Se devo essere onesto questa è la miglior live dell'anno fino ad ora. E' un gran piacere vedere punti di vista diversi che si confrontano e che si fanno domande. Mi dispiace molto non poter ancora donare (la mia età ancora non me lo permette essendo uno studente liceale), ma porco il cazzo, non so cos'altro meriteresti oltre all'affetto e ai soldi per questo lavoro imparziale e libero (è un mio sogno che intendo seguire). Grazie mille Mirko, so che alla fine è solo un complimento come tanti, una persona può apprezzare o meno. Non smetterò mai di seguirti.
Grande grande grande lavoro Mirko, grazie davvero per questo impagabile lavoro che stai facendo e per questa ponderosa puntata. La qualità del servizio che stai offrendo è superiore a quanto mai visto da 52 anni a questa parte. I tuoi ospiti, coraggiosi, preparati, rispettosi, giovani, sono perle preziose che ci terremo stretti. Grazie di cuore
Se sulla TV pubblica facessero una volta la settimana, ma che dico, una al mese, una trasmissione di questo livello, nessuno crederebbe a quelle boiate e a quei personaggi che ci propinano da 1 anno. Grande Mirko per offrirci di ascoltare delle persone di grande competenza, che fanno ottima informazione
Sarebbe fantastico creare dei sottotitoli in inglese per video come questo, così che più persone possano avere la possibilità di capirli, pur non conoscendo l'italiano. Grazie Mirko e grazie anche a tutti gli altri per questo contenuto di qualità eccelsa.
I'd like that. I'm interested in what other countries in Europe think about war. Most of those discussions are in their respective languages. I'm quite afraid that we'll get involved militarily in a completely avoidable war in which no one did exactly nothing to avoid it and instead helped escalate it. It brings me hope if there are other Europeans that have noticed how past ten years were just wiped out by media and how reporters from Donbass are put in jail as disinformants like they did in Spain.
suggerimento piu' che centrato, dato che come evidenziato da Locatelli par di capire che in questo ambito sembra che gli inviati italiani riescano ad avere una capacità di copertura piu' incisiva (la combo vincente lingua+ profilo piu' basso).
Complimenti Mirko, e da poco che ti seguo ma fai delle live davvero di livello, Claudio lo conosco da un circa un anno, forse poco più, tramite lui ho conosciuto Greta e ora Luca 3 ragazzi davvero in gamba e che raccontano le cose come stanno senza parteggiare per uno o per l’altra parte. Ancora complimenti
Sicuramente il miglior confronto dall' inizio del conflitto Russia - Ucraina! Tre persone oneste, sincere ed obiettive (nei limiti del possibile!). Tre bravi ragazzi che hanno fatto e continuano a fare un grande e difficile lavoro, impegnandosi (personalmente sui vari fronti) per una informazione di qualità e argomentando/spiegando/analizzando tematiche (interne ai territori in oggetto) molto complesse. Seguo da tempo L. Steinmann e C. Locatelli e li considero 2 dei pochi (forse quasi inesistenti!) ''veri testimoni sul campo''! Il loro contributo informativo è straordinario! Brava anche G. Cristini che conosco meno! Insomma, Bravi e grazie a tutti e Tre! Infine, un Grazie a Mirko C. per aver organizzato questo prezioso ''Face to Face'' che dovrebbe farci riflettere sulle varie/difficili interpretazioni di sottili ''sfaccettature'' interne di cui nessuno parla! Grazie ancora. Un saluto.
Сonflitto NorthAtlanticTerroristOrganisation e la Russia! Ucraina e paese di Nato del fatto.Ucraina e stata scelta da Biden,come piattaforma ,per far guerda alla Russia,con le mani dei nazufascisti ucraini! Ucraina e avanguardia di Nato!
Un confronto del genere è di una qualità formidabile: dibattito diretto, con ognuno che dice la sua, spiegando con calma senza essere interrotto. Un confronto veramente onesto. Come direbbe Giannuli: "Ottimi spunti di riflessione", in questo caso per il futuro dopoguerra. Grazie a tutti e 4
Bellissima live! Complimenti Mirko. Mi piacciono i dibattiti liberi senza persone che alzano i toni per volere a forza ragione. Grazie anche ai nostri giornalisti, che rischiano del loro per portarci a casa La vera informazione. Claudio e Greta li seguo da tempo. Luca l’ho conosciuto su Parabellum. Tanta roba! Sicuramente da rifare!
Live diversa e molto interessante che ci ha presentato aspetti meno noti dei bravi ospit. Ci hanno accompagnato in questi mesi e al solito più dei fatti sono affascinanti le persone senza stereotipi e con emozioni sincere. Grazie e a presto.
Grazie Mirko per avere riunito questi 3 bravi ragazzi... professionisti ormai,sul campo,che interpretano l'anima vera del giornalismo.Complimenti e Grazie ancora👏
Live molto intensa. Mirko anche se ti definisci cinico ti ho visto emozionato sul racconto dell'anziana che ha fatto Claudio. Il geopolitico tutto dati e fonti ha un cuore tutto sommato. Gran bel lavoro !
