Ottima spiegazione 🥇 vorrei fare un alimentatore 12v per il funzionamento di un vecchio autoradio da installare in garage e una presa USB 5v per ricaricare il cellulare.
Ciao e grazie, e' un metodo che uso da anni. Se ho alimentazione ed il pc non parte, volevo dirti che le cause sono molteplici: batteria tampone, banco ram, ed infine scheda madre.
Ciao, grazie per la guida chiarissima! Il mio PC preassemblato HP ha un alimentatore da 180W e per un po' rimane acceso, senza fare attività particolarmente pesanti, anche solo in idle, ma dopo un periodo di tempo non troppo lungo comincia a spegnersi e accendersi continuamente: secondo te può essere l'alimentatore o è la scheda madre? Vale la pena provare a comprarne uno nuovo? Grazie mille!
Domandona, se NON ho i fili colorati posso tener conto della posizione? ossia 3 e 4 foro dal lato che hai mostrato? grazie di un eventuale risposta e complimenti per le tue guide
mi trovo a dover testare un testare un corsair vs 450, i singoli cavi hanno sempre lo stesso colore (verde / nero su i due pin dove fai il test) o variano?
ciao, ho un alimentatore senza tasto di accensione! ho fatto il ponte con il cavo verde/nero ma la ventola non parte; poi faccio le prove di tensione e rilevo tutte le corrente con il multimetro. cosa strana è che dopo ad un certo non rilevo più tensione, devo scollegare il ponte e ricollegarlo per riavere la corrente che ne pensi?
Computer fisso vecchio di 15/20 anni, la ventola dell'alimentatore e quella sulla scheda madre partono, ma il BIOS no e lo schermo del monitor rimane nero, provato a cambiare RAM , batteria, hardisk, e scheda video, niente da fare, rimane sempre lo stesso problema, non parte il bip x caricare il bios. Lo stesso problema l'ho avuto con quello che avevo prima ma avendo dei compensatori gonfi sulla scheda madre ho pensato che non si avviava il BIOS a causa loro, invece no. Cosa pensi che sia? In attesa di una tua risposta porgo saluti. Grazie!!!
Ciao, grazie mille per il video! Un informazione vorrei chiederti! Nell'utilizzo standard il mio PC si frizza, bloccandosi per poi riavviarsi in automatico. Secondo la vostra esperienza potrebbe essere problema legato all'alimentatore? è un PC assemblato da .ca 4 anni, questo problema c'è in maniera ricorrente ma non accade quando il PC è sotto stress ma in maniera completamente random. Grazie per l'aiuto
Ciao,ho un Lenovo thinkcentre,Alla prima accensione si spegne dopo uno due secondi. Alla seconda si accende e riavvia normalmente. Essendo collegato ad una ciabatta,ho notato che ogni tre ,quattro minuti ,gli arriva come un impulso di corrente,nonostante sia spento.Di conseguenza sono costretto a staccare la spina dalla ciabatta ogni volta .Cosa puó essere?Ultima cosa,ho notato anche che ogni tanto appena lo accendo,si avvia la ventola di colpo,come se il PC fosse surriscaldato, é devo rispegnerlo altrimenti la ventola non si stacca. Grazie
ciao, ho provato l'alimentatore su tre motherboard. in una non si accende nulla. nelle altre due si accendono le luci (mb da gameming), ma non viene in nessun caso visualizzato a monitor i dati del BIOS (i monitor e cavi funzionano). ho provato a staccare e riattaccare le batterie dei BIOS. Ma nulla. Purtroppo l'unica cosa che non riesco a testare per mancanza è l'alimentatore e visto che in due le motherboard si illuminano, direi che il cavo 24 PIN non ha problemi. ma come testare la parte relativa all'alimentazione della CPU?
Sulle schede madri i ultima generazione, B550, 570X, ecc. ecc. i vecchi alimentatori non funzionano, perchè il power on del case mette a massa il circuito della scheda madre, che va in protezione, i sintomi sono: accesione del pc per pochissimi secondi, poi si spegne, se si preme nuovamente il tasto accensione del case, stessa storia, quindi ci vuole un nuovo alimentatore con un chip che segnala alla BIOS del pc, tutto OK! Quindi non tribolate nel testare i vecchi alimentatori.
@tenoreinformatico se si spegne di colpo cosí e non si riaccende piú è l'alimentatore giusto? Dubbio: Ho fatto il tuo test e risulta essere l'alimentatore il problema, infatti la ventola non si avvia, però ricollegando l'aliment della scheda madre dopo il testaggio su quest'ultima si accende un led, segno che della corrente pur passa. È normale questo, anche nel caso del semplice alimentatore diffettato vero? Grazie mille!
Ciao e complimenti per la chiarezza della guida. Premetto che non ho ancora effettuato il test. Il mio PC da qualche tempo ha problema ad accendersi. Quando è acceso va che è una meraviglia, solo che premendo il tasto non va. Dopo vari minuti ripremendo il tasto di accensione si accende come nulla fosse. Premetto che l'alimentatore posteriormente possiede un led: quando do la corrente il led si accende e rimane acceso. Poi si spegne dopo vari minuti. A quel punto se provo di nuovo ad accendere si accende normalmente. Pensi potrebbe essere l'alimentatore? Grazie
Buongiorno le posso fare una domanda dove già so che non mi potrà dare risposta senza esaminarlo. ho un alimentatore di 3 anni e 6 mesi, di buona fattura, scrivo il modello se è di qualche utilità Alimentatore 850W Be Quiet Straight Power 11 - Platinum [BN308], Il pc ha avuto dalla rete elettrica un sbalzo di tensione, alimentatore puzzava di bruciato e il pc non si avviava, per 5 minuti era morto quando si è avviato, tramite il led di segnalazione della scheda madre, mi sono accorto che si era bruciata una ram, in seguito ho tolto un banco di ram e il pc funziona correttamente. Per il prossimo anno vorrei cambiare scheda madre cpu e ram, la mia domanda e questa come faccio a sapere se alimentatore e ancora buono, e non mi danneggerà i nuovi componenti? Sono andato anche da un negozio che ripara pc mi ha risposto se funziona, funziona. PS: i fili del alimentatore sono tutti neri.
Ciao, non sono d'accordo su quello che ti è stato detto in assistenza una volta che un alimentatore si brucia parzialmente per colpa di uno sbalzo di tensione converrebbe sostituirlo subito a dimostrazione del fatto che ti ha già danneggiato un modulo ram. Il mio consiglio e di sostituirlo.
Ciao volevo chiederti se é normale che: lasciando il cavo 4 pin per la cpu attaccato alla scheda madre e creando il ponticello sul cavetto 24 pin tra cavo nero e verde la ventola dell alimentatore non giri mentre e provando col tester segni tutto a 0 e se ripentendo il ponticello ma col cavetto 4 pin cpu scollegato dalla scheda madre la ventola dell alimentatore funzioni e provando col tester i collegamenti con i diversi fili colorati abbia i valori corretti.
