Andrea comunque la ortovox fa un kit completo a 250 euro. Comunque prendere i pezzi separati potrebbe convenire.Commento solo per aiutare coloro che vogliono iniziare.
@@LoSkiBum Grazie .Mi era venuta in mente il tutone perchè li vedo i supersconto. Te che ne pensi di questi tutoni?Troppo? PS per tutone intendo la tuta intera da freeride.
Sull'attrezzatura si possono fare vari compromessi per risparmiare ma se mi posso permettere avere pala sonda e arva non ci mette al riparo se non abbiamo grande dimestichezza nel loro uso ma soprattutto bisogna conoscere la montagna per non finire sotto una valanga.
Sono d'accordo. Ma questo, esattamente, con l'argomento del video cosa c'entra? Avrei dovuto mettere nel novero dell'attrezzatura un corso di sicurezza in montagna? Più un corso per utilizzare l'artva? In un video dedicato parlerò di sicurezza, in questo video parlavo di costo dell'attrezzatura.
Mi permetto di aggiungere che l'ARVA aiuta ad essere salvati e per salvare, mentre pala e sonda servono essenzialmente per salvare gli altri. Io personalmente non esco con compagni che non siano completamente equipaggiati per essere salvati e per salvare. A proposito, io indosso sempre anche l'airbag a prescindere dal grado di rischio valanghe e dal pericolosità del percorso prescelto.
@@LoSkiBum Assolutamente! Ed ancora più difficile è saper usare la sonda e la pala (non è una battuta scherzosa, ma non è facile sapere come spalare la neve in maniera efficace e veloce). Giusto per chi ci legge ed è nuovo del tema, precisiamo che per usare l'ARVA per il proprio soccorso, basta saperlo accendere ed avere cura che le batterie siano cariche!
Ciao Andrea, ma i tuoi (bellissimi) K2 quali comportamenti diversi potrebbero avere se montati con gli attacchini da Skialp o con un normale attacco da discesa?
Lo Ski Bum , quindi nessuna differenza se non quella, eventualmente, dovuta all’utilizzo di scarponi differenti? Nello specifico, i miei scarponi da discesa sono più rigidi (flex) e pesanti di quelli da Skialp
Ma guarda, io scio in pista con pantalone da scialpinismo e guscio leggero, quando faccio scialpinismo mi vesto praticamente uguale, togliendo solo uno o due strati in salita. Il casco, ecco quello dovrò comprarlo perché con il casco da gigante appeso allo zaino faccio un po' ridere (quest'anno ho fatto due pellate di 45', non sono molto assiduo come scialpinista). Piuttosto, occhiali e cappello quando scio non li indosso ;)
Sto nella tua stessa situazione per adesso so cavoli acidi.Anche i moduli son bloccati, le selezioni si potrebbero fare a novembre oppure saltare quest'anno a pie pari
@@atgc5139 Selezioni tutte a Novembre la vedo dura, anche perché dovranno finire i moduli. Io non ne so nulla, ma dovessi scommetterci, direi che salta tutto e se ne riparla il prossimo anno. Oppure selezioni allo Stelvio, gigante sul Pajer barrato e via andare! ;)
@@LoSkiBum anche quella è un ipotesi ma dopo gli istuttori tocca a costruirli per tutti quei corsi,Marche e Toscana avevano saltato e faranno nel2021 se si fanno pure le selezioni dei ramanenti tocca. veramente a inventarsi gli istruttori.Alla fine hai ragione faranno tutto l'anno prossimo e la concorrenza sarà spietatissima . Ultima ipotesi davvero stelvio barrato e selezioni come san Marino a ottobre. Sta difatto che quest'anno allo stelvio sarà da fare a botte.
@@atgc5139 Ma c'è ancora così tanta gente che fa le selezioni? Sono fuori dal giro da un po', io ero rimasto che alcune regioni facevano quasi fatica a formare i gruppi. Già nel mio corso (6 anni fa) sono stati dentro 4 ore a decidere per poi prenderne 20... Che facciano pure a botte allo Stelvio... ;) Io ho deciso che, giusto per festeggiare, mi farò un giorno in Senales se aprono. Siete tutti invitati, ovviamente ;)
@@LoSkiBum Farò il possibile per esserci;) Riguardo alle selezioni diciamo che le selezioni sono abbasyanza affollate l'anno scorso nelle marche 170 candidati. Comunque la preoccupazione è più che altro nei nativi delle regioni dove si riversano tutti coloro che non passano altre selezionj:Marche,Basilicata ecc. Non che siano un problema,ma nel gigante rovinano e più che altro potrebbero prenderti i numeri migliori. Una volta.fatto il gs diciamo che noi "nativi " diciamo che siamo.abbastanza tranquilli a meno che non sappiamo proprio sciare.