Questo è stato un dannato capolavoro, Mirko. Alla maniera di "A Clockwork Orange", questi video sarebbero da somministrare obbligatoriamente a molti sedicenti esperti/opinionisti/semplici idioti.
"Un posto" dove si può ascoltare esperienze dirette non di parte, senza gente che si accapiglia e spara cagate. Grazie infinite per il lavoro di Mirko, e grazie infinite a Greta Luca e Claudio per i loro reportage. ❤
L' aneddoto raccontato da Claudio mi ha commosso. Nel "io credevo io ho creduto" della signora Ucraina che viveva vicino la Bielorussia, io ci ho colto un pizzico di idealismo romantico, che ha poi a che vedere con una fede laica, propria dei sognatori dei romantici degli idealisti (come me), i cui sogni, i cui ideali che parlano al futuro, si infrangono ineluttabilmente contro la realtà attuale. Mi ha fatto venire in mente la fiction Rai sul nostro Risorgimento. Il nome della fiction? "Noi credevamo".
Quando Locatelli racconta che la lingua russa è liberamente usata in Ucraina finge di non capire una cosa importante. E' vero che adesso non è ancora proibito parlare russo, ma non si può usarlo in documentazione statale, in tribunale, a scuola, in policlinico, ecc. Un russofono deve sentirsi straniero nel proprio paese. Inoltre viene aggreditta la chiesa ortodossa, la cercano di sostituire con una nuova chiesa creata da Poroscenko. Vengono smantellati tutti i monumenti agli eroi popolari mentre lo stato propone come eroi i collaboranti dei nazisti. Non è semplicemente un discorso di lingua. E' una prova di sostituire etnia russa con una nuova etnia esplicitamente antirussa. E questo non è un danno collaterale della guerra, è uno scopo ben preciso e proprio per questo l'Occidente pienamente appoggia l'Ucraina mica perché "c'è un'aggressore e un'aggredito". Degli aggressori ne abbiamo tanti.
Putin destabilizza l Ucraina dal 2013/2014, prima mandando gli omini verdi in crimea, e poi migliaia di volontari/paramilitari ad assaltare i palazzi del potere a Donetsk, Lugansk, Mariupol, Odessa.. e poi ti chiedi del perchè gli ucraini ce l abbiano con i russi😂 o vogliono rimuovere i monumenti agli eroi sovietici, o limitare l influenza della chiesa ortodossa russa. PS. appena "liberata" Mariupol, la nuova amministrazione russa ha fatto rimuovere il monumento dedicato all Holodomor.
@@captainobvious5628 se hai il decreto presidenziale ucraino, o la legge approvata dal parlamento ucraino dove c’è scritto che l’uso della lingua russa è proibito, da farmi vedere, ti prego di linkarla qui. Altrimenti tienitela per te, questa becera propaganda filorussa 😊 Anche il tizio tedesco con i baffetti, invase mezza Europa con la scusa del “difendere le minoranze tedesche all’estero”.
...quando ho visto Jeff Dahmer m'e preso un colpo...poi mi sono accorto che era Luca Steinmann :-) ... Chiaramente sto scherzando... grande diretta e grandi ospiti come sempre. Complimenti!
Bellissima Live.. complimenti Mirko (e ovviamente a tutti i tuoi collaboratori) per fornici sempre un servizio di informazione Eccellente, il più possibile neutro e obbiettivo. Grazie ancora!
grande poker complimenti a Mirko ed ai suoi ospiti. confronto onesto ed equilibrato con bravi e coraggiosi giornalisti con esperienze poliedriche. Da questi confronti si riesce veramente ad avere ad aprire gli occhi sulla situazione Ucraina. Per tanto sono colpito dalla vostra lucida capacità di confronto ed analisi pertanto sono tristemente costernato dalle cose che sento nei canali ufficiali di comunicazione , ansiosi di alimentare la pancia di tristi pacifinti.
Ho potuto vedere questa live solo ora. Interessantissima! Siete persone speciali di cui la capacità di Mirko di porre domande ha fatto emergere la capacità, l' umanità e la passione per il lavoro pericoloso che fate
Grazie Mirko per questa live di altissimo livello, e grazie Luca, Greta e Claudio per il vostro prezioso lavoro che richiede una grande preparazione e umanità
Conosco già sia Locatelli, perché lo seguo da parecchio tempo, sia Steinmann, di cui ho già letto il libro, ma vi voglio ringraziare per avermi fatto conoscere Greta Cristini. Non mancherò di leggere il suo libro. Bravi ragazzi!
Mi domando quanto questi ragazzi stiano mettendo in gioco in termini di spirito e mente e quali possano essere le conseguenze nel medio lungo termine. Straordinaria live
Al di la dei punti di vista diversi, questi 3 professionisti sono gli unici giornalisti che io sappia,che stanno sul "pezzo", possibile che non vengano valorizzati in Italia ?
