La Laguna è viva, e ad ogni intervento umano lei risponde cambiando la sua morfologia. Fa strano che avendo costruito un'isola artificiale, con due nuovi canali di ingresso, che hanno modificato la portata e la velocità delle maree, nessuno abbia pensato alle conseguenze sulla struttura delle barene. Io mi sono posto anche un'altra domanda: ma con le chiusure del M.O.S.E, come varia la salinità e l'ossigenazione delle acque? Questo andrà a influire sulle abitudini alimentari e di riproduzione delle specie autoctone, specialmente quelle che dal mare vengono a riprodursi all'interno per poi uscire a fine periodo?
Davvero interessante, a cominciare dalla spiegazione del nome dell'isola, Bacàn.
Abbiamo bisogno anche di notizie belle come questa ❣
Grazie!
Molto interessante
La Laguna è viva, e ad ogni intervento umano lei risponde cambiando la sua morfologia.
Fa strano che avendo costruito un'isola artificiale, con due nuovi canali di ingresso, che hanno modificato la portata e la velocità delle maree, nessuno abbia pensato alle conseguenze sulla struttura delle barene.
Io mi sono posto anche un'altra domanda: ma con le chiusure del M.O.S.E, come varia la salinità e l'ossigenazione delle acque?
Questo andrà a influire sulle abitudini alimentari e di riproduzione delle specie autoctone, specialmente quelle che dal mare vengono a riprodursi all'interno per poi uscire a fine periodo?
bella!
Ciao! 😊
ciao