Comparativa MOTO UFFICIALI: TENERE VS TUAREG! Cosa cambia tra le due protagoniste dei rally?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2024
  • Che prova ragazzi! Una sfida incredibile in pista tra l'Aprilia Tuareg 660 di Jacopo Cerutti e la Yamaha Ténéré 700 di Alessandro Botturi. Due moto da gara spettacolari, dotate di soluzioni studiate per vincere nelle gare più dure. Ecco le differenze tra le due
    Di Andrea Perfetti
    Aprilia Tuareg 660 GCorse
    E' lei la moto realizzata dal Team Guarschi Corse, che ha seguito il progetto ufficiale di Aprilia Racing. Guidata da Jacopo Cerutti si è imposta nella classe bicilindriche (G1000) nel Campionato Italiano Motorally e Raid TT dopo un'incredibile lotta contro la Yamaha Ténéré 700 ufficiale di Alessandro Botturi. Lotta che si è conclusa solo nell'ultima tappa dell'Italiano in Sardegna.
    L'abbiamo portata sulla Pista di Motocross di Chieve, il nostro banco da prova preferito per i test col tassello. Con noi Gianfranco Guareschi, che ha seguito questo progetto col fratello Vitto, e il campione italiano Jacopo Cerutti. La Aprilia Tuareg 660 GC Factory presenta telaio e motore di serie, ma poi c'è una cura del dettaglio micidiale, che ne fa una vera moto da corsa. Il motore ha mappatura dedicata e lo scarico SC (che dà un sound pazzesco alla moto). Troviamo poi la forcella Ohlins fornita da Andreani Group, che lavora a stretto contatto col Team Guareschi Aprilia per il setting. Anche dietro c'è un mono Ohlins con leveraggio progressivo. Non cambia il forcellone in alluminio. Un dettaglio: le sospensioni sono sì speciali, ma anche l'appassionato può comprarle (per la sola forcella si parte da circa 3.000 euro).
    I cerchi hanno canale più stretto e mozzi realizzati ad hoc. Ospitano gomme Metzeler Enduro con mousse anti foratura. Davanti si mantiene un solo disco freno (contro i due standard), perché non serve così tanta potenza frenante in fuoristrada (anzi, sul fango può dare molto fastidio). Il serbatoio in plastica da 20 litri non cambia, perde solo il tappo con chiave (inutile in gara). La sella è più alta e davanti al pilota si staglia la strumentazione da rally col roadbook e due trip. Cosa insolita sulle moto da rally: il team ha mantenuto la strumentazione di serie, molto utile per tenere sotto controllo le info della moto e della benzina. Sulla Aprilia Tuareg 660 GC non ci sono serbatoio posteriori, ma il team ha già pronta una versione ad hoc per l'Africa Race con serbatoi aggiuntivi e codino scomponibile.
    Yamaha Ténéré 700 Factory
    La Yamaha Ténéré 700 Factory presenta il motore e il telaio di serie, ma poi viene modificata in tante parti per renderla una moto vincente nei rally. Competizioni che spaziano dai veloci sterrati sardi, dove la moto vola a oltre 160 km/h, allo stretto e sassoso enduro abruzzese. Ci racconta le modifiche Luca Lussana, Racing Coordinator di Yamaha Motor Italia. Al bicilindrico Yamaha CP2 viene dedicato uno scarico Akrapovic completo.
    Il db-killer resta al suo posto e la moto è molto silenziosa, d'altra parte non si scherza al Motorally, che prevede la prova fonometrica a ogni tappa. La mappatura è rivista da Peppo Russo, storico preparatore del mondo Yamaha. La potenza si aggira sugli 80 cavalli, mentre la curva di coppia è più lineare, con meno "botta" ai medi rispetto al motore di serie.
    Il carter destro standard lascia il posto a quello GWTR, più compatto e con un look davvero ufficiale anche nelle finiture. I cerchi hanno il canale più stretto e ospitano gomme Dunlop EN91 da enduro con mousse anti foratura. Davanti basta un disco solo ad arrestare l'esuberanza di Alessandro in gara.
    A livello ergonomico la sella è più impottita nella parte centrale, mentre serbatoio e cupolino sono standard per mantenere il design della Yamaha Ténéré 700 Extreme. Non c'è la strumentazione originale, che lascia il posto alla torretta con gli strumenti per navigare. Lasciamo per ultime le chicche fornite da Andreani Group, che dona alla Yamaha Ténéré 700 ufficiale forcella con piastre dedicate e mono, tutto Ohlins. Sono i componenti che incidono di più sia sul prezzo finale che sulla resa della Yamaha Ténéré 700 di Alessandro Botturi, che è realmente vicina alla moto che tutti conoscete e che potete comprare nei concessionari Yamaha.
    Cerca la tua moto usata: www.moto.it/moto-usate
    IG: / motoit
    FB: / moto.it
    Telegram: t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 55

