Bellissima analisi. Credo che pochi siano capaci di parlare di un personaggio così divisivo in modo così pacato e professionale. Complimenti ad entrambi!
" Grazie all'opera di intermediazione svolta da Dell'Utri, veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di Silvio Berlusconi, di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti: per Silvio Berlusconi esso consisteva nella protezione complessiva sia sul versante personale che su quello economico; per la consorteria mafiosa si traduceva, invece, nel conseguimento di rilevanti profitti di natura patrimoniale ", Prima Sezione Penale della Cassazione, sentenza n. 28225 del 09 maggio 2014
Credo che parlare di Berlusconi richieda parlare del perché una quantità cosi sterminata di italiani credesse e crede ancora che Berlusconi veramente potesse fare del bene alla nazione ed ai singoli.
@@Gabriele1979 a parole forse si. Ma nei fatti, quale é la lista delle leggi fatte da lui che lo differenziano dagli avversari? Non dimenticare che gli italiani hanno un serio problema di perdersi parlando ma poi dimenticando di analizzare fattii .
Come al solito interessante! Consiglierei - vista la caratura di Limes - di lavorare un pochino sul public speaking perchè le migliaia di "diciamo" e il sovrastare la voce o il bloccare gli interventi di Alfonso sono tre cosine su cui lavorare ...
tra i tanti pregi che aveva berlusconi spicca invece il suo pi0 grande difetto: confondere i propri interessi con gli interessi della moltitudine.. e quindi il convincere in modo ossessivo la moltitudine che gli interessi della moltitudine collimano con quelli del potentissimo ... cosa evidentemente surreale...
Chiedo una precisazione. Nella trasmissione ho sentito nominare dei campi per migranti allestiti con container nel deserto della Libia, in conseguenza di un accordo tra Berlusconi e Gheddafi, perché le persone finissero per morirci. Dove si possono trovare altre informazioni verificate? Grazie
L'intervento di Fabrizio Maronta stavolta ha del magistrale, non tanto e non solo per l'analisi del contesto geopolitico - come sempre chiaramente dettagliata nonostante i 29 min - ma soprattutto per la straordinaria capacità di fare intelligente critica, senza mai cedere a personalismi da televisione. La scelta delle parole e le pause per sceglierne di più adeguate e opportune, è ammirevole. Quasi eroica!
@@Gabriele1979già il fatto che esistano gli "anti Berlusconiani" da il segno di un personaggio divisivo (persino in morte: vedi polemiche su lutto nazionale)
@@Cacciatore_Raccoglitore E beh perché i politici di sinistra, quelli che hanno fatto il lutto nazionale ai 300 coloni sfortunati nel 2013 non erano divisivi? Quelli no perché repubblica, qualche altro giornalino e la varia pseudo cultura un tanto al chilo applaudeva? Non credo proprio.
L'unico rimpianto e' che non abbia pagato per i suoi crimini, scaricando sul Paese un malcostume da antologia, e infettandolo ben al di là del suo tramonto.
Eccolo il moralista di turno. La sinistra ha fatto 100 volte peggio con banche immigrazione e qatar, però si ricorda solo questo. La verità è che è stato specchio del paese te compreso
@@francescoporcari8597 era entrambi ma il simbolismo della sua punizione avrebbe potuto essere spinta di riscatto. La sua apoteosi e' invece un aspetto della terminalita' della condizione italiana in genere.
Vedo commenti circa l'onestá intellettuale dell'analisi. Non sono d'accordo. Mi rammarica molto il commento di Maronta circa la luciditá di Berlusconi sulla sua idea riguardo Zelensky e l'Ucraina.
22:15 Questo è un passaggio che vi "censureranno". Seguendo questo vostro ragionamento si potrebbe concludere che possa esistere un Berlusconi come Mattei. Complimenti per la vostra onestà intellettuale. Saluti
Analisi inappuntabile, incompleta per forza di cose ed equilibrata per quanto possibile. Grazie a entrambi, le parole più sensate che abbia sentito oggi.
Difficilmente giustificabile da un punto di vista morale dire che Zelnsky bombvardava il Donbaass ? Pensavo si facesse geopolitica e non moraletta. Al riguardo avreste potuto ricordare che il sorrisetto tra Sarko e Merkel che fa cadere Berlusconi data ESATTAMENTE del giorno successivo la fine ufficiale del conflitto libico.
Volle rafforzare la posizione Italiana in ambito europeo pur con qualche distinguo fu un politico che avrebbe voluto governare……ma non sempre fu possibile …….ostacoli infiniti……
(quasi) tutto corretto ma onestamente molto poco di nuovo.. Si sa pero' che le informazioni che contano non si possono mica dare pubblicamente o gratis..
