15:49 Nel caso in cui venisse invasa l'Italia, posso assicurare che non riuscirebbero a controllarla effettivamente: Già durante la Seconda guerra mondiale Mussolini stesso affermò che l'Italia era ingovernabile e vedendo alcune situazioni odierne si può riaffermarlo, soprattutto al Sud, ma sempre per la cronica mancanza di volontà e visione strategica degli apparati romani. Diciamo che sotto questo punto, l'Italia ha solo da imparare dall'amatissimo e inviabilissimo Impero romano a cui tutti si ispirano, USA compresi.
Complimenti ad entrambi in particolare (non me ne voglia Alfonso) a Federico. Non era semplice prendere il testimone di un fuoriclasse e ricostituire una voce autorevole all'interno di Limes sugli stessi temi, per quello che ne capisco io ci sta riuscendo molto bene. Bravo
@@sergiomastrosimone1386 vediamo, Berlino est : “La forza economica degli stati orientali della Germania resta rispetto al livello registrato ad ovest ed esiste una chiara differenza tra ( pro capite ad est, circa il ad ovest) e , salito al nel 2013 ad est, ancora nettamente superiore a quello del
@@mabri439 senza aprire qui infiniti dibattiti storiografici o economici, basti una considerazione banale : gli americani fanno guerra per procura, a distanza, e i loro nuovi servi ucraini ci rimettono vite umane e un paese distrutto di bombe, oltre che progressiva perdita di territori ... chissà se davvero altri paesi vicini della Russia hanno voglia di ripetere simili "saggi" esperimenti ...
Lungo il mar Baltico e poi entrano da San Pietroburgo. C'è un piccolo tratto che non è toccato ne' da Estonia e ne' da Finlandia. Se cerchi baltic sea international waters capisci subito
Ma se invece di pensare alla difesa strategica per combattere ,diventerebbe un centro strategico per il commercio europeo asiatico indiano non sarebbe opportuno pensarlo a questo modo? O dobbiamo sempre pensare a far fuori le armi in qualche modo per l'industria bellica americana. Questo vi fa capire come sopportiamo sempre le loro volontà. Basta cedere sempre a loro basta, la 2 guerra mondiale e finita da 80 anni
Senza esercito potente stai zitto/a e basta, colla 'costituzione' che idolatrate ti ci puoi pulire... nel mondo che conta. L'unica possibilità remota è un esercito europeo, il resto sono lagne sui 'diritti'.
Io direi che la linea e' leggermente piu' ad ovest: Kaliningrad - Isola dei Serpenti, che si trova in una posizione ideale per controllare il Mar Nero nordoccidentale e in parte la Moldavia tramite una batteria di S-300.
Danimarca Svezia Finlandia mi sembrano leggermente confuse: non vogliono diventare satelliti franco-tedeschi mentre preferiscono esserlo degli USA. A Limes però non ci spiegano il motivo di questa assurdità.
Forse perchè gli USA sono dall'altra parte dell'oceano e questo impedisce che Svezia e Finlandia possano diventare satelliti nel senso proprio del termine. A Limes ribadiscono spesso il concetto per cui i paesi di solito prediligano l'alleanza con le potenze geograficamente più lontane. Inoltre ovviamente un avvicinamento agli USA può offrire in cambio garanzie che la Francia (non parliamo della Germania che non ha un esercito) non può dare.
Sarà che comunque hanno subito, nel secolo scorso, sia una minaccia sovietica che una nazista da sud. Forse gli americani gli fanno meno paura degli altri europei (ironia della sorte). È una cosa comprensibile. Noi italiani durante la guerra fredda, eravamo quelli sul filo della cortina, eravamo considerati infedeli e ne abbiamo subite di tutti i colori da parte americana. Mentre le avances della Russia ci sono sempre sembrate più amichevoli e inoffensive, nonostante magari sarebbero state catastrofiche per la nostra nazione semmai si fossero realizzate. Ancora oggi vediamo più minacciosi gli americani che i russi. O almeno era così prima della guerra. Senza contare che l'espansione della Nato nei Balcani ha indebolito l'influenza italiana. Francesi e Tedeschi hanno un'altra storia. La Germania ha una metà profondamente legata alla Russia, mentre un'altra metà è atlantica o almeno non ha altra possibilità se non sentirsi tale. Si trova in profonda crisi a dover scegliere tra i due, quindi preferisce non scegliere, ma nel complesso non le piacciono né gli americani né i russi. La Francia poi...è la Francia. Il progetto di terzo polo ce l'ha impresso nei connotati dall'inizio della guerra fredda. Benché sia profondamente atlantica non sopporta finire schiacciata da altre influenze. Insomma, questo è per dire che il rapporto con la Nato, con la russia e l'opinione dell'influenza americana varia a seconda della nazione per diversi motivi storici, di contesto e di mentalità. Svezia e Finlandia non sono strane, si muovono secondo la percezione che hanno di loro stesse e del mondo.
@@albertobarbieri7274 "Forse perchè gli USA sono dall'altra parte dell'oceano e questo impedisce che Svezia e Finlandia possano diventare satelliti nel senso proprio del termine." Si, ma d'altra parte "amici" lontani possono avere la controindicazione di incentivare inimicizie vicine. Edit: e poi nel caso specifico credo che abbiano piu' possibilita' di far sentire la propria voce e le proprie istanze in un contesto europeo che con la politica americana, non fosse che per una questione di proporzioni. A mio avviso una mossa sbagliata, forse dettata dalla paura.
Magari prima pagati la difesa e poi se vuoi parla dell'assurdità dell'alleanza con gli americani visto che vivi a scrocco del contribuente americano. Che ne pensi?
È colpa della Nato se le Nazioni vogliono far parte dell' alleanza atlantica? Forse il ragionamento che fanno è meglio allearsi con questi che con altri.
