Radioterapia per il Tumore al Seno - Intraoperatoria o Esterna con Apparecchi all'Avanguardia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • www.medicinaein...
    La Radioterapia, abbinata alla chirurgia e alla chemioterapia - nei casi in cui sia necessaria - è sicuramente una delle armi più importanti nella battaglia contro ogni tipo di tumore e quindi anche del tumore al seno. Fino a qualche anno fa le sedute di radioterapia erano numerose, venivano colpiti e danneggiati anche gli organi vicini al tumore e gli effetti collaterali della tossicità rimanevano nel tempo. Negli ultimi tempi invece le nuove apparecchiature permettono un dosaggio concentrato che riduce il numero di sedute e la precisione delle nuove tecnologie consente di risparmiare i tessuti circostanti. Nel caso del tumore al seno c'è anche la possibilità di utilizzare la Radioterapia Intraoperatoria, IORT, che con un'unica somministrazione - o in abbinamento ad un breve ciclo di radioterapia esterna successiva - può rappresentare una opportunità di trattamento molto meno aggressivo e soprattutto che aiuta tutte quelle donne che abitano lontano da centri specializzati in radioterapia d'avanguardia. Naturalmente non tutte le donne operate di tumore al seno possono essere candidate alla Radioterapia Intraoperatoria e sarà quindi l'equipe chirurgica e oncologica a valutare caso per caso quale tipo di radioterapia sia più indicata per meglio combattere il cancro, ma in ogni caso oggi si ha la certezza di poter effettuare un ciclo di radioterapia con grandi benefici e molto minori effetti collaterali sia sul breve che sul lungo termine rispetto al passato. Parliamo di tutto questo con la Dott.ssa Roberta Lazzari, Vice Direttore della Divisione di Radioterapia dell'IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @annalisamattei6398
    @annalisamattei6398 3 роки тому +2

    Lo Ieo é sempre avanti. Io sono una loro paziente da 7 anni. Ogni volta che mi reco in questo Istituto, trovo sempre qualcosa di nuovo. Dai macchinari di ultime generazione, nuove cure. Dove si fa ricerca si viene curati meglio. É il centro migliore in Europa.

  • @annamariapirina8158
    @annamariapirina8158 5 років тому +1

    Grazie

  • @robimarcucci
    @robimarcucci 8 років тому +1

    MOLTO INTERESSANTE!

  • @paolabellini2353
    @paolabellini2353 3 роки тому

    Informazioni più recenti questi anni sono lontani

  • @user-bp6bx6sb3i
    @user-bp6bx6sb3i Місяць тому

    La pregherei di dirmi xchè io ho avuto prima la chemio poi la radio ,è adesso faccio la biologica ogni 21 giorni ? Grazie

  • @maurod2433
    @maurod2433 Рік тому

    ma si fa anche per i nodulini non invasivi?