GUERRA ELETTRONICA E SEGRETEZZA GEN. B.A. ELIA parte 12

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @pietrogazzera5733
    @pietrogazzera5733 2 роки тому +5

    Il 105 Wild Weasel fu proprio creato (al volo) apposta partendo da una macchina oramai superata per il bombardamento. In particolare, con lo Shrike, divenne, con il navale A6 Intruder, la prima macchina attrezzata anti-radar. Ma fu giocoforza venire presto sostituito dal piu' recente F4 appositamente convertito.
    Continuate pure con il Generale. Sempre un piacere.

  • @cesarecristoforoni341
    @cesarecristoforoni341 2 роки тому +2

    Generale Elia ne sa... è un piacere ascoltarlo, questa è storia vera.
    Il Tornado... Un vagone che doveva viaggiare a 2,2 Mach, volare a 60m supersonico in ogni condizione meteo, un bel rompicapo per i progettisti...

  • @ERREESSE427
    @ERREESSE427 2 роки тому +2

    Spero che il Generale abbia voglia di raccontarci ancora tante cose.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 2 роки тому +1

    Il F 105 è stato il cavallo di battaglia della guerra del Vietnam, nella percentuale di abbattimenti di aerei militari operanti in Vietnam, l'F105 ha avuto il più alto rateo di abbattimenti stando davanti il B 52.
    l'F4 Panthom modello E per la guerra elettronica ha operato bene in Vietnam e anche dopo, tanto che tuttora qualche Stato lo usa ancora, anche solo per addestramento.
    Resta sempre il fatto che la migliore piattaforma elettronica montata su aereo, è stato il Prowler, aereo quatriposto in cui gli ufficiali ECM potevano gestire 32 segnali simultaneamente per poi analizzare e scegliere il bersaglio più ostile, con lo stesso radar anche l'F14 Tomcat gestiva bene i vari bersagli, ma la marina USA decise di ritirarlo perchè i costi elevati di gestione di questo piccolo potente aereo venivano ad equipararsi o diminuire col nuovo F18 Hornet.

    • @ncc2000
      @ncc2000 2 роки тому

      Piccolo?

    • @tommygi7505
      @tommygi7505 2 роки тому

      @@ncc2000 se lo hai visto da vicino, si può dire che era abbastanza compatto, piccolo a confronto con un F15, nella sua geometria delle ali richiudibili si posizionava bene nell'hangar della nave.

  • @altango9874
    @altango9874 2 роки тому +1

    Vivere la realtà militare significa combattere per tutta la permanenza con le stellette con dementi oppure: essere come loro. Parlo per amare e vissuta esperienza.

  • @marcorongioletti1585
    @marcorongioletti1585 2 роки тому +2

    Non riesci ad essere chiaro, il motivo e che non sei libero di dire la verità, salti da una roba all'altra, e davvero tutto confuso non si capisce nulla, eppure sembra un discorso semplice, ma voi lo fate apparire un insalata mista, ma parla liberamente cosa ti frega ormai sarai in pensione.

    • @ncc2000
      @ncc2000 2 роки тому +8

      In verità è un piacere sentirlo. Ed è chiarissimo. Se poi non si riesce a capirlo...

  • @francotuzzi389
    @francotuzzi389 2 роки тому

    Sinceramente spero che sia l'età del pensionato generale a farlo parlare in quel modo altrimenti o il "patto di Varsavia" sopravvalutava il nostro potenziale umano o hanno avuto pietà ❗

    • @takehoist
      @takehoist 2 роки тому

      bene per l'allora patto di Varsavia che lei non si sia schierato contro di loro. Se Gian Luigi Elia. per sillogismo, fa pietà, con tutto quello che ha fatto (di sicuro non il divulgatore scientifico né di segreti), lei sarà di sicuro un perfetto mix fra il Presidente Kennedy, il Generale Patton, Chuck Yeager, Indira Gandhi, Carlo Rubbia e Papa Luciani. Detto senza alcuna polemica. E sono sicuro, in ogni caso glielo auguro di cuore, che arriverà a 87 anni come lui, se non meglio.