@@toffonardi7037 il muro di berlino cadde nel 1989, da allora gli USA non hanno mai smesso di armare gli ex paesi del patto di varsavia e, mentre la russia arrancava e cercava di trovare un nuovo assetto politico commerciale gli USA facevano di tutto per escluderla. C'era Bill Clinton al governo quando la russia chiese di poter far parte della NATO e Bill gli rispose con una pernacchia, non molto più tardi gli USA si intromisero pesantemente sugli affari economici europei (ricorderà sicuramente le discussioni tra Berlino e Washington a proposito del nord stream 2) per ostacolare il rafforzamento economico dell'europa ed il consolidamento dei nostri affari con la Russia. Ovviamente nel medesimo periodo non disdegnsrono di massacrare più di un milione di civili in Afganistan,Iraq passando pure per Somalia, Sudan, Libia etc... Nel mentre preparano una partita a "scacchi" con la Cina.. Vede, io non credo che Putin sia un signore, anzi, è un criminale ma, non faccio nemmeno l'errore opposto e cioè pensare che gli USA siano dei signori; sono dei criminali esattamente uguali ai russi e, la via della pace (a mio avviso) non si otterrà contando chi ha più bombe atomiche, semmai il contrario, intessendo rappirti socio economici ma, ancora una volta, agli USA un europa unita e coesa da fastidio....Si mi sonobfatto due domande e pure contato le guerre fatte dai due contendenti principali, provi a verificare anche lei...
@@toffonardi7037 forse non capisco come dice lei ma, sono sicuro che lei saprà spiegare a se stesso e al mondo intero le ragioni delle guerre fatte dagli USA solo negli ultimi 120 anni, lo saprà spiegare ai cileni che vissero sotto la dittatura imposta dagli Usa, ai Cubani che ancora sono sotto embargo, ai venezuelali che ieri erano il nemico e oggi (visto che hanno il petrolio) no, ai sudanesi che vengono bombardati con armi statunitensi ( e nostrane) , ai libici che finalmente sono in democrazia, agli iracheni/afgani prima massacrati e poi abbandonati, ai vietnamiti..e si potrebbe proseguire ancora molto..Caro signore gli americani proteggono solo una cosa ; la loro economia anzi un loro ben definito ceto economico. Il resto è carne da cannone. Ovvio che con qyesto non sto difendendo la russia ma, provi a fare quedto esercizio, provi ad immaginare che la Croazia domani decida di tornare a far parte dell'impero russo, crede che non verrebbe rasa al suolo dalla democratica NATO?.. Il mio pensiero su come si costruisce la democrazia e la pace l'ho già esposto nel mio post precedente, non credo proprio che con armi e bombe si risolva il problema. Per la sanità nel mondo si spende lo 0.2 % di ciò che si spende per le armi...già questo numeto spiega bene xchè sj fa la guerra..
Petroni è molto preparato e concreto. Propone un'analisi asciutta e aderente alla realtà senza voli pindarici o tesi preconfezionate. Il commento -non suo- sulla Quad europea è la ricerca di una faglia tra EU e USA nella NATO che non c'è perché quando 23 Stati su 27 dell'UE fanno parte della NATO una sovrastruttura Europea sarebbe inutile.
Ottimo video! Non esiste un'Europa unita comprendende tutti i paesi, ma soltanto un euro quad ancora in fase di maturazione(Francia,Germania,Italia e Spagna)
D'accordo su tutto ma non sulla necessità dei russi di arrivare in Transnistria attraverso l'Ucraina. La cosa gli creerebbe grossi problemi con la Turchia che potrebbero chiudere i Dardanelli
Buona sera e grazie per le vostre spiegazioni; Aumentano le diverse idee di Europa - Aumentano il senso di accerchiamento della Russia... Giusto? Noi diventeremo il "sud"... ... ... ... di questa Nuova Europa? Ci salveremo con un "Quod" ad angolo? O? r.s.v.p.
Video molto interessante. Un paio di domande: sarebbe stato possibile per Svezia e Finlandia, evitare di entrare nella NATO e allearsi militarmente "privatamente" con singoli paesi, come USA e UK? Il fatto che l'alleanza occidentale si stia allargando ai paesi del Mar Baltico puo' essere vista anche in chiave economica come una ricerca di accaparrarsi e controllare le nuove rotte commerciali e giacimenti divenuti disponibili dal costante scioglimento dei ghiacci polari? Grazie.
140 milioni di straccioni che vivono al polo nord vs un miliardo di occidentali che occupano tre continenti, presenti in cinque, armati fino ai denti, padroni della tecnologia e in controllo degli oceani. Purtroppo ai russi manca il senso della realtà. Qualcuno dovrebbe fargli un disegnino.
Si i interessante esprimo un dubbio delle capacità belliche della Finlandia in quanto 5 milioni di abitanti e 250 mila militari pur essendo organizzati non possono avere una scopertura sufficiente per attacchi nemici
Chapeau alla Svezia Danimarca e Finlandia per non accettare le richieste di Germania e Francia su euro bond ecc. Loro si che pensano al loro paese e al loro popolo
a parte le chiacchiere, quello che bisogna capire, e' 1) la Nato non e' un'alleanza difensiva, ma una macchina da guerra comandata dagli USA. Olof Palme lo aveva capito ed e' stato soppresso. 2) piu la Nato si spinge ad est, piu aumenta la probabilita' gia' alta di una guerra nucleare, che continuando su questa strada sara' prima o poi inevitabile. Sul secondo punto, personaggi non certo filorussi tra cui H. Kissinger e G. Kennan hanno avvertito del rischio, ma nessuno li vuole ascoltare
@@pipistrellonero5538 Leggendo commenti come il tuo mi viene in mente quanto la maggioranza della popolazione mondiale sia totalmente immatura, partigiana e votata all'annientamento reciproco. Prova a fare un passettino logico in più e a pensare che se non esistono innocenti in questo mondo, magari, e sottolineo mille volte magari, sarebbe il caso di prendere coscienza che appoggiare un'ideologia di pre-potenza, da qualunque parte arrivi, non sia propedeutico per una convivenza pacifica su questo pianeta. Inoltre analizzare ciò che succede non vuol dire essere partigiano d'una sola parte in contesa.
Strano che non preoccupi il riarmo della Germania. Conoscendo le sue capacità e la sua attitudine a divenire paese dominante è facile prevedere tensioni con nazioni oggi alleate, come la Francia. Avremo una UE a guida germanica, con un allontanamento di quella americana?
Il riarmo della Germania è neccessario per essa stessa per avere un minimo di influenza tra le nazioni europee che ad oggi non ha, non avendo un vero e proprio esercito.
