Come fanno i motori a getto a non spegnersi con piogge forti? - µV

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @micheleaio1617
    @micheleaio1617 3 роки тому +2

    Ciao Pasquale, mi chiamo Michele e sono "incappato" nel tuo canale anni fa (non ne ricordo il motivo) e ho cominciato a guardare qualche video (senza iscrivermi) ritenendoli davvero interessanti. A distanza di anni ho ripreso a guardare le tue presentazioni ricche di curiosità assaporandone i concetti. Volevo ringraziarti per il tempo, passione e tenacia che hai messo al servizio di tutti. Grazie anche per le tue considerazioni volte alla propositività, sei un bell'esempio da seguire.
    Un abbraccio.

  • @andreaberetta98
    @andreaberetta98 3 роки тому +46

    Interessantissimo come sempre, Pasquale! Mi permetto di aggiungere che l'introduzione di acqua in camera di combustione era una soluzione utilizzata per incrementare la spinta in fase di decollo. Più nello specifico: nella seconda metà del secolo scorso gli aeromobili civili montavano turbofan a basso BPR o peggio turbogetto semplice, entrambi con materiali meno tecnologicamente ricercati rispetto ad oggi; perciò la temperatura massima a monte della turbina era attentamente limitata. Nelle zone più calde del mondo, inoltre, l'aria ambiente (a terra) si aggira tra i 20° fino ai 50° Celsius con conseguente diminuzione della densità. Questo di per se vuol dire che all'aumentare della temperatura ambiente, a punto fisso, ho meno spinta per il decollo a causa di una portata inferiore e una temperatura superiore al normale a valle del compressore. In breve, questo innescava un circolo vizioso per il quale si doveva introdurre più carburante del necessario per recuperare spinta, ma si poteva solo fino al limite di temperatura dettato dalla turbina. Già tra i 25°/30° C il sistema in automatico tagliava il carburante a cause delle eccessive temperature in camera, con diretta conseguenza la limitazione di spinta (a 35°C ambiente si aveva il 95% della spinta max, a 50°C circa l'87%). Se l'aereo era molto carico non era raro lasciare a terra qualche passeggero hahah. Per evitare questo alcuni modelli di aeromobili avevano la possibilità di effettuare un 'wet takeoff': si iniettava acqua direttamente nella camera di combustione, più una quantità aggiuntiva di carburante per 'sostenere l'inerzia termica di quest'ultima'.. sempre rispettando il rapporto stechiometrico per evitare spegnimento. Questo consentiva di avere maggiore portata a parità di temperatura massima, conseguente minore salto entalpico dedicato alla turbina e maggiore salto entalpico all'ugello (maggiore velocità di eflusso). In questo modo si aveva il 100% della spinta anche con 40°C ambiente e nessun passeggero a terra. Una soluzione simile era quella di iniettare acqua più metanolo nel primo stadio del compressore circa con la stessa logica. In sintesi quindi, l'ingestione di acqua in camera di combustione, se bilanciato con un aumento di carburante entro i limiti stechiometrici (e prese le dovute precauzioni di anti spegnimento), aumenta la spinta! Questo metodo però fu abbandonato in favore della postcombustione a causa dell'eccessivo consumo di carburante. Molto bella e significativa è la foto del KC-135 con i J57 che effettua un 'wet takeoff'. Spero di non risultare logorroico o pedante, volevo solo condividere questo piccolo fatto che mi fa molto ridere (passeggeri a piedi haha), ti ammiro molto per rendere l'aviazione, e non solo, qualcosa per tutti!

    • @omielouardi3421
      @omielouardi3421 3 роки тому +4

      Ho trovato interessante anche questa piccola parentesi aggiuntiva al video! Complimenti!

    • @francescogelio4451
      @francescogelio4451 3 роки тому +3

      Grande Andrea! di questo mi aveva accennato il mio professore di turbomacchine, ma non avevo mai indagato a fondo la questione! :)

    • @arkimede3422
      @arkimede3422 3 роки тому +1

      Grazie Andrea Beretta. Molto chiaro tra l'altro.

    • @allatom8403
      @allatom8403 3 роки тому +1

      Qualche imperfezione ma è quasi del tutto giusto, c'è una cosa che non c'entra niente. La temperatura ambiente influenza enormemente la densità dell'aria ed è per questo che per mantenere una portata d'aria sufficiente a garantire una determinata spinta si inietta piccole percentuali di volume d'acqua . Cosa assolutamente sbagliata è l'influenza della temperatura dell'aria perchè 25 gradi in più non compromette la temperatura massima a cui le palette della turbina possono raggiungere perchè già dagli anni 50 le palette erano costituite con superleghe ovviamente la tecnologia odierna di raffreddamento è tutt'altra cosa rispetto a prima e una variazione di 30 gradi in più è una percentuale di temperatura del tutto ammissibile su oltre 1300- 1500 gradi. La spinta è minore perchè la portata entrante è minore. In ogni caso il video è abbastanza impreciso sul moto fluidodinamico dell'acqua però d'altronde non si può studiare questo fenomeno al livello universitario altrimenti le persone capirebbero poco e niente.

