte del cattivo. Ve lo immaginate un sovrano di Francia che interrompe una festa per respingere platealmente una misera vecchia davanti a tutti? E' tutto mirato affinché risulti teatrale, ma per me appare semplicemente forzato. Sarebbe stato molto meglio se un maggiordomo avesse distrubato il principe mentre banchettava parlandogli di una vecchietta che implorava riparo per il freddo e lui che da stronzo rispondeva: non mi romper le balle coi pezzenti, io sto cenando. Sarebbe stato molto più realistico per via della sua durezza e indifferenza, invece di allestire quella pagliacciata gratuitamente ostentativa. Che poi seguite il raguonamento che manda in vacca tutto: se una vecchietta bussa implorando ospitalità e tu la caccia, lasciandola in balia del freddo e dei lupi, dimostri di essere una merda. Ma se una vecchia fa irruzione nel tuo salone, interrompendo la festa e la menasse con storie di rose e di ospitalità, la prima cosa che ti domandi è: ma tu come sei entrata? Perché ti sei imposta con la preponetnza in casa mia fino alla sala da ballo? Lo scacciarla sembra quasi la cosa giusta da fare data la sua invadenza. Quindi cosa cazzo c'entra questa entrata della fata in modo spettacolare che arriva spalancando la porta neanche fosse la padrona di casa? Nulla. Anzi, secondo me, lede molto i fini della trama, perché il principe non mi apapre più come un insensibile che non aiuta il prossimo, ma come uno prudente che scaccia una strega che si è imposta con l'arroganza.
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto.
Io non ho molto apprezzato il fatto di aver reso gay proprio un personaggio come LeTont: fondamentalmente lui è un leccapiedi e il suo ruolo all'interno della storia è quello di portare all'estremo tutto quel sentimento di adulazione e ammirazione che tutti i paesani nutrono nei confronti di Gaston (e il fatto che fossero fisicamente uno l'opposto dell'altro non era certo un caso!). Mostrare che lo segue ovunque e si rende complice delle sue azioni più spregevoli perchè è innamorato di lui mi sembra che snaturi un po' il senso del personaggio.
E lo offende pure. Come se l'ammirazione dovesse essere per forza un'attrazione sessuale nascosta. Che nervi..
è più che superfluo; in Harry Potter anche non c'era bisogno che Minus (o Remus o Severus) fosse innamorato cotto degli amici "dominanti" per lasciarli comportarsi male, bastava che condividesse le loro idee (Severus) o avesse paura delle ritorsioni (Remus o Peter)
Pienamente d'accordo con te. Nel film originale Le Tont non è nemmeno amico di Gaston (infatti non perde occasione per prenderlo in giro, sa perfettamente che è un idiota): è un personaggio straordinariamente realistico, un mediocre che si bea all'ombra del più 'forte' e 'popolare' che c'è in giro, sentendosi al sicuro. La sua adulazione e il suo atteggiamento da stuoino derivano unicamente dall'opportunismo, certo non dai sentimenti. Stravolgere così un personaggio è stata la cosa più pacchiana di questo film pacchiano.
a riguardare il film, però, Gaston mi sembra mantenere il suo carattere vanesio e bruto più che lo sfigato che dice Flame, anche qua dà per scontato di meritare la più bella del paese e che lei sia la migliore, e anche qui parla in seconda persona guardandosi allo specchio
@@ANIMATIONLOVERBT Ma nel cartone Gaston non parla in seconda persona guardandosi allo specchio. Nel cartone si guarda allo specchio mentre parla direttamente con gli altri personaggi (lo fa sia quando dice a LeTont che vuole sposare Belle, sia con Belle quando le fa la proposta di matrimonio) , indicando che è così borioso e narcisista da essere sempre concentrato sul suo aspetto. Nel film invece quando parla allo specchio si rivolge a se stesso come se fosse insicuro, come se lo facesse per autoconvinversi di essere il migliore. Insomma, le due caratterizzazioni sono in contraddizione.
Ti adoriamo Flame!
Io adoro Flame è anche te Steven's Bubble
Flame... Sei da applausi, davvero, il tuo discorso sull'omosessualità è oro colato, sai che per aver fatto un discorso simile al tuo, mi sono beccato una marea di insulti? "Omofobo, nazista, conservatore, ecc"
Comunque insegni sempre tanto, la mia cultura nel campo dell'animazione è merito tuo, grazie a te ho nuove armi per zittire gli ignoranti ogni giorno!
anche rapunzel poteva essere malvagia come gothel ma e' rimasta buona
Già! :)
francy zampy In realtá Gothel le ha fatto credere per tutta la vita, dato che l’ha rapita quand’era ancora in fasce, di essere sua madre, e da quanto abbiamo visto nel film non si comportava in modo ingiusto con lei, le ha fatto credere che il mondo fosse cattivo, é vero, ma le ha rigirato bene la storia con il fatto che avesse i capelli magici e la ciocca marrone, dovuta peró a lei.
La cosa certa é il fatto che non puoi crescere in modo troppo “sano” restando diciotto anni confinata in una torre, e questa cosa viene rappresentata bene nella prima parte del film: Rapunzel prima di buttarsi tentenna con i piedi, quasi non avesse il coraggio di fare il grande passo, posa un piede a terra per vedere se l’erba é sicura, ha un mezzo tracollo psicologico quando capisce che le sue azioni potrebbero far soffrire sua “madre”, si spaventa per ogni piccola cosa.
Flame88tongue cmq ho notato anch'io il paradosso delle responsabilità sulla maledizione... Infatti nel cartone effettivamente collaboravano per spezzare la maledizione
No. Lì è ancora peggio ... perché Gothel pur prendendola in giro (quindi abusandola psicologicamente) non è mai stata cattiva nei confronti di Rapunzel, anzi ha sempre finto di essere la sua unica fonte di protezione riuscendo a convincerla che sarebbe stata al sicuro e a conti fatti l'ha tratta come una figlia.
Nicola Carollo hai ragione... In un articolo avevo letto che lei e Quasimodo hanno avuto lo stesso vissuto ma lui a differenza di lei, aveva i gargoyles che gli mostrava che il mondo non era uno schifo è quindi aveva 2 pesi e 2 misure
"I sentimenti devono essere spontanei, non forzati" -----> !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma perché, la scena della biblioteca? Nell'originale la Bestia la regalava a Belle perché si stava innamorando e voleva fare qualcosa per lei, si percepiva il cambiamento e il fatto che stesse nascendo qualcosa ...qui: "ewwwwww che ssscchifo i sentimenti ci sono cose più belle da leggere toh"
ESATTO. Hihihi... di quella cosa parlerò nei prossimi video...
Silvia Mercuri Perché la bestia che si comporta come un bambino di cinque anni a cui fanno schifo le storie d'amore e le ragazze, e che fa le faccette buffe fa ridere, no??? NO?? .-. .....................
Ariés Woodion faccette buffe, tra l'altro, animate col culo (17:14)
“I sentimenti devono essere spontanei e non forzati”. Questa tua analisi mi ha fatto venire in mente che in effetti in tutto questo film si assiste a una svalutazione dei sentimenti cosa che si rivela anche in una rappresentazione arida e non molto accurata dell’evoluzione del rapporto tra la bestia e Belle. Forse ricordo male Flame, ma non è parso anche a te che certi gesti amorevoli, gentili e spontanei mostrati dalla vecchia Belle (una carezza, una abbraccio o un segno di graditudine sia quando, ad esempio, le viene regalata L’imponente biblioteca sia quando la bestia le riconsegna la libertà per andare in soccorso a maurice) siano assenti in questa trasposizione cinematografica?
Non ci sono, a parte la cosa della biblioteca, ma gliela regala un pò come un miliardario regalerebbe un paio di porche usate alla sua wannabe girlfriend. Questi due non hanno chimica..
Esatto Flame, manca la chimica, quel tocco di magia e romanticismo, quel "je ne sais quoi".... che purtroppo non sanno neanche Bill Condon &co. cosa significhi (oltre Gaston) 😅
Rieccomi :D
Dunque, quando hanno annunciato l’omosessualità di Le Tont ho sentito puzza di bruciato, perché mi pareva una trovata commerciale, e infatti…
Innanzitutto preferirei che creassero un film nuovo con un personaggio omosessuale, senza andare a ripescarne altri a caso e cambiargli la sessualità, ma poi con Le Tont la cosa mi piaceva ancor meno, un po’ perché è un personaggio negativo e poi perché avrebbe cambiato le carte in tavola: lui è l’assistente/spalla comica del villain, come Iago con Jafar, le iene con Scar e via dicendo… renderlo innamorato del villain rende la sua posizione più complessa. Tra l’altro, avevo sempre immaginato Le Tont come il Don Abbondio della situazione, uno sfigato che ha paura di tutti e quindi sceglie di fare il lecchino del più forte per comodità… se ne è innamorato, è un altro conto: da una parte la cosa lo rende meno comico e più giustificabile (sta con lui perché lo ama, l’amore è imprevedibile e quindi vabbe’, lui cattivo non ci è), però poi dovrebbe essere coerente: nel film Le Tont, pur amando Gaston, a un certo punto lo abbandona (e voglio dire, ci mette tre secondi per capire che non lo ama, che lui è la vera bestia, e che è meglio abbandonarlo al suo destino; tra l’altro, pure se non lo ami più, insomma, mi pare strano che lo abbandoni proprio nel momento del bisogno), mentre nel cartone, pur non amandolo, gli è molto più fedele!
Tra l’altro, hanno pubblicizzato tantissimo la sua omosessualità e una scena che l’avrebbe palesata: cioè?? Quale sarebbe?? Si riferivano forse ai tre secondi scarsi del finale, in cui quasi per sbaglio si ritrova a ballare con un uomo? Sinceramente, se non avessero annunciato la sua omosessualità, io non l’avrei notata affatto, né mi sarei ricordata di quei tre secondi di ballo una volta uscita dalla sala.
La versione immaginata da te sarebbe stata certamente molto più bella, ma mai l’avrebbero realizzata, perché poi l’omosessualità sarebbe esistita davvero, e non solo come simbolo del politicamente corretto.
Per quanto riguarda la maledizione…
COME HANNO OSATO ELIMINARE LE VETRATE???? Era un prologo fenomenale, è come se nel live action del re leone levassero l’urlo iniziale in lingua africana! Non devo permettersi!
Tralasciando ciò… esteticamente non ho trovato l’inizio del film brutto, ma il significato di ogni cosa mi sfugge. Ora non ricordo benissimo, ma mi pare che la fata punisca tutti i presenti nel momento della sua “umiliazione”… e ok… ma poi vive nel villaggio, Gaston la denigra dalla mattina alla sera assieme agli altri… e niente, loro vivono felici e contenti. ?!
Poi, guardando questo video ho ricordato quanto, inspiegabilmente, la colonna sonora fosse inferiore all’originale (per quanto riprendesse i brani cantati, e sebbene avessero richiamato Alan Menken) e … spero che tu possa parlare di quanto è stata ORRIDA la scena della “morte della bestia” con annessa trasformazione! Dai… la trasformazione del ’91 è qualcosa che mi commuove ogni volta!
Io mi immagino questi attori come Emma Watson, con un passato cinematografico con i controcazzi, rivedersi sta pellicola pensando "ma cosa cazzo sto guardando?!"
Vista la faccia che fa per tutto il film, credo che fosse perfettamente conscia della merda in cui stava affondando... è coinvolta come una ciabatta. E dire che è brava, quando vuole. MOLTO brava...
Te credo che non si sono impegnati.. XD
Vista la critica che ha ricevuto negli USA ... penso che se ne freghino altamente ...
Flame88tongue Io mi sono innamorata di lei dalla sua prima apparizione in Harry Potter.
@@Flame88tongue Io mi sono innamorato di lei quando faceva Hermione, in questo film invece... l'avessi conosciuta così dubito che l'avrei amata XD
in un epoca dove lo STRONZO è visto come un figo da paura in grado di far innamorare qualsiasi donna di qualsiasi età, direi che è stata la scelta più stupida e diseducativa che potessero fare...
Manuela Aruta Yess ma non hai visto l'occasione di instradare le pulzelle verso mr Gray?? È proprio ciò che vogliamo da una bella fiaba educativa! :D
(*Prepara il cappio*)
+Manuela Aruta "in un epoca dove lo STRONZO è visto come un figo da paura in grado di far innamorare qualsiasi donna di qualsiasi età" *COFF COFF* Christian Grey di 50 Sfumature di Grigio! *COFF COFF* Kylo Ren di Star Wars! *COFF COFF*
Ginevra The Gryffindor Force User 97 pietà ti prego 😂
Ariés Woodion * ti prendo una sedia *
@@manuelaaruta6374 Grazie, ne ho bisigno. XD
Fantasmagorica Flame !! Come sempre ! Poi paragonare la Bestia a Frollo e Madame Tremaine é stato un colpo di genio!
Ti giuro poi che quando ho visto la prima volta il film mi aspettavo un finale in cui LeTont avrebbe avuto un ruolo come quello che hai descritto tu. E invece no... e ci sono rimasta chiedendomi "e allora?"
Per quanto riguarda i servitori, sono convinta che la scena in sè in cui "muoiono" sia incredibilmente commovente, peccato che (come hai detto) tutta la faccenda sia pressoché inquietante e ti faccia incazzare a morte con la Bestia per il suo menefreghismo nei loro confronti. Infine non mi ero effettivamente accorta del tutto della vera faccia della maledizione! Grazie ! Mi hai aperto gli occhi ! Quindi alla fine praticamente tutta la morale del non basarsi sulle apparenze va in vacca ! Cavolo, pure il maledetto ammette di non aver capito niente con quella battuta atroce......