@@Iker_Skywalker Secondo le ultime stime, possiede le potenzialità per salire al livello di terza, o quarta potenza mondiale. La prima nell'ambito europeo. La sua debolezza è il non possedere l'arma nucleare, almeno per il momento.
@@calcinai come si riarma la Germania si riarmano anche i Paesi vicini la situazione rimane equilibrata. Non credo che la Germania voglia inimicarsi i Paesi vicini.
@@Iker_Skywalker Dal punto di vista tedesco i Paesi vicini sono già satelliti, ad esclusione della Francia, che è comunque il junior partner, e non ha tante carte da giocare. Gli stessi Paesi est europei del vecchio impero asburgico, si percepiscono satelliti tedeschi, e non sembrano soffrire di questa condizione. L'Italia è un satellite francese, su licenza Anglo-americana, che sta scivolando progressivamente nella sfera d'influenza tedesca.
@@HMJM9 La Svizzera e' vicinissima alla Germania e' non e' certamente un suo satellite. Sa come chiamano gli svizzeri di lingua tedesca gli abitanti oltre Reno?..."Dumme Schwobe..." Tradotto da l dialetto "Stupidi svevi"... Per favore: non esageriamo con la Germania, e' una potenza economica certamente, vi e', per fortuna, un molto diffuso pacifismo, ha una politica tutto sommato.moderata. che si vuole di piu'?...
La Svezia durante l'ultima guerra mondiale rimase neutrale per volere della Germania in quanto non sarebbe stata attaccata dagli alleati come successe con la Norvegia. L'entrata di Finlandia e Svezia nella NATO e' un valore aggiunto per l'alleanza in quanto sono i meglio addestrati ad operare nella zona artica date le condizioni geografiche e climatiche. La guerra ucraina ha diversi obiettivi. Indebolire la Russia per portarla al tracollo, infatti la Russia non ha solo problemi con l'esterno ma anche all'interno, essendo un paese multietnico ci sono nazionalismi che vogliono staccarsi da Mosca. La Federazione russa comprende 21 repubbliche, la maggior parte sono in Siberia. La guerra incide sull'UE e sulla governance franco-tedesca che di fatto si e' rivelata incapace in questa crisi. USA e UK vogliono giocare un ruolo decisivo nel teatro europeo. Il Nord e Est europeo non si fidano di Francia e Germania perche' la prima mira alla formazione di un esercito europeo tutto da progettare, mentre la Germania vuole controllare l'economia europea, controllare l'importazione di materie prime dalla Russia per poi costuire l'alleanza EuroAsia. Questi progetti sono in linea di collisione con le politiche dell'asse angloamericano. Anche se ancora non se parla, gli USA vogliono indebolire la Germania economicamente e rivedere la situazione dell'euro nei confronti del dollaro. La situazione causata da questa guerra e' complessa e incerta.
Il rafforzamento Nato a nord est indebolisce un po' il bordo sud-est a causa della Turchia. Va bene. Ma urge un rafforzamento anglo-italo-greco del mediterraneo sud-orientale.
Interessantissima l'analisi di Petroni sugli effetti "meno europei" che l'entrata della Svezia e Finlandia porterebbe circa l'esercito europeo. Perchè? Perché mette in rilievo la contraddizione presente nella strategia complessiva. Mi spiego: gli Stati Uniti stanno riarmando la Germania e la Polonia facendone il centro forte della nuova Nato. Ora la Svezia dice Petroni vuole entrarci dentro per bilanciare le aspirazioni francesi e tedesche all'interno dell'Europa. Ma ecco la contraddizione. Come può la Svezia indebolire la leadership tedesca se sono gli stessi americani a volerla cementare con il riarmo proprio per potersi ritirare dall'Europa? Tutto va verso una Germania potente che non vuole nessuno tranne gli americani per motivi di opportunità strategiche. Un cortocircuito insomma che fa il gioco della Russia.
@@toffonardi7037 no, ragionare con la propria testa vuol dire essere obbiettivi. Cosa dobbiamo imparare dagli USA a esportare democrazia? Da quando chi è servo è in democrazia......
@@toffonardi7037 Ok hai ragione , ma un conto e' essere alleati diversamente essere sudditi . Craxi ci aveva provato poi abbiamo visto come è ' andata.
@@toffonardi7037 tu ringrazia pure il tuo dio, ma visto che il mio DIO è stato talmente GRANDE da crearmi libero, ti dico che è meglio morire liberi che vivere da schiavo. Ognuno ha quello che sceglie. BUONA VITA SCHIAVO!
Se fosse vero ciò che ho sentito mi sembra che la follia stia pervadendo il mondo e l'Occidente così detto Se permane l'equilibrio atomico mi sembra che la strada sia senza sbocchi (salvo la guerra atomica) Se l l'Occidente riesce a prevalere sul terreno cibernetico (ovvero le atomiche le piglierete solo voi Russi) mi chiedo se i valori sbandierati dall'Occidente sono di ridurre Russi Cinesi ecc in schiavitù oppure di letteralmente annientarli tutti Se eviteremo la guerra atomica e ci sarà sempre equilibrio, anche cibernetico, il problema sarà più che altro degli Usa e Inghilterra, che più di altri vogliono dominare sul mondo (io personalmente così li percepisco) Spero che la vecchia Europa di svegli, anche se da una frattura nascerebbero tre Europe, di cui due americane Sarà dura in ogni caso
@@voltydequa845 guerra elettronica, come ad es i generali russi individuati e uccisi In realtà è ancora più complessa, come ad es il cannone laser di Israele
Quello che idealmente l'occidente dovrebbe fare, se riuscisse nell'impresa impossibile di evitare la nuclear retaliation, è sicuramente quello di bombardare, demolire ed occupare la Russia. Fatto ciò, andrebbe demilitarizzata, denazificata e balcanizzata. Una volta che è stata umiliata e demolita per bene, con apposita eliminazione di tutti i collaborazionisti del governo nazionalbolscevico che adesso guida la Russia, si può cominciare un programma di seria democratizzazione della Russia ed un probabile avvicinamento di questa all'Occidente. Ma essendo che ciò è impossibile perché non si può evitare la ritorsione nucleare russa, dovremmo accontentarci di isolarla totalmente ed affamarla economicamente, oltre che a rafforzare le capacità militari europee, tramite federalizzazione europea e costituzione di un esercito unico forte, direi con una spesa che superi il 3% del pil europeo. I putinisti e pacifisti vigliacchi si indigneranno a ciò che ho scritto, ma vi piaccia o meno questa è la ricetta per un'Europa più sicura e stabile.