Scusate, io sarò un cacasotto ma senza ramponi e piccozza limitiamoci a scendere. Quindi, a mio parere, per uscire in ambito scialpinistico anche se limitato, questi oggetti sono indispensabili, aggiungerei anche un attrezzo multiuso (pinze cacciavite ecc. ecc.) e del nastro americano perché se si rompe qualcosa a casa è meglio tornare.
Vero, ma dipende. Io il multilayer lo uso anche per sciare (da 23 anni - non la stessa roba eh ;) ), quindi pello e faccio pauder con lo stesso abbigliamento. Se ti accontenti di roba non supertecnica si può spendere anche poco. I piumini costano tanto, vero, bisogna cercarli al 50% di sconto, spendendo 100-150 euro. Se uno vuol proprio spendere poco, via di micropile da 15 euro. L'intimo costicchia, ma anche qui alla peggio si può puntare sulla roba di decathlon da 30 euro. L'abbigliamento con cui scio di solito ha un costo, se considero tutto quello che ho addosso, pari a circa 400 euro.
@@LoSkiBum in pista ho abbigliamento convenzionale con la giacca piuttosto pesante, per il multilayer lo shell è quello che costa di più... Se poi vuoi una giacca della norrona o simili ciao
@@caccaminguscia shell Salewa 85 euro ;) (mangi come spendi... nel senso che la qualità è quella che è, ma fa quel che deve quindi bene così). Norrona shell da 450 euro, REGALATO ;)
@@LoSkiBum a 450 è praticamente tirato nella schiena 🤣, finché non vai oltre i 3500 e non fai 2000 metri di dislivello va bene pure il top di gamma decathlon... Piuttosto spendo di sci attacco e scarpone
@@luigidamico3985 Se vuoi fare freeride e non hai neanche le pelli a cosa servono i ramponi? Capisco benissimo quello che dici, ma allora se ragioniamo così perché non prendere anche la picca? E i rampant? E tutto il materiale che serve per il primo soccorso? E tutto l'abbigliamento del caso? Le cose vanno approcciate per gradi. Prima uno deve capire che tipo di freerider/scialpinista vuole essere. Se durante le prime uscite finisci in un posto che necessita di ramponi, vuol dire che hai cannato alla grande. E di certo non ci vai da solo, in un posto che necessita di ramponi, ma accompagnato da un esperto che ti dirà se servono o meno. I ramponi necessitano di un minimo di addestramento, non è che te li infili e via. Insomma per quanto mi riguarda non sono un'attrezzatura "entry level". POI una volta che hai deciso, per esempio, che ami lo scialpinismo, e inizi a pensare di fare delle gite BSA o delle OSA, sono d'accordo, infatti io i ramponi li ho sempre con me, anche se li ho usati una volta soltanto.
Andrea comunque la ortovox fa un kit completo a 250 euro. Comunque prendere i pezzi separati potrebbe convenire.Commento solo per aiutare coloro che vogliono iniziare.
Certo, grazie! Io ho il kit Mammut, pagato 300 euro.
Per abbigliamento hai il tutone o la roba con cui fai lezione?
@@atgc5139 la roba con cui scio di solito. Pantalone e giacca Salewa da 85 euro l'uno, calzamaglia, intimo, micropile e piumino leggero.
@@LoSkiBum Grazie .Mi era venuta in mente il tutone perchè li vedo i supersconto.
Te che ne pensi di questi tutoni?Troppo?
PS per tutone intendo la tuta intera da freeride.
@@atgc5139 Che roba è? Linka qualcosa.
Sull'attrezzatura si possono fare vari compromessi per risparmiare ma se mi posso permettere avere pala sonda e arva non ci mette al riparo se non abbiamo grande dimestichezza nel loro uso ma soprattutto bisogna conoscere la montagna per non finire sotto una valanga.
