Sulla ciclabile della vecchia ferrovia tra S.Lorenzo e Ospedaletti 13-10-2012..wmv

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Alcuni scorci di un sabato trascorso sulla bellissima pista ciclabile che collega S.Lorenzo al mare, S.Stefano, Arma di Taggia, Sanremo e speriamo al più presto Ospedaletti, ripercorrendo lo storico tracciato della ferrovia Genova-Ventimiglia a binario singolo. Partenza da S.Lorenzo, attraversamento della prima lunga galleria di 1,5km, passaggio dalle stazioni di S.Stefano, Arma di Taggia, Sanremo e passaggi nelle varie gallerie che si incontrano sul percorso . Infine un breve scorcio della costruenda pista di Ospedaletti.

КОМЕНТАРІ • 39

  • @giovannimassetti2545
    @giovannimassetti2545 3 роки тому

    Quanti km sono fino a Sanremo

  • @martinbitter4162
    @martinbitter4162 5 років тому

    Seeing the inside of the tunnel at light and the abandoned stations is a bit spooky ; Grazie Mille.

  • @giancarlogazzarri9254
    @giancarlogazzarri9254 4 роки тому

    Ma dove sarebbe questo posto?

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  4 роки тому

      Liguria..ex ferrovia tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti

    • @giancarlogazzarri9254
      @giancarlogazzarri9254 4 роки тому

      @@mattocolcappello prima o dopo Genova?

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  4 роки тому

      @@giancarlogazzarri9254 estremo ponente..zona San Remo...se vai su google maps la vedi pure con street view😉

    • @giancarlogazzarri9254
      @giancarlogazzarri9254 4 роки тому

      @@mattocolcappello ok grazie

  • @Avanti050
    @Avanti050 11 років тому

    Great video!
    It's a pitty that the old track has been abandoned, but on the other hand, the cycling path looks great!

  • @Gian2812
    @Gian2812 10 років тому +3

    Premetto che il video in sé mi è piaciuto; mi è piaciuto ripercorrere, seppur in bici, tutta la tratta dismessa dell'ex ferrovia che ho percorso per tantissimi anni, però... però questa soluzione onestamente a me non piace granché; ci sarebbero potute essere diverse soluzioni che contemplavano sia la ferrovia sia la pista ciclopedonale ma evidentemente ci sono stati (e ci sono ancora sicuramente) interessi molto grossi in gioco perché ai tempi venisse deciso che la ferrovia dovesse essere trasferita a monte con enorme e totalmente inutile dispendio di risorse economiche. Qui di seguito una breve cronistoria di quanto visto in questo video e che si sposa coi bei ricordi che ho di questa tratta che a me, ed a molti altri, piaceva di più fino all'estate 2001. Ecco il tutto:
    "San Lorenzo al Mare: stazione dismessa, piano binari lasciato a se stante (conciatissimo naturalmente, secondo la miglior tradizione italica), Aurelia allargata con nuovo svincolo e quindi, superata la stazione, in direzione Ventimiglia, ecco la pista ciclabile (se fosse rimasta ferrovia, tipo metro tranvia, con pista ciclopedonale a fianco non sarebbe stata una cattiva idea, anzi!).
    Santo Stefano al Mare: la vecchia stazione… ovviamente abbandonata ed anche in condizioni abbastanza brutte, però adesso ha la ciclabile davanti (wow……..)
    Arma di Taggia, alias Taggia Arma ai tempi della ferrovia: in entrata il bel ponte sul fiume Argentina, il piazzale binari fino alla stazione totalmente transennato con divieto di circolazione anche per le bici (ma scommettiamo che sopra è tutto un mega parcheggio per le auto…. In fin dei conti è questo che è accaduto appena hanno tolto i binari; che tristezza); il bel rilevato ferroviario fino alle porte di Bussana (un treno aveva senso che percorresse questo tratto; farlo in bici non lo trovo così entusiasmante, così come tutte le gallerie, e non sono poche…).
    Oltrepassata Bussana e dove non ci sono le gallerie il panorama sul golfo di Sanremo è bellissimo ma questo non c’entra col discorso pista ciclopedonale; era il biglietto da visita di Sanremo per i turisti che arrivavano col treno e che si godevano questo spettacolo.
    Sanremo: il vecchio porto, l’ingresso nel piazzale binari della ex stazione di Sanremo, comodissima per chi arrivava in loco, essendo in centro città; transenne a tutto spiano sul piazzale ex binari davanti alla stazione (ci sarà pure stata una manifestazione ma che senso ha chiudere il passaggio alle bici visto che quella zona è una pista ciclabile? Se c’era la ferrovia col cavolo che potevano recintare la zona e renderla off-limits!). E così si passa sul marciapiedi dell’ex binario 1 della stazione con, a fianco, una desolazione di porte chiuse e sigillate, tranne quelle del bar naturalmente (e meno male!).
    Ovviamente nella zona davanti all’ex stazione verso il mare ora il mare non c’è più o meglio c’è ma un po’ più avanti visto che ci sono nuovi terrapieni per parcheggi, piazzali, ecc. Il posto per le auto quello c’è sempre chissà come mai, eh?
    Superata la stazione ecco dunque, prima a fianco e poi sopra le teste, il bel corso Imperatrice.
    Bypassata la lunga galleria ex ferroviaria di Capo Nero eccoci ad Ospedaletti stazione; bellissima ex stazione prospiciente il mare e con davanti ad essa il mare… no! Prima la pista ciclabile, poi un mega piazzale (nuovo parcheggio? Ne ha tutta l’aria!). Purtroppo l’ex FV della stazione di Ospedaletti è in condizioni fatiscenti….
    Appena oltrepassata l’ex bella stazione di Ospedaletti, stando a quel che si vede in questo video, la ciclabile è ancora in corso di costruzione/sistemazione; strano però che ci mettano tanto. La ferrovia è dal settembre del 2001 che non c’è purtroppo più, il video è dell’ottobre 2012; sono passati 11 anni e la ciclabile non è ancora definitivamente pronta, né ad Arma di Taggia né ad Ospedaletti ed a Sanremo viene chiusa quando più aggrada al comune…. Ah beh dimenticavo, siamo in Italia…."
    Cordialmente.
    Gian :(