Ciao una domanda: ho provato il test con il ponticello sul mio alimentatore, appena lo collego fa un *click* e la ventola inizia a girare debolmente per poi fermarsi, appena tolgo il ponticello fa un altro *click* e la ventola gira di nuovo debolmente per poi fermarsi di nuovo, diagnosi?
Salve il pc di mio padre si accende ma non parte il bios, luce rossa e blu fisse. Controllato alimentatore: si accende ma eroga 4,2 volt invece di 5. Può essere un problema? Grazie.
@@Tenoreinformatico79 Grazie per la cortese risposta. La prova delle ram l'ho già fatta, senza risultati. Penso anche io che dipenda dalla scheda madre o dal processore, ma il computer ha più di 10 anni e non conviene sostituire componenti importanti, ammesso che sia possibile trovarli.
Ciao io ho un lenovo molto simile a questo e l'alimentatore ha iniziato ad emettere una puzza tremenda di bruciato. Succede solo dopo pochi minuti di gioco, e non succede neanche dopo ore se invece si usa come pc da ufficio. Cosa può essere successo? E' un FSP280-40EPA
Ottimo consiglio, grazie Mi daresti un'altra dritta? Appurato che l'alimentatore funziona come lo posso collegare direttamente alla ventola che attualmente è alimentata dalla scheda madre? Grazie
@@Tenoreinformatico79 Dunque grazie a te ho imparato diverse cose. Ho trovato diversi cavi gialli e neri che alimentano diversi dispositivi ed ad un paio di questi ho collegato direttamente la ventola. La sorpresa è quella che senza ponte non si accende una mazza, col ponte si avvia l'alimentatore che a sua volta alimenta la ventola in ogni caso per me il problema è risolto e ti ringrazio.
Ciao, io ho testato l’alimentatore con il metodo descritto e sembra funzionare, però all’interno è presente un altra ventola che rimane sempre ferma, anche quando la prima è in funzione. Conviene provare comunque a sostituire l’alimentatore? Oppure il problema potrebbe essere riconducibile alla scheda madre?
buongiorno cliccando su tasto accendi del pc mi ha sfiammato ,smontando l alilìmentatore ho trovato il fusibile tipo saldato rotto ,il problema puo essere un corto creato da polvere interna? se cambio il fusibile potrebbe risolvere?
Ciao, una volta bruciato difficilmente si recupera l'alimentatore cambiando il solo fusibile, penso che il problema più che la polvere sia a un corto interno dell'ali stesso.
Ciao ho lo stesso alimentatore ma da 750w e da qualche tempo solo mentre gioco dopo un po si spegne e si riaccende per cavoli suoi senza un msg di errore o schermata blu. Ho fatto un test con un altro alimentatore ed e filato tutto liscio. L'ho smontato per cercare dei componenti bruciati o condensatori gonfi come anche piste interrotte senza successo. Le tensioni sono giuste sia 3.3v, 5v come anche 12v. Percepisco un ronzio mentre sotto carico grafico che prima non percepivo.
Volevo fare questa prova ma il mio spinotto a 24 PIN riporta i cavi tutti neri. Dovresti dire in che posizione devo testare perché dal video non si capisce
Ciao , dopo un riavvio dovuto a overclock della cpu con ryzen master (da 1.35 a 1.375) il mio pc si accede ma il monitor dice che non c'è segnale anche se le ventole e le luci del pc funzionano. Ho provato a resettare il bios diverse volte con la rimozione della batteria, togliendola e aspettando 30 min circa prima di rimetterla ma niente , il monitor continua a dire no signal. Inoltre per testare la scheda video ho collegato l' hdmi alla scheda madre per utilizzare le grafiche del processore ma niente. Che posso fare?
@@Tenoreinformatico79 ho provato come da te suggerito di avviare il computer con le grafiche del processore e con la scheda video completamente staccata dalla mobo ma non è cambiato nulla, il pc si comporta esattamente come prima. Ci sono altre cose che potrei provare ?
Ciao il PC non mi si accende...quindi o è la scheda madre o il psy... però la tastiera è il mouse si illuminano quando accendo l alimentatore...possibile sia la scheda madre a questo punto?
Ciao a me si accende tranquillamente ma non si spegne più dopo il comando di arresto ( ho provato numerose soluzioni ma niente) in più fa troppo rumore
Può essere che un alimentatore e semi bruciato? Che non da il giusto voltaggio per far partire il sistema operativo ? Ieri a un tratto il mio PC è comparsa la scherma ta blu di windows ho provato a riavviarlo mi si accende non fa il bip poi si spegne si riaccende ma non avvia nulla
Buongiorno. Ho un pc datato preso nel lontano 2011 (a parte hd ssd e gpu sostituiti di recente). Ultimamente ho attreversato 3 fasi: 1- si spegne da solo (si spegne, non riavvia in quanto smettono di girare le ventole e non fa più rumore, infatti pensavo fosse andata via la corrente) e dopo circa 1-2 secondi si riaccende da solo con una schermata (non la classica blu di errore) in cui mi invita ad accendere al bios; lo faccio e trovo un valore fuori norma (in rosso) in corrispondenza del voltaggio della cpu se non erro; il problema si è risolto da solo 2- dopo un paio di mesi stessa cosa del punto 1 ma poi e' degenerato. Ora quando accendo si spegne dopo 1-2 secondi per poi riaccendersi e spegnersi all'infinito da solo. Preciso sempre che si spegne, non si riavvia in quanto verificando ho notato che le ventole si spengono e non emette rumore. Le ventole si avviano tutte: dell'alimentatore, della cpu, gpu, di areazione del case etc, salvo poi spegnersi e riaccendersi come descritto 3- ora fa 2 cose: o si ripete il punto 2 oppure non dà proprio segni di vita. Secondo lei quanto è probabile che si tratti dell' alimentatore? Mi converebbe cambiarlo subito o mi consiglia di accertarmi che non sia altro? La ringrazio di cuore per aver letto pazientemente fino a qui. Saluti
Ciao, per esperienza personale potrebbe dipendere dall'alimentatore ti consiglio di utilizzare un altro alimentatore per fare una prova prima di acquistarlo.
Ciao! Bel video, per me che non ne capisco nulla è stato molto semplice ed intuitivo! Senti ma dove posso acquistare il cavo dell’alimentatore come quello che mostri? Su Amazon non trovo nulla... forse sbaglio nel cercarlo 😂
Grazie per il video. Ho fatto tutto e l'alimentatore risulta ok. Le ram ho provato a sotituirle e togliere completamente ma il pc non parte (partono le ventole, e basta). Ora proverò a far partire il pc senza interruttore per escludere anche corti relativi ai tasti/cavi del case. Eventualmente come faccio a testare la scheda madre per verificare che non sia lei andata?
