Tumore al seno: le terapie personalizzate per Her 2 o tumori ormonodipendenti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 жов 2014
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    Una donna su otto viene colpita da tumore al seno nel corso della vita, cifre importanti che fanno capire perchè, nonostante negli anni si sia potuto guarire e salvare moltissime donne con la diagnosi precoce e le terapie sempre più mirate e vincenti, l'attenzione non debba mai venire meno su una patologia che colpisce una donna nella sua sfera più intima e che può inficiare la qualità di vita se non gestita nel modo corretto. Lo studio molecolare del tumore ha sicuramente cambiato negli anni l'approccio alla terapia e sempre più si va facendo strada l'importanza di un percorso personalizzato che possa offrire ad ogni donna le cure migliori - a seconda ad esempio se il tumore è ormono-dipendente o di tipo Her 2, se vi è una familiarità o meno, se la paziente è giovane e ha quindi una aspettativa di maternità... - la minor tossicità legata ai farmaci, un sostegno psicologico e tutte quelle terapie complementari che aiutino a meglio sopportare gli effetti collaterali delle chemioterapie come dei farmaci biologici. E per parlare di come si affronti oggi il percorso terapeutico del tumore al seno abbiamo incontrato il Prof. Paolo Marchetti, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma che ci ha parlato di come oggi sia lo studio molecolare a dare l'impronta alla terapia successiva e che alcune forme particolarmente aggressive come ad esempio i tumori Her 2 positivi che un tempo avevano scarse possibilità di guarigione siano oggi trattabili con successo grazie ai farmaci biologici. L'altra grande categoria di tumori al seno sono quelli ormono-dipendenti e anche in questo caso il Professore ci spiega che l'ormono terapia è molto cambiata negli anni e che sempre più la chemioterapia neoadiuvante (quindi prima della chirurgia) è un'opzione importante che permette di effettuare interventi chirurgici più conservativi. Altro aspetto fondamentale è lo studio della risposta individuale ai farmaci per evitare tossicità inutili e costruire una terapie personalizzata per ogni paziente. E se le terapie oggi all'avanguardia offrono opzioni anche alle forme più avanzate e anche in fase metastatica è fondamentale non dimenticare mai il ruolo delle terapie integrate (attività fisica, alimentazione...) che possano aiutare a meglio sopportare gli effetti collaterali delle terapie. Perchè il tumore al seno spaventa ancora ma se intercettato quando la lesione p ancora molto piccola (ed ecco l'importanza della diagnosi precoce attraverso controlli periodici) e curato al meglio permette in molti casi di arrivare ad una guarigione completa.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 13

  • @ahmadawwad9871
    @ahmadawwad9871 3 роки тому +3

    complimenti per la chiarezza, é molto interessante

  • @marisariso1040
    @marisariso1040 5 років тому +3

    Grazie per avermi fatto capire che cos'è l'Her 2
    Grazie professore, grazie a chi cura questa preziosa divulgazione scientifica

  • @biancarosaperucci760
    @biancarosaperucci760 3 роки тому +1

    Operata da un anno e nove mesi, sottoposta a 15 sedute di radioterapia, iniziata terapia con Letrozolo da 18 mesi, ad oggi la mia qualità di vita è

  • @bilellarid8371
    @bilellarid8371 2 роки тому +1

    Bravo bravo bravo dottore direi proprio bene abbraccio forte 💪 💪 💪

  • @mimozamukaj3551
    @mimozamukaj3551 7 місяців тому +2

    Grazie per la spiegazione, Devo dire pero Che non sempre abbiamo furtuna di trovare un medico bravo.ho fatto a maggio eccografia e mi ha detto di non preoccuparmi che avevo solo una ciste 😢 Mi sono controllata a ottobre perche vedevo che wuesta pallina era diventato quanto un uovo, ed era tumore calcificazione piu e uscita positivo anche a linfonodi alla a scella😢 Ora ho iniziato la chemio che Dio mi assista che ho paura😢

  • @gabriellazorco7310
    @gabriellazorco7310 3 роки тому

    Grazie della spiegazione io sono operata 11 anni hercep test negativo m.0 1 stadio .SPERO CONTINUI AD ANDARMI BENE. TERAPIA 5 ANNI CON ORMONOTERAPIA E ENANTONE.

  • @biancarosaperucci760
    @biancarosaperucci760 3 роки тому +3

    Chiedo scusa, il mio messaggio è incompleto... Volevo riferire la mia esperienza. In terapia postoperatorio con radioterapia e ormonoterapia con Letrozolo, ad oggi risento degli effetti collaterali di questo farmaco. Soffro moltissimo per una grandissima stanchezza fisica che mi condiziona fortemente la vita. Non trascurabile il fatto che mi ritrovo una forma seria di osteoporosi.....e che dire poi dell'impossibilità di reimpiantare un molare per paura dell'osteonecrosi della mandibola???? Il mio medico oncologo mi ha fatto sospendere il letrozolo per un mese, al termine del quale mi prescrivere un altro farmaco con diversa molecola. In ultimo, chiedo perché nessuno parla di questi pesanti effetti collaterali e se c'è modo di allenarmi, perché così io dico che "non è vivere, ma sopravvivere..." Grazie dell'attenzione e di una desiderata risposta.

  • @annamariapirina8158
    @annamariapirina8158 5 років тому

    Grazie e mi raccomando PREVENZIONE!

  • @biancarosaperucci760
    @biancarosaperucci760 3 роки тому +2

    La ormonoterapia con Letrozolo mi dà una stanchezza terribile, tanto

  • @sabinamarchi4033
    @sabinamarchi4033 3 роки тому

    Per un Her2 + e un Her3+ si eseguono 2 terapie identiche?

  • @paolabellini2353
    @paolabellini2353 3 роки тому

    5 anni fa sono tanti