Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. *Mt 26,26-28*
No .gli Ebrei avevano mesi lunari di trenta gg ed il mese di nisan cadeva all'incirca tra marzo e aprile .il gg della Pasqua si calcola esattamente 15 gg dopo la comparsa della prima luna nuova a Gerusalemme ,e non avendo il calendario usato oggi (Gregoriano) cambia ogni anno. Come del resto cambia ogni anno anche la ricorrenza della Pasqua cattolica .non l'aveva notato ?
@@marianoacco7074 assolutamente no. Mi spiace ma ti sbagli di grosso. Quando feci queste domande,non avevo letto ancora il libro dell'Esodo e il libro dei Numeri (che tra l'altro sto leggendo in questi giorni in ebraico antico,cioè i testi originali) ma ora posso dire con cercetta che il mese di Nisan é SOLO Aprile.Per un semplice motivo. Dio disse di festeggiare ogni 15 del mese si Nisan,incominciando dalla sera del 14 giorno,perché fu di sera che passò l'angelo steeminatore in Egitto,quindi la Pasqua deve (è un ordine,non un consiglio)cominciare esattamente in quel momento e finire dopo 7 giorni. L'unica variante che gli israeliti seguivano,é che,come dici tu giustamente,loro non avevano il calendario per regolarsi bensì la luna....ma la luna non sposta i giorni di settimane!;la luna sposta 1-2 giorni in tanti mesi,ecco perché a volte si festeggia il 7,a volte il 10,ecc.ecc. ma mai con un intervallo di più di 15 giorni perché é impossibile. Impossibile perché? Perché il giorno della terra non é.di 24 ore precise;ci sono giorni,in determinati anni,in cui le ore solari sono 23 e 50 minuti ma ci sono anche giorni in cui le ore sono 25 e 05 minuti. Ecco spiegato il perché del 15.di Nisan SEMPRE!...perché Dio aveva calcolato anche questo affinché la Pasqua rimanesse ad Aprile e non oltre,cioé Marzo o Maggio. Per quanto riguarda la "pasqua" cattolica,stendiamo un velo pietoso;essa si basa su una dea pagana di nome Ashtar,il che per Dio é un Abominazione gravissima...peggiore dell'idolatria. Ecco spiegato l'uovo di pasqua,cioè simbolo di fecondità...un'altra offesa a Dio...una cosa che col sacrificio di Gesú non c'entra niente. Ma tant'è,Dio farà giustizia dei falsi profeti...a meno che non si ravvedano. Pace e saluti.
Cristiano 75 ciao ,ti riporto quanto fatto da una ricerca :Correzione del calendario lunare. Dio aveva comandato che gli israeliti offrissero un covone delle primizie della mietitura il 16° giorno di nisan (abib) e che il 50° giorno successivo presentassero una seconda offerta di cereali. Queste offerte coincidevano rispettivamente con la mietitura dell’orzo e con quella del frumento. Questo comando rendeva necessario correggere il calendario lunare usato dagli israeliti. Occorreva compensare la differenza di 11 giorni e 1/4 fra l’anno solare e quello lunare, più corto. Altrimenti nell’arco di tre anni il mese di nisan sarebbe iniziato con 33 giorni di anticipo rispetto alla stagione e molto prima della mietitura dell’orzo. La Bibbia non specifica quale metodo fosse originariamente impiegato dagli israeliti a questo scopo, ma risulta che ogni due o tre anni aggiungevano un 13° mese per sincronizzare di nuovo il calendario con le stagioni. È probabile che ciò venisse determinato per semplice osservazione, vedendo quanto distava la luna nuova dall’equinozio di primavera, che cade ogni anno verso il 21 marzo. Se la luna nuova che avrebbe normalmente contrassegnato l’inizio del mese di nisan (abib) era troppo distante dall’equinozio di primavera, il mese veniva considerato un intercalare, un 13° mese, e nisan iniziava alla luna nuova successiva. Soltanto nel IV secolo E.V. gli ebrei adottarono un calendario definitivamente istituzionalizzato. La prima festa del mese di nisan era la Pasqua, celebrata per la prima volta in