    • @andreaberetta98
      @andreaberetta98 3 роки тому +2

      @@allatom8403
      Sì, assolutamente.
      Ero infatti intenzionato a modificare il testo del commento dove scrivo erroneamente che 'la temperatura a valle del compressore è superiore al normale'. Questo può essere fuorviante per il lettore. Nonostante ciò, nel testo ho deliberatamente parlato della temperatura ambiente rapportata agli organi del motore e alla spinta per semplificare il discorso: ho pensato fosse più immediato 'leggere' un grafico %Spinta max (a punto fisso) - temperatura ambiente deg. Per concludere, quindi, a scanso di equivoci, quando parlo del 'taglio' del carburante in relazione alla temperatura esterna, utilizzo quest'ultima per indicare la densità: maggiore è la temperatura esterna, minore sarà la densità etc.
      Grazie mille per la precisazione, spero ora sia tutto molto più chiaro!

  • @Manuelito92
    @Manuelito92 3 роки тому +1

    Sei un ragazzo in gamba, poco a poco mi sto guardando i tuoi video. Continua così!

  • @mavenrick2852
    @mavenrick2852 3 роки тому

    ciao Pasquale ti volevo dire che i tuoi video sono (per me) i più interessanti ed volevo aggiungere che mi piacciono tanto questi video in tre minuti

  • @eugeniozanda7230
    @eugeniozanda7230 Рік тому

    Una spiegazione molto chiara ed esaustiva...!

  • @Superchannel-ux7mg
    @Superchannel-ux7mg 3 роки тому

    Woow niente da dire 10 elode , chi mette i pollici in giù sono quelli che non capiscono nulla di nulla io metto sempre i pollici in su perché è impossibile mettere i pollici in giù i suoi video sono fatti super bene , quindi quelli che mettono il pollice in giù sono quelli o che li mettono a caso o che non capiscono nulla del video . 💯

  • @carminesgambato3733
    @carminesgambato3733 3 роки тому +1

    . Bravo ottima spiegazione 👍

  • @scipioooneee3314
    @scipioooneee3314 3 роки тому

    Bravissimo e preparatissimo.

  • @renatogambini8873
    @renatogambini8873 3 роки тому

    Semplice e conciso. Complimenti.

  • @domenicovirgilio4099
    @domenicovirgilio4099 3 роки тому

    come sempre piacevole e se plice da ascoltare

  • @pasqualecirillo4384
    @pasqualecirillo4384 3 роки тому +1

    Grazie Pasquale! Sempre preciso nelle spiegazioni.

  • @Solaire-qk9ku
    @Solaire-qk9ku 3 роки тому

    I tuoi video sono di qualità sorprendente, complimenti e ottimo lavoro.

  • @yuribonalumi8053
    @yuribonalumi8053 3 роки тому

    Grazie del video e della spiegazione, chiara e intendibile da chiunque.
    In effetti, lavorando in piazzale con Sea handling, ho visto decollare aerei con situazioni meteorologiche improponibili ( neve, acquazzone...) e mi chiedevo... ma come cavolo fanno ??...

  • @barberagio
    @barberagio 3 роки тому

    Sempre bravo.

  • @Driven42
    @Driven42 3 роки тому +2

    Adoro micro µV!👏

  • @Xeelze
    @Xeelze 3 роки тому +4

    Pasquale nella copertina hai scritto SPENGE, ci tenevo a fartelo notare. Video interessante come sempre!

  • @claudiotortorici4135
    @claudiotortorici4135 3 роки тому

    Sempre chiaro e preciso!

  • @luchertz
    @luchertz 3 роки тому +1

    Menomale che ci sei tu 🤩

  • @-Chopper
    @-Chopper 3 роки тому

    Grazie mille !!!

  • @lucamontaldo8748
    @lucamontaldo8748 3 роки тому +16

    Ma quello che ha messo un pollice in giù che problemi ha?
    Grande Pasquale!

    • @carlobruno2882
      @carlobruno2882 3 роки тому +4

      Probabilmente gli si spenge il motore

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 3 роки тому +5

      Probabilmente sa l'italiano

  • @gpuc
    @gpuc 3 роки тому +2

    Davvero interessante! Potresti fare un video per spiegarci come saranno i motori futuri, dato che si legge che verranno rimpiazati da motori "verdi"?

