I Siciliani non vogliono il Ponte. Sono altri Cittadini di altri Regioni d'Italia che lo Vogliono con la Forza. Giusto quello che dici Tu. Aggiungo che in Sicilia in Molti si Lamentano perché mancano i Colleganti Stradali e Ferroviari.
@@giuseppegraziuso4697 Che dice e chiaro che e in preda ad allucinazioni queste cose non succederanno mai, nessuno ci crede e chiaro che se nessuno ci crede non succedera mai.
Una regione autonoma che ha una pletora di dipendenti pubblici, di forestali, di consiglieri regionali per di più strapagati, rispetto a regioni ricche come Lombardia, ad esempio, non riesce, non dico a risolvere, ma a tamponare problemi strutturali endemici... Poi si aggiungono emergenze climatiche (che per il 95% NON dipendono dall'uomo giacché il pianeta è da sempre in evoluzione) e magari, Dio non voglia, altre emergenze geologico-vulcaniche.....
Dipendono dall'uomo. Il pianeta terra fa parte di un universo e questo pianeta, come il resto dell'universo, risponde al tipo di interazione che si stabilisce con esso. Comprendere che non possiamo vivere così in tanti su un pianeta relativamente piccolo, e che dobbiamo diventare un po' più consapevoli di ciò che siamo e dei compiti/ruoli che abbiamo in questo mondo, è una delle cose più importanti. Più importante del resto. Il resto è più facilmente risolvibile di quello che sembra.
questa è la conseguenza dello scempio che noi umani stiamo perpretando nei confronti della terra di cui spesso ci dimentichiamo che siamo i suoi ospiti non i suoi padroni, povere generazioni future questo gli consegnamo.
Non è vero. Dopo il 2010 la siccità ha colpito con più frequenza il nord che il sud. Gravi siccità al nord ci sono state nel 2015, 2017, 2019, 2022 e parte del 2023.
Si doveva pensare alla desalinizzazione tanti anni fa’. Usando energia solare e riutilizzando la melma salina di scarto per farne mattoni/mattonelle anti umidità
Quel lago non si riprenderà mai più 😢 un ecosistema è andato distrutto, tutto è collegato. Oggi questo, domani altro disastro. L'ecosistema è al limite.
ehy ehy....vacci piano con il pessimismo....giocavo in quel lago d'estate da bambino perché in secca, per poi ripienarsi in inverno e ricordo che all'epoca vigeva la propaganda del cambiamento climatico al contrario, cioè avremmo dovuto morire congelati in quanto l'inquinamento avrebbe dovuto oscurare i raggi solari... adesso invece la propaganda è cambiata ma il lago rimane lo stesso di decenni fa...
Il ponte serve ai politici come salvini !! Questo governicchio deve sbandierare di aver fatto qualcosa per la Sicilia! Se poi i siciliani muoiono di sete .... be pazienza!!
Comunque Salvini sempre sul pezzo…fa i complimenti alla Le Pen e il suo partito prende una batosta, decide che il ponte sullo Stretto è la cosa più importante per la Sicilia e adesso si scopre che la Sicilia non ha bisogno di ponti ma di acqua e infrastrutture idriche.
Troppi incendi che hanno rovinato le foreste. Gli alberi svolgono una funzione essenziale per far cadere la pioggia. Per ogni albero piantato futuro assicurato.