Grazie a tutti per questa bellissima live e soprattutto per la parte umana che comporta il fare il corrispondente di guerra (libri già ordinati, non vedo l'ora di leggerli)
Ho finito di recuperare, si può dire che queste 3 persone siano dei veri e propri giornalisti di guerra. Fanno tutti e tre molta attenzione a non rivelare posizioni sensibili dello schieramento col quale sono e stabiliscono rapporti di fiducia con degli uomini o delle donne che normalmente (specialmente vedendo una straniero/a) mai si azzarderebbero a costruire un qualunque tipo di rapporto con un giornalista. Gli fa onore. Inoltre grazie alle loro informazioni ho completato il quadro della situazione del morale degli eserciti: si passa da coloro che ben distanti dalle loro case non si sentono minimamente invogliati a combattere fino a quelli che darebbero anche la loro vita pur di salvare un centimetro del territorio sul quale si trovano, ma ovviamente vi sono delle vie di mezzo; si può incontrare il russo che pensa che sia giusto che l'Ucraina ritorni sotto il loro controllo, così come si trova quello che ritiene giusto prendere solo il Donbass e tenersi la Crimea, così come si trova anche quello intenzionato a combatte per non vedere crollare il proprio Stato a causa di una azione sconsiderata del Cremlino (e anche per non ripetere un anni 90 2.0); lo stesso si applica agli Ucraini, anche se la frase di Locatelli sul "hanno troppe persone in certi casi che voglio arruolarsi e quindi vengono smistati nelle milizie" da un quadro ben diverso rispetto al "hanno scarsità di organico", qua si tratta di mancanza di organizzazione e mancanza di armi e mezzi per formare nuove unità o per mandare questi uomini nell'unità alla quale sarebbero destinati dopo l'addestramento. A proposito, credo di capire perchè alcune zone rosse non vengano elencate da Locatelli...ma non ve lo dico hahaha! Invece sì dai ve lo dico, dopotutto è un mio pensiero sul quale ho ragionato, potrebbero essere aree logistiche nelle quali conservano mezzi per rimpinguare le unità in difesa o per un giorno partire all'attacco proprio da quella direzione (Lyman ad esempio è uno snodo importantissimo a livello logistico, ma essendo zona gialla può essere che sia solo un punto di passaggio e non per forza di arrivo). È stata una bella live con tanta qualità, ringrazio i tre per essersi radunati, buona fortuna al fronte🍀. Grazie della live❤.
Live spettacolare!!!!! Tutti e 3 ispiranti: Claudio in primis! Unica integrazione che mi sento di condividere: Zaporizhia città fu molto bersagliata nel 2022.
Grazie a te Mirko che hai creato questo canale, un unicum in questo mare di qualunquismo e malafede dell'informazione tradizionale. Locatelli ha mandato anche me K.O. con il suo racconto. È sempre bene ricordare che non ci sono solo bandierine che si spostano ma esseri umani segnati per sempre da questi orrori.
Sono molto contento per te per questa live. È stato un grande traguardo di sostanza giornalistica. Non so se sia stata la migliore live dell'anno. Bussi, Maddaluno, Capitini, Giannuli, Gaspardo, Breccia, Stirpe, Boldrin, Gilli e quelli che sul momento non mi vengono in mente. Tutte belle live secondo me, comunque questa è stata indubbiamente di spessore. Ps: E chissà anche per una futura porno-live, dove sarai accusato di essere berlusconiano. 🙃
Grazie per la live. Non sono un gran sostenitore delle istanze femministe, ma devo dire che nella chat c'è stato un atteggiamento molto irrispettoso per Greta e la sua professionalità. Hai fatto bene a reprimere i messaggi del tutto fuori luogo. Comunque, io direi che in questo marasma, una cosa è chiara. E cioè che la Russia ha perso culturalmente l'Ucraina. I legami tra i due popoli sono rotti. Forse la Russia porterà a casa un po' di territori, ma nel grande schema delle cose ne esce male.
Diciamo che a livello culturale c'è stato un chiarimento definitivo...almeno fino a quando i costi civili di questa nuova Nazione chiamata Ucraina non arriveranno al pettine...spero per loro che riescano ad uscire dal loro stato di povertà e non caschino in torbidi dovuti a disillusione nei confronti dei loro Governanti...se dovesse accadere ci potrebbe essere un recupero di una cultura più accostabile a quella Russa che adesso, per motivi di " modernità " e per odio reciproco ( ormai ), viene rifiutata in toto dagli Ucraini che vogliono essere una Nazione Occidentale e moderna.
