Notizia fuori tema di oggi, solstizio d'estate 2023. La spedizione del prof Avi Loeb ha recuperato alcune sferule di un meteorite interstellare nel fondale al largo di Papua Nuova Guinea.
Ottimo video grazie. Io avrei almeno accennato altre tre cose: - maree atmosferiche - ritardo delle maree rispetto all'effettivo passaggio perpendicolare della Luna - studi sulle maree di terra e possibili inneschi di terremoti
Ciao, grazie per gli spunti! Il terzo punto apre una parentesi enorme ed è meglio parlarne in un contenuto a parte, magari con un ospite geofisico. Sui primi due sì, avrei potuto aggiungerli :)
Ottima spiegazione. Sei stato molto chiaro. Grazie. Praticamente per effetto di queste maree nel sottosuolo lunare il baricentro della luna non corrisponde al centro geometrico e l' effetto è quello dell' oscillazione simile ai bicchieri dei bambini che per il baricentro basso oscillano senza rovesciarsi intorno all' equilibrio in verticale.
@@lucanardi_space oppure possiamo paragonare (con le dovute esagerazioni, è solo per dare l'idea) la luna a un avocado, piuttosto che a un'arancia....? Con conseguente spostamento del baricentro verso il punto più vicino alla terra?
finalmente una spiegazione completa, che non avevo mai trovato, bravo! Dove posso trovare il video animato della rotazione della luna intorno alla terra che fa capire bene perché vediamo solo una stessa faccia lunare? Grazie!
Ciao Luca ti faccio una domanda, se la terra avesse una rotazione contraria rispetto alla luna, le forze mareali farebbero avvicinare la luna sempre di più verso la Terra , poi un'altra domanda arriveremo al punto che la luna rallenterà la rotazione terrestre fino a comporre un sistema stabile oppure allontanandosi sfuggirà alla gravitazione terrestre e si perderà nel sistema solare?
La Terra sta rallentando e a un certo punto si bloccherà, ma finisce di gran lunga prima il Sole e il Sistema Solare quindi non si verificherà mai questa eventualità. E sì direi che se ruotasse al contrario avverrebbe il moto inverso :)
ciao Luca toglimi una curiosità .con le alte maree è evidente l'azione attrattiva che la luna fa agli oggetti che sono sulla Terra,(nel caso l'acqua del mare), se una persona si pesa quando c'è questo fenomeno, di quanto diminuisce il suo peso rispetto a quello normale? esempio una persona che normalmente pesa 80KG quanto pesa durante il fenomeno dell'alta marea? e la sente questa diminuizione di peso?
Ciao Francesco, la massa (80 kg) resta comunque la stessa, il peso al massimo diminuisce leggerissimamente, ma una cosa impercettibile perché la gravità della Terra è tanti ordini di grandezza più elevata di quella della Luna
Un altro video fantastico e interessantissimo! Come sempre! Complimenti Luca! Grandissimo 🙂 L' ho già visto due volte il video ma magari lo rivedrò altre volte... mi è piaciuto molto! Grazie 😀 Ciao ✨🪐🚀🪐
Bellissimo video, complimenti. Ma quando a causa dell'effetto mareale esercitata questa volta dalla Luna nei confronti della Terra, il periodo di rotazione della terra diminuirà e per conservare il momento angolare Terra e Luna dovranno allontanarsi l'una dall'altra, cosa accadrà? La Luna continuerà a mostrare alla Terra la stessa faccia?
La Luna si sta già allontanando piano piano e non lo ho approfondito ma sospetto che una certa distanza il locking mareale si perda perché le forze di marea diverranno meno intense :)
Un pochino sì, perché quando i due corpi sono più lontano l'attrazione mareale è di meno. Ma in realtà l'orbita della Luna è quasi circolare quindi non c'è sostanziale differenza
infatti quando ogni tanto scruto con il telescopio il nostro satellite, a volte non riesco a vedere determinate porzioni e a volte le vedo benissimo, mi ero sempre chiesto il motivo, ora è chiaro!
@@lucanardi_space si proprio sul bordo, ci sono 2 crateri con un "canale" nel mezzo, uno dei sito + belli da esplorare, secondo me...se non sbaglio si chiama Cratere Aristarchus
@@lucanardi_space ti ho scoperto da poco ma trovo già il tuo canale veramente interessante e curato. Ti meriti una crescita esponenziale delle visualizzazioni, per ripagare il tanto e ottimo lavoro di divulgazione che fai
Ciao @lucanardi_space. Spiegazione perfetta, ma mi fa sorgere altre domande. Se anche Mercurio è bloccato in movimento sincrono 3:2 per il blocco mareale... Da che distanza in poi smettono di sentirsi gli effetti (per una data massa, sia essa la massa solare oppure quella della terra)? Tanto per capirci... Su quei fantomatici esopianeti che girano intorno alle nane rosse (a titolo di esempio, proxima b) non c'è nessuna chance di avere un pianeta che non sia legato marealmente alla sua stella in fascia abitabile, giusto? Cioè la loro presenza in fascia abitabile li pone a prescindere a mostrare la stessa faccia alla loro stella...?