Certo che guardare i tuoi video fa venire una voglia di informarsi e riflettere non indifferente! Attendiamo con ansia il prossimo video !!
GRANDE FLAME !!!!!!!
all'epoca il film mi piacque, ma grazie a te vengono sempre a galla le connessioni e le analisi dei personaggi e della trama
E, ti prego, non osare mai più definirti una rompicogioni! Magari tutti si impegnassero così tanto per sostenere le loro tesi, per giunta con una profonda umiltà come la tua! Ribadisci spesso di saperne poco di cinema, ma alla fine sembra che tu ne sappia molto di più rispetto a tantissimi altri bimbiminkia che affollano il web autoproclamandosi "recensori"
Veramente, sembri essere una delle poche persone ad aver capito che per parlare di un film bisogna fare discorsi abbastanza articolati, dietro ai quali ci sta un'attenta ricerca e uno studio dettagliato. Immagino che la tua sia una cultura immensa, e il tuo modo di spiegare e fare riferimenti mi ha veramente ispirato facendomi capire com'è che si analizza per bene una storia, il che mi sta aiutando tantissimo con la scuola e il mio sogno di fare lo scrittore.
Due piccole domande: hai visto L'Isola dei cani e Akira? Per Akira intendo il cult d'animazione del 1988, che è stato rimesso al cinema per un giorno solo con un nuovo doppiaggio, per festeggiare i 30 anni del film. Non l'avevo mai visto prima e assistere per la prima volta allo spettacolo sul grande schermo è stato favoloso
Riguardo alla mia presunta immensa cultura sono perplimata assai: mi limito ad informarmi prima di fare un video in cui parlo male di un film nonostante piaccia, proprio perché piace, tutto qui... Mi sembrerebbe da stronzi non farlo. Molti hanno apprezzato sinceramente questo live action, con che faccia di culo potrei semplicemente dire: no, fa schifo? e ridurre tutto in mezzoretta di sbraitate a caso?
Ho visto l'isola dei cani, mi è piaciuto moltissimo. MOOOLTO particolare, non uno dei migliori film d'autore, ma apprezzabile e complicato come piace a me. Akira lo conosco, ha una fama che lo precede. Ma purtroppo (miserissima me) non l'ho ancora visto!
Sì, ma credo che anche dopo aver fatto i video ti resti un minimo di quello che hai ricercato, no?
Per Akira ti consiglio di procurartelo con il ridoppiaggio, visto che si basa sul copione originale (a differenza del primo, che si basava su quello americano) e fa capire molto meglio parecchi passaggi di trama, che col primo doppiaggio avevano lasciato perplessi parecchi spettatori. Inoltre i nostri doppiatori sono stati veramente bravi.
@@Flame88tongue Il senso dell'immensa cultura traspare tantissimo.
Molto bene: piú guardo questi video, piú mi rendo conto che la decisione di non vedere piú i live action Disney, dopo l’enorme delusione di “Into the woods” é cosa buona e giusta.
Nulla da dire per quanto riguarda il Queer-baiting di Le Tont, tra l’altro mi ritengo alquanto offeso in quanto membro della comunitá lgbtqia.
Passando poi al discorso “Omosessualitá di Elsa” che é giá stato sollevato in un altro commento, cosa che non si avvererá dato che la stessa regista ha dichiarato, velatamente che in realtá in Frozen 2 non sará lesbica, non ti sembra un po’ sessista il fatto che personaggi femminili che alla fine del film rimangono single, vuoi perché non hanno trovato la persona giusta, vuoi perché preferiscono restare per i cazzi loro, sia un po’ sessista? Mi spiego meglio: il messaggio che dovrebbe far passare Elsa, rimanendo single, probabilmente é “Devi imparare ad amare te stessa, poi potrai amare gli altri”, invece quello che si é vociferato fin dall’uscita del film nel 2013, era che il personaggio fosse omosessuale, perché non sia mai una donna etero che decide di restare da sola, deve essere per forza lesbica! Polverone che si era alzato anche con il personaggio di Merida l’anno prima.
Ora quello in cui voglio arrivare é il fatto che se una donna rimane single alla fine di un film d’animazione viene percepito come “strano”, mentre per un uomo é un po’ diverso: anche Quasimodo rimane da solo alla fine del suo film, anche perché si puó dire che ci sia la morale del personaggio di Elsa in Frozen, solo che qui é gestito molto meglio (lasciamo perdere quell’abominio conoaciuto come “Il gobbo di Notre Dame 2”), eppure nessuno si é lamentato (tranne quelli che hanno dato della zoccola ad Esmeralda per aver scelto Febo, senza capire nulla della trama e del lersonaggio) anche Jim Hawkins de “Il pianeta del tesoro” rimane single, e nemmeno qui si é sollevato un polverone; e nessuno ha mai detto che questi due personaggi fossero gay.
Allora perché Elsa e Merida sí? Solo per il fatto di essere donne? É una cosa che fa altamente incazzare.
Comunque vivi complimenti per il video, attenderó con ansia il 10 Agosto, e il fatto che tratterai tre punti mi fa ben sperare per il punto numero 1.
Vorrei farti una statua solo per il commento sull'essere single. Non sai quante volte alla mia affermazione di essere single mi è stato chiesto se ero lesbica. Nulla di offensivo nella domanda in sé, ma MOLTO offensivo nel contesto. Non so perché la gente è così fissata nel giudicare la sessualità altrui.. Guardare nel proprio di letto, no? Sì, non credo neanche io che Elsa sia lesbica... O se lo è, non ci hanno dato modo di saperlo, visto che la sua sessualità non c'entrava una mazza col film e quindi non viene esplorata. Stessa cosa per Merida. Non era pronta a sposarsi con la forza... CHE STRANO. Dev'essere lesba. Ovvio... Bravissimo anche per il commento su Esme, appoggio in pieno. A parte che non aveva alcuna ragione apparente per scegliere di andare a letto con Quasimodo, visto che nel film Disney Febo è un bravo ragazzo. Tra uno bravo e buono, e uno brutto e buono, ha fatto la sua scelta sessualmente parlando. Punto. Poi Quasi le rimane nel cuore lo stesso, si capisce.. Però suvvia!
stesso pensiero tuo nicola
Straquoto tutto quello che hai scritto :D!!
Poi, volevo aggiungere una cosuccia riguardo al personaggio di Merida: all'epoca la additarono come lesbica anche per via del fatto che le piaceva combattere e tirare con l'arco e che non era la classica damigella fragile e docile, insomma, per loro era lesbica perché era un maschiaccio.
E a me fece di molto arrabbiare la cosa e mi sentii profondamente offesa, essendo anche io una donna maschiaccio, come se l'esserlo fosse una prova inconfutabile e sicura che una è lesbica, stessa cosa per gli uomini che vengono considerati gay solo perché hanno atteggiamenti un po' effeminati o perché non hanno gusti "maschili" tipo lo sport, scopare molte donne, oppure perché sono più sensibili e non si fanno problemi a esternare le proprie emozioni. Eh, già, perché se una donna è debole, fragile, si veste in maniera femminile e sexy e si trucca, allora è per forza etero, mentre se è tutto il contrario no >.
*Anch'io sono d'accordo con voi tutti e quattro...quanto odio che Merida ed Elsa (e forse probabilmente anche Moana/Vaiana) vengano percepite come lesbiche quando in verità sono solo single ed indipendenti. Anche a me piacerebbe vedere una Principessa Disney lesbica o un Principe Disney gay, però dire che una che è indipendente, single, maschiaccio oppure femminile ma che dice "non puoi sposare un uomo che conosci appena" è lesbica mi fa decisamente incazzare...anche perché Merida, Elsa e Moana/Vaiana non hanno mai manifestato una sessualità omosessuale (tipo Undyne o Alphys del videogioco "Undertale")...per quanto mi riguarda possono benissimo essere anche eterosessuali senza aver trovato il loro Vero Amore oppure bisessuali o perché no anche asessuali (N.B.: che è diverso dall'essere asessuati xD).*
Ginevra The Gryffindor Force User 97 Guarda, non me ne parlare.. Sai quante persone mi hanno scambiata per una lesbica solo perché non ho ancora trovato un ragazzo? O perché non sono solita usare trucco e parrucco?
A parte che viene quasi insinuato come un insulto.. Come a dire" Ah, se non ti interessano i ragazzi allora sei lesbica!" Come se fosse un'alternativa discutibile...
La gente ha ancora le idee molto confuse a riguardo.
E chi ce la fa ora ad aspettare la quarta parte? Ottima, come sempre. La questione della maledizione ha fatto incazzare da morire anche me.
FINALMENTE FINALMENTE QUALCUNO CHE LO HA CAPITO!!! Effemminato NON vuol dire gay cazzo! Ogni volta che un ragazzo assume dei comportamenti, secondo stereotipo femminili, automaticamente non è Hetero...che emerita cavolata!
Riguardo a le Tont, io non me ne ero nemmeno accorto che fosse omosessuale...cioè lo avevo capito, ma ho fatto finta di niente perchè altrimenti non sarei stata in grado di stare nella sala del cinema. Non si può rovinare così un personaggio ben strutturato ed equilibrato e allo stesso tempo frintendere un rapporto del genere.
Quindi, questo è il messaggio che ho colto dal film, se due uomini/ragazzi sono amici, non si separano mai, sono complici in cose belle e brutte e uno dei due è lo zerbino, automaticamente lo zerbino è innamorato e DEVE esserci una coppia?
Questo messaggio, CHE PREGO DI AVER FRAINTESO, mi ha fatto veramente infuriare.
Alle medie quando ci parlarono del bullismo ci dissero che esistono due modi di fare del male, il primo è quello classico: agire a danno di altri, il secondo è non fare nulla, ovvero assistere all'atto di violenza e restare immobile (come un soprammobile appunto) a osservare o come va di moda oggigiorno preoccuparsi di riprendere il tutto col cellulare anziché tentare di bloccare la cosa. Il principe era viziato, egoista e crudele, e in tutto ciò i suoi servitori assistevano muti e sottomessi alle sue cattiverie, come meri "oggetti". Non bastava questo come insegnamento da mettere nel film a spiegazione del perché i servitori fossero oggetti? Non voglio fa.re il maestrino, io per primo non mi sono mai interrogato (a fondo) sul perché oltre il principe fossero stati puniti anche i servitori, ma come Flame si è fatta due domande e ha analizzato a fondo la questione anche i registi di questo schifo avrebbero dovuto analizzare a fondo la trama che si apprestavano a riproporre ad un pubblico composto soprattutto di bambini.
In una parola: fantastica!!
Seguendo le tue recensioni non si può essere in disaccordo con te perché in ogni critica/difetto che trovi è basato su un ragionamento inattaccabile. Lo spirito ironico che trasudi nei tuoi video poi è travolgente. Continua così!!!
Il flashback sul passato della Bestia non aggiunge niente. Né dramma, né introspezione. È ininfluente. Mi è sembrato un riempitivo e poi- stronzo? Non succede un accidenti lì, c'è un uomo che tira via suo figlio. Se vuoi dirmi che è stronzo mostra qualcosa di più forte e non di ambiguo. Da quella scena avrei potuto giungere alla conclusione che si tratta di un padre che allontana il figlio da lì per, che ne so, protezione? La mamma sta morendo, non voglio che tu ne soffra, andiamo.
In più va bene scrivere di personaggi stronzi non dandogli "traumi", esistono gli stronzi solo stronzi, eh!
Grazie per questo canale, ho sempre voluto aprire un canale che trattasse di animazione. Ti spieghi bene, sei chiara e adoro quando tratti della simbologia ♡ Ti ho spammata in giro, mi son proprio innamorata.
Ci vediamo alla quarta parte!
Ti ringrazio per il sostegno, farò del mio meglio per essere degna della tua attenzione! :) Intanto mi butto sul montaggio della parte 4!
Buon lavoro cara! ♡
Erin, è la stessa cosa che ho pensato io. Pure il flashback sul passato di Belle è messo lì quasi come un riempitivo, visto che sapere che fine avesse fatto la madre di Belle non influisce sulla storia. Io ho sempre dato per scontato che nel cartone la madre fosse morta da un pezzo, visto che non si vede e non la nominano. E soprattutto perchè è un film della Disney, quindi se i genitori di un personaggio non si vedono è perchè al 90% sono morti
Erin. stronzi solo stronzi? ne dubito nessuno nasce stronzo devono esserci stati degli eventi gravi o meno che ti hanno portato a diventare così, il nostro carattere del resto viene forgiato dalla vita che viviamo, quindi a mio parere dire che uno è stronzo perchè è stronzo mi sembra insensato.
A proposito di Le Tont: infatti, io non avevo mica capito che fosse gay XD ci sono solo due momenti ambigui in tutto il film, ma, sarò strana io, ma fin quando qualcuno non si limona uno dello stesso sesso o non lo ammette chiaramente, per me non è gay XD Sono convinta che non esistano comportamenti da maschi o da femmine, per cui...
Infatti hanno fatto i furbastri. Un sacco di queerbaiting e niente di fatto, per poi spargere in giro la voce e basta.
