Il Signore degli Anelli, confronto libro/film: i capitoli mancanti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 вер 2024
  • Nel film di Peter Jackson gli Hobbit arrivano da Hobbiton a Brea in brevissimo tempo, come se il villaggio fuori dalla Contea fosse subito dopo il fiume Brandivino. Nel romanzo di Tolkien, invece, ci sono tutta una serie di episodi e avventure in più: l'incontro con il Fattore Maggot, la Vecchia Foresta e il Vecchio Uomo Salice, Tom Bombadil e i Poggitumuli. Ma anche i personaggi sono abbastanza diversi da quelli che vediamo rappresentati nel film, a partire proprio dai quattro Hobbit protagonisti.

КОМЕНТАРІ • 50

  • @tommasopizzamus452
    @tommasopizzamus452 7 місяців тому +26

    Dato che sappiamo che gli Hobbit vivono intorno ai cento anni, il fatto che sia Bilbo che Frodo partano al compimento del loro cinquantesimo compleanno nelle loro avventure non ricorda un certo "Nel mezzo del cammin di nostra vita"?

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 7 місяців тому

      Penso proprio di sì. In fondo, è anche il periodo della vita in cui si comincia a riflettere sulla propria vita, quello che è stato e quello che sarà. La famosa "crisi di mezza età".

  • @johnnyyjohnnyy
    @johnnyyjohnnyy 7 місяців тому +7

    La grandezza di Peter Jackson nella (forzata e inevitabile) riduzione cinematografica è stata proprio quella che hai fotografato tu: elidere personaggi e storie non trasponibili al cinema ma riuscire a mantenere lo stesso spirito di fondo della storia, dell'intenzione tolkieniana, delle atmosfere e del contesto in generale.
    Almeno con me la cosa ha funzionato benissimo: ricordo che, quando vidi il primo episodio al cinema (ormai 23 anni fa!) notai proprio questo aspetto a partire dall'assenza di Tom, ma la cosa non mi diede fastidio risultando, anzi, ben armonizzata e subito intuibile per chi aveva letto il libro.
    In questo Jackson, la Walsh e la Boyens hanno fatto un gran lavoro che a tutt'oggi rimane impareggiato da chiunque altro abbia mai messo mano all'opera tolkeniana per farne un adattamento.

  • @Ennio84
    @Ennio84 7 місяців тому +10

    Grazie per questi video! La migliore compagnia nei tragitti verso l'ufficio

    • @francescoventilatore
      @francescoventilatore 6 місяців тому

      assolutamente sì, oltre i contenuti che sono il fulcro di questi video lui con la sua seraficità è assai capace di rasserenare !

  • @alessandrolamanna4793
    @alessandrolamanna4793 7 місяців тому +4

    Grazie mille Paolo!
    Mi sembra doveroso fermarmi ogni tanto e ringraziarti per questo fantastico ed accurato servizio che regali a noi patiti del Professore.
    Ormai da molto tempo è rito di ogni mattina scoprire se c’è un tuo nuovo video su UA-cam
    🙌🏽

    • @alicesabatti6851
      @alicesabatti6851 7 місяців тому +1

      Mi permetto di commentare per unirmi al tuo messaggio con un sincero ringraziamento a Paolo per il lavoro di ricerca e scrittura per fornirci contenuti sempre interessanti ed esposti con professionalità. Grazie.

  • @LukeFromUranus
    @LukeFromUranus 7 місяців тому +3

    Grazie dell'approfondimento, Paolo. Apprezzo molto questa serie di video-confronti. Al di là del discorso del ritmo e dei tempi cinematografici, ritengo la rimozione delle figure di aiuto esterno, da Bolgeri a Maggot, da Glorfindel a Bombadil, un espediente per aumentare la pressione sugli hobbit che si trovano, per la prima volta ai nostri occhi, ad affrontare il mondo esterno. Una sorta di romanzo di formazione, in attesa di trovare le figure di aiuto più congeniali alla narrazione come Aragorn, Arwen e il redivivo Gandalf. Gli hobbit sono soli, estranei in un vasto mondo e devono imparare a cavarsela da soli contro forze all'opera di gran lunga più potenti e pervasive.

