Swap 120D -- 123D | Parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @Giupry96
    @Giupry96 5 місяців тому +2

    Bel video! L’unico appunto che ho da farti è che viste le condizioni della coppa olio avresti potuto smontare e controllare di tubi della mandata dell’olio alle turbine, almeno per aver la certezza che fossero totalmente liberi. Attendo la prossima parte😊

  • @giovannimeloni2886
    @giovannimeloni2886 5 місяців тому +1

    Bravo albi

  • @babutojo94
    @babutojo94 5 місяців тому +2

    Io avevo il 123d coupè stage 2 un motore mostruoso coppia sempre e subito ottimo motore 💪🏻

  • @davidebleve01
    @davidebleve01 5 місяців тому +2

    Video spettacolare, come sempre 🔥

  • @eurodiag
    @eurodiag 5 місяців тому +1

    Ottimo video
    Aspetto la seconda parte dove mettete in moto!!

  • @xyzNivek
    @xyzNivek 5 місяців тому +1

    Grande Alby, bel progetto, da ex possessore di 123-20-18d sinceramente avrei optato per un single turbo con componentistica del 3000cc. Il 23d è pompato, ma le turbine originali tengono na sega, iniettori e pompa idem.. Valuta di trasformarlo in single..

  • @zeca5519
    @zeca5519 4 місяці тому +1

    Ciao Albi.O una f10,e mi interessa se puoi spiegarmi perpiacere discorso di questi tubicini,perché a me erano i roti e un meccanico mi è fato sostituire tutti.Pero quello che mi interessa se si rompe uni o se no ne montato bene uno,si può capire subito?O none possibile capire subito.Perche o sempre dubio di quell tubicini maledetti....

  • @giovannimeloni2886
    @giovannimeloni2886 5 місяців тому

    Albi video

  • @xx_randa91_xx49
    @xx_randa91_xx49 3 місяці тому +1

    Da aprile 2009 il 23D è n47d20d

  • @Graziano85
    @Graziano85 4 місяці тому

    Davvero complimenti per i lavori non semplici da eseguire, solo un informazione il 123d monta fino ad una certa annata l'olio 10w60 poi da um certo anno richiede lo 0w30 .

  • @gurjindersingh3297
    @gurjindersingh3297 5 місяців тому +1

    Ma che diagnosi auto hai?

  • @giovannimeloni2886
    @giovannimeloni2886 5 місяців тому +1

    Ciaooooo

  • @francescotauro2015
    @francescotauro2015 5 місяців тому +2

    Scusami, Hai da poco fatto un “Re-build” del motore ,che poi non hai ricostruito un bel nulla in quanto avresti dovuto fare un lavoro completo.Quindi invece di mettere in ordine il tuo e avere un motore nuovo, adesso ne monti su un’altro vecchio che tra qualche km sarà fermo( spero di no ovviamente).

  • @giovannimeloni2886
    @giovannimeloni2886 5 місяців тому +1

    A dopppio albi

  • @DanieleLaVenia
    @DanieleLaVenia Місяць тому

    Ciao alby.... Devo fare anche io questo swap.... Oltre il biturbo mi servono anche le valve di depressione.... La pompa è gli iniettori vanno cambiati? Io ho la po a da 1600bar non la 2000bar...ho un 316d ora con 230cv.... N47d20c la vorrei fare biturbo ma mi serve il tuo preziosissimo aiuto tanto per capire se è fattibile.... Sono un ex meccatronico elaboratore anche io... Ma non ho mai lavorato sui biturbo bme e su un n47 grazie alby... Sei un grande mi affido ha te... Se puoi

