DINO CAMPANA. LA VERTIGINE DELLA POESIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лис 2022
  • "Dino Campana. La vertigine della poesia" fa parte di “Lezioni di Poesia”, un ciclo di incontri a cadenza mensile che per tutto il 2022 intende proporre analisi e riflessioni sui grandi protagonisti della poesia italiana e internazionale del ‘900.
    Lezione di Gianni Turchetta, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano e critico letterario, ha pubblicato numerosi saggi sulla letteratura italiana dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Ha curato "L’opera completa" di Vincenzo Consolo per i Meridiani Mondadori (2015) ed è autore, tra gli altri, dei volumi "Dino Campana, biografia di un poeta" (1985, 1990, 2003) e "Vita oscura e luminosa di Dino Campana, poeta" (2020).
    Introduce Paolo Di Stefano, Corriere della Sera.
    Letture Vincenzo Zampa, Il Menu della Poesia.
    “Lezioni di Poesia” è realizzato dalla Fondazione Corriere della Sera con il contributo di Intesa Sanpaolo.
    L'incontro ha avuto luogo il giorno 30 novembre 2022 nella Sala Buzzati del Corriere della Sera.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @fiorellabassoli9525
    @fiorellabassoli9525 8 місяців тому +1

    La sua Vita è stata una vertigine... Un poeta malato che nella sua malattia ha avuto ed è riuscito ad esprimere un mondo nella sua poesia. Una realtà soffocante, passionale, penetrante ,a volte dall' impeto struggente, dandogli seppur nella sua sofferenza l' immagine di un uomo Infinito !!!

  • @carvertac7989
    @carvertac7989 7 місяців тому

    Spiegazione impeccabile breve vita convulsa caratterizzata
    da eventi che si intrecciano tra loro e spiegano quanto sia pericolosa l indifferenza umana

  • @SonoSuono123
    @SonoSuono123 2 місяці тому +2

    Il lettore ha cannato mood: c'è troppo ego, io non trovo Campana in ciò che ascolto e non riesco neanche a capire, l'attore vuole dare un senso "suo" a ciò che legge, invece di farsi canale/messaggero
    Mi spiace, non approvo.