Ciao, la scheda madre e l'unico componente che non può essere testato come gli altri componenti, in questi casi bisogna andare per esclusione provando ogni componente singolarmente per capire dove si trova il guasto. Da quello che descrivi sembra la scheda madre il problema. prova anche a testarla con la scheda video o provando con un altro alimentatore.
Il mio pc ogni tanto freeza e subito dopo sento la ventola dell'alimentatore andare su di giri, è l'alimentatore o problema di ram? (Le ho scansionate e secondo il pc sono sane)
ciao! io ho questo problema..il pc funziona,ma quando gioco per più tempo,il pc si spegne di colpo e si riavvia dopo circa 30 secondi,massimo un minuto. le temperature sono tutte perfette! ho un i56600,gtx1070 gigabyte,alimentatore Antec HCG 750 MEC Alimentatore 750W Bronze 80+. può essere l'alimentatore? comunque il pc funziona bene,solo se avvio giochi pesanti succede questo. grazie mille
dall'accento sento che sei sardo come me! io sono dovuto emigrare in liguria per lavoro! ma credi davvero sia l'alimentatore? su un gruppo facebook,uno dice la scheda madre...fino alla settimana prossima,il mio amico che ha un negozio di elettronica e ripara pc,non c'è!per questo cerco una soluzione..purtroppo non ho altri alimentatori fidati da provare..no ho uno da 600w,ma vecchissimo..non me la rischio! io vvolevo prendere questo "EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W, Semi Modular" cosa ne pensi? grazie mille
Io vivo in Sardegna. Come alimentatore punta sui Corsair che sono per me i migliori. Per la questione della scheda madre non penso che sia lei il problema, dovresti provare con un altro alimentatore per toglierti ogni dubbio.
@@Tenoreinformatico79 grazie mille per le risposte! ieri notte ho controllato la ventola dell'alimentatore..mi sono messo a giocare a battlefield 1,per stressare bene il..la ventola del psu non gira! ne in accessione,ne sotto stress e nemmeno quando si spegne da solo! non gira mai...ora non so se debba girare per forza sta ventola(quella dentro al psu) ma credo sia strano,dato che l'ho stressato bene e poi,come al solito si spegne. cosa mi consigli? lo cambio con certezza? perchè non vorrei spendere 200€ e poi non è l'alimentatore.. l'unico tecnico serio che c'è dove sono ora,è in ferie..quindi non ho possibilità di farmi aiutare..grazie ancora! sei gentilissimo
Ciao, ora si spiega tutto, non è l'alimentatore il colpevole ma la ventola che non gira. Se la ventola dell'alimentatore non gira questo non dissipa più il calore e quindi va in protezione spegnendo il PC. Risolvi facilmente sostituendo la ventola difettosa con un altra della stessa misura, che solitamente sono 12 cm o più.
99,9% è l'alimentatore.... Ho avuto sotto mano una decina di PC desktop che non si accendevano: solo uno aveva il PSU bruciato. Gli altri 8-9 erano: ram, bios, bios, bios, ram, CPU, scheda madre ecc.
Tutto giusto, ma non è detto che l'alimentatore sia scagionato, bisogna vrdere sul cavo grigio l'alimentazione: se da 5v il pc parte, se da 1-1,5v il pc non parte. Ciao da Falcon
Ciao, ho da poco assemblato il mio nuovo computer e infatti è andata tutto liscio fino a che ho deciso di ordinare e di inserire nella scheda madre degli splitter fan per aggiungere una ventola in più nel sistema. Ho eseguito, ovviamente, l'operazione senza alcun cavo di alimentazione attaccato; ho inserito solo 2 ventole in un unico splitter e il pc non si riaccende più. Ho controllato tutti i cavi e sono collegati correttamente, ho rimosso la batteria del BIOS per 30 minuti e premuto il pulsante di accensione per 30 secondi da spento. Purtroppo non ho uno speaker da collegare alla mobo e nessun led si accende. Questo test sembra troppo rischioso, esistono degli altri test? Inoltre in base a quello che ho scritto pensi che si sia bruciata la scheda madre o l'alimentatore? Il pc non da nessun segnale.
Ciao, mi sembra strano che si sia bruciata la scheda madre, purtroppo non esistono altri sistemi se non questo di verificare il funzionamento dell'alimentatore. Prova singolarmente i vari componenti per trovare la causa del problema.
Io ho esattamente lo stesso modello di pc, adesso sto per installare una gpu 1060 da 6 gb e ovviamente ho ordinato anche un alimentatore da 600 wt (della evga). Adesso so che probabilmente mi servirà anche un adattatore 22, 14 pin per collegarlo alla scheda madre, spero di trovarlo al negozio, perchè ordinarlo su Amazon significherebbe aspettare una settimana o anche più.
Io ho dato un'occhiata su ebay e su amazon, ma non trovo un adattatore che sia 20-14 pin, si trova da 24-14, andrebbe bene uguale? cioè se i fori dei pin da inserire nell'adattatore fossero di più rispetto a quanti ne servono
Ciao ho il pc che non si accende l'ho portato a riparare pensando che fosse l'alimentatore ma mi chiamano dicendo che si accende lo provo a casa e funziona il giorno dopo non si accende chiamo e mi dicono di provare in altre prese ma non funziona lo porto a loro e dopo un ora mi chiamano dicendomi che funziona la sera a casa funziona ma il giorno dopo non mi funziona chiamo e mi dicono comprati un altro pc questa e la risposta cosi ti ho trovato su yutube e ti scrivo magari mi potressti aiutare il pc e un acer xc 603 grazie
Ciao, potrebbe essere l'alimentatore come la scheda madre. Da quello che mi descrivi sembra un difetto della scheda madre, ma non è detto perché comunque avvolte funziona e altre no. Quando il pc smette di funzionare per caso si spegne improvvisamente come se mancasse la corrente?
@tenoreinformatico se si spegne di colpo cosí e non si riaccende piú è l'alimentatore giusto? Dubbio: Ho fatto il tuo test e risulta essere l'alimentatore il problema, infatti la ventola non si avvia, però ricollegando l'aliment dopo della scheda madre dopo il testaggio su quest'ultima si accende un led, segno che della corrente pur passa. È normale questo, anche nel caso del semplice alimentatore diffettato vero? Grazie mille ci
Sai per caso cosa significa quando al pc dopo la schermata del marchio esce un fischio proprio dal pc (non dalle casse) e poi riesce sempre la prima schermata col nome packard bell
Il fischio che senti è normale e si chiama il cicalino del BIOS un piccolo altoparlante montato sulla scheda madre. Ti avvisa con un unico bip che il computer sta funzionando bene, mentre con più bip c'è qualcosa che no va. Se ritorna sempre nel logo iniziale può significare che forse non carica il sistema operativo, verifica da BIOS che venga riconosciuto l'hard disk.