Per questo motivo per almeno una settimana starò il più lontano possibile dalla TV. Le sviolinate della televisione italiana sono insopportabili, soprattutto quando si sorvola su tanti episodi commessi da una persona che appunto non è esattamente il Dalai Lama
Parlando con un mio amico cinese di Fujian (città sulla costa davanti a Taiwan) venne fuori che gli unici due italiani più famosi in Cina fossero Silvio Berlusconi e Monica Bellucci. Comunque, penso che Berlusconi fosse più che altro un sintomo dei tempi. A me non piaceva come politico Berlusconi, ma gli riconosco due grandi successi: 1) il trattato italo-libico, con cui la l'Italia otteneva una posizione di predominio rispetto agli altri Paesi nelle commesse in Libia e negli accordi bilaterali (che però fu totalmente distrutto dal bombardamento a cui l'Italia partecipò) e 2) la costruzione di una serie di reattori nucleari da1600 MW, in modo da dipendere meno da gas e avere una parte dell'energia elettrica già decarbonizzata (e tra l'altro, pagando anche meno le bollette, il che non è poco, è bastato vedere in Germania in questi mesi).
La guerra iniziata dai francesi e supportata dagli Stati Uniti...ah sì l' ONU (l' ano) fu creata proprio per estromettere l' Italia strafottendosene della degenerazione dei conflitti tra tribù all' interno della Libia Come al solito gli Stati Uniti e la Francia cagano all' aperto e poi si autodichiarano anici dei paesi distrutti e raziati, NON AIUTATI ! Vedi assonanze con il gas della Russia ?
Mario Serraghini : E...la condanna penale definitiva per corruzione ???? E, le olgettine, la "nipote di Mubarak", i Bunga Bunga, le leggi "ad personam", il taglio della prescrizione, ???? Ecc.ecc.ecc.ecc....?????????
Un po' strano riconoscergli il trattato italo-libico e nella stessa frase ammettere che fu un fallimento. Non lo riuscì a concretizzare. Dovette addirittura accordarsi a bombardare la Libia.
L'Italia NON partecipò al bombardamento della Libia ... non ci fu nemmeno un aereo italiano che bombardò la Libia, i bombardamenti furono anglo-francesi, ti consiglio di studiare anziché ripetere quella balla
"Berlusconi liquidato", la foto choc nella lista dei nemici di Kiev. E' questo quanto oggi compare nelle pagine di Myrotvoretz, il sito considerato vicino ai servizi dell'Ucraina che aggiorna una lista di proscrizione... (ADNKronos)
Avevo inserito analogo commento, postando il link di Myrotvoretz con la foto, mi hanno cancellato il messaggio. L'ho riproposto senza link e per il momento ... resiste.
@@giovannamarateo6838 Avevo postato il commento con il link al sito che contiene la lista di proscrizione dei nemici dell'Ucraina e che schedava anche Berlusconi (con tutti i riferimenti anagrafici, compresi quelli dei familiari) e che espone la foto di Berlusconi con la scritta "Liquidato" . Commento che poi non ho più trovato e che quindi ritengo sia stato cancellato. Poi ho riproposto il solo commento senza il link. Infatti il messaggio con il link è stato cancellato. C'è qualche automatismo che cancella i messaggi che postano link a siti esterni.
Berlusconi non mi piaceva per niente ma in politica estera (e a me duole dirlo essendo persona di sinistra) ha fatto molte più cose buone del PD: il PD si stendeva ai nostri competitor (Francia e Germania), Berlusconi faceva accordi con la Libia (Gheddafi) e ha usato il suo atteggiamento ultramericano per piazzarci come egemone nel Mediterraneo (andando contro ai francesi e inglesi) e ha tentato di fare dell'Italia un ponte fra Russia e America. Berlusconi ha fatto lo sbaglio di inimicarsi contemporaneamente: Berlino (non faceva le riforme e andava contro l'austerità), Parigi (sul Mediterraneo), UK (sulla Libia) e in ultimo gli stessi Usa (per il fatto che era filorusso). Concludo dicendo che é allucinante (e lo dico da persona di sinistra) quello che hanno fatto i nostri "alleati" e la Nato (primavere arabe) nei confronti dell'Italia, per come si sono comportati (a prescindere dal personaggio Berlusconi) l'Italia dovrebbe tagliare ogni rapporto bilaterale (a parte gli Usa che sono il nostro egemone) e mi riferisco specialmente al comportamento di Berlino e di Parigi (sarebbe un motivo per uscire dalla UE)
@@giovannamarateo6838 là é difficile se non impossibile: siamo paese sconfitto della seconda guerra mondiale e siamo occupati con militari e basi americane. O li cacci/sconfiggi (attualmente impossibile e poi sono troppo potenti rispetto al nostro paese, inoltre comandano i mercati e le società di rating e possono indurre il nostro paese al default declassandoci) o aspetti che implodono da soli
Soltanto un consiglio all'eccellente Maronta. Se facesse finire le frasi ed i ragionamenti ad Alfonso Desiderio sarebbe addirittura più che eccellente. Anche perché se è vero che Desiderio conduce non per questo significa che non abbia cose interessanti da dire. Consiglio questo, già che ci sono, anche all'eccellente Aresu (anche lui troppo tendente a "parlare sopra"). Grazie mille
Spiace che questo video non faccia eccezione , ma quando il sentimentalismo giacobino e antiberlusconiano verrà superato potremo finalmente parlare di questa critica fase politica senza queste evidenti distorsioni . Detto da uno che ha dedicato la sua pur breve esperienza politica a superarne da destra la sua inattualitá.