Sono d'accordo. Ma questo, esattamente, con l'argomento del video cosa c'entra? Avrei dovuto mettere nel novero dell'attrezzatura un corso di sicurezza in montagna? Più un corso per utilizzare l'artva?
In un video dedicato parlerò di sicurezza, in questo video parlavo di costo dell'attrezzatura.
Certo solo per ricordarlo a chi non ha dimestichezza con la montagna al di fuori delle piste. Non era un appunto nei tuoi confronti. ⛷️😉🙋♂️
Mi permetto di aggiungere che l'ARVA aiuta ad essere salvati e per salvare, mentre pala e sonda servono essenzialmente per salvare gli altri.
Io personalmente non esco con compagni che non siano completamente equipaggiati per essere salvati e per salvare.
A proposito, io indosso sempre anche l'airbag a prescindere dal grado di rischio valanghe e dal pericolosità del percorso prescelto.
@@andreatarasconi4394 E magari anche saperlo usare, l'artva ;)
@@LoSkiBum Assolutamente! Ed ancora più difficile è saper usare la sonda e la pala (non è una battuta scherzosa, ma non è facile sapere come spalare la neve in maniera efficace e veloce).
Giusto per chi ci legge ed è nuovo del tema, precisiamo che per usare l'ARVA per il proprio soccorso, basta saperlo accendere ed avere cura che le batterie siano cariche!
Ciao Andrea, ma i tuoi (bellissimi) K2 quali comportamenti diversi potrebbero avere se montati con gli attacchini da Skialp o con un normale attacco da discesa?
Essendo uno sci senza piastra di alcun genere, credo che si modificherebbe solo il peso dello sci (i king pin 13 pesano - vado a memoria - 700 g).
Lo Ski Bum , quindi nessuna differenza se non quella, eventualmente, dovuta all’utilizzo di scarponi differenti? Nello specifico, i miei scarponi da discesa sono più rigidi (flex) e pesanti di quelli da Skialp
Ciao Andrea, io nell'attrezzatura di sicurezza indicherei anche uno zaino con 'pallone' tipo ABS. Anche per pellare
Non è un'attrezzatura "base"... E costa molto. La consiglierei solo dopo che uno ha deciso di intraprendere un certo tipo di attività.
Lo Ski Bum la Mia voleva essere più un’opera di sensibilizzazione generale. Comunque bel canale bravo
@@paolochina-bino718 giustissimo, figurati. Credo che il prossimo anno farò l'investimento anche io.
Poi c'è anche l'abbigliamento... se si vuol fare scialpinismo, non si riuscirà a riutilizzare quasi nulla a parte occhiali e cappello..
Ma guarda, io scio in pista con pantalone da scialpinismo e guscio leggero, quando faccio scialpinismo mi vesto praticamente uguale, togliendo solo uno o due strati in salita. Il casco, ecco quello dovrò comprarlo perché con il casco da gigante appeso allo zaino faccio un po' ridere (quest'anno ho fatto due pellate di 45', non sono molto assiduo come scialpinista).
Piuttosto, occhiali e cappello quando scio non li indosso ;)
Come si evolverà la situazione per le selezioni maestro secondo te?
Sto nella tua stessa situazione per adesso so cavoli acidi.Anche i moduli son bloccati, le selezioni si potrebbero fare a novembre oppure saltare quest'anno a pie pari
@@atgc5139 Selezioni tutte a Novembre la vedo dura, anche perché dovranno finire i moduli. Io non ne so nulla, ma dovessi scommetterci, direi che salta tutto e se ne riparla il prossimo anno. Oppure selezioni allo Stelvio, gigante sul Pajer barrato e via andare! ;)
@@LoSkiBum anche quella è un ipotesi ma dopo gli istuttori tocca a costruirli per tutti quei corsi,Marche e Toscana avevano saltato e faranno nel2021 se si fanno pure le selezioni dei ramanenti tocca. veramente a inventarsi gli istruttori.Alla fine hai ragione faranno tutto l'anno prossimo e la concorrenza sarà spietatissima . Ultima ipotesi davvero stelvio barrato e selezioni come san Marino a ottobre.
Sta difatto che quest'anno allo stelvio sarà da fare a botte.
