Sei assurdo! Sono di Palermo, conoscevo bene questa storia ma tu sei fantastico! Hai una capacità nello spiegare che fa paura! Meriti molto di più di un canale di successo su UA-cam
Complimenti. Mai viste così tante info di aviazione generale riassunte così chiaramente ed in modo esaustivo. Trattazione completa e piacevole. Bravissimo.
Nonostante conoscessi molte cose su questo incidente,la quantità e qualità delle spiegazioni date nel video costituiscono grande motivo di interesse. Ancora una volta,un ottimo lavoro!
Sono di Palermo e nel 2010 abitavo a Milano. Ho viaggiato con WindJet decine di volte e, chissà, forse con lo stesso equipaggio protagonista di questa vicenda. Mi ritengo un... "sopravvissuto" :) A parte questa considerazione di carattere personale, rimango maggiormente turbato dalla gestione dell emergenza da parte della Gesap in questo caso, cosi come da quella della SEA durante il disastro di Linate. Due incidenti in Italia, due situazioni di estremo imbarazzo. Professionalità ridotta ai minimi termini in entrambi i casi. La conseguenza, forse, di quella cattiva abitudine di una volta di far lavorare i raccomandati e gli amici degli amici, anziché i meritevoli. Spero che oggi le cose siano cambiate e che la nostra sicurezza sia nelle mani di gente che conosce il proprio lavoro e lo fa con coscienza. Grazie Etti. Ci sei mancato!
Sono rientrato in Italia dopo svariati anni vissuti all'estero ed una delle cose che si nota subito è la totale o quasi totale mancanza di professionalità della netta maggior parte delle persone. Evidentemente gli italiani sono convinti che vada bene così e che si salveranno...
Perché pensi che la cattiva abitudine a far lavorare i raccomandati sia di 'una volta'? Ti risulta sia cambiato qualcosa? Forse me lo sono persa? Ti risulta che in Italia oggi vadano avanti i meritevoli?Te lo chiedo senza ironia o polemica. Mi interessa
@@Myriamtare La mia è una speranza... infatti ho scritto "spero". Non ho fatto studi in merito. Per la mia limitata esperienza posso dire che ho vinto di recente un concorso pubblico senza alcun "aiutino da casa". I concorsi pubblici adesso vengono svolti digitalmente e la possibilità di falsificare i risultati si è ridotta. Da ciò deduco, forse sbagliando, che sebbene oggi le raccomandazioni e il clientelismo siano fenomeni ancora presenti, forse sono meno diffusi rispetto un passato in cui erano la norma. Ma, ripeto, mi limito alla mia esperienza e alle mie sensazioni. Non sono dio e non ho inciso sulla pietra alcuna verità assoluta. Ho espresso una sensazione e una speranza.
@@kasimedia Se mi permette un consiglio... non indaghi troppo oltre. Si tenga stretta la sua esperienza e la relativa sensazione di speranza. Perchè rientrare in una realtà distopica quando si ha la fortuna di poter sperimentare il meglio? Le auguro ed auguro a tutti noi, un prosieguo di esperienze positive. (se dovessi riportare le mie esperienze passate e presenti ... quasi tutte negative ... non basterebbero mille righe)
Ho visto tutto il video ed è stato un disastro a partire dall'equipaggio dell'aereo per poi arrivare alla scadente reazione della personale dall'aereoporto di Palermo, questo video riflette esattamente l'Italia come sia gestita con i piedi.
Sono ormai quasi 5 anni che ho smesso di scrivere "italia" con la iniziale maiuscola. E ciò è dovuto principalmente al fatto che io sono un inguaribile ottimista ed ho impiegato decenni per capire cosa sia diventato il mio paese. Vabbè, diciamolo... sono un testone e non ho voluto notare le evidenze. Ma dal 2020... sono le evidenze che mi hanno svegliato a suon di schiaffi. Auguri a tutti noi.
Io non sono esperto di voli e degli strumenti a bordo di diversi aerei ho viaggiato forse una 10 di volte con tanta paura e mi soffermato qui ascoltando su questo canale è devo dire che e interessante quello che spieghi veramente sei bravissimo e meriti molto di più del canale😊
@@maxfavilino799 Wind Jet CATANIA - A quasi 4 anni, poco meno di 1500 giorni dallo stop ai voli della Wind Jet, la compagnia aerea low cost catanese che aveva rivoluzionato il modo di viaggiare per tanti siciliani, torna prepotente agli onori della cronaca colpendo il presidente dell’azienda, Nino Pulvirenti, arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Catania, insieme all’ex amministratore delegato della ditta, Stefano Rantuccio, per bancarotta fraudolenta.
Mi auguro che tu faccia così tanto successo con UA-cam da poterti permettere una scuola per diventare pilota di linea e vivere il sogno di una vita. E come sono qui sarò anche lì quando accadrà. Ti auguro il meglio Etti
Negli anni 70 credo un DC9 diretto a Punta Rais stava effettuando il giro per l'atterraggio e a causa del maltempo col cielo nuvoloso, l' aereo andò a schiantarsi sulle montagne a 6 o 7 km dalla pista di atterraggio. Non ci fu' nessun superstite , fu' una vera strage 😔 Sarebbe possibile sapere di più su quell' incidente ? Grazie per il tuo prezioso lavoro 🙏
@@Cristian_Are e invece per chi vuole diventare pilota di linea e prendere l'ATPL il problema sono proprio i costi. Un corso del genere può arrivare a costare anche sui 120.000€ il che non è una spesa accessibile a tutti, pagare per usare un simulatore non ha nulla a che vedere con una spesa del genere.