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  10 років тому

      Eh lo so...è triste veder dismessa una così bella ferrovia...ma se non altro è sempre meglio vista così che abbandonata completamente e con le gallerie murate o ricoperte di rovi come è successo su alcuni tratti tra Celle e Albisola, oppure tra Bergeggi e Finale. Cmq ora a quanto ne so la galleria di Capo nero che porta a Ospedaletti è in fase di recupero e dovrebbe essere inaugurata in primavera...mentre hanno già inaugurato il tratto urbano che va al porto e che nel video si vede ancora in costruzione.

    • @Gian2812
      @Gian2812 10 років тому

      mattocolcappello
      Ciao. Grazie per la cortese risposta. In effetti quello che hai scritto è la pura e sacrosanta verità: meglio in questa veste che abbandonata a se stessa ed impercorribile. Però, perdonami se lo dico un'ennesima volta (non vorrei essere noioso), a me personalmente sarebbe piaciuta una soluzione tipo metrotramvia con pista ciclopedonale a fianco; secondo me lo spazio per farci stare tutto c'è (forse in qualche tratta ci sarebbe stato qualche restringimento, non lo nego, ma complessivamente credo ci sarebbe potuto stare tutto sul serio). In ogni caso è vero che la soluzione attuale sia di gran lunga la migliore rispetto, come ho detto prima, ad un totale abbandono del tutto come nelle situazioni che hai giustamente elencato tu. Probabilmente prima o poi percorrerò questa bella tratta (la tratta naturalmente rimane comuque bella anche se non c'è la ferrovia) solo che, non essendo allenato, mi spaventa il fatto che, dovendo noleggiare la bici, se parto da San Lorenzo devo comunque percorrere, fra andata e ritorno, ben 40 km per riportare alla base la bici. Possibile che non ci siano soluzioni intermedie? Per esempio qualche noleggio ad Arma di Taggia? In ogni caso credo che, sì, la percorrerò ma sicuramente in un periodo non molto caldo (purtroppo non lo sopporto) e quindi o in inverno o tardo autunno o primissimi di primavera, tanto la Liguria,a Riviera Ligure è famosa per le temperature miti del perido invernale o limitrofi (di stagione). Ti farò sapere. Se nel frattempo mi riesci a comunicare se c'è qualche soluzione intermedia per il noleggio della bici te ne sarei davvero grato (poi, se vuoi, mi accompagni tu sulla tratta, ok?). Grazie ancora per la risposta e le info: a proposito di info leggo che la galleria di Capo Nero a breve (primavera 2014) sarà aperta ed anche la tratta che va al porto (di Sanremo suppongo) sia già percorribile fin da adesso. Beh, si stanno dando da fare quanto meno anche se onestamente opensavo fosse già tutta aperta visto che la ferrovia ha cessato ad inizio autunno 2001 e siamo a dicembre 2013 (12 anni per una ciclabile mi sembrano tanti, anche se so bene che siamo in Italia...). Grazie ancora di tutto e alla prossima. Un saluto. Gian ;-)