@@Tenoreinformatico79 ho risolto alla fine grazie alla tua guida. Ma ho fatto il ponte con il connettore attaccato alla scheda madre.. Ho tirato via la scheda audio ed era andata in blocco la scheda madre senza capirne il motivo. Mi ha salvato il culo la tua guida 🤣
E se purtroppo l'alimentatore non è il problema, allora si è guastato qualche componente sullo stadio iniziale di ingresso all'alimentazione della scheda madre. E il motivo è dovuto alla scarsa qualità dell'alimentatore che fornisce una tensione tutt'altro che stabile, piena di ripple ben al di sopra dello standard atx
Ciao! Da qualche settimana il mio pc si spegne da solo come se mancasse la corrente. Non lo fa in momenti specifici (si spegne semplicemente anche quando sto su discord senza fare nulla con nessuno gioco/applicazione pesante attiva. ) potrebbe essere un problema di alimentatore?
Grazie per il video, l'alimentatore sembra andare. Però il mio computer non parte, da qualche giorno si "freezzava", la cosa è andata via via peggiorando e ora quando accendo partono solo le ventole e non arrivano segnali al monitor. La scheda madre non fa nessun beep e c'è un led rosso acceso. Secondo te cosa potrebbe essere?
Io ho comprato da poco un alimentatore nuovo precisamente della corsair essendo che lo scorso comprato da circa una settimana a smesso di accendersi, però appena ho messo il nuovo alimentatore attuale nella presa e l'ho accesso non mi ha dato nessun segnale di vita? Non capisco se è la scheda madre essendo che due alimentatori di fila non funzionano oppure sono io sfigato ed il prodotto è guasto
Ho fatto la prova dell'alimentatore riotoro, parte per pochi secondi poi si spegne, poi ho comprato un alimentatore della Corsair nuovo e collegando i cavi, sento solo il suono dell'alimentatore ma non girano le ventole.. Significano che funzionano e il problema è la scheda madre?
Ciao.. All'inizio del tuo video mi hai fatto ridere perchè, anche io, ho menato il mio pc quando mi sono accorto che non partiva.🤣🤣
Ottima spiegazione 🥇 vorrei fare un alimentatore 12v per il funzionamento di un vecchio autoradio da installare in garage e una presa USB 5v per ricaricare il cellulare.
Ciao e grazie, e' un metodo che uso da anni. Se ho alimentazione ed il pc non parte, volevo dirti che le cause sono molteplici: batteria tampone, banco ram, ed infine scheda madre.
Mi sei stato utilissimo grazie
Anche se speravo fosse quello che invece va, e adesso cosa guardo??
Bello L'intro ; sei sempre molto chiaro nei video. Complimenti è un piacere seguire i tuoi tutorial.
giulia mayettina Grazie😙
Ciao, grazie per la guida chiarissima! Il mio PC preassemblato HP ha un alimentatore da 180W e per un po' rimane acceso, senza fare attività particolarmente pesanti, anche solo in idle, ma dopo un periodo di tempo non troppo lungo comincia a spegnersi e accendersi continuamente: secondo te può essere l'alimentatore o è la scheda madre? Vale la pena provare a comprarne uno nuovo? Grazie mille!
Ciao, forse si tratta del tuo alimentatore ma per toglierti ogni dubbio prova con un altro alimentatore con più potenza.
@@Tenoreinformatico79 Grazie! Sì, stavo giusto guardando per uno da 650 W, così sto sul sicuro! Grazie ancora!
Domandona, se NON ho i fili colorati posso tener conto della posizione? ossia 3 e 4 foro dal lato che hai mostrato? grazie di un eventuale risposta e complimenti per le tue guide
Si, ma per sicurezza verifica con il tester che corrispondano le tensioni in volt.
mi trovo a dover testare un testare un corsair vs 450, i singoli cavi hanno sempre lo stesso colore (verde / nero su i due pin dove fai il test) o variano?
I colori sono sempre il verde e nero e pin si trovano sempre nella stessa posizione numerica del connettore 24 pin.
Bravo tutto chiarissimo
ciao,
ho un alimentatore senza tasto di accensione!
ho fatto il ponte con il cavo verde/nero ma la ventola non parte; poi faccio le prove di tensione e rilevo tutte le corrente con il multimetro.
cosa strana è che dopo ad un certo non rilevo più tensione, devo scollegare il ponte e ricollegarlo per riavere la corrente
che ne pensi?
Ciao, cambia l'alimentatore.
Ciao, lo posso accendere collegandolo solo con il cavo di alimentazione senza fare tutti i collegamenti con le periferiche?
Computer fisso vecchio di 15/20 anni, la ventola dell'alimentatore e quella sulla scheda madre partono, ma il BIOS no e lo schermo del monitor rimane nero, provato a cambiare RAM , batteria, hardisk, e scheda video, niente da fare, rimane sempre lo stesso problema, non parte il bip x caricare il bios.
Lo stesso problema l'ho avuto con quello che avevo prima ma avendo dei compensatori gonfi sulla scheda madre ho pensato che non si avviava il BIOS a causa loro, invece no. Cosa pensi che sia? In attesa di una tua risposta porgo saluti.
Grazie!!!
S le hai provate tutte rimane la scheda madre il problema.
Tenore informatico!
Ciao Grande.
Bel Video ma ho una semplice domanda.
Le porte USB dei PC, escono tutte a 5V? ed a quale Ah?!
Si, per l'amperaggio dipende se hai porte 2.0 o 3.0 che risulta basso fino a 1ampere.
Ciao, grazie mille per il video! Un informazione vorrei chiederti!
Nell'utilizzo standard il mio PC si frizza, bloccandosi per poi riavviarsi in automatico. Secondo la vostra esperienza potrebbe essere problema legato all'alimentatore?
è un PC assemblato da .ca 4 anni, questo problema c'è in maniera ricorrente ma non accade quando il PC è sotto stress ma in maniera completamente random.
Grazie per l'aiuto
Ciao, potrebbe dipendere forse dalla scheda madre o memorie ram.
grazie
mille
Prego
Ciao,ho un Lenovo thinkcentre,Alla prima accensione si spegne dopo uno due secondi. Alla seconda si accende e riavvia normalmente. Essendo collegato ad una ciabatta,ho notato che ogni tre ,quattro minuti ,gli arriva come un impulso di corrente,nonostante sia spento.Di conseguenza sono costretto a staccare la spina dalla ciabatta ogni volta .Cosa puó essere?Ultima cosa,ho notato anche che ogni tanto appena lo accendo,si avvia la ventola di colpo,come se il PC fosse surriscaldato, é devo rispegnerlo altrimenti la ventola non si stacca. Grazie
Ho lo stesso problema ma con un pc fisso, hai risolto alla fine?
ciao, ho provato l'alimentatore su tre motherboard. in una non si accende nulla. nelle altre due si accendono le luci (mb da gameming), ma non viene in nessun caso visualizzato a monitor i dati del BIOS (i monitor e cavi funzionano). ho provato a staccare e riattaccare le batterie dei BIOS. Ma nulla.