@@giancarlotorchio2373 «guerra elettronica, come ad es i generali russi individuati e uccisi In realtà è ancora più complessa, come ad es il cannone laser di Israele» ---- Allora meglio Star Trek, piuttosto che i fumetti in salsa elettronica. Generali che si ammazzano elettronicamente, e vanno in bare 'cibernetiche', ossia aggettivate da una cosa strampalata? - Vorrà dire che abbiamo già perso a nostra insaputa (cioè ci manca la cognizione per poterlo capire). E non ne parliamo della supercavolataa del canone laser - ché era meglio lo "uomo canone" dei vecchi bei tempi. Che mondo! Che tempi!
Cavoli, inversione a U rispetto alle posizioni di 4 mesi fa. Non eravate quelli che teorizzavano il contenimento dinamico, tattica offensiva scambiata per manovra difensiva
Perché formalmente è territorio moldavo e in più è un territorio inoffensivo. Negli anni 90 c'è stata una terribile guerra tra moldavi contro ucraini e russi, e se la ricordano tutti...
@@cricrem non e' inoffensivo, vi e' il piu' grosso deposito di munizioni in europa (tutta roba che serve) e inoltre renderebbe impossibile alla russia un ricongiungimento o eventuali altre manovre ad ovest, ed alla fine basterebbe restituirlo alla moldavia (che non si offende, anzi.)
Se la UE fosse un semplice protettorato Usa, non sarebbe mai nata. Anzi, gli Usa non hanno mai visto di buon occhio la nascita di questa superpotenza commerciale; hanno abbozzato ma non l'hanno mai davvero accettata. E non c'entra che l'amministrazione Usa sia democratica o repubblicana.
La Russia ha fatto saltare il meccanismo di sicurezza?? È una versione un po miope direi, considerando l’espansione della nato a est dalla fine della guerra fredda. Essendo abbonato chiederei più imparzialità e meno propaganda proameriCani. ps. Non fermatevi solo a proamericani prima c’è una domanda.
Un discorso che poteva avere un senso con. Uno scontro convenzionale ma deve capire che uno scontro convenzionale non potrà esserci diconseguenza e solo scontro nucleare
Voi troll filorussi avete stancato e cominciate ad essere un serio problema. Specie dopo che quel malato di Medvedev ha detto che vuole distruggerci, cosa che comprende anche VOI diversamente intelligenti
Splendida analisi. Grazie
aveva ragione il papa: la nato abbaia sul confine russo. la reazione russa quale sarà? di chi la colpa di una nuova cortina?
Libro acquistato ieri; attendo con ansia che mi arrivi !!
15:49 Nel caso in cui venisse invasa l'Italia, posso assicurare che non riuscirebbero a controllarla effettivamente: Già durante la Seconda guerra mondiale Mussolini stesso affermò che l'Italia era ingovernabile e vedendo alcune situazioni odierne si può riaffermarlo, soprattutto al Sud, ma sempre per la cronica mancanza di volontà e visione strategica degli apparati romani. Diciamo che sotto questo punto, l'Italia ha solo da imparare dall'amatissimo e inviabilissimo Impero romano a cui tutti si ispirano, USA compresi.
Mirko, bravissimo!
La linea Mussetti mi ha fatto piegare 😂
Complimenti ad entrambi in particolare (non me ne voglia Alfonso) a Federico. Non era semplice prendere il testimone di un fuoriclasse e ricostituire una voce autorevole all'interno di Limes sugli stessi temi, per quello che ne capisco io ci sta riuscendo molto bene. Bravo
eccellente ricostruzione ..... certo che sentir parlare di "aggressività russa" dopo aver visto lo scenario qui delineato suona alquanto surreale ....
@@toffonardi7037 in ogni caso non chiederò a te di spiegarmelo... torna pure a dormire tranquillo ;-)
Chiediti perché i paesi limitrofi hanno tutti paura della Russia.
@@mabri439 e tu chiediti se scegliersi un padrone americano al posto di quello russo sia scelta saggia, o forse invece no ...
@@sergiomastrosimone1386 vediamo, Berlino est : “La forza economica degli stati orientali della Germania resta rispetto al livello registrato ad ovest ed esiste una chiara differenza tra ( pro capite ad est, circa il ad ovest) e , salito al nel 2013 ad est, ancora nettamente superiore a quello del
@@mabri439 senza aprire qui infiniti dibattiti storiografici o economici, basti una considerazione banale : gli americani fanno guerra per procura, a distanza, e i loro nuovi servi ucraini ci rimettono vite umane e un paese distrutto di bombe, oltre che progressiva perdita di territori ... chissà se davvero altri paesi vicini della Russia hanno voglia di ripetere simili "saggi" esperimenti ...
Quali sarebbero gli scenari in caso di veto da parte dell Turchia o di qualche altro paese membro?
Mi piacerebbe sapere da Kaliningrad la popolazione come fa a spostarsi.
Come desidera loro,se qualcuno gli vuole,,impedire''Vengono i RUSSI,e gli fa UNA BELA AUTOSTRADA
bella domanda con l'aereo no visto il divieto occidentale
tramite il suwalki gap. i cittadini di kaliningrad hanno passaporti speciali per farli passare liberamente dalla bielorussia in russia
col teletrasporto
Lungo il mar Baltico e poi entrano da San Pietroburgo. C'è un piccolo tratto che non è toccato ne' da Estonia e ne' da Finlandia. Se cerchi baltic sea international waters capisci subito
Ma se invece di pensare alla difesa strategica per combattere ,diventerebbe un centro strategico per il commercio europeo asiatico indiano non sarebbe opportuno pensarlo a questo modo?
O dobbiamo sempre pensare a far fuori le armi in qualche modo per l'industria bellica americana.
Questo vi fa capire come sopportiamo sempre le loro volontà.
