All'età di 57 anni sostenere un esame non è facile. Ma grazie a questa lezione mi ha aiutato molto. La ringrazio professore per tutti i consigli che da. Avessi avuto io professori così trent'anni fa.
Prendere gli appunti é la cosa che mi riesce fare meglio e questa mia capacità mi piace affrontarla, infatti quando i professori spiegano molto velocemente la sfida che mi impongo é quella di scrivere tutto quello che dicono in modo ordinato proprio perché sin dalle scuole elementari mi hanno fatto capire che più si é ordinati negli appunti e anche nella vita reale, più tutto ti sembrerà più semplice; in ambito scolastico credo di aver acquisito un buon metodo di studio grazie ai miei appunti ma questo video mi ha dato ulteriori consigli
Grazie prof! L’importanza degli appunti è anche di poter fissare gli argomenti trattati rispetto a tutto un capitolo presente nel libro. Il mio prof di chimica e fisica segue poco il libro nel senso che alcuni argomenti li accenna solamente mentre altri li approfondisce e li integra con esempi: se dovessi attenermi solo al libro rischierei di approfondire argomenti non trattati oppure di non avere gli esempi da riportare durante l’interrogazione
Grazie per aver integrato informazioni con quello che hai scritto 😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Grazie! Se posso aggiungo la mia esperienza da ex studente di ingegneria aerospaziale e poi anche dei materiali, posso dire che ci sono casi e casi e sicuramente le cose sono cambiate rispetto a 20 anni fa e cambieranno nel tempo. 1. a me piace moltissimo studiare sui libri perché si risparmia moltissimo tempo, tuttavia nei corsi di laurea che ho intrapreso spesso non basta, anzi spesso non esiste proprio un libro! Il prof semplicemente affronta argomenti che sono presenti su 2,3,4 libri diversi! In questo caso, aimè, le sbobinature sono una salvezza perché permettono di fare degli appunti completi che rappresenteranno il materiale didattico! In particolare ricordo che un mio amico, che è una macchinetta da scrivere e riusciva a scrivere TUTTO (come fa non lo so!) mi ha salvato su due esami mooolto pesanti e sui quali non c'era materiale didattico prestandomi i suoi appunti. (non fornire materiale didattico è un po' da criminali eh!) 2. ci sono poi quei professori super bravi che mettono a disposizione dispense da loro scritte oppure seguono i vari capitoli di un libro. In quel caso gli appunti non sono così fondamentali come nel punto 1.
Sono molto felice che ti sia piaciuto! Faccio un lavoro incredibile per preparare questi video e davvero metto in gioco me stesso ed il modo in cui sono cresciuto. Mi segui anche su Instagram?
Professore parlo personalmente. Nessuno mi ha mai insegnato a prendere appunti. Io non sapevo proprio prenderli... E non so ancora come prenderli. Mi sono trovata lavagne intere di lezioni di statistica da ricopiare ed era molto difficile. Per quanto riguarda altre materie universitarie. Alcuni professori erano così veloci che non riuscivo a seguirli. Adesso grazie a lei ho capito che si deve ascoltare e poi elaborare a parole proprie e per se stessi. Gli appunti non sono mai Stati il mio forte e proprio per questo motivo che a casa ho dovuto studiare molto e molto di più. Grazie mille professore. Proverò questa tecnica. Credo andrá più che bene. ❤
@@LaFisicaCheCiPiace prof la seguo dappertutto.. Anche sulla Matematica che ci piace. Prof comunque potrebbe anche fare delle lezioni di statistica. Io a Sociologia la studio e lei sarebbe davvero bravissimo secondo me a spiegarla❤
Personalmente, sono una persona che già da subito prendo degli appunti in maniera orientata e schematizzata, perché questo favorisce anche il mio apprendimento, come sempre mi trovo meglio con determinati professore che ad esempio danno una definizione breve e concisa dell’argomento, ma anche con gli altri mi trovo bene, basta solo avere più tempo e dedizione.
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Anche se non faccio l’università ritengo che come lei ha detto chiunque dovrebbe adottare i suoi metodi🤩 come ho iniziato a fare io solo quest’anno 😅...ora mi sarà più semplice grazie a lei
Professore un metodo che uso io quando prendo appunti è quello di scrivere in modo “personale”. Ovvero facendo delle annotazioni che scritte in un certo modo mi ricordavano un concetto fatto In classe. Un’ altra tecnica che uso è quella di usare dei colori o comunque degli evidenziatori per indicare le parti più importati di una spiegazione o di un esercizio. Ultimo consiglio che voglio dare a tutti è quello di scrivere in una calligrafia che sia comprensibile,potrebbe essere scontato ma mi è capitato a volte di prendere appunti velocemente,ma scritti così male che neanche io li riuscivo a comprendere😂😅. Detto cioè Bel video prof👍🏼
Professore, ho scoperto il suo canale da qualche giorno e mi ha colpito molto il modo con il quale insegna, sempre chiaro, preciso e con un sorriso che fa sempre bene. Mi sono iscritto subito. La vorrei contattare per chiederle un consiglio, se possibile, posso scriverle una mail se non le arreca troppo disturbo? Grazie anticipatamente e complimenti ancora!
A volte è molto complicato per me rispondere a tutti i messaggi ma ovviamente scrivimi pure! Grazie per il bellissimo messaggio. Seguimi anche su Instagram!