    • @d1234as
      @d1234as 7 місяців тому +2

      Rimuovere certe figure e certe parti nel film credo che sia servito anche a semplificare il cast. Inoltre la prima parte sarebbe stata a livello cinematografico troppo lenta. Il libro è lungo e alcune parti hanno dovuto essere tagliate.

    • @markino-4952
      @markino-4952 29 днів тому

      Glorfindel è il solo su cui non sono d'accordo. Ci hanno messo Arwen, quindi potevano rispettare il libro.
      Per il resto sono d'accordo.
      Però l'assenza di Glorfindel rende, per me, il film ampiamente insufficiente

  • @N3roFreak
    @N3roFreak 7 місяців тому +1

    Unica cosa che posso dire in aggiunta alla tua analisi è che Frodo si parte all'età di 50 anni, ma da quando viene in possesso dell'anello non sembra invecchiare. Molti nel villaggio danno la spiegazione che sia della stessa tempra di Bilbo.

  • @Alessio_Maxi
    @Alessio_Maxi 3 місяці тому

    grazie per questo bel confronto.. mi interessano e mi piacciono un sacco! :D mi piace il tuo modo di narrare

  • @martinovittori3585
    @martinovittori3585 7 місяців тому +4

    mi ha sempre incredibilmente affascinato la complessità del meccanismo della partenza di Frodo da casa Baggins. Moltissimi eventi che si intrecciano e incastrano alla perfezione e rendono magnificamente coerente il tutto, senza contare che in contemporanea vi è pure il viaggio dei Nazgul verso la Contea, cosi come spiegato nei Racconti Incompiuti. Riguardo a quest'ultimo aspetto (viaggio dei Nazgul), ricordo però che trovai delle incongruenze tra RI e calcolo degli anni delle appendici del SDA, probabilmente a causa del continuo revisionare del Prof. sul suo materiale.

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 7 місяців тому +1

    Sempre interessanti le tue disquisizioni sul mondo Tolkieniano,sia esso letterario ché filmico 😊

  • @johnnyyjohnnyy
    @johnnyyjohnnyy 7 місяців тому

    Grazie Paolo, i tuoi non sono semplici vlog, ma delle vere opere complementari a quella di Tolkien, come un DLC rispetto al gioco principale.
    Sembra di sentir parlare Christopher che spiega e approfondisce l'opera del padre.
    Un'opera d'arte a sè, altrettanto preziosa. Grazie! 🙏

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno1247 7 місяців тому +4

    A me è dispiaciuta l'assenza nel film di Tom Bombadil, perché ho sempre immaginato Robin Williams nel ruolo😊. Però è comprensibile l'esclusione, chi non ha letto il romanzo sarebbe stato disorientato.

    • @massimilianocacciatore4436
      @massimilianocacciatore4436 7 місяців тому +3

      Robin Williams sarebbe stato il Tom Bombadil perfetto! Peccato!

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 7 місяців тому +1

      Anche io ho sempre pensato a Robin Williams mentre leggevo!

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 7 місяців тому +1

      Tra l'altro, a me è dispiaciuto molto di più la poca incidenza di Cactaceo/Crassulaceo, perché l'ho sempre trovato simpaticissimo nel libro. E anche qui, ho sempre immaginato Danny De Vito nei suoi panni, mi sarebbe davvero piaciuto tanto vederlo sullo schermo.

    • @giovannicorno1247
      @giovannicorno1247 7 місяців тому

      @@Laurelin70 non ci avevo mai pensato a De Vito in quel ruolo! Effettivamente ci sarebbe stato bene!🙂

  • @cuoremetallico
    @cuoremetallico 7 місяців тому

    Paolo il tuo modo di raccontare evoca le immagini. Sei grande 💯

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio 6 місяців тому

    ❤ i famigerati buchi di trama ma la trasposizione cinematografica completa dei tanti personaggi tagliati ma sopratutto la fine dove gli Hobbit scacciano Saruman avrebbe richiesto 2 film a libro e forse non sarebbe nemmeno andato male impostare il lavoro come una saga con tutti i sequel.

