Per costruirvi da zero la vostra Colonia Dignidad, ecco qui il mio libro che vi spiegherà come fare: amzn.to/3C19LY3 "La dura vita del dittatore" sarà disponibile in versione cartacea e digitale su Amazon, IBS, e Feltrinelli. Il 27 settembre esce in tutte le librerie, mentre è già possibile pre-ordinarlo tramite link o nei siti che vi ho detto sopra. Buona strada per la dittatura
Sono cileno, e ho visitato tante volte Villa Baveria. Soltanto per spiegare un pò com'è. Prima del crollo del regime di Paul, Colonia Dignidad aveva due sedi: la propria Colonia Dignidad che non si poteva visitare vicino al paese di Parral; e quella turistica, la più piccola Villa Baviera vicino al paese di Quillón. Ora entrambi due si chiamano Villa Baviera, e si possono visitare, io soltanto conosco la sede di Quillón. Negli anni 90 aveva un ristorante, giocchi per i bambini, un bel giardino ed un negozio in cui i prodotti che loro producevano venivano vendutti, si vedevano soltanto tedeschi lavorando, ma adesso è più aperto, e chiunque può lavorare lì, adesso ha anche un'albergo e si fa la festa della birra. Sempre è stato un posto molto visitato, è bel curato, e con prodotti de buona qualità. Saluti dal Cile!
@SONO IL VOSTRO IMPERATORE. Centinaia di migliaia, se non di più... Nel Cile ci sono 7 Scuole Italiane, per i discendenti della colonia... Le città principali dove sono arrivati gli italiani sono : La Serena, dove sono arrivati principalmente italiani dal Trento; l'area metropolitana di Valparaíso, dove sono arrivati principalmente italiani dalla Ligura; e dopo nell'area metropolitana di Concepción, dove sono arrivati principalmente italiani Emiliani. Da notare un paesino nel sud fondato da modenesi, Capitán Pastene. Anche conosco italocileni discendenti della Lombardia, del Piemonte, del Veneto, della Campania, della Sicilia, dalla Dalmazia e quelli del cantone Ticino. Mio nonno era di Rapallo, e mia nonna di Sesta Godano, da parte di mio padre. Da l'altra parte, mia nonna era di Savigliano. Ciao!!!
@@brunoschiappacassemerino8491muchas gracias por traer tu directa experiencia de este lugar así siniestro que pero ahora tiene nueva vida... saludos desde italia🇮🇹
Ho guardato questo video e devo dire che, il senso di schifo e di disgusto che stò avvertendo per ciò che accadeva in quella "colonia", è davvero molto forte. Sono sorpreso di non averne mai sentito parlare, sino a 30 minuti fà. Un ringraziamento davvero sincero a Simone ed ai suoi collaboratori, per aver portato alla "luce" questa storia su questo canale, storia che provoca dolore nell'ascoltarla, ma che giustamente scuote le coscienze. Grazie. Giovanni da Roma
Bello, apprezzatissimo il tuo primo libro, non vedo l' ora di leggere anche questo. Da buon suddito del tuo stato giardino, ti ringrazio umilmente per il tuo lavoro e la tua passione, che sei riuscito benissimo a trasmettermi.
Per chi è interessato, ci sono delle storie simile nelle fabriche di Volkswagen sia in Brasile 🇧🇷 che in Argentina 🇦🇷 o Messico 🇲🇽 dove c’erano alcuni dipendenti speciali, o delle zone riservate per trattamenti non piacevoli. Di un modo piu generale, è una cosa molto strana che oggi la VAG abbia ancora dei proprietari della famiglia Porsche / Piech.
Ti seguo da tempo , ti devo fare i miei complimenti per i contenuti e la narrativa, rivedo i tuoi video più volte , fa bene acculturarsi . Ti vorrei chiedere se farai un video sulle isole Falkland ( non so sinceramente se lo avevi già fatto 😅)
Video estremamente interessante. l'unico piccolo appunto che mi sento di fare è sull'espressione "ora et labora", più volte riportata nel video come "hora et labora". Pignolerie a parte, un grazie a tutto il team di Nova Lectio!
fosse solo quello , confonde Priebke con Kappler in qualità di comandante delle SS a Roma, sostiene che un caporale delle SS, come Schaefer, fosse della Wehrmacht , non sapendo quindi cosa erano le prime nè la seconda ...
C'è anche un film, "Colonia" di Florian Gallenberger (2015), con Daniel Brühl ed Emma Watson, che parla di questa storia. Io la conoscevo proprio dal film. Complimenti per il video.
Conoscevo sta storia grazie al film del 2015 con la Watson e Daniel Bruhl, e ovviamente quando ho visto che ne parlava anche Nova Lectio ho cliccato in un nano secondo.
Simone , se un giorno dovessi fare un viaggio a Fuerteventura una delle attrattive è la fantastica e salvaggia playa de Cofete . In quel contesto di spiaggia lontana dal mondo c'è una di quei posti da film : una casa costruita da nazisti ( villa Winter ) vacci parla col guardiano . Io ci sono stato e quella casa ufficialmente etichettata dal governo spagnolo come abitazione di interesse agricolo presenta un bunker con un organizzazione delle stanze identica ad Auschwitz.... Sono rimasto scioccato dalle rivelazioni del mitico pedro.