@@LaFisicaCheCiPiace La ringrazio veramente di cuore, capisco assolutamente la problematica, le proverò a scrivere poi se riesce a rispondermi bene, altrimenti va benissimo comunque! :)
Grazie mille per questo video ! A me è capitato di avere professori che sparavano informazioni una dopo l'altra sugli studenti e ho trovato difficile: capire, prendere appunti decentemente e seguire. Poi invece ho un professore che scrive tutto in maniera molto dettagliata alla lavagna e in un'oretta vanno via tranquillamente 8/9 lavagne piene. Però siccome scrive tutto e alla fine si tratta di una "copiatura" dalla lavagna al quaderno, capita talvolta di distrarsi perchè si sa che tutto quello che sta dicendo e scrivendo lo sta scrivendo alla lavagna. Grazie mille per le info, sicuramente adesso avrò un occhio un po' più critico sulla tecnica di scrittura appunti!
Io oramai non sono più studente da un pezzo, ma accade anche al lavoro di dover prendere appunti, oppure perché si partecipa a convegni e formazioni. È vero, è molto utile potersi preparare prima, si coglie meglio il senso dei concetti! Poi, prendere appunti secondo un proprio stile e codice! Io, che ho una memoria fotografica molto sviluppata, uso molto i colori, frecce, cerchi in schemi più semplici possibile che poi "rivedo" nella mia memoria!Mentre faccio molta fatica a ricordare elenchi di nozioni senza un supporto visivo. 😞 Poi elabirare mettendo insieme i pezzi, parlando a voce alta! Molto utile!
Emanuela sono molto felice ti sia piaciuto il video. Mi sembra di capire che sei d’accordo con me. Hai qualche altra tecnica che utilizzi? Mi segui anche su Instagram?
Per quanto riguarda il "prepararsi" ,secondo me sarebbe perfetto ascoltarsi la videolezione (magari dell'anno precedente),se è possibile, riguardante i concetti che verranno spigati alla prossima lezione. Che ne dici? P.s. ovviamente il professore delle videolezioni deve essere lo stesso e non ci devono essere grosse variazioni dei contenuti, ma in genere questo lo si scopre alla prima lezione.
Trovo che anche questo sia un ottimo approccio, ovviamente come tu hai detto deve essere lo stesso prof e soprattutto deve aver creato già video lezioni. Mi segui anche su Instagram? Ovviamente grazie di aver contribuito ad aggiungere qualcosa questo video 🤩
Buongiorno Professore io per prendere appunti uso Notability un programma sull’iPad ogni cosa di importante che dice il professore lo segno da parte e poi riprendo gli appunti è e li trascrivo creando uno schema faccio un sacco di disegni ed evidenzio le parti più importanti secondo lei è un buon metodo?
Non esiste una tecnica per prendere appunti poiché varia da persona a persona oltre che dalla velocità del docente nello spiegare i concetti!Tuttavia è scontato che gli appunti non devono essere un dettato poiché altrimenti si rischia di perdere di vista la lezione e non capirci nulla! È molto più importante partecipare attivamente alla lezione e scrivere quello che si è capito poiché specie nelle facoltà scientifiche in particolare ingegneria ( matematica e fisica vale lo stesso) le materie OBBLIGANO lo studente a capire con chiarezza gli argomenti e sforzarsi mentalmente per cogliere alcune sfumature che magari il docente non ha detto o che da per scontato! Lo studente universitario deve avere la maturità nel fare propria la materia , sbattendoci la testa, andando a ricevimento se necessario ,io stesso all esame di Scienza delle Costruzioni ricordo ancora quella sezione ( di una trave ) che mando' in bestia tutta l aula e che in fase di esame orale costo la materia a molti colleghi ( che la passarono dopo il cambio di cattedra) questo per dirle che come lei ben meglio di me saprà all università vengono fuori le reali capacità di una persona e soprattutto se una facoltà piace anche se per certe materie si perdono tonnellate di sudore ( tipo idraulica ( meccanica dei fluidi) in compenso il salto di qualità rispetto a quando ancora si è studenti delle scuole superiori è notevole!Rimango ancora in attesa di capire come mai lei sostiene che la terra sia sferica😅
Daniele, intanto grazie per il commento. È ricco di spunti! Mi trovo d’accordo con quello che dici. Per quanto riguarda la terra sferica, dai, ne abbiamo le prove, la osserviamo, la sua rotazione e l’alternanza del giorno e della notte, ti prego non entriamo in questo genere di cose perché sono uno scienziato non credo alle favole ❤️❤️❤️
@@LaFisicaCheCiPiace non è questione di favole professore e che forse magari lei giustamente troppo legato alla scienza pura , vada a dare un occhiata se le va su Topografia e vedrà come la rappresentazione della terra non può essere ricondotta ad una sfera , ingegneristicamente la terra non è una sfera , o per meglio dire in alcuni studi si approssima ad una sfera e quindi poi si usano delle correzioni che tengono conto della non sfericita', ma ricordo ancora un mio mitico professore di topografia ( in particolare geodesia) il quale affermava quanto detto in precedenza! ☺
Daniele Bentivegna Forse non mi sono spiegato. Io non intendevo dire che credo la terra sia sferica, anzi è semplicemente un approssimazione di sfera. Pensavo che tu mi volessi portare al solito discorso inutile della terra piatta alla quale alcuni credono. Siccome non so chi c’è dall’altra parte mi sono permesso di dirti che non volevo entrare in quel tipo di discussione. Detto questo la terra non è sferica, la possiamo però approssimare ad una sfera. È un po’ più chiaro il mio punto di vista? Grazie
@@LaFisicaCheCiPiace Lei da scienziato sa' perfettamente o almeno spero come funziona il mondo, del resto la fisica ci circonda! MA lei nel video precedente non mi pare abbia parlato di approssimazioni ,per cui è chiaro che chiunque abbia fatto un minimo di geodesia o topografia sa' che è palesemente falso! Non aggiungo altro! Saluti.