  • @riccardobiagini6764
    @riccardobiagini6764 7 місяців тому

    Pensavo tu avessi interrotto questi video dato che era un pò che non li pubblicavi. Sei sempre il top

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 7 місяців тому +2

    Per quanto capisca le esigenze del mezzo cinematografico, l'assenza della "Congiura" dei tre Hobbit per seguire Frodo nel suo viaggio mi è sempre spiaciuta, perché è uno dei miei capitoli preferiti del Libro Primo (tra l'altro Bakshi l'aveva messa). Anche dal punto di vista del film, manca un momento in cui Merry e Pippin si uniscono davvero alla Compagnia.

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 7 місяців тому +1

      Anche io ne ho sentito la mancanza, ma anche a livello di sceneggiatura: che questi due scavezzacollo si uniscano a Frodo così, all'impronta, senza bagagli, senza avere pianificato niente, senza che ci venga presentato almeno un accenno all'amicizia che li lega e che potrebbe giustificare il lanciarsi in un'impresa evidentemente così pericolosa (il cavaliere nero è comunque presentato come una figura incombente e funesta)... diciamo che è un po' la parte più debole di tutto il primo film. Idem per la decisione di andare con Grampasso/Passolungo: nel libro c'è la lettera di Gandalf che lo presenta e permette agli hobbit di fidarsi di lui, nel film tale fiducia non è molto giustificata, se non dall'evidente conoscenza che lui ha dei Cavalieri Neri e dal fatto che, come dice Frodo, non hanno molta altra scelta.

    • @AleMazza100
      @AleMazza100 7 місяців тому +2

      @@Laurelin70 Esatto. Mentre Sam e Frodo sono preparati per il viaggio, Merry e Pippin si uniscono in maniera troppo casuale: sono in giro a fare scherzi e improvvisamente si trovano a partire per Brea e oltre senza nemmeno una domanda? Capisco che aiutino Frodo a lasciare la Contea, ma non ci viene data una vera ragione per cui debbano seguirlo oltre i suoi confini.

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 7 місяців тому +2

    Ottimo video Paolo, certo il taglio del viaggio da Hobbiton a Crifosso/Criconca dal punto di vista letterario pesa, ma cinematograficamente ha avuto il suo perché. Per il resto devo dire che il cambio di alcuni lati dei caratteri degli Hobbit non mi è dispiaciuto. Certo, come gusto personale, mi è mancato il pezzo dello spettro dei tumuli 😄

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 7 місяців тому +1

      Sono state tagliate parti necessarie nella visione d'insieme...almeno dal punto di vista di noi lettori.

    • @markino-4952
      @markino-4952 29 днів тому

      ​@@lorenzotoselli1857 Sono d'accordo con te. Infatti io non considero l'adattamento di Jackson così bello.

  • @winterbringer
    @winterbringer 7 місяців тому

    Grande Paolo! La tua competenza in materia è davvero superlativa. Adoro tutta la trilogia de "Il Signore degli Anelli" e poter contare sulle tue approfondite analisi è qualcosa di davvero piacevole, nonché ovviamente interessantissimo. Spero, inoltre, che recensirai presto anche altri album dei nostri adorati Stratovarius. Desidererei davvero poter sentire i tuoi apprezzati pensieri su capolavori quali Episode (1996), Destiny (1998) e Infinite (2000).

  • @Jack33058
    @Jack33058 7 місяців тому

    Serie interessantissima continua cosi!!!

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 7 місяців тому

    Grazie ❤️

  • @xyzrt7
    @xyzrt7 7 місяців тому +1

    Splendido video. Sarebbe bella una nuova interpretazione cinematografica che rendesse maggiore giustizia all'atmosfera del romanzo e al lungo e graduale svolgersi dell'avventura (sacrificando tranquillamente una buona mezz'ora di combattimenti abbastanza ridondanti). Restando ai film di Jackson, secondo me le due scene piu' importanti della extended version sono quella degli elfi all'inizio del viaggio di Sam e Frodo, e quella di Merry e Pipino presi dall'albero a Fangorn. Si avvicinano piu' di ogni altra all'atmosfera del romanzo e riescono a trasmetterne almeno un assaggio agli spettatori. Ormai ho visto cosi' tante volte l'extended che quella delle sale non la ricordo manco piu: sicuramente ho trascurato qualche altro flash importante 🙂