Ieri sono rientrato da Varsavia a Venezia e, causa presenza di volatili, il pilota ha eseguito una riattaccata per atterrare in sicurezza circa 20 minuti più tardi. Nella mia testa c’era una sorta di “radiocronaca live” con il tuo stile di narrazione 😅
@@gianlucagiorgiogranata1980Che significa non c'entra niente. È chiaro che sono due situazioni diverse, ma l'autore del post immaginava che la sua situazione fosse raccontata in un video di questo canale. Diciamo che è il tuo commento, che non c'entra niente.
Sono un ex assistente di volo di Wind Jet ma basato a Catania. Ricordo bene quel susseguirsi di voci e notizie quella notte e soprattutto lo spirito con cui ci presentammo al lavoro il mattino seguente
Come sempre, una esposizione estremamente dettagliata che dimostra una conoscenza ed una competenza veramente encomiabili. Il tuo lavoro di ricerca su tutti i dati di volo e, sulle normative , sicuramente richiederà moltissima dedizione e tempo ! Che dire altro ? COMPLIMENTI ! ! ! Con grande stima e affetto, Pieralberto!
@@Mariusvsb Un video o film su Pulvirenti no? Vero? Wind Jet CATANIA - A quasi 4 anni, poco meno di 1500 giorni dallo stop ai voli della Wind Jet, la compagnia aerea low cost catanese che aveva rivoluzionato il modo di viaggiare per tanti siciliani, torna prepotente agli onori della cronaca colpendo il presidente dell’azienda, Nino Pulvirenti, arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Catania, insieme all’ex amministratore delegato della ditta, Stefano Rantuccio, per bancarotta fraudolenta.
@@Mariusvsb Pulvirenti e Rantuccio sono entrambi ai domiciliari. Aerei, squadre calcistiche, hard discount e hotel di lusso tra le attività dell’imprenditore che adesso rischia di perdere il suo patrimonio a causa dei tanti guai giudiziari in cui è stato coinvolto. “Icaro”, questo il nome dato all’operazione che ha portato all’arresto di Pulvirenti, dagli inquirenti della Procura di Catania che hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa come dalle indagini siano emerse gravi irregolarità nella gestione della compagnia aerea. Quello che è stato trovato dagli inquirenti è un vero e proprio buco nei bilanci della società.
Grazie Etti! Bellissimo resoconto, l'ho guardato tutto d'un fiato: davvero incredibile il comportamento del comandante, speriamo che non ci sia nessun altro così nei cockpit dei nostri aeromobili!
Complimenti per la ricostruzione. Ricordo di essere stato uno dei primi ad averti chiesto quest'indagine un anno fa. Ho seguito l'episodio con molta attenzione anche perche' avevo letto qualche mese fa il rapporto del'ansv Grazie a nome di tutti quanti noi che ti abbiamo chiesto questo report.
Caro dr Marcotti, è da anni che lo seguo e ho grande stima di lei. Sono d'accordissimo con lei e le voglio bene perché lei, oltre ad essere una persona professionalmente preparata è giusta edi grande umanità. La saluto con affetto e l'abbraccio. Grazie e buona serata.
Complimenti Ettore, non smettere mai, anche se è una frase retorica: la tua passione per l'aviazione e la cura per i dettagli è smisurata, come piace a me.
Grazie Etti per aver portato sul canale una storia che conoscevo (essendo di Palermo) ma che hai spiegato magistralmente con la chiarezza, precisione e competenza che ti contraddistingue. Continua così!
12 secondi fa🔛🔝 spero, ma sono sicuro che questo video sarà una hit, grazie etti per mettere così tanto impegno e farci uscire a tutti i costi questi i video
Complimenti per la tua accuratezza ed il modo semplice di spiegare concetti complessi, non sono appassionato di volo, ma il tuo video mi ha davvero coinvolto. Ancora complimenti.
Qui l'atteggiamento strafottente del pilota è palese, ma Palermo rimane un aeroporto terribile, probabilmente uno dei peggiori in Italia dove atterrare per via della sua posizione a ridosso tra il mare e la montagna e per il fatto che Punta Raisi sia una zona eccessivamente ventosa. Lo scalo palermitano ha conosciuto diversi incidenti mortali nella sua storia imputabili alla geografia circostante e anche, soprattutto, alle condizioni dell'aereoporto; si pensi ai casi del Volo Alitalia 112 del 1972 e del Volo Alitalia 4128 del 1978. Diversi i fuoripista di vari aerei nel corso degli anni (Ricordo distintamente quello di un MD80 dell' ATI a inizio anni 90 proprio causato da una tempesta) e i dirottamenti verso Catania per condizioni di forte vento. Un aeroporto nato sfortunato, o meglio, la cui costruzione in quel punto è stata fortemente pilotata da ambienti mafiosi locali.