Buonasera professore, sto guardando questo video perchè penso di rivoluzionare il mio metodo di appunto. Mi contestualizzo: sono al primo anno di ingegneria informatica al Politecnico di Torino Per via del fatto che non sto vivendo l'università (data la pandemia) e per aver fatto schifo al primo semestre ho pensato di confrontare la mia "scoperta" con un video in rete....ed eccoci qui. Nelle lezioni non ho il tempo per organizzare gli appunti e le materie scientifiche spesso richiedono un lessico appropriato, allora sto provando (da ieri) di suddividere il tutto in 2 step: 1) Prendo gli appunti nella versione integrale, copiando quasi tutte le parole del professore in modo da comprendere nel loro interno quelle importanti e le definizioni 2)Scrivo una versione "compressa" degli appunti. Per farle capire......scrivo un mix tra flowchart e cheat sheet (come se dovessi studiare un linguaggio di programmazione) quasi ossessivamente schematizzato (forse anche meglio del professore) dove restringo tutto all'osso. Tutto questo mentre visiono le slide caricate per la lezione o i miei stessi appunti integrali. Forse non capirà i termini tecnici per via dello studio della fisica e non dell'informatica ma per intenderci scrivo un "vocabolario" per ogni oggetto matematico e fisico. Il motivo di questo commento è per suggerirle la mia tattica ma più che altro anche per una risposta che sarebbe abbastanza importante data la mia situazione critica. La ringrazio tantissimo per questo video e spero legga questo commento dato che ha girato il video 2 anni fa e non so se controlla i video passati
Sei di Monopoli vero?La mia prof ti ha fatto conoscere a tutta la mia classe e pur essendo ancora un ragazzino di seconda media terrò conto di te al liceo.Sei molto simpatico e nonostante molti credano che il tuo canale sia per gente malata che dice "la fiscica è bella" tu la fai in modo divertente e apprendibile.P.S la mia prof di matematica che mi ha fatto conoscerti é la Lembo.Non so se la conosci.Continua così che mi mancano ancora 2 anni per il liceo😁
Grazie per il bellissimo commento. Sono contento che la tua professoressa parli del mio canale. Come tu hai detto il mio canale per tutti, non per quelli malati di fisica. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace Vorrei ma avendo 12 anni tecnicamente non potrei averlo anche se praticamente tutti i miei compagni di classe lo hanno. Potrei anche scaricarlo per seguire solo te ma le cose sono 2:se me lo scaricassi mio padre non sarebbe assolutamente d'accordo anche se li dicessi che è solo per seguire te per varie questioni, e sinceramente l'unico social network che utilizzo oltre youtube é whatsapp perché instagram lo reputo inutile, come tutti gli altri social, ma questa è solo la mia opinione
Personalmente nello studio delle materie scientifiche (matematica, fisica e chimica particolarmente) al liceo oltre a prendere appunti studio dal libro annotando tutti i passaggi matematici che il libro salta ma che sono utili nella comprensione della dimostrazione di un teorema o di un principio
Il modo di prendere appunti varia da persona a persona: c’è chi preferisce prenderli in maniera approssimativa e poi riordinarli a casa, c’è invece chi riesce a prenderli in modo ordinato sin da subito e c’è chi invece fa delle mappe concettuali mentre il professore spiega. Io personalmente preferisco studiare dal libro e sottolineare tutto quello che dice il professore durante la lezione, se noto che ci sono cose aggiuntive non riportate sul libro, semplicemente le aggiungo in matita sotto ad un paragrafo.
Nell'era di UA-cam è più facile ancora preparare la lezione guardandosi magari anche un video di divulgazione, più facile, meno noioso e più mnemonico di un testo. Aiuta anche a preparare già delle eventuali domande da porre il giorno della lezione. Ricordo ai miei tempi di università (Chimica) le ore passate in mediateca della Statale a guardare su VHS e Beta i video divulgativi della BBC o americani, soprattutto per farmi piacere argomenti ostici. Adesso è tutto più facile, tutto più a portata di mano.
Ti è mai capitato però di scrivere un concetto importante mentre il prof ne sta dicendo subito un altro e non riesci a stargli dietro? Perchè se stai elaborando nella tua mente quell'informazione, non stai dando attenzione alle altre cose che lui dice. Questo spesso succede quando hai professori che spiegano molte cose e molto velocemente. Che cosa consiglieresti? Anche perchè se perdi quel concetto rischi di non capire nemmeno le altre cose che da esso derivano.
Certamente, mi è capitato tantissime volte. Soprattutto all’inizio! In realtà poi piano piano ti abitui anche allo stile del professore, al suo modo di spiegare ed alla sua velocità. Questo ho dimenticato di dirlo nel video ma il tuo commento mi da uno spunto per poter dire questo. Mi segui anche su Instagram?