  • @Triepolo
    @Triepolo 5 місяців тому

    grande alby. ma questi motori bmw si possono forgiare? grazie

    • @hiperformance71
      @hiperformance71 5 місяців тому

      ovviamente no. tutti i motori diesel, usano pistoni in fusione con anello in acciaio che ospita la prima fascia di compressione, questa caratteristica non può essere replicata sui pistoni forgiati/billet quindi se ti venisse proposto, verifica, se non hanno questo inserto in acciaio, e garantito che si romperanno i pistoni (questa cosa, ci fu indicata anni fa da un costruttore di pistoni stampati che ci avrebbe potuto fare i pistoni per un nostro progetto diesel spinto, ma ci sconsigliarono per questo motivo). Le bielle si potrebbero cambiare, ma se non si hanno problemi, perché cambiarle? I pistoni diesel delle moderne vetture sono di ottima fattura, quello che li rompe oltre che all'età, e sopratutto le temperature in camera di scoppio, se ti tieni lontano dalle mappate di fumo alla "treno a carbone" tanto cara agli ignoranti in materia, manterrai le temp. EGT entro i limiti del motore (875°C ottimale, 925°C massimo consigliato, di più rompi prima o poi, misurati prima del primo turbo, quello attaccato ai collettori).

  • @ILMARSICANO
    @ILMARSICANO 5 місяців тому +2

    Nome del tester obd?

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 5 місяців тому +1

      @@ILMARSICANO si piacerebbe saperlo anche a me

    • @eurodiag
      @eurodiag 5 місяців тому +2

      CRP919E BT di Launch
      É quello con miglior rapporto qualità prezzo al momento!

    • @ILMARSICANO
      @ILMARSICANO 5 місяців тому +1

      @@eurodiag grazie mille 💪🏼

  • @destroiedworld8739
    @destroiedworld8739 5 місяців тому +2

    Io ho una serie 3 gt con praticamente lo stesso motore tuo, solo che il mio è la versione C cambia poco comunque e stavo pensando anche io ad uno swap, avevo intenzione di montare il motore del 330d che ne pensi? Fattibile? Attendo con ansia il prossimo video

    • @eugeniosimione
      @eugeniosimione 5 місяців тому +4

      Fattibile ma i costi sono alti, motore, centralina, elettronica varia, cablaggi, mappatura elettronica, rinforzi sulla trasmissione.....ne vale la pena? Io ho una E90 320d mi sono informato e ho cambiato idea, preferisco comprare un'altra auto!

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 5 місяців тому +1

      @@eugeniosimione Quindi dici che mi conviene magari maggiorare turbo, intercooler e iniettori e pompa su questa e rimappare a modo?

    • @eugeniosimione
      @eugeniosimione 5 місяців тому +1

      @@destroiedworld8739 è la scelta che ho preso anche io, ma prettamente per motivi economici

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 5 місяців тому

      ​@@destroiedworld8739 considerati i costi, forse ti conviene trovare un 330d e vendere la tua. Alla fine della storia, spendi probabilmente meno e hai un 330d progettato per essere un 330d senza modifiche al telaio ecc...

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 5 місяців тому

      @@eugeniosimione Sto riflettendo sul da farsi, per adesso ho solo scarico dritto con silenziatore finale per non fare troppo rumore e mappa soft

  • @Matteo0761Z
    @Matteo0761Z 5 місяців тому

    Ciao ragazzi spero possiate aiutarmi,la mia serie 1 del 2008 con 300mila km ha un po’ di problemi.
    Circa un anno fa mi si è accesa la spia avaria motore dopo circa 2 anni che avevo tolto fap ed egr.
    Con il meccanico non siamo riusciti a risolvere i problemi ma la macchina girava benissimo nonostante avesse molti errori in centralina.
    Comunque il problema che mi si è presentato negli ultimi 2 mesi è un minimo irregolare,praticamente oscilla sempre tra 800/900 giri,mi segnala a volte nonostante il caldo la spia candelette e all’accensione il minimo va a 1200 giri per poi calare in circa 3/4 km.
    A volte all’accensione fa fumo bianco e si accende la ventola di raffreddamento,in questo caso dopo circa 10km se mi fermo il minimo è stabile,molto strano.
    Se invece all’accensione non fa questo fumo bianco il minimo rimane sempre un po’ ballerino,oscilla anche in marcia(se metto a folle lo vedo) e se vado a giri bassi la macchina sento come se strattonasse un po’…ma in accelerazione non ha vuoti anzi è perfetta.
    Ho pensato che potrei avere un’umidità e condensa che entrano nel motore dato che la vaschetta del liquido refrigerante perde liquido e che la vasca dei tergicristalli è crepata.
    Il meccanico mi ha sostituito il debimetro ha controllato iniettori e tutti i sensori con gli errori ma avendo la centralina sballata non riusciamo a capire dove venga il problema.
    Abbiamo pensato alla pompa alta pressione ma solo per il “controllo “ senza la sicurezza che sia lei ci vogliono 1000€,abbiamo pensato di fare la mappa di base sistemare tutta l’elettronica e poi ricaricare la mappa per dal ed egr.
    attendo risposte,grazie
    Ho scoperto che sono stati fatti 3 pieni di biodiesel potrebbe essere lui la causa?