Il blocco mareale è legato al fatto che c'è un'asimmetria nella distribuzione di massa dei pianeti (se un pianeta fosse perfettamente sferico non si avrebbe blocco mareale). Nessun pianeta è perfettamente sferico e quindi sul lungo periodo finisce sempre in blocco mareale. Più sono vicini poi, più il processo è rapido per questo mercurio è "quasi" bloccato e per questo ad esempio i 7 di Trappist 1 sono senz'altro tutti bloccati :)
Molto più semplicemente: perché non è un essere umano. Scusa ma non dovrebbe essere il contrario: laddove c'è l'attrazione lunare l'acqua si alza e si dovrebbe avere la BASSA marea perché l'acqua alzandosi si ritira dalle coste?🤔
Beh no, perché quando l'acqua viene attirata arriva anche da altrove e giunge alla zona di alta marea. Non so se si capisce, è difficile da spiegare senza un disegno 😂
Ma ho visto che in questo altro video ne parli molto meglio della librazione, non occorre un altro video. La librazione fisica è in minor misura rispetto alla parallasse latitudinale (orbita inclinata) e longitudinale (orbita ellittica). Credo che nell'ultimo non era ben chiaro, in questo sì. Grazie ciao
il fatto che nel video sulla Luna si vede cambiare direzione da sola la bandiera dopo che gli austronauti l'avevano posizionata e si erano allontanati è dovuto all'effetto della Terra per lo stesso motivi che ci sono le maree sulla Terra.
Intendi per le maree? No, la bandiera oscilla semplicemente perché posandola gli astronauti hanno impresso un moto all'asta e, in assenza di attriti, il moto prosegue
@@lucanardi_space Non mi sto riferendo a quei movimenti dopo che gli austronauti hanno toccato la bandiera in cui il tempo di oscillazione è più lungo perchè non c'è l'atmosfera che smorza. Se guardi il filmato di MM che è un complottista e quindi vuole far credere che i filmati sono stati fatti nella Terra, ti accorgi che lui osseva che la bandiera cambia di direzione in un periodo in cui gli austronauti sono dentro al lem e quindi quel movimento è da attribuire alla interazione Terra-Luna come per le maree. In altre parole la bandiera a due posizioni di equilibrio di cui una è stabile che sono quelle imposte dalla interazione della Terra
Ciao È la prima volta che ti seguo e darei un braccio per avere anche un decimo della tua intelligenza. Fatto sta che ho trovato il video abbastanza complicato, sicuramente colpa mia ma visto che volevi un feedback te lo dato. Comunque un bel like perché sei molto bravo.
Ciao Francesco, non è un fatto di intelligenza ma di studio! Studio tantissime cose per portarvi contenuti. Mi spiace se è risultato troppo complicato, lo tengo presente per i prossimi. Uno dei punti fondamentali del mio canale comunque è l'approfondimento, in un mondo di contenuti superficiali ci tengo ad andare più a fondo degli argomenti :)
Io direi ottima spiegazione molto bravo ma vorrei fare una piccola critica costruttiva Secondo me dovresti rallentare il modo di parlare cioè andare più piano spiegare con più calma anche se il video si può allungare un po' perché chi non è molto afferrato sull'argomento.. questo modo veloce di spiegare, rimane un po' difficile da stargli dietro.. non sia il tempo di ragionare un attimo su quello che si ascolta.. perché il discorso va avanti velocissimo Questo è un mio pensiero Grazie dei tuoi video.😉👍
Grazie mille David, hai ragionissima! Negli ultimi video mi sto forzando di parlare un po' più piano infatti, se ti va prova con gli ultimi e fammi sapere se ti sembra vada meglio! :)
In realtà la Luna rispetto alla Terra non ruota, altrimenti dovremmo affermare che una pallina legata ad una fune e tale sistema fune-pallina fatto girare attorno ad un punto fisso, comporti pure la rotazione della pallina attorno al proprio asse all'interno della fune, il che sarebbe assurdo per costruzione del sistema. Mentre rispetto al Sole dopo 2 settimane e qualche ora, la Luna avrà compiuto una rotazione di 180° e si verificherà il cambio giorno notte, infatti sulla Luna il giorno dura oltre 2 settimane, stessa durata per la notte.