L' intercalare " diciamo" è fastidioso davvero, ma i contenuti dell' analisi di Fabrizio Maronta vanno ben oltre le banalità che da ieri abbondano sugli schermi italiani
non mi convince molto questa analisi di Maronta, è perfino insultante quando parla di deriva senile, a parte che lo ascolto sempre con difficoltà a causa della continua ripetizione di 'diciamo'.
Mettiamola cosi'. Quando Berlusconi era presidente, Giorgia Meloni era la ministra più giovane. Quando Giorgia Meloni è diventata presidente, Berlusconi NON è stato il ministro più giovane! E' ingratitudine, lo so. Avrebbe dovuto nominare solo ministri nati prima del 1935 in modo che Berlusconi fosse il più giovane. Ma non lo ha fatto!
Mattei non era gradito a USA e Francia e Berlusconi non era gradito a Francia e infine anche USA, e infatti le basi non le avrebbe mai concesse se non fosse stato "gentilmente" consigliato di agire in tale direzione. In quel momento ha certamente pensato piu a se stesso che al Paese e da molti verrà ricordata come una decisione estremamente controproducente per la geopolitica dell'Italia.
Berlusconi non era apprezzato all'estero semplicemente perchè era un clown che creava imbarazzo a chi gli stava intorno, tranne ai suoi sostenitori che in lui si rispecchiavano. Fare analisi su di lui che riguardino la geopolitica è come calcolare la media al chilometro di un bambino che sta appena iniziando a gattonare.
Craxi voleva liberalizzare il monopolio dell'informazione e lo fece con il sostegno di tutto il panorama politico (che volessero oppure no). Quindi, tecnicamente è incidentale l'intervento di Craxi nel successo di Berlusconi. Ossia l'imprenditore era nel posto giusto nel momento giusto. Prima o poi il popolo italiano, male o bene, si meritava un'apertura nel monopolio dell'informazione... non capisco come non sia chiaro almeno a voi di Limes. Dai giornali pieni di bile, e non solo, è difficile comprendere, ma voi...
Analisi condivisibile, a mio avviso. Peccato sentir sempre parlare in modo non esaustivo del debito pubblico, che è un problema da quando l'Italia non ha più un prestatore di ultima istanza, ossia da quando ha accettato i trattati di Maastricht ed è entrata nell'area Euro. Mi piacerebbe venisse detto con più chiarezza e con più coraggio...
Infatti l'UE ci ha affossato e i nostri problemi nascono nel non avere un prestatore di ultima istanza. Questa cosa viene poi sfruttata anche dai nostri "alleati principali" Francia e Germania (nostri competitor) per fare politica di potenza sugli altri stati membri e in particolare sull'Italia
Non avete alcun bias, vedo. Partite dall'assunto che sia entrato in politica solo e soltanto per salvare le aziende. Lo date per scontato senza per altro dimostrarlo o anche solo entrare nel dettaglio. Anche la questione america-russia la ponete come contraddizione quando Berlusconi vuole porre l'Italia come ponte per portare la Russia all'interno del mondo occidentale. Similmente riguardo la Libia. Tutte queste azioni dimostrano che l'obbiettivo era il riportare l'Italia al centro dello scacchiere internazionale. Vedete come il vostro bias di mostri con chiarezza?
Detto francamente ha fatto più lui che 60 milioni di Italiani messi insieme. Ha avuto anche un Dark Side veramente complesso da analizzare. In sostanza non ho mai avuto così tanta difficoltà a giudicare una persona.
Silvio Berlusconi sei stato un grande! Purtroppo, non ha potuto vedere la fine del conflitto/guerra in Ucraina. Se fosse stato circondato da politici con la sua stessa visione lungimirante, non avremmo dovuto assistere a smentite (ipocrite) su come la pensava sul comportamento di Zelensky e anche della presidente Meloni, sulla guerra in Ucraina !!!
@@ivancandotti3954 e quindi? Cosa c'entra conil mettere in giro una voce falsa che ha nuociuto all'Italia oltre che a lui? Tanti hanno esultato quando il condannato Sarkozy e la Merkel ridacchiavano e Ancor di più quando è stato fatto dimettere per una congiura internazionale senza capire che erano gli italiani ad essere stati umiliati.....