Basta cedere sempre a loro basta, la 2 guerra mondiale e finita da 80 anni
Senza esercito potente stai zitto/a e basta, colla 'costituzione' che idolatrate ti ci puoi pulire... nel mondo che conta. L'unica possibilità remota è un esercito europeo, il resto sono lagne sui 'diritti'.
Io direi che la linea e' leggermente piu' ad ovest: Kaliningrad - Isola dei Serpenti, che si trova in una posizione ideale per controllare il Mar Nero nordoccidentale e in parte la Moldavia tramite una batteria di S-300.
A quando una versione podcast di questi interventi?
Mi sa che non lo possono fare perché quando si parla di geopolitica devi mostrare diverse carte.
Quoto
Magari!
Una trasmissione mega super atlantista🤪
Interessante punto di vista...
Grazie!
Danimarca Svezia Finlandia mi sembrano leggermente confuse: non vogliono diventare satelliti franco-tedeschi mentre preferiscono esserlo degli USA.
A Limes però non ci spiegano il motivo di questa assurdità.
Forse perchè gli USA sono dall'altra parte dell'oceano e questo impedisce che Svezia e Finlandia possano diventare satelliti nel senso proprio del termine. A Limes ribadiscono spesso il concetto per cui i paesi di solito prediligano l'alleanza con le potenze geograficamente più lontane. Inoltre ovviamente un avvicinamento agli USA può offrire in cambio garanzie che la Francia (non parliamo della Germania che non ha un esercito) non può dare.
Sarà che comunque hanno subito, nel secolo scorso, sia una minaccia sovietica che una nazista da sud. Forse gli americani gli fanno meno paura degli altri europei (ironia della sorte). È una cosa comprensibile. Noi italiani durante la guerra fredda, eravamo quelli sul filo della cortina, eravamo considerati infedeli e ne abbiamo subite di tutti i colori da parte americana. Mentre le avances della Russia ci sono sempre sembrate più amichevoli e inoffensive, nonostante magari sarebbero state catastrofiche per la nostra nazione semmai si fossero realizzate. Ancora oggi vediamo più minacciosi gli americani che i russi. O almeno era così prima della guerra. Senza contare che l'espansione della Nato nei Balcani ha indebolito l'influenza italiana. Francesi e Tedeschi hanno un'altra storia. La Germania ha una metà profondamente legata alla Russia, mentre un'altra metà è atlantica o almeno non ha altra possibilità se non sentirsi tale. Si trova in profonda crisi a dover scegliere tra i due, quindi preferisce non scegliere, ma nel complesso non le piacciono né gli americani né i russi. La Francia poi...è la Francia. Il progetto di terzo polo ce l'ha impresso nei connotati dall'inizio della guerra fredda. Benché sia profondamente atlantica non sopporta finire schiacciata da altre influenze. Insomma, questo è per dire che il rapporto con la Nato, con la russia e l'opinione dell'influenza americana varia a seconda della nazione per diversi motivi storici, di contesto e di mentalità. Svezia e Finlandia non sono strane, si muovono secondo la percezione che hanno di loro stesse e del mondo.
@@albertobarbieri7274 "Forse perchè gli USA sono dall'altra parte dell'oceano e questo impedisce che Svezia e Finlandia possano diventare satelliti nel senso proprio del termine." Si, ma d'altra parte "amici" lontani possono avere la controindicazione di incentivare inimicizie vicine.
Edit: e poi nel caso specifico credo che abbiano piu' possibilita' di far sentire la propria voce e le proprie istanze in un contesto europeo che con la politica americana, non fosse che per una questione di proporzioni. A mio avviso una mossa sbagliata, forse dettata dalla paura.
ma quali satelliti? ma di che stai parlando?
Magari prima pagati la difesa e poi se vuoi parla dell'assurdità dell'alleanza con gli americani visto che vivi a scrocco del contribuente americano. Che ne pensi?
la NATO non è offensiva ma sono 30 anni che si espande ad est; questo che significa? Portano margherite o bombe??
È colpa della Nato se le Nazioni vogliono far parte dell' alleanza atlantica? Forse il ragionamento che fanno è meglio allearsi con questi che con altri.
@@toffonardi7037 il muro di berlino cadde nel 1989, da allora gli USA non hanno mai smesso di armare gli ex paesi del patto di varsavia e, mentre la russia arrancava e cercava di trovare un nuovo assetto politico commerciale gli USA facevano di tutto per escluderla. C'era Bill Clinton al governo quando la russia chiese di poter far parte della NATO e Bill gli rispose con una pernacchia, non molto più tardi gli USA si intromisero pesantemente sugli affari economici europei (ricorderà sicuramente le discussioni tra Berlino e Washington a proposito del nord stream 2) per ostacolare il rafforzamento economico dell'europa ed il consolidamento dei nostri affari con la Russia. Ovviamente nel medesimo periodo non disdegnsrono di massacrare più di un milione di civili in Afganistan,Iraq passando pure per Somalia, Sudan, Libia etc... Nel mentre preparano una partita a "scacchi" con la Cina.. Vede, io non credo che Putin sia un signore, anzi, è un criminale ma, non faccio nemmeno l'errore opposto e cioè pensare che gli USA siano dei signori; sono dei criminali esattamente uguali ai russi e, la via della pace (a mio avviso) non si otterrà contando chi ha più bombe atomiche, semmai il contrario, intessendo rappirti socio economici ma, ancora una volta, agli USA un europa unita e coesa da fastidio....Si mi sonobfatto due domande e pure contato le guerre fatte dai due contendenti principali, provi a verificare anche lei...
@@toffonardi7037 forse non capisco come dice lei ma, sono sicuro che lei saprà spiegare a se stesso e al mondo intero le ragioni delle guerre fatte dagli USA solo negli ultimi 120 anni, lo saprà spiegare ai cileni che vissero sotto la dittatura imposta dagli Usa, ai Cubani che ancora sono sotto embargo, ai venezuelali che ieri erano il nemico e oggi (visto che hanno il petrolio) no, ai sudanesi che vengono bombardati con armi statunitensi ( e nostrane) , ai libici che finalmente sono in democrazia, agli iracheni/afgani prima massacrati e poi abbandonati, ai vietnamiti..e si potrebbe proseguire ancora molto..Caro signore gli americani proteggono solo una cosa ; la loro economia anzi un loro ben definito ceto economico. Il resto è carne da cannone. Ovvio che con qyesto non sto difendendo la russia ma, provi a fare quedto esercizio, provi ad immaginare che la Croazia domani decida di tornare a far parte dell'impero russo, crede che non verrebbe rasa al suolo dalla democratica NATO?.. Il mio pensiero su come si costruisce la democrazia e la pace l'ho già esposto nel mio post precedente, non credo proprio che con armi e bombe si risolva il problema. Per la sanità nel mondo si spende lo 0.2 % di ciò che si spende per le armi...già questo numeto spiega bene xchè sj fa la guerra..
