Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

(69) Monte Guglielmo (BS, 1948 m) dal Rifugio Croce Marone (Zone BS) + (R12) Rifugio Almici (1865 m)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2019
  • (69) Monte Guglielmo o Gölem (BS, 1948 mt) + (R12) Rifugio Almici (1865 mt) dal Rifugio Croce di Marone (Zone BS)
    STAGIONE 4
    DIFFICOLTA': MEDIO - Escursione che si svolge tutta su strada agrosilvopastorale sterrata/cementata che dolcemente risale la montagna e che presenta le uniche pendenze impegnative nel tratto che va dalla Malga Guglielmo di Sotto al Rifugio Almici.
    DISLIVELLO: 788 mt circa
    Livello difficoltà: E (Escursionista)
    Lunghezza: 2h 30 min a passo molto tranquillo fino alla cappella del Redentore in vetta al Monte Guglielmo (tempo misurato ovviamente solo per l'andata, la discesa non vi impegnerà più di 1h 30 minuti o anche meno). Il percorso presenta molti sentierini che ripidamente si staccano dalla strada sterrata e tagliano anche considerevolmente il percorso, tuttavia noi, seguendo solamente la strada, abbiamo impiegato solo 5-10 minuti più del normale, di conseguenza valutate se 10 minuti di meno valgono molta fatica in più.
    PANORAMA: Panorama a perdita d'occhio sul Lago d'Iseo e su tutte le montagne Bresciane e Bergamasche, oltreché sulla Val Trompia.
    DESCRIZIONE: la nostra escursione ha inizio presso il Rifugio Croce di Marone (m 1160) dove troviamo un ampio parcheggio sterrato. Il cammino inizia in decisa salita proseguendo la strada asfaltata che da qui diventa cementata e chiusa al traffico. In coincidenza del primo tornante si stacca sulla destra una ripida mulattiera pietrosa che permette di evitare la prima frazione di cammino andando a riprendere la strada più in alto, presso il Rifugio Malpensata; Noi abbiamo optato per rimanere sulla carrareccia, dove le pendenze sono decisamente più basse.
    Una volta arrivati al rifugio Malpensata, ancora una volta si stacca (a sinistra) un ripidissimo sentierino che porta direttamente alla Malga Guglielmo di Sotto, seguendo però un itinerario ripido e fangoso (sopratutto in prossimità della malga) che sinceramente SCONSIGLIAMO; seguite la strada sterrata e vi accorgerete che il tempo impiegato sarà più o meno lo stesso (forse pochi minuti in più), tuttavia le energie risparmiate saranno sicuramente maggiori; la carrareccia presenta infatti pendenze leggere e porta quasi senza fatica alla Malga Guglielmo di sotto, dove un tratto di discesa ci immette nella parte più impegnativa del percorso: una sezione cementata molto ripida ci porterà alla Malga Guglielmo di Sopra (m 1744) da dove potremo scorgere chiaramente la vetta del Guglielmo con la cappella del Redentore a destra e il Rifugio Almici a sinistra, rifugio che si trova sul percorso per la cima; dalla malga la strada si impenna ulteriormente e ci porta con fatica al Rifugio; dopo qualche minuto di riposo, riprendiamo il sentiero e percorriamo l'ultimo tratto che porta in vetta al Monte Guglielmo, tratto questo che presenta pendenze molto più leggere rispetto a quelle superate poco prima. Giusto gli ultimi metri sono di nuovo ripidi, ma ormai la vetta è raggiunta e con essa la Cappella del Redentore, molto bella e con una statua di Paolo VI a vegliarla. La cima è molto ampia ed erbosa, presenta parti ombreggiate e riparate dal vento ed è l'ideale per svaccarsi a riposare un po' :D Al ritorno una sosta al Rifugio Almici è d'obbligo.
    NOTA: la strada che porta al Rifugio Croce di Marone si stacca a destra un paio di chilometri prima di giungere a Zone; tenete presente che è una strada stretta, in alcuni tratti ripidissima e con fondo molto sconnesso, sopratutto in prossimità del Rifugio, dove sono presenti continui canaletti di scolo, un tratto su pavé e cemento e l'arrivo al parcheggio sterrato con sassoni spaccamacchine annessi... di conseguenza fate attenzione!!!

КОМЕНТАРІ • 6

  • @user-qi6fi8yj8i
    @user-qi6fi8yj8i 8 місяців тому

    Bellissima camminata ragazzi siete proprio bravi sul Monte Guglielmo io non ci sono mai stato ma ci proverò un volta deve essere una bella zona

  • @danielexplorer1
    @danielexplorer1 4 роки тому +2

    Bellissima escursione! 👍 E pensare che il monumento si vede con binocolo persino dall'oasi di Galbusera Bianca (Lc). Ciao

  • @TheMisterbud
    @TheMisterbud 4 роки тому +1

    Bravissimi, bel video e bella compagna 😁

  • @GianbaJhonFacco
    @GianbaJhonFacco 4 роки тому +1

    Questo invece Punta Almana la via attrezzata
    ua-cam.com/video/swXlhSLK5co/v-deo.html

  • @gianpaolopezzotta8513
    @gianpaolopezzotta8513 2 роки тому

    Come si raggiunge il parcheggio?
    La strada per arrivarci è agevole?

    • @AriaAperta
      @AriaAperta  2 роки тому

      ciao, nella descrizione del video trovi tutte le informazioni che ti servono per arrivare e le note sulla strada