Egitto. Essa cadeva il 14° giorno del mese, e durante la festa veniva immolato l’agnello pasquale. (Eso 12:2-14; Le 23:5; De 16:1) Il giorno seguente cominciava la festa dei pani non fermentati, che durava una settimana, dal 15° al 21° giorno del mese. Il 16 nisan si offrivano le primizie della mietitura dell’orzo. - Eso 12:15-20; 23:15; 34:18; Le 23:6-11. Istituzione del Pasto Serale del Signore. Il 14 nisan del 33 E.V., più di 15 secoli dopo l’Esodo, Gesù si riunì con i dodici apostoli a Gerusalemme per celebrare l’ultima Pasqua valida, dopo di che, congedato il traditore Giuda, istituì la commemorazione della sua morte mediante la Cena o Pasto Serale del Signore. (Mt 26:17-30; 1Co 11:23-25) Prima che il 14 nisan terminasse, Gesù morì come Agnello di Dio. Il 16 nisan, giorno in cui il sacerdote offriva nel tempio le primizie della mietitura dell’orzo, Gesù, primizia della risurrezione, fu destato alla vita. - Lu 23:54-24:7; 1Co 15:20. In ubbidienza alle istruzioni di Gesù Cristo - “Continuate a far questo in ricordo di me” - il 14 nisan viene tuttora osservato dai suoi seguaci come giorno della commemorazione della sua morte. - Lu 22:19, 20; vedi PASTO SERALE DEL SIGNORE. Questo è ciò in cui io credo ,e come dici tu pace a tutti . Quello della Pasqua cattolica che hai citato condivido pienamente .stammi bene
@@marianoacco7074 si ok...adesso non mi ricordo tutto ciò che hai scritto, o ricercato ...😅...comunque mi fido di quello che sta scritto nelle Sacre Scritture. Per quanto riguarda i cristiani,intendo quelli veri,ricordano il Signore quando vogliono,nel senso che non si deve aspettare la Pasqua per ricordare il Messia,ma lo si può fare anche durante l'anno in molte altre occasioni...ma ciò che é veramente importante è capire cosa vuol dire Pesach per un vero credente cristiano,cioè passare dalla morte (peccato) alla vita (redenzione)...passare dall'Egitto (inferno) alla terra Promessa (Paradiso). Come? Semplice!;ravvedimento,pentimento e battesimo,da adulto ovviamente...e poi perseverare nella santità.Ho fatto questo passo anni fa e GLORIA A DIO! Solo così si accederà al Regno dei Cieli....e il Messia prenderà Solo chi lo avrà voluto seguire. Pace a te.
Silvana Gili Ma Mosè (MUSA sws) Non c'entra mica con gli ebrei!. ERA MUSULMANO!. Tutti i progetti !. Sono musulmani !. Gli ebrei si sono propriati !. Su tutti ì libri dei profetti !. Che ne meno anno aceto la Legie di ALLAH =DIO!. Quanta IGNORANZA!.
@@MD-qz6gkCertamente mene frego ! Delle bestemie !. Ogni uno Rispondera per sestesso !. Il mio comento, non e una Critica? Ma ben si , la VERITA!. Per dare il massaggio chi si vuol svegliare?.
@@razvanpalis5836 ( ALLAH S.W) Dio unico di tutta L'UMANITÀ!. La POLITICA! Conosche bene !. Fatto è che non vuole credere !. La storia è una ripetizione!. Gli EBREI in particolare ! Conoscono la VERITA!. Essi sono i veri NEMICI della UMANITA IN TERRA!. ERANO NEMICI di di DAVIDE, Daut A.S Salomone Sulejman A.S Mosè, MUSA A.S Gesù, ISA A.S!. Molti gli anno ucisi!. Pasqua non è altro Che una bestemia inventata da loro stessi !. Dopo che anno ricevuto il libro di VERITA! La ( Tora, Vangello ) essi si sono divisi in gruppi !. Nascondendo GETANO dietro le spalle !. Dei libri ciò che gli faceva scomodo , prendendo a stratti ciò che era all'oro interese !. Gesù, ISA A.S !!!. Getera le loro maschere !. Sarà il loro NEMICO!.prova evidente ! Che Allah S.W!. Gli a inganati!. Già di allora! Per ciò loro stanno ucidendo lateralmente i MUSULMANI!. Per che sanno che sta per arivare l'ora della Verità!. Possono ucidere tutta L'UMANITÀ ! Ma non possono ucidere la VERITA !!!. ( Allah S.W) sarà esso ad ucidere loro ! In Questo mondo avrano la fine umiliante! Nel ALTRO MONDO! Il CASTIGO TERIBBILE!!!.