È vero . Poi dipende secondo me dalle persone, potrebbe anche essere che magari questo interrogativo non emerga esplicitamente. Io trovo che viviamo in un momento temporale di momento di contesto storico, uso una parola grossa perché a livello storico stiamo vivendo veramente una piccola frazione temporale, ma ciò che percepisco in senso generale è poca empatia nei rapporti, nel contesto reale è ancora più in quelli virtuali dove gli si polarizzano su atteggiamenti estremi e veramente spesso si è lontani dall'essere persona quando si scrive e si commenta. Personalmente eh Io invece sono una persona abbastanza empatica, e anche nei momenti peggiori difficilmente riesco a prescindere da questa mia caratteristica, a riguardo devo dire che seguendo Claudio invece io mi sono sempre chiesto come sta lui e tre settimane fa in collegamento si vedeva che era fisicamente provato, non stava bene e tossiva, tant'è che lui stesso raccontava che lo stavano costringendo ad andarsi a curare, neanche una settimana dopo lo ritrovo in collegamento in un rifugio sotto il tiro delle artiglierie. Ogni volta che vedo Claudio è in collegamento primo per lui e Sono veramente preoccupato. Mi viene da pensare come la stia vivendo, ammiro il coraggio perché proprio provo a pensare quanto gli costi. E alla fine il giro di domanda su quello che il prezzo psicologico di questo lavoro, il riportare alla fine quello che è l'inizio di tutto il fatto umano, importantissimo perché ci sono sempre persone dietro tutto dietro il reporter dietro i soldati e nelle case che vengono bombardate, è molto bello anche il discorso che fa Greta rispetto al fatto che è necessario perdere un po' di lucidità per non perdere di vista il fattore umano di tutta questa vicenda.
Opero in ambito SAI (ex Sprar) ormai da un pezzo. È proprio cosa recente che diversi nuclei di profughi dell'Ucraina, madrelingua russi, si sforzino per parlare ucraino e richiedano l'interprete in Ucraino...
Se devo essere onesto questa è la miglior live dell'anno fino ad ora. E' un gran piacere vedere punti di vista diversi che si confrontano e che si fanno domande. Mi dispiace molto non poter ancora donare (la mia età ancora non me lo permette essendo uno studente liceale), ma porco il cazzo, non so cos'altro meriteresti oltre all'affetto e ai soldi per questo lavoro imparziale e libero (è un mio sogno che intendo seguire). Grazie mille Mirko, so che alla fine è solo un complimento come tanti, una persona può apprezzare o meno. Non smetterò mai di seguirti.
Grazie ^_^ e auguri.
Credito telefonico due euro puoi donare
Dopo mesi che ti seguo mi sembra il minimo. Grazie per il lavoro che fai. Questa tra l'altro credo sia la live che mi è piaciuta di più.
Grazie Alberto ^_^
Grazie per il vostro lavoro d'informazione
Grazie.
Grazie Bruno!
Complimenti! Bravissimi tutti!
Grande grande grande lavoro Mirko, grazie davvero per questo impagabile lavoro che stai facendo e per questa ponderosa puntata. La qualità del servizio che stai offrendo è superiore a quanto mai visto da 52 anni a questa parte. I tuoi ospiti, coraggiosi, preparati, rispettosi, giovani, sono perle preziose che ci terremo stretti. Grazie di cuore
Se sulla TV pubblica facessero una volta la settimana, ma che dico, una al mese, una trasmissione di questo livello, nessuno crederebbe a quelle boiate e a quei personaggi che ci propinano da 1 anno. Grande Mirko per offrirci di ascoltare delle persone di grande competenza, che fanno ottima informazione
Live davvero splendida. Da riproporre fra un po' di tempo. Tanto c'è un sacco di cui parlare ancora. Grande Mirko
Sarebbe fantastico creare dei sottotitoli in inglese per video come questo, così che più persone possano avere la possibilità di capirli, pur non conoscendo l'italiano.
Grazie Mirko e grazie anche a tutti gli altri per questo contenuto di qualità eccelsa.
I'd like that. I'm interested in what other countries in Europe think about war. Most of those discussions are in their respective languages. I'm quite afraid that we'll get involved militarily in a completely avoidable war in which no one did exactly nothing to avoid it and instead helped escalate it. It brings me hope if there are other Europeans that have noticed how past ten years were just wiped out by media and how reporters from Donbass are put in jail as disinformants like they did in Spain.
suggerimento piu' che centrato, dato che come evidenziato da Locatelli par di capire che in questo ambito sembra che gli inviati italiani riescano ad avere una capacità di copertura piu' incisiva (la combo vincente lingua+ profilo piu' basso).