  • @francescosalvioli
    @francescosalvioli 3 роки тому

    ciao Pasquale, bravo, come sempre! complimenti per la tua preparazione tecnica! sono sempre stato incuriosito dal fatto che nessuno ha mai trovato una soluzione per evitare che i volatili siano un pericolo per il funzionamento delle turbine...tu non avresti alcuna idea da suggerire?

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 3 роки тому

    👍😃Grazie ciao

  • @andrealafeltra9027
    @andrealafeltra9027 3 роки тому

    Ciao Pasquale ti ho scoperto da poco e trovo i tuoi video stupendi! Mi interessava sapere se hai fatto un video che spiega la differenza tra lo stallo di bassa e quello di alta

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      Ciao Andrea, sul canale non c'è un video specifico sull'argomento, c'è questo video che parla in linea generale di stallo:
      ua-cam.com/video/_gpNlnQtjzw/v-deo.html

  • @marcomameli1374
    @marcomameli1374 3 роки тому +3

    Ciao Pasquale, potresti fare un video dove spieghi cosa succede quando un aereo militare intercetta e scorta un aereo di linea? Grazie mille 😁

    • @n7radiotelevisione154
      @n7radiotelevisione154 3 роки тому

      L acqua ha massa maggiore per unita di volume perche piu densa dell aria, non piu inerzia che e’ una misura dell energia spendibile dal corpo, mannaggia che spiegazione incasinata, non e’ l inerzia ma il fatto che le ventole non prendono l aria quanto l acqua trascinandole verso il bordo della circonferenza del fan dove la forma della ventola spinge via le gocce e’ complicato perche bisognerebbe parlare di un argomento fondamentale delle turbine ovvero i triangoli di velocita’ ma in sostanza si tratta di composizione di vettori velocita’ che danno una risultante diretta tangenzialmente alla pala e quindi in gran parte non entra perche va verso l esterno del motore tangenzialmente alle pale se si potesse attaccare dei nastrini alle pale capireste, l aria non ha meno inerzia dell acqua, dipende dalle condizioni iniziali, tu puoi accendere il phon e l aria che esce ha piu inerzia dell acqua ferma nel lavandino... ah non fate esperimenti con questa configurazione per favore, l aria e’ meno drnsa e benche movimentata anche essa dalle pale ci passa attraverso in piu nonostante la massa maggiore di fronte alla nacella c e molto piu volume d aria che di acqua o saremmo pesci, quindi in effetti l acqua che il motore si trova davanti e’ relativamente poca, in piu l aereo avanzando la spinge anche via spostando l aria di fronte a lui che si muove piu velocemente dell acqua e sulla quale agisce di meno molto meno la gravita’ che diminuisce ancora di piu il volume di acqua davanti al turbofan, spero di essere stato chiaro almeno un po

  • @shkelzenmetaliaj4583
    @shkelzenmetaliaj4583 3 роки тому

    Ciao ti voglio fare una domanda per le ali degli aeri japonezi perche non sono in fondo alzate

  • @BMWR1250GS
    @BMWR1250GS 3 роки тому

    Ah..ecco,non ci avevo pensato.Grazie 😉

  • @lorenzonisic3831
    @lorenzonisic3831 3 роки тому +1

    Ciao potresti fare un video sugli estintori dei motori e sugli impianti antincendio?

    • @francescodiodati7488
      @francescodiodati7488 3 роки тому

      Hai perfettamente ragione. Mi hai tolto le parole di bocca... comunque mi sono iscritto al tuo canale (il n.3) 😅

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 3 роки тому

    Grandissimo, io Cmq faccio l'areoplanino di carta quello senza punta 😊❤️

  • @Valerius333ITA
    @Valerius333ITA 3 роки тому +1

    Se dopo aver letto il mio primo commento (questo é il 2),hai dei consigli DIMMELI!

  • @stefanocorbo6281
    @stefanocorbo6281 3 роки тому

    Chiedo scusa, essendo appassionato di aeronautica e modellismo dinamico che testi mi potresti consigliare per capire come disegnare un profilo alare? In particolare sto studiando il motoreattore di Campini. Grazie!

    • @agfdetre296
      @agfdetre296 3 роки тому

      Il profilario NACA ne contiene tantissimi che puoi provare, e un testo come Introduction to Flight di Anderson spiega molti concetti di base. Ma francamente non credo sia fattibile disegnare un profilo da se senza conoscenze estremamente avanzate di fluidodinamica e aerodinamica che passano attraverso moltissima matematica estremamente complessa. Oltretutto una cosa è il profilo 2D e una cosa è l’ala finita tridimensionale. Non è una cosa che si è in grado di fare neanche dopo 5 anni di università di ingegneria aerospaziale

    • @stefanocorbo6281
      @stefanocorbo6281 3 роки тому

      @@agfdetre296 grazie!