  • @marziomereggia1387
    @marziomereggia1387 7 місяців тому

    Ciao Paolo, non so se è un problema solo mio ma sono già un paio di video in cui si ripetono dei frammenti di video, ritrovando le stesse frasi ripetute. Non so se è un errore nel montaggio. Al netto di questo complimenti come sempre per la tua immensa passione, conoscenza e capacità di visione trasversale dell'Opera. Grande

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 7 місяців тому +1

    Chi erano i Nazghul?I detentori degli anelli-spazzatura?Meglio quelli dei Nani,malgrado tutto!Comunque i famosi capitoli tralasciati avevano una funzione descrittiva importante.Ignorare le "complessità" del LotR ha avuto come conseguenza,tra l'altro, fare del concilio di Elrond un mero effetto del potere dell'anello dominante(come lo qualifica Ottavio Fatica).

  • @simonemancuso3576
    @simonemancuso3576 7 місяців тому

    Ciao Paolo, grande video come sempre❤. Volevo chiederti una cosa riguardante (indirettamente) H.P. Lovecraft: hai mai letto il Delomelanicon? Se si, cosa ne pensi?

  • @francescopanizzo9226
    @francescopanizzo9226 7 місяців тому +1

    devo dire che sentire sempre il doppio nome (Crifosso/Criconca, Tumulilande/Poggitumuli, Landaino/Terra di Buck) un po' mi infastidisce. Eppure, al fin dei conti, penso che non vi sia niente di più tolkieniano di coniare nuovi nomi per cose già conosciute. Ciao Paolo e grazie!

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 7 місяців тому

    Ottimo video Paolo. A me dispiace tanto che Frodo è così bistrattato nei film

    • @markino-4952
      @markino-4952 29 днів тому

      Onestamente non ho mai realmente percepito questo. Piuttosto tutti gli Hobbit nei film di Jackson sono sminuiti, tranne Sam.
      Diciamo che si è dovuto correre nei film, per spiegare il peso dell'Anello

  • @mooveman
    @mooveman 7 місяців тому

    E proseguiamo il nostro viaggio...

  • @badstraw7508
    @badstraw7508 3 місяці тому

    Il piacere di guardare un tuo video è inferiore soltanto al dispiacere di vedere il numero di iscritti al tuo canale.

  • @vanessamonti3438
    @vanessamonti3438 7 місяців тому

    Secondo me era molto difficile presentare Tom Bombadil in una pellicola senza rischiare di renderlo ridicolo. Nelle illustrazioni, nei cartoni, nessun problema. Ma in un film, non è facile conferirgli "realismo" e rendergli giustizia al tempo stesso. Almeno a mio parere

  • @michelpirovano6703
    @michelpirovano6703 7 місяців тому

    Hai visto su YT i trailer in AI, versione Panavision anni '50 di LOTR, GOT e ZELDA?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  7 місяців тому

      Ormai è un proliferare di queste cose, ho perso qualsiasi entusiasmo

    • @michelpirovano6703
      @michelpirovano6703 7 місяців тому

      Questi qua sono originali: colori saturi, paesaggi e effetti "cartonati" stesse facce conosciute ma "cinquantizzate" alla "Mago di Oz" ....​@@PaoloNardiSoia

  • @davidebestetti401
    @davidebestetti401 7 місяців тому

    Io ho solo visto i film ed effettivamente il tutto sembra si svolga nel giro di qualche settimana o pochi mesi. Frodo e Sam hanno 3 pezzettini di pane elfico per il loro viaggio e gli basta per tutto quel tempo per quanto possa saziare?!

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 7 місяців тому

      La parte in cui sono da soli dura effettivamente qualche settimana, non di più

  • @morcinklass7680
    @morcinklass7680 7 місяців тому

    Comunque per me Tom bombadil è lo stesso Tolkien

  • @madeco_39
    @madeco_39 3 дні тому

    Cosa succede tra 2:20 e 2:35? 😅