L'uomo deve capire che il cambiamento di alimentazione è necessario, soprattutto legato al consumo di carne. L'essere umano non è fatto, anche se la versione ufficiale dice il contrario, per mangiare carne. Da ex carnivoro ormai da qualche anno, posso assicurare che non se ne sente la mancanza. Mi sono dovuto rendere conto che il sangue e la carne generano dipendenza, come molte altre cose. l'Italia, amabilissima per il gusto in tavola e molte altre cose, farà un po' di fatica inizialmente, ma non più di altri paesi. In fin dei conti si tratterà solamente di adattate qualche ricetta e abbandonarne altre. Perché dico questo? Perché l'intero modo di vivere odierno, nel mondo, non è sostenibile. Stanno tentando con gli OGM, invece di invertire la rotta, ma otterranno solo nuove malattie nell'essere umano per avere un cibo non nutriente. L'acqua nel mondo è sempre la stessa. Se qualcuno la trattiene per paura di restare senza, o per scopi inadeguati, da altre parti non arriva. La terra è, tra le altre cose, un gigantesco impianto idrico naturale. Se chiudi il rubinetto, l'acqua non esce. Significa che, oltre al surriscaldamento, c'è qualcuno che trattiene l'acqua in cisterne più del necessario. Il ritorno dell'equilibrio richiederà comunque tempo, bisogna metterselo bene in testa. Organizzatevi in maniera intelligente, ma non bloccate l'acqua, tenetela in circolazione il più possibile, finché non ci sarà un nuovo equilibrio. Sicilia paese stupendo ❤
Serve un cambio di vita globale, mica è colpa di Dio. Dio ha avvisato per centinaia d'anni, a volte ascoltato, il più delle volte ignorato. Se l'uomo non riesce a capire che il pianeta è fatto di equilibri, e che, come il corpo umano, se si sbilancia un aspetto si mette a rischio l'intero organismo, allora c'è davvero poco da fare. Pregate che le persone che si ritengono più intelligenti o superiori a Dio inizino a collegare i puntini e capire, invece di voler insistere e fare di testa loro.
È una fase del tutto naturale, in Piemonte non ha piovuto per 2 anni praticamente, adesso piove quasi tutti i giorni da febbraio, e solo che l' uomo pensa di poter controllare tutto compreso il tempo.
@@nunzianunzia9793 si bisogna intervenire subito sulle infrastrutture SENZA COMITATI DEL NO come accade a LAS Vegas una metropoli in mezzo al deserto ma con nessun problema di acqua
@@claudiopistillo3016 "bisogna intervenire subito sulle infrastrutture SENZA COMITATI DEL NO" quindi dici che bisogna costruire il ponte così, magicamente, tornerà a piovere? Oppure i "COMITATI DEL NO" dicono No solo alle infrastrutture inutili?
Sono appena tornato dal lago Delia e tutto sto abbassamento del livello dell' acqua non l' ho visto. Perché non dite che il lago di Pergusa ha una profondità media di 0,9 metri? Dato preso da Wikipedia.
Perché non frega niente a nessuno,l'anno scorso era in difficoltà il nord,ma nessuno ha fatto niente, è stata varata una legge pochi giorni fa ,che complica l'iter per costruire i dissalatori,annamo bene.......
La Finocchiaro in Sicilia il ponte non è una priorità bisogna creare strade e ferrovie.Quando il PD è andato al governo...quante strade e strade ferrate in Sicilia...niente di niente.
Fate molto bene a far visionare la situazione idrica in Sicilia, ma forse non sapete che all'attuale governo dei vostri problemi non gli importa un bel niente!!! Una domanda ai Siciliani da quanti anni è governata dal centro-destra???? Bravi continuate cosi, ma non dovresti lamentarvi se siete coerenti. Povera Italia
In effetti sono 30 anni che si parla dei problemi della rete idrica siciliana e circa 20 anni di siccità. Hanno dato quasi sempre i voti ai partiti che meno erano interessati alle tematiche ambientali e i risultati si vedono.
@@Giorgio_G75 Dispiace per la situazione idrica in Sicilia, ma penso che sia ora di farvi sentire alzate la voce, manifestate civilmente nella speranza che succeda qualcosa di buono. I vostri parlamentari che sono nel governo meloni come mai non si mobilitano???? Povera Italia, ma ne vedremo ancora di peggio con la meloni che pensa solo al POTERE!!!!!!
Da quando sono nato ho sempre sentito parlare del problema della siccità in Sicilia e non mi pare che quest'anno non abbia piovuto, quindi il problema sono gli acquedotti e la dispersione di acqua.