Petroni è molto preparato e concreto. Propone un'analisi asciutta e aderente alla realtà senza voli pindarici o tesi preconfezionate. Il commento -non suo- sulla Quad europea è la ricerca di una faglia tra EU e USA nella NATO che non c'è perché quando 23 Stati su 27 dell'UE fanno parte della NATO una sovrastruttura Europea sarebbe inutile.
Sono addestrati anche hai missili nucleari?
🙋♀️Federico 🍀e Alfonso
Ottimo video! Non esiste un'Europa unita comprendende tutti i paesi, ma soltanto un euro quad ancora in fase di maturazione(Francia,Germania,Italia e Spagna)
..e in fase di maturazione rimarrà per sempre come i precedenti euro bis tris penta esa ecc.
Ma magari, Impero romano d'occidente 4.0
Fra 20 ci sarà una sola Europa in cui est e sud saranno frontiere ben forti. Chi frena quest'Europa è senz'altro o fuori dalla storia o in malafede.
D'accordo su tutto ma non sulla necessità dei russi di arrivare in Transnistria attraverso l'Ucraina.
La cosa gli creerebbe grossi problemi con la Turchia che potrebbero chiudere i Dardanelli
Buona sera e grazie per le vostre spiegazioni;
Aumentano le diverse idee di Europa - Aumentano il senso di accerchiamento della Russia...
Giusto?
Noi diventeremo il "sud"... ... ... ... di questa Nuova Europa?
Ci salveremo con un "Quod" ad angolo?
O?
r.s.v.p.
Video molto interessante.
Un paio di domande: sarebbe stato possibile per Svezia e Finlandia, evitare di entrare nella NATO e allearsi militarmente "privatamente" con singoli paesi, come USA e UK?
Il fatto che l'alleanza occidentale si stia allargando ai paesi del Mar Baltico puo' essere vista anche in chiave economica come una ricerca di accaparrarsi e controllare le nuove rotte commerciali e giacimenti divenuti disponibili dal costante scioglimento dei ghiacci polari?
Grazie.
01
@@antoninopepe4914 esaustivo
La NATO avanguardia americana nel Mondo. America Is far far away and We are THE DEATHS BY PROXY 😭
@@ritarossi1805 eh?
ma dove devono andare i russi che non hanno nemmeno gli occhi per piangere
Sono disposti a mangiare erba pur di non ammettere sconfitta.
Il contrario di noi (franza o spagna basta che se magna).
La Russia possiede la più grande estensione di terre sul pianeta terra e non sono mai soddisfatti! Le fanno venire agli altri le lacrime!
e nemmeno la carta igienica x pulirsi il culo ...loro usano la pravda .....talmente fanno schifo .🤣🤣🤣🤣🤣🤣
140 milioni di straccioni che vivono al polo nord vs un miliardo di occidentali che occupano tre continenti, presenti in cinque, armati fino ai denti, padroni della tecnologia e in controllo degli oceani. Purtroppo ai russi manca il senso della realtà. Qualcuno dovrebbe fargli un disegnino.
@@lianasilvestri9544 Ho studiato la storia
Non sapevo che la Svezia voleva dotarsi di nuke...non si smette mai di imparare.
Jättebra. È un caso che gli ultimi due segretari NATO siano un danese e un norvegese ?
si.
Bravi ; entrate nella Nato e prendevi tutti i missili presenti in Italia .Noi , peró , fuori .
La LInea Mussetti xD
Petroni GENIO
No Pubb li cita’ stiamo parlando di morti non di soldi
Si i interessante esprimo un dubbio delle capacità belliche della Finlandia in quanto 5 milioni di abitanti e 250 mila militari pur essendo organizzati non possono avere una scopertura sufficiente per attacchi nemici
(Ma quanto è diventato bello Petroni? 🥰)
Sì, ha decisamente spiccato il volo rispetto a quando era un "intellettuale engagé"
Chapeau alla Svezia Danimarca e Finlandia per non accettare le richieste di Germania e Francia su euro bond ecc.
Loro si che pensano al loro paese e al loro popolo
Ma al nostro paese e al nostro popolo gli eurobond convengono eccome
a parte le chiacchiere, quello che bisogna capire, e' 1) la Nato non e' un'alleanza difensiva, ma una macchina da guerra comandata dagli USA. Olof Palme lo aveva capito ed e' stato soppresso. 2) piu la Nato si spinge ad est, piu aumenta la probabilita' gia' alta di una guerra nucleare, che continuando su questa strada sara' prima o poi inevitabile. Sul secondo punto, personaggi non certo filorussi tra cui H. Kissinger e G. Kennan hanno avvertito del rischio, ma nessuno li vuole ascoltare
Vero un video molto filo USA
@@pipistrellonero5538 Leggendo commenti come il tuo mi viene in mente quanto la maggioranza della popolazione mondiale sia totalmente immatura, partigiana e votata all'annientamento reciproco. Prova a fare un passettino logico in più e a pensare che se non esistono innocenti in questo mondo, magari, e sottolineo mille volte magari, sarebbe il caso di prendere coscienza che appoggiare un'ideologia di pre-potenza, da qualunque parte arrivi, non sia propedeutico per una convivenza pacifica su questo pianeta.
Inoltre analizzare ciò che succede non vuol dire essere partigiano d'una sola parte in contesa.
@@toffonardi7037 Proprio non riesci a fare quel passettino...va be', non importa...tanto sei in ottima compagnia.
