La legittima difesa domiciliare dopo la riforma

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • Com'è cambiata la legittima difesa dopo la #riforma del #2019? In questo video analizzeremo i caratteri principali della legittima difesa e passeremo all'analisi della #legittimadifesa domiciliare a seguito della riforma del 2019.

КОМЕНТАРІ • 19

  • @marcellogiuliano2390
    @marcellogiuliano2390 Рік тому +11

    Io credo che, quando una qualsiasi persona venga attaccata, dentro o fuori dal suo domicilio, la legittima difesa edovrebbe essere sempre lecita. Ci vuole una scossa forte alla delinquenza, e fare capire loro che , se dovessero morire nel loro (lavoro) nessuno dovra pagare ne , con la legge e neanche , ne economicamente. Ma se questi vengono protetti dalla giustizia questo casino nn finira mai.

    • @andreaellena3703
      @andreaellena3703 Рік тому

      Ti rendi conto che è impossibile da fare una legge così? Non perché sono brutti e cattivi, ma perché ci sarebbe l'anarchia

  • @DarioPozzati
    @DarioPozzati Рік тому +8

    Il primo che deve pagare quanto capita un furto è lo stato , per aver concesso a criminali di agire sul territorio. Nel momento in cui lo stato pretende di legiferare si rende responsabile di quanto accade sul territorio. Chi si difende va quindi sempre risarcito , per aver fatto ciò che è di competenza delle forze dell ordine.

  • @minefoxc4015
    @minefoxc4015 Рік тому +5

    Quindi io che ho la licenza sportiva, se vengo svegliato alle 2 di notte perchè qualcuno ha forzato la porta, nel buio e nella confusione gli sparo, ho ragione?

  • @ignazio20
    @ignazio20 2 місяці тому +3

    In uno stato di grave turbamento non sarei punito. Quindi basta dire al giudice che in tale momento ero gravemente turbato e verrei assolto? Perchè nel caso servissero prove, la vedo difficile poterlo dimostrare soprattutto se in quel momento si era da soli, quindi in questo caso sarei assolto a prescindere o condannato a prescindere?

    • @antokyuss1
      @antokyuss1 14 днів тому

      Del resto per non avere grave turbamento, in situazione del genere, bisognerebbe essere un ex KGB.

  • @andreabottello5224
    @andreabottello5224 Рік тому +5

    Per me vale di più la vita di una persona onesta anche se fosse aggredito un barbone che di un delinquente anche se sono contro la pena di morte e contro tranne che per i traditori e crimini contro l’umanità all ‘ergastolo ostativo del resto la costituzione prevede la rieducazione del condannato!

    • @guardiegiurateitaliane
      @guardiegiurateitaliane Рік тому +2

      Anche per la legge italiana la vita di un onesto vale più di quella di un criminale.eche non tutti lo capiscono

  • @andreabottello5224
    @andreabottello5224 Рік тому +4

    Questa legge è giusta Io depenalizzerei la legittima difesa anche fuori del domicilio non dico legalizzarla ma non punirla più penalmente!

  • @teresinafraboschi7734
    @teresinafraboschi7734 18 днів тому

    troppo conplessa la secondo di interpetrazione, dovrebbero dare una medaglia no giudicare ormai la legge tutela i delinquenti no i cittadini

  • @giuseppefano1569
    @giuseppefano1569 2 місяці тому +2

    Meno parole e più esempi pratici, in pratica la gente onesta continuerà a prenderlo in quel posto, la giustizia oggetto di barzelletta.

  • @user-ti5vw7fm7g
    @user-ti5vw7fm7g 5 місяців тому

    Ispira molta fiducia e poi è leale.. è una persona vi ino a tutti😊

  • @donatoboffa3468
    @donatoboffa3468 4 місяці тому +1

    Ma perché una persona deve violare la proprietà privata ....deve essere inviolabile senza se e senza ma....non ci devono essere giustificazioni.... perché se tutti andrebbero a lavorare onestamente non andrebbero a commettere reati..chi commette i reati non deve essere difeso dalla legge...il codice penale è un libro di barzellette alla Azzeccagarbuglia, girono e rigirono per gli addetti ai lavori....e poi viene indagato perché la difesa è sproporzionata....prima di sparare .bisogna accettarsi che intenzione ha il ladro...bisogna accertarsi se il ladro è armato...devi aspettare che il ladro spara per primo..e poi gli devi offrire un caffè LAVAZZA...mi raccomando altrimenti lo devi risarcire....roba di MANZONI..

  • @giovannionesto3034
    @giovannionesto3034 6 місяців тому +1

    CIAO S.GIUSEPPE MI MANDATE IL VOSTRO NUMERO IN CASO DI NECESSITÀ . GRAZIE GIOVANNI DA PONTEDERA
    .

  • @ascofratello5680
    @ascofratello5680 2 місяці тому

    Avv. i cittadini che dimorano nella propria casa sono persone normali che vivono dei loro beni fisici e materiali, ma per alcuni dementi la legittima difesa è intesa come un crimine cioè il bravo cittadino un delinquente incallito, specie alcuni giornalisti dementi, la legittima difesa è e deve essere sempre legittimata chiaramente in caso di aggressione in casa propria anche senza armi perché nessuno ha invitato il malfattore a rischiare la propria vita per ciò che ha intenzione di fare, ed è questo il punto, mettere in condizioni il delinquente, sé vale la pena questo rischio, la prpria vita.

  • @lorenzopontoglio235
    @lorenzopontoglio235 2 місяці тому

    Ma.smettiamola.di.fare.i.gradassi.poi.se.capita.a.tuo.figlio.la.colpa.e.deglialtri.ci.vuole.pi .u.contrlli.e.chi.sbaglia.deve.pagare.non.dopo.due.anni.subito.u.