Purtroppo l'unica cosa che non riesco a testare per mancanza è l'alimentatore e visto che in due le motherboard si illuminano, direi che il cavo 24 PIN non ha problemi. ma come testare la parte relativa all'alimentazione della CPU?
Purtroppo la CPU non si può testare a meno che provare con un altra uguale.
@@Tenoreinformatico79 intendevo il cavo ad 8 poli che alimenta la CPU. Ad ogni ho ho già testato cpu e alimentatore ... è partita la scheda madre.
Sulle schede madri i ultima generazione, B550, 570X, ecc. ecc. i vecchi alimentatori non funzionano, perchè il power on del case mette a massa il circuito della scheda madre, che va in protezione, i sintomi sono: accesione del pc per pochissimi secondi, poi si spegne, se si preme nuovamente il tasto accensione del case, stessa storia, quindi ci vuole un nuovo alimentatore con un chip che segnala alla BIOS del pc, tutto OK! Quindi non tribolate nel testare i vecchi alimentatori.
@tenoreinformatico se si spegne di colpo cosí e non si riaccende piú è l'alimentatore giusto? Dubbio:
Ho fatto il tuo test e risulta essere l'alimentatore il problema, infatti la ventola non si avvia, però ricollegando l'aliment della scheda madre dopo il testaggio su quest'ultima si accende un led, segno che della corrente pur passa. È normale questo, anche nel caso del semplice alimentatore diffettato vero? Grazie
mille!
Diciamo di si, prova con un latro alimentatore per toglierti ogni dubbio.
@@Tenoreinformatico79 grazie
Ti aggiorno
Ciao e complimenti per la chiarezza della guida. Premetto che non ho ancora effettuato il test. Il mio PC da qualche tempo ha problema ad accendersi. Quando è acceso va che è una meraviglia, solo che premendo il tasto non va. Dopo vari minuti ripremendo il tasto di accensione si accende come nulla fosse. Premetto che l'alimentatore posteriormente possiede un led: quando do la corrente il led si accende e rimane acceso. Poi si spegne dopo vari minuti. A quel punto se provo di nuovo ad accendere si accende normalmente. Pensi potrebbe essere l'alimentatore? Grazie
Ciao, per saperlo con certezza prova con un altro alimentatore.
Buongiorno le posso fare una domanda dove già so che non mi potrà dare risposta senza esaminarlo. ho un alimentatore di 3 anni e 6 mesi, di buona fattura, scrivo il modello se è di qualche utilità Alimentatore 850W Be Quiet Straight Power 11 - Platinum [BN308],
Il pc ha avuto dalla rete elettrica un sbalzo di tensione, alimentatore puzzava di bruciato e il pc non si avviava, per 5 minuti era morto quando si è avviato, tramite il led di segnalazione della scheda madre, mi sono accorto che si era bruciata una ram, in seguito ho tolto un banco di ram e il pc funziona correttamente.
Per il prossimo anno vorrei cambiare scheda madre cpu e ram, la mia domanda e questa come faccio a sapere se alimentatore e ancora buono, e non mi danneggerà i nuovi componenti? Sono andato anche da un negozio che ripara pc mi ha risposto se funziona, funziona.
PS: i fili del alimentatore sono tutti neri.
Ciao, non sono d'accordo su quello che ti è stato detto in assistenza una volta che un alimentatore si brucia parzialmente per colpa di uno sbalzo di tensione converrebbe sostituirlo subito a dimostrazione del fatto che ti ha già danneggiato un modulo ram.
Il mio consiglio e di sostituirlo.
Ciao volevo chiederti se é normale che: lasciando il cavo 4 pin per la cpu attaccato alla scheda madre e creando il ponticello sul cavetto 24 pin tra cavo nero e verde la ventola dell alimentatore non giri mentre e provando col tester segni tutto a 0 e se ripentendo il ponticello ma col cavetto 4 pin cpu scollegato dalla scheda madre la ventola dell alimentatore funzioni e provando col tester i collegamenti con i diversi fili colorati abbia i valori corretti.
Ciao una domanda: ho provato il test con il ponticello sul mio alimentatore, appena lo collego fa un *click* e la ventola inizia a girare debolmente per poi fermarsi, appena tolgo il ponticello fa un altro *click* e la ventola gira di nuovo debolmente per poi fermarsi di nuovo, diagnosi?
Sostituiscilo
Domanda tecnica se un uscita dell' alimentatore invece di tirare fuori 12 volt ne tira fuori 10.6 è guasto?
Si e da cambiare.
@@Tenoreinformatico79 ok grazie mille
.
Salve il pc di mio padre si accende ma non parte il bios, luce rossa e blu fisse. Controllato alimentatore: si accende ma eroga 4,2 volt invece di 5. Può essere un problema? Grazie.
Ciao, potrebbe essere quasi sicuramente la scheda madre o le memorie ram.
Prova a togliere e rimettere le ram, non penso sia l'alimentatore.
@@Tenoreinformatico79 Grazie per la cortese risposta. La prova delle ram l'ho già fatta, senza risultati. Penso anche io che dipenda dalla scheda madre o dal processore, ma il computer ha più di 10 anni e non conviene sostituire componenti importanti, ammesso che sia possibile trovarli.
Prego, essendo così vecchio non vale la pena riparalo. All'usato se ne trovano tanti a prezzi convenienti senza grandi pretese.
0:06 hai riassunto la mia giornata di ieri perfettamente
Ciao io ho un lenovo molto simile a questo e l'alimentatore ha iniziato ad emettere una puzza tremenda di bruciato. Succede solo dopo pochi minuti di gioco, e non succede neanche dopo ore se invece si usa come pc da ufficio. Cosa può essere successo? E' un FSP280-40EPA
Ciao cambialo subito.
Ciao, ho provato come hai detto e l'alimentatore funziona in quanto la ventola parte, cosa mi consigli?
Grazie mille per la tua risposta 😊
Ho risolto!!! ho scollegato la batteria del cpu e poi l'ho riattaccata ed è ripartito il computer!!!
Ciao, io ho preso un be quiet da 500w, dite che regge un ryzen 5 3500x e la rx 5600 xt?
Per stare tranquilli almeno un 550 watt meglio 600 watt di alimentatore di buona qualità.
@@Tenoreinformatico79 ciao, grazie per la risposta, io avrei selezionato uno dello sharkoon da 750w gold, dici che va bene o è "esagerato"?
Si va bene.
Ottimo consiglio, grazie
Mi daresti un'altra dritta?
Appurato che l'alimentatore funziona come lo posso collegare direttamente alla ventola che attualmente è alimentata dalla scheda madre? Grazie
Grazie, vuoi dire alimentare la ventola direttamente sull'alimentatore?