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 5 місяців тому

      @@Matteo0761Z Non credo la causa possa essere soltanto 3 pieni di biodiesel calcolando che hai la macchina "libera" no fap no egr e credo anche no swirl. Olio te ne consuma per caso?

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 5 місяців тому

      🤔 io farei un controllo sul sensore pressione rail e debimetro, in primis. Sicuro che sia mappato bene? Mangia olio? Io avevo problemi al minimo sul mio 320d m47 da freddo. Il meccanico è andato giù di testa, ha ipotizzato tutti i problemi del mondo, caricato 5 mappe diverse, quasi rischia di farmi saltare tutto. Alla fine l' ho mandato a fare in culo, non gli ho dato nemmeno 1 euro, e ho fatto di testa mia. Cambiato debimetro e fatta mappare da uno con i controcazzi, che prepara mappe disel bmw da 20 anni, problemi risolti.

    • @Matteo0761Z
      @Matteo0761Z 5 місяців тому

      @@jonpistone4677 domani faccio il tagliando e facciamo una bella pulizia del sistema di alimentazione,non dovessi risolvere il problema la faccio mappare di nuovo…ho pensato al biodiesel perché il problema è iniziato da lì

    • @Matteo0761Z
      @Matteo0761Z 5 місяців тому

      @@destroiedworld8739 non mangia olio,ho pensato al biodiesel perché è come se sentissi la macchina tappata da quando è stato usato,inoltre appena metto degli additivi la macchina gira perfettamente q

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 5 місяців тому +1

      @@Matteo0761Z se pensi sia un problema di carburanti, svuota serbatoio (con una gomma è sifficiente, senza impazzire, non hai spaccato pompa da quello che dici) e cambia anche filtro nafta. Fai un pieno di gasolio normale, e aggiungi 10 euro benzina (poco piu di 5 litri su 60 di pieno). Questa operazione aiuta a mantenere puliti gli iniettori, andrebbe ripetuta almeno ogni 10.000 km, sopratutto se giri piano e la usi per brevi tratte. Un altra cosa che aiuta a mantenere pulito tutto l impianto di alimentazione gasolio e aria e l impianto di scarico, è un lavaggio hho. Con un 80ina di euro te la cavi. Stai sotto almeno 90 minuti, 2 ore anche meglio, molti meccanici furbetti ti diranno che 60 minuti sono sufficienti, non è vero. Quando hai finito, senza spegnere l auto, dai una bella tirata, tienila in 6 marcia sopra i 4000 giri per qualche minuto in modo che alzi temperature nel cilindro ed espelle tutte le incrostazioni che possono essersi formate, e poi cambia nuovamente olio e filtro olio. Un lavaggio hho è meglio di qualsiasi additivo, prove già fatte. Controlla anche sensore pressione turbo è sul collettore aspirazione. è un lavoro abbastanza semplice. Fatte queste operazioni, se il problema sussiste, allora non dipende da carburante, ma probabilmente qualche sensore non fa bene il suo lavoro. Anche egr può dare problemi come da te descritti, se non è stato chiuso bene, il condotto e il collettore si sporcano e causano disagi. Molti meccanici mettono una sfera in acciao nel tubo depressione per bloccare la valvola chiusa, ma i gas passano ugualmente, specialmente se era sporca (questo produce spesso minimo irregolare, o l' auto tende a spegnersi al minimo nei casi più gravi). Ci sono molti modi per chiudere un egr, solo uno è efficace al 100%, piastra acciaio sul collettore di scarico, prima dello scambiatore. Nulla deve passare se non vuoi avere problemi. Tutte le altre strategie, servono solo ai meccanici per far prima, ma non garantiscono risultati.
      P.S. una centralina mappata bene, non è scombussolta se ti butta fuori un codice vuol dire che l errore c'è, almeno che non riguardi fap o egr. Con stage 2 fatti bene, quelli non dovrebbero propio essere presenti in centralina, come su un euro 3.