L'esempio è perfetto: la pallina è vincolata dalla fune a vedere il punto a cui gira attorno e per fare questo è costretta a *ruotare* su se stessa nello stesso tempo in cui compie la sua rivoluzione. Stessa cosa la Luna, quindi ruota su se stessa con periodo uguale alla propria rivoluzione.
Notizia fuori tema di oggi, solstizio d'estate 2023. La spedizione del prof Avi Loeb ha recuperato alcune sferule di un meteorite interstellare nel fondale al largo di Papua Nuova Guinea.
Me la vado a recuperare! :)
@@lucanardi_space ipocrita! Hai perso la mia stima!
Ottimo video grazie.
Io avrei almeno accennato altre tre cose:
- maree atmosferiche
- ritardo delle maree rispetto all'effettivo passaggio perpendicolare della Luna
- studi sulle maree di terra e possibili inneschi di terremoti
Ciao, grazie per gli spunti! Il terzo punto apre una parentesi enorme ed è meglio parlarne in un contenuto a parte, magari con un ospite geofisico. Sui primi due sì, avrei potuto aggiungerli :)
Il terzo punto, quello dell'innesco dei terremoti, mi sembra un punto molto importante su cui la scienza dovrebbe indagare più approfonditamente
Ottima spiegazione. Sei stato molto chiaro. Grazie. Praticamente per effetto di queste maree nel sottosuolo lunare il baricentro della luna non corrisponde al centro geometrico e l' effetto è quello dell' oscillazione simile ai bicchieri dei bambini che per il baricentro basso oscillano senza rovesciarsi intorno all' equilibrio in verticale.
Esattamente, bel paragone, me lo rigiocherò 😁
@@lucanardi_space oppure possiamo paragonare (con le dovute esagerazioni, è solo per dare l'idea) la luna a un avocado, piuttosto che a un'arancia....? Con conseguente spostamento del baricentro verso il punto più vicino alla terra?
finalmente una spiegazione completa, che non avevo mai trovato, bravo! Dove posso trovare il video animato della rotazione della luna intorno alla terra che fa capire bene perché vediamo solo una stessa faccia lunare? Grazie!
Non ricordo esattamente ma molto materiale grafico si trova nel NASA Science Visualization Studio. Grazie!
Ciao Luca ti faccio una domanda, se la terra avesse una rotazione contraria rispetto alla luna, le forze mareali farebbero avvicinare la luna sempre di più verso la Terra , poi un'altra domanda arriveremo al punto che la luna rallenterà la rotazione terrestre fino a comporre un sistema stabile oppure allontanandosi sfuggirà alla gravitazione terrestre e si perderà nel sistema solare?
La Terra sta rallentando e a un certo punto si bloccherà, ma finisce di gran lunga prima il Sole e il Sistema Solare quindi non si verificherà mai questa eventualità. E sì direi che se ruotasse al contrario avverrebbe il moto inverso :)
@lucanardi_space Grazie della risposta ne ero convinto anch'io
Video molto esaustivo e completo, ho imparato cose che non sapevo grazie!
Grazie Lollo!
ciao Luca toglimi una curiosità .con le alte maree è evidente l'azione attrattiva che la luna fa agli oggetti che sono sulla Terra,(nel caso l'acqua del mare), se una persona si pesa quando c'è questo fenomeno, di quanto diminuisce il suo peso rispetto a quello normale? esempio una persona che normalmente pesa 80KG quanto pesa durante il fenomeno dell'alta marea? e la sente questa diminuizione di peso?
Ciao Francesco, la massa (80 kg) resta comunque la stessa, il peso al massimo diminuisce leggerissimamente, ma una cosa impercettibile perché la gravità della Terra è tanti ordini di grandezza più elevata di quella della Luna
Un altro video fantastico e interessantissimo! Come sempre! Complimenti Luca! Grandissimo 🙂
L' ho già visto due volte il video ma magari lo rivedrò altre volte... mi è piaciuto molto!
Grazie 😀 Ciao ✨🪐🚀🪐
Wow Lorenzo, grazie! 🥺
Interessante: cercare di stare sul punto di equilibrio come la luna come massima di vita!
Dovrebbero metterlo anche nei baci perugina!
interessante e molto chiaro. Grazie
Grazie a te!
