Chemioterapia - Effetti Collaterali: Come Prevenirli e Combatterli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2014
  • www.medicinaeinformazione.com/
    Le armi vincenti nella guerra contro il tumore sono da sempre chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Tutte e tre profondamente cambiate negli anni, perchè la chirurgia si è fatta sempre meno invasiva con interventi laparoscopici o con la robotica, la radioterapia si è fatta sempre più mirata risparmiando i tessuti sani e riuscendo a ridurre il numero di sedute, e la chemioterapia si è fatta sempre meno tossica e più personalizzata con la possibilità di terapie "costruite" su misura sulla genetica personale e del tumore. Ma ciò che continua a spaventare chiunque debba sottoporsi ad un ciclo di chemioterapia sono gli effetti collaterali, dalla nausea alla perdita di capelli, dal numero di globuli bassi che spesso scende pericolosamente alla astenia che rende difficile qualunque attività. Ma come dicevamo le cose negli anni sono molto cambiate e le possibilità di controllare gli effetti collaterali più severi sono molte, l'importante è informarsi, parlare dei dubbi e delle paure con il proprio medico e segnalare qualunque disturbo cosicchè si possa intervenire precocemente ed eliminarlo. Ci parla di Chemioterapia, dei effetti collaterali e di come controllarli il Prof. Paolo Marchetti, Responsabile dell'Unità Operativa di Chemioterapia Medica dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma che analizza punto per punto le paure più diffuse e i disturbi più comuni, dando indicazioni e consigli su come prevenirli o superarli rapidamente qualora insorgano e spiegandoci l'importanza delle simultaneous care (cure simultanee) per curare non solo la malattia, in questo caso il cancro, ma per prendersi cura del paziente in toto, considerando ogni sua esigenze e ogni suo disturbo perchè la terapia antitumorale vera e propria sia affiancata da tutte quelle azioni, farmacologiche e non, che aiutano un malato a meglio sopportare le cure e soprattutto a meglio combattere la malattia.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 23

  • @tamaradeoliveira5180
    @tamaradeoliveira5180 Рік тому +7

    Non credevo che i miei capelli potessero crescere, ma stanno ricrescendo 💪 non so se posso dire ma uso un integratore swisse, mi crescono velocemente, comunque ho fatto vedere alla mia oncologa. Uso alcuni integratori di origine naturale e la creatina per la massa muscolare perche ogni chemio diventavo sempre più debole. Ho iniziato la palestra e la meditazione con una alimentazione vegana tutto già da 2 anni. Non sono mai pessimista e credo nel SIGNORE anche se il tipo di cancro è maligno non ci penso alla malattia. In verità la ignoro. Penso solo a stare meglio anche se non è per nulla facile. 💪❤️🙏 Grazie dottore.

    • @giancarlofilacchione7371
      @giancarlofilacchione7371 9 місяців тому

      Nulla è "maligno" in Natura. Insisti col cibo bio-vegan; cura il riposo; prosegui la meditazione.

    • @mouhssinelahdili4664
      @mouhssinelahdili4664 8 місяців тому +1

      Non mollare dio con te ce la farai❤

  • @moniqueBlue
    @moniqueBlue Рік тому +5

    Visto oggi, a distanza di 9 anni: interessante, grazie
    Però il casco ghiacciato funziona, lo sto usando.

  • @2737nina
    @2737nina 4 роки тому +4

    Grazie immensamente. Questa è la secondo chemio che faccio e i capelli la prima chemio sono ricrescita deboli .

  • @josefarainer7949
    @josefarainer7949 Рік тому +1

    Sono un paziente dell Alto Adige

  • @domenicosardegna2695
    @domenicosardegna2695 5 років тому +6

    Io quando avevo 20 anni ...ora 40. Ho sconfitto il linfoma primitivo non hodking 3 stadio a fenotipo T..sovraclaveare sx grazie a 12 cicli di chemio rossa e la radioterapia 32gy .grazie alla chemioterapia ce lo fatta .ora ho i controlli fra un mese questo e il ventesimo anno che sono in follow-up. Ecco volevo chiedere come mai sono in follow-up così per tanto tempo essendo libero dalla malattia?!! Invece per altri linfomi il follow up e meno lungo ...vorrei sapere le differenze ..dimenticavo prima del linfoma mi hanno asportato tutti i linfonodi inguinali destri x metastasi inguinale

  • @Laguna-bluIt
    @Laguna-bluIt 3 роки тому +10

    Mamma che noia sto medico.. ha la laurea solo x dire cose gia' scontate.. ma consigli di fatto pratici, nn ne ha neanche dati...zero consigli!!! Solo discorsi scontati e gran giro di parole ripetitive!!!!...che NOIA.. se bisogna prendere la laurea solo x dire cose scontate, e' incredibile.1 ora BUTTATA VIA AD Ascoltare uno che NON HA DATO NULLA...un lungo monologo, vuoto di contenuti utili...nn ha dato nomi di alimenti che andrebbero assunti. Non ha dato nominativi di farmaci x evitare gli stati febbrili. Non ha dato nominativi x proteggere le mucose da malattie fuingine..ma che lo avete intervistato a fare questo..?

    • @claudiabolognesi8662
      @claudiabolognesi8662 2 роки тому +2

      Grande professore, un vero luminare, e parla in.modo completo ed esauriente ...per le specifiche che adduce lei, ne parli con il suo Oncologo di riferimento n
      .suvvia

  • @simonapulici2866
    @simonapulici2866 3 роки тому +8

    La chemioterapia fa bene alle case farmaceutiche e agli ospedali che hanno incentivi e rimborsi!!
    Veleno!!

    • @susannamicelli6993
      @susannamicelli6993 Рік тому +2

      Ma cara che altre possibilità abbiamo?

    • @lauramorgenni253
      @lauramorgenni253 Рік тому

      Giusto commento intelligente cara Simona Pulici

    • @vamosama
      @vamosama 4 місяці тому +2

      Quindi lei cosa suggerisce ? E come spiega tutte le persone vive e in buona saluta a 10 anni dalla chemio ?

    • @ginogini8402
      @ginogini8402 20 днів тому

      Anch'io una volta dicevo così. Poi purtroppo ho avuto un caso di tumore in famiglia, un caso che sembrava dare poche speranze ma che grazie alla chemio ha salvato questa cara persona che adesso, a distanza di 18 anni, sta benissimo. Le case farmaceutiche si sono arricchite? E chi se ne frega, la mia felicità è più importante della loro ricchezza.