Tu che dici che non ti pare che quest'anno non abbia piovuto! Vivi in Sicilia? Perché non imparate a tacere? Il problema degli acquedotti c'è, senza dubbio , ma io che vivo in provincia di Catania e parlo con cognizione di causa, ti assicuro che in tutto l'inverno avrà fatto 3 mezze giornate di pioggerellina!
@@eraclito4019 è pieno di gente che straparla senza sapere un ca...! Basta che qualche idiota li imbocca e loro, senza verificare o ragionare) ripetono a pappagallo le stesse cose!
@C.C.2000. non è siciliano. Meglio parlare con i dati (quelli ufficiali). Dalle tabelle "Precipitazioni cumulate dal 1° gennaio" (sito Regione Siciliana, Precipitazioni ultimi tre mesi Sicilia SIAS - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano). Di molte città mancano dati certi (chissà perchè). La data è riferita all'ultimo giorno di pioggia. Non ricopio tutto. Ma sono dati ridicoli per il 2024: Paternò - 25/05/2024 128.6 Catania - 05/06/2024 132.8 Gela - 05/06/2024 162.6 Agrigento Mandrascava - 25/06/2024 219.2 Palermo - 25/06/2024 -- ???? Enna - 25/06/2024 170.2 Messina - 04/07/2024 -- ???? Siracusa - 25/05/2024 -- ???? Caltanissetta - 25/06/2024 181.6 Trapani Fontanasalsa - 25/06/2024 -- ???? Caronia Pomiere - 04/07/2024 490 Caltagirone - 05/06/2024 191 Maletto - 25/06/2024 283.2 Piazza Armerina - 25/06/2024 193.8 Mineo - 03/07/2024 149.9 Noto - 25/05/2024 -- ???? Canicattì - 25/06/2024 293.1
@@sebastianomassimino5740che poi se non sbaglio il lago di pergusa è alimentato esclusivamente da acque di falda e piovana. Quindi è ovvio che in questo caso non sia un problema di acquedotti colabrodo
Ci vogliono i dessalinatoridi,altro che bronte sullo slargo,io ci volessi mettere delle cratifangacee absostringenti reflue ed il problema fosse risolto un volta per una.
C'è tanta acqua sotto il suolo della Sicilia pulita è fresca che potrebbe soddisfare uomini animali è piante fate le giuste trivelle e l'acqua sarà abbondante
Ma come dicono le cronache, il 60 % e oltre delle condotte perdono acqua. Quindi un conto è l'acqua che non piove più dal cielo per uso dell'agricoltura e per la zootecnia e un conto sono le riserve per l'alimentazione umana.. Sicchè o la Sicilia (le sue istuzioni politiche non certo il suo popolo) si dà una regolata e si comporta di conseguenza o è inutile biasimare il "cielo" che comunque ogni tanto, anche in Sicilia, si ricorda di fare il suo mestiere....😀😀😀 Prima di fare il ponte, o comunque di pari passo con il Ponte di Messina, si devono fare le opere infrastrutturali necessearie per un territorio a rischio sicciltà e non, come la Sicilia.. Cioè: Rete ferroviaria a doppio binario fra tutte le province ( La Sicilia ha 6 milioni e più abitanti quindi non ci sono problemi di copertura di utilizzo delle varie linee) Controllo e utilizzo controllato dei Bacini (Reservoirs per la raccolta e distrubuzione dell'Acqua Potabile ai vari Comuni) che già ci sono e che non necessitano di nuov. Investimenti cospicui e strutturali per if rifacimento delle condotte vetuste e praticamente inutilizzabili per la distrubuzione dell'acqua potaabile.. Basta questo...perchè la Regione iciliana non le fà??? Elementare Watson-!!! Saluti.
e allora perchè invece che il ponte di Messina non si fanno nuovi acquedotti e dissalatori?????
Ed io aggiungo...e perche' invece di dare miliardi di euro per la guerra in Ucraina non sistemano i vetusti acquedotti?