Questo video lo salvo... estremamente interessante da molteplici punti di vista. Voglio vederlo più di una volta e ragionarci su. Grazie
Complimenti Mirko, e da poco che ti seguo ma fai delle live davvero di livello, Claudio lo conosco da un circa un anno, forse poco più, tramite lui ho conosciuto Greta e ora Luca 3 ragazzi davvero in gamba e che raccontano le cose come stanno senza parteggiare per uno o per l’altra parte. Ancora complimenti
Mai sentito un capolavoro giornalistico così interessante e completo. Un mare di complimenti e un enorme grazie
Sicuramente il miglior confronto dall' inizio del conflitto Russia - Ucraina! Tre persone oneste, sincere ed obiettive (nei limiti del possibile!). Tre bravi ragazzi che hanno fatto e continuano a fare un grande e difficile lavoro, impegnandosi (personalmente sui vari fronti) per una informazione di qualità e argomentando/spiegando/analizzando tematiche (interne ai territori in oggetto) molto complesse. Seguo da tempo L. Steinmann e C. Locatelli e li considero 2 dei pochi (forse quasi inesistenti!) ''veri testimoni sul campo''! Il loro contributo informativo è straordinario! Brava anche G. Cristini che conosco meno! Insomma, Bravi e grazie a tutti e Tre! Infine, un Grazie a Mirko C. per aver organizzato questo prezioso ''Face to Face'' che dovrebbe farci riflettere sulle varie/difficili interpretazioni di sottili ''sfaccettature'' interne di cui nessuno parla! Grazie ancora. Un saluto.
Сonflitto NorthAtlanticTerroristOrganisation e la Russia!
Ucraina e paese di Nato del fatto.Ucraina e stata scelta da Biden,come piattaforma ,per far guerda alla Russia,con le mani dei nazufascisti ucraini!
Ucraina e avanguardia di Nato!
Se questo canale non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Grazie Mirko!
Bravi tutti.
Grandissima live.
Grazie del lavoro che fai e degli ospiti che riesci a coinvolgere
Come sempre, complimenti per la live. Ce ne fossero di mezzi di informazione in grado di fare un confronto di questo tipo :)
Una delle più belle live dell' ultimo periodo. Complimenti Mirko e complimenti ai reporter.
Seguo Claudio da oltre un anno ed è così che stamattina ho scoperto questa live fantastica. Complimenti davvero.
Un confronto del genere è di una qualità formidabile: dibattito diretto, con ognuno che dice la sua, spiegando con calma senza essere interrotto. Un confronto veramente onesto.
Come direbbe Giannuli: "Ottimi spunti di riflessione", in questo caso per il futuro dopoguerra.
Grazie a tutti e 4
Bellissima live! Complimenti Mirko. Mi piacciono i dibattiti liberi senza persone che alzano i toni per volere a forza ragione. Grazie anche ai nostri giornalisti, che rischiano del loro per portarci a casa La vera informazione. Claudio e Greta li seguo da tempo. Luca l’ho conosciuto su Parabellum. Tanta roba! Sicuramente da rifare!
Semplicemente un lavoro meraviglioso! Grazie Mirko e grazie a voi che rischiate nel nome del sapere
Live diversa e molto interessante che ci ha presentato aspetti meno noti dei bravi ospit. Ci hanno accompagnato in questi mesi e al solito più dei fatti sono affascinanti le persone senza stereotipi e con emozioni sincere. Grazie e a presto.
Grazie, contenuti sempre di altissima qualità, lo aspettavamo da tempo.
Questo è il format da trasmettere a reti unificate. Complimenti a tutti e abbasso la guerra sempre , comunque è dovunque
Grazie ragazzi , bellissima live , bellissima reporter!
Come al solito Mirko hai dato una lezione !
Thanks
Grazie Mirko per avere riunito questi 3 bravi ragazzi... professionisti ormai,sul campo,che interpretano l'anima vera del giornalismo.Complimenti e Grazie ancora👏
Live molto interessante, punti di vista veramente preziosi, spero facciate altre live come questa!
Live molto intensa. Mirko anche se ti definisci cinico ti ho visto emozionato sul racconto dell'anziana che ha fatto Claudio. Il geopolitico tutto dati e fonti ha un cuore tutto sommato. Gran bel lavoro !
Avevo una bruschetta nell'occhio.
@@ParabellumStoria si lo so, ste bruschette sono bastarde, si infilano. Ciao Mirko. ;)
Bè Mirko è più uno storico ed ormai un profondo conoscitore del mondo militare con le sue dottrine, tecniche, armamenti.
Il miglior servizio informativo in italiano sulla guerra in Ucraina disponibile al momento. Parabellum è la CNN italiana di questa tragedia.
Grazie per il vostro lavoro ❤
Bellissima live dell’anno 🎉la aspettavo da molto. Sempre bravo ad organizzare e a spiegare queste tematiche complesse
Ciao Mirko fantastica live e un grosso grazie per l'enorme lavoro di Greta, Luca e Claudio
Grande Mirko, dopo questa mi sono abbonato. Miglior canale di informazione in assoluto sulla guerra. Grazie per il tuo lavoro.
Grazie a tutti!
Molto interessante, gli ospiti giusti e ancora più giusto e farli intervenire nella stessa live… solo complimenti e ringraziamenti
Veramente notevole questa live, complimenti a tutti !!
Questo è stato un dannato capolavoro, Mirko. Alla maniera di "A Clockwork Orange", questi video sarebbero da somministrare obbligatoriamente a molti sedicenti esperti/opinionisti/semplici idioti.
