Ciao Roberto, faresti un video su corsa e bici?! sarebbe interessante capire come inserire un allenamento di bici a settimana (non necessariamente di scarico)! grazie e complimenti ancora per il tuo canale
Salve a tutti ,o una domanda da neofita con un fenix 6x pro quale fascia mi consigliate , a me interessava al braccio e anche per il nuoto ero indirizzato verso Polar Verity Sense lettura ottica stavo per comprarlo ma poi ho visto che c'è anche polar OH1 sempre ottico e nel mentre cercavo le differenze mi sono imbattuto in un post che mi ha rimesso dei dubbi nel senso che forse mi converrebbe prendere altri standard tipo lo standard ANT+ oppure EKG.......sto diventando matto qual'è la migliorte scelta per un cacchio di Fenix 6x pro per bici nuoto trekking corsa. scusa se mi sono dilungato. Chiunque mi voglia rispondere un grazie anticipato...Ciao Roberto grazie per i tuoi video
Ciao Roberto, grande video! Come al solito. Un consiglio; prendi un armstand per il microfono, perche quando poggi le mani si sentono i bassi nelle cuffie:-P piccolo accorgimento per migliorare l'audio gia perfetto!
Ciao Roberto, quando dici potenziamento intendi esercizi a corpo libero? Se si potresti farci un nuovo video che ci illustra ulteriori esercizi per migliorare lo stato di forma. Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Michele! Si intendo esercizi a corpo libero o con pesi, ho già fatto alcuni video su questo argomento ma sicuramente ne farò uno nuovo più avanti 😊💪🏻
Grande Roberto, un volume inarrivabile per molti. Veramente complimenti. Una domanda. Che esercizi specifici fai per il potenziamento? Semplici squat affondi e cose simili o fai anche altro?
Se cerchi nei suoi vecchi video, aveva postato una routine di esercizi di potenziamento consigliati. Io l'ho seguita e mi ci son trovato molto bene. Prevedeva: crunch, Russian twist, plank, push up, bridge, squat e lunge.
Caro Roberto ti pongo un quesito e spero che tu possa approfondirlo. 43 anni sano come un pesce , ottima condizione fisica 178x68kg Credimi non so cosa e successo dopo aver effettuato entrambi le due dosi di vaccino, le mie performance in ogni disciplina sono crollate drasticamente senza alcun motivo , sono passati oltre tre mesi dalla seconda dose e ancora non si vedono nessun tipo di miglioramento ....anni ad allenarmi buttati nel cesso Correvo 10 km in 50 minuti tondi tondi ( ed ero molto pignolo da annotarmi su un quaderno tutte le uscite) oggi corro 10 km in un ora e 5 minuti e non riesco a tirare giu neanche una ma ciata di secondi. Trazioni alla sbarra sempre fatto 15 trazioni consecutive , oggi non riesco a passare le 7 trazioni. Piegamenti sulle braccia una 30 tutte di un fiato , oggi mi fermo a 15 e sono morto se faccio la 16esima, in piscina non riesco a fare piu di 6 vasche co secutive mentre prima ne facevo una 20ina senza mai fermarmi. Sono disperato , ho avuto un crollo psicologico , e non mi capacito cosa possa essermi successo e se la stessa cosa e successa a qualcun altro Puoi indagare perfavore ?
Buongiorno Roberto. Premetto che reputo lodevole tutto quello che fai, e dai video traspare che sei anche una brava persona. Detto questo mi permetto di farti una domanda forse un pò scomoda, ma sono sicuro che risponderai con la massima sincerità. In un tuo video avevi affermato che correvi di media circa 300 km alla settimana. In un mese sono 1200 km, e in un anno 14400 km. Mettendo che tra vari scarichi e pause il chilometraggio si abbassa ai 12000 km l'anno, è una distanza che tanti automobilisti non raggiungono nell'arco di un anno. Detto questo, non credi che per un essere umano sia usurante una percorrenza simile? Anche con una tecnica di corsa impeccabile, anche con una alimentazione ottima e con tutti quei esercizi di potenziamento necessari per tenere il nostro corpo al meglio delle proprie possibilità. Siamo sicuri che siamo strutturati per un tale carico di lavoro e capaci di mantenerlo nel corso degli anni senza alla fine subirne le conseguenze? Ti ringrazio in anticipo della risposta.