Dal momento che a Cofete hanno girato Exodus: Gods and Kings e poco più a Nord lo spin off di Star Wars la tua sensazione è azzeccatissima! Che sappia io Pedro sta avendo difficoltà e non poche a tenere aperta la Villa...diciamo che "alcuni discendenti" sono tutt'altro che entusiasti....
ci sono stato a marzo 2022 e si mi diceva di aver avuto un sacco di sabotaggi , gli hanno ammazzato il cane vandalizzato il furgone , sparato alle finestre e avvelenato i polli. è una di quelle persone che ha una missione e la sua passione è più forte di tutti gli ostacoli
Quando Simone hai detto che ha perso l occhio sinistro mi è venuto un brivido assurdo alla schiena 11 mesi fa ho perso anche io l occhio sinistro sul lavoro una sonda idraulica ad alta pressione mi ha colpito in pieno volto 😅posso dire che però dopo 6 mesi son ritornato a fare lo stesso lavoro ovvero lo spurghista! Ps non sono un dittatore 🤣🤣🤣
Tornato 2 ore fa da Cracovia. Visita completa di Auschwitz. Anche se è impossibile non sapere cosa sia l’olocausto, mettere i piedi nel campo di sterminio e sentire molte più testimonianze mi ha fatto ancora più rendere conto dell’ indescrivibile, inimmaginabile massacro avvenuto per conto dei Nazisti. Vedere il tuo video, ovviamente sempre interessante, ha aggiunto ancora più rabbia. Sentire poi che la chiesa faceva parte del progetto Odessa… non si commenta… sto per far fermare il Bus per andare a vomitare. Il tema Nazisti impuniti (come ogni ingiustizia ) mi fa arrabbiare…parecchio….
Purtroppo tante cose sono state tralasciate e dimenticate…. Bisognerebbe fare Luce su tutto, anche I soprusi dei comunisti in era coloniale contro gli “stati” ancora non membri dell unione…. Attenzione a tutte Le varie perseguitazioni di gruppi religiosi di minoranza con uccisioni e attentati….etc etc etc Purtroppo l uomo e capace anche di cose spregevoli
Come sempre video eccezionale!! 👏🏼👏🏼 Il Cile è un paese che, per quanto sudamericano sia, ha diversi legami con l'Europa, da Inglesi, Francesi, italiani ed ovviamente tedeschi. Purtroppo riguardo a questi ultimi, alcuni hanno sicuramente un passato nelle file naziste, tant'è che uno dei candidati alle recenti presidenziali, José Antonio Kast, viene spesso criticato per motivi simili, oltre a far parte di una famiglia che, senza dubbi sosteneva il regime Pinochetista.
Ormai faccio fatica a trovare le parole per farti i complimenti per i tuoi video, ma sono contento che tu abbia parlato di Colonia Dignidad perché è un argomento di nicchia di cui parlano in pochi.
In relazione al tema dei nazisti in fuga verso il Sudamerica, Abel Basti è la fonte più accreditata e informata sull'argomento, in particolare sulla seconda vita del Fuhrer. Consiglio a tal proposito "Sulle tracce di Hitler".
Ciao Simone, grazie come sempre per i contenuti che porti. Io penso che, al di là del macabro che inevitabilmente questo posto si porterà dietro per sempre, l'operazione fatta dagli ideatori di Villa Baviera sia da ammirare. Senza tentare (almeno in apparenza) di accalappiare i turisti dell'orrido, la struttura sembra cercare di riabilitare un'area conosciuta per gli orrori che avvenivano al suo interno, di dimostrare che un luogo in passato così cupo possa rinascere come qualcosa di nuovo e migliore.
Ho ascoltato con vivissimo interesse questa tremenda storia che conoscevo solo in parte. Che dire Simone? La qualità dei tuoi video si sta alzando notevolmente. Prenoterò una copia del tuo libro per ciascuna delle biblioteche in cui lavoro. Per aspera ad astra
Grazie te e il prof barbero siete senza esagerare il mio ragionamento di vita 🌱 o meglio dire quello che mi da speranza per combattere il mio grande male la depressione Grazie 🙏 per quello che fate Grazie davvero
A proposito di Colonia Dignidad e le teorie sulla fuga di Hitler e dei gerarchi nazisti, consiglio la serie storica Hunting Hitler, andata in onda su History Channel tempo fa.
La Patagonia e la Cordillera de los Andes non sono proprio posti caldi. Città come ad esempio San Carlos de Bariloche en Argentina potevano avere un'archittetura e clima familiare per i tedeschi.
È difficile mettere likes a certi video, ma bisogna farlo gente, per far si che più gente possibile possa capire di cosa veramente sia capace l'essere umano (anche in casi macabri e osceni come in questo caso)... P.S. rimango stupito come a 28 anni molte cose le devo venire a scoprire solo grazie a te e ai tuoi video e non da tutti gli insegnanti che ho conosciuto fino ad oggi... Grazie Davvero e continua cosi ! ! !
Sono iscritto da un paio d anni al canale e ho appena ordinato i tuoi libri. Complimenti per i contenuti dei tuoi video e spero tornerai presto a parlare della prima repubblica, del periodo stragista, di gladio, p2, segreti di stato e tutto ció che caratterizzó quel periodo. Grazie, un saluto
Che roba, ti seguo e sono proprio in cile per un anno di intercambio, stiamo studiando a scuola proprio questo facendo dei lavori di interviste e cose così, molto interessante il video grazie:)
Complimenti Simone per come hai trattato un argomento molto spinoso, comprerò sicuramente il tuo libro ( so per certo che qualcuna me lo regalerà ma tu non dir niente), un saluto da me e dalla mia compagna.
E chiamala piccola annotazione si dovrebbe vergognare di un errore così grande. Se è questa la serietà con cui fa i video pensa quanto sia attendibile. Molti lo hanno già debunkato su molti video che ha fatto.
bel video,come tutti del resto, sapere che è rimasta in piedi fino al 2005 fa venire i brividi, ora la domanda che sorge spontanea è ,Come sia possibile che nessuno sia mai intervenuto prima?
Allo stesso modo di come possa essere successo che un criminale come Reinhard Doring Falkenberg, accusato di essere stato uno dei più pericolosi carcerieri e torturatori durante il regime di Pinochet, assiduo frequentatore di Colonia dignidad, arrestato in un albergo sito a due chilometri di distanza da casa mia nel settembre del 2021 sia stato rimesso in liberta' dopo due mesi. La risposta e' semplice.....a questo mondo la giustizia non esiste. Esistono solo potere, interesse e complicita'.
@@thomasturbato7021ma se un Italia continuano a farsi pure ora cortei fascisti. E poi guarda da quale pulpito! Proprio dall'Italia, la mano destra del Reich nella seconda guerra mondiale. Paese che ha accolto le leggi razziali.