Buongiorno. Sono una studentessa che frequenta la terza liceo di uno scientifico e ho bisogno di un aiuto in un compito sulle funzioni. Non riesco a trovare il dominio di questa funzione y=(x-8)/(radice quadrata di x + radice quadrata di x2-6x).Grazie..
Mi dispiace ma non faccio consulenze private. Tutto quello che faccio è condividere gratuitamente un sacco di contenuti sul canale. Spero capirai! Seguimi anche su Instagram!
Quindi io ti faccio un altra domanda…é necessario prendere appunti? Cioè é una cosa facoltativa, o iniziare a prendere appunti pensi che possa fare la differenza?
Ti ho scoperto da 2 giorni. Anche io sono di Bari. Ho 37 anni e mi sono laureato in Romania, dopo aver lasciato l'universita' in Italia. Vorrei menzionare che ci sono Prof che dicono cose in maniera diversa rispetto al libro e da li' il bisogno di scrivere parola per parola quello che dicono loro. Altre volte ad es. capita che dicono un paragrafo da un libro e un paragrafo da un altro. Quindi piuttosto che studiare l'argomento da 3 - 4 libri, ti studi solo gli appunti.
Oggi ho fatto un'interrogazione di scienze per bene, però la mia professoressa mi ha detto "Eh potresti andare meglio, ti metto 6" quando invece ho risposto a tutte le domande. Cosa ne pensa? :( Io sinceramente sono abbastanza delusa perché ho studiato costantemente ogni volta che spiegava
Non puoi immaginare quante volte sia a capitata a me questa cosa. Rimanevo malissimo, pensavo che ci fosse qualcosa in me che non andava. Invece mi sono accorto che era il contrario, che a volte i professori non apprezzavano al meglio il mio lavoro. Ma stai tranquilla perché tu hai fatto il tuo lavoro ed alla fine non è una questione di colpe. Mi segui anche su Instagram?
sono al terzo anno di liceo classico e ancora oggi ho difficoltà a prendere appunti, il problema principale è che avevo due quaderni per ogni materia uno per la ricopiatura e uno per averli da bella esposizione, il risultato? mi si sono accumulati più e più appunti da ricopiare e non sono più riuscito a tenermi al passo, spero di riuscire ad imparare da quest’esperienza e dal tuo video
Gentile prof, come si prendono appunti da un corso che si svolge solo on line, una volta a settimana? per me è un corso nuovo e le lezioni, 2 h totali, le ascolto on line ogni volta per la prima volta? Grazie per la Sua eventuale risposta
Io ad esempio all' università registro la lezione, ma non per sbobinarla a casa. Durante la lezione mi capita di star scrivendo un concetto importante, e nel mentre il professore ne incomincia un'altro, altrettanto importante. Allora mi segno sul quaderno ora, minuto e secondi per sentire esattamente cosa ha detto in quel momento.
Credo che questa cosa che tu hai detto è fantastica! Cioè registrare e magari appuntare sul quaderno, mentre si stanno prendendo i normali appunti, quale minuto e secondo riascoltare per una cosa importante. Wow!
Non è sbagliato la questione dell' elaborazione però c'è una falla che non c'è il tempo fisicamente sufficiente per rielaborare mentre spiega perché mentre la tua mentre elabora, l' insegnante spiega un altro concetto che ha bisogno di elaborazione e che perderesti a prescindere perché la tua mente è impegnata ad elaborare il concetto precedente.
ciao, io non ho capito se una volta che ho preso gli appunti in classe, a casa li devo integrare col libro in maniera scritta o orale? grazie di tutto quello che fai per il canale.
grazie mille, e tu come li integravi, sia scritti che vocalmente? perché scriverli mi richiede molto tempo e io cerco di studiare il piú velocemente possibile facendo l'essenziale
Sono al primo anno di superiori,faccio un istituto tecnico,e siccome faccio informatica non apprezzo molto la materia fisica,forse per colpa del prof,ma so che per i primi 2 anni dovro farla,vorrei chiederti:come faccio a farmi piacere questa materia?e soprattutto,come lo recupero un 4-?
Semplice, continuando a seguire il mio canale. Centinaia se non migliaia di persone stanno recuperando e stanno anche prendendo ottimi voti! Garantito! Seguimi anche su Instagram!
All'età di 57 anni sostenere un esame non è facile. Ma grazie a questa lezione mi ha aiutato molto. La ringrazio professore per tutti i consigli che da. Avessi avuto io professori così trent'anni fa.
Prendere gli appunti é la cosa che mi riesce fare meglio e questa mia capacità mi piace affrontarla, infatti quando i professori spiegano molto velocemente la sfida che mi impongo é quella di scrivere tutto quello che dicono in modo ordinato proprio perché sin dalle scuole elementari mi hanno fatto capire che più si é ordinati negli appunti e anche nella vita reale, più tutto ti sembrerà più semplice; in ambito scolastico credo di aver acquisito un buon metodo di studio grazie ai miei appunti ma questo video mi ha dato ulteriori consigli
Grazie prof! L’importanza degli appunti è anche di poter fissare gli argomenti trattati rispetto a tutto un capitolo presente nel libro. Il mio prof di chimica e fisica segue poco il libro nel senso che alcuni argomenti li accenna solamente mentre altri li approfondisce e li integra con esempi: se dovessi attenermi solo al libro rischierei di approfondire argomenti non trattati oppure di non avere gli esempi da riportare durante l’interrogazione
Grazie per aver integrato informazioni con quello che hai scritto 😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Grazie! Se posso aggiungo la mia esperienza da ex studente di ingegneria aerospaziale e poi anche dei materiali, posso dire che ci sono casi e casi e sicuramente le cose sono cambiate rispetto a 20 anni fa e cambieranno nel tempo.