  • @fabiobertolotti6979
    @fabiobertolotti6979 3 роки тому

    Ciao, stavo gurdando un tuo video vecchio al simulatore 737 con atterraggio a Bari. La domanda e': avendo correttamente programmato il computer di bordo, posso evitare il controllo manuale di velocita' e quota ? O meglio, ad un determinato punto rotta, l'areo dovrebbe seguire i parametri impostati nel MSU ? Quindi potrei lasciar fare tutto all'aereo fino a soglia pista (o 200 mt) circa e poi disinserire l'AP ?

  • @mariodasta7609
    @mariodasta7609 3 роки тому

    Ciao ogni quanto si sostituiscono gli pneumatici? I motori devono sostituire l'olio? Ciao grazie

  • @emilianoled
    @emilianoled 3 роки тому +1

    Fantastico! Come viene lubrificato e raffreddato il turbofan? Un salutone!

    • @frame_recorder3864
      @frame_recorder3864 3 роки тому

      Mi accodo alla domanda. Grazie

    • @vitogiannuzzi9051
      @vitogiannuzzi9051 3 роки тому

      Olio e aria

    • @emilianoled
      @emilianoled 3 роки тому

      @@vitogiannuzzi9051 immaginavo, chiedevo il modo con cui veniva realizzato :pompa, sebatoio, tubazioni ecc.

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 3 роки тому +1

    Esiste qualche automatismo che regola il funzionamento della candelette?

  • @astroandy6388
    @astroandy6388 3 роки тому +41

    Pasquale! Non sapevo che ogni tanto diventi romano e quindi il motore si SPENGE! 😂😂😂

    • @goodbyestranger6824
      @goodbyestranger6824 3 роки тому +2

      😂😂😂😂non è una distorsione linguistica solo romana, è caratteristica di quasi tutto il centro Italia: Umbria, Toscana, Marche e Lazio

    • @astroandy6388
      @astroandy6388 3 роки тому

      @@goodbyestranger6824 ok!

    • @minomereu1
      @minomereu1 3 роки тому +9

      Al contrario. SPENGERE è la versione toscana del verbo. La forma SPEGNERE invece è la versione romanesca, che l’Italiano ha acquisto. Nel caso di MANGIARE invece è rimasta la versione toscana, mentre MAGNARE è la sua versione romanesca, che è considerata stavolta dialettale.
      La mia non è un’opinione qualsiasi: sono un glottologo.

  • @Valerius333ITA
    @Valerius333ITA 3 роки тому +1

    Ciao,ho sentito del tuo progetto con gli incidenti aerei e vorrei dirti una cosa.
    Anche io faccio una specie di raccolta,su un quadernone ad anelli abbellito con immagini di incidenti e attentati. Io di solito faccio un disegno dell'aereo,oppure 2/3 disegni che spiegano l'incidente (per ora il massimo é 3). Poi scrivo il nome della compagnia (anche la versione abbreviata come per esempio nella trans world airlines e nella Pan American airways) e il suo numero. Poi metto data,sopravvissuti,morti (in caso anche morti e feriti a terra),causa luogo,tipo di aeromobile. SE PENSI DI AVERE DEI CONSIGLI DIMMELI!

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 3 роки тому +1

    👏👏

  • @Marco51669
    @Marco51669 3 роки тому

    Ciao, considerando la rotazione terrestre, si percorre più distanza ad un'altitudine molto alta o al livello del suolo? (Senza considerare ostacoli ovviamente) oppure è uguale?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      Ciao Marco, la rotazione terrestre non ha influenze tangibili sul volo in quanto questo avviene nell'atmosfera che si muovo in modo solidale alla Terra

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 3 роки тому +1

    Il titolo giusto sarebbe stato “ come mai i motori degli aerei non DOVREBBERO mai spegnersi con una forte pioggia”
    Perché è vero che i motori sono testati per un notevole quantitativo di pioggia ma se la pioggia è veramente tanta si spengono
    it.wikipedia.org/wiki/Volo_Garuda_Indonesia_421

  • @memmy85
    @memmy85 3 роки тому

    Bravissimo come sempre. Io piuttosto una cosa mi chiedo. Ma se un uccello crea la distruzione del motore, in caso di grandinate estreme? Le palle del turbofan non ne risentono?

    • @andreab1604
      @andreab1604 3 роки тому +1

      un turbofan con le palle non ne risente. ahahaha

    • @memmy85
      @memmy85 3 роки тому

      @@andreab1604 con gli attributi non ne risente sicuro...ahahahaj. adoro il correttore automatico

  • @gabrielecaliendo4192
    @gabrielecaliendo4192 3 роки тому +2

    Ma perché ancora non escono altri video ???

  • @gianlucaspinetti67
    @gianlucaspinetti67 3 роки тому

    Potresti fare un video sul Airbus A321?