Bravo, bravo, bravo. Sono un "pilotino" (VDS) e tendo sempre a prendere la parte dei piloti ma devo ammettere che i tuoi video mi aiutano a stare più concentrato e attento. Grazie. Continua così.
Fantastico Etti !!! nel commentare il video "PER SOLI 2 METRI - ✈ Volo Norwegian Air Sweden 4311", oltre a farti di doverosi complimenti, ti chiedevo un video proprio dei questo volo !! (naturalmente non l'hai fatto dietro mia richiesta ma fa piacere!). Ora vedo il video.
È stata una vera fortuna che l' aereo reo non abbia preso fuoco,anche se probabilmente sarebbe diventato visibile agli occhi dei pompieri! complimenti per il video sempre molto ricco di dettagli e precisazioni sei una vera miniera di informazioni!😂😂
tra tutte le cose che si possono trovare su youtube, video di incidenti aerei è l'ultima cosa che guarderei, ma sei cosi bravo a spiegare dettagliatamente le vicende che non ne posso fare a meno. Spero soltanto di non dover mai prenderne uno 😄
Semplicemente un CAPOLAVORO, fantastico, spiegazione ottima degli eventi. Aspettavo questo video da molto tempo, non ho mai aperto un video così velocemente. Grazie Etti
Riporto da un vecchio video e ribadisco. Senti Ettore, non sarai un pilota e nemmeno un esperto (come ci tieni a precisare ad ogni video) ma io so che vorrei avere te in cabina. Sempre preciso, comprensibile e ricco di particolari. Bravo!
1 ora di video, super dettagliato, si vede che hai studiato per bene tutto nei minimi partciolari, super complimenti. Potresti venderti queste cose a D-Max hahahah
Intanto i miei complimenti per lo spessore e qualità del video. Eccellente in tutte le parti… e dettagli! Sono il marito di una ex Flight Attendant Wind Jet… e non puoi capire cosa ha significato per noi vedere questo tuo video… e rivivere quella sera del 24 Settembre 2010! Solo un miracolo ha salvato pax ed equipaggio quella sera… La “leggerezza” di Raul Simoneschi imbarazza ancora oggi… a distanza di 14 anni!🤦🏻 Bravissimo! 💯
@@gloriabarberi1292 Io vorrei fare un video a telecamera nascosta mentre vi svolgono la manutenzione aerea EasyJet e Ryanair 😂🤣🤣😂🤣 non prendereste più nessun loro aereo
Sei bravissimo e hai anche tanta grazia nel non maltrattare le persone pur criticando. Ci hai fatto immedesimarsi nella difficile posizione del first office e ci hai dato anche molte notizie utili su Wing Jet e sui piani di emergenza degli aeroporti.
Io nel 2010 o 2011 prendevo il volo catania forli o Milano se non ricordo male della Wind jet dopo 5 minuti appena dalla partenza forse anche meno abbiamo fatto un atterraggio di emergenza. Tutti si sono veramente preoccupati per le manovre del comandante, gente che piangeva picchiata sul mare e poi girava come un cavatappi. All’arrivo in aeroporto mai saputo niente su cosa fosse successo 😮
Ottima analisi come sempre, complimenti! Mi ricorda per certi aspetti il disastro del DC9 AZ4128 finito in mare in avvicinamento sempre a Palermo nel Dicembre 1978; su questa tragedia Roberto Alajmo ha scritto il libro "Notizia del disastro", che parla soprattutto delle persone coinvolte nell'incidente.
Sono contento del tuo ritorno!! Una storia di cui ho sentito molto anche se non conoscevo così nei dettagli!! Grandissimi complimenti come sempre! Personalmente avevo volato una volta con Windjet e devo dire che mi spiace che una compagnia italiana con delle buone prospettive non sia riucita a sfondare! Anche perche quella fetta di mercato è stata poi fagocitata da Ryanair e Wizzair! Ma errori come questo non sono e non devono essere tollerabili!
Io ho viaggiato su WindJet tantissime volte, avrò fatto almeno 100 voli e proprio con il comandante Simoneschi più di un volo, mi rimase in mente per la particolarità del suo cognome (io lo credevo Russo, ma questo è un dettaglio). Ogni suo volo era qualcosa di mirabolante. Non era proprio attento al confort di volo rispetto agli altri comandanti della WindJet, soprattutto in fase di atterraggio quando i carrelli iniziano a toccare l'asfalto, non era così delicato seguite poi da qualche sbandata dell'aereo, non decise, ma si sono sentite.
Fantastico Etti, finalmente è uscito questo video che aspettavo da tempo. Appena sentito dell'uscita dell'A319 Fenix ho subito pensato ad un tuo possibile video su questo incidente
Ho volato almeno 2 volte al mese con windjet per anni ed effettivamente è stata una compagnia con una parabola atipica, crescita smisurata e declino ancora più accentuato...una volta addirittura hanno accorpato in in unico volo 2 voli indipendenti in partenza a breve distanza da Palermo e Catania per Venezia...tipo pullman 😀😀
Ciao Etti sempre in attesa dei tuoi video quando arrivi io sono nella attenzione massima x l'ascolto. Sei sempre un super e adoro i tuoi video 🎉❤❤❤💯☀️🌺
Volo Barcellona - Bologna su un A320, ero seduta in terza fila e ho orgogliosamente riconosciuto il segnale del pilota automatico che veniva disinserito. Dopo poco siamo atterrati.