Chiedo scusa, bias è poco. La famosa frase riguardo la Merkel che citate senza dirla è notoriamente un falso Berlusconi non la pronunciò mai. Altrettanto dicasi per i rapporti finanziari tra lega e Cremlino. Ora, il bias nei giudizi è umano e quindi non è un problema, ma quando si usano falsi miti di entra difficilmente accettabile.
Ad esempio quali 10 importanti eventi storici ha "fatto"? Puoi aiutarmi? Non ne ricordo neanche uno, tranne che pochissimi eventi ma di ordinaria amministrazione, come ne hanno fatto i PD, i M5S, ed altri...
certo che fate proprio fatica a riconoscere i meriti delle mosse di Berlusconi nello scacchiere geopolitico, avete ridotto tutte le relazioni internazionali che perseguivano gli interessi italiani con "relazioni personali". non pretendevo un tributo ma almeno un'analisi meno fredda e influenzata da antipatie
Viva Puputin e viva il popolo russo, e anche il popolo serbo, venezuelano, cinese, iraniano, bielorusso, cubano, congolese, eccetera. Insomma, tutti tranne i venduti al dio dollaro
finalmente l'italia si è definitivamente liberata del conflitto di interessi scandaloso per più di 20 anni....siamo diventati la barzelletta mondiale grazie a lui....condoglianze ma sinceramente meglio cosi
Purtroppo anche voi siete vittime dei pregiudizi su Berlusconi io so solo che le sue imprese hanno pagato stipendi per 40 anni a me e ad altri 7 miei familiari.....questi sono fatti tutto il resto sono solo chiacchiere che altri politici sono bravi a raccontare su di lui...ma purtroppo si sa in Italia si sa solo odiare e soprattutto c'è un sentimento di invidia per chi ha avuto successo
Spiegati meglio . Vi ha pagato lo stipendio perché eravate suoi dipendenti? È o dovrebbe essere la normalità.si chiama rapporto tra lavoratore e imprenditore.
questa rivalsa sul fatto che chi lo critica, per forza lo invidia... guarda, avere successo, potere e soldi, per fortuna per tantissimo, non sono gli obiettivi della vita. La maggior parte della gente che lo contesta, avrebbe voluto una vita più dignitosa, più valori, più dignità, più diritti civili, più riforme giuste, più rispetto per le istituzioni e per le persone che hanno avuto meno dalla vita. E' questo che si si aspetterebbe da un buon politico.
Bellissima analisi. Credo che pochi siano capaci di parlare di un personaggio così divisivo in modo così pacato e professionale. Complimenti ad entrambi!
Sic transit gloria immundi
" Grazie all'opera di intermediazione svolta da Dell'Utri, veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di Silvio Berlusconi, di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti: per Silvio Berlusconi esso consisteva nella protezione complessiva sia sul versante personale che su quello economico; per la consorteria mafiosa si traduceva, invece, nel conseguimento di rilevanti profitti di natura patrimoniale ", Prima Sezione Penale della Cassazione, sentenza n. 28225 del 09 maggio 2014
Credo che parlare di Berlusconi richieda parlare del perché una quantità cosi sterminata di italiani credesse e crede ancora che Berlusconi veramente potesse fare del bene alla nazione ed ai singoli.
Forse perché era un'alternativa migliore rispetto ai suoi avversari.
@@Gabriele1979 a parole forse si. Ma nei fatti, quale é la lista delle leggi fatte da lui che lo differenziano dagli avversari? Non dimenticare che gli italiani hanno un serio problema di perdersi parlando ma poi dimenticando di analizzare fattii .
Come al solito interessante!
Consiglierei - vista la caratura di Limes - di lavorare un pochino sul public speaking perchè le migliaia di "diciamo" e il sovrastare la voce o il bloccare gli interventi di Alfonso sono tre cosine su cui lavorare ...
tra i tanti pregi che aveva berlusconi spicca invece il suo pi0 grande difetto: confondere i propri interessi con gli interessi della moltitudine.. e quindi il convincere in modo ossessivo la moltitudine che gli interessi della moltitudine collimano con quelli del potentissimo ... cosa evidentemente surreale...
Chiedo una precisazione. Nella trasmissione ho sentito nominare dei campi per migranti allestiti con container nel deserto della Libia, in conseguenza di un accordo tra Berlusconi e Gheddafi, perché le persone finissero per morirci. Dove si possono trovare altre informazioni verificate?
Grazie
L'intervento di Fabrizio Maronta stavolta ha del magistrale, non tanto e non solo per l'analisi del contesto geopolitico - come sempre chiaramente dettagliata nonostante i 29 min - ma soprattutto per la straordinaria capacità di fare intelligente critica, senza mai cedere a personalismi da televisione. La scelta delle parole e le pause per sceglierne di più adeguate e opportune, è ammirevole. Quasi eroica!
Siccome un intervento anti berlusconi sarebbe magistrale, mah.