Hanno fatto anche il film "i bambini del Brasile" se non sbaglio il titolo, tanti nazi grazie alla chiesa ed anche ai reali inglesi che di nascita sono tedeschi.... sono riusciti a fuggire in sud America poi solo chi ha vissuto in quei paese sa la verità. Complimenti per il secondo libro
@@eazyez5717 se uscissero tutti i segreti della chiesa ci sarebbe da fare film e serie tv per almeno mezzo secolo 🤣 c'è da ridere ma è una cosa agghiacciante buona serata e buon inizio settimana saluti da Torino 👍😎😎
È quel film con l'investigatore e lo scienziato ispirati rispettivamente a Simon Wiesenthal e Josef Mengele? Lo stavo vedendo proprio ieri. Comunque è vero, i Windsor fecero cambiare il loro cognome dopo la Prima Guerra Mondiale, a causa del sentimento anti tedesco poiché facevano parte della famiglia Saxe-Coburg-Gotha. Va anche detto che i reali europei di quell'epoca erano quasi tutti imparentati connla regina Vittoria, che faceva parte della casa di Hannover, quindi erano un po' tutti tedeschi sotto sotto.
Sì, sono dil Brasile e abbiamo molte storie di nazisti fuggiti in Sud America, principalmente nel Cono meridionale (Brasile meridionale, Uruguay, Paraguay, Argentina e Cile. Mengele morì in Brasile.
Se a qualcuno interessa c'è un horror in stop motion basato sulla Colonia Dignidad, si chiama La Casa Lobo. Il film è molto psichedelico e astratto quindi lo sconsiglio a chi reputa pesante il genere ma è una chicca che si trova solo in inglese.
Di Colonia Dignidad ne sentii parlare in una serie trasmessa su Sky , dove una serie di investigatori privati statuintensi, si misero sulle tracce di Hitler tra Argentina, Cile e Brasile. Quanto ci sia di vero in quella serie, sarebbe tutto da verificare.
Sei troppo avanti grande ascoltarti e come sentire una ninna nanna! O meglio no che mi fai addormentare e che non smetterei mai di ascoltare i tuoi racconti per il lessico che hai e la passione grazie 👍 complimenti ❤️ comprerò il tuo libro
Ironico un video del genere proprio in una giornata come questa 😂. Fatto sta che la qualità dei tuoi video si sta alzando in modo esponenziale, spero che il tuo lavoro ti valga una trasmissione di divulgazione storica anche in TV…
Anche in argentina c'è un paese nella provincia di Cordoba fondata dai tedeschi, sarebbe bello farne una puntata al riguardo. Ci sono stato quando andai in vacanza in Argentina nel 2011
Bello vedere che questo modello di "rieducazione" è simile a tutte le latitudini. Mi viene in mente il Forteto in Mugello. Credo sia nel comune di Vicchio o S. Piero a Sieve. Magari un giorno sarebbe da farci un approfondimento dei tuoi (vostri), Simone!
Simone, con il dovuto rispetto, Erich Priebke non era "Capo delle SS" ma semplicemente un Hauptsturmführer cioe' capitano. era stato assegnato al comando SS di Roma sotto Kappler...
Ma tra gli aspiranti e/o potenziali "folli dittatori ed autocrati" figurano anche gli youtuber con centinaia di migliaia di iscritti? ; ) Scherzi a parte, ottimo video, come sempre.
Sicuramente villa Baviera è una bella iniziativa che da lavoro a tante. Persone in, una terra in cui purtroppo il lavoro è carente.. Ciò nonostante per. Il suo passato non gradirei andarci. Complimenti x il video io già conoscevo questa storia , guardai il film che fecero su quei 2 tedeschi credo un fotografo e la fidanzata che riuscirono a Scappare dopo un anno di detenzione
Buonasera,mi chiamo Filippo e ho una domanda per te. Ti seguo da tempo e visto che sei appassionato di storia (fatico a mettere la "s" maiuscola) ho una domanda da porti datosi i tuoi innumerevoli giudizi. Ogni sistema si è interrogato sul modo in cui educare i bambini e sul modo in cui ordinare la società. I giudizi a volte andrebbero calati nel periodo storico e nel periodo personale che vive ogni singola persona. A tal proposito vorrei sapere quale sarebbe il modo giusto di educare. Sei un progressista?... Sull'educazione alcuni esseri umani si interrogano da una vita,come su molti altri temi. Inoltre ti domando, bisogna per forza avere un'opinione su tutto?... Perciò la domanda che ti pongo è semplice,qual è il modo corretto di educare?... Attendo con curiosità. Grazie.
Spero, a favore di un confronto continuo che non dovrebbe mancare mai, che le risponda. Tuttavia la sua domanda sembra posta da qualcuno con idee molto chiare a riguardo. Per questo ( in attesa di una risposta) le pongo io due domande: quale sarebbe secondo lei il modo corretto di educare? E come giudica la visione, i valori e le modalità che sono state descritte in questa ricostruzione?
Ciao Simone,nel caso mi accontento di passare delle vacanze in Garfagnana ( che vale un Cile) con il tuo libro, questo per dire quanto è duro disfarsi,fare a pezzi e buttare la storia che magistralmente hai raccontato, grazie.
Bravo Simone trovi sempre cose e fatti nuovi, io non avevo mai sentito questa storia. E' incredibile come la cattivèria umana raggiunga livelli altissimi! Continua cosi' che vai alla grande! Non voglio creare un caso, pero' dove ci sono queste comunita' succede sempre qualcosa, non a questi livelli, ma qualcosa succede, vedi quella comunita' nel mugello o quella famosa per i tossicomani.