Si, tutto fumo e niente arrosto... Come quando hanno insinuato che Elsa fosse lesba, senza mostrare nulla a riguardo. Così si sono tutti gasati senza avere nulla in mano. Bah
Se È per quello neanche io quando ho visto il film non mi sono accorta affatto che secondo loro fosse gay ..apparte questo il film mi è piaciuto anche se avevo notato che era strano dopo la visione mi sono sentita divisa a metà con una parte di me al quale non dispiace affatto e un altra che pensava Umm è un po strano ora inizio a capire meglio il perchè
Flame, volevo solo dirti che ho passato tutta la giornata a riguardarmi le tue vecchie recensioni. Vorrei farti i complimenti perché i tuoi video sono lunghi, ma molto articolati e precisi nelle spiegazioni e motivazioni (si vede che ti informi molto e ti stanno a cuore gli argomenti di cui parli, ti ringrazio perché mi fai imparare un sacco di cose) ma, soprattutto, sai intrattenere molto bene (!) e in certi momenti mi fai davvero morire dalle risate.
Sono troppo felice quando escono i tuoi video!
E non vedo l'ora di vedere questo.
P.s.
Mi piacerebbe molto capire come analizzare i film, in modo da sviluppare uno spirito critico verso cosa guardo (e non lasciarmi influenzare solo da ciò che gli altri dicono).
La butto lí eh.. Ma potresti fare una miniguida? Magari piazzare qualche "lezione" qua e là nei i tuoi video sotto forma di scene con la professoressa nerd (come hai già fatto qualche volta)..?
Ciao! E grazie dell'attenzione ^^
E' molto semplice: basta farsi domande su tutto e cercare il perché sono state fatte certe scelte, rimanendo neutrali e distaccati. In pratica, devi essere pronto a trovare qualsiasi tipo di ripsosta. Poi una volta trovata, bisogna analizzarla per chiedersi se effettivamente può essere plausibile.
In effetti è un pò come seguire il metodo scientifico! XD
Flame88tongue Ahhh d'accordo. Praticamente è quello che fai nei tuoi video quando cerchi di farci ragionare su determinati punti delle storie.
È un po' come cercare di ritornare bambini e domandarsi il "perché" di ogni cosa!
Pensandoci bene.. Ahaha sto immaginando la quantità assurda di punti interrogativi che ti rimbalzano nel cervello quando guardi e riguardi i film. Un autoscontro enorme e frenetico! XD
Proverò a seguire il tuo suggerimento, amche se credo ci vorrà un po'di pratica...
Ti prego, CONTINUA!
Sono giorni che ti seguo dopo essere tornato da lavoro “rilassandomi” con il piacere del fumo.
E ti guardo perché fai morire dal ridere e dici cose I-N-T-E-R-E-S-S-A-N-T-I-S-S-I-M-E!
Sono serio! Molte cose non le sapevo e non le avevo mai analizzate bene come fai tu.
Ammetto: sono uno di quei poveri sfigati che ha amato il remake nonostante sia cresciuto con il classico, e che per sempre stravederò.
Oh, mi hai fatto riflettere tanto e ora, anche se mi piacerà sempre un pochino, certo, lo guarderò con un occhio davvero DIVERSISSIMO da come lo vedevo prima, il remake live action intendo.
La cosa bella è che sei anche spassosissima con certi siparietti e battute e il tutto rende gradevole e divertente, io ti giuro, certe volte, rido forte e ho sempre paura che i vicini sentano perché si, sei ironica e divertente!
Continua con il video!
Sei davvero istruita in molti sensi e lo connubi con i classici Disney! Ti prego: scrivici un libro!
Scusa per le tante parole, ma appunto sono molto ENJOY grazie ai tuoi video, perché appunto, sei bravissima!
Complimenti vivissimi.
Aspetto nuovi video.
:)
Sei incontestabile! Davvero bravissima e piena di argomentazioni, non valide ... DI PIÙ! Non vedo l'ora di vedere la quarta parte
Grazie! Mi impegnerò al massimo.
No, ma 92 minuti di applausi. Credo di sapere perchè ci vorrà un video completo per il finale...
Apprezzo moltissimo la discussione riguardo a LeTont e a come Hollywood usa personaggi di contorno come gay per fare una facile marchetta.
Si fanno ridere dietro ultimamente... Non riescono a rappresentare decentemente un personaggio che rappresenti la comunità lgbt.. Mi chiedo dove stia tutta questa difficoltà. Vabbè che non sanno scrivere in generale qualsiasi personaggio... A parte qualche ventata d'aria fresca, come Cenerentola... .-.
Grazie mille per la spiegazione sul perchè anche i servitori vengono colpiti dalla maledizione. Tutti questi particolari che vengono messi alla luce mi fanno capire bene il perchè non mi sono goduta il film come mi aspettavo dal trailer!Grazie ancora!!
Che poi la scusa del "papa' cattivo" mi ha fatto venire dei flashback tipo Vietnam di 50 sfumature di paonazzo, in cui cito quasi testualmente "a me piace il sado e non posso impegnarmi perchè sono un povero orfano che pero' è stato molestato gne gne" .
AH ALLORA OKAY, continua a fare schifo come personaggio, prego.
Tutta colpa del trisavolo.
Moemie Art beh sí,in un certosenso questo film potrebbe essere definito come un modo di crescere le bimbe verso la cultura dlle 50 sfumature (intesp come donna che si crede emancipata ma in realtà non lo è e fa la crpcerossina per uno che cmq non cambia nè cambierá mai)
Bionda Svampita D'accordissimo e molto inquietata per la prospettiva. Cerchiamo di fare da contrappeso per le nuove generazioni e offriamo qualcosa con cui crescere bene, anziché ste boiate.
Una mia amica di penna (che con me fa recensioni di fanfiction abominevoli) odia questo cliché, infatti in tantissime storie la giustificazione del "cattivo ragazzo" è "mio padre picchiava mia madre".
Il ragionamento (e non mi sto inventando nulla, è davvero così) è:
mio padre picchiava mia madre
io soffrivo per la violenza che lei subiva e volevo proteggerla, e questo mi ha segnato e riempito di rabbia
di conseguenza ora stupro/molesto le ragazzine per sfogare la rabbia
oppure
di conseguenza le molesto sessualmente e le terrorizzo, ma non le picchio perché non potrei mai compiere violenza su una donna (infatti prendere una ragazzina, inchiodarla al muro, farle un succhiotto e spiarla mentre lei si cambia non viene considerato violenza).
Giuro, è così, e queste storie hanno milioni di visual e sono state tradotte in decine di lingue!
Ho visto la parte 2 poche ore fa e adesso mi sono accorta che c'è anche la parte tre!!! È stata una sorpresa bellissima!
La tua idea per il finale alternativa mi ha fatto ridere un bel po'!
Mi sono innamorata delle tue recensioni! Hai un modo di approfondire e di argomentare molto intelligente :) :)
Grazie! Cerco di fare del mio meglio, tra un lapsus e l'altro..
Già dalla prima volta che avevano pubblicizzato Le Tont come omosessuale mi erano cadute le braccia e mi era salita pure l'incazzatura: ma che modo del c***o è di essere progressisti rendendo omosessuale quello che nel cartone era sia una spalla comica che il galoppino dell'antagonista? Mi è anche gelato il sangue quando mi avevano raccontato che al cinema la gente (soprattutto i bambini) ridevano ogni volta che Le Tont era al centro della scena 🤦♀️🤦♀️😠
più che una recensione sembra un parto trigemellare...
Sigh... Non ne hai idea...
Noto che più si sale con le posizioni e più le inca**ature provengono dal cuore.
Adoro le tue analisi. Pregusto già il prossimo video.
Sono intimamente disgustata da sto film, anche perché l'originale è uno dei 10 cartoni più belli della Disney, e uno dei migliori della storia dell'animazione....
Sono d'accordo e capisco il tuo disgusto. È incredibile come un film del 2017 risulti più antiquato e retrogrado di un film del 1991.
Ogni tuo video che guardo mi stupisce sempre di + la passione, l'analisi e la professionalità abbinata ad una tuo sarcasmo comico ed ironia innata di come fai le tue recensioni. I tuoi video scorrono ed appassionano sempre e questo perché l'energia che ci metti traspare... SEMPRE. E anche se non sono esperto, penso che le tue critiche e le tue recensioni siano concrete, motivate e molto più d'aiuto al panorama cinematografico d'animazione rispetto all'operato di critici che a questo punto suppongo che facciano il loro più che pagato lavoro con i piedi...Ma perché non ti proponi come giornalista per articoli di film d'animazione o che ti crei un'attività come blogger in materia o qualcosa del genere? Saresti una critica fantastica! Anzi in parte lo sei già. Ma su youtube meriteresti molto più successo per la passione e la competenza che possiedi e che trasmetti nei tuoi video. P.S. anch'io tra i film disney avrei messo al primo posto Biancaneve, per lei e quel film ho sempre avuto una passione spropositata, forse per il mistero che emana dal disegno del lungometraggio e dal suo personaggio surreale di altri tempi.
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento, ma la verità è che sono molto impedita nel realizzarmi: una delle mie più grandi difficoltà è che non so vendermi bene, né pubblicizzarmi a dovere. Ho cominciato a fare video su youtube perché ero frustrata dalle polemiche assurde su certi cartoni e altrettanto basita dall'apprezzamento spropositato verso quelli mediocri. Ho sempre amato l'animazione. Se qualcosa in un film ti suscita un emozione potente, significa che tocca delle corde arcaiche, che sono nascoste sotto la ragione dalla notte dei tempi; ma per qualche motivo, i film che suscitavano queste emozioni hanno cominciato a cadere nel mirino degli scandali da tastiera, specialmente le donne della Disney (Cenerentola escort, Ariel gamba allegra, Belle zoofila e con la sindrome di Stoccolma, Biancaneve serva del patriarcato, Esmeralda opportunista e superficiale, eccc) Invece molti film mediocri venivano messi sul piedistallo in virtù di qualità che, nel concreto, non possedevano. Mi sono resa conto che l'unica cosa che potevo fare era tirare fuori un pò di quello che mi ribolliva dentro e vedere se a qualcuno andava di ascoltarmi. Ed è più o meno tutto qui... So che dovrei essere più propositiva, ma quando si parla di affermarmi sembro handicappata....
ahahahahaha Cenerentola escort, Ariel gamba di legno, Belle zoofila..no vabbé, sei troppo fantastica! Secondo me invece per il carattere che hai e traspare, per la passione che trasmetti nelle recensioni, ti affermeresti (forse anche con tuo stupore), e ti imporresti alla grande in questo settore. E questo perché hai le capacità e le competenze per farlo :-)
Tu però cosí ci odiiiiiii... questo “to be continued” va Bannato dall'esisteza! 😂 cavolo Flame hai ragionissima! Dovresti parlare piú spesso di argomenti Lgbt e di Femminismo! Grazie per questa cicca,ogni tuo video loè, e non vedo l'ora arrivi il prossimo 😍
Sei formidabile super intelligente acculturata su questi e tanti argomenti e mi mangio sempre le tue recensioni!
Ehi, Flame!
La puntualità ti si addice!
Quando la mia cuginetta ha visto questo film mi ha chiesto quale fosse la scena che mostrava Le Tont come gay. Le ho risposto che si trattava della scena finale in cui ballava con un'altro uomo e lei mi ha detto che non se ne era neanche accorta, perché era stata troppo corta.
Direi che questa è una bella occasione sprecata, sia che lo si consideri un personaggio riuscito e divertente, sia stereotipato.
Il personaggio mi è anche piaciuto, ma appunto, una scena di un secondo netto-e-poi-basta-o-ci-inimichiamo-la-Russia, non dice quasi niente.
Per quanto riguarda il principe/Bestia, non ho sopportato la superficialità con cui è stato spiegato tutto. Come hai detto tu, avremmo dovuto vedere un cambio di impostazione e una maggior chiarezza per quelle che erano le sue colpe, quelle della servitù e (eventualmente) quelle del padre. Il risultato ne è uscito confuso e ingarbugliato.
Comunque sono molto curiosa di scoprire quale sarà questo famigerato ultimo punto, così ciccio da occupare un video intero.
Ciao!
E' la cosa più grave che si può scazzare in un film.
Leggendo nei commenti ho notato che molti affermano che il principe non era costretto ad accogliere la vecchina in quanto questa fosse per lui una sconosciuta. Mi permetto di far notare una cosa: nel live action di Cenerentola c'è una scena simile; quando le sorellastre le strappano il vestito, Cenerentola fugge disperata in giardino e le compare alle spalle una vecchia signora che le chiede un po' di latte. Ora, potrebbe c'entrarci poco, però Cenerentola poteva chiederle cosa ci facesse lì, come fosse entrata o altro (e ne avrebbe avuto tutte le ragioni), eppure non lo fa, nonostante il momento di enorme sconforto, lei va a prenderle del latte. Poi ad un tratto la vecchietta si trasforma nella fata madrina. Vi immaginate se Cenerentola avesse agito come la Bestia davanti alla fata madrina? Volendo poi, si potrebbe fare un altro esempio del genere che non è Disney, ed è Grandi Speranze, non serve che lo racconti, basta leggere la trama online. Questo per dire che nelle favole o, in generale, nei racconti che vogliono avere un fine didattico, non si deve trasporre tutto come se si trattasse della nostra realtà quotidiana. E poi raga, era un principe, era pieno di guardie e soldati, nel suo castello ci sarà stata anche una prigione, siamo seri, doveva aver paura di una vecchia col bastone?
