riconoscimento delle rocce 15: calcare micritico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024
  • calcare micritico secondo Folk, mudstone secondo Dunam

КОМЕНТАРІ • 16

  • @egidioleucci1069
    @egidioleucci1069 2 роки тому

    Nel calcare micritico in provincia di Lecce,sono inglobate,verso Poggiardo,molte rudiste, nei calcari di Castro oligocenici,molte specie di corallo.Sono calcari durissimi che diano l'impressione di non essere considerati come sedimentari,invece lo sono!!Verso Alessano( LE) in alcune cave dove si estrae un calcare da rivestimento e' facile trovare molte specie di pesci fossili.Sono calcari del Cretaceo.Non sembra vero ma il salento si e' formato da una lenta sedimentazione iniziata agli inizi del Cretaceo.cose veramente da non credere!!!Grazie professore!

    • @lisoladiuilson2039
      @lisoladiuilson2039  Рік тому +1

      Grazie a te, li dalle tue parti ho visto dei bellissimi calcari a numuliti.

    • @egidioleucci1069
      @egidioleucci1069 Рік тому

      @@lisoladiuilson2039 Si li conosco, si trovano nella trincea di strada "Porto Badisco -Otranto. Anche "Alveoline eoceniche nei pressi di Santa Cesarea Terme".

    • @lisoladiuilson2039
      @lisoladiuilson2039  Рік тому +1

      @@egidioleucci1069 io li vidi in Gargano e isole tremiti

    • @egidioleucci1069
      @egidioleucci1069 Рік тому

      @@lisoladiuilson2039 Come si forma la foliazione dell'ardesia? Grazie

    • @lisoladiuilson2039
      @lisoladiuilson2039  Рік тому

      @@egidioleucci1069 dovrebbe trattarsi di anchimetamorfismo, metamorfismo di bassissimo grado, più basso degli scisti verdi. Spero di non ricordare male, noi in Sardegna in quella faces abbiamo gli scisti di Cabizza.

  • @oplontisdraka9987
    @oplontisdraka9987 2 роки тому +1

    Professore allora io sono un studente di geologia all’Università Federico Secondo di Napoli che si sta preparando per l’esame di Stato a geologo junior ma ti volevo chiedere se potesse darmi delle informazioni in più a riguardo sulla micritesparite

    • @lisoladiuilson2039
      @lisoladiuilson2039  2 роки тому

      Certo micrite significa: micro-cristallin-calcite, calcite micro cristallina, si forma nei mari caldi, di solito intertropicali (fasce climatiche tropicali ed equatoriale), per precipitazione diretta della calcite, quindi senza intervento di microorganismi. questi piccoli cristalli si depositano formando un fango. La micrite in seguito alla diagenesi, quando si descrive una roccia, prende il nome di matrice ( la parte più fine di un sedimento) ciò che è importante e che la micrite si forma contemporaneamente alla roccia, allochimici compresi (fossili, pisolini, fecal pellet, clasti ecc.) cioè è sinsedimentaria. La micrite ha una lucentezza traslucida torbida, perché le facce dei microcristalli diffondono la luce in tutte le direzioni.
      Col termine sparite si intende la calcite spatica (da Spato di islanda) cioè grossi cristalli di calcite con lucentezza traslucida limpida. Quello che è importante e che la sparite si forma anche molto dopo il deposito durante la fase di diagenesi, ad opera delle acque, sovrassature in carbonato acido di calcio, che circolano negli interstizi del sedimento, la sparite è una concrezione che appiccica luno agli altri gli allochimici. le rocce carbonatiche si classificano con le classificazioni di Folk e di Dunam, una delle due, non prende in considerazione la sparite perché non è espressione dell'ambiente sedimentario. spero di essere stato chiaro, a presto e in bocca al lupo.

  • @DianaSantos-dc2ks
    @DianaSantos-dc2ks 3 роки тому

    U

  • @darmianGoat36
    @darmianGoat36 Рік тому

    Del cretaceo

  • @DianaSantos-dc2ks
    @DianaSantos-dc2ks 3 роки тому

    U

    • @lisoladiuilson2039
      @lisoladiuilson2039  3 роки тому

      esatto "U"

    • @lisoladiuilson2039
      @lisoladiuilson2039  3 роки тому

      Scusa avevo frainteso a quale U ti riferissi, si scrive mudstone non madstone. grazie per la segnalazione scusa per l'errore.