I Siciliani non vogliono il Ponte. Sono altri Cittadini di altri Regioni d'Italia che lo Vogliono con la Forza. Giusto quello che dici Tu. Aggiungo che in Sicilia in Molti si Lamentano perché mancano i Colleganti Stradali e Ferroviari.
Buongiorno ma queste sono tutte allucinazioni queste situazioni non accadranno mai, la gente e stata piu che chiara su questo ricorda nulla????
Piove poco o nulla signori forse non vi è chiaro.
@@giuseppegraziuso4697 Che dice e chiaro che e in preda ad allucinazioni queste cose non succederanno mai, nessuno ci crede e chiaro che se nessuno ci crede non succedera mai.
Una regione autonoma che ha una pletora di dipendenti pubblici, di forestali, di consiglieri regionali per di più strapagati, rispetto a regioni ricche come Lombardia, ad esempio, non riesce, non dico a risolvere, ma a tamponare problemi strutturali endemici... Poi si aggiungono emergenze climatiche (che per il 95% NON dipendono dall'uomo giacché il pianeta è da sempre in evoluzione) e magari, Dio non voglia, altre emergenze geologico-vulcaniche.....
Dipendono dall'uomo. Il pianeta terra fa parte di un universo e questo pianeta, come il resto dell'universo, risponde al tipo di interazione che si stabilisce con esso.
Comprendere che non possiamo vivere così in tanti su un pianeta relativamente piccolo, e che dobbiamo diventare un po' più consapevoli di ciò che siamo e dei compiti/ruoli che abbiamo in questo mondo, è una delle cose più importanti.
Più importante del resto.
Il resto è più facilmente risolvibile di quello che sembra.
questa è la conseguenza dello scempio che noi umani stiamo perpretando nei confronti della terra di cui spesso ci dimentichiamo che siamo i suoi ospiti non i suoi padroni, povere generazioni future questo gli consegnamo.
Nord sempre piu' sott'acqua,Sud senza......e sara' sempre peggio😢
Non è vero. Dopo il 2010 la siccità ha colpito con più frequenza il nord che il sud. Gravi siccità al nord ci sono state nel 2015, 2017, 2019, 2022 e parte del 2023.
Si doveva pensare alla desalinizzazione tanti anni fa’. Usando energia solare e riutilizzando la melma salina di scarto per farne mattoni/mattonelle anti umidità
mai sentito parlare di geoingegneria?
hanno proposto di utilizzare ioduro di argento per far piovere, ma non so se hanno accettato.
Dane Wigington
Geoengineering impact 😊
Io si te mi sa solo da Red ronnie
@@Savadde1 ti senti soddisfatto dopo questo commento?
Geoingnereria climatica Harpp
Quel lago non si riprenderà mai più 😢 un ecosistema è andato distrutto, tutto è collegato. Oggi questo, domani altro disastro. L'ecosistema è al limite.
ehy ehy....vacci piano con il pessimismo....giocavo in quel lago d'estate da bambino perché in secca, per poi ripienarsi in inverno e ricordo che all'epoca vigeva la propaganda del cambiamento climatico al contrario, cioè avremmo dovuto morire congelati in quanto l'inquinamento avrebbe dovuto oscurare i raggi solari... adesso invece la propaganda è cambiata ma il lago rimane lo stesso di decenni fa...
guardiamo il lato positivo, se va avanti così, non ci sarà più bisogno neanche del ponte. :(
Che tristezza!!!
Infatti , porti tanti turisti a morire di sete !
Triste ma vero
Il ponte serve ai politici come salvini !! Questo governicchio deve sbandierare di aver fatto qualcosa per la Sicilia! Se poi i siciliani muoiono di sete .... be pazienza!!
Comunque Salvini sempre sul pezzo…fa i complimenti alla Le Pen e il suo partito prende una batosta, decide che il ponte sullo Stretto è la cosa più importante per la Sicilia e adesso si scopre che la Sicilia non ha bisogno di ponti ma di acqua e infrastrutture idriche.