Ciao Interessante video Ricordo che ai tempi si diede subito colpa a un fenomeno di windshear Io ai tempi ero uno spotter, appassionato simmer e spettatore di migliaia di decolli e atterraggi da Licj visto che passavo le estati la vicino Fotografai anche l'aeromobile in oggetto. Su Licj, d'estate e con il bel tempo e vento favorevole i piloti preferiscono atterrare in visual sulla 07 Ma anche in piena estate dopo il tramonto si predilige la 25 con ILS In quella occasione, visto anche il meteo avverso penso che abbiano autorizzato la 07 solo per via del forte vento che soffiava in direzione opposta Certo senza visibilità avrebbero dovuto riattaccare al momento opportuno Grazie per il video
Sono un pilota di Linea ,istruttore ed esaminatore . Le faccio i miei complimenti per la forma in qui tratta di argomenti non facili . Bravissimo !!!
Salve da amante dell'aviazione nonchè viaggiatore molto precoce (11 anni da solo con il cartellino alcollo ) lo seguo sempre
Spero che lei non sia italiano
Un piccolo supporto per aiutarti con il canale. Daje Etti 🚀
Sei assurdo! Sono di Palermo, conoscevo bene questa storia ma tu sei fantastico! Hai una capacità nello spiegare che fa paura! Meriti molto di più di un canale di successo su UA-cam
perchè Discovery non gli da una trasmissione? Farebbe numeri enormi!!
Hai ragione
Complimenti. Mai viste così tante info di aviazione generale riassunte così chiaramente ed in modo esaustivo. Trattazione completa e piacevole. Bravissimo.
Nonostante conoscessi molte cose su questo incidente,la quantità e qualità delle spiegazioni date nel video costituiscono grande motivo di interesse. Ancora una volta,un ottimo lavoro!
Sono di Palermo e nel 2010 abitavo a Milano. Ho viaggiato con WindJet decine di volte e, chissà, forse con lo stesso equipaggio protagonista di questa vicenda. Mi ritengo un... "sopravvissuto" :)
A parte questa considerazione di carattere personale, rimango maggiormente turbato dalla gestione dell emergenza da parte della Gesap in questo caso, cosi come da quella della SEA durante il disastro di Linate. Due incidenti in Italia, due situazioni di estremo imbarazzo.
Professionalità ridotta ai minimi termini in entrambi i casi. La conseguenza, forse, di quella cattiva abitudine di una volta di far lavorare i raccomandati e gli amici degli amici, anziché i meritevoli. Spero che oggi le cose siano cambiate e che la nostra sicurezza sia nelle mani di gente che conosce il proprio lavoro e lo fa con coscienza.
Grazie Etti. Ci sei mancato!
Sono rientrato in Italia dopo svariati anni vissuti all'estero ed una delle cose che si nota subito è la totale o quasi totale mancanza di professionalità della netta maggior parte delle persone. Evidentemente gli italiani sono convinti che vada bene così e che si salveranno...
Perché pensi che la cattiva abitudine a far lavorare i raccomandati sia di 'una volta'? Ti risulta sia cambiato qualcosa? Forse me lo sono persa? Ti risulta che in Italia oggi vadano avanti i meritevoli?Te lo chiedo senza ironia o polemica. Mi interessa
Questo paese dimostra che il sistema che va avanti è sempre lo stesso!
@@Myriamtare La mia è una speranza... infatti ho scritto "spero". Non ho fatto studi in merito. Per la mia limitata esperienza posso dire che ho vinto di recente un concorso pubblico senza alcun "aiutino da casa". I concorsi pubblici adesso vengono svolti digitalmente e la possibilità di falsificare i risultati si è ridotta. Da ciò deduco, forse sbagliando, che sebbene oggi le raccomandazioni e il clientelismo siano fenomeni ancora presenti, forse sono meno diffusi rispetto un passato in cui erano la norma. Ma, ripeto, mi limito alla mia esperienza e alle mie sensazioni. Non sono dio e non ho inciso sulla pietra alcuna verità assoluta. Ho espresso una sensazione e una speranza.
@@kasimedia Se mi permette un consiglio... non indaghi troppo oltre. Si tenga stretta la sua esperienza e la relativa sensazione di speranza. Perchè rientrare in una realtà distopica quando si ha la fortuna di poter sperimentare il meglio? Le auguro ed auguro a tutti noi, un prosieguo di esperienze positive. (se dovessi riportare le mie esperienze passate e presenti ... quasi tutte negative ... non basterebbero mille righe)
Ho visto tutto il video ed è stato un disastro a partire dall'equipaggio dell'aereo per poi arrivare alla scadente reazione della personale dall'aereoporto di Palermo, questo video riflette esattamente l'Italia come sia gestita con i piedi.