  • @giuseppemilano9594
    @giuseppemilano9594 5 місяців тому +1

    Complimenti per il video in primis; per quanto riguarda i difetti di entrambe le moto, senza entrare troppo sul tecnico, ti dico che il difetto principale è che non sono le mie purtroppo 😅

  • @enzogalli2762
    @enzogalli2762 5 місяців тому +23

    GRANDISSIMO JACOPO NOI TIFOSI E PATRIOTI ITALIANI MA SOPRATUTTO GLI OPERAI E LE FAMIGLIE DEL GRUPPO PIAGGIO DELLA TUA VITTORIA ALLA DAKAR NE AVEVAMO BISOGNO COME L'ACQUA NEL DESERTO UN IMMENSO GRAZIE

    • @Skatafossy
      @Skatafossy 5 місяців тому +5

      Adesso abbiamo bisogno anche di un'assistenza migliore della rete aprilia, e vedrai che le vendite della Tuareg aumenteranno parecchio.

    • @jacocerutti15
      @jacocerutti15 5 місяців тому

    • @enzogalli2762
      @enzogalli2762 5 місяців тому +2

      io sono molto soddisfatto della assistenza aprilia concessionaria ceriani castellanza (va) @@Skatafossy

    • @martinomendeni8265
      @martinomendeni8265 5 місяців тому

      Grande Tuareg Grandissimo Jacopo !!! anche io molto soddisfatto della concessionaria Piaggio Aprilia Oldrati di Bergamo@@Skatafossy

  • @giogio-xs7gv
    @giogio-xs7gv 5 місяців тому +1

    bellissima prova e moto fantastiche 👍👍

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 5 місяців тому +4

    Stupende entrambe ❤❤❤❤❤

  • @ruje46
    @ruje46 5 місяців тому +1

    Video stupendo
    Si trasmette passione vera

  • @gabrielemiglioni3558
    @gabrielemiglioni3558 5 місяців тому +2

    Io credo siano entrambe due ottime moto, che con le modifiche giuste sulle sospensioni e 2 piloti eccezionali hanno dimostrato di competere e vincere sopra le 450. Poi c'è un discorso sulla moto lasciata di serie: ottime per fare sia asfalto che sterrato. Io personalmente ho una Tuareg. Credo che di😅 base, con qualche controllo elettronico in più, i tubeless, cruise control, la sella più comoda, un motore che allunga più in alto sia più comoda nell'utilizzo quotidiano a 360° pur permettendoti un utilizzo in off anche spinto. La Yamaha è sicuramente più votata all'offroad, ha un ottimo motore che spinge ai bassi, una nomea di affidabilità che solo le giappo hanno. E poi c'è il discorso estetica che muove l'asticella di gran parte di noi motociclisti.

    • @enzogalli2762
      @enzogalli2762 5 місяців тому +1

      concordo ho anche io una Tuareg moto leggermente piu costosa 500/600 euro ma ottimamente accessoriata, gia' di serie ha tutto quel che serve per viaggiare ,solo calcolando il costo dei cerchi tubeless ti sei gia' ampiamente rifatto della spesa in piu...

  • @mistersubby
    @mistersubby 5 місяців тому

    Ciao, sono due belle moto senza ombra di dubbio. Personalmente sono innamorato della mia Tenere'. Mi piace esteticamente e mi fa divertire sia su strada che sullo sterrato, anche quello impegnativo.