@@Tenoreinformatico79
Esattamente così.
Dimenticavo, devo per forza lasciare il ponte sull'alimentatore tra il terzo e quarto contatto?
Nessun ponte, la ventola la colleghi ai cavi giallo e nero dell'alimentatore per l'alimentazione a 12 volt.
@@Tenoreinformatico79
Dunque grazie a te ho imparato diverse cose. Ho trovato diversi cavi gialli e neri che alimentano diversi dispositivi ed ad un paio di questi ho collegato direttamente la ventola. La sorpresa è quella che senza ponte non si accende una mazza, col ponte si avvia l'alimentatore che a sua volta alimenta la ventola in ogni caso per me il problema è risolto e ti ringrazio.
Ciao, io ho testato l’alimentatore con il metodo descritto e sembra funzionare, però all’interno è presente un altra ventola che rimane sempre ferma, anche quando la prima è in funzione. Conviene provare comunque a sostituire l’alimentatore? Oppure il problema potrebbe essere riconducibile alla scheda madre?
Ciao, forse si tratta della ventola o il connettore della scheda madre che l'alimenta.
Salve, la ventola del mio alimentatore va a razzo, montando la ventola su un altro PC va normale e non fa rumore, cosa può essere?
buongiorno cliccando su tasto accendi del pc mi ha sfiammato ,smontando l alilìmentatore ho trovato il fusibile tipo saldato rotto ,il problema puo essere un corto creato da polvere interna? se cambio il fusibile potrebbe risolvere?
Ciao, una volta bruciato difficilmente si recupera l'alimentatore cambiando il solo fusibile, penso che il problema più che la polvere sia a un corto interno dell'ali stesso.
Ciao ho lo stesso alimentatore ma da 750w e da qualche tempo solo mentre gioco dopo un po si spegne e si riaccende per cavoli suoi senza un msg di errore o schermata blu. Ho fatto un test con un altro alimentatore ed e filato tutto liscio. L'ho smontato per cercare dei componenti bruciati o condensatori gonfi come anche piste interrotte senza successo. Le tensioni sono giuste sia 3.3v, 5v come anche 12v. Percepisco un ronzio mentre sotto carico grafico che prima non percepivo.
Ciao, già il fatto che emette un ronzio va cambiato subito perché difettoso.
Volevo fare questa prova ma il mio spinotto a 24 PIN riporta i cavi tutti neri. Dovresti dire in che posizione devo testare perché dal video non si capisce
Ciao , dopo un riavvio dovuto a overclock della cpu con ryzen master (da 1.35 a 1.375) il mio pc si accede ma il monitor dice che non c'è segnale anche se le ventole e le luci del pc funzionano. Ho provato a resettare il bios diverse volte con la rimozione della batteria, togliendola e aspettando 30 min circa prima di rimetterla ma niente , il monitor continua a dire no signal. Inoltre per testare la scheda video ho collegato l' hdmi alla scheda madre per utilizzare le grafiche del processore ma niente. Che posso fare?
Ciao, non vorrei che avessi bruciato il processore con l'overclock, prova a togliere la scheda video per testare la scheda grafica integrata.
@@Tenoreinformatico79 ho provato come da te suggerito di avviare il computer con le grafiche del processore e con la scheda video completamente staccata dalla mobo ma non è cambiato nulla, il pc si comporta esattamente come prima.
Ci sono altre cose che potrei provare ?
Non vorrei che fosse danneggiata la scheda madre. prova le ram singolarmente un alla volta se ci sono due banchi di memoria.
Ciao il PC non mi si accende...quindi o è la scheda madre o il psy... però la tastiera è il mouse si illuminano quando accendo l alimentatore...possibile sia la scheda madre a questo punto?
si accendono le luci interne?
Scusa il mio PC si spegne di colpo e inizia a lampeggiare la luce del pulsante d'accensione è per forza l'alimentatore giusto??
Perché ho visto su un sito che quando fa così è l'alimentatore
Scalda molto nella parto sotto?
Non lo so non ho controllato
Comunque ora o spento e accesso l'interruttore e non crasha più
grazie
Prego
Ciao a me si accende tranquillamente ma non si spegne più dopo il comando di arresto ( ho provato numerose soluzioni ma niente) in più fa troppo rumore
come si può capire se il ripple dell'alimentatore è nei parametri? Non posseggo un oscilloscopio e non so usarlo.
Io ho un problemino, tutti i cavi del 24 PIN sono neri e non so dove fare ponte... Come posso fare?
Usa un tester digitale.
Ciao, io quando accendo il pc l'alimentatore parte gira la ventola ma dopo 3 secondi si spegne.
Ciao, potrebbe essere surriscaldamento per protezione della CPU.
Anche a me fa così ..... Anche se e freddissimo
a me farebbe la ventola a vita se non lo spengo. hai risolto?
Io non ho capito, quando fai il ponte tra cavo verde e cavo nero, bisogna poi schiacciare il pulsante di accensione?
No
Ciao , come faccio a carpire qual’è il cavo verde ed il cavo nero se ho tutti i fili con la guaina nera ?
Come alimentatore ho un tx650m
Potresti far combaciare la posizione dei pin del mio video con il tuo alimentatore.
Tenoreinformatico Grazie per il consiglio!
Prego
Può essere che un alimentatore e semi bruciato? Che non da il giusto voltaggio per far partire il sistema operativo ? Ieri a un tratto il mio PC è comparsa la scherma ta blu di windows ho provato a riavviarlo mi si accende non fa il bip poi si spegne si riaccende ma non avvia nulla
Prova con un altro alimentatore ti togli il dubbio.
Buongiorno. Ho un pc datato preso nel lontano 2011 (a parte hd ssd e gpu sostituiti di recente). Ultimamente ho attreversato 3 fasi:
1- si spegne da solo (si spegne, non riavvia in quanto smettono di girare le ventole e non fa più rumore, infatti pensavo fosse andata via la corrente) e dopo circa 1-2 secondi si riaccende da solo con una schermata (non la classica blu di errore) in cui mi invita ad accendere al bios; lo faccio e trovo un valore fuori norma (in rosso) in corrispondenza del voltaggio della cpu se non erro; il problema si è risolto da solo
2- dopo un paio di mesi stessa cosa del punto 1 ma poi e' degenerato. Ora quando accendo si spegne dopo 1-2 secondi per poi riaccendersi e spegnersi all'infinito da solo. Preciso sempre che si spegne, non si riavvia in quanto verificando ho notato che le ventole si spengono e non emette rumore. Le ventole si avviano tutte: dell'alimentatore, della cpu, gpu, di areazione del case etc, salvo poi spegnersi e riaccendersi come descritto
3- ora fa 2 cose: o si ripete il punto 2 oppure non dà proprio segni di vita.