Mosè è santo per tutti i cristiani, appare con sant'Elia sul Monte Tabor, innanzi a Cristo che affermò la piena validità della Torah e della legge mosaica (Mt 5). La Pasqua di Liberazione è importante per i cattolici per il suo significato spirituale della vittoria del Dio di Israele sugli adoratori del Dio pagano Rà, che poi si identifica con lo stesso Satana, ovvero con qualche suo demone incarnato nel corpo del faraone all'interno di una civiltà sodomita, quella egizia, alla quale gli italiani fanno tanta pubblicità. Oramai gli ebrei cristiani non possiedono più nessuna delle feste dell'Antico Testamento, hanno dimenticato che Cristo era ebreo ed era il Messia delle profezie e che la Torah con tutte le sue prescrizioni vale anche per i suoi figli battezzati.
Gli errori non sono miei, mi scuso anche a nome degli ignoti modificatori dei miei commenti, i quali tendono a presentarmi come dislessico o qualcosa del genere.
Grandissimi!!! Vi stimo tantissimo!❤
Io sono la figlia e sono Italiana e mi piace questa festa anche se è diversa✋💋
Ci sono ebrei che sono anche loro italiani.
❤❤❤❤❤
Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati.
*Mt 26,26-28*
E quindi?
@@spicetrade8839 NULLA SEMPLICEMENTE E TRADIZIONE CRISTIANA NEL PERIODO DI PASQUA E DURANTE LA MESSA FARE CIO
Salve a tutti! La Pesach si festeggia in famiglia?
🎉🎉
Adonai benedica Israel
5:26 Ma è bruciatooooo.
Il mese di Nisan non é solo Aprile?
La data non dovrebbe essere sempre lo stesso giorno?
No .gli Ebrei avevano mesi lunari di trenta gg ed il mese di nisan cadeva all'incirca tra marzo e aprile .il gg della Pasqua si calcola esattamente 15 gg dopo la comparsa della prima luna nuova a Gerusalemme ,e non avendo il calendario usato oggi
(Gregoriano) cambia ogni anno. Come del resto cambia ogni anno anche la ricorrenza della Pasqua cattolica .non l'aveva notato ?
@@marianoacco7074 assolutamente no.
Mi spiace ma ti sbagli di grosso.
Quando feci queste domande,non avevo letto ancora il libro dell'Esodo e il libro dei Numeri (che tra l'altro sto leggendo in questi giorni in ebraico antico,cioè i testi originali) ma ora posso dire con cercetta che il mese di Nisan é SOLO Aprile.Per un semplice motivo.
Dio disse di festeggiare ogni 15 del mese si Nisan,incominciando dalla sera del 14 giorno,perché fu di sera che passò l'angelo steeminatore in Egitto,quindi la Pasqua deve (è un ordine,non un consiglio)cominciare esattamente in quel momento e finire dopo 7 giorni.
L'unica variante che gli israeliti seguivano,é che,come dici tu giustamente,loro non avevano il calendario per regolarsi bensì la luna....ma la luna non sposta i giorni di settimane!;la luna sposta 1-2 giorni in tanti mesi,ecco perché a volte si festeggia il 7,a volte il 10,ecc.ecc. ma mai con un intervallo di più di 15 giorni perché é impossibile.
Impossibile perché?
Perché il giorno della terra non é.di 24 ore precise;ci sono giorni,in determinati anni,in cui le ore solari sono 23 e 50 minuti ma ci sono anche giorni in cui le ore sono 25 e 05 minuti.
Ecco spiegato il perché del 15.di Nisan SEMPRE!...perché Dio aveva calcolato anche questo affinché la Pasqua rimanesse ad Aprile e non oltre,cioé Marzo o Maggio.
Per quanto riguarda la "pasqua" cattolica,stendiamo un velo pietoso;essa si basa su una dea pagana di nome Ashtar,il che per Dio é un Abominazione gravissima...peggiore dell'idolatria.