  • @marcomarani5550
    @marcomarani5550 5 місяців тому

    bella comparativa...molto simpatica ...come tutti e 3 😁

  • @fabiogiannecchini795
    @fabiogiannecchini795 5 місяців тому

    andrea grazie del bellissimo video ,,, ti brillavano gli occhi :D ... tu vai forte ma questi 2 sono di un altro pianeta ... un abbraccio a tutti e 3

  • @carlova8
    @carlova8 12 днів тому

    Spettacolo di moto 🤩

  • @davdavdav.13
    @davdavdav.13 5 місяців тому

    Ciao, ma quandè che fate un bel video recensione della nuova NX500? Non vedo l'ora di sapere come va

  • @danielemazzaro92
    @danielemazzaro92 5 місяців тому +2

    Felice possessore di una moto Italiana. Tuareg 660

  • @TheLeone97genna
    @TheLeone97genna 5 місяців тому +1

    Che bei mezzi molesti...😮
    Mi piacerebbe molto poterli portare sul mio canale, ma penso che rimarrà ancora un sogno per un po'... 😅😅
    Nel frattempo mi godo le vostre prove!

  • @asinello70
    @asinello70 5 місяців тому

    Essendo un ex possessore di Aprilia Pegaso 550 Rotax e successivamente di Xt 660 R sono un po’ combattuto… Però scelgo il Ktm 990 Dakar S che ho oraaaaa🧡 eeeeee lo sooooo😅

  • @ADV_explorers
    @ADV_explorers 5 місяців тому

    👌👌👌👍

  • @davidezecchi450
    @davidezecchi450 5 місяців тому

    Perché yamaha non mette di serie il carter Gytr?😢

  • @davidezecchi450
    @davidezecchi450 5 місяців тому +2

    Del Tenere' sempre solo uno per me, baricentro davvero troppo alto

    • @enzogalli2762
      @enzogalli2762 5 місяців тому

      pure la sella è 15 mm piu alta

  • @BoboMerenda
    @BoboMerenda 5 місяців тому

    Dovresti dirci quale avresti scelto....

  • @sergiosanya
    @sergiosanya 5 місяців тому

    Grande Jacopo👍👍👍👍🤣🤣🤣🤣 la verità ,età e capacità 😎😂

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 5 місяців тому

    Ciao Andrea (...ed Ale...e Jacopo...cà và sans dire...) a questo punto resta da vedere (ma tanto non lo confesserai neanche sotto tortura...) quale delle due utilizzerai...ehm...sorry...UTILIZZERESTI quand...ri-ehm...SE farai l'A.E.R.; per quel poco che posso capirne da ciò che ho visto nel filmato sei più a tuo agio sulla Tenerè...
    P.S.: complimentissimi a Jacopo per la vittoria in A.E.R. ed anche ad Ale per l'ottimo secondo posto; PER PIACERE...QUALCUNO MI PUO' SPIEGARE PERCHE' "ECO"???

    • @Claudio-Nicora
      @Claudio-Nicora 5 місяців тому

      Perché nel tempo le hanno voluto dare una connotazione ecosostenibile, piantando ad esempio degli alberi e promuovendo altri progetti simili.

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 5 місяців тому +1

      @@Claudio-Nicora Grazie 😉

  • @nicolaborsari9119
    @nicolaborsari9119 5 місяців тому +1

    Da sedicenne il deserto è il mio sogno, però trovo più belle ed efficaci le monocilindriche.

    • @nicolaborsari9119
      @nicolaborsari9119 5 місяців тому +1

      @@alexmoja3042 hai visto le speciali che gli fanno fare? Sono praticamente dei settori di estrema, con un bicilindrico da 190kg a secco, anche i migliori farebbero fatica. 55 kg in più per una ventina scarsa di cavalli aggiunti non è un compromesso ottimale, poi in ogni caso le velocità sono limitate, giustamente, sia alla dakar che all'africa eco race, quindi questa enorme differenza le bicilindriche non la fanno, hanno unicamente un po' più di coppia sotto.