Io normalmente corro tra gli 80 e i 150 km (come picco massimo per una settimana al mese…ma neanche tutti i mesi)…forse quella settimana è stato un caso adesso non ricordò però certo 300 km a settimana non sono assolutamente sostenibili proprio come dici tu😉 In media direi che corro 100/120 km settimanali
Ciao Roberto, grazie per video molto dettagliato e ricco di spunti! Una domanda: quanto hai di FCMax? Te lo chiedo per avere grossomodo un'idea della % con cui valuti la tua CL. Grazie :)
Ciao Roberto, ti chiedo un rapido consulto visto che ti seguo da sempre. Spero non ti sia mai capitato, ma a causa di un infortunio son fermo con la corsa da 3 settimane ( 0 km totali ), ero arrivato ad un buon personale di 1:23 sulla mezza e discreti risultati nelle classifiche di gare trail. Quanto tempo ci impiegherò a ritrovare la forma e ricostruire la mia base aerobica?
Dipende, dal livello e dal tipo di allenamento, in linea generale è più allenante fare 20km consecutivi anziché 10+12km in più se è un lungo va fatto in maniera consecutiva... però per mettere volume nelle gambe nei giorni infrasettimanali può essere utile fare i doppi allenamenti per non stressare troppo il corpo con allenamenti troppo lunghi ;-)
Posso sfruttare questo video per avere un suggerimento? Vorrei comprare delle scarpe da usare per passeggiate all'aria aperta. Anziché degli scarponcini da trekking, sto valutando delle scarpe da trail running perché mi danno l'idea di esser più leggere e comode, visto che non conto di fare escursioni impegnative in alta montagna, ma principalmente passeggiate nel bosco o su e giù per il Carso triestino. Che modello suggerite? Guardando un po' soprattutto l'estetica dei vari modelli, le scarpe che mi piacciono di più sono le Pegasus Trail e le New Balance Shando. Ho letto ottime cose anche sulle New Balance Hierro ed ho dato un'occhiata anche alle Cascadia della Brooks visto che con le Brooks mi trovo benissimo per le mie corse su strada. Sono aperto ad ogni tipo di suggerimento! Il budget spazia dagli 80 ai 100/120 euro.
@@Personalrunningcoach ho guardato il video proprio ieri sera dopo aver postato la domanda qui sotto e mi hai convinto! Spero in un colpo di fortuna e trovarle con qualche sconto in questa settimana di offerte. Grazie! Tornerai a fare la corsa della Bora anche nel 2022? Spesso faccio in mtb molti dei pezzi del tracciato su cui avete corso e l'ammirazione cresce ogni volta metro dopo metro. Nell'edizione 2021 poi avete trovato proprio la giornata triestina perfetta!
Ciao Roberto! Sarei interessato ad un video su come riprendere a correre dopo un piccolo infortunio. Ho preso una brutta storta a fine Ottobre e sono stato fermo per 2 settimane e non ti dico quanto ho perso perché mi viene una tristezza... cosa consigli di fare? Il mio ritmo lento è sceso paurosamente. Mi alleno sempre col cardiofrequenzimetro e se prima facevo 5km in circa 33-35 min a ritmo lento adesso sono più sui 38-40 perché mi tocca camminare. L'orologio mi dice che l'allenamento non è produttivo o comunque non ho prodotto un carico sufficiente ma al tempo stesso non voglio sovraccaricare la caviglia con troppo volume o ritmi di corsa più sostenuti. Qual è il modo migliore per tornare in forma in sicurezza?