@@Gabriele1979 no, il senso nn era questo, ma me sa che è inutile chiarire ulteriormente.
@@Gabriele1979già il fatto che esistano gli "anti Berlusconiani" da il segno di un personaggio divisivo (persino in morte: vedi polemiche su lutto nazionale)
@@Cacciatore_Raccoglitore E beh perché i politici di sinistra, quelli che hanno fatto il lutto nazionale ai 300 coloni sfortunati nel 2013 non erano divisivi? Quelli no perché repubblica, qualche altro giornalino e la varia pseudo cultura un tanto al chilo applaudeva? Non credo proprio.
L'unico rimpianto e' che non abbia pagato per i suoi crimini, scaricando sul Paese un malcostume da antologia, e infettandolo ben al di là del suo tramonto.
Eccolo il moralista di turno. La sinistra ha fatto 100 volte peggio con banche immigrazione e qatar, però si ricorda solo questo. La verità è che è stato specchio del paese te compreso
Se pensi che Berlusconi fosse una causa e non il sintomo sei un illuso.
Senza levare niente a nessuno.! in un paese democratico , da sicuro sarebbe morto in galera che buffonare l’Italia ne mondo
@@francescoporcari8597 era entrambi ma il simbolismo della sua punizione avrebbe potuto essere spinta di riscatto. La sua apoteosi e' invece un aspetto della terminalita' della condizione italiana in genere.
@@finitehobbies il simbolismo della punizione è sopravvalutato, c'era già arrivato Beccaria.
Vedo commenti circa l'onestá intellettuale dell'analisi. Non sono d'accordo. Mi rammarica molto il commento di Maronta circa la luciditá di Berlusconi sulla sua idea riguardo Zelensky e l'Ucraina.
22:15 Questo è un passaggio che vi "censureranno". Seguendo questo vostro ragionamento si potrebbe concludere che possa esistere un Berlusconi come Mattei.
Complimenti per la vostra onestà intellettuale.
Saluti
Analisi inappuntabile, incompleta per forza di cose ed equilibrata per quanto possibile. Grazie a entrambi, le parole più sensate che abbia sentito oggi.
Difficilmente giustificabile da un punto di vista morale dire che Zelnsky bombvardava il Donbaass ? Pensavo si facesse geopolitica e non moraletta.
Al riguardo avreste potuto ricordare che il sorrisetto tra Sarko e Merkel che fa cadere Berlusconi data ESATTAMENTE del giorno successivo la fine ufficiale del conflitto libico.
Si gli ucraini hanno proprio bombardato le regioni russofone ....ucciso 14 mila russi di Ucraini ......
Volle rafforzare la posizione Italiana in ambito europeo pur con qualche distinguo fu un politico che avrebbe voluto governare……ma non sempre fu possibile …….ostacoli infiniti……
Perché il green screen?
3:10 che bella carta, il mondo era veramente meglio, specialmente la nostra sponda sud.
(quasi) tutto corretto ma onestamente molto poco di nuovo.. Si sa pero' che le informazioni che contano non si possono mica dare pubblicamente o gratis..
Una precisazione a Tv e Giornali : Non è morto il Dalai Lama....è morto "B"......
Il dalai lama dovrebbe stare in carcere
Per questo motivo per almeno una settimana starò il più lontano possibile dalla TV. Le sviolinate della televisione italiana sono insopportabili, soprattutto quando si sorvola su tanti episodi commessi da una persona che appunto non è esattamente il Dalai Lama
Preferisco B da quel viscido feudatario tibetano
Parlando con un mio amico cinese di Fujian (città sulla costa davanti a Taiwan) venne fuori che gli unici due italiani più famosi in Cina fossero Silvio Berlusconi e Monica Bellucci. Comunque, penso che Berlusconi fosse più che altro un sintomo dei tempi.
A me non piaceva come politico Berlusconi, ma gli riconosco due grandi successi: 1) il trattato italo-libico, con cui la l'Italia otteneva una posizione di predominio rispetto agli altri Paesi nelle commesse in Libia e negli accordi bilaterali (che però fu totalmente distrutto dal bombardamento a cui l'Italia partecipò) e 2) la costruzione di una serie di reattori nucleari da1600 MW, in modo da dipendere meno da gas e avere una parte dell'energia elettrica già decarbonizzata (e tra l'altro, pagando anche meno le bollette, il che non è poco, è bastato vedere in Germania in questi mesi).
La guerra iniziata dai francesi e supportata dagli Stati Uniti...ah sì l' ONU (l' ano) fu creata proprio per estromettere l' Italia strafottendosene della degenerazione dei conflitti tra tribù all' interno della Libia
Come al solito gli Stati Uniti e la Francia cagano all' aperto e poi si autodichiarano anici dei paesi distrutti e raziati, NON AIUTATI !
Vedi assonanze con il gas della Russia ?