  • @astolfigiuliano
    @astolfigiuliano 3 роки тому

    Ciao Pasquale , vorrei farti una domanda , ma prima ti voglio esprimere la mia ammirazione e stima , complimenti davvero !!
    La domanda è : l'USAF con l'SR71 raggiunge la straordinaria velocità di 3529 km/h e per fare questo hanno fatto ricorso a leghe di titanio per poter resistere alle temperature generate dall'attrito , mentre invece i sovietici con i MIG 25 raggiungevano la velocità di 3494 km/h (35km/h di differenza) ma i sovietici sono riusciti a farlo senza i fantastici turbo-statoreattori e senza l'uso di di leghe speciali (almeno a quanto sembra ) .come ci sono riusciti ?
    Sarebbe fantastico se potessi fare un video paragonando questi due mitici aerei.
    Vorrei anche farti i complimenti per la tua seconda passione che so essere l'astronomia.
    Ciao.

    • @aeroplanaro
      @aeroplanaro Рік тому +1

      I motori russi dopo aver volato a 3400 km/h li butti, i J-58 no😮

    • @astolfigiuliano
      @astolfigiuliano Рік тому

      @@aeroplanaro grazie per la risposta , effettivamente ho letto qualcosa a riguardo , in pratica erano motori per un tipo di grosso missile da crociera, che come tale dovevano funzionare una sola volta .....

    • @aeroplanaro
      @aeroplanaro Рік тому

      @@astolfigiuliano dove lo avresti letto ?

    • @aeroplanaro
      @aeroplanaro Рік тому

      @@astolfigiuliano guarda , il Tumansky R-15 è un motore preistorico , pesantissimo , perché al tempo non avevano disponibile tecnologia per utilizzo del titanio sui motori, nell'occidente era la prassi. Il pariclasse Pratt&Whitney J-75 è di tutt'altra categoria non solo come prestazioni ma come tecnologia applicata .

    • @astolfigiuliano
      @astolfigiuliano Рік тому

      @@aeroplanaro grazie ancora...., È bello parlare con appassionati informatissimi come voi ....

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 3 роки тому

    Grande Pasquale, ma l'aria prima di entrare in camera di combustione non passa attraverso un filtro per essere filtrata da eventuali impurità, come nei motori delle auto?

    • @vitogiannuzzi9051
      @vitogiannuzzi9051 3 роки тому

      no

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 3 роки тому

      Come mai non è presente?

    • @vitogiannuzzi9051
      @vitogiannuzzi9051 3 роки тому

      Il 90% del tempo, i motori lo passano in quota, dove non ci sono impurità. A parte non infilarsi in nuvole di sabbia o cenere vulcanica, il vero pericolo è a terra (FOD) o a bassissima quota (vedi uccelli). Il resto, passa e va. P.S. Se vuoi saperne di più sul FOD, vai a questa pagina. en.wikipedia.org/wiki/Foreign_object_damage

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 3 роки тому +1

      Ok grazie mille!!!

  • @davixel3288
    @davixel3288 3 роки тому

    Pasqui ho una domanda sull'airbus a320 che non c'entra con il video: Quante ore di volo può affrontare un airbus a320?

    • @manuelbalandi4624
      @manuelbalandi4624 2 роки тому

      Parliamo di circa 3.300NM (6.200km) con 24.000 litri di carburante, ma dipende da innumerevoli fattori

  • @andrewlolly44
    @andrewlolly44 3 роки тому

    Salve. Ti seguo e conosco le tue capacità come pilota. Ti chiedo di non snobbare gli ultraleggeri. Oggi gli ultraleggeri sono macchine affidabili realizzate da industrie comptenti. Però ci sono ancora molti incidenti. E questo mi frena un pò dal prendere il brevetto. Perchè così tanti incidenti con gli ultraleggeri?

    • @vitogiannuzzi9051
      @vitogiannuzzi9051 3 роки тому

      Perchè alcune scuole non forniscono la sufficiente preparazione ai futuri piloti.

  • @bettyboop1354
    @bettyboop1354 3 роки тому

    Ciao! Io ho una grande curiosità da tanto tempo. Come fanno le ali a mantenersi attaccate al corpo dell'aereo essendo loro lunghissime e pesantissime, e attaccate solo da una parte all'aereo? Non è che ce lo potresti spiegare? 😇