  • @manu_tv1005
    @manu_tv1005 5 місяців тому +1

    Parlando di spia motore io ho una bmw serie 1 118 d E87 2000cc 143 da originale... lo presa da poco però per quel che so come modifiche ha down pipe egr rimossa elettronicamente Fap rimosso e centralina rimappata una sorta di stage 1 insomma.... ogni tanto mi appare la spia motore gialla sopratutto la mattina quando nn la uso da qualche giorno poi dopo qualche km si toglie e per un po scompare avevo fatto un additivo e per 1 mese nn si è più rivista poi mi è apparsa dinuovo sono andato a dare una stirata ed è scomparsa.... cosa potrebbe essere io penso qualche iniettore che fa scherzi o perché nn è originale e siccome fuma un po da fredda soprattutto per la condensa che si crea nello scarico essendo libero e da queste anomalie vorrei qualche parere sicuramente ce qualcuno esperto che puoi dirmi qualcosa magari qualcuno ha lo stesso " problema " se così si può dire... cma apparte la spia la macchina spinge bene...

    • @arturbdpdamn3189
      @arturbdpdamn3189 5 місяців тому

      probabile qualche iniettore, prova con l'additivo bardahl top diesel che va a lubrificare tutto il sistema di alimentazione e vedi se ci sono miglioramenti

    • @manu_tv1005
      @manu_tv1005 5 місяців тому

      Grz ho messo uno consigliato dal un negozio ricambi rothen

  • @giovannimeloni2886
    @giovannimeloni2886 5 місяців тому

    127D lungo molto registrare video giorni

  • @christiancocco7001
    @christiancocco7001 5 місяців тому +4

    Il motore del 123 è già al limite di suo non e certo un motore da mettere dopo aver rotto tutto. Bah. Avresti dovuto mettere un m47 /m57

    • @lorenzodebiasiii
      @lorenzodebiasiii 5 місяців тому +1

      Penso la stessa cosa.

    • @Fabio_T26
      @Fabio_T26 5 місяців тому +2

      Aspettate un paio di mesi e sto babbo spacca tutto ancora😅

    • @christiancocco7001
      @christiancocco7001 5 місяців тому +2

      Evidentemente voleva spingere di più con i CV ma non ha senso tanto non e un mezzo che raggiungerà mai CV assurdi tanto valeva farsi un m47/57 ero affidabile e ti divertivi ma poi quel telaio ha gia un infinita di km bah quando non si ha i soldi e si vuole per forza andare questi sono i risultati mesi e mesi a piedi per fare il talebano

    • @riccardocosta1897
      @riccardocosta1897 5 місяців тому +2

      ​@@christiancocco7001però sto ragazzo è in gamba ad arrangiarsi a fare lavori così difficili quindi risparmia sulla manodopera.😊

    • @christiancocco7001
      @christiancocco7001 5 місяців тому +1

      @@riccardocosta1897 sicuramente però stare a piedi per mezzo anno a botta non è il top e soprattutto il 120d non e un mezzo fatto per andare forte quanto lui vorrebbe si comprasse un 335 d