1. a me piace moltissimo studiare sui libri perché si risparmia moltissimo tempo, tuttavia nei corsi di laurea che ho intrapreso spesso non basta, anzi spesso non esiste proprio un libro! Il prof semplicemente affronta argomenti che sono presenti su 2,3,4 libri diversi! In questo caso, aimè, le sbobinature sono una salvezza perché permettono di fare degli appunti completi che rappresenteranno il materiale didattico! In particolare ricordo che un mio amico, che è una macchinetta da scrivere e riusciva a scrivere TUTTO (come fa non lo so!) mi ha salvato su due esami mooolto pesanti e sui quali non c'era materiale didattico prestandomi i suoi appunti. (non fornire materiale didattico è un po' da criminali eh!)
2. ci sono poi quei professori super bravi che mettono a disposizione dispense da loro scritte oppure seguono i vari capitoli di un libro. In quel caso gli appunti non sono così fondamentali come nel punto 1.
Video utilissimo al momento giusto! Grazie mille prof
Sono molto felice che ti sia piaciuto! Faccio un lavoro incredibile per preparare questi video e davvero metto in gioco me stesso ed il modo in cui sono cresciuto. Mi segui anche su Instagram?
Professore parlo personalmente. Nessuno mi ha mai insegnato a prendere appunti. Io non sapevo proprio prenderli... E non so ancora come prenderli. Mi sono trovata lavagne intere di lezioni di statistica da ricopiare ed era molto difficile. Per quanto riguarda altre materie universitarie. Alcuni professori erano così veloci che non riuscivo a seguirli. Adesso grazie a lei ho capito che si deve ascoltare e poi elaborare a parole proprie e per se stessi. Gli appunti non sono mai Stati il mio forte e proprio per questo motivo che a casa ho dovuto studiare molto e molto di più. Grazie mille professore. Proverò questa tecnica. Credo andrá più che bene. ❤
♥️♥️♥️ Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome?
@@LaFisicaCheCiPiace prof la seguo dappertutto.. Anche sulla Matematica che ci piace.
Prof comunque potrebbe anche fare delle lezioni di statistica. Io a Sociologia la studio e lei sarebbe davvero bravissimo secondo me a spiegarla❤
Personalmente, sono una persona che già da subito prendo degli appunti in maniera orientata e schematizzata, perché questo favorisce anche il mio apprendimento, come sempre mi trovo meglio con determinati professore che ad esempio danno una definizione breve e concisa dell’argomento, ma anche con gli altri mi trovo bene, basta solo avere più tempo e dedizione.
Grazie prof, molto utile il lavoro che sta facendo 😊
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Anche se non faccio l’università ritengo che come lei ha detto chiunque dovrebbe adottare i suoi metodi🤩 come ho iniziato a fare io solo quest’anno 😅...ora mi sarà più semplice grazie a lei
Bel video. Secondo me la rielaborazione immediata (o quasi) è super-importante, specialmente quando aumenta la mole di lavoro!! :)
Seguimi anche su Instagram Twitch e TikTok.sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome ♥️😵😬😬
Professore un metodo che uso io quando prendo appunti è quello di scrivere in modo “personale”.
Ovvero facendo delle annotazioni che scritte in un certo modo mi ricordavano un concetto fatto In classe.
Un’ altra tecnica che uso è quella di usare dei colori o comunque degli evidenziatori per indicare le parti più importati di una spiegazione o di un esercizio.
Ultimo consiglio che voglio dare a tutti è quello di scrivere in una calligrafia che sia comprensibile,potrebbe essere scontato ma mi è capitato a volte di prendere appunti velocemente,ma scritti così male che neanche io li riuscivo a comprendere😂😅.
Detto cioè Bel video prof👍🏼
Molto utile come sempre
Fantastico, sono contento. Tante grazie! ❤️❤️❤️
Professore, ho scoperto il suo canale da qualche giorno e mi ha colpito molto il modo con il quale insegna, sempre chiaro, preciso e con un sorriso che fa sempre bene. Mi sono iscritto subito.
La vorrei contattare per chiederle un consiglio, se possibile, posso scriverle una mail se non le arreca troppo disturbo?
Grazie anticipatamente e complimenti ancora!
A volte è molto complicato per me rispondere a tutti i messaggi ma ovviamente scrivimi pure! Grazie per il bellissimo messaggio. Seguimi anche su Instagram!