Troppi incendi che hanno rovinato le foreste. Gli alberi svolgono una funzione essenziale per far cadere la pioggia. Per ogni albero piantato futuro assicurato.
grazie
Bentornati 👏
Ci vogliono i dissalinatori, per poter utilizzare l'acqua del mare.
Dissalinizatizzatori
@@jesuschristt7692 Desalinizzatori
L'uomo deve capire che il cambiamento di alimentazione è necessario, soprattutto legato al consumo di carne.
L'essere umano non è fatto, anche se la versione ufficiale dice il contrario, per mangiare carne.
Da ex carnivoro ormai da qualche anno, posso assicurare che non se ne sente la mancanza.
Mi sono dovuto rendere conto che il sangue e la carne generano dipendenza, come molte altre cose.
l'Italia, amabilissima per il gusto in tavola e molte altre cose, farà un po' di fatica inizialmente, ma non più di altri paesi.
In fin dei conti si tratterà solamente di adattate qualche ricetta e abbandonarne altre.
Perché dico questo?
Perché l'intero modo di vivere odierno, nel mondo, non è sostenibile.
Stanno tentando con gli OGM, invece di invertire la rotta, ma otterranno solo nuove malattie nell'essere umano per avere un cibo non nutriente.
L'acqua nel mondo è sempre la stessa.
Se qualcuno la trattiene per paura di restare senza, o per scopi inadeguati, da altre parti non arriva.
La terra è, tra le altre cose, un gigantesco impianto idrico naturale.
Se chiudi il rubinetto, l'acqua non esce.
Significa che, oltre al surriscaldamento, c'è qualcuno che trattiene l'acqua in cisterne più del necessario.
Il ritorno dell'equilibrio richiederà comunque tempo, bisogna metterselo bene in testa.
Organizzatevi in maniera intelligente, ma non bloccate l'acqua, tenetela in circolazione il più possibile, finché non ci sarà un nuovo equilibrio.
Sicilia paese stupendo ❤
Signore pietà ❤❤❤
Serve un cambio di vita globale, mica è colpa di Dio.
Dio ha avvisato per centinaia d'anni, a volte ascoltato, il più delle volte ignorato.
Se l'uomo non riesce a capire che il pianeta è fatto di equilibri, e che, come il corpo umano, se si sbilancia un aspetto si mette a rischio l'intero organismo, allora c'è davvero poco da fare.
Pregate che le persone che si ritengono più intelligenti o superiori a Dio inizino a collegare i puntini e capire, invece di voler insistere e fare di testa loro.
Sicilia bella ma troppi problemi😢
È una fase del tutto naturale, in Piemonte non ha piovuto per 2 anni praticamente, adesso piove quasi tutti i giorni da febbraio, e solo che l' uomo pensa di poter controllare tutto compreso il tempo.
Ok ma non possiamo andare avanti così , al Nord piove da mesi, al sud si muore di caldo è siamo a rischio siccità 🤦🤦🤦
@@nunzianunzia9793 si bisogna intervenire subito sulle infrastrutture SENZA COMITATI DEL NO come accade a LAS Vegas una metropoli in mezzo al deserto ma con nessun problema di acqua
Non è normale né la siccità né gli allagamenti, di normale non c'è niente
@@claudiopistillo3016 "bisogna intervenire subito sulle infrastrutture SENZA COMITATI DEL NO" quindi dici che bisogna costruire il ponte così, magicamente, tornerà a piovere? Oppure i "COMITATI DEL NO" dicono No solo alle infrastrutture inutili?
@@ilretrovisoremio5645 Quando dico infrastrutture non parlo del ponte, ma di invasi e condotte che non perdano acqua e dissalatori
In tutto il mondo ci sono ponti in Sicilia ponti cosa sono?bisogna inventarli
A Dubai hanno costruito una città sul deserto.
Sono appena tornato dal lago Delia e tutto sto abbassamento del livello dell' acqua non l' ho visto.
Perché non dite che il lago di Pergusa ha una profondità media di 0,9 metri? Dato preso da Wikipedia.