Come ho sentito associare il vaticano all'SS mi è venuto subito in mente hellsing e ascoltando questa storia sembra di sentirmi raccontare la trama della serie. Caro nova lectio ti consiglio caldamente di guardarla. Originale e rivoluzionaria anche se tratta temi quasi da cliché. Il nome della serie è " hellsing ultimate " sviluppato nel 2008 lungo 10 episodi. Davvero molto bello oltre ad essere l'unico anime che ho apprezzato realmente. Ora me ne torno a vedere video sulle mafie 😂❤
Come soggiornare allegramente e in maniera spensierata in un luogo dove persino il terreno è impregnato di atroce sofferenza!! Sembra che si voglia dimenticare per forza, quando invece a volte, è necessario ricordare come ad Auschwitz. Così da non ripetere più simili orrori
Premetto, non ho ancora visto il video (che sarà sicuramente molto bello ed interessante come tutti i tuoi lavori) ; ma per caso nell'immagine di presentazione, quel signore è per caso Augusto Pinochet? É per caso lo stesso personaggio che quel "brav'uomo" di Henry Kissinger ha premiato (per caso) nel 1973 quale miglior statista "dittatore" dell'anno? E che....... casualmente è per puro caso é lo stesso premio che la stessa persona "il brav'uomo" ha consegnato quest'anno a quel "santo" del Sig. Draghi?? Quante casualità 🤔🤔🤔 Sarò riuscito a spiegarmi? 🤣🤣🤣🤣🤣 Un "pelo" contorto forse, ma direi ben chiaro il concetto. Giusto? 😉
mia nonna che è emigrata in Argentina nel primo dopo guerra mi raccontava sempre che a Cordoba un paese sulle ande Argentine sembrava di stare in Germania, pieno di tedeschi e anche l'architettura era quella tipica della Baviera. Ormai penso che la fiaba che Hitler sia morto suicida a Berlino sia vecchia e poco reale, anche la Cia era benissimo a corrente di questa cosa, solo che era politicamente troppo pesante per USA+ URSS dire che Berlino era stata presa ma senza Hitler. Sempre a proposito della fuga dei gerarchi in sudamerica, ti consiglio di informarti sulla storia di casa Winter situata nella selvaggia costa ovest di Fuerteventura dove si dice che da li partissero gli Uboot tedeschi diretti in Sudamerica compreso quello che porto Hitler. P.S: leggerò sicuramene il tuo nuovo libro!!!! per aspera ad astra
Per costruirvi da zero la vostra Colonia Dignidad, ecco qui il mio libro che vi spiegherà come fare: amzn.to/3C19LY3
"La dura vita del dittatore" sarà disponibile in versione cartacea e digitale su Amazon, IBS, e Feltrinelli.
Il 27 settembre esce in tutte le librerie, mentre è già possibile pre-ordinarlo tramite link o nei siti che vi ho detto sopra.
Buona strada per la dittatura
Ciao il prossimo lo faresti sul periodo dei signori della guerra in cina per favore o sulle guerre jugoslave
Allora Gustavo mente è Hitler.
Priebke era un semplice capitano delle SS praticamente un signor nessuno ma perché non studi un po' prima di fare video ?
Che poi questa setta di invasati col nazismo non c'entra nulla titolo clickbait
L'irreprensibile Lukashenko! Non sapevo facesse anche il dittatore!
Sono cileno, e ho visitato tante volte Villa Baveria. Soltanto per spiegare un pò com'è. Prima del crollo del regime di Paul, Colonia Dignidad aveva due sedi: la propria Colonia Dignidad che non si poteva visitare vicino al paese di Parral; e quella turistica, la più piccola Villa Baviera vicino al paese di Quillón. Ora entrambi due si chiamano Villa Baviera, e si possono visitare, io soltanto conosco la sede di Quillón. Negli anni 90 aveva un ristorante, giocchi per i bambini, un bel giardino ed un negozio in cui i prodotti che loro producevano venivano vendutti, si vedevano soltanto tedeschi lavorando, ma adesso è più aperto, e chiunque può lavorare lì, adesso ha anche un'albergo e si fa la festa della birra. Sempre è stato un posto molto visitato, è bel curato, e con prodotti de buona qualità. Saluti dal Cile!
@SONO IL VOSTRO IMPERATORE. Centinaia di migliaia, se non di più... Nel Cile ci sono 7 Scuole Italiane, per i discendenti della colonia... Le città principali dove sono arrivati gli italiani sono : La Serena, dove sono arrivati principalmente italiani dal Trento; l'area metropolitana di Valparaíso, dove sono arrivati principalmente italiani dalla Ligura; e dopo nell'area metropolitana di Concepción, dove sono arrivati principalmente italiani Emiliani. Da notare un paesino nel sud fondato da modenesi, Capitán Pastene. Anche conosco italocileni discendenti della Lombardia, del Piemonte, del Veneto, della Campania, della Sicilia, dalla Dalmazia e quelli del cantone Ticino.
Mio nonno era di Rapallo, e mia nonna di Sesta Godano, da parte di mio padre. Da l'altra parte, mia nonna era di Savigliano. Ciao!!!
Ma che ca...
@@DiariodiBordo cosa? Jajaajaj
@SONO IL VOSTRO IMPERATORE. 800.000-1.000.000
io sono tra questi 🇮🇹🇨🇱
@@brunoschiappacassemerino8491muchas gracias por traer tu directa experiencia de este lugar así siniestro que pero ahora tiene nueva vida... saludos desde italia🇮🇹
Ho guardato questo video e devo dire che, il senso di schifo e di disgusto che stò avvertendo per ciò che accadeva in quella "colonia", è davvero molto forte.
Sono sorpreso di non averne mai sentito parlare, sino a 30 minuti fà.
Un ringraziamento davvero sincero a Simone ed ai suoi collaboratori, per aver portato alla "luce" questa storia su questo canale, storia che provoca dolore nell'ascoltarla, ma che giustamente scuote le coscienze.
Grazie.
Giovanni da Roma
Bello, apprezzatissimo il tuo primo libro, non vedo l' ora di leggere anche questo. Da buon suddito del tuo stato giardino, ti ringrazio umilmente per il tuo lavoro e la tua passione, che sei riuscito benissimo a trasmettermi.
Siken io non so quale sia il primo libro di Simone, per cortesia mi dici il titolo del libro e dove posso trovarlo, grazie ❤
@@umbertomarsicovetere1999 mi pare si chiami “instant storia contemporanea”.
@@riccardogiusti1998 grazie infinite ❤
@Umberto Marsicovetere grazie
Pp
Never ask a man for his salary
To a woman the age
To an Argentine the SS rank of his grandfather
🌚
Ma gli argentini sono per lo più italiani
@@coprilettodelnapoli5466 ma ci sono tanti ,tanti tedeschi.