    • @robertofulghesu8198
      @robertofulghesu8198 2 роки тому

      E' il contrario.... Le ali sostengono l'aereo (ovviamente se questo è in volo) ed è la fusoliera ad essere "appesa". Il collegamento alle ali (ed ai motori) impedisce al corpo dell'aereo di cadere verso il basso. Quindi, la parte inferiore dell'attacco ali è in TRAZIONE, quella superiore lavora in COMPRESSIONE. Ovviamente se l'aereo è fermo a terra trazione e compressione si invertono, ma con sforzi molto minori, in quanto le ali pesano molto meno della fusoliera. Senza uno schema è difficile fare capire come funziona, ma, come principio, la spinta delle ali (momento) alla radice dell'ala viene assorbita e compensata dalla torsione in senso opposto della struttura di collegamento dell'ala. Più l'ala è spessa minore sarà la forza (lineare) sul longherone. Dato che la spinta dell'ala il progettista la conosce, può predisporre un longherone in grado di non strapparsi alla trazione a cui è sottoposto. Idem per la compressione, a patto che il longherone sia non troppo lungo o comunque "bloccato" in modo da non flettersi sollo la spinta

  • @LH44-22
    @LH44-22 3 роки тому

    Ciao Pasquale
    Potresti fare un video dove spieghi cosa significano i segni nelle aree di taxi negli aeroporti? Per esempio A23....
    Che vuol dire?
    Ti prego fallo
    Ciao

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 3 роки тому

    L'efficienza del motore immagino comunque un Po cali giusto?

    • @maurizioc.3121
      @maurizioc.3121 3 роки тому

      No

    • @vittorio7393
      @vittorio7393 3 роки тому +1

      No, anzi. Da quel poco che so può essere addirittura un vantaggio per l'abbassamento delle temperature e perchè non è comprimibile. Pensa a quei motori turbo molti spinti che hanno l'iniezione di acqua nei cilindri: portano via calore e aumentano l'efficienza. C'è un video di Mentour Pilot che spiega bene il fenomeno.

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 3 роки тому

      @@vittorio7393 affascinante.

  • @gabrieleminotto809
    @gabrieleminotto809 3 роки тому

    Senti Pasquale, sono mesi che ti seguo. Mi aiuti a capire una cosa che assolutamente non riesco a capire ? Guardando anche video di voli dimostrativi in inglese, perché tutti ma proprio tutti, anche belle giovanissime ragazze al primo volo, comunicano con la torre di controllo in modo superveloce ??? Capisco che le comunicazioni devono essere sintetiche ma perché tutta questa velocità ? Sembra quasi che non vogliano farsi capire da eventuali ascoltatori !!!

    • @manuelbalandi4624
      @manuelbalandi4624 2 роки тому

      Ovviamente bisogna essere comprensibili e bisogna comprendere. Per questo ci vuole tempo, abitudine ed orecchio. Direi che le belle e giovanissime ragazze al primo volo (magari parli del primo solista) avessero già una discreta esperienza nelle comunicazioni. Poi se vivono in Paesi anglofoni, le difficoltà di comprensione si riducono maggiormente

  • @magnetmetaldrone
    @magnetmetaldrone 3 роки тому +3

    Aoooo e spengi sto motó... 🤣

  • @marcothiya1586
    @marcothiya1586 3 роки тому

    Oneira. Perché non fai un video in cui confronti la airbus con la boeing? Sarei molto interessato se lo facessi

    • @aeroplanaro
      @aeroplanaro Рік тому

      Un confronto è sempre difficile da fare, ogni "pro" ha le sue preferenze , ho fatto manutenzione per 37 anni su DC-9/MD80, B737 e A320, tre superbi velivoli , ognuno con i suoi pro e i suoi cons. Preferenze personali ? A320 e MD80, le gestione del primo , la semplicità del secondo . Il 737 dal -200 al MAX l'ho sempre odiato e mi ha fatto penare di più .

  • @Almeidaflaco
    @Almeidaflaco 3 роки тому +5

    Non si SPENGE?

  • @sballojo86
    @sballojo86 3 роки тому

    Ciao Pasquale,ti seguo da poco ma i tuoi video sono davvero interessanti.
    Ho una domanda che mi assilla ogni volta che faccio un volo su di un aereo di linea,c'è un suono particolare che si sente,qualcosa di meccanico immagino,o di pneumatico,sembra l'avviamento dell'auto quando la batteria è scarica,non ne sono certo ma credo si senta sia a terra che in volo,hai presente?
    Di cosa si tratta?
    Dimmi che hai la risposta ☺

    • @agfdetre296
      @agfdetre296 3 роки тому +1

      Sicuramente la PTU (power transfer unit) sugli airbus

    • @sballojo86
      @sballojo86 3 роки тому

      @@agfdetre296 ciao,grazie mille!