"Un posto" dove si può ascoltare esperienze dirette non di parte, senza gente che si accapiglia e spara cagate. Grazie infinite per il lavoro di Mirko, e grazie infinite a Greta Luca e Claudio per i loro reportage. ❤
Di diritto nel podio delle migliori Live sul tema. Sia di parabellum, che degli altri canali! Complimenti Mirko per il tuo grandissimo lavoro!
Complimenti, questa panoramica completa vista da degli esponentii sul campo è una manna dal cielo,.
L' aneddoto raccontato da Claudio mi ha commosso. Nel "io credevo io ho creduto" della signora Ucraina che viveva vicino la Bielorussia, io ci ho colto un pizzico di idealismo romantico, che ha poi a che vedere con una fede laica, propria dei sognatori dei romantici degli idealisti (come me), i cui sogni, i cui ideali che parlano al futuro, si infrangono ineluttabilmente contro la realtà attuale. Mi ha fatto venire in mente la fiction Rai sul nostro Risorgimento. Il nome della fiction? "Noi credevamo".
Grazie Mirko! Un lavoro perfetto!
Su facebook ho visto alcune live di Locatelli direttamente sul posto. Complimenti come sempre. Peccato che per il sonno ho perso la live. !
Quando Locatelli racconta che la lingua russa è liberamente usata in Ucraina finge di non capire una cosa importante. E' vero che adesso non è ancora proibito parlare russo, ma non si può usarlo in documentazione statale, in tribunale, a scuola, in policlinico, ecc. Un russofono deve sentirsi straniero nel proprio paese. Inoltre viene aggreditta la chiesa ortodossa, la cercano di sostituire con una nuova chiesa creata da Poroscenko. Vengono smantellati tutti i monumenti agli eroi popolari mentre lo stato propone come eroi i collaboranti dei nazisti. Non è semplicemente un discorso di lingua. E' una prova di sostituire etnia russa con una nuova etnia esplicitamente antirussa. E questo non è un danno collaterale della guerra, è uno scopo ben preciso e proprio per questo l'Occidente pienamente appoggia l'Ucraina mica perché "c'è un'aggressore e un'aggredito". Degli aggressori ne abbiamo tanti.
Putin destabilizza l Ucraina dal 2013/2014, prima mandando gli omini verdi in crimea, e poi migliaia di volontari/paramilitari ad assaltare i palazzi del potere a Donetsk, Lugansk, Mariupol, Odessa.. e poi ti chiedi del perchè gli ucraini ce l abbiano con i russi😂 o vogliono rimuovere i monumenti agli eroi sovietici, o limitare l influenza della chiesa ortodossa russa.
PS. appena "liberata" Mariupol, la nuova amministrazione russa ha fatto rimuovere il monumento dedicato all Holodomor.
@@thriv33 i russi a quali è proibito usare la propria lingua sono i cittadini ucraini. Perché i loro diritti devono dipendere dalle mosse di Putin?
@@captainobvious5628 se hai il decreto presidenziale ucraino, o la legge approvata dal parlamento ucraino dove c’è scritto che l’uso della lingua russa è proibito, da farmi vedere, ti prego di linkarla qui. Altrimenti tienitela per te, questa becera propaganda filorussa 😊
Anche il tizio tedesco con i baffetti, invase mezza Europa con la scusa del “difendere le minoranze tedesche all’estero”.
...quando ho visto Jeff Dahmer m'e preso un colpo...poi mi sono accorto che era Luca Steinmann :-) ... Chiaramente sto scherzando... grande diretta e grandi ospiti come sempre. Complimenti!
Bravi, lavoro ineccepibile, grazie mille per questi aggiornamenti. Saluti dal tennessee!
Bellissima Live.. complimenti Mirko (e ovviamente a tutti i tuoi collaboratori) per fornici sempre un servizio di informazione Eccellente, il più possibile neutro e obbiettivo. Grazie ancora!
Confronto super utile grazie!!!
grande poker
complimenti a Mirko ed ai suoi ospiti. confronto onesto ed equilibrato con bravi e coraggiosi giornalisti con esperienze poliedriche. Da questi confronti si riesce veramente ad avere ad aprire gli occhi sulla situazione Ucraina. Per tanto sono colpito dalla vostra lucida capacità di confronto ed analisi pertanto sono tristemente costernato dalle cose che sento nei canali ufficiali di comunicazione , ansiosi di alimentare la pancia di tristi pacifinti.
Grazie ragazzi per il vostro lavoro. Mirko complimenti. Felice delle tue conferenze 👍
Live davvero spettacolare.Avere Luca,Greta e Claudio è bellissimo perché la voce dal campo ha un valore immenso.Grazie Mirko
Ho potuto vedere questa live solo ora. Interessantissima! Siete persone speciali di cui la capacità di Mirko di porre domande ha fatto emergere la capacità, l' umanità e la passione per il lavoro pericoloso che fate
complimenti a tutti e grazie per questa super live
dibattito di altissimo livello, illuminante, con esperti competenti e preparatissimi: grazie
Grazie Mirko per questa live di altissimo livello, e grazie Luca, Greta e Claudio per il vostro prezioso lavoro che richiede una grande preparazione e umanità
Credo una delle migliori Live fatte sul canale🎉,complimenti!