Nei migliori video degli ultimi mesi
L'ennesimo fatto grave e preoccupante. Mi fa sempre più schifo il mondo
Strano che non preoccupi il riarmo della Germania. Conoscendo le sue capacità e la sua attitudine a divenire paese dominante è facile prevedere tensioni con nazioni oggi alleate, come la Francia. Avremo una UE a guida germanica, con un allontanamento di quella americana?
Il riarmo della Germania è neccessario per essa stessa per avere un minimo di influenza tra le nazioni europee che ad oggi non ha, non avendo un vero e proprio esercito.
@@Iker_Skywalker Secondo le ultime stime, possiede le potenzialità per salire al livello di terza, o quarta potenza mondiale. La prima nell'ambito europeo. La sua debolezza è il non possedere l'arma nucleare, almeno per il momento.
@@calcinai come si riarma la Germania si riarmano anche i Paesi vicini la situazione rimane equilibrata. Non credo che la Germania voglia inimicarsi i Paesi vicini.
@@Iker_Skywalker Dal punto di vista tedesco i Paesi vicini sono già satelliti, ad esclusione della Francia, che è comunque il junior partner, e non ha tante carte da giocare. Gli stessi Paesi est europei del vecchio impero asburgico, si percepiscono satelliti tedeschi, e non sembrano soffrire di questa condizione. L'Italia è un satellite francese, su licenza Anglo-americana, che sta scivolando progressivamente nella sfera d'influenza tedesca.
@@HMJM9 La Svizzera e' vicinissima alla Germania e' non e' certamente un suo satellite. Sa come chiamano gli svizzeri di lingua tedesca gli abitanti oltre Reno?..."Dumme Schwobe..." Tradotto da l dialetto "Stupidi svevi"... Per favore: non esageriamo con la Germania, e' una potenza economica certamente, vi e', per fortuna, un molto diffuso pacifismo, ha una politica tutto sommato.moderata. che si vuole di piu'?...
La Svezia durante l'ultima guerra mondiale rimase neutrale per volere della Germania in quanto non sarebbe stata attaccata dagli alleati come successe con la Norvegia.
L'entrata di Finlandia e Svezia nella NATO e' un valore aggiunto per l'alleanza in quanto sono i meglio addestrati ad operare nella zona artica date le condizioni geografiche e climatiche.
La guerra ucraina ha diversi obiettivi. Indebolire la Russia per portarla al tracollo, infatti la Russia non ha solo problemi con l'esterno ma anche all'interno, essendo un paese multietnico ci sono nazionalismi che vogliono staccarsi da Mosca. La Federazione russa comprende 21 repubbliche, la maggior parte sono in Siberia.
La guerra incide sull'UE e sulla governance franco-tedesca che di fatto si e' rivelata incapace in questa crisi. USA e UK vogliono giocare un ruolo decisivo nel teatro europeo. Il Nord e Est europeo non si fidano di Francia e Germania perche' la prima mira alla formazione di un esercito europeo tutto da progettare, mentre la Germania vuole controllare l'economia europea, controllare l'importazione di materie prime dalla Russia per poi costuire l'alleanza EuroAsia. Questi progetti sono in linea di collisione con le politiche dell'asse angloamericano.
Anche se ancora non se parla, gli USA vogliono indebolire la Germania economicamente e rivedere la situazione dell'euro nei confronti del dollaro. La situazione causata da questa guerra e' complessa e incerta.
C'è crisi dappertutto....dappertutto c'è crisi😉
Gotland: la Sicilia del Baltico
PER IL FUTURO E PRIOPO KALIGRAD MOLTO INPORTANTE PER LA RUSSIA CHE IN PASSATO ERA TERRITORIO DELLA GERMANIA DUNQUE SI VEDRA COME FINIRA
Voi siete eccezionali! Complimenti. Breve commento: dunque Putin si è dato la zappa sui piedi.
forse, ma piu di tutti saremo noi a darci la zappa e non sui piedi ma sugli Zebedei
Sì, è così
@@benitorossi9380 Ben detto.
Il rafforzamento Nato a nord est indebolisce un po' il bordo sud-est a causa della Turchia. Va bene. Ma urge un rafforzamento anglo-italo-greco del mediterraneo sud-orientale.
Ma se non intercettiamo nemmeno un barchino con quattro clandestini a bordo che arrivano tranquilli fino in calabria e sbarcano tra i bagnanti....
La date proprio per certa l'adesione di Finlandia e Svezia, siete sicuri che lo sia?
Il tremendo errore strategico è aver fatto coincidere l'idea di NATO e di UE.
Video eccellente
Interessantissima l'analisi di Petroni sugli effetti "meno europei" che l'entrata della Svezia e Finlandia porterebbe circa l'esercito europeo.
Perchè?
Perché mette in rilievo la contraddizione presente nella strategia complessiva.
Mi spiego: gli Stati Uniti stanno riarmando la Germania e la Polonia facendone il centro forte della nuova Nato.
Ora la Svezia dice Petroni vuole entrarci dentro per bilanciare le aspirazioni francesi e tedesche all'interno dell'Europa.
Ma ecco la contraddizione.
Come può la Svezia indebolire la leadership tedesca se sono gli stessi americani a volerla cementare con il riarmo proprio per potersi ritirare dall'Europa?
Tutto va verso una Germania potente che non vuole nessuno tranne gli americani per motivi di opportunità strategiche.
Un cortocircuito insomma che fa il gioco della Russia.
Siete assolutamente dei filo USA, anche un pochino di obiettività in piu'.
Pipistrello,ben detto , essere filo USA non vuol dire essere schiavi .
@@toffonardi7037 no, ragionare con la propria testa vuol dire essere obbiettivi. Cosa dobbiamo imparare dagli USA a esportare democrazia? Da quando chi è servo è in democrazia......
@@toffonardi7037 Ok hai ragione , ma un conto e' essere alleati diversamente essere sudditi . Craxi ci aveva provato poi abbiamo visto come è ' andata.
@@toffonardi7037 tu ringrazia pure il tuo dio, ma visto che il mio DIO è stato talmente GRANDE da crearmi libero, ti dico che è meglio morire liberi che vivere da schiavo. Ognuno ha quello che sceglie. BUONA VITA SCHIAVO!