Sono cilena i miei genitori sono stati uccisi durante il regime di Pinochet. Ti ringrazio tantissimo per i tuoi video e le testimonianze
❤
Operacion Condor .. verguenza yenkeee
Unabrazo desde Italia
Deja de llorar con allende chile seria argentina,venezuela
Povera cara...mi dispiace tantissimo. Hai tutta la mia stima ed il mio rispetto. Un abbraccio fraterno.
Per chi è interessato, ci sono delle storie simile nelle fabriche di Volkswagen sia in Brasile 🇧🇷 che in Argentina 🇦🇷 o Messico 🇲🇽 dove c’erano alcuni dipendenti speciali, o delle zone riservate per trattamenti non piacevoli.
Di un modo piu generale, è una cosa molto strana che oggi la VAG abbia ancora dei proprietari della famiglia Porsche / Piech.
Interessante, grazie. Speriamo si facciano approfondimenti anche in merito, perchè non si dimentichi e si rimanga indifferenti.
Ti seguo da tempo , ti devo fare i miei complimenti per i contenuti e la narrativa, rivedo i tuoi video più volte , fa bene acculturarsi . Ti vorrei chiedere se farai un video sulle isole Falkland ( non so sinceramente se lo avevi già fatto 😅)
Video estremamente interessante. l'unico piccolo appunto che mi sento di fare è sull'espressione "ora et labora", più volte riportata nel video come "hora et labora". Pignolerie a parte, un grazie a tutto il team di Nova Lectio!
fosse solo quello , confonde Priebke con Kappler in qualità di comandante delle SS a Roma, sostiene che un caporale delle SS, come Schaefer, fosse della Wehrmacht , non sapendo quindi cosa erano le prime nè la seconda ...
Grande lavoro....come sempre 😊👍
C'è anche un film, "Colonia" di Florian Gallenberger (2015), con Daniel Brühl ed Emma Watson, che parla di questa storia. Io la conoscevo proprio dal film. Complimenti per il video.
anche e il film "la casa lobo", racconta la storia di una ragazza che scappa dalla colonia
Conoscevo sta storia grazie al film del 2015 con la Watson e Daniel Bruhl, e ovviamente quando ho visto che ne parlava anche Nova Lectio ho cliccato in un nano secondo.
Daniel bruhl e un'attore sottovalutato
Su questo tema c'è il film "Colonia" del 2015 con la partecipazione di Emma Watson. Vi consiglio di guardarlo.
Simone , se un giorno dovessi fare un viaggio a Fuerteventura una delle attrattive è la fantastica e salvaggia playa de Cofete . In quel contesto di spiaggia lontana dal mondo c'è una di quei posti da film : una casa costruita da nazisti ( villa Winter ) vacci parla col guardiano . Io ci sono stato e quella casa ufficialmente etichettata dal governo spagnolo come abitazione di interesse agricolo presenta un bunker con un organizzazione delle stanze identica ad Auschwitz.... Sono rimasto scioccato dalle rivelazioni del mitico pedro.
Dal momento che a Cofete hanno girato Exodus: Gods and Kings e poco più a Nord lo spin off di Star Wars la tua sensazione è azzeccatissima! Che sappia io Pedro sta avendo difficoltà e non poche a tenere aperta la Villa...diciamo che "alcuni discendenti" sono tutt'altro che entusiasti....
ci sono stato a marzo 2022 e si mi diceva di aver avuto un sacco di sabotaggi , gli hanno ammazzato il cane vandalizzato il furgone , sparato alle finestre e avvelenato i polli. è una di quelle persone che ha una missione e la sua passione è più forte di tutti gli ostacoli
Ci sono andata un sacco di volte, ho conosciuto Pedro… è davvero impressionante!
Quando Simone hai detto che ha perso l occhio sinistro mi è venuto un brivido assurdo alla schiena 11 mesi fa ho perso anche io l occhio sinistro sul lavoro una sonda idraulica ad alta pressione mi ha colpito in pieno volto 😅posso dire che però dopo 6 mesi son ritornato a fare lo stesso lavoro ovvero lo spurghista! Ps non sono un dittatore 🤣🤣🤣
@@iono5556 vero anche questo è vero! 🤣
Bellissima puntata, bravi! Abbiamo fatto anche noi un episodio su Colonia Dignidad qualche anno fa.
Sarebbe bello poter collaborare con voi :)
Ti seguo da qualche anno, i tuoi lavori mi piacciono tantissimo e la tua bella voce calda me li fa apprezzare ancora di più.
Grazie Simone.
Tornato 2 ore fa da Cracovia. Visita completa di Auschwitz. Anche se è impossibile non sapere cosa sia l’olocausto, mettere i piedi nel campo di sterminio e sentire molte più testimonianze mi ha fatto ancora più rendere conto dell’ indescrivibile, inimmaginabile massacro avvenuto per conto dei Nazisti. Vedere il tuo video, ovviamente sempre interessante, ha aggiunto ancora più rabbia. Sentire poi che la chiesa faceva parte del progetto Odessa… non si commenta… sto per far fermare il Bus per andare a vomitare. Il tema Nazisti impuniti (come ogni ingiustizia ) mi fa arrabbiare…parecchio….
Purtroppo tante cose sono state tralasciate e dimenticate….
Bisognerebbe fare Luce su tutto, anche I soprusi dei comunisti in era coloniale contro gli “stati” ancora non membri dell unione….
Attenzione a tutte Le varie perseguitazioni di gruppi religiosi di minoranza con uccisioni e attentati….etc etc etc
Purtroppo l uomo e capace anche di cose spregevoli
Come sempre video eccezionale!! 👏🏼👏🏼
Il Cile è un paese che, per quanto sudamericano sia, ha diversi legami con l'Europa, da Inglesi, Francesi, italiani ed ovviamente tedeschi. Purtroppo riguardo a questi ultimi, alcuni hanno sicuramente un passato nelle file naziste, tant'è che uno dei candidati alle recenti presidenziali, José Antonio Kast, viene spesso criticato per motivi simili, oltre a far parte di una famiglia che, senza dubbi sosteneva il regime Pinochetista.