Ma fu assoggettata dai dictak USA francesi e Inghilterra poteva dire no ......o era ricattabile
Mario Serraghini : E...la condanna penale definitiva per corruzione ???? E, le olgettine, la "nipote di Mubarak", i Bunga Bunga, le leggi "ad personam", il taglio della prescrizione, ???? Ecc.ecc.ecc.ecc....?????????
Un po' strano riconoscergli il trattato italo-libico e nella stessa frase ammettere che fu un fallimento. Non lo riuscì a concretizzare. Dovette addirittura accordarsi a bombardare la Libia.
L'Italia NON partecipò al bombardamento della Libia ... non ci fu nemmeno un aereo italiano che bombardò la Libia, i bombardamenti furono anglo-francesi, ti consiglio di studiare anziché ripetere quella balla
"Berlusconi liquidato", la foto choc nella lista dei nemici di Kiev. E' questo quanto oggi compare nelle pagine di Myrotvoretz, il sito considerato vicino ai servizi dell'Ucraina che aggiorna una lista di proscrizione... (ADNKronos)
Ecco chi sono gli ucraini
Avevo inserito analogo commento, postando il link di Myrotvoretz con la foto, mi hanno cancellato il messaggio. L'ho riproposto senza link e per il momento ... resiste.
@@aniellopetillo2094 ti hanno tolto qui il post ? Censurano quindi ?
@@giovannamarateo6838 Avevo postato il commento con il link al sito che contiene la lista di proscrizione dei nemici dell'Ucraina e che schedava anche Berlusconi (con tutti i riferimenti anagrafici, compresi quelli dei familiari) e che espone la foto di Berlusconi con la scritta "Liquidato" . Commento che poi non ho più trovato e che quindi ritengo sia stato cancellato. Poi ho riproposto il solo commento senza il link. Infatti il messaggio con il link è stato cancellato. C'è qualche automatismo che cancella i messaggi che postano link a siti esterni.
@@aniellopetillo2094 non penso
Berlusconi non mi piaceva per niente ma in politica estera (e a me duole dirlo essendo persona di sinistra) ha fatto molte più cose buone del PD: il PD si stendeva ai nostri competitor (Francia e Germania), Berlusconi faceva accordi con la Libia (Gheddafi) e ha usato il suo atteggiamento ultramericano per piazzarci come egemone nel Mediterraneo (andando contro ai francesi e inglesi) e ha tentato di fare dell'Italia un ponte fra Russia e America. Berlusconi ha fatto lo sbaglio di inimicarsi contemporaneamente: Berlino (non faceva le riforme e andava contro l'austerità), Parigi (sul Mediterraneo), UK (sulla Libia) e in ultimo gli stessi Usa (per il fatto che era filorusso). Concludo dicendo che é allucinante (e lo dico da persona di sinistra) quello che hanno fatto i nostri "alleati" e la Nato (primavere arabe) nei confronti dell'Italia, per come si sono comportati (a prescindere dal personaggio Berlusconi) l'Italia dovrebbe tagliare ogni rapporto bilaterale (a parte gli Usa che sono il nostro egemone) e mi riferisco specialmente al comportamento di Berlino e di Parigi (sarebbe un motivo per uscire dalla UE)
Pure dagli USA se avessimo le palle subito dentro ai Brics ....
@@giovannamarateo6838 là é difficile se non impossibile: siamo paese sconfitto della seconda guerra mondiale e siamo occupati con militari e basi americane. O li cacci/sconfiggi (attualmente impossibile e poi sono troppo potenti rispetto al nostro paese, inoltre comandano i mercati e le società di rating e possono indurre il nostro paese al default declassandoci) o aspetti che implodono da soli
@@chiaravalerio8854 lo so .....dobbiamo solo subire
Soltanto un consiglio all'eccellente Maronta. Se facesse finire le frasi ed i ragionamenti ad Alfonso Desiderio sarebbe addirittura più che eccellente. Anche perché se è vero che Desiderio conduce non per questo significa che non abbia cose interessanti da dire. Consiglio questo, già che ci sono, anche all'eccellente Aresu (anche lui troppo tendente a "parlare sopra"). Grazie mille
Spiace che questo video non faccia eccezione , ma quando il sentimentalismo giacobino e antiberlusconiano verrà superato potremo finalmente parlare di questa critica fase politica senza queste evidenti distorsioni . Detto da uno che ha dedicato la sua pur breve esperienza politica a superarne da destra la sua inattualitá.
Avrebbe dovuto fare il ministro degli Esteri nn il premier 😂😂😂
Condivido .....era maglio come ministro degli esteri ....poi per nulla razzista ....difendere una marocchina a quei tempi ,con una lega razzista .....