Sono vecchi ma ci sono…assolutamente in questo caso devi ascoltare il tuo corpo e non l’orologio che chiaramente non tiene conto di alcuni fattori essenziali 😉 riprendi mooolto gradualmente come stai facendo e vedrai che ritornerai a correre come prima 💪🏻🤩
Bel video, ho una domanda. L'altra settimana ho fatto una gara sui 10 km per vedere come stavo, ho fatto 37:30. Io ho sempre avuto i battiti alti anche nei lenti, giro a 5:30/6 al km e sto a 150/160,la mia domanda è : rallento ancora di più nei lenti o resto sul quel ritmo? Grazie
Dobbiamo parlare di %FCmax altrimenti sono numeri così… se hai una FCMAX di 210 allora 150 battiti nel lento possono andare bene… altrimenti ti consiglio di rimanere tra il 65/73% della tua FCmax per almeno tre mesi nei lenti, lavorare tanto sulla base aerobica e salvo casi eccezionali dovresti notare un miglioramento passo del fondo lento, comunque ho fatto un video su questo argomento: il giusto ritmo della corsa lenta 👍🏻 dategli un’occhiata ua-cam.com/video/eQY4qG84Hrw/v-deo.html
Roberto ok tu parli in questo video di doppi allenamenti etc... Di chi praticamente lo vive come un lavoro... Domanda:. Corro e faccio palestra da sempre. Ho 38 anni. Mi alleno circa 5 6 volte a settimana 3 corsa 3 pale. Solo vedendo i tuoi video mi sono reso conto dell'importanza del f.l. sempre trascurato da me. Di solito faccio 10km a volta a ritmi tra 4.40 e 5 dipende. Ho provato oggi per la prima volta 8 km a battiti bassi... Quasi impossibile ... Sotto i 135 era una tortura. Cmq 50 Min per fare 8km... Quanto ha senso variare anche per un totale amatore come me che lo fa senza particolari velleità? Da mie prove empiriche direi che arrivo a 188 di max bpm. Tempi.... L'unica volta che forse ho spinto sempre fu una corrigenova anni fa... Ne ho fatte 2 in tutta la vita le uniche pseudo garette e mi ricordo chiusi i 13k in 1h 3 min.
Variare secondo me è fondamentale per chiunque anche solo per un fatto di prevenzione infortuni o allenamento... :-) il fondo lento è importante per tutti allo stesso modo 😊
@@Personalrunningcoach ho iniziato... Ma ck.r dici... È difficile correre lenti e rimanere nei 130 circa... Quando vado a 6.20 6.30 spesso mi sembra di camminare... Aggiornerò qualche commento a distanza di tempo se sarai curioso.
Grandissimo! Ps: stai diventando Bonucci
🤣🤣 grazie 🙏
Complimenti Roberto, tanta roba!
Grazie mille Riccardo!!! 🙏🙏🙏
Complimenti !!!!
Ciao Roberto, avrei una richiesta... fai un video di come sfruttare al massimo il nostro orologio? Grazie e ...buone corse anche a te!
Ciao Milena! Dipende dal modello però è una idea per un video 👍🏻👍🏻
Robiii allora spero di vederti alla nostra gara di casa... 💪💪💪💪❤️❤️❤️❤️
Ciao Silvia!!! Si a presto!!! 🤩
Grazie mille!! Come sempre video super Interessante!!! Ci regali un sacco di spunti di riflessione.
Bravo!!!!ma non te la detto mai nessuno che assomigli al grande BONUCCI , pure la voce è la stessa!!!
🤣🤣 si me lo hanno detto…
Ciao Roberto, faresti un video su corsa e bici?! sarebbe interessante capire come inserire un allenamento di bici a settimana (non necessariamente di scarico)! grazie e complimenti ancora per il tuo canale
Lo metto sulla lista dei prossimi video ;-)
Salve a tutti ,o una domanda da neofita con un fenix 6x pro quale fascia mi consigliate , a me interessava al braccio e anche per il nuoto ero indirizzato verso Polar Verity Sense lettura ottica stavo per comprarlo ma poi ho visto che c'è anche polar OH1 sempre ottico e nel mentre cercavo le differenze mi sono imbattuto in un post che mi ha rimesso dei dubbi nel senso che forse mi converrebbe prendere altri standard tipo lo standard ANT+ oppure EKG.......sto diventando matto qual'è la migliorte scelta per un cacchio di Fenix 6x pro per bici nuoto trekking corsa. scusa se mi sono dilungato. Chiunque mi voglia rispondere un grazie anticipato...Ciao Roberto grazie per i tuoi video
Ciao Roberto, grande video! Come al solito. Un consiglio; prendi un armstand per il microfono, perche quando poggi le mani si sentono i bassi nelle cuffie:-P piccolo accorgimento per migliorare l'audio gia perfetto!