Secondo lei quanto è probabile che si tratti dell' alimentatore? Mi converebbe cambiarlo subito o mi consiglia di accertarmi che non sia altro? La ringrazio di cuore per aver letto pazientemente fino a qui. Saluti
Ciao, per esperienza personale potrebbe dipendere dall'alimentatore ti consiglio di utilizzare un altro alimentatore per fare una prova prima di acquistarlo.
Ciao! Bel video, per me che non ne capisco nulla è stato molto semplice ed intuitivo! Senti ma dove posso acquistare il cavo dell’alimentatore come quello che mostri? Su Amazon non trovo nulla... forse sbaglio nel cercarlo 😂
Grazie, lo trovi in un qualsiasi negozio d'informatica o meglio dai cinesi.
a me partono le ventole ma non beep per far partire windows. che potrebbe essere?
Grazie per il video. Ho fatto tutto e l'alimentatore risulta ok. Le ram ho provato a sotituirle e togliere completamente ma il pc non parte (partono le ventole, e basta). Ora proverò a far partire il pc senza interruttore per escludere anche corti relativi ai tasti/cavi del case. Eventualmente come faccio a testare la scheda madre per verificare che non sia lei andata?
Ciao, la scheda madre e l'unico componente che non può essere testato come gli altri componenti, in questi casi bisogna andare per esclusione provando ogni componente singolarmente per capire dove si trova il guasto. Da quello che descrivi sembra la scheda madre il problema. prova anche a testarla con la scheda video o provando con un altro alimentatore.
Il Pc non parte senza ram
Il mio pc ogni tanto freeza e subito dopo sento la ventola dell'alimentatore andare su di giri, è l'alimentatore o problema di ram? (Le ho scansionate e secondo il pc sono sane)
Possono essere molte cose, forse problemi nella scheda madre.
Capisco, proverò ad aggiornare il bios magari risolvo, grazie mille 😄
Ciao io ho fatto la prova la ventola dell alimentatore nn gira ma gira la ventola che sta all’interno del pc cosa sarebbe secondo te?
Ciao, forse la ventola dell'alimentatore è da cambiare, ma sembra funzionare l'ali.
Ma se la ventola non si accende e sento solo 1 clic quando la attacco e 1 clic quando la levo (la pinzetta)
Ma durante ste prove, come ponte e tester, l'alimentatore deve essere attaccato alla corrente?
Si
ciao! io ho questo problema..il pc funziona,ma quando gioco per più tempo,il pc si spegne di colpo e si riavvia dopo circa 30 secondi,massimo un minuto. le temperature sono tutte perfette! ho un i56600,gtx1070 gigabyte,alimentatore Antec HCG 750 MEC Alimentatore 750W Bronze 80+. può essere l'alimentatore? comunque il pc funziona bene,solo se avvio giochi pesanti succede questo. grazie mille
Ciao, ti confermo al 99% che l'alimentatore potrebbe essere la causa. Come alimentatore punta su Corsair.
dall'accento sento che sei sardo come me! io sono dovuto emigrare in liguria per lavoro! ma credi davvero sia l'alimentatore? su un gruppo facebook,uno dice la scheda madre...fino alla settimana prossima,il mio amico che ha un negozio di elettronica e ripara pc,non c'è!per questo cerco una soluzione..purtroppo non ho altri alimentatori fidati da provare..no ho uno da 600w,ma vecchissimo..non me la rischio! io vvolevo prendere questo "EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W, Semi Modular" cosa ne pensi? grazie mille
Io vivo in Sardegna. Come alimentatore punta sui Corsair che sono per me i migliori. Per la questione della scheda madre non penso che sia lei il problema, dovresti provare con un altro alimentatore per toglierti ogni dubbio.
@@Tenoreinformatico79 grazie mille per le risposte! ieri notte ho controllato la ventola dell'alimentatore..mi sono messo a giocare a battlefield 1,per stressare bene il..la ventola del psu non gira! ne in accessione,ne sotto stress e nemmeno quando si spegne da solo! non gira mai...ora non so se debba girare per forza sta ventola(quella dentro al psu) ma credo sia strano,dato che l'ho stressato bene e poi,come al solito si spegne. cosa mi consigli? lo cambio con certezza? perchè non vorrei spendere 200€ e poi non è l'alimentatore.. l'unico tecnico serio che c'è dove sono ora,è in ferie..quindi non ho possibilità di farmi aiutare..grazie ancora! sei gentilissimo
Ciao, ora si spiega tutto, non è l'alimentatore il colpevole ma la ventola che non gira. Se la ventola dell'alimentatore non gira questo non dissipa più il calore e quindi va in protezione spegnendo il PC. Risolvi facilmente sostituendo la ventola difettosa con un altra della stessa misura, che solitamente sono 12 cm o più.
Salve anche io ho un vs 650 .... A me si accende sta un po'(un minuto scarso) e si spegne subito ..
Non so come risolvere
Cambialo subito, io l'avevo cambiato per i tanti problemi che mi dava.
99,9% è l'alimentatore....
Ho avuto sotto mano una decina di PC desktop che non si accendevano: solo uno aveva il PSU bruciato. Gli altri 8-9 erano: ram, bios, bios, bios, ram, CPU, scheda madre ecc.
Il pc ha smesso di accendersi proprio 0 ne ventole ne altro 0 sarà l’alimentatore?
Prova con un altro alimentatore per toglierti il dubbio.
È giusto per capire se si accende o no. Per sapere se è di buona qualità o no ci sta falco75
Comunque non è un buon alimentatore, però sta entro i limiti
Tutto giusto, ma non è detto che l'alimentatore sia scagionato, bisogna vrdere sul cavo grigio l'alimentazione: se da 5v il pc parte, se da 1-1,5v il pc non parte. Ciao da Falcon
l'ho fatto, l'alimentazione funziona. Quindi? Perchè non si accende?
Potrebbe essere la scheda madre.
@@Tenoreinformatico79 ciao. Può essere la scheda madre anche se si accende il led verde posizionato sulla scheda stessa?
Bisogna sempre chiamare un bravo tecnico e spendere tanti soldi.
Ciao, ho da poco assemblato il mio nuovo computer e infatti è andata tutto liscio fino a che ho deciso di ordinare e di inserire nella scheda madre degli splitter fan per aggiungere una ventola in più nel sistema. Ho eseguito, ovviamente, l'operazione senza alcun cavo di alimentazione attaccato; ho inserito solo 2 ventole in un unico splitter e il pc non si riaccende più. Ho controllato tutti i cavi e sono collegati correttamente, ho rimosso la batteria del BIOS per 30 minuti e premuto il pulsante di accensione per 30 secondi da spento. Purtroppo non ho uno speaker da collegare alla mobo e nessun led si accende. Questo test sembra troppo rischioso, esistono degli altri test? Inoltre in base a quello che ho scritto pensi che si sia bruciata la scheda madre o l'alimentatore? Il pc non da nessun segnale.