E poi un'altra cosa che hanno detto in molti è che la fata non si è comportata da brava persona perché ha punito anche Chicco e il cane.. E va bè magari il cane ce l'hanno messo per fare scena, però così su due piedi mi vengono in mente due fatine che non sarebbero proprio delle sante. Una è Malefica che non è una strega ma una fata e non ha bisogno di presentazioni. L'altra è la regina delle nevi (non quella di frozen) che, non viene specificato, ma non è nemmeno lei una strega. Sicuramente ce ne saranno altre ma il punto non è questo. Il punto è che non decidete voi se un essere soprannaturale debba essere interamente buono o interamente cattivo, magari quel giorno alla fata le girava così.
Quoto tutto. Come se una fragile e povera vecchina che vuole solo un riparo dal putiferio apocalittico che imperversa fuori dovesse intimidire un giovane principe. Tra l'altro, complimenti a tutti sti geni:
1) E' UNA FIABA. Le azioni del principe e della fata sono narrate così perché devono impartire una lezione ai bambini. Lezione che questi qua evidentemente non hanno capito.
2) Sì, non era mica costretto a farla entrare, ma che pezzo di merda a far marcire nella bufera una vecchina solo perché è brutta! Scusate, eh? Vogliono giustificare l'ingiustificabile.
E sottolineo tutto ciò che hai detto. Aggiungo che Chicco e il cane sono stati maledetti per punire la madre di Chicco, secondo me.
Si infatti. Cioè, non è che capiti spesso che quando un vecchietto/a decrepito, infreddolito e affamato ti si presenta alla porta, poi si strappa la veste, tira fuori il bastone e salta fuori che è il servitore della fiamma di Udur/ Una strega assassina/ Uno stregone in cerca della lampada/la fata madrina/ la porta iazza di Cabot Cove.... Di solito (?????!) È semplicemente una vecchietta/o in cerca di riparo. E se lo cacci perché ti fanno schifo i vecchi o la gente brutta, sei una persona discutibile. Libero di fare quello che vuoi, ovvio.
Marta G. E quoto tutto sul discorso cane/chicco
Cara Flame, mi permetto di confessarti una cosa. Più guardo le tue recensioni e rifletto sulle tue considerazioni, più temo a cosa la Disney sarà capace di concepire a proposito dei prossimi live-action… e in tutta franchezza trovo il tutto un filino inquietante!
La mia speranza è che i capoccia dall'altra parte dell'Atlantico rinsaviscano e riescano finalmente a confezionare prodotti che possano almeno eguagliare le versioni animate, ma ho i miei dubbi. Ciò nonostante, non vedo l'ora di gustarmi appieno le rimanenti due parti della tua maxi recensione! ;-)
Mi dispiace dirti, dopo 5 anni, che ne hanno combinate davvero delle belle... E non in senso positivo
Porca miseria flame hai preso gusto a dividere in parti questa recensione 😂😂 speriamo che non ci sia una quinta parte sbavo già per la 4'!
C'E'!!! MUAHUAHUAHUA!!!!!! E sarà solo per il punto 1!
Volevo aprire una parentesi sul primo punto, sui personaggi LGBT. Sai cosa mi viene da pensare Flame?
Ultimamente sto trovando una miriade di volte personaggi gay inseriti solamente perchè fa tendenza, o per accontentare più pubblico (basta vedere anche quante volte vediamo un personaggio di colore nei film, anche quando il contesto non lo richiede).
Ma io in questo film non posso che pensare: che cosa mai avrà pensato Luke Evans, l'interprete di Gaston, nel vedere un trattamento di questo genere, essendo gay lui stesso?
E Ian McKellen allora? Anche lui è gay dichairato.
Comunque sì, Luke Evans ancora peggio, visto che ha dovuto far parte dello smerdamento di Letont.
Che imbecilli...
Infatti in questo film ha la carica recitativa di un paguro morto da una settimana.
Ha fatto piú schifo di Emma a recitare. Sembra che sia semplicemente sul set. E lo capisco perfettamente.
Infatti! Come abbiano voluto accettare la parte lo sanno solo loro
Più che altro: che è saltato in testa a Bill Condon di fare una roba del genere, essendo lui stesso omosessuale, e che quindi dovrebbe sapere meglio di chiunque altro come rappresentare personaggi dell'altra sponda?
Sul discorso dei genitori non potrei essere più d'accordo! Non importa cosa tu possa aver subito, la responsabilità di come ti comporterai in futuro è tua! Deresponsabilizzare una cattiva persona e giustificare il fatto che abbia reso la vita di qualcun altro che non c'entranva nulla un inferno è una cazzata allucinante! Anche perché non tutte, ma neanche la maggior parte a dire la verità, le persone che hanno avuto dei genitori abusanti sono diventati a loro volta abusatori, il diventare una bestia è una tua scelta, non un destino inevitabile.
Parole sante!
Una statua.
avete un pò ragione, ma in questo film è un pò diverso rispetto a cenerentola ed il gobbo di notre dame perché in realtà viene detto che il padre del principe lo ha fatto diventare come lui non che lo maltrattava,quindi in realtà lo ha viziato e in questo caso è colpa del genitore, un'altro esempio è nella fabbrica di cioccolato la bambina viziata e capricciosa che si è odiosa e insopportabile (anch'io l'ho odiata) però viene detto che è il padre di quest'ultima il vero colpevole per averla viziata quindi a volte è anche colpa dei genitori se i figli crescono pezzenti, è vero che a lei succede quando è ancora ragazzina però è quasi la stessa cosa, sappiate non vi sta dando torto sto solo dicendo la mia poi scrivetemi cosa ne pensate
Ale Cauda una cosa è essere maleducati, viziati e risultare odiosi... soprattutto quando si è piccoli... un'altra è abusare di qualcuno con la scusa che qualcuno ha abusato di te in passato quindi la colpa è sua e non tua che stai decidendi di agire in quel modo. Magari "infiammato" da ciò che ha detto Flame nel video sono andato un po' fuori tema, ma io parlavo di criminali, non di persone con un brutto carattere.
Per quanto riguarda il film, la scusa del padre è stata messa per giustificare il senso di colpa dei servitori, ma è una cosa iper forzata. I servi lo aveveno già un motivo per diventare oggetti. Senza contare che con il ragionamento del film chi lo dice che anche il padre della bestia non abbia avuto un pessimo padre? E magari anche il padre, del padre, del padre e così via fino ad arrivare ai primi uomini. Insomma, ragionando così alla fine la colpa non è di nessuno, la responsabilità neanche e alla fine nessuno ha una lezione da imparare perché tanto mica era colpa sua.
Non mi sembra una grande cosa dal punto di vista pedagogico che si debba giocare allo scarica barile senza prenderci le responsabilità delle nostre azioni...
Ed ironicamente il motivo della trasformazione dei servi era proprio il comportamento da oggetti che non hanno alcuna responsabilità di quello che fanno.
In conclusione, quello che voglio dire è che si tratta di un aggiunta inutile che influisce negativamente sul messaggio del film.
Il modo esterno potrà anche influenzarci ma non dobbiamo scordarci del libero arbitrio e dell'importanza delle nostre scelte. Se dovessimo tutti comportarci male perché abbiamo o abbiamo avuto dei problemi, il mondo brucerebbe...
Ale Cauda
Io penso che sia molto sensato ciò che hai detto. Dopo tutto, la storia del padre non è una giustificazione per la bestia, visto che alla fine è stato maledetto comunque.
È come è stata raccontata che per me ha lasciato un po' a desiderare. Avrebbero potuto mostrare un flashback più serio, piuttosto che una qualsiasi altra cosa che lo avrebbe reso davvero credibile.
Spero che lo leggerai, anche se l'ho scritto tardi.
6) quando vedi il film ero rimasta contenta di come fosse stato trattato le Tont perché come personaggio non era male ed era meno macchietta rispetto al cartone, ma adesso che ci rifletto hai ragione sul fatto che la sua omosessualità è stata trattata malissimo e più che una cosa rivoluzionaria è stata una mera e schifisa trovata commerciale. È vero anche che è un personaggio molto stereotipitato e non c'è nulla di male che fosse effeminato, ma come hai detto non per questo significa che uno è gay ed è pure ridicolo, purtroppo sono troppi i gay ridicoli ed effeminati nei film. Ti dico anche che se uno non avesse letto le dichiarazioni del regista e attore non si sarebbe capito molto bene che fosse gay come è successo a mia mamma e lei è una che capisce al volo se una persona è omosessuale o meno.
5) l'unica cosa che non concordo è sul fatto che si può arrivarci facilmente sul perché i servi sono stati pure loro maledetti. Il tuo ragionamento non fa piega, ma nel film non c'era nessun indizio nemmeno una cosa indiretta che ci faceva capire che i servi sono stati trasformati in oggetti di servizio perché non agivano per fermare la malvagità del padrone.
Fa ridere che il regista ha capito malissimo la maledizione quando c'è l'intro del film che spiega benissimo segno per segno come una ricetta culinaria. L'ho trovo da immaturi incolpare il proprio genitore per le cattive azioni che compi perché come hai detto tu da grande hai la scelta, certo può segnati psicologicamente un infanzia orribile, ma io conosco diverse persone che sono buone nonostante il loro passato
Infatti, ho ammesso che il film non lo dice... E sì, hai ragione, non è così intuitivo come si potrebbe pensare, perché mentre segui la storia sei concentrato sulle vicende di protagonisti, non su questo particolare...
Analisi accuratissima e davvero molto interessante (ovviamente vale anche per i video precedenti). Flame impeccabile come sempre.
Video spiegati benissimo! Non vedo l'ora di vedere i prossimi punti 🔝
Giusto! I sentimenti devono essere spontanei non forzati! Ma si vedi che oggi hanno dimenticato o fanno apposta a non far capire l importanza dei sentimenti e della morale della storia
Ciao Flame! È da parecchio che ti seguo e voglio complimentarmi per il tuo canale. Sei una dei miei youtuber preferiti, sempre precisa e dettagliata nelle argomentazione e arguta nelle battute! Sono d'accordo per quell'imbarazzante personaggio che è Le Tont... Fa veramente arrabbiare vedere come ancora nei film più mainstream l'omosessualità sia trattata malissimo (infatti ho paura per la prossima uscita del secondo capitolo di Animali Fantastici, per quanto il nuovo trailer prometta bene). Per quanto riguarda il secondo punto mi trovo piú d'accordo con Ken e Chappo e l'errore presente nell'originale: se è vero che i servitori meritavano quella punizione perchè diventavano indiretti complici della bestia, allora perchè punire quel povero bambino che è Chicco? Non avrà piú di dieci anni nel cartone ma subisce la stessa sorte degli altri e non credo si possa dare la colpa a un bambino di non opporsi a degli atti moralmente ingiusti. È una cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso, tu come te la spieghi?
La spiego come punizione nei confronti di sua madre. Ken e Chappo non ci hanno pensato perché non sono in mode "materna", probabilmente... XD
Lo so posso capire, ma non lo trovi un po' troppo crudele come gesto per un personaggio che dovrebbe essere positivo per la storia? Far ricadere la colpa della madre sul figlio è una cosa da Malefica per esempio, non di una fata che dovrebbe insegnare, come hai detto, non vendicarsi.
La fata non deve essere un personaggio positivo. La fata è super partes. A lei non frega una mazza di certe cose, deve impartire la sua lezioncina e basta... Per certi versi è crudele, come tutte le creature mitiche della storia. In effetti la sua è una maledizione, quindi..
Scusa se continuo la discussione ma non sono molto convinta XD Nel senso ok ho capito che è super partes ma la lezione che è impartisce è comunque positiva... La punizione può e deve essere cattiva per coloro che sbagliano per imparare dai loro errori e migliorarsi, ma punire persone innocenti non mi sembra utile. Nel senso ms Brick (scusa non so come si scrive) ha già avuto la sua punizione come gli altri... Non capisco perchè accanirsi così su di lei e in più far soffrire un bambino per nulla.
Andrea Scolaro credo che se Chicco non fosse stato trasformato avrebbe continuato a crescere(senza sua madre) e avrebbe dovuto trovare un altro posto dove stare(cosa un po' difficile per un bambino di 10 anni visto che, almeno nel cartone, non aveva nessun'altro al mondo). Penso che la fata lo abbia trasformato così, al ritorno alla normalità, avrebbe potuto tornare a crescere felicemente con tutti quanti
Siiiiii la terza parte ti adoro Flame sei un mito
La cosa che più ho odiati di questo fil è stato proprio Le Tont, perché in effetti non ci stavo male quando l'ho scoperto essendo anch'io facente parte dei LGBT (B), ma più che altro perché è stereotipato, e che sia anche uno dei personaggi meno considerati del film, avrei preferito che addirittura aggiungessero un altro personaggio perché così si sta solo minimizzando la cosa.
Grazie che almeno tu lo hai notato, sei sempre la migliore; )
Non sono la sola, non preoccuparti! :) In tanti anltri non facenti parte della comunità LGBT ma simpatizzanti, ha dato fastidio!
Io non ne faccio parte ad esempio, ma per tutto il film ho sperato che andasse a parare da qualche parte la sua caratterizzazione. Stavo persino fangirlando la coppia Le Tont/Gaston. Speravo che finisse in un parallelo con Belle e la bestia. E invece alla fine finisce con un tizio a caso.. No perché sai, ... È gay, quindi gli va bene chiunque, giusto? MAVAFF&@#!%÷ film di....
