Come SMETTERE DI PENSARE a ciò che ti PREOCCUPA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • #ansia #attacchidipanico #andreatomassetti
    [COME SMETTERE DI PENSARE A CIÒ CHE TI PREOCCUPA]
    In questo video scoprirai come smettere di pensare a ciò che ti preoccupa e ad evitare che si inneschi il circolo vizioso dato dall'ansia.
    Due sono gli aspetti fondamentali da considerare: i pensieri automatici negativi ed il rimuginio.
    Il pensiero automatico negativo immaginalo come un popup che ti appare sul computer e che vuole avvertirti di un' eventuale minaccia, la stessa cosa vale per questo tipo di pensieri che arrivano poiché c'è qualcosa che potrebbe minacciare la tua tranquillità, serenità o la vita stessa.
    Quando noti questi pensieri negativi (che sono in realtà solamente un insieme di parole) associati ad una situazione che ti fa paura le percepisci come una possibile minaccia.
    Il rimuginio è invece il rimanere bloccati nei pensieri provando a trovare una soluzione, la nostra mente in questo modo prova a controllare una situazione che ci risulta troppo difficile da gestire.
    In realtà il rimuginio non porta a trovare una soluzione efficace se non quella di fuggire dalle nostre emozioni, ciò che ci fa paura.
    Noi vorremmo attivamente agire sul rimuginio ma questo non è possibile, per far si che questo accada bisogna lavorare a monte ovvero sul "pensiero automatico negativo".
    Non abbiamo però il controllo neanche sul pensiero automatico negativo, perciò quello su cui dobbiamo lavorare è l'avversione che noi proviamo nei confronti di questo primo pensiero.
    Possiamo riuscire ad evitare che si inneschi il rimuginio o comunque a renderlo meno intenso solamente andando a lavorare sul livello di avversione che noi andiamo a provare nei confronti del primo pensiero automatico che abbiamo.
    Quello che accade a te attualmente è che appena arriva il pensiero automatico negativo ti allarmi subito come se di fronte a te ci fosse un pericolo reale ma dobbiamo ricordarci che quel pensiero sono semplicemente parole.
    Quello che devi fare quindi è lavorare sul ridurre il tuo grado di avversione attraverso l'accettazione e disponibilità nei confronti di questo primo pensiero automatico negativo, facendo ciò non si attiverà il rimuginio.
    Dobbiamo imparare a vedere il nostro pensiero automatico dalla giusta distanza e prospettiva, come una serie di parole e immagini nulla di più, corrispondono a delle possibilità ma non sono l'essenza stessa di ciò a cui fanno riferimento.
    Facendo ciò quello che accadrà è che permetto alla mia mente di spaziare invece che rimanere focalizzata su quel problema e sul trovare una soluzione attraverso il rimuginio.
    Lavorare su questi aspetti da soli non è semplice e per farlo nel modo corretto bisogna intraprendere un percorso strutturato e basato su evidenze scientifiche, che permetta realmente di ottenere dei benefici.
    Per capire come poter lavorare sui tuoi pensieri automatici negativi così da fermare il rimuginio e liberarti dalle tue difficoltà date dall'ansia, prenota una consulenza gratuita con un consulente del mio team così da approfondire la tua situazione ed individuare un piano di cura specifico e mirato.
    Prenota una chiamata gratuita con un consulente del mio team cliccando su questo link. 👉 andreatomasset...
    Alla tua libertà.
    Dottor Andrea Tomassetti - Psicologo specialista dei disturbi d'ansia, attacchi di panico e doc
    CAPITOLI
    01:10 Come smettere di pensare a ciò che ti preoccupa
    01:35 I pensieri automatici negativi
    02:42 Il rimuginio
    08:30 Come lavorare sul grado di avversione nei confronti del pensiero negativo
    09:20 Disponibilità ed accettazione
    17:00 Come liberarsi dai pensieri negativi dati dall'ansia grazie alla meditazione e alla psicoterapia

КОМЕНТАРІ • 6