Ecco spiegato l'uovo di pasqua,cioè simbolo di fecondità...un'altra offesa a Dio...una cosa che col sacrificio di Gesú non c'entra niente.
Ma tant'è,Dio farà giustizia dei falsi profeti...a meno che non si ravvedano.
Pace e saluti.
Cristiano 75 ciao ,ti riporto quanto fatto da una ricerca :Correzione del calendario lunare. Dio aveva comandato che gli israeliti offrissero un covone delle primizie della mietitura il 16° giorno di nisan (abib) e che il 50° giorno successivo presentassero una seconda offerta di cereali. Queste offerte coincidevano rispettivamente con la mietitura dell’orzo e con quella del frumento. Questo comando rendeva necessario correggere il calendario lunare usato dagli israeliti. Occorreva compensare la differenza di 11 giorni e 1/4 fra l’anno solare e quello lunare, più corto. Altrimenti nell’arco di tre anni il mese di nisan sarebbe iniziato con 33 giorni di anticipo rispetto alla stagione e molto prima della mietitura dell’orzo. La Bibbia non specifica quale metodo fosse originariamente impiegato dagli israeliti a questo scopo, ma risulta che ogni due o tre anni aggiungevano un 13° mese per sincronizzare di nuovo il calendario con le stagioni. È probabile che ciò venisse determinato per semplice osservazione, vedendo quanto distava la luna nuova dall’equinozio di primavera, che cade ogni anno verso il 21 marzo. Se la luna nuova che avrebbe normalmente contrassegnato l’inizio del mese di nisan (abib) era troppo distante dall’equinozio di primavera, il mese veniva considerato un intercalare, un 13° mese, e nisan iniziava alla luna nuova successiva. Soltanto nel IV secolo E.V. gli ebrei adottarono un calendario definitivamente istituzionalizzato.
La prima festa del mese di nisan era la Pasqua, celebrata per la prima volta in Egitto. Essa cadeva il 14° giorno del mese, e durante la festa veniva immolato l’agnello pasquale. (Eso 12:2-14; Le 23:5; De 16:1) Il giorno seguente cominciava la festa dei pani non fermentati, che durava una settimana, dal 15° al 21° giorno del mese. Il 16 nisan si offrivano le primizie della mietitura dell’orzo. - Eso 12:15-20; 23:15; 34:18; Le 23:6-11.
Istituzione del Pasto Serale del Signore. Il 14 nisan del 33 E.V., più di 15 secoli dopo l’Esodo, Gesù si riunì con i dodici apostoli a Gerusalemme per celebrare l’ultima Pasqua valida, dopo di che, congedato il traditore Giuda, istituì la commemorazione della sua morte mediante la Cena o Pasto Serale del Signore. (Mt 26:17-30; 1Co 11:23-25) Prima che il 14 nisan terminasse, Gesù morì come Agnello di Dio. Il 16 nisan, giorno in cui il sacerdote offriva nel tempio le primizie della mietitura dell’orzo, Gesù, primizia della risurrezione, fu destato alla vita. - Lu 23:54-24:7; 1Co 15:20.
In ubbidienza alle istruzioni di Gesù Cristo - “Continuate a far questo in ricordo di me” - il 14 nisan viene tuttora osservato dai suoi seguaci come giorno della commemorazione della sua morte. - Lu 22:19, 20; vedi PASTO SERALE DEL SIGNORE. Questo è ciò in cui io credo ,e come dici tu pace a tutti . Quello della Pasqua cattolica che hai citato condivido pienamente .stammi bene
@@marianoacco7074 si ok...adesso non mi ricordo tutto ciò che hai scritto, o ricercato ...😅...comunque mi fido di quello che sta scritto nelle Sacre Scritture.
Per quanto riguarda i cristiani,intendo quelli veri,ricordano il Signore quando vogliono,nel senso che non si deve aspettare la Pasqua per ricordare il Messia,ma lo si può fare anche durante l'anno in molte altre occasioni...ma ciò che é veramente importante è capire cosa vuol dire Pesach per un vero credente cristiano,cioè passare dalla morte (peccato) alla vita (redenzione)...passare dall'Egitto (inferno) alla terra Promessa (Paradiso).
Come?