    • @sballojo86
      @sballojo86 3 роки тому +1

      @@agfdetre296 digitando ptu su youtube ho trovato un video che lo fa sentire,centrato! Grazie ancora

    • @agfdetre296
      @agfdetre296 3 роки тому +1

      @@sballojo86 non avevo dubbi fosse quella ahaha 👍🏻

    • @Fabrizio_Aircube
      @Fabrizio_Aircube 2 роки тому

      @@sballojo86 ciao, Pasquale ha pubblicato da poco questo video proprio sul rumore di cui parli :)
      --> ua-cam.com/video/dhkaxVwasHE/v-deo.html

  • @simonemarchetti5361
    @simonemarchetti5361 3 роки тому +1

    Pasquale c'è anche un'altro motivo... L acqua o il ghiaccio che passa nel compressore del core arriva in camera di combustione a circa 450/500 gradi quindi evapora... Talvolta si utilizza l'acqua nei compressori per aumentare l'efficienza totale dato che l'acqua che evapora aumenta la densità totale del fluido e quindi ne aumenta pressione finale a parità di rapporto di compressione

  • @Valerius333ITA
    @Valerius333ITA 3 роки тому +1

    Penso di avere un legame con il volo twa 800 (quello del 1996,non l'altro) (commento 3)

  • @antonioschiaretti8654
    @antonioschiaretti8654 3 роки тому +2

    Scusate ragazzi cosa è successo al nostro insuperabile Pasquale??

  • @paolozerbini6635
    @paolozerbini6635 3 роки тому

    Sono un ingegnere che progetta i motori per aerei e caccia, posso confermare

  • @pacittodominique5603
    @pacittodominique5603 3 роки тому

    come fanno gli UFO sfere,detto FOO FIGHTERS durante la seconda guerra mondiale,sotto la pioggia?

  • @valeriocardajoli4352
    @valeriocardajoli4352 3 роки тому

    Sarebbe la modalità "CONT" sul selettore dei motori che garantisce per le candele

  • @federox86
    @federox86 3 роки тому

    si spengono anche loro >D

  • @victorcarell5784
    @victorcarell5784 3 роки тому

    Volevo chiedere una curiosità, è mai capitato che un aereo abbia chiuso inavvertitamente il carrello prima del decollo oppure ci sono sistemi che bloccano il rientro del carrello quando le ruote sono ancora sul suolo?

  • @17tive
    @17tive 3 роки тому

    aerei con motori elettrici? ne vedi un futuro tra qualche anno? o siamo ancora mooolto lontani?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому +1

      Ciao Tivez, sul canale c'è un video dedicato all'argomento:
      ua-cam.com/video/jBMUYLmqSQA/v-deo.html
      Credo inoltre che il tema sia stato affrontato anche in questo video di cui ti lascio il link alla prima parte (il link alla seconda parte lo trovi nella descrizione del video):
      ua-cam.com/video/1IQ49qWFeLQ/v-deo.html

    • @17tive
      @17tive 3 роки тому +1

      @@firstcapt75 grazie, lo guarderò

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      @@17tive di nulla :)

  • @iz1lbf
    @iz1lbf 3 роки тому +1

    Interessante video ma credo non sia corretto dire: Buon salve a tutti!! Si dovrebbe dire: Salve a tutti.

  • @Skenny1990
    @Skenny1990 3 роки тому

    Sei sparito come al solito?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      Ciao Mattia, purtroppo causa pandemia e con la Puglia in zona arancione / rossa, Pasquale non ha la possibilità di raggiungere lo studio dove registra i video.
      Inoltre come comunicato su Patreon, causa impegni personali, nel mese di aprile e probabilmente maggio, ci sarà una riduzione dell'attività del canale

    • @Skenny1990
      @Skenny1990 3 роки тому

      @@firstcapt75 buondì.. capisco la mia non era un accusa, ma seguo pasquale da almeno due anni e spesso purtroppo succede cosi, non posso nemmeno giustificarlo perche non ha mai dato una spiegazione concreta le volte passate; io non sono diventato un patreon proprio per questo motivo. Credo comunque che anche solo un video testuale spiegando che è temporaneamente impossibilitato per rispetto delle migliaia di persone che lo seguono l’avrebbe potuto fare, anche perché ha fatto live anche dalla sua cameretta. Detto questo ti auguro una buona giornata a te e a pasquale se casomai leggesse. Ciaoo

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      @@Skenny1990 ciao, se segui Pasquale saprai che UA-cam non è il suo lavoro, ma un'attività che porta avanti nel suo tempo libero, quindi non sempre è possibile garantire una continuità.
      In genere - a mia memoria - le volte passate ha sempre informato sulla temporanea sospensione delle attività del canale. Talvolta con video dedicati, altre volte magari a fine di un video o durante una live.
      Vista l'attuale situazione probabilmente l'entrata in zona rossa della Puglia non gli ha permesso di registrare un video.

  • @ale.wist.
    @ale.wist. 3 роки тому +1

    c'è un errore di battitura nella copertina

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 3 роки тому

    aaaaaa, avevo letto "...non si spenge", pensavo fosse scritto in barese, e stavo rispondendo "perchè non c'ha la batteria scarica"

  • @brunopiazza7659
    @brunopiazza7659 2 місяці тому

    Perchè quando cerco di accedere a qualche interessante filmato esce sempre Luca Olivieri che rompe con la sua pubblicità?