@@LaFisicaCheCiPiace La ringrazio veramente di cuore, capisco assolutamente la problematica, le proverò a scrivere poi se riesce a rispondermi bene, altrimenti va benissimo comunque! :)
Grazie mille per questo video ! A me è capitato di avere professori che sparavano informazioni una dopo l'altra sugli studenti e ho trovato difficile: capire, prendere appunti decentemente e seguire. Poi invece ho un professore che scrive tutto in maniera molto dettagliata alla lavagna e in un'oretta vanno via tranquillamente 8/9 lavagne piene. Però siccome scrive tutto e alla fine si tratta di una "copiatura" dalla lavagna al quaderno, capita talvolta di distrarsi perchè si sa che tutto quello che sta dicendo e scrivendo lo sta scrivendo alla lavagna.
Grazie mille per le info, sicuramente adesso avrò un occhio un po' più critico sulla tecnica di scrittura appunti!
❤️
Io oramai non sono più studente da un pezzo, ma accade anche al lavoro di dover prendere appunti, oppure perché si partecipa a convegni e formazioni. È vero, è molto utile potersi preparare prima, si coglie meglio il senso dei concetti! Poi, prendere appunti secondo un proprio stile e codice! Io, che ho una memoria fotografica molto sviluppata, uso molto i colori, frecce, cerchi in schemi più semplici possibile che poi "rivedo" nella mia memoria!Mentre faccio molta fatica a ricordare elenchi di nozioni senza un supporto visivo. 😞 Poi elabirare mettendo insieme i pezzi, parlando a voce alta! Molto utile!
Emanuela sono molto felice ti sia piaciuto il video. Mi sembra di capire che sei d’accordo con me. Hai qualche altra tecnica che utilizzi? Mi segui anche su Instagram?
Per quanto riguarda il "prepararsi" ,secondo me sarebbe perfetto ascoltarsi la videolezione (magari dell'anno precedente),se è possibile, riguardante i concetti che verranno spigati alla prossima lezione. Che ne dici?
P.s. ovviamente il professore delle videolezioni deve essere lo stesso e non ci devono essere grosse variazioni dei contenuti, ma in genere questo lo si scopre alla prima lezione.
Trovo che anche questo sia un ottimo approccio, ovviamente come tu hai detto deve essere lo stesso prof e soprattutto deve aver creato già video lezioni. Mi segui anche su Instagram? Ovviamente grazie di aver contribuito ad aggiungere qualcosa questo video 🤩
Buongiorno Professore io per prendere appunti uso Notability un programma sull’iPad ogni cosa di importante che dice il professore lo segno da parte e poi riprendo gli appunti è e li trascrivo creando uno schema faccio un sacco di disegni ed evidenzio le parti più importanti secondo lei è un buon metodo?
Non esiste una tecnica per prendere appunti poiché varia da persona a persona oltre che dalla velocità del docente nello spiegare i concetti!Tuttavia è scontato che gli appunti non devono essere un dettato poiché altrimenti si rischia di perdere di vista la lezione e non capirci nulla! È molto più importante partecipare attivamente alla lezione e scrivere quello che si è capito poiché specie nelle facoltà scientifiche in particolare ingegneria ( matematica e fisica vale lo stesso) le materie OBBLIGANO lo studente a capire con chiarezza gli argomenti e sforzarsi mentalmente per cogliere alcune sfumature che magari il docente non ha detto o che da per scontato! Lo studente universitario deve avere la maturità nel fare propria la materia , sbattendoci la testa, andando a ricevimento se necessario ,io stesso all esame di Scienza delle Costruzioni ricordo ancora quella sezione ( di una trave ) che mando' in bestia tutta l aula e che in fase di esame orale costo la materia a molti colleghi ( che la passarono dopo il cambio di cattedra) questo per dirle che come lei ben meglio di me saprà all università vengono fuori le reali capacità di una persona e soprattutto se una facoltà piace anche se per certe materie si perdono tonnellate di sudore ( tipo idraulica ( meccanica dei fluidi) in compenso il salto di qualità rispetto a quando ancora si è studenti delle scuole superiori è notevole!Rimango ancora in attesa di capire come mai lei sostiene che la terra sia sferica😅
Daniele, intanto grazie per il commento. È ricco di spunti! Mi trovo d’accordo con quello che dici. Per quanto riguarda la terra sferica, dai, ne abbiamo le prove, la osserviamo, la sua rotazione e l’alternanza del giorno e della notte, ti prego non entriamo in questo genere di cose perché sono uno scienziato non credo alle favole ❤️❤️❤️
@@LaFisicaCheCiPiace non è questione di favole professore e che forse magari lei giustamente troppo legato alla scienza pura , vada a dare un occhiata se le va su Topografia e vedrà come la rappresentazione della terra non può essere ricondotta ad una sfera , ingegneristicamente la terra non è una sfera , o per meglio dire in alcuni studi si approssima ad una sfera e quindi poi si usano delle correzioni che tengono conto della non sfericita', ma ricordo ancora un mio mitico professore di topografia ( in particolare geodesia) il quale affermava quanto detto in precedenza! ☺
Daniele Bentivegna Forse non mi sono spiegato. Io non intendevo dire che credo la terra sia sferica, anzi è semplicemente un approssimazione di sfera. Pensavo che tu mi volessi portare al solito discorso inutile della terra piatta alla quale alcuni credono. Siccome non so chi c’è dall’altra parte mi sono permesso di dirti che non volevo entrare in quel tipo di discussione. Detto questo la terra non è sferica, la possiamo però approssimare ad una sfera. È un po’ più chiaro il mio punto di vista? Grazie
@@LaFisicaCheCiPiace Lei da scienziato sa' perfettamente o almeno spero come funziona il mondo, del resto la fisica ci circonda! MA lei nel video precedente non mi pare abbia parlato di approssimazioni ,per cui è chiaro che chiunque abbia fatto un minimo di geodesia o topografia sa' che è palesemente falso! Non aggiungo altro! Saluti.