Conosco già sia Locatelli, perché lo seguo da parecchio tempo, sia Steinmann, di cui ho già letto il libro, ma vi voglio ringraziare per avermi fatto conoscere Greta Cristini. Non mancherò di leggere il suo libro. Bravi ragazzi!
Mi domando quanto questi ragazzi stiano mettendo in gioco in termini di spirito e mente e quali possano essere le conseguenze nel medio lungo termine.
Straordinaria live
Viste le condizioni di lavoro arrivare a lungo medio termine sarebbe già una conquista
Un paio di pacchetti di sigarette d'ordinanza.
Complimenti a tutti e tre gli "inviati " ragazzi con coraggio testa e cuore da vendere . Autentici fuori classe !
Al di la dei punti di vista diversi, questi 3 professionisti sono gli unici giornalisti che io sappia,che stanno sul "pezzo", possibile che non vengano valorizzati in Italia ?
Grazie a tutti per questa bellissima live e soprattutto per la parte umana che comporta il fare il corrispondente di guerra (libri già ordinati, non vedo l'ora di leggerli)
Grazie mille Mirko
Fantastica live, bellissimo sentire tutti e 3 gli ospiti. Grande parabellum, sempre meglio!
Questa live sarebbe da proiettare al cinema
Ho finito di recuperare, si può dire che queste 3 persone siano dei veri e propri giornalisti di guerra.
Fanno tutti e tre molta attenzione a non rivelare posizioni sensibili dello schieramento col quale sono e stabiliscono rapporti di fiducia con degli uomini o delle donne che normalmente (specialmente vedendo una straniero/a) mai si azzarderebbero a costruire un qualunque tipo di rapporto con un giornalista. Gli fa onore.
Inoltre grazie alle loro informazioni ho completato il quadro della situazione del morale degli eserciti: si passa da coloro che ben distanti dalle loro case non si sentono minimamente invogliati a combattere fino a quelli che darebbero anche la loro vita pur di salvare un centimetro del territorio sul quale si trovano, ma ovviamente vi sono delle vie di mezzo; si può incontrare il russo che pensa che sia giusto che l'Ucraina ritorni sotto il loro controllo, così come si trova quello che ritiene giusto prendere solo il Donbass e tenersi la Crimea, così come si trova anche quello intenzionato a combatte per non vedere crollare il proprio Stato a causa di una azione sconsiderata del Cremlino (e anche per non ripetere un anni 90 2.0); lo stesso si applica agli Ucraini, anche se la frase di Locatelli sul "hanno troppe persone in certi casi che voglio arruolarsi e quindi vengono smistati nelle milizie" da un quadro ben diverso rispetto al "hanno scarsità di organico", qua si tratta di mancanza di organizzazione e mancanza di armi e mezzi per formare nuove unità o per mandare questi uomini nell'unità alla quale sarebbero destinati dopo l'addestramento.
A proposito, credo di capire perchè alcune zone rosse non vengano elencate da Locatelli...ma non ve lo dico hahaha!
Invece sì dai ve lo dico, dopotutto è un mio pensiero sul quale ho ragionato, potrebbero essere aree logistiche nelle quali conservano mezzi per rimpinguare le unità in difesa o per un giorno partire all'attacco proprio da quella direzione (Lyman ad esempio è uno snodo importantissimo a livello logistico, ma essendo zona gialla può essere che sia solo un punto di passaggio e non per forza di arrivo).
È stata una bella live con tanta qualità, ringrazio i tre per essersi radunati, buona fortuna al fronte🍀.
Grazie della live❤.
Bellissima Live!!! 👏👏👏
Ormai il livello si alza sempre di più!!! Complimenti a tutti gli ospiti per il loro lavoro sul campo 👍
Complimenti a tutti per la bellissima live, Mirko conduttore super bravo
Grande Mirko!!
Daje
Colossale qualità di questa live. Grandi giornalisti, di grande spessore ed entusiasmo, che riscattano il triste panorama del giornalismo italiano!
mamma mia che bella live, non commento mai, ma live veramente arricchente.
Fate proprio un bel lavoro !
Live spettacolare!!!!!
Tutti e 3 ispiranti: Claudio in primis!
Unica integrazione che mi sento di condividere: Zaporizhia città fu molto bersagliata nel 2022.
Bella l idea di farsi domande a vicenda. Bravissimo Mirko.
👏👏👏Grazie Mirko per aver organizzato questa interessantissima live 💪
Grande testimonianza da tre protagonisti sul campo, informazione con I maiuscola, bravi tutti
Grazie a te Mirko che hai creato questo canale, un unicum in questo mare di qualunquismo e malafede dell'informazione tradizionale. Locatelli ha mandato anche me K.O. con il suo racconto. È sempre bene ricordare che non ci sono solo bandierine che si spostano ma esseri umani segnati per sempre da questi orrori.
Bravo Mirko. Bella live.