Bellissimo video, complimenti. Ma quando a causa dell'effetto mareale esercitata questa volta dalla Luna nei confronti della Terra, il periodo di rotazione della terra diminuirà e per conservare il momento angolare Terra e Luna dovranno allontanarsi l'una dall'altra, cosa accadrà? La Luna continuerà a mostrare alla Terra la stessa faccia?
La Luna si sta già allontanando piano piano e non lo ho approfondito ma sospetto che una certa distanza il locking mareale si perda perché le forze di marea diverranno meno intense :)
Grazie mille per la chiarissima spiegazione!
Grazie a te Michele!
Video molto interessante mi ha chiarito molto soprattutto sulle maree terrestri 👏
Grazie mille a te!
Non mi è tanto chiaro se e come la forma ellittica dell'orbita influenzi le maree terrestri o lunari che siano. Grazie
Un pochino sì, perché quando i due corpi sono più lontano l'attrazione mareale è di meno. Ma in realtà l'orbita della Luna è quasi circolare quindi non c'è sostanziale differenza
Grazie e complimenti ❤️
Grazie a te! :)
Se la rotazione dura quanto la rivoluzione significa che anziché 24 ore il giorno lunare dura 28 giorni?
Esattamente! Infatti su ogni punto della superficie ci sono 14 giorni di buio e 14 di luce
porca puttana non lo sapevo! Complimenti per il video 👏
infatti quando ogni tanto scruto con il telescopio il nostro satellite, a volte non riesco a vedere determinate porzioni e a volte le vedo benissimo, mi ero sempre chiesto il motivo, ora è chiaro!
Se sono porzioni lungo il bordo, è sicuramente la librazione! :D
@@lucanardi_space si proprio sul bordo, ci sono 2 crateri con un "canale" nel mezzo, uno dei sito + belli da esplorare, secondo me...se non sbaglio si chiama Cratere Aristarchus
molto interessante e spiegato in maniera semplice anche se l'argomento non è cosi facile
Grazie Diego!
@@lucanardi_space ti ho scoperto da poco ma trovo già il tuo canale veramente interessante e curato. Ti meriti una crescita esponenziale delle visualizzazioni, per ripagare il tanto e ottimo lavoro di divulgazione che fai
Ciao @lucanardi_space. Spiegazione perfetta, ma mi fa sorgere altre domande.
Se anche Mercurio è bloccato in movimento sincrono 3:2 per il blocco mareale... Da che distanza in poi smettono di sentirsi gli effetti (per una data massa, sia essa la massa solare oppure quella della terra)?
Tanto per capirci... Su quei fantomatici esopianeti che girano intorno alle nane rosse (a titolo di esempio, proxima b) non c'è nessuna chance di avere un pianeta che non sia legato marealmente alla sua stella in fascia abitabile, giusto?
Cioè la loro presenza in fascia abitabile li pone a prescindere a mostrare la stessa faccia alla loro stella...?
Il blocco mareale è legato al fatto che c'è un'asimmetria nella distribuzione di massa dei pianeti (se un pianeta fosse perfettamente sferico non si avrebbe blocco mareale). Nessun pianeta è perfettamente sferico e quindi sul lungo periodo finisce sempre in blocco mareale. Più sono vicini poi, più il processo è rapido per questo mercurio è "quasi" bloccato e per questo ad esempio i 7 di Trappist 1 sono senz'altro tutti bloccati :)
Molto più semplicemente: perché non è un essere umano.
Scusa ma non dovrebbe essere il contrario: laddove c'è l'attrazione lunare l'acqua si alza e si dovrebbe avere la BASSA marea perché l'acqua alzandosi si ritira dalle coste?🤔
Beh no, perché quando l'acqua viene attirata arriva anche da altrove e giunge alla zona di alta marea. Non so se si capisce, è difficile da spiegare senza un disegno 😂
Molto interessante, chiaro e meno semplicistico di quanto ci veniva spiegato a scuola (anche aimè al liceo scientifico).
Grazie Emilio!
Ma ho visto che in questo altro video ne parli molto meglio della librazione, non occorre un altro video. La librazione fisica è in minor misura rispetto alla parallasse latitudinale (orbita inclinata) e longitudinale (orbita ellittica). Credo che nell'ultimo non era ben chiaro, in questo sì. Grazie ciao
Non ricordavo di averne parlato, grazie!
Digeribile grazie per il video
Grazie a te! 😁
Grazie.
A te! :)
il fatto che nel video sulla Luna si vede cambiare direzione da sola la bandiera dopo che gli austronauti l'avevano posizionata e si erano allontanati è dovuto all'effetto della Terra per lo stesso motivi che ci sono le maree sulla Terra.