Buonasera professore, sto guardando questo video perchè penso di rivoluzionare il mio metodo di appunto.
Mi contestualizzo: sono al primo anno di ingegneria informatica al Politecnico di Torino
Per via del fatto che non sto vivendo l'università (data la pandemia) e per aver fatto schifo al primo semestre ho pensato di confrontare la mia "scoperta" con un video in rete....ed eccoci qui.
Nelle lezioni non ho il tempo per organizzare gli appunti e le materie scientifiche spesso richiedono un lessico appropriato, allora sto provando (da ieri) di suddividere il tutto in 2 step:
1) Prendo gli appunti nella versione integrale, copiando quasi tutte le parole del professore in modo da comprendere nel loro interno quelle importanti e le definizioni
2)Scrivo una versione "compressa" degli appunti. Per farle capire......scrivo un mix tra flowchart e cheat sheet (come se dovessi studiare un linguaggio di programmazione) quasi ossessivamente schematizzato (forse anche meglio del professore) dove restringo tutto all'osso. Tutto questo mentre visiono le slide caricate per la lezione o i miei stessi appunti integrali. Forse non capirà i termini tecnici per via dello studio della fisica e non dell'informatica ma per intenderci scrivo un "vocabolario" per ogni oggetto matematico e fisico.
Il motivo di questo commento è per suggerirle la mia tattica ma più che altro anche per una risposta che sarebbe abbastanza importante data la mia situazione critica.
La ringrazio tantissimo per questo video e spero legga questo commento dato che ha girato il video 2 anni fa e non so se controlla i video passati
Ciao Davide, a distanza di 2 anni dal commento, come sta andando?
Sei di Monopoli vero?La mia prof ti ha fatto conoscere a tutta la mia classe e pur essendo ancora un ragazzino di seconda media terrò conto di te al liceo.Sei molto simpatico e nonostante molti credano che il tuo canale sia per gente malata che dice "la fiscica è bella" tu la fai in modo divertente e apprendibile.P.S la mia prof di matematica che mi ha fatto conoscerti é la Lembo.Non so se la conosci.Continua così che mi mancano ancora 2 anni per il liceo😁
Grazie per il bellissimo commento. Sono contento che la tua professoressa parli del mio canale. Come tu hai detto il mio canale per tutti, non per quelli malati di fisica. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace Vorrei ma avendo 12 anni tecnicamente non potrei averlo anche se praticamente tutti i miei compagni di classe lo hanno. Potrei anche scaricarlo per seguire solo te ma le cose sono 2:se me lo scaricassi mio padre non sarebbe assolutamente d'accordo anche se li dicessi che è solo per seguire te per varie questioni, e sinceramente l'unico social network che utilizzo oltre youtube é whatsapp perché instagram lo reputo inutile, come tutti gli altri social, ma questa è solo la mia opinione
Personalmente nello studio delle materie scientifiche (matematica, fisica e chimica particolarmente) al liceo oltre a prendere appunti studio dal libro annotando tutti i passaggi matematici che il libro salta ma che sono utili nella comprensione della dimostrazione di un teorema o di un principio
💪🏻
Il modo di prendere appunti varia da persona a persona: c’è chi preferisce prenderli in maniera approssimativa e poi riordinarli a casa, c’è invece chi riesce a prenderli in modo ordinato sin da subito e c’è chi invece fa delle mappe concettuali mentre il professore spiega.
Io personalmente preferisco studiare dal libro e sottolineare tutto quello che dice il professore durante la lezione, se noto che ci sono cose aggiuntive non riportate sul libro, semplicemente le aggiungo in matita sotto ad un paragrafo.
Nell'era di UA-cam è più facile ancora preparare la lezione guardandosi magari anche un video di divulgazione, più facile, meno noioso e più mnemonico di un testo.
Aiuta anche a preparare già delle eventuali domande da porre il giorno della lezione.
Ricordo ai miei tempi di università (Chimica) le ore passate in mediateca della Statale a guardare su VHS e Beta i video divulgativi della BBC o americani, soprattutto per farmi piacere argomenti ostici.
Adesso è tutto più facile, tutto più a portata di mano.
Ti è mai capitato però di scrivere un concetto importante mentre il prof ne sta dicendo subito un altro e non riesci a stargli dietro? Perchè se stai elaborando nella tua mente quell'informazione, non stai dando attenzione alle altre cose che lui dice. Questo spesso succede quando hai professori che spiegano molte cose e molto velocemente. Che cosa consiglieresti? Anche perchè se perdi quel concetto rischi di non capire nemmeno le altre cose che da esso derivano.
Certamente, mi è capitato tantissime volte. Soprattutto all’inizio! In realtà poi piano piano ti abitui anche allo stile del professore, al suo modo di spiegare ed alla sua velocità. Questo ho dimenticato di dirlo nel video ma il tuo commento mi da uno spunto per poter dire questo. Mi segui anche su Instagram?