Veramente ha una profondità media di 9 metri, profondità massima 12 metri
se si vuole veramente salvare la nostra bella Sicilia bisogna sporcarsi le ginocchia.
Fate vedere il lago di naro
Perché non frega niente a nessuno,l'anno scorso era in difficoltà il nord,ma nessuno ha fatto niente, è stata varata una legge pochi giorni fa ,che complica l'iter per costruire i dissalatori,annamo bene.......
La Finocchiaro in Sicilia il ponte non è una priorità bisogna creare strade e ferrovie.Quando il PD è andato al governo...quante strade e strade ferrate in Sicilia...niente di niente.
Fate molto bene a far visionare la situazione idrica in Sicilia, ma forse non sapete che all'attuale governo dei vostri problemi non gli importa un bel niente!!! Una domanda ai Siciliani da quanti anni è governata dal centro-destra???? Bravi continuate cosi, ma non dovresti lamentarvi se siete coerenti. Povera Italia
In effetti sono 30 anni che si parla dei problemi della rete idrica siciliana e circa 20 anni di siccità.
Hanno dato quasi sempre i voti ai partiti che meno erano interessati alle tematiche ambientali e i risultati si vedono.
@@Giorgio_G75 Dispiace per la situazione idrica in Sicilia, ma penso che sia ora di farvi sentire alzate la voce, manifestate civilmente nella speranza che succeda qualcosa di buono. I vostri parlamentari che sono nel governo meloni come mai non si mobilitano???? Povera Italia, ma ne vedremo ancora di peggio con la meloni che pensa solo al POTERE!!!!!!
Da quando sono nato ho sempre sentito parlare del problema della siccità in Sicilia e non mi pare che quest'anno non abbia piovuto, quindi il problema sono gli acquedotti e la dispersione di acqua.
Tu che dici che non ti pare che quest'anno non abbia piovuto! Vivi in Sicilia? Perché non imparate a tacere? Il problema degli acquedotti c'è, senza dubbio , ma io che vivo in provincia di Catania e parlo con cognizione di causa, ti assicuro che in tutto l'inverno avrà fatto 3 mezze giornate di pioggerellina!
@@sebastianomassimino5740 Infatti la gente parla delle altre regioni, guardando la propria. Siamo alla frutta. 🤦🤦🤦
@@eraclito4019 è pieno di gente che straparla senza sapere un ca...! Basta che qualche idiota li imbocca e loro, senza verificare o ragionare) ripetono a pappagallo le stesse cose!
@C.C.2000. non è siciliano. Meglio parlare con i dati (quelli ufficiali). Dalle tabelle "Precipitazioni cumulate dal 1° gennaio" (sito Regione Siciliana, Precipitazioni ultimi tre mesi Sicilia SIAS - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano). Di molte città mancano dati certi (chissà perchè). La data è riferita all'ultimo giorno di pioggia. Non ricopio tutto. Ma sono dati ridicoli per il 2024:
Paternò - 25/05/2024 128.6
Catania - 05/06/2024 132.8
Gela - 05/06/2024 162.6
Agrigento Mandrascava - 25/06/2024 219.2
Palermo - 25/06/2024 -- ????
Enna - 25/06/2024 170.2
Messina - 04/07/2024 -- ????
Siracusa - 25/05/2024 -- ????
Caltanissetta - 25/06/2024 181.6
Trapani Fontanasalsa - 25/06/2024 -- ????
Caronia Pomiere - 04/07/2024 490
Caltagirone - 05/06/2024 191
Maletto - 25/06/2024 283.2
Piazza Armerina - 25/06/2024 193.8
Mineo - 03/07/2024 149.9
Noto - 25/05/2024 -- ????
Canicattì - 25/06/2024 293.1
@@sebastianomassimino5740che poi se non sbaglio il lago di pergusa è alimentato esclusivamente da acque di falda e piovana. Quindi è ovvio che in questo caso non sia un problema di acquedotti colabrodo
He governanti dormono
Deve intervenire con aiuti l' Europa
si ciao l'Europa
Non abbiamo bisogno del UE, abbiamo bisogno solo cervelli
😢😢😢
Pioverà comunque dopo
Appunto non serve ad un ca....o perché la terra è troppo calda con due gocce la beve in due secondi
SOTTO SALE!!!