@@Salvatore83 Anche la Guardia di Finanza 😂🤣😂😂🤣 Operazione Icaro
Sono ormai quasi 5 anni che ho smesso di scrivere "italia" con la iniziale maiuscola. E ciò è dovuto principalmente al fatto che io sono un inguaribile ottimista ed ho impiegato decenni per capire cosa sia diventato il mio paese. Vabbè, diciamolo... sono un testone e non ho voluto notare le evidenze. Ma dal 2020... sono le evidenze che mi hanno svegliato a suon di schiaffi. Auguri a tutti noi.
Hotel Rip In Pace
Io non sono esperto di voli e degli strumenti a bordo di diversi aerei ho viaggiato forse una 10 di volte con tanta paura e mi soffermato qui ascoltando su questo canale è devo dire che e interessante quello che spieghi veramente sei bravissimo e meriti molto di più del canale😊
Classica incompetenza all’italiana, dalla A alla Z..roba da brividi.
Complimenti per l’analisi, sei sempre capace di superarti video dopo video
Sabato sera... C'è il video di Etti! Altro che cinema!
@@maxfavilino799 Wind Jet
CATANIA - A quasi 4 anni, poco meno di 1500 giorni dallo stop ai voli della Wind Jet, la compagnia aerea low cost catanese che aveva rivoluzionato il modo di viaggiare per tanti siciliani, torna prepotente agli onori della cronaca colpendo il presidente dell’azienda, Nino Pulvirenti, arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Catania, insieme all’ex amministratore delegato della ditta, Stefano Rantuccio, per bancarotta fraudolenta.
ormai ci aspettiamo tempi lunghi 🙅♂️ per una prossima storia . . .
Mi auguro che tu faccia così tanto successo con UA-cam da poterti permettere una scuola per diventare pilota di linea e vivere il sogno di una vita. E come sono qui sarò anche lì quando accadrà. Ti auguro il meglio Etti
Non penso sia quello il suo problema già va al simulatore pagando senza problemi
@@Cristian_AreAl di là di tutto, temo tu non conosca i costi di una scuola di tal tipo
Negli anni 70 credo un DC9 diretto a Punta Rais stava effettuando il giro per l'atterraggio e a causa del maltempo col cielo nuvoloso, l' aereo andò a schiantarsi sulle montagne a 6 o 7 km dalla pista di atterraggio. Non ci fu' nessun superstite , fu' una vera strage 😔 Sarebbe possibile sapere di più su quell' incidente ? Grazie per il tuo prezioso lavoro 🙏
@@Cristian_Are e invece per chi vuole diventare pilota di linea e prendere l'ATPL il problema sono proprio i costi. Un corso del genere può arrivare a costare anche sui 120.000€ il che non è una spesa accessibile a tutti, pagare per usare un simulatore non ha nulla a che vedere con una spesa del genere.
Vero, sarebbe fantastico se riuscisse a realizzare questo suo sogno.
Ettore come sempre ogni video che esce è migliore del precedente, non importa l'attesa se il risultato è questo video!!!!!!
Ieri sono rientrato da Varsavia a Venezia e, causa presenza di volatili, il pilota ha eseguito una riattaccata per atterrare in sicurezza circa 20 minuti più tardi. Nella mia testa c’era una sorta di “radiocronaca live” con il tuo stile di narrazione 😅
@@tizianoolivier4982 ma quello non c'entra niente
Diciamo che questo è uno dei pochi canali nei cui video non mi piacerebbe "apparire"😂😂😂
@@gianlucagiorgiogranata1980Che significa non c'entra niente. È chiaro che sono due situazioni diverse, ma l'autore del post immaginava che la sua situazione fosse raccontata in un video di questo canale. Diciamo che è il tuo commento, che non c'entra niente.
@@luciobecker2637 Ma perché quello è sempre accaduto. Ora ci sono degli strumenti per allontanare i volatili.
@@csr_flakedog421 Con una manovra di atterraggio sbagliata? Dove di può rischiare pure la vita? Io spero mai.
BRAVO! Competenza stratosferica.
Sono un ex assistente di volo di Wind Jet ma basato a Catania. Ricordo bene quel susseguirsi di voci e notizie quella notte e soprattutto lo spirito con cui ci presentammo al lavoro il mattino seguente
Come sempre, una esposizione estremamente dettagliata che dimostra una conoscenza ed una competenza veramente encomiabili. Il tuo lavoro di ricerca su tutti i dati di volo e, sulle normative , sicuramente richiederà moltissima dedizione e tempo ! Che dire altro ? COMPLIMENTI ! ! ! Con grande stima e affetto, Pieralberto!
Io sono una nuova fan del canale tempo un mese mi sono guardata TUTTI i video !!! Mille complimenti sei bravissimo !!!!!!!!!
Esce un video di Etti, metto mi piace, perché tanto si sa già che sarà di ottima qualità!!!!!