A questo ho pensato per tutto il finale.. E i sentimenti di Le Tont non contano una minkia?
A parte che in questo film Le Tont ha praticamente il carattere di Belle nel cartone, quindi non mi spiego nemmeno perché gli piace Gaston, visto che alla fine era davvero uno stronzo, e nonostante il suo nome, Le Tont sembra una persona intelligente, abbastanza da rendersene conto. Cioè... boh. Personaggio fatto col deretano, cone tutti gli altri.
Ecco perché ho ritenuto che la Disney avesse trattato con una delicatezza inaspettata Le Tont, perché di fatto l'essere gay non cambiava nulla nel film! Che sciocco sono stato... Comunque inserire membri LGBT nelle storie e nei reboot a volte hanno l'effetto opposto a quello che dovrebbe avere. Ma perché la gente; registi, sceneggiatori, ecc... non pensano a fare qualcosa di nuovo, di innovativo, dove i personaggi non diventano parodie di qualcosa che é già stato ma portatori di un messaggio positivo e moderno? Insomma quello che é stato é stato, non mi sento rappresentato come gay se trasformano in omosessuale uno dei miei eroi di infanzia perché oggi bisogna essere progressisti a tutti i costi. Guarda solo in American Horror Story quanti temi trattano eppure non sono oppressivi o spettacolarizzati, senza parlare che tematiche come il transessualismo e l'omosessualità dove vengono integrate perfettamente nella trama senza bisogno di sottolineare l'ovvio. Bisogna partire dal nuovo, non rendere nuovo un prodotto nato su concetti vecchi.
Esatto. O se si vuole proprio andare attorno al vecchio, almeno si cerchi di farlo con criterio.
Per esempio, riguardo a Star Trek: hanno reso Hikaru Sulu gay nel nuovo, perché George Takei (che lo interpretava in quello vecchio) era gay. George Takei si è incazzato moltissimo della scelta, perché il suo personaggio era etero, e mischiare la propria carriera artistica con la vita privata è una scemenza. Poi come ulteriore beffa, hanno assunto un attore gay a interpretare Spock.
La beffa di cui parlo, è che avrebbe avuto senso nello show mettere in una relazione romantica Spock e Kirk piuttosto che Sulu; visto e considerato che Gene Rodenberry, creatore della serie originale, ha affermato di aver progettato il rapporto Kirk/Spock come quello di Alessandro/Efestione, ma senza il sesso. In pratica, è canonico che si amano ma non fanno nulla. Bastava togliere il "non fanno nulla"...
Invece Spock l'hanno sbattuto con Uhura. =_= SUCH progressismo...
Guarda solo con il reboot a fumetti di Jem e le Hologram. Mi hanno fatto diventare curvy metà delle Hologram e delle Misfits e c'é anche una storia d'amore saffica fra una Kymber e Stormer (Hologram e Misfits). Io non dico che non ci sta o che di per se il fumetto é brutto (tutto sommato é gradevole), ma mi domando il senso di rifare tutto apposta per lanciare certi messaggi. Poteva starci una storia nuova.
Secondo me ci sono un sacco di omofobi in quegli ambienti.
La prima cosa che ho detto quando hanno annunciato che le tont era gay e che in diversi erano contenti perchè era una cosa progressista è stato: " Ma come, fanno gay uno che si chiama le tont?? Non mi pare molto progressista come cosa." XD
A GENIUS!!
2:30 credo che fino ad ora la cosa migliore che in un classico Disney si è visto riguardo questo argomento siano stati i vicini di casa urlanti di Judy in Zootopia, anche se erano l'unica coppia che litigava e potevano ancora essere visti come due semplici coinquilini da parte dei più scettici. C'è anche il Genio ma lui è semplicemente queer; tra l'altro, non per rincarare la dose ma il personaggio di LeTont (o Lefou, dipende dalle versioni) nell'originale era fatto apposta perché tu desiderassi che venisse preso a calci e pugni. Una cosa che bisogna dire è che per lo meno questo LeTont riesce a essere più simpatico, anche se questo è esclusivamente merito dell'attore
Amo le tue analisi. Hai un nuovo fan!
Sei troppo brava a spiegare le cose io ha confronto balbetto sempre invece tu ti senti perfettamente a tuo agio!!!
Troppo brava ❤️❤️❤️
Devi calcolare che questo è un video montato, quindi ovviamente ho tagliato tutte le millemila volte che mi sono impappinata! Credimi, in una conversazione normale sembrerei una mongola! XD
La cosa su gli oggetti nel vecchio film mi ha aperto gli occhi...Grandissima!💪💪
Gran bel video. Non vedo l'ora di vedere il resto. Una piccola precisazione, però: come ho detto in altri due commenti in questa sessione, la trasformazione dei servitori, forse, sarebbe più riconducibile a come il padrone li tratta più che come punizione per non essersi ribellati. Del resto, se il principe gia da tempo si comportava così, è ovvio che avrebbe considerato i servitori non come persone ma come meri oggetti, e quando la maledizione manifesta la cattiveria del principe su di se (trasformandolo in Bestia) e sul castello (rendendolo un luogo inospitale), come verranno trasformati i sevitori?
Domanda retorica, ovvio
Interpretazione molto interessante, non ci avevo pensato... O.o Quindi dici che potrebbero anche essersi trasformati in seguito alla psicologia del principe?
Flame88tongue Andando con ordine:
Ciò che intendo dire è che il castello era gia "maledetto" ancor prima dell'arrivo della fata: il principe si comportava come un mostro, il castello era un luogo inospitale e i servitori venivano trattati alla stregua di oggetti. La fata, tramite l'incantesimo, non ha fatto altro che palesare una condizione gia preesistente ma di cui il diretto responsabile non si era mai reso conto. È una metafora sulla presa di coscienza delle proprie azioni: ecco cosa ha portato la sua cattiveria e la sua superficialità. I domestici non vengono mai colpevolizzati nel film, perchè la fata non li ha puniti: non c'era molta differenza tra la loro situazione precedente e quella attuale (apparte la trasformazione fisica in oggetti). È il principe che viene colpevolizzato ed è lui quello che deve redimersi.
Flame88tongue Oltretutto la fata avrà anche trasformato i servitori in oggetti animati, ma se li avesse davvero puniti avrebbe fatto anche in modo che la loro trasformazione comportasse degli handicap fisici. Eppure, guarda un po', riescono a fare quello che riuscivano a fare anche prima di essere trasformati (addirittura Chicco riesce ad attivare la macchina taglialegna di Maurice. E Chicco è senza braccia e gambe!)
16:58 sono morto. Ottima analisi, GENIO! 😂
Che poi la rosa non si può neanche considerare il più misero dei fiori,anzi. Un conto è se la fata gli avesse offerto dei fiori di campo ma offrirgli una rosa non corrisponde ad un regalo misero...quindi il film non ha azzeccato manco questo.
Bel video mi e' piaciuto il discorso della cosa delle figure LGBT e anche il discorso della bestia e delle differenze tra il film vecchio e quello nuovo
Spero Flame che farai qualche parola in piu' nella trasformazione dei sudditi in oggetti normali nella prossima parte
Sei grande👌👌
Beh, qui ho detto praticamente tutto quello che c'era da dire in questo film... chiaro che se parliamo del classico Disney, si potrebbe andare un pò più a fondo, ma questa è una rece a confronto, quindi...
quindi?
Quindi al riguardo ho detto tutto quello che c'era da dire. Ho spiegato com'era nel cartone, come invece è qui, e perché secondo me è sbagliato applicare questi cambiamenti...
lo sospettavo... no perchè quando tutti diventarono oggetti inanimati ero tristissima perchè quando missis pot diceva "il mio bambino" mi veniva da piangere davvero tanto!!! soprattutto quando l'attacca panni salva chicco e lo mette accanto a sua madre prima di diventare un normale attacca panni la diventai la tristezza in persona e pensavo che tu ci dicessi qualcosa in più ma è lo stesso
quando farai uscire la prossima parte correro a vederla
Questa è la parte della recensione che mi è piaciuta di più: tu sì che sai analizzare davvero a fondo le scene nel dettaglio! Anch'io trovavo qualcosa di strano nel retroscena della Bestia e in questo video sei riuscita a trovare le parole giuste per farmi capire il perché.
Dovresti fare l'insegnante di cinema!
Peccato che non abbia una laurea di cinema e mi occupo solo di cartoni! XD L'insegnante lo lascio fare a chi ha le qualifiche! Io mi occupo del ramo ricerca e divulgazione...
Flame88tongue In ogni caso da te imparo sempre qualcosa di nuovo: brava comunque continua così ;)
Non vedo l'ora di risentirti nel prossimo video.
Leton gay non mi piaceva fin dal principio, mi sembrava un'aggiunta inutile, almeno l'avessero narrato con qualche senso mentre cosi sembra proprio che si volesse prendere gioco dei gay. Quello della maledizione effettivamente fa porre molte domande: in pratica per questo film tutta la colpa sarebbe dei genitori mentre i figli sarebbero del tutto innocenti ? Praticamente stanno insegnando ai bambini a dare la colpa ai genitori dei loro problemi
Esattamente. E con l'arroganza di certi bambini, questo film è come spargere sale sulle ferite...
Come faccio ad aspettare fino al 10 agosto per il continuo??? Video meraviglioso, ragionamenti meravigliosi. Grazie dal profondo del mio cuore :)
Ecco come allietare la mia serata! :3
Oramai metto like ancora prima di vedere i video. Ahahahahahahahah ♥️
A proposito del papà cattivo, facevano vedere scene in cui lo si vedeva maltrattare effettivamente il figlio? Io mi ricordo solo della scena in cui lo allontana dal letto di morte della madre, ma il modo in cui lo fa sembra dire "Andiamo, figliolo. Ormai non c'è più nulla da fare."
Anche quello: no, infatti. Dicono solo "il suo padre crudele plasmò quel bambino innocente per farlo diventare come lui"...
Dovremmo basarci sulle parole di Mrs Brick, che potrebbero benissimo essere delle cazzate colossali, visto quanto felicemente raccontavano a Belle che era la Bestia a volerle dare la stanza....
@@Flame88tongue avrebbero potuto almeno fargli dire al bambino "Non devi piangere! Sii uomo!" Che non sembra, ma è una frase devastante, soprattutto in un momento del genere. O aggiungere due scene in cui, che so, lo frustava con la cintura, gli distruggeva l'autostima o gli pompava l'ego in modo smisurato. Magari sto dicendo cazzate, ma non mi è venuto in mente niente di meglio
Io lo dico sempre, e lo credo davvero: i fruitori dei miei video sarebbero tutti 100 volte più bravi a scrivere copioni, rispetto agli sceneggiatori dei film che smerdo.
Ed è grave, visto che questi incapaci vengono pagati fior fiori di milioni...
Tutto è spiegato con il culo. I servitori che, a quanto dice il film, erano innocenti crepano, mentre la Bestia vivrà male ma vivrà... che cazzo ha in testa sto regista? Noccioline?
Noccioline e criceti che se le magnano. Già...
Il regista l'hanno trovato nelle confezioni di merendine scrause... Sai, quelle dove da piccoli speravamo di trovare delle sorprese strafike, e invece a causa del fatto che si trattava della versione tarocca della marca, c'erano solo dei giochini orribili da rivendere ai mercatini dell'usato? Quelle...
Ok
no, infatti, avrebbe più senso lasciati tutti tramutati e con il magone per il cattivo comportamento
GIANLUCA! co sti cazzo der miniponi in testa, ma pecchè nun te lo metta ar culo? DAI CAZZO!!!
Sarò sincero: l'unica cosa che ho apprezzato del film è stato il "plot twist" dei servitori e dei paesani, più che altro perché nel cartone, quando Maurice chiede aiuto alla locanda, Gaston non gli chiede di quale cartello parli, ma lo sfotte immediatamente.
Potrà anche essere che non credesse affatto che esistesse un castello, ma in effetti non sembra che lo stesso fosse così lontano dal paese, senza contare che ci sarà stato sicuramente un servizio di rifornimenti.
Però c'è anche da dire che, se il principe è stato maledetto a circa 16 anni (a giudicare dal prologo), sono pochi anni che i contatti tra Castello e paese si sono interrotti, quindi suona strano che gaston e compaesani non credano a Maurice.
Secondo il mio parere, l'unica parte decente è il ricongiungimento finale fra servitori e paesani (anche se sulla messa in scena ho le mie rimostranze, ma vabbè)
Ti amooooooo! Con questi video stai alleviando le sofferenze di una povera ragazza, provocate da un'ustione di secondo grado a causa del sole. Peccato che il video sia già finito xD
Mi spiace per la tua ustione! :( Il prossimo arriva il 10, quindi un pò più tardi, perché contiene 3 punti...
be ci sarà da divertirsi allora
Ciao! Finalmente qualcuno che la pensa come me su questo film quando lo si paragona all'originale! Però se lo devo giudicare solo come film di intrattenimento, il mio parere è positivo, in quanto con me ha fatto il suo dovere. La questione del gay=macchietta mi ha fatto cadere le braccia, riusciranno mai a distaccarsi da questo stereotipo?