Ciao, mi sembra strano che si sia bruciata la scheda madre, purtroppo non esistono altri sistemi se non questo di verificare il funzionamento dell'alimentatore. Prova singolarmente i vari componenti per trovare la causa del problema.
come faccio a capire se il mio é veramente 500w con il voltimetro automatico
La potenza la trovi scritta sull'adesivo dell'alimentatore.
@@Tenoreinformatico79 eh ma questo lo sapevo già
Io ho esattamente lo stesso modello di pc, adesso sto per installare una gpu 1060 da 6 gb e ovviamente ho ordinato anche un alimentatore da 600 wt (della evga). Adesso so che probabilmente mi servirà anche un adattatore 22, 14 pin per collegarlo alla scheda madre, spero di trovarlo al negozio, perchè ordinarlo su Amazon significherebbe aspettare una settimana o anche più.
blackcat intheshadow Io l'adattatore l'avevo acquistato su eBay.
Io ho dato un'occhiata su ebay e su amazon, ma non trovo un adattatore che sia 20-14 pin, si trova da 24-14, andrebbe bene uguale? cioè se i fori dei pin da inserire nell'adattatore fossero di più rispetto a quanti ne servono
Ciao ho il pc che non si accende l'ho portato a riparare pensando che fosse l'alimentatore ma mi chiamano dicendo che si accende lo provo a casa e funziona il giorno dopo non si accende chiamo e mi dicono di provare in altre prese ma non funziona lo porto a loro e dopo un ora mi chiamano dicendomi che funziona la sera a casa funziona ma il giorno dopo non mi funziona chiamo e mi dicono comprati un altro pc questa e la risposta cosi ti ho trovato su yutube e ti scrivo magari mi potressti aiutare il pc e un acer xc 603 grazie
Ciao, potrebbe essere l'alimentatore come la scheda madre. Da quello che mi descrivi sembra un difetto della scheda madre, ma non è detto perché comunque avvolte funziona e altre no. Quando il pc smette di funzionare per caso si spegne improvvisamente come se mancasse la corrente?
@tenoreinformatico se si spegne di colpo cosí e non si riaccende piú è l'alimentatore giusto? Dubbio:
Ho fatto il tuo test e risulta essere l'alimentatore il problema, infatti la ventola non si avvia, però ricollegando l'aliment dopo della scheda madre dopo il testaggio su quest'ultima si accende un led, segno che della corrente pur passa. È normale questo, anche nel caso del semplice alimentatore diffettato vero? Grazie
mille ci
@Tenoreinformatico
@@JoeTells Ciao, in linea di massima e così, ti togli il dubbio provando con un altro alimentatore.
Sai per caso cosa significa quando al pc dopo la schermata del marchio esce un fischio proprio dal pc (non dalle casse) e poi riesce sempre la prima schermata col nome packard bell
Il fischio che senti è normale e si chiama il cicalino del BIOS un piccolo altoparlante montato sulla scheda madre. Ti avvisa con un unico bip che il computer sta funzionando bene, mentre con più bip c'è qualcosa che no va.
Se ritorna sempre nel logo iniziale può significare che forse non carica il sistema operativo, verifica da BIOS che venga riconosciuto l'hard disk.
Ciao ti chiedo aiuto ho seguito la tua guida perché il PC non dava segni di vita
Prego dimmi pure :-)
@@Tenoreinformatico79 ho risolto alla fine grazie alla tua guida. Ma ho fatto il ponte con il connettore attaccato alla scheda madre.. Ho tirato via la scheda audio ed era andata in blocco la scheda madre senza capirne il motivo. Mi ha salvato il culo la tua guida 🤣
Grazie :-)
E se purtroppo l'alimentatore non è il problema, allora si è guastato qualche componente sullo stadio iniziale di ingresso all'alimentazione della scheda madre. E il motivo è dovuto alla scarsa qualità dell'alimentatore che fornisce una tensione tutt'altro che stabile, piena di ripple ben al di sopra dello standard atx
Ciao! Da qualche settimana il mio pc si spegne da solo come se mancasse la corrente. Non lo fa in momenti specifici (si spegne semplicemente anche quando sto su discord senza fare nulla con nessuno gioco/applicazione pesante attiva. ) potrebbe essere un problema di alimentatore?
Ciao, forse dipende proprio dal tuo alimentatore per escluderlo provane un altro, se non risolvi si tratta della scheda madre.
Grazie per il video, l'alimentatore sembra andare. Però il mio computer non parte, da qualche giorno si "freezzava", la cosa è andata via via peggiorando e ora quando accendo partono solo le ventole e non arrivano segnali al monitor. La scheda madre non fa nessun beep e c'è un led rosso acceso. Secondo te cosa potrebbe essere?
Prego, hai provato a spostare le ram da un banco all'altro, potrebbero essere le ram il problema.
Grande bel trucco
Grazie!
Io ho comprato da poco un alimentatore nuovo precisamente della corsair essendo che lo scorso comprato da circa una settimana a smesso di accendersi, però appena ho messo il nuovo alimentatore attuale nella presa e l'ho accesso non mi ha dato nessun segnale di vita? Non capisco se è la scheda madre essendo che due alimentatori di fila non funzionano oppure sono io sfigato ed il prodotto è guasto
Ciao, è se come me hai un alimentarore senza ventole? Mmmm
Ciao, tutti gli alimentatori hanno la ventola interna, ma puoi usare un tester per verificare la tensione di uscita a 12 volt dai cavi giallo e nero.
Ciao vorrei sapere si posso avere una chat per farti qualche domanda rispetto al mio pc grazie complimenti .
Ciao, puoi scrivermi direttamente nel modulo di cantatto o contattami nel mio blog.
Agliò
Come verifico la CPU?
L'alimentatore è ok
Non si può, e molto raro che sia la cpu.
Il problema è che i cavi del mio alimentatore sono tutti neri 😂
Grazie Mille davvero interessante .. mi devo comprare un multimetro digitale!!!!
Prego.
IL VS DI CORSAIR NO PLEASE, QUELLO È PEGGIO DEL LUX
Ma lo sanno tutti che la serie vs dei Corsair fanno schifo...
lol
e se l'alimentatore (COME IL MIO) ha tutti i cavi neri come fare?
In quel caso ti devi procurare un multimetro tester digitale per verificare tutte le tensioni del tuo alimentatore.
@@Tenoreinformatico79 bisognerebbe sapere come si usa
Ho fatto la prova dell'alimentatore riotoro, parte per pochi secondi poi si spegne, poi ho comprato un alimentatore della Corsair nuovo e collegando i cavi, sento solo il suono dell'alimentatore ma non girano le ventole.. Significano che funzionano e il problema è la scheda madre?
Probabile che sia la scheda madre ma meglio controllare anche le ram e la cpu.
Nel mio alimentatore i voltaggi sono corretti ma la ventola non parte facendo ponte, cosa significa?
Prova con un altra ventola