Ci stavo proprio pensando l’altro giorno! Grazie del consiglio 🙏
Ciao Roberto, quando dici potenziamento intendi esercizi a corpo libero? Se si potresti farci un nuovo video che ci illustra ulteriori esercizi per migliorare lo stato di forma. Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Michele! Si intendo esercizi a corpo libero o con pesi, ho già fatto alcuni video su questo argomento ma sicuramente ne farò uno nuovo più avanti 😊💪🏻
Ottimo video.. grazie.💪
Grande Roberto, un volume inarrivabile per molti. Veramente complimenti. Una domanda. Che esercizi specifici fai per il potenziamento? Semplici squat affondi e cose simili o fai anche altro?
Se cerchi nei suoi vecchi video, aveva postato una routine di esercizi di potenziamento consigliati. Io l'ho seguita e mi ci son trovato molto bene. Prevedeva: crunch, Russian twist, plank, push up, bridge, squat e lunge.
Si confermo sono gli esercizi base descritti nei miei video, meglio pochi ma buoni e fatto bene 👍🏻 poi ci farò un nuovo video 😊
Grande! Ci sono anche io al trail delle valli etrusche, xó faccio la 26km! Quella da 44 nn me la son sentita 😁
Grande a presto!
Ciao Roberto 👏👍
Ciao Luca! 😉
Ottimo video💪🔥
Grazie mille ☺️
Caro Roberto ti pongo un quesito e spero che tu possa approfondirlo.
43 anni sano come un pesce , ottima condizione fisica 178x68kg
Credimi non so cosa e successo dopo aver effettuato entrambi le due dosi di vaccino, le mie performance in ogni disciplina sono crollate drasticamente senza alcun motivo , sono passati oltre tre mesi dalla seconda dose e ancora non si vedono nessun tipo di miglioramento ....anni ad allenarmi buttati nel cesso
Correvo 10 km in 50 minuti tondi tondi ( ed ero molto pignolo da annotarmi su un quaderno tutte le uscite) oggi corro 10 km in un ora e 5 minuti e non riesco a tirare giu neanche una ma ciata di secondi.
Trazioni alla sbarra sempre fatto 15 trazioni consecutive , oggi non riesco a passare le 7 trazioni.
Piegamenti sulle braccia una 30 tutte di un fiato , oggi mi fermo a 15 e sono morto se faccio la 16esima, in piscina non riesco a fare piu di 6 vasche co secutive mentre prima ne facevo una 20ina senza mai fermarmi.
Sono disperato , ho avuto un crollo psicologico , e non mi capacito cosa possa essermi successo e se la stessa cosa e successa a qualcun altro
Puoi indagare perfavore ?
Ai miei allievi non è successo nulla 🤔 non sono un medico e non so dirti molto però ho fatto anche io il vaccino e mi sento bene 😊
Bravo !!! ☺️😉😊
Grazie Girolamo! 🙏🙏🙏
Buongiorno Roberto. Premetto che reputo lodevole tutto quello che fai, e dai video traspare che sei anche una brava persona. Detto questo mi permetto di farti una domanda forse un pò scomoda, ma sono sicuro che risponderai con la massima sincerità. In un tuo video avevi affermato che correvi di media circa 300 km alla settimana. In un mese sono 1200 km, e in un anno 14400 km. Mettendo che tra vari scarichi e pause il chilometraggio si abbassa ai 12000 km l'anno, è una distanza che tanti automobilisti non raggiungono nell'arco di un anno. Detto questo, non credi che per un essere umano sia usurante una percorrenza simile? Anche con una tecnica di corsa impeccabile, anche con una alimentazione ottima e con tutti quei esercizi di potenziamento necessari per tenere il nostro corpo al meglio delle proprie possibilità. Siamo sicuri che siamo strutturati per un tale carico di lavoro e capaci di mantenerlo nel corso degli anni senza alla fine subirne le conseguenze? Ti ringrazio in anticipo della risposta.