@@atgc5139 Ma c'è ancora così tanta gente che fa le selezioni? Sono fuori dal giro da un po', io ero rimasto che alcune regioni facevano quasi fatica a formare i gruppi. Già nel mio corso (6 anni fa) sono stati dentro 4 ore a decidere per poi prenderne 20...
Che facciano pure a botte allo Stelvio... ;) Io ho deciso che, giusto per festeggiare, mi farò un giorno in Senales se aprono. Siete tutti invitati, ovviamente ;)
@@LoSkiBum Farò il possibile per esserci;)
Riguardo alle selezioni diciamo che le selezioni sono abbasyanza affollate l'anno scorso nelle marche 170 candidati.
Comunque la preoccupazione è più che altro nei nativi delle regioni dove si riversano tutti coloro che non passano altre selezionj:Marche,Basilicata ecc.
Non che siano un problema,ma nel gigante rovinano e più che altro potrebbero prenderti i numeri migliori.
Una volta.fatto il gs diciamo che noi "nativi " diciamo che siamo.abbastanza tranquilli a meno che non sappiamo proprio sciare.
Scusate, io sarò un cacasotto ma senza ramponi e piccozza limitiamoci a scendere. Quindi, a mio parere, per uscire in ambito scialpinistico anche se limitato, questi oggetti sono indispensabili, aggiungerei anche un attrezzo multiuso (pinze cacciavite ecc. ecc.) e del nastro americano perché se si rompe qualcosa a casa è meglio tornare.
La botta di soldi forte per pellare arriva con l abbigliamento multilayer
Vero, ma dipende. Io il multilayer lo uso anche per sciare (da 23 anni - non la stessa roba eh ;) ), quindi pello e faccio pauder con lo stesso abbigliamento. Se ti accontenti di roba non supertecnica si può spendere anche poco. I piumini costano tanto, vero, bisogna cercarli al 50% di sconto, spendendo 100-150 euro. Se uno vuol proprio spendere poco, via di micropile da 15 euro. L'intimo costicchia, ma anche qui alla peggio si può puntare sulla roba di decathlon da 30 euro.
L'abbigliamento con cui scio di solito ha un costo, se considero tutto quello che ho addosso, pari a circa 400 euro.
@@LoSkiBum in pista ho abbigliamento convenzionale con la giacca piuttosto pesante, per il multilayer lo shell è quello che costa di più... Se poi vuoi una giacca della norrona o simili ciao
@@caccaminguscia shell Salewa 85 euro ;) (mangi come spendi... nel senso che la qualità è quella che è, ma fa quel che deve quindi bene così). Norrona shell da 450 euro, REGALATO ;)
@@LoSkiBum a 450 è praticamente tirato nella schiena 🤣, finché non vai oltre i 3500 e non fai 2000 metri di dislivello va bene pure il top di gamma decathlon... Piuttosto spendo di sci attacco e scarpone
@@caccaminguscia esattamente!
Io aggiungerei anche i ramponi.
Kit base... Per i ramponi prima bisogna farsi un po' le ossa sul facile. Io ho comprato quelli da 250 g per portarmeli sempre appresso.
Comunque meglio averli perché non si sa mai le condizioni della neve nel fuori pista anche in zone facili.
@@luigidamico3985 Se vuoi fare freeride e non hai neanche le pelli a cosa servono i ramponi? Capisco benissimo quello che dici, ma allora se ragioniamo così perché non prendere anche la picca? E i rampant? E tutto il materiale che serve per il primo soccorso? E tutto l'abbigliamento del caso?
Le cose vanno approcciate per gradi. Prima uno deve capire che tipo di freerider/scialpinista vuole essere. Se durante le prime uscite finisci in un posto che necessita di ramponi, vuol dire che hai cannato alla grande. E di certo non ci vai da solo, in un posto che necessita di ramponi, ma accompagnato da un esperto che ti dirà se servono o meno. I ramponi necessitano di un minimo di addestramento, non è che te li infili e via.
Insomma per quanto mi riguarda non sono un'attrezzatura "entry level".
POI una volta che hai deciso, per esempio, che ami lo scialpinismo, e inizi a pensare di fare delle gite BSA o delle OSA, sono d'accordo, infatti io i ramponi li ho sempre con me, anche se li ho usati una volta soltanto.