    • @nicolaborsari9119
      @nicolaborsari9119 5 місяців тому

      @@alexmoja3042 Il mio sogno sarebbe quello di fare la Dakar o l'africa eco race con una moto sviluppata da me, ho ancora molto tempo per realizzare questo sogno.
      Per il viaggio potresti anche aver ragione. Dal punto di vista delle vibrazioni ad oggi le moto da rally450cc che vengono sviluppate da zero vengono studiate con contralberi e smorzatori che le portano a quelle di un bicilindrico.

    • @Marco81323
      @Marco81323 5 місяців тому +1

      ​@@alexmoja3042forse non hai seguito la Dakar degli ultimi anni ma ti assicuro che non è più adatta alle bicilindriche. L'edizione 2024 è stata una gara di enduro praticamente, tappe intere di pietraie e dune. Quello che dici tu ha senso forse per l'Africa Eco Race dove ci sono tanti pistoni veloci della vecchia Parigi-Dakar, ma anche lì nel 2022 sul podio c'erano Svitko e Gerini con le 450. La verità è che le 450 da rally corrono quanto le vecchie 950 pesando 50 kg in meno.

    • @salvatoremaio2400
      @salvatoremaio2400 5 місяців тому +1

      Una 450 dopo una dakar corsa a tutta birra ha finito il motore, sicuramente si deve rifare almeno il gruppo termico

    • @nicolaborsari9119
      @nicolaborsari9119 5 місяців тому

      @@alexmoja3042 vorrei capire il perché, un 450 tirato o un 600bicilindrico tirato sono uguali come affidabilità, oltre al peso hai anche molte più parti in movimento e più complessità. Comunque cosa credi che i primi dell'africa eco race non rifacciano la moto a fine gara come i primi della dakar? C'è molta gente che ha fatto 2-3 dakar con la stessa ktm450 rally replica senza enormi manutenzioni, soliti tagliandi e controlli.

  • @user-zx1qm7yj9u
    @user-zx1qm7yj9u 5 місяців тому

    Пилотам надо было поменяться байками и проехать еще раз
    I piloti hanno dovuto cambiare bici e pedalare di nuovo

  • @vincenzobucceri1977
    @vincenzobucceri1977 5 місяців тому

    Ho trovato un difetto in entrambe……il prezzo😂😂😂😂

  • @mirkomirko9945
    @mirkomirko9945 5 місяців тому

    bellissime moto , per fare dei bellissimi viaggi.
    In fuoristrada anche mezzo serio, giusto loro le possono portare…. Ora é diventata un po’ una moda ma giusto gente con le p.. quadrate puó fare un rally con 200 kg in mezzo alle gambe…..

    • @enzogalli2762
      @enzogalli2762 5 місяців тому +1

      assolutamente d'accordo @@alexmoja3042

  • @kikitomac
    @kikitomac 5 місяців тому +1

    Jacopo Cerruti 😅

    • @motoit
      @motoit  5 місяців тому +2

      Corretto, grazie!

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 5 місяців тому +6

    Tuareg vincitrice😊🎉🎉🎉

  • @emperne03
    @emperne03 5 місяців тому

    le moto japonesi sono le migliori

  • @robertoo7532
    @robertoo7532 5 місяців тому +1

    Yamaha esagerata vince a mani basse❤❤❤

    • @gbner9991
      @gbner9991 5 місяців тому +5

      L'Aprilia ha vinto l'Eco Race cmq 😂

    • @danieleriello8408
      @danieleriello8408 5 місяців тому +2

      ​@@gbner9991e la Yamaha ha fatto seconda, se non fosse per una penalità sarebbe arrivata a una cosa come 15 secondi.. si, l'Aprilia ha vinto, ma con un distacco così risicato che non si può dire che vada così tanto più forte

    • @enzogalli2762
      @enzogalli2762 5 місяців тому

      se fosse...se sarebbe...se avesse avuto le ruote tuo nonno sarebbe stato un ape car....@@danieleriello8408

  • @enzogalli2762
    @enzogalli2762 5 місяців тому +2

    LA TENERE' I 190 NON LI FARA' MAI

    • @danieleriello8408
      @danieleriello8408 5 місяців тому +3

      Così, lo hai deciso tu ora scrivendo in maiuscolo 🤣