L' intercalare " diciamo" è fastidioso davvero, ma i contenuti dell' analisi di Fabrizio Maronta vanno ben oltre le banalità che da ieri abbondano sugli schermi italiani
John Coltrane di sfondo è tanta roba ❤
@@giuseppesamba Per me tanta roba è leggere Limes cartaceo con il sottofondo di JC ... passo e chiudo
Rapporti finanziari della Lega con il Cremlino?
Possiamo parlare di cose più interessanti?
non mi convince molto questa analisi di Maronta, è perfino insultante quando parla di deriva senile, a parte che lo ascolto sempre con difficoltà a causa della continua ripetizione di 'diciamo'.
Mettiamola cosi'. Quando Berlusconi era presidente, Giorgia Meloni era la ministra più giovane. Quando Giorgia Meloni è diventata presidente, Berlusconi NON è stato il ministro più giovane! E' ingratitudine, lo so. Avrebbe dovuto nominare solo ministri nati prima del 1935 in modo che Berlusconi fosse il più giovane. Ma non lo ha fatto!
Il top quando ha baciato la mano a Gheddafi
Bellissimo!
Berlusconi è stato un grande presidente … del Milan
Non vi vedo molto in sintonia...
Il Maronta non ha molta stima di Silvio,e nemmeno io del Berlusca,però mi dispiacr comunque
uno che parla in quei termini dell'accordo per fermare la colonizzazione in Italia e in Europa... non c'era da aspettarsi diversamente.
mussolini ha fatto meno danni
Sintesi politica: SPUTTANESCION
Mattei non era gradito a USA e Francia e Berlusconi non era gradito a Francia e infine anche USA, e infatti le basi non le avrebbe mai concesse se non fosse stato "gentilmente" consigliato di agire in tale direzione. In quel momento ha certamente pensato piu a se stesso che al Paese e da molti verrà ricordata come una decisione estremamente controproducente per la geopolitica dell'Italia.
Ma vogliamo mettere Mattei con Berlusconi? Ma per favore!
Berlusconi non era apprezzato all'estero semplicemente perchè era un clown che creava imbarazzo a chi gli stava intorno, tranne ai suoi sostenitori che in lui si rispecchiavano. Fare analisi su di lui che riguardino la geopolitica è come calcolare la media al chilometro di un bambino che sta appena iniziando a gattonare.
Tempi che non torneranno mai più, ed il paese di oggi ne riceve la pesante eredità 😎
Craxi voleva liberalizzare il monopolio dell'informazione e lo fece con il sostegno di tutto il panorama politico (che volessero oppure no). Quindi, tecnicamente è incidentale l'intervento di Craxi nel successo di Berlusconi. Ossia l'imprenditore era nel posto giusto nel momento giusto. Prima o poi il popolo italiano, male o bene, si meritava un'apertura nel monopolio dell'informazione... non capisco come non sia chiaro almeno a voi di Limes. Dai giornali pieni di bile, e non solo, è difficile comprendere, ma voi...
la repubblica delle banane
Analisi condivisibile, a mio avviso. Peccato sentir sempre parlare in modo non esaustivo del debito pubblico, che è un problema da quando l'Italia non ha più un prestatore di ultima istanza, ossia da quando ha accettato i trattati di Maastricht ed è entrata nell'area Euro. Mi piacerebbe venisse detto con più chiarezza e con più coraggio...
Infatti l'UE ci ha affossato e i nostri problemi nascono nel non avere un prestatore di ultima istanza. Questa cosa viene poi sfruttata anche dai nostri "alleati principali" Francia e Germania (nostri competitor) per fare politica di potenza sugli altri stati membri e in particolare sull'Italia
🍀🌼
Una cosa di cui stare proprio sicuri è mai lasciar governare un qualsiasi Stato (pure l'Italia) agli italiani.
parla per te
Il successo elettorale avuto da Berlusconi mi costringe a darti ragione
Italia governata da italiani è un Paese del g7, pensa te.
E infatti non abbiamo né uno stato né una capitale
@@andreacosta74 Io questi atteggiamenti disfattisti e di autoflagellazione proprio non li sopporto
Che dire?una persona Viscida(Era unto dal signore)🐷🐷🐷🐷🐷
Non avete alcun bias, vedo.
Partite dall'assunto che sia entrato in politica solo e soltanto per salvare le aziende.
Lo date per scontato senza per altro dimostrarlo o anche solo entrare nel dettaglio.
Anche la questione america-russia la ponete come contraddizione quando Berlusconi vuole porre l'Italia come ponte per portare la Russia all'interno del mondo occidentale.
Similmente riguardo la Libia.
Tutte queste azioni dimostrano che l'obbiettivo era il riportare l'Italia al centro dello scacchiere internazionale.
Vedete come il vostro bias di mostri con chiarezza?
Detto francamente ha fatto più lui che 60 milioni di Italiani messi insieme.
Ha avuto anche un Dark Side veramente complesso da analizzare.
In sostanza non ho mai avuto così tanta difficoltà a giudicare una persona.