Io normalmente corro tra gli 80 e i 150 km (come picco massimo per una settimana al mese…ma neanche tutti i mesi)…forse quella settimana è stato un caso adesso non ricordò però certo 300 km a settimana non sono assolutamente sostenibili proprio come dici tu😉 In media direi che corro 100/120 km settimanali
Ciao Roberto, grazie per video molto dettagliato e ricco di spunti!
Una domanda: quanto hai di FCMax? Te lo chiedo per avere grossomodo un'idea della % con cui valuti la tua CL.
Grazie :)
Ho 185 ;-)
@@Personalrunningcoach grazie! Ottimo differenziale!! :)
Ciao Roberto, ti chiedo un rapido consulto visto che ti seguo da sempre. Spero non ti sia mai capitato, ma a causa di un infortunio son fermo con la corsa da 3 settimane ( 0 km totali ), ero arrivato ad un buon personale di 1:23 sulla mezza e discreti risultati nelle classifiche di gare trail. Quanto tempo ci impiegherò a ritrovare la forma e ricostruire la mia base aerobica?
Dipende…chi può dirlo😊 ti consiglio di ascoltare il tuo corpo e di ripartire da zero molto gradualmente e vedrai che tornerai presto a correre 😉💪🏻
ciao un consiglio è meglio fare un doppio allenamento (13+12) km oppure farne uno solo da circa 25 km tutto per aumentare il volume di km
Dipende, dal livello e dal tipo di allenamento, in linea generale è più allenante fare 20km consecutivi anziché 10+12km in più se è un lungo va fatto in maniera consecutiva... però per mettere volume nelle gambe nei giorni infrasettimanali può essere utile fare i doppi allenamenti per non stressare troppo il corpo con allenamenti troppo lunghi ;-)
Posso sfruttare questo video per avere un suggerimento? Vorrei comprare delle scarpe da usare per passeggiate all'aria aperta. Anziché degli scarponcini da trekking, sto valutando delle scarpe da trail running perché mi danno l'idea di esser più leggere e comode, visto che non conto di fare escursioni impegnative in alta montagna, ma principalmente passeggiate nel bosco o su e giù per il Carso triestino. Che modello suggerite? Guardando un po' soprattutto l'estetica dei vari modelli, le scarpe che mi piacciono di più sono le Pegasus Trail e le New Balance Shando. Ho letto ottime cose anche sulle New Balance Hierro ed ho dato un'occhiata anche alle Cascadia della Brooks visto che con le Brooks mi trovo benissimo per le mie corse su strada. Sono aperto ad ogni tipo di suggerimento! Il budget spazia dagli 80 ai 100/120 euro.
Guarda la mia ultima recensione delle Topo MTN Racer sono un po’ fuori budget ma secondo me sono ottime 👍🏻
@@Personalrunningcoach ho guardato il video proprio ieri sera dopo aver postato la domanda qui sotto e mi hai convinto! Spero in un colpo di fortuna e trovarle con qualche sconto in questa settimana di offerte. Grazie! Tornerai a fare la corsa della Bora anche nel 2022? Spesso faccio in mtb molti dei pezzi del tracciato su cui avete corso e l'ammirazione cresce ogni volta metro dopo metro. Nell'edizione 2021 poi avete trovato proprio la giornata triestina perfetta!
Ciao Roberto! Sarei interessato ad un video su come riprendere a correre dopo un piccolo infortunio. Ho preso una brutta storta a fine Ottobre e sono stato fermo per 2 settimane e non ti dico quanto ho perso perché mi viene una tristezza... cosa consigli di fare? Il mio ritmo lento è sceso paurosamente. Mi alleno sempre col cardiofrequenzimetro e se prima facevo 5km in circa 33-35 min a ritmo lento adesso sono più sui 38-40 perché mi tocca camminare. L'orologio mi dice che l'allenamento non è produttivo o comunque non ho prodotto un carico sufficiente ma al tempo stesso non voglio sovraccaricare la caviglia con troppo volume o ritmi di corsa più sostenuti. Qual è il modo migliore per tornare in forma in sicurezza?