FJ Bisso Già, esisteva pure il Movimento Nazional Socialista del Cile.
Ormai faccio fatica a trovare le parole per farti i complimenti per i tuoi video, ma sono contento che tu abbia parlato di Colonia Dignidad perché è un argomento di nicchia di cui parlano in pochi.
Forse in Italia.
In relazione al tema dei nazisti in fuga verso il Sudamerica, Abel Basti è la fonte più accreditata e informata sull'argomento, in particolare sulla seconda vita del Fuhrer. Consiglio a tal proposito "Sulle tracce di Hitler".
Tristezza infinita, ma ti ringrazio per aver fatto luce su questo mostruoso avvenimento, che non conoscevo affatto.
quanti video fighissimi vuoi caricare questo mese?
nova lectio: si
Ciao Simone, grazie come sempre per i contenuti che porti.
Io penso che, al di là del macabro che inevitabilmente questo posto si porterà dietro per sempre, l'operazione fatta dagli ideatori di Villa Baviera sia da ammirare. Senza tentare (almeno in apparenza) di accalappiare i turisti dell'orrido, la struttura sembra cercare di riabilitare un'area conosciuta per gli orrori che avvenivano al suo interno, di dimostrare che un luogo in passato così cupo possa rinascere come qualcosa di nuovo e migliore.
Potresti approfondire anche la storia di Villa General Belgrano, pueblo fondato da tedeschi in provincia di Córdoba, in Argentina
Ho ascoltato con vivissimo interesse questa tremenda storia che conoscevo solo in parte. Che dire Simone? La qualità dei tuoi video si sta alzando notevolmente. Prenoterò una copia del tuo libro per ciascuna delle biblioteche in cui lavoro. Per aspera ad astra
Conoscevo già questa storia ma mi mancavano alcuni dettagli. Comprerò ovviamente anche questo libro!
Grazie te e il prof barbero siete senza esagerare il mio ragionamento di vita 🌱 o meglio dire quello che mi da speranza per combattere il mio grande male la depressione Grazie 🙏 per quello che fate Grazie davvero
Grande come sempre! La qualità è incredibile!
A proposito di Colonia Dignidad e le teorie sulla fuga di Hitler e dei gerarchi nazisti, consiglio la serie storica Hunting Hitler, andata in onda su History Channel tempo fa.
La Patagonia e la Cordillera de los Andes non sono proprio posti caldi. Città come ad esempio San Carlos de Bariloche en Argentina potevano avere un'archittetura e clima familiare per i tedeschi.
Lí c'era Pribke
Non è disponibile in Thailandia il libro 🥲
150 anni di reclusione per te, solo per aver ipotizzato la distribuzione di tale libro.
Nova amo i tuoi video ormai li ho visti tutti, ho appena preordinato il libro arriva il 4 ottobre ❤❤
Appena arrivato il tuo libro non vedo l'ora di leggerlo
Simone sempre una garanzia di qualità.
È difficile mettere likes a certi video, ma bisogna farlo gente, per far si che più gente possibile possa capire di cosa veramente sia capace l'essere umano (anche in casi macabri e osceni come in questo caso)... P.S. rimango stupito come a 28 anni molte cose le devo venire a scoprire solo grazie a te e ai tuoi video e non da tutti gli insegnanti che ho conosciuto fino ad oggi...
Grazie Davvero e continua cosi ! ! !
Grande, finalmente un video dedicato a questi fatti. Non ne ho mai visti altri su You Tube.
Sono iscritto da un paio d anni al canale e ho appena ordinato i tuoi libri. Complimenti per i contenuti dei tuoi video e spero tornerai presto a parlare della prima repubblica, del periodo stragista, di gladio, p2, segreti di stato e tutto ció che caratterizzó quel periodo. Grazie, un saluto
Che roba, ti seguo e sono proprio in cile per un anno di intercambio, stiamo studiando a scuola proprio questo facendo dei lavori di interviste e cose così, molto interessante il
video grazie:)
Complimenti Simone per come hai trattato un argomento molto spinoso, comprerò sicuramente il tuo libro ( so per certo che qualcuna me lo regalerà ma tu non dir niente), un saluto da me e dalla mia compagna.
11:50 scusate, ma la musica tensiva che si sente in sottofondo non e' la stessa che usavano Aldo Giovanni e Giacomo negli Svizzeri ? 🤣
Bravo Simone! Piccola annotazione: Priebke era un semplice ufficiale SS di stanza in Italia. Il capo delle SS era ovviamente Himmler
E chiamala piccola annotazione si dovrebbe vergognare di un errore così grande.
Se è questa la serietà con cui fa i video pensa quanto sia attendibile.
Molti lo hanno già debunkato su molti video che ha fatto.
Era un capitano per la precisione.
bel video,come tutti del resto, sapere che è rimasta in piedi fino al 2005 fa venire i brividi, ora la domanda che sorge spontanea è ,Come sia possibile che nessuno sia mai intervenuto prima?
Allo stesso modo di come possa essere successo che un criminale come Reinhard Doring Falkenberg, accusato di essere stato uno dei più pericolosi carcerieri e torturatori durante il regime di Pinochet, assiduo frequentatore di Colonia dignidad, arrestato in un albergo sito a due chilometri di distanza da casa mia nel settembre del 2021 sia stato rimesso in liberta' dopo due mesi. La risposta e' semplice.....a questo mondo la giustizia non esiste. Esistono solo potere, interesse e complicita'.
ma lol è roba di tutti i giorni nei paesi del terzo mondo...
@@thomasturbato7021ma se un Italia continuano a farsi pure ora cortei fascisti. E poi guarda da quale pulpito! Proprio dall'Italia, la mano destra del Reich nella seconda guerra mondiale. Paese che ha accolto le leggi razziali.
Hanno fatto anche il film "i bambini del Brasile" se non sbaglio il titolo, tanti nazi grazie alla chiesa ed anche ai reali inglesi che di nascita sono tedeschi.... sono riusciti a fuggire in sud America poi solo chi ha vissuto in quei paese sa la verità. Complimenti per il secondo libro
Tanti passarono per l'altoadige. Grazie alla chiesa, le chiamavano Ratline (linee per i topi).