Silvio Berlusconi sei stato un grande!
Purtroppo, non ha potuto vedere la fine del conflitto/guerra in Ucraina. Se fosse stato circondato da politici con la sua stessa visione lungimirante, non avremmo dovuto assistere a smentite (ipocrite) su come la pensava sul comportamento di Zelensky e anche della presidente Meloni, sulla guerra in Ucraina !!!
Grandissimo statista nei rapporti con l'Egitto, sai...la famosa nipote di Mubarak, asseverata in Aula da Meloni, Casellati, ecc.ecc. Pover'uomo...
Quello a cui vi riferite non è mai stato detto da Berlusconi. Forse anche voi siete vittime del pregiudizio
Roco Cavaliere : loro forse hanno un pregiudizio. "B" era sicuramente un pregiudicato....
@@ivancandotti3954 e quindi? Cosa c'entra conil mettere in giro una voce falsa che ha nuociuto all'Italia oltre che a lui? Tanti hanno esultato quando il condannato Sarkozy e la Merkel ridacchiavano e Ancor di più quando è stato fatto dimettere per una congiura internazionale senza capire che erano gli italiani ad essere stati umiliati.....
Berlusconi ? Licio Gelli. Servizi segreti americani. Post strategia della tensione. Continuità della strategia americana sul continente europeo.
La Regina Elisabetta italiana come Silvio nessuno mai
Chiedo scusa, bias è poco.
La famosa frase riguardo la Merkel che citate senza dirla è notoriamente un falso Berlusconi non la pronunciò mai.
Altrettanto dicasi per i rapporti finanziari tra lega e Cremlino.
Ora, il bias nei giudizi è umano e quindi non è un problema, ma quando si usano falsi miti di entra difficilmente accettabile.
bravi a parlare peccato che la raccontiate come piace a voi e se qui sotto ce chi scrive che aspettava questo giorno cosa devo pensare
Sono cresciuto ammirando un uomo che ha fatto la storia
io invece gli preferisco Al Capone e Salvo Lima, hanno un curriculum egualmente colluso con la mafia , ma sono piu alti
Ad esempio quali 10 importanti eventi storici ha "fatto"? Puoi aiutarmi? Non ne ricordo neanche uno, tranne che pochissimi eventi ma di ordinaria amministrazione, come ne hanno fatto i PD, i M5S, ed altri...
Marco Gentile : Allora sei cresciuto proprio male.
@@mrwolf84 snowflake.
@@heimric2563 İtalyanca bir konuşmada asla kullanılmayan, ancak Milanolu genç ve havalı bir insan olduğunuzu açıkça ortaya koyan kelimeler.
certo che fate proprio fatica a riconoscere i meriti delle mosse di Berlusconi nello scacchiere geopolitico, avete ridotto tutte le relazioni internazionali che perseguivano gli interessi italiani con "relazioni personali". non pretendevo un tributo ma almeno un'analisi meno fredda e influenzata da antipatie
Quindi viva Putin?
Viva Puputin e viva il popolo russo, e anche il popolo serbo, venezuelano, cinese, iraniano, bielorusso, cubano, congolese, eccetera. Insomma, tutti tranne i venduti al dio dollaro
deriva senile?? Era l'unico che poteva dire quello che pensava e che la maggior parte pensano. Sveglia!
~sono sempre i migliori che se ne vanno~
Infatti lui se ne è andato con 60 anni di ritardo :)))
Questa volta se ne è andato all'inferno.
Finalmente
finalmente l'italia si è definitivamente liberata del conflitto di interessi scandaloso per più di 20 anni....siamo diventati la barzelletta mondiale grazie a lui....condoglianze ma sinceramente meglio cosi
Purtroppo anche voi siete vittime dei pregiudizi su Berlusconi io so solo che le sue imprese hanno pagato stipendi per 40 anni a me e ad altri 7 miei familiari.....questi sono fatti tutto il resto sono solo chiacchiere che altri politici sono bravi a raccontare su di lui...ma purtroppo si sa in Italia si sa solo odiare e soprattutto c'è un sentimento di invidia per chi ha avuto successo
Spiegati meglio . Vi ha pagato lo stipendio perché eravate suoi dipendenti? È o dovrebbe essere la normalità.si chiama rapporto tra lavoratore e imprenditore.
questa rivalsa sul fatto che chi lo critica, per forza lo invidia... guarda, avere successo, potere e soldi, per fortuna per tantissimo, non sono gli obiettivi della vita. La maggior parte della gente che lo contesta, avrebbe voluto una vita più dignitosa, più valori, più dignità, più diritti civili, più riforme giuste, più rispetto per le istituzioni e per le persone che hanno avuto meno dalla vita. E' questo che si si aspetterebbe da un buon politico.
Noo anche voi, ma basta
Della serie “parole in libertà “… che noia, faccio fatica a seguire tutti questi discorsi….