@@Mariusvsb Un video o film su Pulvirenti no? Vero? Wind Jet
CATANIA - A quasi 4 anni, poco meno di 1500 giorni dallo stop ai voli della Wind Jet, la compagnia aerea low cost catanese che aveva rivoluzionato il modo di viaggiare per tanti siciliani, torna prepotente agli onori della cronaca colpendo il presidente dell’azienda, Nino Pulvirenti, arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Catania, insieme all’ex amministratore delegato della ditta, Stefano Rantuccio, per bancarotta fraudolenta.
@@Mariusvsb Pulvirenti e Rantuccio sono entrambi ai domiciliari. Aerei, squadre calcistiche, hard discount e hotel di lusso tra le attività dell’imprenditore che adesso rischia di perdere il suo patrimonio a causa dei tanti guai giudiziari in cui è stato coinvolto. “Icaro”, questo il nome dato all’operazione che ha portato all’arresto di Pulvirenti, dagli inquirenti della Procura di Catania che hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa come dalle indagini siano emerse gravi irregolarità nella gestione della compagnia aerea. Quello che è stato trovato dagli inquirenti è un vero e proprio buco nei bilanci della società.
Altro video capolavoro di Etti!! Sei un grande.
GRAN LAVORO! Complimenti. So bene quanto lavoro c'è dietro ad un qualsiasi video di YT e il tuo è ai massimi livelli.
Grazie Etti! Bellissimo resoconto, l'ho guardato tutto d'un fiato: davvero incredibile il comportamento del comandante, speriamo che non ci sia nessun altro così nei cockpit dei nostri aeromobili!
Complimenti per la ricostruzione. Ricordo di essere stato uno dei primi ad averti chiesto quest'indagine un anno fa. Ho seguito l'episodio con molta attenzione anche perche' avevo letto qualche mese fa il rapporto del'ansv Grazie a nome di tutti quanti noi che ti abbiamo chiesto questo report.
Mi eri mancato ti seguo dai primi video sei un fenomeno ogni video meglio di quello prima GRANDE💪
Caro dr Marcotti, è da anni che lo seguo e ho grande stima di lei.
Sono d'accordissimo con lei e le voglio bene perché lei, oltre ad essere una persona professionalmente preparata è giusta edi grande umanità.
La saluto con affetto e l'abbraccio.
Grazie e buona serata.
Complimenti Ettore, non smettere mai, anche se è una frase retorica: la tua passione per l'aviazione e la cura per i dettagli è smisurata, come piace a me.
Grazie Etti per aver portato sul canale una storia che conoscevo (essendo di Palermo) ma che hai spiegato magistralmente con la chiarezza, precisione e competenza che ti contraddistingue.
Continua così!
Grazie.
Mi piace, sulla fiducia! Adoro i tuoi video. Bravissimo!
12 secondi fa🔛🔝 spero, ma sono sicuro che questo video sarà una hit, grazie etti per mettere così tanto impegno e farci uscire a tutti i costi questi i video
Complimenti per la tua accuratezza ed il modo semplice di spiegare concetti complessi, non sono appassionato di volo, ma il tuo video mi ha davvero coinvolto. Ancora complimenti.
Che qualità in questi video, bellissimi già i primi, ricchissimi di dettagli gli ultimi.
Questo, poi, con gli audio originali è davvero un capolavoro!
Complimenti, un caso che ricordavo, ma che hai saputo dettagliare come sempre con grande professionalità. Grazie.
Qui l'atteggiamento strafottente del pilota è palese, ma Palermo rimane un aeroporto terribile, probabilmente uno dei peggiori in Italia dove atterrare per via della sua posizione a ridosso tra il mare e la montagna e per il fatto che Punta Raisi sia una zona eccessivamente ventosa. Lo scalo palermitano ha conosciuto diversi incidenti mortali nella sua storia imputabili alla geografia circostante e anche, soprattutto, alle condizioni dell'aereoporto; si pensi ai casi del Volo Alitalia 112 del 1972 e del Volo Alitalia 4128 del 1978. Diversi i fuoripista di vari aerei nel corso degli anni (Ricordo distintamente quello di un MD80 dell' ATI a inizio anni 90 proprio causato da una tempesta) e i dirottamenti verso Catania per condizioni di forte vento. Un aeroporto nato sfortunato, o meglio, la cui costruzione in quel punto è stata fortemente pilotata da ambienti mafiosi locali.
Esposizione semplicemente perfetta! Complimenti e grazie.
Chiarissimo ed esaustivo. Sempre bravissimo ❤
La conoscevamo già, ma raccontata da te è tutta un'altra cosa, un altro pianeta...
Cosa dire, inutile commentare, ogni video è un nuovo capolavoro!
Bravo, bravo, bravo. Sono un "pilotino" (VDS) e tendo sempre a prendere la parte dei piloti ma devo ammettere che i tuoi video mi aiutano a stare più concentrato e attento. Grazie. Continua così.
La passione che ti coinvolge in questi temi è davvero notevole.