Bellissima live! Grazie a tutti!
Complimenti ha tutti e in modo particolare a Claudio.....
Sono molto vicino alla duecentesima live aspetto il bastone da feldmaresciallo per posta anche se una cerimonia da Mirko non sarebbe male
Sono molto contento per te per questa live. È stato un grande traguardo di sostanza giornalistica. Non so se sia stata la migliore live dell'anno. Bussi, Maddaluno, Capitini, Giannuli, Gaspardo, Breccia, Stirpe, Boldrin, Gilli e quelli che sul momento non mi vengono in mente. Tutte belle live secondo me, comunque questa è stata indubbiamente di spessore.
Ps: E chissà anche per una futura porno-live, dove sarai accusato di essere berlusconiano. 🙃
Parabellum a reti unificate, come sempre sul pezzo a produrre contenuti di altissimo livello
Bello sentirvi 👏👏
Un cast stellare per questa live🫡
Eccezionale live, complimenti a tutti 👍
Grazie per la live.
Non sono un gran sostenitore delle istanze femministe, ma devo dire che nella chat c'è stato un atteggiamento molto irrispettoso per Greta e la sua professionalità. Hai fatto bene a reprimere i messaggi del tutto fuori luogo.
Comunque, io direi che in questo marasma, una cosa è chiara. E cioè che la Russia ha perso culturalmente l'Ucraina. I legami tra i due popoli sono rotti. Forse la Russia porterà a casa un po' di territori, ma nel grande schema delle cose ne esce male.
Diciamo che a livello culturale c'è stato un chiarimento definitivo...almeno fino a quando i costi civili di questa nuova Nazione chiamata Ucraina non arriveranno al pettine...spero per loro che riescano ad uscire dal loro stato di povertà e non caschino in torbidi dovuti a disillusione nei confronti dei loro Governanti...se dovesse accadere ci potrebbe essere un recupero di una cultura più accostabile a quella Russa che adesso, per motivi di " modernità " e per odio reciproco ( ormai ), viene rifiutata in toto dagli Ucraini che vogliono essere una Nazione Occidentale e moderna.
senza parole!👍
Questa è stata davvero una delle più belle live
Crossover premium!
Grande Mirko
L'Informazione con la I maiuscola, altissimo livello 💯❤️🌈
Questa live merita molti più Like.
Bella questa live, davvero
Semplicemente fantastico!
Bellissima live, interessante, istruttiva e toccante. Così dovrebbe essere il giornalismo di alto livello. Un ringraziamento sentito.
Live stupenda!
Bel video complimenti
Tutti si chiedono cosa dice il reporter, dove è il reporter, dove va il reporter. Nessuno si chiede come sta il reporter 😢
È vero . Poi dipende secondo me dalle persone, potrebbe anche essere che magari questo interrogativo non emerga esplicitamente.
Io trovo che viviamo in un momento temporale di momento di contesto storico, uso una parola grossa perché a livello storico stiamo vivendo veramente una piccola frazione temporale, ma ciò che percepisco in senso generale è poca empatia nei rapporti, nel contesto reale è ancora più in quelli virtuali dove gli si polarizzano su atteggiamenti estremi e veramente spesso si è lontani dall'essere persona quando si scrive e si commenta.
Personalmente eh Io invece sono una persona abbastanza empatica, e anche nei momenti peggiori difficilmente riesco a prescindere da questa mia caratteristica, a riguardo devo dire che seguendo Claudio invece io mi sono sempre chiesto come sta lui e tre settimane fa in collegamento si vedeva che era fisicamente provato, non stava bene e tossiva, tant'è che lui stesso raccontava che lo stavano costringendo ad andarsi a curare, neanche una settimana dopo lo ritrovo in collegamento in un rifugio sotto il tiro delle artiglierie.
Ogni volta che vedo Claudio è in collegamento primo per lui e Sono veramente preoccupato. Mi viene da pensare come la stia vivendo, ammiro il coraggio perché proprio provo a pensare quanto gli costi.
E alla fine il giro di domanda su quello che il prezzo psicologico di questo lavoro, il riportare alla fine quello che è l'inizio di tutto il fatto umano, importantissimo perché ci sono sempre persone dietro tutto dietro il reporter dietro i soldati e nelle case che vengono bombardate, è molto bello anche il discorso che fa Greta rispetto al fatto che è necessario perdere un po' di lucidità per non perdere di vista il fattore umano di tutta questa vicenda.
@@AndreaBart1972 In Siria non eravamo al fronte: noi eravamo il fronte.😮
@@marcoanguilla3110 non posso immaginare che esperienza sia stata.
Opero in ambito SAI (ex Sprar) ormai da un pezzo. È proprio cosa recente che diversi nuclei di profughi dell'Ucraina, madrelingua russi, si sforzino per parlare ucraino e richiedano l'interprete in Ucraino...
Basta vedere alcuni minuti di questa diretta, per rendersi conto che i partecipanti non hanno la minima idea di cosa sia l'onestà intellettuale