La Watson l'ho trovata meno partecipe degli altri attori in questo film, sembrava quasi che non vedesse l'ora di finire XD
E probabilmente era così! XD
Questa sarà la recensione con più parti del tuo canale
Dipende. Frozen mi puzza di seriale. Ma prima devo farne molti altri..
Flame88tongue sai, sono curiosa di sapere la tua opinione su la principessa e il ranocchio (ho già capito che non ti è piaciuto molto), secondo me è un film che merita e la recensione di Ken e chappo gli ha reso giustizia
12:28 Qui mi trovo in disaccordo con te. Tu citi film tratti da una fiaba e da un romanzo, non esempi di vita reale. Ci sono diversi adulti che hanno difficoltà con la loro vita a causa di parenti abusivi. Basti pensare che questi sviluppano traumi e malattie mentali. Diversi serial killer hanno avuto un'infanzia abusiva. Ovviamente non sto dicendo che tutti quelli che hanno avuto questo tipo di infanzia diventino dei serial killer così come non sto dicendo che tutti i serial killer abbiano avuto un'infanzia traumatica. Finisco col darvi un nome di chi ha avuto una madre abusiva: Gipsy Rose Blanchard.
Inoltre nel romanzo originale, Quasimodo uccide Frollo.
Io, come ho già espresso, il film non l'ho apprezzato tantissimo, peró mi è piaciuta un botto la frase che dice Bell prima di rinchiudersi "si può dare un minuto per una vita", perchè penso che sia il ragionamento che ha fatto la fata quando ha fatto rinascere tutti. Inoltre, ho apprezzato che la fata sia rimasta sempre al fianco della bestia, e che abbia concesso un minuto in più alla bestia per tante vite. Insomma, tante cose che non si spiegavano, come il fatto che nevicasse in estate o che Bell fosse attaccata dai lupi sono quando cerca di scappare e non quando la bestia le permette di andare via, si possono spiegare dicendo che era la fata che controllava tutto, anche se, purtroppo, rimane una mia teoria visto che la fata non dice una cosa tipo "pensavi che ti avessi davvero abbandonato?", o robe simili. Poi, tutto il resto, è meglio se lasciamo stare
Ma non nevicava in estate: era inverno dappertutto! Ricordi quando Maurice chiede aiuto a Gaston, che inizia a nevicare? All'inizio del film tutte le foglie sugli alberi sono arancioni, l'inverno era alle porte... Su di lì la neve arriva prima che qua!
Beh, onestamente, se fossi in un lupo e nel tentativo di papparmi una ragazza fossi massacrato da una bestia di 600 kg, la seconda volta non tenterei di nuovo di aggredirla! XDXD
Per la cosa del minuto, hai ragione invece! Una cosa carina dopotutto l'hanno scritta quei due dementi degli sceneggiatori! Tra l'altro mi era sfuggita, grazie!! :)
Le tue recensioni sono a dir poco bellissime e ben dettagliate.
Soprattutto nella faccenda del "padre maligno", ci voleva proprio come argomento, molti libri (e anche film) giustificano un personaggio sempre con questa paraculata.
Eh perché pverino/a il padre/madre e lo zio/a e il/la nonno/a....
E intanto lui è uno stronzo.
Flame88tongue
Concordo pienamente 😂😂
Ormai in tutti i libri per zitelle come 50 sfumature di grigio usano questa logica.
La Bella e la Bestia rimane un capolavoro proprio perché non ha questa paraculata, ma questo remake ovviamente ha dato la peggio.
Anch'io speravo una visione migliore dell'omosessualità: l'omosessuale non è per forza effemminato. Che ne so, Tiziano Ferro non sembra effemminato, per esempio. Possibile che esistano gay che si sentono maggiormente femminili, ma non vuol dire che si mettano il rossetto e la gonna, magari hanno solo uno stile diverso dall'uomo virile in giacca e camicia, anche quello uno stereotipo. Ci poteva stare che LeTont fosse omosessuale, attratto da Gaston perché poteva rappresentare il modello definitivo di uomo, desiderabile da chiunque.
Mi esistono molti personaggi degnamente omosessuali. Prendiamo uno degli esempi che porti anche tu: Alexander. Vediamo Alessandro ed Efestione amarsi rispettandosi e aiutandosi l'un l'altro, preoccupandosi per la vita l'uno dell'altro e accontentandosi anche solo della reciproca compagnia, infatti quando Efestione muore Alessandro si sente solo e circondato da serpenti, ha perso una parte di sé e crede che sia successo proprio per quelle serpi velenose. Vorrei davvero che in un film Disney comparisse un personaggio lgbt, anche non protagonista e non per forzs ricambiato, che ama con il dolce affetto presente in una qualunque coppia, senza pregiudizi e stupidi cliché.
+Giulia Ghinassi Sai, i produttori di Oceania, tempo fa, hanno detto che sarebbe possibile, in futuro, fare un Classico Disney su una principessa lesbica :).
Ginevra The Gryffindor Force User 97 Sono io o si tende a mostrare piú facilmente un rapporto lesbo anziché omosessuale? o`_ o
+Ariés Woodion Oddio, ora che mi ci fai pensare O.o...
Ariés Woodion Sono completamente d'accordo e forse è più semplice perché semplicemente due donne che si baciano sono più piacenti da vedere di due uomini, oltre al divieto che vige praticamente da sempre sull'omosessualità, specialmente femminile. Anche nel Medioevo, epoca molto legata alla religione, gli uomini facevano sesso con altri uomini ma bastava una confessione, mentre le donne venivano probabilmente uccise o torturate come figlie di satana o simili barbarie. Inoltre vi è tutta una cultura occidentale maschilista oserei dire millenaria che tende a educare gli uomini sul modello di Gaston: virile, muscoloso, attraente, di successo e pieno di donne. So che è uno stereotipo che ormai si sta distruggendo, ma una cultura che vede la donna sottomessa è ancora abbastanza radicata, purtroppo, a livello globale.
Per questo preferirei un personaggio maschile lgbt, anche non protagonista, ma che sia dignitoso e possa far comprendere che le uniche relazioni malate siano quelle senza rispetto verso il partner.
Scusa ma sono ad un country club a guardare il tramonto! Magari me la scarico e me la guardo domani! Aspetta! Una rap battle tra Federico Moccia e Dante!
Sai che cosa sarebbe stato ancora più d’impatto secondo me (e soprattutto avrebbe dato una vera profondità psicologica ad un personaggio altrimenti inutile)?
Rendere Le Tont effettivamente gay e innamorato di Gaston, nel senso che noi dall’inizio del film lo vediamo che lo venera, lo ammira, lo sostiene, e Gaston che se ne approfitta palesemente di tutta questa situazione, manipolandolo con espressioni del tipo “amico mio”, “fallo per me”, “fidati di me”, “siamo amici, giusto?”.
Poi man mano che il film procede, e Gaston inizia a mostrarsi per il bastardo che veramente è (nella mia versione ovviamente la scena del libro nel fango rimane), Le Tont comincia a tentennare sempre di più, mettendo anche in dubbio le decisioni di Gaston. Io, personalmente, al posto di quella canzone a caso fiaccata lì dopo che Belle se ne va dal castello (carina Evermore, però sarebbe stato molto più forte e d’impatto il ruggito di struggimento del cartone), io avrei fatto cantare una canzone a Le Tont in cui lui esprime i suoi dubbi, la sua confusione, anche il suo dolore perché l’uomo che ama si sta rivelando un mostro e lui non sa cosa fare. Nello specifico io l’avrei messa dopo che Gaston pianifica di sbattere Maurice in manicomio per convincere Belle a sposarlo. Poi, nel momento in cui Gaston pianifica l’assalto al castello, Le Tont tenta di farsi valere dicendo finalmente “no”, ma Gaston gli tira un colpo in testa facendolo svenire e chiudendolo nella carrozza di Maurice (insieme anche a Belle).
Ecco, sentite la mia idea; sembrerà strana, ma un senso ce l’avrebbe.
Io ci avrei piazzato una conversazione fra i tre in questo punto, in cui Le Tont si scusa per tutto quanto e confessa i suoi sentimenti per Gaston, e Maurice lo consola dicendogli che anche lui come tutti si era fatto raggirare dal suo fascino. Poi LE TONT escogita un modo per uscire da lì, e qui si scoprono le sue vere doti nascoste, dimostrando di essere effettivamente più di come appare; sembrava solo il leccapiedi un po’ imbranato di Gaston, e invece ha la stoffa dell’inventore ed è un personaggio a tutto tondo.
Procedendo con la storia, Gaston e i paesani arrivano al castello, e poco dopo arrivano anche Maurice, Belle e Le Tont (magari mettendoci anche un po’ di più per far salire la tensione). Qui ci starebbe uno scambio di battute fra Le Tont e Maurice di nuovo, in cui Maurice gli dice “dove stai andando?” vedendolo correre dentro insieme a Belle, e Le Tont risponde “a fare la cosa giusta”, e i due si sorridono. A questo punto la trama procede come nel cartone, solo che nel momento in cui Gaston ferisce la Bestia a morte non sprofonda subito al suo destino, ma mentre fa per dargli il colpo di grazia, arriva Le Tont che lo affronta con una spada (sì, un po’ cliché ma vabbè). Gaston tenta ancora di raggirarlo, dicendogli ad esempio “suvvia Le Tont, tu non mi uccideresti mai, siamo amici, no?”, ma Le Tont non si fa più ingannare e gli dice tutto quello che ora pensa di lui, magari con qualche battuta brillante del tipo “ero accecato dall’amore, e non mi sono accorto di star amando un mostro”. A questo punto mega colluttazione fra i due, in cui Le Tont sembrerebbe (anche grazie al suo ingegno) avere la meglio, ma anche così non ha il coraggio né la forza di uccidere l’uomo che amava fino a poco tempo prima, e così Gaston si rimette in piedi e fa per ucciderlo, dicendogli che aveva sempre saputo che lo attraeva, e che era stato fin troppo facile usare questa cosa contro di lui, perché “nessuno vorrà mai uno stupido come te”. A quel punto sì che il cornicione crolla facendo cadere Gaston di sotto, e Le Tont in un ultimo gesto disperato tenta di salvarlo dalla caduta invano. Poi il film va avanti come il cartone, alla fine Le Tont si scusa nuovamente, al ballo mentre guarda malinconico Belle e Adam incontra un ragazzo che lo invita a ballare e Maurice lo assume come suo apprendista.
THE END.
Insomma, avrei fatto qualsiasi cosa meglio di questa schifezza che ci ritroviamo.
Sappi che è fighissima come versione
@@Gabry4777 grazie😊
Devo ammettere che quando ho sentito di Le Tont gay avevo già capito dove sarebbero andati a parare, e che volevano solo fare rumore e basta con quello, infatti è forse per questo che alla fine è stato il personaggio che più mi è stato simpatico nel film, avevo le aspettative molto basseXXD (e nell'originale adoravo Belle e subito dopo tutti i personaggi, cioè per dire!)
Che poi se proprio volevano far diventare gay dei personaggi avevano già Lumière e Tic Toc :P
AlmaClara Cavoli, hai ragione! XD Potevano essere la coppia del secolo!!!
Ti vorrei fare una statua solo per il primo punto, sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto, è uno dei motivi per cui io non vorrei Elsa lesbica, poiché non avrebbe alcun senso.
Comunque ottima analisi.
Una piccola precisazione da persona che è parte della comunità LGBT (la B, per precisare :P): secondo me, il fatto che un personaggio sia come noi della comunità, non deve avere un impatto sulla trama al contrario di quello che hai detto. Se un personaggio è etero, deve avere senso? No, non vedo perché allora noi dovremmo avere un trattamento diverso, altrimenti sarebbe come dire che se sei gay, lesbica, bi o transgender la tua funzionalità a livelli della trama dovrà essere solo quella dei traumi e delle difficoltà della tua vita e, per quanto sia importante parlarne, credo che sia arrivato il momento che le storie abbiamo dei personaggi della comunità la cui sessualità non è parte del loro character arc ne l'unico tratto di "personalità" che hanno. Anche noi ci meritiamo di essere gli eroi.
(Comunque sappi che davvero il 99% della comunità si è incazzata sul fatto che tra tutti fosse stato scelto LeTont :/)
E dopo il discorso che altro dire, bellissimo video! Mi fai sempre morire dal ridere sappilo :"D
Eh, come ho detto, sarebbe bellissimo se vivessimo già in un mondo in cui chissenefrega del motivo per cui un personaggio X è stato scelto per essere gay. Ma non viviamo ancora in un mondo in cui questo è possibile! Infatti tutti gli scandali dei bigottazzi sono dovuti a quello... Bill Condon, Spiliotopo e Groviera (come cavolo si chiamano gli sceneggiatori) lo sapevano, e hanno usato questa cosa per far parlare del film, farlo diventare un caso mediatico e fare soldoni.
Per spiegarmi meglio, anche a me piacerebbe che non ci fosse bisogno che influisse sulla trama. Ma al momento ce n'è bisogno purtroppo. Sì, sapevo che vi eravate incazzati come delle bisce! XD
A questo punto mi domando anche a cosa serve dichiarare di mettere un personaggio gay in un film. Come diceva Flame in uno dei suoi primi video, ci sono show dove non é necessaria la presenza di uomini o donne, con gli omosessuali penso sia lo stesso. Anche perché oltre Le Tont, faccio fatica a pensare a pensare a qualcun'altro...