Semplice!;ravvedimento,pentimento e battesimo,da adulto ovviamente...e poi perseverare nella santità.Ho fatto questo passo anni fa e GLORIA A DIO!
Solo così si accederà al Regno dei Cieli....e il Messia prenderà Solo chi lo avrà voluto seguire.
Pace a te.
A volte lo compro ,l'azzimo .. mi piace..
Ho provato a fare le matzot, ma ho fallito miseramente XD
Ma non é un po' camcerogeno tutto quel pane bruciato?
Lo portano in sinagoga quello bruciato! Lo tengono un anno e poi lo buttano per far posto a quello nuovo!
Mi piace troppo che il Rabbino faccia tutte quelle domande ...che portano i bambini a non dare risposte automatiche.....una cosa ebraica!!!!!
Silvana Gili Ma Mosè (MUSA sws) Non c'entra mica con gli ebrei!. ERA MUSULMANO!. Tutti i progetti !. Sono musulmani !. Gli ebrei si sono propriati !. Su tutti ì libri dei profetti !. Che ne meno anno aceto la Legie di ALLAH =DIO!. Quanta IGNORANZA!.
@@refkamurati676 ma sta zitto vaa 😂.
@@MD-qz6gkCertamente mene frego ! Delle bestemie !. Ogni uno Rispondera per sestesso !. Il mio comento, non e una Critica? Ma ben si , la VERITA!. Per dare il massaggio chi si vuol svegliare?.
@@refkamurati676 cos'è la VERITA
@@razvanpalis5836 ( ALLAH S.W) Dio unico di tutta L'UMANITÀ!. La POLITICA! Conosche bene !. Fatto è che non vuole credere !. La storia è una ripetizione!. Gli EBREI in particolare ! Conoscono la VERITA!. Essi sono i veri NEMICI della UMANITA IN TERRA!. ERANO NEMICI di di DAVIDE, Daut A.S Salomone Sulejman A.S Mosè, MUSA A.S Gesù, ISA A.S!. Molti gli anno ucisi!. Pasqua non è altro
Che una bestemia inventata da loro stessi !. Dopo che anno ricevuto il libro di VERITA! La ( Tora, Vangello ) essi si sono divisi in gruppi !. Nascondendo GETANO dietro le spalle !. Dei libri ciò che gli faceva scomodo , prendendo a stratti ciò che era all'oro interese !. Gesù, ISA A.S !!!. Getera le loro maschere !. Sarà il loro NEMICO!.prova evidente ! Che Allah S.W!. Gli a inganati!. Già di allora! Per ciò loro stanno ucidendo lateralmente i MUSULMANI!. Per che sanno che sta per arivare l'ora della Verità!. Possono ucidere tutta L'UMANITÀ ! Ma non possono ucidere la VERITA !!!. ( Allah S.W) sarà esso ad ucidere loro ! In Questo mondo avrano la fine umiliante! Nel ALTRO MONDO! Il CASTIGO TERIBBILE!!!.
Pasqua Ebraica 🔯🕎🥚🇮🇱🙏👍
A me piace l'azzimo
Anche ha me😀
@@carminegnazzo8252 👌😜
Mosè è santo per tutti i cristiani, appare con sant'Elia sul Monte Tabor, innanzi a Cristo che affermò la piena validità della Torah e della legge mosaica (Mt 5). La Pasqua di Liberazione è importante per i cattolici per il suo significato spirituale della vittoria del Dio di Israele sugli adoratori del Dio pagano Rà, che poi si identifica con lo stesso Satana, ovvero con qualche suo demone incarnato nel corpo del faraone all'interno di una civiltà sodomita, quella egizia, alla quale gli italiani fanno tanta pubblicità.
Oramai gli ebrei cristiani non possiedono più nessuna delle feste dell'Antico Testamento, hanno dimenticato che Cristo era ebreo ed era il Messia delle profezie e che la Torah con tutte le sue prescrizioni vale anche per i suoi figli battezzati.
Gli errori non sono miei, mi scuso anche a nome degli ignoti modificatori dei miei commenti, i quali tendono a presentarmi come dislessico o qualcosa del genere.
In realtà sarebbe stata anche la nostra Pasqua . Il Pesach sarebbe la vera Pasqua. La perticola sarebbe ebraica e non cristiana