Grazie per i tenti contenuti di qualità che ci offri. 🙏 ❤
Finalmente un video che spiega questo incidente, ne sono stato sempre curioso
Fantastico Etti !!! nel commentare il video "PER SOLI 2 METRI - ✈ Volo Norwegian Air Sweden 4311", oltre a farti di doverosi complimenti, ti chiedevo un video proprio dei questo volo !! (naturalmente non l'hai fatto dietro mia richiesta ma fa piacere!). Ora vedo il video.
bravissimo, un livello di approfondimento mostruoso
È stata una vera fortuna che l' aereo reo non abbia preso fuoco,anche se probabilmente sarebbe diventato visibile agli occhi dei pompieri! complimenti per il video sempre molto ricco di dettagli e precisazioni sei una vera miniera di informazioni!😂😂
I tuoi video mi piacciono tantissimo, sono chiari e molto accurati. Sei davvero molto bravo e preparato. Grazie 😊
tra tutte le cose che si possono trovare su youtube, video di incidenti aerei è l'ultima cosa che guarderei, ma sei cosi bravo a spiegare dettagliatamente le vicende che non ne posso fare a meno. Spero soltanto di non dover mai prenderne uno 😄
Veramente esaustivo descrittivo e competente! Complimenti
Semplicemente un CAPOLAVORO, fantastico, spiegazione ottima degli eventi. Aspettavo questo video da molto tempo, non ho mai aperto un video così velocemente. Grazie Etti
22 minuti per arrivare all'aereo con i primi soccorsi è da criminali proprio. Etti come sempre numero uno!
Non solo. I passeggeri hanno raggiunto a piedi l'aeroporto, con forte pioggia e rischiando ulteriori pericoli
Non ci credo! Ho commentato lo scorso video chiedendoti di fare un video proprio su questo caso! Sei un grande ETTI
Come al solito sei esemplare nella spiegazione. Effettivamente non mi ricordavo di questo incidente.
Ciao etti finalmente sei tornato grazie e sempre preciso
Riporto da un vecchio video e ribadisco.
Senti Ettore, non sarai un pilota e nemmeno un esperto (come ci tieni a precisare ad ogni video) ma io so che vorrei avere te in cabina. Sempre preciso, comprensibile e ricco di particolari. Bravo!
1 ora di video, super dettagliato, si vede che hai studiato per bene tutto nei minimi partciolari, super complimenti. Potresti venderti queste cose a D-Max hahahah
Grande ETTI...che attesa 👏👏👏👏
Grazie etti!!! Grande come sempre!!
Complimenti e grazie per questi contenuti di qualità assoluta sul mondo dell’ aviazione civile .
Complimenti vivissimi è un piacere ascoltarti !👏👏👏✈️
Mi piacciono tantissimo i tuoi video sei bravissimo.
Sei davvero un grande appassionato. Splendidi i tuoi video! I miei complimenti 😊
Complimenti mi appassioni con le tue spiegazioni.bravissimo
Complimenti! video molto interessante e spiegazioni molto chiare ed esaustive. Grazie! 😊
“Indagini ad alta quota” levati proprio💪🏻
Intanto i miei complimenti per lo spessore e qualità del video. Eccellente in tutte le parti… e dettagli! Sono il marito di una ex Flight Attendant Wind Jet… e non puoi capire cosa ha significato per noi vedere questo tuo video… e rivivere quella sera del 24 Settembre 2010! Solo un miracolo ha salvato pax ed equipaggio quella sera… La “leggerezza” di Raul Simoneschi imbarazza ancora oggi… a distanza di 14 anni!🤦🏻 Bravissimo! 💯
Ottimo video, complimenti!❤
come sempre, splendido video. uno dei pochi canali dal quale non mi son mai disiscritto 🔝
A questo comandante non farei parcheggiare la Panda sotto casa.
@@gloriabarberi1292 Io vorrei fare un video a telecamera nascosta mentre vi svolgono la manutenzione aerea EasyJet e Ryanair 😂🤣🤣😂🤣 non prendereste più nessun loro aereo
@@gianlucagiorgiogranata1980 riparazioni ali tipo COMANDANTE TOMBALE 4 martellete
@@sfenodonte Non sostituiscono i filtri olio, carburante, APU scaduto... ne fanno di tutte certo te paghi meno ma anche loro risparmiano
@@gianlucagiorgiogranata1980 che prove hai...
@@sfenodonte Ci ho lavorato e ho riprese
Sei bravissimo e hai anche tanta grazia nel non maltrattare le persone pur criticando. Ci hai fatto immedesimarsi nella difficile posizione del first office e ci hai dato anche molte notizie utili su Wing Jet e sui piani di emergenza degli aeroporti.
Spero che la lezione sia servita ! Ottima e chiarissima esposizione! Bravo.
Io nel 2010 o 2011 prendevo il volo catania forli o Milano se non ricordo male della Wind jet dopo 5 minuti appena dalla partenza forse anche meno abbiamo fatto un atterraggio di emergenza. Tutti si sono veramente preoccupati per le manovre del comandante, gente che piangeva picchiata sul mare e poi girava come un cavatappi. All’arrivo in aeroporto mai saputo niente su cosa fosse successo 😮
Ottima analisi come sempre, complimenti! Mi ricorda per certi aspetti il disastro del DC9 AZ4128 finito in mare in avvicinamento sempre a Palermo nel Dicembre 1978; su questa tragedia Roberto Alajmo ha scritto il libro "Notizia del disastro", che parla soprattutto delle persone coinvolte nell'incidente.