Gaia JustAMermaid Il problema è che in questo filn il tema lgbt è stato trattato come il femminismo: messi alla berlina, spettacolarizzati per attirare consenso dal pubblico, ma mettendo allo stesso tempo delle offese neanche tanto nascoste. Le Tont? Davvero? Seriamente l'idiota dovrebbe essere IL gay? Perché è questo che è diventato Le Tont nel film.. Non una persona che si è invaghita del tizio sbagliato, ma IL GAY. Come se fosse un ruolo da mettere nel gruppo.. Del tipo:" Allora ci mettiamo delle scene con la tizia che fa la figa per far sbrodolare le femministe.. Tutti gli uomini devono sembrare piú scemi della protagonista, sempre per far sbrodolare le femministe.... Ah, e poi ci dobbiamo mettere IL GAY! Che va di moda.. Però il gay non ci piace, quindi lo facciamo fare a Le Tont, così pigliamo pure per il culo la comunità lgbt, e se si lamentano ci difendiamo dicendo che non gli va mai bene niente!!"""
Non so voi, ma io odio queste mosse da stronzi.
Come discriminare la gente facendosi passare per degli avanguardisti.
Allora su Le Tont pure io pensavo in maniera fiduciosa che lo potessero trattare in maniera intelligente,invece gag sui gay degni dei cinepanettoni anni '80 e un cambiamento di carattere improvviso.
Poi sulla maledizione niente da dire.Cioè ora pure Suspiria lo faranno senza streghe.Cioè si vede che oramai la gente se ne fotte altamente dei classici e dei capolavori per mettere davanti il loro ego.
Cioè fare il remake della Bella e la Bestia così,senza aver visto il film ma solo 4 clip su UA-cam,è un po' come la scena di American Psico:uno c'ha delle ragazze/ragazzi bellissime/i nude/i sul letto e invece di guardarle o comunque farci l'amore ci si guarda allo specchio i muscoli.
Rimango dell'idea che il modo migliore per introdurre un pg lgbt in un film Disney sarebbe creare una storia totalmente nuova con personaggi lgbt protagonisti al suo interno (anche, visto che spesso la Disney adatta fiabe/libri, darsi all'adattamento di un mito con personaggi coinvolti in una storia d'amore omosessuale, tipo il mito di Apollo e Giacinto -- anche se cambiando il finale, come poi hanno fatto con Hercules e la Sirenetta XD). In questo film proprio hanno fatto il minor sforzo possibile, ma speriamo che imparino dai loro errori (e per davvero)
Io una cosa che odio è che letont viene letteralmente descritto come il tipico ‘’ cucciolo di gay ‘’ il fatto che sia sempre bello e carino è più discriminatorio che fare un personaggio gay e stronzo. Gli omosessuali sono persone per questo esistono sia gay buoni e simpatici che gay stronzi, non sono una selezione .
Senza contare fatto che vedere un personaggio diventare gay solo perché viene vestito da donna è osceno!
Sono d'accordo al 100%.
Flame88tongue anche perché in una silly simphonies ammazzano un omosessuale, la Disney segue solo i soldi
*Ok Flame!!! Devo essere sincera...di questo video condivido sia il punto 6 (sulla omosessualità di Le Tont/Le Fou e su come dovrebbe essere rappresentata l'omosessualità in un film senza scadere in stereotipi) e il punto 5 (per quanto riguarda la maledizione). Sul punto 6, sono rimasta delusa anch'io su come avevano messo alla berlina un personaggio gay (che nel cartone gay non è)...anche perché quando ho letto che Le Tont sarebbe stato gay ho fatto salti di gioia...gioia che si è volatilizzata quando ho visto come è stata rappresentata nel live action l'omosessualità. Per quanto riguarda il punto 5...quando ho visto il live action pensavo che l'Incantatrice, proprio come nel cartone, avesse tramutato il principe Adam in Bestia perché era stato scortese e superficiale con lei e non perché non aveva preso la rosa. Ho dato per scontato questa cosa!!! OnO Anche quando nel live action diceva che stato maledetto a causa di una rosa pensavo che intendeva il fatto di aver reagito da stronzo nell'umiliare la brutta vecchietta mendicante e il suo simbolico dono. Mi hai fatto aprire gli occhi su molte cose...grazie Flame!!! ^u^*
flame mi sorprendi sempre di più, ti dirò la verità mi piaceva più la bestia del film, perché quella del cartone mi sembrava troppo triste e deprimente e si piangeva addosso a volte, questa invece sembra meno triste e depressa e prende la suo condizione con più filosofia, per quel che riguarda la storia del padre inizialmente mi era sembrata utile perchè nel cartone io non capivo perché la fata aveva maledetto anche i servi, non lo ritenevo giusto e non lo ritengo giusto tuttora in ogni caso, però adesso capisco il vero motivo, e sì la storia del padre era inutile, siamo noi gli unici responsabili delle nostre azione non possiamo incolpare gli altri, forse avrebbe avuto senso se il padre lo avesse picchiato a sangue, torturato se gli avesse fatto il lavaggio del cervello o cose simili, forse in questo caso l'avrei giustificato ma solo per l'educazione no non è sufficiente per giustificare un simile comportamento.
la versione gay di letont mi era sembrata davvero buffa e divertente ma per il messaggio che dovrebbe far passare è sbagliatissimo, però teniamo sempre in conto che lui è la spalla comica, un po deve far ridere, comunque concordo con te servono più personaggi lgbt nel cinema e in tv sopratutto nei cartoni animati(realistici eh, non stereotipati) , basta avere paura di deviare i bambini che loro sono più intelligenti di noi, io spero vivamente(forse in vano) che in frozen 2 elsa abbia davvero una ragazza e che ci sia anche un bacio perchè chiaramente non è un film disney classico senza un bacio, poi tutto questo fastidio che può dare un bacio tra persone dello stesso sesso non lo capisco, c'è dietro una bela ipocrisia, perchè se sono 2 maschi la gente si disgusta, ma se sono due femmine un uomo gli chiederebbe di fare una cosa a tre oppure tornerebbe a casa a spararsi un bel pornazzo lesbo su youporn, che stronzate. comunque ancora una volta ottimo video, ti seguo da un po e voglio dirti una cosa che spero ti abbiano già detto quindi ascolta bene, sei una dei migliori youtuber d'italia. alla prossima.
Concordo su quasi tutto ciò che hai detto, però è veramente triste che i personaggi lgbt in questo tipo di film debbano sempre essere le spalle comiche. Secondo me non fa altro che rinforzare quest’idea che se sei gay sei per forza ridicolo, effeminato, truccato, glitterato….
È controproducente fare questo tipo di scelte quando si vuole rappresentare una minoranza, perché in questo modo, come ha detto Flame, fai passare dei messaggi sbagliati e alimenti stereotipi che al giorno d’oggi non dovrebbero più esistere.
Hai ragione Concordo con te Concordo con te certe volte l'omosessuale viene trasformato solo in una macchietta in una parodia noi non siamo così anzi io nella mia vita non ho mai conosciuto uno nella realtà macchietta
Ma non ci sarebbe nulla di male ad essere un pò effemminati, se uno si sente di esserlo! Ma quello lì è il COMIC RELIEF anche per quel motivo! Ed è leggermente (leggermente, eh?) un insulto...
Sfortunatamente commento a distanza di cinque anni:
10:15 a livello logico ci sta che lui, viziato e arrogante com'è, e nonostante sia stato maledetto da un pezzo, non abbia ancora compreso che è stato maledetto non per la rosa, ma perché si è comportato da stronzo. Potrebbe essere una forma di distorsione della realtà attuata allo scopo di rifiutare di guardarsi dentro ed accettare i propri errori, come se essere maledetto non fosse bastato a capire come ci si comporta, tanto sta messo male. Credo sia una reazione verosimile in relazione al tipo di persona, e da qui penso volessero gettare le basi per far capire come sia stato l'incontro con Belle ad avviare il suo esame di coscienza.
Per il resto concordo pienamente, ed è assurdo il volo pindarico che hanno fatto per giustificare la relazione dei domestici con la maledizione e la bestia. A mio avviso, il sottotesto che sia lui sia abusante perché ha avuto un'infanzia tristissima e che loro gliele facciano passare tutte perché si sentono in colpa è, oltre che vomitevole, estremamente vicino al tipo di giustificazione che si tende a dare nelle relazioni tossiche della vita reale 😅
Eh poverino, il suo padre abusante l'ha reso come lui, ma noi lo supportiamo e sappiamo che tu lo puoi cambiare con la forza dellammore. E' allucinante. Molto meglio il modo in cui l'avevano reso nell'altro film, ché questo tipo di affermazione esplicita non fa altro che peggiorare quello che loro ritenevano troppo poco woke.
Tuttavia, è anche vero che crescere in determinati condizioni di stress e disagio può portare all'insorgenza di disturbi di personalità o di personalità con tratti disfunzionali. A volte non si ha la scelta di essere buoni o cattivi, o quantomeno, non si ha completo controllo sulle risorse necessarie a non essere dei pezzi di merda rari. Inoltre, è stato provato che alcuni traumi, sia genetici che comportamentali (appresi) sono transgenerazionali -- ovvero, si trasmettono tra varie generazioni. Comunque, nella finzione narrativa, si poteva evitare tutto questo lasciando le cose com'erano nel film animato...
Sono d' accordo con la prima parte del tuo commento, dove dici che la Bestia cercava di aiuto ingannarsi per non farsi un esame di coscienza, però non trovi che questo vada a discapito della morale della fiaba??🤔🤔🤔Io l'ho sempre vista così. Nel Classico anche questo momento era buono per inserire il tema della bellezza, qui invece lo hanno rimosso, secondo me sarebbe stato meglio se la Bestia avesse tipo "voluto dimostrare" ai suoi servi che una faccia brutta come la sua non aveva possibilità con una bella ragazza, quindi andava per "sfida" a chiederle di cenare insieme, e dopo il suo rifiuto lui se ne usciva con una frase tipo: "Che vi avevo detto?? Figuriamoci se una ragazza simile sceglie una Bestia!!". E oi se ne andava via infuriato.
Non so, a me convince di più proprio perché la morale non viene messa da parte🤔🤔😗
Comment off-topic
1:44 Ma gli occhioni da cerbiatto di Efestione?
Per quanto riguarda l'ultimo punto di questo video, è l'esatta rappresentazione dei nostri tempi: si vuole creare e alimentare una o più generazioni di frignoni che non si prendono alcuna responsabilità e usano il passato come scusa per i loro fallimenti e la loro immaturità
Che poi, chi ci dice che questo passato tragico della Bestia sia vero? Noi vediamo solo la scena dove lui è davanti al letto di morte della madre, il padre arriva e lo allontana, ma il modo in cui lo fa sembra dire "Vieni figliolo. Ormai non c'è più nulla da fare." Non si vede mai il padre maltrattarlo e vedendo quante cazzate avevano raccontato i servi a Belle...
@@whizofdisguise9541APPUNTO!! Tutto questo film si basa sul “tell, don’t show”, ceh non ci viene spiegato un emerito piffero di niente, ma siamo portati a dare quelle informazioni per buone perché “i personaggi dicono così, allora è sicuramente vero”. Scusa, ma io in un film le cose le voglio vedere con i miei occhi, i film sono fatti per questo. Non ha un cazzo di senso, come tutto il film del resto.
Dovrei andare a letto perché domani mi devo alzare alle 5 ma questo é molto più importante
NOoooOOOooo!!! Vai a letto!!! Te lo guardi poi!!! Accidenti... Ora mi sento in colpa... X(
Flame88tongue no no lo guardo ora che poi sono in crociera per 8 giorni e non posso più usare internet XD
Flame, a proposito di omosessualità, cosa ne pensi di questa Elsa potenzialmente omosessuale in un futuro Frozen 2? Tralasciando il fatto che un ulteriore sequel oltre a quelli già esistenti è ridicolo... ma comunque dal mio punto di vista è un elemento troppo delicato da inserire in un prodotto che fino ad ora è stato incredibilmente commerciale.
Penso che dipende tutto da come la rendono. POTREBBE starci, ma in effetti è un operazione complicata (non credo che lo faranno... =_=). D'altra parte, checché se ne dica, la sua sessualità non è mica stata esplorata, quindi potrebbe essere di tutto: etero, bisex, omosessuale, pansessuale, eteroflessibile, omoflessibile, asessuale... ecc...
L'unica cosa che importa è che c'entri col plot e col character development. Non che la mettano lì fine a se stessa per far vedere di essere trasgre: anche perché a me personalmente non me ne frega niente dei gusti sessuali di un personaggio, se non c'entra una mazza con la trama.
Flame88tongue con tutti i sequel che hanno fatto ho l'impressione che questo voglia fare vertice proprio sull'orientamento sessuale di Elsa e su questo niente da dire, tuttavia sono preoccupata che facciano un disastro. Avrei preferito che questo argomento fosse trattato in un film a parte distaccato da brand già esistenti, però magari c'è quella piccola possibilità che riescano a far funzionare la cosa.
Non so se tratterai questo punto nel prossimo video, in tal caso chiedo anticipatamente scusa XD
Solo io penso che abbiano reso troppo "bella" la Bestia? Nel film d'animazione aveva l'aspetto di un mostro, era MOLTO più bestiale, qui sembra un canide fotomodello! Una mia amica, durante la visione del film, se ne è uscita con un bellissimo: "Quasi quasi ci vado a letto! Guarda che gnocco!"