Intendi per le maree? No, la bandiera oscilla semplicemente perché posandola gli astronauti hanno impresso un moto all'asta e, in assenza di attriti, il moto prosegue
@@lucanardi_space Non mi sto riferendo a quei movimenti dopo che gli austronauti hanno toccato la bandiera in cui il tempo di oscillazione è più lungo perchè non c'è l'atmosfera che smorza. Se guardi il filmato di MM che è un complottista e quindi vuole far credere che i filmati sono stati fatti nella Terra, ti accorgi che lui osseva che la bandiera cambia di direzione in un periodo in cui gli austronauti sono dentro al lem e quindi quel movimento è da attribuire alla interazione Terra-Luna come per le maree. In altre parole la bandiera a due posizioni di equilibrio di cui una è stabile che sono quelle imposte dalla interazione della Terra
Grazie
Ciao È la prima volta che ti seguo e darei un braccio per avere anche un decimo della tua intelligenza. Fatto sta che ho trovato il video abbastanza complicato, sicuramente colpa mia ma visto che volevi un feedback te lo dato. Comunque un bel like perché sei molto bravo.
Ciao Francesco, non è un fatto di intelligenza ma di studio! Studio tantissime cose per portarvi contenuti. Mi spiace se è risultato troppo complicato, lo tengo presente per i prossimi. Uno dei punti fondamentali del mio canale comunque è l'approfondimento, in un mondo di contenuti superficiali ci tengo ad andare più a fondo degli argomenti :)
Io direi ottima spiegazione molto bravo ma vorrei fare una piccola critica costruttiva Secondo me dovresti rallentare il modo di parlare cioè andare più piano spiegare con più calma anche se il video si può allungare un po' perché chi non è molto afferrato sull'argomento.. questo modo veloce di spiegare, rimane un po' difficile da stargli dietro.. non sia il tempo di ragionare un attimo su quello che si ascolta.. perché il discorso va avanti velocissimo Questo è un mio pensiero Grazie dei tuoi video.😉👍
Grazie mille David, hai ragionissima! Negli ultimi video mi sto forzando di parlare un po' più piano infatti, se ti va prova con gli ultimi e fammi sapere se ti sembra vada meglio! :)
Poi puoi sempre ascoltare a velocità ridotta ... Luca avrebbe anche una voce più bassa e suadente ... 😜🖖
Spero che i pianeti delle nane rosse non abbiano orbite così sincrone, ma con risonanze diverse, tipo Mercurio, per intenderci. È possibile?
Non credo si possa fare un discorso generale, bisogna vedere dalle masse reciproche e dalle distanze tra pianeta e stella
@@lucanardi_space certo, intendo quelli che sono vicini, tanto da avere un anno di pochi giorni terrestri, un mese al massimo.
In quel caso quasi certamente sì
@@lucanardi_spaceallora mi sa che è difficile che ci sia vita su pianeti del genere, anche se sono nella zona abitabile 😔
perche la terra è piatta 'hai mai sentita come risposta? :3
È che sarebbe difficile spiegare le maree con una terra piatta! 😬
@@lucanardi_space maree piatte, dette anche piatto di mare(a)
Bastava dire che hanno un moto contrario!(velocità,distanza fanno si che noi vediamo sempre la stessa facciata).
In che senso hanno un moto contrario?
@@lucanardi_space Per me non ha capito neanche lui cosa ha scritto.
L'unica cosa chiara è che nessuno ha ancora capito niente di come funziona la Luna.
Bro a me sembra che ne abbiamo capite parecchie di cose 😁
Noioso e prolisso
Sorry, l'approfondimento richiede tempo
In realtà la Luna rispetto alla Terra non ruota, altrimenti dovremmo affermare che una pallina legata ad una fune e tale sistema fune-pallina fatto girare attorno ad un punto fisso, comporti pure la rotazione della pallina attorno al proprio asse all'interno della fune, il che sarebbe assurdo per costruzione del sistema.
Mentre rispetto al Sole dopo 2 settimane e qualche ora, la Luna avrà compiuto una rotazione di 180° e si verificherà il cambio giorno notte, infatti sulla Luna il giorno dura oltre 2 settimane, stessa durata per la notte.
L'esempio è perfetto: la pallina è vincolata dalla fune a vedere il punto a cui gira attorno e per fare questo è costretta a *ruotare* su se stessa nello stesso tempo in cui compie la sua rivoluzione. Stessa cosa la Luna, quindi ruota su se stessa con periodo uguale alla propria rivoluzione.
Non dovresti parlare di cose che non capisci
Giusto, infatti parla di cose che capisce ;)