Esatto omogenizzazione Nato ed Ue
Se fosse vero ciò che ho sentito mi sembra che la follia stia pervadendo il mondo e l'Occidente così detto
Se permane l'equilibrio atomico mi sembra che la strada sia senza sbocchi (salvo la guerra atomica)
Se l l'Occidente riesce a prevalere sul terreno cibernetico (ovvero le atomiche le piglierete solo voi Russi) mi chiedo se i valori sbandierati dall'Occidente sono di ridurre Russi Cinesi ecc in schiavitù oppure di letteralmente annientarli tutti
Se eviteremo la guerra atomica e ci sarà sempre equilibrio, anche cibernetico, il problema sarà più che altro degli Usa e Inghilterra, che più di altri vogliono dominare sul mondo (io personalmente così li percepisco)
Spero che la vecchia Europa di svegli, anche se da una frattura nascerebbero tre Europe, di cui due americane Sarà dura in ogni caso
Hai detto bene, così tu la percepisci.
E che vuol dire 'cibernetico'?
@@voltydequa845 guerra elettronica, come ad es i generali russi individuati e uccisi In realtà è ancora più complessa, come ad es il cannone laser di Israele
Quello che idealmente l'occidente dovrebbe fare, se riuscisse nell'impresa impossibile di evitare la nuclear retaliation, è sicuramente quello di bombardare, demolire ed occupare la Russia. Fatto ciò, andrebbe demilitarizzata, denazificata e balcanizzata.
Una volta che è stata umiliata e demolita per bene, con apposita eliminazione di tutti i collaborazionisti del governo nazionalbolscevico che adesso guida la Russia, si può cominciare un programma di seria democratizzazione della Russia ed un probabile avvicinamento di questa all'Occidente. Ma essendo che ciò è impossibile perché non si può evitare la ritorsione nucleare russa, dovremmo accontentarci di isolarla totalmente ed affamarla economicamente, oltre che a rafforzare le capacità militari europee, tramite federalizzazione europea e costituzione di un esercito unico forte, direi con una spesa che superi il 3% del pil europeo.
I putinisti e pacifisti vigliacchi si indigneranno a ciò che ho scritto, ma vi piaccia o meno questa è la ricetta per un'Europa più sicura e stabile.
@@giancarlotorchio2373 «guerra elettronica, come ad es i generali russi individuati e uccisi In realtà è ancora più complessa, come ad es il cannone laser di Israele»
----
Allora meglio Star Trek, piuttosto che i fumetti in salsa elettronica. Generali che si ammazzano elettronicamente, e vanno in bare 'cibernetiche', ossia aggettivate da una cosa strampalata? - Vorrà dire che abbiamo già perso a nostra insaputa (cioè ci manca la cognizione per poterlo capire). E non ne parliamo della supercavolataa del canone laser - ché era meglio lo "uomo canone" dei vecchi bei tempi. Che mondo! Che tempi!
All'Europa il Centro di Sviluppo Democratico del globo.
Cavoli, inversione a U rispetto alle posizioni di 4 mesi fa. Non eravate quelli che teorizzavano il contenimento dinamico, tattica offensiva scambiata per manovra difensiva
Ma che dice questo...
Basta pubblicità
"e' chiaro che l'allargamento della Nato non e' offensivo in se'" mah...sara' cosi chiaro a tutti?
Purtroppo è così!
...l allargamento della NATO e' OFFENSIVO .
Be, a me lo sembra abbastanza
@@davideluciani1754 attacco della Libia?
Difesa?
@@Gezira cazzo c'entra l'attacco alla libia, quello mica era organizzato dalla NATO
La cortina di Pu 239.
perche' l'ucraina non attacca la transnistria??? vi e' un motivo specifico?
Perché formalmente è territorio moldavo e in più è un territorio inoffensivo. Negli anni 90 c'è stata una terribile guerra tra moldavi contro ucraini e russi, e se la ricordano tutti...
@@cricrem non e' inoffensivo, vi e' il piu' grosso deposito di munizioni in europa (tutta roba che serve) e inoltre renderebbe impossibile alla russia un ricongiungimento o eventuali altre manovre ad ovest, ed alla fine basterebbe restituirlo alla moldavia (che non si offende, anzi.)
Gli usa non hanno motivi di aggressione? Ma scherziamo?
Perché mai dovrebbero invadere la Russia?
RISIKO
La madre russia he la mano di DIO PADRE ONNIPOTENTE sulla terra ho gli oscuri vanno verso la luce o periranno
Propaganda , propaganda, propaganda .
Su Europa come DDR russa. Solo un semplice protettorato americano
Se la UE fosse un semplice protettorato Usa, non sarebbe mai nata.
Anzi, gli Usa non hanno mai visto di buon occhio la nascita di questa superpotenza commerciale; hanno abbozzato ma non l'hanno mai davvero accettata.
E non c'entra che l'amministrazione Usa sia democratica o repubblicana.
magari fosse vero quello che hai scritto
Bravi Finlandia e Svezia meglio tardi che mai.
La Russia ha fatto saltare il meccanismo di sicurezza?? È una versione un po miope direi, considerando l’espansione della nato a est dalla fine della guerra fredda. Essendo abbonato chiederei più imparzialità e meno propaganda proameriCani. ps. Non fermatevi solo a proamericani prima c’è una domanda.
Maremma che fastidio sti commenti del cazzo. Ma uno che commenta "ameriCani" in che mondo può pensare di spiegare la geopolitica a quelli di Limes?
@@marcot3868 io non voglio spiegare assolutamente nulla ho chiesto imparzialità senza parolacce come hai fatto tu.
@@marcot3868 il tuo commento è inutile
@@marcot3868 modera il linguaggio
@@diego16121985 Tu??? Tu chiedi imparzialità??? Tu che scrivi "AmeriCani" chiedi imparzialità? Ma non ti vergogni neanche un po' a dire stronzate?
Un discorso che poteva avere un senso con. Uno scontro convenzionale ma deve capire che uno scontro convenzionale non potrà esserci diconseguenza e solo scontro nucleare
Immensi
I kilotoni annullano
?
Siete assolutamente dei filo USA, anche un pochino di obiettività in piu'.
Voi troll filorussi avete stancato e cominciate ad essere un serio problema. Specie dopo che quel malato di Medvedev ha detto che vuole distruggerci, cosa che comprende anche VOI diversamente intelligenti