Buongiorno. Sono una studentessa che frequenta la terza liceo di uno scientifico e ho bisogno di un aiuto in un compito sulle funzioni. Non riesco a trovare il dominio di questa funzione y=(x-8)/(radice quadrata di x + radice quadrata di x2-6x).Grazie..
Mi dispiace ma non faccio consulenze private. Tutto quello che faccio è condividere gratuitamente un sacco di contenuti sul canale. Spero capirai! Seguimi anche su Instagram!
@@LaFisicaCheCiPiaceNon importa è grazie comunque. Le dico solo che é un ottimo professore e la seguo moltissimo. Continui così
Quindi io ti faccio un altra domanda…é necessario prendere appunti? Cioè é una cosa facoltativa, o iniziare a prendere appunti pensi che possa fare la differenza?
Preziosi anche i consigli sul canale di Alessandro de Concini su come studiare e come prendere appunti.
Ti ho scoperto da 2 giorni. Anche io sono di Bari. Ho 37 anni e mi sono laureato in Romania, dopo aver lasciato l'universita' in Italia.
Vorrei menzionare che ci sono Prof che dicono cose in maniera diversa rispetto al libro e da li' il bisogno di scrivere parola per parola quello che dicono loro.
Altre volte ad es. capita che dicono un paragrafo da un libro e un paragrafo da un altro. Quindi piuttosto che studiare l'argomento da 3 - 4 libri, ti studi solo gli appunti.
Oggi ho fatto un'interrogazione di scienze per bene, però la mia professoressa mi ha detto "Eh potresti andare meglio, ti metto 6" quando invece ho risposto a tutte le domande. Cosa ne pensa? :(
Io sinceramente sono abbastanza delusa perché ho studiato costantemente ogni volta che spiegava
Non puoi immaginare quante volte sia a capitata a me questa cosa. Rimanevo malissimo, pensavo che ci fosse qualcosa in me che non andava. Invece mi sono accorto che era il contrario, che a volte i professori non apprezzavano al meglio il mio lavoro. Ma stai tranquilla perché tu hai fatto il tuo lavoro ed alla fine non è una questione di colpe. Mi segui anche su Instagram?
Sì sì la seguooo 😆
sono al terzo anno di liceo classico e ancora oggi ho difficoltà a prendere appunti, il problema principale è che avevo due quaderni per ogni materia uno per la ricopiatura e uno per averli da bella esposizione, il risultato? mi si sono accumulati più e più appunti da ricopiare e non sono più riuscito a tenermi al passo, spero di riuscire ad imparare da quest’esperienza e dal tuo video
Grazie Luigi! Tienimi aggiornato ♥️♥️♥️♥️♥️♥️Conosci già il nuovo progetto che ho lanciato online del prof ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie mille per l’interessamento prof, ora mi cimenterò a guardare il video il prof che ci piace!
Gentile prof, come si prendono appunti da un corso che si svolge solo on line, una volta a settimana? per me è un corso nuovo e le lezioni, 2 h totali, le ascolto on line ogni volta per la prima volta? Grazie per la Sua eventuale risposta
Io ad esempio all' università registro la lezione, ma non per sbobinarla a casa. Durante la lezione mi capita di star scrivendo un concetto importante, e nel mentre il professore ne incomincia un'altro, altrettanto importante.
Allora mi segno sul quaderno ora, minuto e secondi per sentire esattamente cosa ha detto in quel momento.
Comunque è vero.
Prepararsi l'argomento prima aiuta, capisci più concetti e meglio
Credo che questa cosa che tu hai detto è fantastica! Cioè registrare e magari appuntare sul quaderno, mentre si stanno prendendo i normali appunti, quale minuto e secondo riascoltare per una cosa importante. Wow!
Non è sbagliato la questione dell' elaborazione però c'è una falla che non c'è il tempo fisicamente sufficiente per rielaborare mentre spiega perché mentre la tua mentre elabora, l' insegnante spiega un altro concetto che ha bisogno di elaborazione e che perderesti a prescindere perché la tua mente è impegnata ad elaborare il concetto precedente.
ciao, io non ho capito se una volta che ho preso gli appunti in classe, a casa li devo integrare col libro in maniera scritta o orale?
grazie di tutto quello che fai per il canale.
Ideale è fare entrambe le cose! Ti faccio tanti auguri di buon Natale, mi stai seguendo anche su Instagram? ❤️🎄❤️
grazie mille, e tu come li integravi, sia scritti che vocalmente? perché scriverli mi richiede molto tempo e io cerco di studiare il piú velocemente possibile facendo l'essenziale
Sono al primo anno di superiori,faccio un istituto tecnico,e siccome faccio informatica non apprezzo molto la materia fisica,forse per colpa del prof,ma so che per i primi 2 anni dovro farla,vorrei chiederti:come faccio a farmi piacere questa materia?e soprattutto,come lo recupero un 4-?
Semplice, continuando a seguire il mio canale. Centinaia se non migliaia di persone stanno recuperando e stanno anche prendendo ottimi voti! Garantito! Seguimi anche su Instagram!
@@LaFisicaCheCiPiace beh se e cosi semplice come dici ahaahahahah,grazie per la motivazione,ti faro sapere se ho recuperato
@@Andrea-mm9xvhai recuperato? 😂
ua-cam.com/video/uO3_yn-hFLQ/v-deo.html
Quanto sei bello Vincenzo mio!!😁😁
❤️
Ma è utile per le medie(3)