Chi era Musa al Sadr?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @chiara6599
    @chiara6599 2 місяці тому +6

    Che persona (oltre che personalità politica) incredibile. Non posso smettere di riascoltare.

  • @mariateresasatta
    @mariateresasatta 2 місяці тому +1

    Non sei solo bravo, sei indispensabile. Nessuno parla di queste cose tranne te.

  • @giorgioruggerozanolini2363
    @giorgioruggerozanolini2363 Місяць тому +1

    Grazie

  • @elijasabadin9602
    @elijasabadin9602 Місяць тому +3

    Prima di parlare di Al Sadr, bisogna capire tante altre cose. La situazione Iraniana è stata ben più articolata di quello che si possa intendere. Basti pensare che la figura dell' Imam Khomeini che ci è stata presentata come una figura abbietta, in realtà è stata una figura di grandissima levatura spirituale. Tra Papa Wojtyla e l'Imam, ce stata una lunga corrispondenza, e rapporti personali che la stampa ha volutamente occultato. Le parole di elogio del Papa, verso tale figura, non sono mai pervenute a noi. Allo stesso tempo noi occidentali ammiravano lo Scià di Persia, losca figura al soldo della CIA, che ogni notte la sua polizia segreta, Savak, faceva sparire e torturava persone.

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 2 місяці тому +3

    Ricordo la rivoluzione in Iran, ero alle superiori, in TV immagini di gente quasi impazzita dall'euforia, sembrava un altro pianeta. Sulle riviste, fino a quel giorno, vedevi la famiglia reale, tutti eleganti, in un mondo fiabesco chiamato Persia, poi è sceso negli abissi ed è diventato Iran, come fosse scoppiata l'atomica! Nessuno spiegava niente, avevo solo la percezione di qualcosa di oscuro, a mio modo mi feci una opinione, al tempo militavo nell'estrema sinistra con una forte anima anarchica "impiccheremo l'ultimo prete con le budella dell'ultimo re" ecco, non mi piacciono gli aristocratici ma nemmeno i religiosi, a mio parere tutta quella violenza andava meglio finalizzata. Ora cerco di capire grazie a te.

  • @omar_3189
    @omar_3189 17 днів тому

    Molto interessante. Un solo appunto su Arafat: andó a salutare sicuramente Khomeini in segno di alleanza fra Iran e Palestina, ma rimane in linea con la sua posizione panarabista. Lascia intendere che la Palestina e gli arabi non sono disponibili ad essere sotto la Persia, seppur alleati.
    Erano posizioni necessarie viste le tendenze storiche note di Iran e Turchia di voler dominare tutto il medio oriente....

  • @gurka1760
    @gurka1760 2 місяці тому

    Un'altra splendida puntata complimenti!

  • @enricacolapicchioni3589
    @enricacolapicchioni3589 2 місяці тому

    Grazie