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  10 років тому

      I noleggi bici li trovi in ogni paese che raggiungi con la ciclabile...ce n'è uno subito a S.Lorenzo all'imbocco della pista davanti all'ex stazione, poi un altro a S.Stefano poco dopo il taglio tra le case, un altro ancora subito dopo la stazione di Taggia, poi a Sanremo sempre dalla stazione...hai l'imbarazzo della scelta. Io vado sempre col mio mezzo personale..:-) Alla fine anche se sono quasi 40 km fidati che essendo tutto in piano si percorrono agevolmente anche senza essere super allenati ;-)

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  10 років тому

      Quanto alle proposte di fare una tramvia o una ferrovia turistica sul vecchio tracciato mi pare che ci fossero state ma furono rigettate. Il progetto prevede poi di continuare la ciclabile verso FinaleLigure...dovrebbero proseguirla sulla tratta Andora-S.Lorenzo appena finiranno i lavori del raddoppio (spero il più in la possibile :-) )

    • @Gian2812
      @Gian2812 10 років тому

      mattocolcappello Ciao. Grazie mille per la risposta davvero esauriente ed immediata; sei stato gentilissimo. Se mi dici anche che non serve un super allenamento visto che tutta la tratta è in piano (ricordo bene questo particolare anche se non l'ho mai ovviamente percorso in bici in passato) posso fare maggior affidamento sulle personali risors del sottoscritto in quanto a sopportare anche l'intera tratta che sicuramente impiegherei ore a farla non tanto per la velocità ma per il fatto che, essendo appassionato di ferrovie, in esere o dismesse, mi fermerei a fotografare e riprendere ogni e qualsiasi cosa avesse avuto a che fare con il discorso ferrovia e, stando a quel che dici mentre percorri la tratta, di cose ferroviarie ho sentito che ne sono timaste anche se non moltissime ma abbastanza. In ogni caso, visto che c'è anche un bel bicigrill (scusa il neologismo...) per riposare le stanche membra proprio fronte mare e con un panorama mozzafiato, vedo che ci sono e pèossibilità per rigenerarsi e fare una pausa risotratrice. Bene bene bene. I tuoi scritti mi hanno fatto fare pace con la ciclopedonale che inizialmente non vedevo di buon'occhio visto che ha scalzato la "mia" (si fa' per dire ovviamente) bella ferrovia. Grazie ancora.... a proposito, come ti chiami? stavo pensando di scrivere il nome nel ringraziamento ma mi sono ricordato di non conoscerlo ancora. IUn saluto e alla prossima. Gian Mario (Gian per gli amici) :-)

  • @discodelirio
    @discodelirio 11 років тому +1

    Ma caspita quanta tristezza....eliminando la ferrovia ad Ospedaletti e di conseguenza la vecchia stazione hanno eliminato anche il sottopassaggio che dalla stazione portava al piazzaletto al mare fra i bagni Byblos e i bagni La Scogliera...con il cancelletto giallo che stava inclinato per errore verso il basso e che per + di 30 anni, a muoverlo, emetteva lo stesso identico cigolio.
    Sob sob!

  • @marilacucentrentoli831
    @marilacucentrentoli831 4 роки тому +1

    Quanto spreco!!! Quanti denari sciupati...le ferrovie sono nate x fare le ferrovie chi le ha costruite con tanta fatica e a volte con degli incidenti mortali... nn le ha fatte x farci passare le bici....nn c'era bisogno di faticare tanto!!!!!