  • @LorenzoSalvetti
    @LorenzoSalvetti 3 роки тому

    Piccolo errore di digitazione: "perché" si scrive con la "é" non con la "è" :)

  • @joakkino9818
    @joakkino9818 3 роки тому

    Ciao, 2 cose mi vengono subito palesi:
    1. l'anteprima del video: c'è scritto SPENGERE e non SPEGNERE.... Non si può vedere (direi). Ti chiedo scusa, ma non potevo non fartelo notare vista l'importanza di questo Canale ;)
    2. concetto del video: le candelette.... Ok, ma quindi i turbo fan sono una sorta di mega motore a benzina aspirato? Dove, per necessità di tutti i motori a benzina, c'è bisogno di candele per generare la combustione???? Io pensavo che una volta partito, il motore turbo fan "restasse acceso sempre" per via del principio di funzionamento del motore diesel. Ma se mi dici che ci sono delle candele....... Boh non lo so, magari ho scritto una marea di "jsdhgljs" ma sono qui per questo, TI PREGO, illuminami!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      Ciao Joakkino9818, come dice Pasquale da 2:25 in poi le candelette vengono accese in condizioni di volo critiche e in occasioni di forti piogge.
      A 2:49 specifica perché non vengono tenute sempre accese.
      Le candelette, oltre che per le fasi di volo critiche, servono per la prima accensione del motore.
      Successivamente il motore si autosostiene perché in camera di combustione sono sempre presenti alte temperature che portano all'innesco della miscela combustibile senza necessità di continui inneschi generati dalle candelette.

    • @joakkino9818
      @joakkino9818 3 роки тому +1

      @@firstcapt75 Aaaaah forse desso ho capito! In pratica è (lontanamente) in motore diesel (nel senso che si autoalimenta una volta acceso) MA in casi estremi, anche lui ha bisogno (vedi se per ragioni di sicurezza o di affidabilità oppure per....... ecc ecc), gli installano queste candele per facilitare l'accensione del cherosene!
      Mi sembra una buona idea. Non ho mai sentito di un aereo che ha avuto un problema perchè "il carburante non si è acceso nei motori"!
      Meglio così dai, chissà che la cosa serva adesso, e nel futuro!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 3 роки тому

      @@joakkino9818 in realtà il motore diesel è un motore ad accensione spontanea in quanto l'aria viene compressa a tal punto da raggiungere la temperatura di autocombustione.
      In un turbofan la fase di compressione non permette all'aria di raggiungere tale temperatura quindi per lo start iniziale del motore è necessario avere un innesco e questo è fornito dalle candelette.
      Una volta che in camera di combustione si è sviluppata la combustione completa, questa sarà in grado di innescare la miscela combustibile.
      Nel caso fortuito che accada qualcosa che interrompa temporaneamente la combustione in camera di combustione o che le temperature si abbassino molto (es. per ingestione di parecchia acqua a causa di un temporale molto forte) potrebbero non aversi più le condizioni per l'innesco della nuova miscela combustibile.
      In quest'ultimo caso le candelette vengono accese affinché, se mai dovesse accadere, sarebbero immediatamente pronte a dare nuovamente l'innesco alla miscela combustibile.
      Per capire il funzionamento del motore turbofan ti consiglio la visione di questo video di Pasquale :)
      ua-cam.com/video/lHuPWC2h6M8/v-deo.html

  • @italtv3997
    @italtv3997 3 роки тому

    E nei motori a getto senza bypass come funziona?

  • @cristianopanzitta216
    @cristianopanzitta216 3 роки тому

    Le basi dai!
    Spenge?

  • @escalade8025
    @escalade8025 3 роки тому +1

    Che romanaccio!! Non se spengee

  • @samirmoretti6810
    @samirmoretti6810 3 роки тому

    Come mai gli uccelli sono pericolosi per i motori?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 2 роки тому

      Ciao, puoi trovare la risposta alla tua domanda in questo video presente sul canale :)
      ua-cam.com/video/WWEv-YLzP28/v-deo.html

  • @donandreas0209
    @donandreas0209 3 роки тому

    La mia pellaccia legate alle candelette..
    Non lo prendo l.aereo!!

  • @doomdylan
    @doomdylan 3 роки тому

    Non azzardarti a correggere l'errore in copertina, è divertente così. È ovvio che sia un typo, lascia scannare i nazi-grammar :))))

  • @riccardofrau5944
    @riccardofrau5944 3 роки тому

    DESCRIZIONE COMPLETAMENTE ESAUSTIVA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BENEDETTE CANDELETTE PRESENTI ANCHE NEI MOTORI DIESEL CHE BRUTISSIMO GUAIO SE NON ESISTESSERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!