Sei sempre perfetto nella realizzazione dei tuoi video. Bravo!
Questa storia riassume tutto ciò che l'italia e l'italianità era, è e sarà... povero primo ufficiale.
Vero purtroppo. Chissà quanti Simoneschi-Schettino ci sono.....Le regole e le procedure non esistono, che tristezza
Sono contento del tuo ritorno!! Una storia di cui ho sentito molto anche se non conoscevo così nei dettagli!! Grandissimi complimenti come sempre!
Personalmente avevo volato una volta con Windjet e devo dire che mi spiace che una compagnia italiana con delle buone prospettive non sia riucita a sfondare! Anche perche quella fetta di mercato è stata poi fagocitata da Ryanair e Wizzair! Ma errori come questo non sono e non devono essere tollerabili!
Non mi perdo mai i vostri video, continuate così!
Perché parli al plurale?
Dà del voi, come si faceva come segno di rispetto, una volta. Io me ne ricordo. @@Ilbimbocarinopucciosoindifeso
Grazie etti. Conosco Simoneschi conosco la storia ma volevo sentirla raccontata da te sei bravissimo.
Ha potuto continuare a volare dopo?
@@dummag4126Sì, dal suo profilo Facebook si direbbe che vola ancora...
Grazie Ettore! Sempre grande!!! ❤❤
Io ho viaggiato su WindJet tantissime volte, avrò fatto almeno 100 voli e proprio con il comandante Simoneschi più di un volo, mi rimase in mente per la particolarità del suo cognome (io lo credevo Russo, ma questo è un dettaglio). Ogni suo volo era qualcosa di mirabolante. Non era proprio attento al confort di volo rispetto agli altri comandanti della WindJet, soprattutto in fase di atterraggio quando i carrelli iniziano a toccare l'asfalto, non era così delicato seguite poi da qualche sbandata dell'aereo, non decise, ma si sono sentite.
È meglio per tutti che cambi lavoro!!!
Ricostruzione impressionante, super interessante. Tutto quello che è successo è allucinante e grottesco. Grazie🫡💪👏
Fantastico Etti, finalmente è uscito questo video che aspettavo da tempo. Appena sentito dell'uscita dell'A319 Fenix ho subito pensato ad un tuo possibile video su questo incidente
Per chi vive vicino a LICJ è stato impressionante vedere questo 319 per molto tempo collocato sul prato lateralmente a fine pista 25
Pulvirenti poverino.... povera stella 😂😂😂😂😂
Ho volato almeno 2 volte al mese con windjet per anni ed effettivamente è stata una compagnia con una parabola atipica, crescita smisurata e declino ancora più accentuato...una volta addirittura hanno accorpato in in unico volo 2 voli indipendenti in partenza a breve distanza da Palermo e Catania per Venezia...tipo pullman 😀😀
etti io ti adoroooooo
lo aspettavo con ansia
Ciao Etti sempre in attesa dei tuoi video quando arrivi io sono nella attenzione massima x l'ascolto. Sei sempre un super e adoro i tuoi video 🎉❤❤❤💯☀️🌺
sei sempre il migliore
Volo Barcellona - Bologna su un A320, ero seduta in terza fila e ho orgogliosamente riconosciuto il segnale del pilota automatico che veniva disinserito. Dopo poco siamo atterrati.
Fantastico come sempre Etti, grazie! ❤
bel video come sempre, complimenti
Ciao
Interessante video
Ricordo che ai tempi si diede subito colpa a un fenomeno di windshear
Io ai tempi ero uno spotter, appassionato simmer e spettatore di migliaia di decolli e atterraggi da Licj visto che passavo le estati la vicino
Fotografai anche l'aeromobile in oggetto.
Su Licj, d'estate e con il bel tempo e vento favorevole i piloti preferiscono atterrare in visual sulla 07
Ma anche in piena estate dopo il tramonto si predilige la 25 con ILS
In quella occasione, visto anche il meteo avverso penso che abbiano autorizzato la 07 solo per via del forte vento che soffiava in direzione opposta
Certo senza visibilità avrebbero dovuto riattaccare al momento opportuno
Grazie per il video
Tutta questa storia ha il sapore delle barzellette sui carabinieri. 😅
Sei un grande! E altro non ho da dire sui tuoi video.✈✈✈
Grandissimo Etti! io e le Frecce ti seguiamo sempre :)
Non posso non commentare questo documentario è un vero Capolavoro Congratulazioni Etti sono rimasto incollato tutto il tempo
Sei veramente in gamba molto preciso nella spiegazione
Grazie Etti ❤️
Complimenti per la tua professionalità nel raccontare l’accaduto
Top come sempre , per me sei da licenza da pilota di linea ad honorem 👍
Sempre più bravo, anzi unico!
etti , ho un sogno, vorrei un tuo video con le tue considerazioni sull undici settembre. chi lo vuole metta mi piace
Idolo aspettavo davvero questo video ti adoro...❤mi piacerebbe anche vedere l'analisi dell'incidente del volo gol 1907. Grazie mille