@@eazyez5717 comune di Termeno per la precisione, confinante con il mio
@@eazyez5717 se uscissero tutti i segreti della chiesa ci sarebbe da fare film e serie tv per almeno mezzo secolo 🤣 c'è da ridere ma è una cosa agghiacciante buona serata e buon inizio settimana saluti da Torino 👍😎😎
È quel film con l'investigatore e lo scienziato ispirati rispettivamente a Simon Wiesenthal e Josef Mengele? Lo stavo vedendo proprio ieri.
Comunque è vero, i Windsor fecero cambiare il loro cognome dopo la Prima Guerra Mondiale, a causa del sentimento anti tedesco poiché facevano parte della famiglia Saxe-Coburg-Gotha. Va anche detto che i reali europei di quell'epoca erano quasi tutti imparentati connla regina Vittoria, che faceva parte della casa di Hannover, quindi erano un po' tutti tedeschi sotto sotto.
Sì, sono dil Brasile e abbiamo molte storie di nazisti fuggiti in Sud America, principalmente nel Cono meridionale (Brasile meridionale, Uruguay, Paraguay, Argentina e Cile. Mengele morì in Brasile.
Sapevo che prima o poi sarebbe uscito! Grazie ♥️
Veramente interessante questo video. Non conoscevo questo posto. Grazie x avercene parlato. 👍🏻
Se a qualcuno interessa c'è un horror in stop motion basato sulla Colonia Dignidad, si chiama La Casa Lobo.
Il film è molto psichedelico e astratto quindi lo sconsiglio a chi reputa pesante il genere ma è una chicca che si trova solo in inglese.
Davvero interessante, complimenti per la professionalità con cui spieghi i vari argomenti che tratti.
Di Colonia Dignidad ne sentii parlare in una serie trasmessa su Sky , dove una serie di investigatori privati statuintensi, si misero sulle tracce di Hitler tra Argentina, Cile e Brasile. Quanto ci sia di vero in quella serie, sarebbe tutto da verificare.
Uno dei migliori canali di youtube italia
Ci tieni aggiornato, grazie per le tue rubriche, narrazione ben fatta e limpida
Subitamente ordinato il tuo libro! Vai Simone, uno dei top divulgatori in circolazione.
bravissimo simone, bel documentario, dettagliato e scorrevole come al tuo solito :)
Un piacere imparare da questo canale, ancora una volta...
Il tuo nuovo libro mi ha rapito non vedo l'ora di prenderlo 🤩
Mamma mia come mi ricorda le vicende del Forteto praticamente uguale. Grazie del video.
Non conoscevo questa pagina di storia, grazie.
Finalmente grazie,purtroppo è una faccenda di cui non si sente parlare molto,io l'ho scoperta tramite un film
Appena possibile lo acquisto il tuo libro, così diventerò il nuovo Aladeen
Che notizia Aladeen!
@@eazyez5717 già, molto Aladeen
Ora et labora... non Hora. Grazie per il video!
Andrea
Gran video Simone 👍👍👍avevo visto Colonia Dignidad nel programma Hunting Hitler su History Channel
Sei troppo avanti grande ascoltarti e come sentire una ninna nanna! O meglio no che mi fai addormentare e che non smetterei mai di ascoltare i tuoi racconti per il lessico che hai e la passione grazie 👍 complimenti ❤️ comprerò il tuo libro
Davvero un bellissimo video. Grazie!!!
Ironico un video del genere proprio in una giornata come questa 😂. Fatto sta che la qualità dei tuoi video si sta alzando in modo esponenziale, spero che il tuo lavoro ti valga una trasmissione di divulgazione storica anche in TV…
Ironico al punto giusto!
“Per non dimenticare”
🤡
@Gab Ma anche con la sinistra. Ancora con ste distinzioni?
eh si non vedo differenze tra questa storia e la Meloni, state davvero delirando
Anche in argentina c'è un paese nella provincia di Cordoba fondata dai tedeschi, sarebbe bello farne una puntata al riguardo. Ci sono stato quando andai in vacanza in Argentina nel 2011
Complimenti per il video!
Consiglio a il bellissimo libro "Sprinters" edito da Edicola Edizioni a chi volesse approfondire ulteriormente.
Bello vedere che questo modello di "rieducazione" è simile a tutte le latitudini. Mi viene in mente il Forteto in Mugello. Credo sia nel comune di Vicchio o S. Piero a Sieve.
Magari un giorno sarebbe da farci un approfondimento dei tuoi (vostri), Simone!
o anche Waco
1:55 Regola numero uno del complottismo: Se è in una puntata dei Simpson, allora è vero.
Simone, con il dovuto rispetto, Erich Priebke non era "Capo delle SS" ma semplicemente un Hauptsturmführer cioe' capitano. era stato assegnato al comando SS di Roma sotto Kappler...
Bel video - come sempre i tuoi video sono molto interessanti e non ne perdo uno. Sei sempre obiettivo è imparziale, doti rare oggigiorno
Minuto 7:58 appare l’avv. Angelo Greco Schäfer. “Kvesta essere legge ja” 😂
Ciao Simo! Ti seguo da molto e mi piacerebbe avere la versione cartacea del tuo libro! È disponibile anche all'estero?
Ma tra gli aspiranti e/o potenziali "folli dittatori ed autocrati" figurano anche gli youtuber con centinaia di migliaia di iscritti? ; ) Scherzi a parte, ottimo video, come sempre.