Sono vecchi ma ci sono…assolutamente in questo caso devi ascoltare il tuo corpo e non l’orologio che chiaramente non tiene conto di alcuni fattori essenziali 😉 riprendi mooolto gradualmente come stai facendo e vedrai che ritornerai a correre come prima 💪🏻🤩
@@Personalrunningcoach grazie per il consiglio, Roberto! Sei un grande! :)
Una cosa che non mi è chiara, sono le ripetute brevi (200mt), in un programma di allenamento per gare lunghe.... A che cosa servono?
Bel video, ho una domanda.
L'altra settimana ho fatto una gara sui 10 km per vedere come stavo, ho fatto 37:30.
Io ho sempre avuto i battiti alti anche nei lenti, giro a 5:30/6 al km e sto a 150/160,la mia domanda è : rallento ancora di più nei lenti o resto sul quel ritmo?
Grazie
Seguo
@@FilippoBellei?
@@lollofossat9284 Intendo che seguo il commento perché ho il tuo stesso dilemma
Io di contro riesco a stare a 137 btm, quindi in zona 2 cardio garmin ma per restare in quel range devo andare a 6.40 al km
Dobbiamo parlare di %FCmax altrimenti sono numeri così… se hai una FCMAX di 210 allora 150 battiti nel lento possono andare bene… altrimenti ti consiglio di rimanere tra il 65/73% della tua FCmax per almeno tre mesi nei lenti, lavorare tanto sulla base aerobica e salvo casi eccezionali dovresti notare un miglioramento passo del fondo lento, comunque ho fatto un video su questo argomento: il giusto ritmo della corsa lenta 👍🏻 dategli un’occhiata ua-cam.com/video/eQY4qG84Hrw/v-deo.html
😍😍😍
Per arrivare a fare quei volumi senza infortunarsi come hai fatto? Quanto tempo ci hai messo?
Molto gradualmente… probabilmente un anno… e poi il ritmo in alcuni allenamenti dev’essere molto blando per non stressare ulteriormente il corpo 😊
io consiglierei di fare piu di un ora (15 20 minuti in piu) di allenamento di fondo lento, dovrei aiutare il corpo ad adattarsi meglio
Vieni alla millenium trail a palombara si sale sul monte gennaro
Ciao! Purtroppo è lo stesso giorno delle Valli Etrusche altrimenti sarei venuto ;-)
Robertoooo, mi sa che il 12 ci vediamo, ma io non corro perché ho problemi al ginocchio 😓😓
🤩
Roberto ok tu parli in questo video di doppi allenamenti etc... Di chi praticamente lo vive come un lavoro... Domanda:. Corro e faccio palestra da sempre. Ho 38 anni. Mi alleno circa 5 6 volte a settimana 3 corsa 3 pale. Solo vedendo i tuoi video mi sono reso conto dell'importanza del f.l. sempre trascurato da me. Di solito faccio 10km a volta a ritmi tra 4.40 e 5 dipende. Ho provato oggi per la prima volta 8 km a battiti bassi... Quasi impossibile ... Sotto i 135 era una tortura. Cmq 50 Min per fare 8km... Quanto ha senso variare anche per un totale amatore come me che lo fa senza particolari velleità? Da mie prove empiriche direi che arrivo a 188 di max bpm. Tempi.... L'unica volta che forse ho spinto sempre fu una corrigenova anni fa... Ne ho fatte 2 in tutta la vita le uniche pseudo garette e mi ricordo chiusi i 13k in 1h 3 min.
Variare secondo me è fondamentale per chiunque anche solo per un fatto di prevenzione infortuni o allenamento... :-) il fondo lento è importante per tutti allo stesso modo 😊
@@Personalrunningcoach ho iniziato... Ma ck.r dici... È difficile correre lenti e rimanere nei 130 circa... Quando vado a 6.20 6.30 spesso mi sembra di camminare... Aggiornerò qualche commento a distanza di tempo se sarai curioso.
Allora possiamo dire che tutto il team al Trail delle Valli Etrusche ti sverniciamo se non sei allenato 😂😂😂
🤣🤣🤣 per me possono passarmi tutti e arrivare ultimo… l’importante è divertirsi 😊👍🏻