Costruzione di dissalatori marini
per fare cosa
Vorrei consigliare ai nostri sindaci di chiamare gli radomanti di tutta la Sicilia uomini esperti che vi trovano il punto dove cercare acqua
Anziché del ponte bisogna cambiare la testa ai siciliani
Ci vogliono i dessalinatoridi,altro che bronte sullo slargo,io ci volessi mettere delle cratifangacee absostringenti reflue ed il problema fosse risolto un volta per una.
Non può piovere per sempre 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ormai è tardi
Un'altro disvordo... Politico...
Bene godetevi il sole è l estate! Tanto acclamata.
Scavare Pozzi
Mamma mia 😢
Ci vorrebbe un alluvione 😎
Gli alluvioni tenetelivi voi
l'alluvione provocherebbe disastri e basta
Ma menomale al nord siamo sott'acqua e voi volete che piove
And "they" tell everybody it´s nature, or it´s climate change. Who´s watching satellite-images knows what´s going on.
Ancora con sto cambiamento climatico. È ovvio che fa più caldo al Sud
Ecco lo sapevo moriremo tutti
troppo apocalittico😅
C'è tanta acqua sotto il suolo della Sicilia pulita è fresca che potrebbe soddisfare uomini animali è piante fate le giuste trivelle e l'acqua sarà abbondante
finirà anche quella prima o poi
Terra bruciata
Che strano...forse è estate
non c'entra nulla
@@augustocardillo4351 infatti c entra quello che dici tu
@@johndoe-fb7rc si
@@augustocardillo4351 ottimo
Dai dai coraggio...per un po' di siccità....voi siciliani siete forti. Dai portate pazienza
forse è il caso che smettere di kazzeggiare con le nuvole…
La geoingegneria fa' anche questo! Altro che cambiamento climatico .....informatevi!!! Ma non dallo stato.....
Informatevi dai cazzari che scrivono su internet. Se non sapete dove trovarli, chiedete pure a Giuseppe Giuffre', pare ne conosca molti.
ma perché dovrebbero farlo
Minchia... Corro subito a comprare una macchina elettrica e il cappotto per la casa
Ma come dicono le cronache, il 60 % e oltre delle condotte perdono acqua.
Quindi un conto è l'acqua che non piove più dal cielo per uso dell'agricoltura e per la zootecnia e un conto sono le riserve per l'alimentazione umana..
Sicchè o la Sicilia (le sue istuzioni politiche non certo il suo popolo) si dà una regolata e si comporta di conseguenza o è inutile biasimare il "cielo"
che comunque ogni tanto, anche in Sicilia, si ricorda di fare il suo mestiere....😀😀😀
Prima di fare il ponte, o comunque di pari passo con il Ponte di Messina, si devono fare le opere infrastrutturali necessearie per un territorio a rischio sicciltà e non, come la Sicilia..
Cioè:
Rete ferroviaria a doppio binario fra tutte le province ( La Sicilia ha 6 milioni e più abitanti quindi non ci sono problemi di copertura di utilizzo delle varie linee)
Controllo e utilizzo controllato dei Bacini (Reservoirs per la raccolta e distrubuzione dell'Acqua Potabile ai vari Comuni) che già ci sono e che non necessitano di nuov.
Investimenti cospicui e strutturali per if rifacimento delle condotte vetuste e praticamente inutilizzabili per la distrubuzione dell'acqua potaabile..
Basta questo...perchè la Regione iciliana non le fà???
Elementare Watson-!!!
Saluti.
In Sicilia quando c'è da approvare gli aumenti di salari in um giorno si approva,ora che c'è da stanziare soldi
.
non ci sono. grandi truffatori
Dissalatori per risolvere il problema 😎e meno pelandroni siciliani piangistei