Que buen video, saludos desde Chile 🗿🤠
Sicuramente villa Baviera è una bella iniziativa che da lavoro a tante. Persone in, una terra in cui purtroppo il lavoro è carente.. Ciò nonostante per. Il suo passato non gradirei andarci. Complimenti x il video io già conoscevo questa storia , guardai il film che fecero su quei 2 tedeschi credo un fotografo e la fidanzata che riuscirono a Scappare dopo un anno di detenzione
Buonasera,mi chiamo Filippo e ho una domanda per te. Ti seguo da tempo e visto che sei appassionato di storia (fatico a mettere la "s" maiuscola) ho una domanda da porti datosi i tuoi innumerevoli giudizi. Ogni sistema si è interrogato sul modo in cui educare i bambini e sul modo in cui ordinare la società. I giudizi a volte andrebbero calati nel periodo storico e nel periodo personale che vive ogni singola persona. A tal proposito vorrei sapere quale sarebbe il modo giusto di educare. Sei un progressista?... Sull'educazione alcuni esseri umani si interrogano da una vita,come su molti altri temi. Inoltre ti domando, bisogna per forza avere un'opinione su tutto?... Perciò la domanda che ti pongo è semplice,qual è il modo corretto di educare?... Attendo con curiosità. Grazie.
Una cosa è educare ,un' altra torturare.
Spero, a favore di un confronto continuo che non dovrebbe mancare mai, che le risponda. Tuttavia la sua domanda sembra posta da qualcuno con idee molto chiare a riguardo. Per questo ( in attesa di una risposta) le pongo io due domande: quale sarebbe secondo lei il modo corretto di educare? E come giudica la visione, i valori e le modalità che sono state descritte in questa ricostruzione?
Video come sempre accuratissimo e affascinante la tua spiegazione è fantastica
Ciao Simone,nel caso mi accontento di passare delle vacanze in Garfagnana ( che vale un Cile) con il tuo libro, questo per dire quanto è duro disfarsi,fare a pezzi e buttare la storia che magistralmente hai raccontato, grazie.
puoi fare un approfondimento sugli intrighi del Vaticano nell'operazione Odessa ??. qual'è il senso ?. non è chiaro visto dall'esterno. grazie mille.
Bravo Simone trovi sempre cose e fatti nuovi, io non avevo mai sentito questa storia. E' incredibile come la cattivèria umana
raggiunga livelli altissimi! Continua cosi' che vai alla grande! Non voglio creare un caso, pero' dove ci sono queste comunita'
succede sempre qualcosa, non a questi livelli, ma qualcosa succede, vedi quella comunita' nel mugello o quella famosa per i tossicomani.
Grazie! Bel video. Hai una iscritta in più 😉
un bel video complimenti come sempre anche se si tratta di passato sentire queste cose fa ancora male
Comprerò il tuo libro solo per vedere il faccino di lukone (comunque video stupendo)
Cultura cultura cultura cultura..... Grazie. Questo Paese avrebbe bisogno di gente come te e basta altro che politici e c@@@ vari. Complimenti
Come ho sentito associare il vaticano all'SS mi è venuto subito in mente hellsing e ascoltando questa storia sembra di sentirmi raccontare la trama della serie. Caro nova lectio ti consiglio caldamente di guardarla. Originale e rivoluzionaria anche se tratta temi quasi da cliché. Il nome della serie è " hellsing ultimate " sviluppato nel 2008 lungo 10 episodi. Davvero molto bello oltre ad essere l'unico anime che ho apprezzato realmente. Ora me ne torno a vedere video sulle mafie 😂❤
Come soggiornare allegramente e in maniera spensierata in un luogo dove persino il terreno è impregnato di atroce sofferenza!! Sembra che si voglia dimenticare per forza, quando invece a volte, è necessario ricordare come ad Auschwitz. Così da non ripetere più simili orrori
Anni fa avevo guardato un film con Emma Watson sulla colonia dignidad ed è stato spaventoso scoprire che si ispirasse a una storia vera
Bravo simone,me lo comprero' subito il libro!!!bravi
Come hai trovato un editore?
Premetto, non ho ancora visto il video (che sarà sicuramente molto bello ed interessante come tutti i tuoi lavori) ; ma per caso nell'immagine di presentazione, quel signore è per caso Augusto Pinochet? É per caso lo stesso personaggio che quel "brav'uomo" di Henry Kissinger ha premiato (per caso) nel 1973 quale miglior statista "dittatore" dell'anno? E che....... casualmente è per puro caso é lo stesso premio che la stessa persona "il brav'uomo" ha consegnato quest'anno a quel "santo" del Sig. Draghi?? Quante casualità 🤔🤔🤔
Sarò riuscito a spiegarmi? 🤣🤣🤣🤣🤣
Un "pelo" contorto forse, ma direi ben chiaro il concetto. Giusto? 😉
mia nonna che è emigrata in Argentina nel primo dopo guerra mi raccontava sempre che a Cordoba un paese sulle ande Argentine sembrava di stare in Germania, pieno di tedeschi e anche l'architettura era quella tipica della Baviera. Ormai penso che la fiaba che Hitler sia morto suicida a Berlino sia vecchia e poco reale, anche la Cia era benissimo a corrente di questa cosa, solo che era politicamente troppo pesante per USA+ URSS dire che Berlino era stata presa ma senza Hitler. Sempre a proposito della fuga dei gerarchi in sudamerica, ti consiglio di informarti sulla storia di casa Winter situata nella selvaggia costa ovest di Fuerteventura dove si dice che da li partissero gli Uboot tedeschi diretti in Sudamerica compreso quello che porto Hitler. P.S: leggerò sicuramene il tuo nuovo libro!!!! per aspera ad astra
Colonia Dignidad mi ricorda fortemente Jonestown, certo fondamenti ed ideologia erano ben diversi ma ci vedo molto analogie.
Grazie, questa pagina di storia proprio mi mancava
Guardando questo video ho avuto l'impressione che il signor Guida abbia scritto in libro sui dittatori, non so come mai...
Dell'operazione Odessa post-WW2 si occuparono in particolare Licio Gelli, un altro uomo di cui non ricordo iln ome, ed Allen Dulles.
Non si può non citare per questo argomento il romanzo di Frederick Forsyth "Dossier Odessa", sia in libro che in film.
Consiglio la visione del film Colonia con Emma Watson e Daniel Brühl, che affronta proprio di questa colonia.
Ciao sono cilena
Grazie mille sei veramente bravo a spiegare.
Saluti
Bel manuale. Penso che a breve sentiremo parlare di me! Stavo proprio pensando di cambiare mestiere
Posso comprare il libro anche dalle librerie?, Ho problemi con la carta non me lo fa ordinare
Un video davvero interessante