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  4 роки тому +1

      Sono anche io dispiaciuto di aver perso questo gioiello di linea come ferrovia ma almeno con la pista ciclabile si è comunque conservato il tracciato senza che rimanesse in abbandono o peggio deturpato con altri palazzi come invece è stato per altre tratte meno fortunate nel Savonese. Purtroppo una volta spostata la linea col raddoppio a monte questa è diventata obsoleta. Eppure le stazioni vecchie erano in zone molto più comode e accessibili rispetto alle nuove attuali. Lo chiamano progresso. Ma almeno la bellezza del tracciato la si gode ugualmente con più calma sulla propria bici.

  • @mattocolcappello
    @mattocolcappello  11 років тому

    Yes, it's such a pitty to abandon the old track, but on the other side it's great that it has been replaced with the cycling path and not definitively close or unused :-)....

  • @discodelirio
    @discodelirio 11 років тому +1

    Ridateci la ferrovia lungomare di Ospedaletti...e i pomeriggi nel 1983 passati in stazione a prendere il treno per andare a Nizza a comperare i dischi o a Sanremo per andare da Popoff e a mangiare una bella fetta di torta verde. Anzi meglio due. W i bagni Milano e la coppia di marito e moglie con la macelleria di fianco al Samaritano!

  • @TomBerFunieFerro
    @TomBerFunieFerro 12 років тому

    Come facevi a riprendere?

  • @mattocolcappello
    @mattocolcappello  12 років тому

    E' x caso quella della val brembana? Ho visto dei video al riguardo.

  • @mattocolcappello
    @mattocolcappello  12 років тому

    E meno male che il percorso è stato recuperato così egregiamente..altri tratti della ferovia dismessa dalle parti di Savona e Spotorno sono completamente abbandonati con le gallerie chiuse o coperte dalla vegetazione...quello fa ancora più tristezza.

  • @giuseppemariobressi5411
    @giuseppemariobressi5411 4 роки тому +1

    Preferivo i treni.

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  4 роки тому +1

      Anche io...ma sempre meglio preservare quel tracciato così che lasciarlo totalmente abbandonato.

  • @Gian2812
    @Gian2812 10 років тому

    atlanticsoldat ciao Mario. è da tanto che non ci si scrive/sente; ho scritto qualcosina come commento su questo video. dimmi se condividi o meno, ok? un saluto. Gian

  • @loanesi80
    @loanesi80 3 роки тому

    Mi fai venire il mal di mare con sta videocamera. E sta un po' fermo. Filma dritto. Il video è bello ma troppo mosso

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  3 роки тому

      Se tu riesci a fare un video stabile pedalando e tenendo il manubrio della bici con una mano e la videocamera con l'altra prego, accomodati. 😅😅

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  3 роки тому

      Tra l'altro il video è del 2012.. lo facessi adesso col cellulare nuovo avrei lo stabilizzatore automatico nelle riprese.😅

    • @loanesi80
      @loanesi80 3 роки тому +1

      Ma infatti il video è bello, solo che sto traballare mi spiaceva, comunque ti capisco tranquillo. Mi è piaciuto comunque ripercorrere il tratto ferroviario che ora non c'è più. Anni '80 bimbo, anni '90 ragazzetto. Poi anni 2000 le ferrovie hanno cambiato il tutto, ora anni '20 è quasi tutta una galleria.

  • @mattocolcappello
    @mattocolcappello  12 років тому

    Si bhe, completo completo no...ho preso alcuni spezzoni dagli scorci più belli della pista dll'inizio di S.Lorenzo fino alla fine a Ospedaletti...se avessi fatto un video integrale della pista sarebbe durato almeno un paio d'ore :-)

  • @mattocolcappello
    @mattocolcappello  12 років тому

    Abilità nello stare in equilibrio :-)

  • @Gian2812
    @Gian2812 10 років тому

    ***** ciao Elia. ho scritto qualcosina come commento su questo video. dimmi se condividi o meno, ok? un saluto. Gian

  • @giantommasopeduto1106
    @giantommasopeduto1106 Рік тому

    CHE VERGOGNA !
    In nome di un non meglio identificato progresso delle vie di comunicazione, è stato distrutto un gioiello simbolo della splendida riviera di ponente ligure, come la ferrovia costiera che rappresentava un'ammirevole meta turistica, anche per quei viaggiatori in transito e diretti verso la Costa Azzurra francese.

    • @mattocolcappello
      @mattocolcappello  Рік тому

      Eh si...purtroppo abbiam perso un gioiello di ferrovia...ma almeno il tracciato non è andato perduto o finito abbandonato come nel caso del tratto Savona Finale