Dell'omosessualità di Le Tont non ne parliamo! Già quando annunciarono che il suo personaggio sarebbe stato gay mi sentii male perché intuivo che l'avrebbero trattato di merda, e infatti...
La maledizione della fata... Cioè, davvero qualcuno non aveva capito il senso di tutto il film? No, perché se mi cambi le motivazioni della maledizione è logico che sminchi tutto il film!
Io non so cos'aspettarmi dai prossimi live action... Considerato che "Mulan" e "Il re leone" sono i miei classici preferiti per eccellenza
Sì, se non mi ricordo male ho citato una cosa del genere quando ho girato la parte 5! Lo scoprirò quando la monterò!
Alex Noce ho odiato la bestia di questo film!sopratutto la voce!altro che bestia!!
Quoto. Il momento in cui la Bestia inizia a cantare è stato uno dei più wtf dell'intero film a mio parere insieme alla lavatrice e al padre di Belle che si ferma a prendere una rosa. Mah non ho capito cosa serviva inserirlo
Andrea Scolaro, vogliamo parlare di tutta la faccenda riguardante la peste e la morte della madre di Belle?
Beh lì è il libro-teletrasporto che è un po' una cagata... Poi non so se flame lo farà notare nel video. Almeno poteva starci ma non che la Bestia lo mostrasse a Belle che tecnicamente rimane una sua prigioniera e così può andarsene quando vuole (per non parlare dell'enorme buco di trama che ha fatto notare Nostalgia Critic, che potevano usarlo per salvare il padre e poi tornare indietro in un batter d'occhio senza dover mandare Belle allo sbaraglio) . Per il passato di Belle hanno cercato di darle un background ma... a caso come il resto. Nel senso cosa cambia a noi spettatori di sapere che sua madre è morta di peste? Cosa cambia a livello di trama? Come dice Flame nel video "NULLA". Nemmeno la chimica fra i due per aver perso entrambi la madre sembra aumentare... Hanno tentato ma secondo me se volevano unire i personaggi con il loro "passato tragico" (molto fra virgolette) ma senza approfondire abbastanza
Gne..gne..musichett....grande flame...:)))
io riguardo le tont pensavo che la vicenda si sarebbe svolta con la finale scoperta dell'omosessualità di gaston, quasi a voler intendere che lui fosse ''spinto'' a comportarsi in quel modo, succube di quell'ideologia bigotta della quale egli era il capo... come se, scavando nel profondo, trovasse il suo vero ''IO'', con l'aiuto di le tont (gay dichiarato, che nel film non è).
Io sono rimasto deluso da come questa tematica è stata trattata, o meglio come ''NON'' è stata trattata.
tenendo conto dell'anno di uscita del film di certo non ti aspetteresti una cosa simile, se non ci fosse stata tanta pubblicità riguardo l'omosessualità di le tont di certo non l'avrei presa cosi male, ma dal momento che la disney ci ha calcato tanto su questa cosa c'è da arrabbiarsi e come.
A dire il vero non è che pretendessi una relazione amorosa tra le tont e gaston, ma pretendevo che il personaggio di le tont venisse mostrato in maniera diversa... intanto un leggero passo avanti lo avrebbero fatto esplicitando la sua omosessualità, la quale viene fatta intendere dalla costruzione stereotipata del personaggio.
Perché non riproporre il film La bella e la bestia al cinema anziché questo film?
Da quello che sto capendo non insegna nulla
a questo punto bello se la faceva con Gaston e tanti cari saluti
Insegnamento di questo film tratto da questo cartone dovrebbe essere che la bellezza oltre quella fisica materiale eccetera è mentale e di cuore
Da questo io non ho visto questo film Ma posso intendere dalle tue spiegazioni che è tutto basato sul materialismo più becero
Preferisco consumare il CD a rivederlo Mille e mille volte 🤷
P.s. sono fantastici i tuoi video li spieghi benissimo 😍💪👍👍👍
Hai colto il punto: Bill Condon si è preoccupato più di risolvere presunti "buchi di trama" che non c'erano e fare della gran scena, ma non ha badato al succo del film, e quindi ha scazzato tutto...
Apparte che Jlongbone ha aggiunto che un'altro motivo per cui la profezia della rosa e andata in vacca, e che la fata ha violato proprietà privata, rendendo il principe nel giusto, perché la giudicata per le sue azioni.
Non ho visto il film, quando hai detto che le Tont era gay ho pensato che gli scieneggiatori volessero dare una crescita al personaggio e non solo essere lo zerbino di Gaston. Evidentemente mi sbagliavo.
Tra i film che hai citato sui personaggi gay io avrei inserito anche La forma dell'acqua... L'hai visto? Lì è presente un personaggio costruito bene, nonostante non sia tra i principali, le cui caratteristiche non si riducono all'essere gay...
Io mi ricordo che al cinema ero rimasta commossa dalla scena in cui i servitori "muoiono" e si salutano l'ultima volta. Solo dopo, a pensarci a mente fredda, ho pensato che fosse crudele e senza senso (per non parlare del fatto che non riesco a spiegarmi perché se Mrs. Brick e Tockins sono sposati, i rispettivi coniugi non vivano con loro al castello). Già alla fata hanno dato della stronza perché li ha maledetti nel cartone, nel live action allora cos'è?
La fata è sopra le parti... qulunque essere sovrannaturale gliene sbatte poco di fare cose del genere.. Lo ha messo alla prova e ha fallito. Punizione, imapra la lezione, stronzo...XD
Ho visto la forma dell'acqua, e l'ho trovato bellissimo. Mi piace molto come hanno trattato l'LGBT e soprattutto l'omofobia del bastardo che ha liquidato il poveretto dicendo che "questo è un locale per famiglie, tu stai fuori!". Molto tristemente realistico e fa molto riflettere. Cosa che qualunque film dovrebbe fare... E guarda un pò! Nessuno ha parlato molto di quel dettaglio lì. Complimenti alla critica.
Poi per quanto riguarda l'abuso, se vogliamo fare un confronto tra la bestia e Quasimodo/Cenerentola, la Bestia era circondata da persone buone, possibile che non abbia ricevuto neanche un briciolo di affetto, che non abbia subito la minima influenza positiva? Quasi e Cenerentola erano soli, a parte i gargoyles (anche se non si capisce se siano parte di un suo trip mentale) e i topini (che al massimo tengono compagnia ma non bastano a fornire un buon esempio).
Eh, come dico nel video: se loro hanno fatto i barvi ma lui ha scelto di seguire suo padre, è uno stronzo lui. Se loro sono stati stronzi e lui è diventato stronzo lo stesso, il commento sul padre è inutile. E lui è uno stronzo lo stesso perché appunto c'è gente (Quasi per esempio) che ce l'ha fatta comunque...
Flame88tongue Sono felice che abbia vinto l'Oscar, tifavo o per quello o per Tre Manifesti a Ebbing (che ti consiglio se non l'hai visto). La critica non ne ha parlato perché il regista per primo non l'ha sbandierato ai quattro venti, perché è una cosa che appare solo su una scena e poi viene "dimenticata" per dar spazio alla trama principale. Con cinque secondi di scena hanno fatto vedere una realtà attuale, poi questa caratteristica del personaggio non è più ricomparsa perché lui, prima di essere il "gay del film", è " l'amico della protagonista" e "un pittore che cerca successo".
Comunque spero che in altri punti della classifica parlerai di come sono stati resi Gaston e i servitori...
La recensione con più parti che hai fatto xd
allora, nello scorso video, devo essere sincero, le questioni sul femminismo le avevo abbastanza ignorate, non mi erano proprio arrivate. per quanto riguarda letont, devo essere sincero, avevo sentito un gap per il fatto che aveva perso completamente (o quasi) il suo ruolo di spalla comica, di burattino, tirapiedi, pupazzo come dici nel video precedente. e anche qui, come sul discorso del femminismo, per quanto riguarda il discorso del personaggio lgbt, credo che l'omosessualità di Letont sia stata messa dentro più per fare tendenza che altro. è brutto da dire ma credo sia così.
(senz'offesa forse sei stata troppo ottimista. l'idea che hai avuto sul fatto che Letont diventasse l'uomo di Gaston dopo che lui diventa bestia, per quanto sia un'ottima idea dal punto di vista narrativo e storico, è anche impossibile che esista, Gaston doveva morire per fedeltà al film del 91, è questo che il pubblico vuole e questo gli va dato...)
mm... sul punto della maledizione sono un po' perplesso. cioè sono abbastanza d'accordo su tutto, ma mi sembra che non abbiano stravolto più di tanto le motivazioni della maledizione degli oggetti servitori che hai spiegato. forse non ho capito bene le tue argomentazioni, soprattutto sul fatto che la bestia sia effettivamente uno stronzo (o semplicemente un personaggio scritto in maniera approssimativa al punto da essere negativo) ma almeno nel cervello degli sceneggiatori, forse, anche qui gli oggetti, dichiaratamente, non hanno fatto niente per impedire la maledizione e quindi sono diventati oggetti. ok, sono d'accordo sul fatto che questa è in effetti una cazzata con un goffo tentativo di retrospezione, forse anche poco utile, hanno fatto scelte più felici, come cancellare la memoria degli abitanti del villaggio nei confronti degli abitanti del castello....
ammetto di essere un po' confuso, ma le mie impressioni a caldo a fine video sono queste. scusa se ogni volta faccio un muro di testo.
Ho pensato brevemente riguardo al punto della maledizione della parte precedente. Forse l'unica persona che non doveva essere punita dalla maledizioe era Chicco, che essendo un bambino non era abbastanza maturo da poter aiutare la Bestia o fargli da buon esempio. Se proprio dovevano cambiare la maledizione nel live-action, potevano tenere umano Chicco e giustificare il tutto con la scusa dell'età.....
Già.. io ho pensato che la maledizione avesse colpito anche lui per punire la madre.
In ogni caso, nelle intenzioni originali non c'era nessun "bambino" nel castello: quella è stata un aggiunta Disney per i bimbi. A guardare il cartone non ci fai neanche caso, perché non è quello il punto. Il film invece basa tutto su questi dettagli inutili..
4:30 Capisco cosa intendi, ma forse la idea di fare diventare Gaston una bestia che verrebbe accettato solo da LeTont poteva far passare il messaggio che perché lui é gay, allora gli può andare bene pure un mostro. Io non l'avrei vista così, ma penso che molta gente l'avrebbe pensato.
O______O Oddio, se si prestabilisce che Letont è innamorato solo di lui e di lui soltanto, e rifiuta gli altri ragazzi anche quando lui è bestia, risolvi il problema, no?
EVVAI!!! GRANDE LA TERZA PARTE!!!
A proposito di personaggi gay nei film, secondo te, Flame, Albus Silente di Harry Potter è un buon personaggio LGBT?
A me sembra un po' di si, non mi sembra dipinto come il classico stereotipo del gay: non ha atteggiamenti effeminati, non è un debole o un pauroso, anzi, a me pare molto cazzuto e coraggioso, quasi più di molti personaggi maschi etero!
Mah, considerando che non è stato LGBT finché la Rowling non lo ha deciso (e penso che fosse già uscito l'ultimo libro) per ora non saprei che dire, se non che è un personaggio di tutto rispetto e molto, molto carismatico e iconico. Vedremo come rendono la cosa in questa nuova serie che a quanto pare parlerà anche di quello! Dopo giudicherò...
PS bimbominkioso
Ok, ammetto che quando nel trailer dei Crimini di Grindelwall ho visto Jude Law che nello specchio dei desideri vedeva Jhonny Depp, la fangirl che è dentro di me ha estratto la vuvuzela ed è esplosa... XDXD
+Flame88tongue "considerando che non è stato LGBT finché la Rowling non lo ha deciso" A me pareva che lei l'aveva stabilito gay fin dall'inizio ma che non aveva il coraggio di palesarlo, o almeno così avevo letto in un'intervista che parlava proprio dell'omosessualità di Silente.
Ginevra The Gryffindor Force User 97 è andata che la Rowling ha reso Silente omosessuale mi sembra nel 2008, prima non aveva mai specificato una sua sessualità e l'ha reso gay per fare il boom di incassi (come se ne avesse fatti pochi)... però capisco che inserendo temi moderni e discussi vendi di più
+Flame88tongue Sai, l'unica cosa che mi fa storcere un pochino il naso sul fatto di Silente gay è il fatto che, dopo la delusione cocente che ha avuto con Grindelwald, non abbia provato neanche una volta (o almeno, così mi pare, a meno che la saga di Animali Fantastici mi smentisca) a cercare a cercare l'amore in un altro uomo e che sia rimasto single a vita (non sto dicendo che ci sia qualcosa di male ad esserlo, sono single anche io da una vita xD). Insomma, sembrava quasi dare il messaggio: "Una persona omosessuale non potrà mai trovare il vero amore e quindi è condannato a restare solo a vita!" :(.
Infatti, l'unica cosa che mi è piaciuta del LeTont gay del Live - Action de "La Bella e la Bestia", è il fatto che alla fine anche lui ha il suo lieto fine, pur essendo di un'orientamento sessuale diverso :)!
Eh, a tutti piacciono i lieto fine.. Ma anche Piton dopo la sua delusione cocente è rimasto single. Io che sono etero sono single da una vita, ma non credo che ci sia un messaggio velato... semplicemente una delusione d'amore può farti passare la voglia di trovare qualcun altro che rischi di farti soffrire allo stesso modo... come Megara di Hercules..